Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è la prima storia Disney che avete letto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
    Risposta #15: Martedì 15 Set 2009, 00:42:52
    Io ho imparato a leggere a 3 anni e mezzo grazie a Topolino

    Caspita, ma quanti siamo? Scusate l'OT, ma da questo topic è emerso, e sta emergendo, che il tasso di alfabetizzazione anticipato dai fumetti Disney è stato elevatissimo! Che bella cosa! L'altro giorno ho reincontrato dopo anni la mia "dada" dell'asilo e ancora si ricordava di me perché sapevo leggere prima delle elementari... Raga, Topolino fa bene! Diciamolo alla Gelmini... Altro che maestro unico!
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
      Risposta #16: Martedì 15 Set 2009, 09:22:08
      Mi unisco al mucchio di quelli che non ricordano la prima storia, avendola letta troppo da piccoli :-[

      Mia mamma dice che da bambina-ina-ina mi facevo leggere in continuazione "Le lenticchie di Babilonia", ma io non me ne ricordo. Per quanto ricordo io, ho letto quella storia per la prima volta a trent'anni suonati, ma lei è sicura che io da piccoletta la adorassi. Io non me ne ricordo.

      La prima storia che ricordi io era quella in cui compariva Zipp. Ricordo che mi piacque moltissimo ed arrivai ad impararla a memoria.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
        Risposta #17: Martedì 15 Set 2009, 14:35:20
        Troppo difficile da ricordare.
        C'è da aggiungere però che prima di imparare a leggere avevo già sfogliato decine di Topolini guardando le figure e inventandomi le storie. Oltre a tante storie che mi facevo leggere dai miei genitori. Difficle quindi risalire ad una storia precisa.

        *

        Paperone 96
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 551
        • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
          Risposta #18: Martedì 15 Set 2009, 14:56:16
          la prima storia che ho letto non la ricordo,ma le prime le posso dire

          ZP e la lana vulcanica
          Storia e gloria(me la leggeva sempre mia zia ;D)
          ZP e il pianeta proibito

          forse la lana vulcanica o la storia e gloria


          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
            Risposta #19: Martedì 15 Set 2009, 14:59:27
            la prima storia che ho letto non la ricordo,ma le prime le posso dire

            ZP e la lana vulcanica
            Storia e gloria(me la leggeva sempre mia zia ;D)
            ZP e il pianeta proibito

            forse la lana vulcanica o la storia e gloria
            Anche tu Storia e Gloria? WOW! ;) ;)

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
              Risposta #20: Martedì 15 Set 2009, 15:03:53

              Caspita, ma quanti siamo? Scusate l'OT, ma da questo topic è emerso, e sta emergendo, che il tasso di alfabetizzazione anticipato dai fumetti Disney è stato elevatissimo! Che bella cosa! L'altro giorno ho reincontrato dopo anni la mia "dada" dell'asilo e ancora si ricordava di me perché sapevo leggere prima delle elementari... Raga, Topolino fa bene! Diciamolo alla Gelmini... Altro che maestro unico!
              Propongo Donald quale maestro unico...è vero, con i fumetti ci si avvicina alla lettura all'età di circa quattro anni. Sono uno strumento prezioso, spesso sottovalutato. Anzi, una bella pubblicazione Disney studiata per le scuole elementari (senza essere infantilmente idiota, però) ci starebbe proprio bene. ;)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                Risposta #21: Domenica 20 Set 2009, 20:04:51
                Eh, saperlo... è un bel po' che cerco di rimettere insieme ricordi e dati anagrafici per risalire al primo topo avuto tra le mani...

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                  Risposta #22: Domenica 20 Set 2009, 20:32:19
                  Nei miei ricordi spiccano la prima storia di Zantaf (che non sono riuscita ancora a rileggere >:() e la storia di Piedidolci, letta sicuramente qui.

                  (No, non so che fine abbiano fatto i Topolini d'Oro... non voglio neanche saperlo!!!! :'()


                  Edit: e anche l'ultraghiaccio, con l'inquietante ombra fuori della casa di Topolino!
                  « Ultima modifica: Domenica 20 Set 2009, 22:44:36 da Gingerin_Rogers »

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                    Risposta #23: Domenica 20 Set 2009, 22:27:29
                    Piedidolci era uno dei miei preferiti del Topolino d'oro...assieme al pirata Orango ed al capitan Radimare... ;)

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                      Risposta #24: Lunedì 21 Set 2009, 21:39:05
                      Avendo avuto un inizio atipico per me la risposta è facile: si tratta di questa storia letta nell'estate dei miei sette anni, quando avevo da poco imparato a leggere, perché purtroppo io non ho imparato con Topolino.
                      In seguito ho continuato con altre pubblicazione, in particolare i Topolini che ogni tanto mi venivano regalati fino a sviluppare la mia passione disneyana.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                        Risposta #25: Lunedì 21 Set 2009, 22:07:43
                        Avendo avuto un inizio atipico per me la risposta è facile: si tratta di questa storia letta nell'estate dei miei sette anni, quando avevo da poco imparato a leggere, perché purtroppo io non ho imparato con Topolino.
                        In seguito ho continuato con altre pubblicazione, in particolare i Topolini che ogni tanto mi venivano regalati fino a sviluppare la mia passione disneyana.

                        Beh, un inizio intrigante, non c'è che dire! Certo che un po' mi fa strano, sentire di un ragazzo che ha iniziato la sua avventura disneyana con pk, da me (e da tutti, penso) considerato un po' l'evoluzione, l'upgrade del fumetto disney. Tra l'altro, di tanti numeri, "la sindrome di ulisse" è uno dei più intensi ed "adulti", non so se mi spiego. Lo lessi alle medie, mi pare, in conformità con il piano temporale di uscite pkappiche (il 20 di ogni mese!!!).
                        Con questo che voglio dire? Niente, semplicemente esprimere una volta di più stima per un ragazzo che è entrato nel club dalla porta di servizio, per usare una metafora debole e imprecisa, ma che ci si è trovato talmente bene da esserci rimasto finora. E sottolineare come quell'aggettivo che tu stesso usi, Quaq, all'inizio del post ("atipico"), non deve per forza significare "iellato". Non hai cominciato con Martina, Scarpa, Barks, o con Topolino in generale, ma la passione e la capacità critica mi sembra proprio non ti manchino. Un po' come dire che non sta scritto su nessun manuale il giusto iter dell'iniziato disney. Se ti prende, ti prende.
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                          Risposta #26: Lunedì 21 Set 2009, 23:35:35
                          Che bello! Ho conosciuto Topolino grazie alla mia amica Gia; mi ricordo che le regalavo pentoline posate e piattini di plastica e in cambio potevo sbafarmi i suoi topolini che teneva ordinatamente su di uno scaffale. Il mio primo Topolino di mia assoluta proprietà fu il numero 907 e la prima storia letta fu "Paperinik e il segreto del totem decapitato" che fa parte dell'operazione Quak   :)
                          « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2009, 23:36:00 da Paolodan3 »

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                            Risposta #27: Martedì 22 Set 2009, 18:45:39

                            Beh, un inizio intrigante, non c'è che dire! Certo che un po' mi fa strano, sentire di un ragazzo che ha iniziato la sua avventura disneyana con pk, da me (e da tutti, penso) considerato un po' l'evoluzione, l'upgrade del fumetto disney. Tra l'altro, di tanti numeri, "la sindrome di ulisse" è uno dei più intensi ed "adulti", non so se mi spiego. Lo lessi alle medie, mi pare, in conformità con il piano temporale di uscite pkappiche (il 20 di ogni mese!!!).
                            Con questo che voglio dire? Niente, semplicemente esprimere una volta di più stima per un ragazzo che è entrato nel club dalla porta di servizio, per usare una metafora debole e imprecisa, ma che ci si è trovato talmente bene da esserci rimasto finora. E sottolineare come quell'aggettivo che tu stesso usi, Quaq, all'inizio del post ("atipico"), non deve per forza significare "iellato". Non hai cominciato con Martina, Scarpa, Barks, o con Topolino in generale, ma la passione e la capacità critica mi sembra proprio non ti manchino. Un po' come dire che non sta scritto su nessun manuale il giusto iter dell'iniziato disney. Se ti prende, ti prende.

                            Grazie Mark! Ho intrapreso quasi un percorso al contrario, ma alla fine sono riuscito ad appassionarmi al fumetto come tutti gli altri, imparando a conoscere ed amare tutti i grandi autori! E soprattutto nutro un grandissimo affetto per l'evoluzione PK, che ho imparato ad apprezzare sin da piccolo!
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                              Risposta #28: Martedì 29 Set 2009, 00:17:35

                              Caspita, ma quanti siamo? Scusate l'OT, ma da questo topic è emerso, e sta emergendo, che il tasso di alfabetizzazione anticipato dai fumetti Disney è stato elevatissimo! Che bella cosa! L'altro giorno ho reincontrato dopo anni la mia "dada" dell'asilo e ancora si ricordava di me perché sapevo leggere prima delle elementari... Raga, Topolino fa bene! Diciamolo alla Gelmini

                              Io su Topolino, che leggevo poco, ho imparato molte cose mentre facevo le elementari: il valore educativo dei fumetti è altissimo. Ad esempio, grazie a Martin Mystere ho approfondito molti fatti storici alle superiori, tanto che il prof si stupiva di cose che lui non conosceva.

                              Tornando al topic, la prima storia che ricordo è quella di Paperino costretto da due prepotenti a mangiarsi dei panini che vendeva per strada. Era in un giornalino tipo i Classici e me lo comprò la nonna durante le vacanze estive: sarà stato verso la fine degli anni Ottanta o i primi Novanta.
                              W i Supereroi Disney!

                                Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                                Risposta #29: Giovedì 1 Ott 2009, 11:20:54
                                L'ho già scritto da altre parti, ma lo ripeto volentieri... ;)

                                A differenza della maggiorparte di voi, ricordo benissimo la prima storia che ho letto! Infatti, all'epoca (quando avevo circa 6-7 anni), leggevo solo altri fumetti (Geppo, Braccio di Ferro, Soldino, Felix... bei tempi!) e Topolino non mi piaceva... poi, un giorno, mi sono convinto a provare a leggerne uno di mio fratello e... non ho più smesso!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)