Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gingerin_Rogers
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1674
  • Lurkatrice sfegatata
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
    Risposta #15: Domenica 28 Mar 2010, 16:56:30
    Ma noooooooooo è una citazione da una storiaaaaaaaaa!!!! Non chiedermi quale però! :D

      Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
      Risposta #16: Domenica 28 Mar 2010, 17:07:58
      In effetti mi ricordava quella in cui Pippo e Gilberto finivano nel pianeta dei poeti..però..

      "Per primo ci fu Omero, che d'un grande eroe cantò le gesta,
      nonchè l'ira funesta..." cit. Gilberto

      P.s. Dovrebbe essere "Gilberto e i poeti spaziali" (Martina/Perego)
      « Ultima modifica: Domenica 28 Mar 2010, 17:10:24 da Spia_Poeta »

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
        Risposta #17: Domenica 28 Mar 2010, 17:15:02
        In effetti mi ricordava quella in cui Pippo e Gilberto finivano nel pianeta dei poeti..però..

        "Per primo ci fu Omero, che d'un grande eroe cantò le gesta,
        nonchè l'ira funesta..." cit. Gilberto

        P.s. Dovrebbe essere "Gilberto e i poeti spaziali" (Martina/Perego)

        Però l'attribuzione da Martina è tutta da vedere ;)
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 831
        • Catalogatore insaziabile
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
          Risposta #18: Lunedì 29 Mar 2010, 02:40:17

          Ho detto che l'ho sentito alla radio.. Se poi vuoi scrivere a vanvera per aumentare i tuoi post è un altra storia

          Non era diretta a te, ovviamente.

          Ma se qualcuno si é inventato che il contenuto dei vocabolari possa essere determinato da una sorta di auditel lessicale, e un giornalista ha ritenuto la cosa non palesemente demenziale da meritare un servizio, quello é il commento piú cortese che posso fare.
          Come tanti alcuni ricorderanno, é una citazione da 'Paperino il Paladino' che purtroppo non potrá piú essere compresa quando favellare sparirá dai vocabolari.
          Ma non angustiamoci per queste quisquilie (accidentaccio, neanche i film di Totó capiremo senza doppiaggio :'()
          Se arriveremo a quel punto staremo seguendo tutti entusiasticamente gli sviluppi della nuova Grande Opera: le strade tutte in discesa ;D
          « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 03:17:38 da Hon-ki-ton »

            Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
            Risposta #19: Lunedì 29 Mar 2010, 11:51:16
            Ma allora il grande Romano non sarà più inusitato?????? :o
            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

              Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
              Risposta #20: Lunedì 29 Mar 2010, 15:16:11
              Ma se qualcuno si é inventato che il contenuto dei vocabolari possa essere determinato da una sorta di auditel lessicale, e un giornalista ha ritenuto la cosa non palesemente demenziale da meritare un servizio, quello é il commento piú cortese che posso fare.

              Non è proprio una fesseria scusa..una lingua si evolve e si modifica col tempo al punto che molte parole o espressioni finiscono col perdersi completamente. Fino agli anni '40, se non sbaglio, era grammaticalmente corretto scrivere ò con il significato diho verbo avere ed è ormai impossibile ritrovare questa forma in qualunque libro di grammatica o vocabolario..

              *

              Gingerin_Rogers
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1674
              • Lurkatrice sfegatata
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                Risposta #21: Lunedì 29 Mar 2010, 15:21:51
                Sì sì me l'ha insegnato la maestra alle elementari... ò e à... me era vetusta lei, non io :P

                  Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                  Risposta #22: Lunedì 29 Mar 2010, 15:34:34

                  Non è proprio una fesseria scusa..una lingua si evolve e si modifica col tempo al punto che molte parole o espressioni finiscono col perdersi completamente. Fino agli anni '40, se non sbaglio, era grammaticalmente corretto scrivere ò con il significato diho verbo avere ed è ormai impossibile ritrovare questa forma in qualunque libro di grammatica o vocabolario..

                  Be', però dipende cosa intendi.
                  Un buon vocabolario continua a citare come non più usate o arcaiche le parole che non si usano più. Compreso anche ò e à.
                  Eppoi se il criterio è dato dalle parole che citava SpiaPoeta, è assurdo: uggia in toscana è normale e uggioso, detto del tempo, si usa ancora anche fuori dalla toscana. Lo dico perfino io.
                  Ciarpame mio marito lo usa e ha 50 anni non 100.
                  cancellare parole del genere significa fare ufficializzare come italiano la lingua che usano ormai i ragazzini, fatta di si e no 5,000 parole...
                  « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 15:34:51 da Florence »

                    Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                    Risposta #23: Lunedì 29 Mar 2010, 15:43:42
                    Ti dirò il significato di ciarpame me l'ha saputo dire solo 1 persona su 7 (mia madre ex-lettrice di Topolino :P). Uggioso poi non è proprio un aggettivo che si usa quotidianamente, piucchealtro è parecchio conosciuto grazie ad "Una giornata uggiosa" di Battisti..

                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                      Risposta #24: Lunedì 29 Mar 2010, 15:52:18
                      Ti dirò il significato di ciarpame me l'ha saputo dire solo 1 persona su 7 (mia madre ex-lettrice di Topolino :P).

                      Non c'è più di una persona mediamente colta su 7, quindi non lo trovo strano.
                      Ma un vocabolario appunto dovrebbe essere più colto della maggioranza dei suoi lettori, è per questo che uno lo consulta, o no?

                      Io sono un caso raro, forse perchè bilingue e Battisti non lo conosco affatto. Ho conosciuto un po' di canzoni solo di recente perchè ce le ha mio marito. Ma ho sempre detto "oggi il tempo è un po' uggioso" o "è una giornata uggiosa". Anche altri che conosco lo dicono

                      Scordo sempre l'apostrofo dopo il po. Uffi! >:( E proprio quando difendo la cultura ;D. Ho corretto...


                      « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 15:54:08 da Florence »

                      *

                      Hon-ki-ton
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Catalogatore insaziabile
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                        Risposta #25: Lunedì 29 Mar 2010, 15:54:11

                        Non è proprio una fesseria scusa..una lingua si evolve e si modifica col tempo al punto che molte parole o espressioni finiscono col perdersi completamente. Fino agli anni '40, se non sbaglio, era grammaticalmente corretto scrivere ò con il significato diho verbo avere ed è ormai impossibile ritrovare questa forma in qualunque libro di grammatica o vocabolario..
                        Non è questo il punto. Il vocabolario È il luogo dove deve essere serbata la memoria dei termini desueti ;D proprio perchè, in quanto tali, il loro significato sfugge alla maggior parte dei lettori.
                        Altro discorso è accettare, più o meno serenamente, l' evoluzione dell' ortografia. In un altro topic (studenti analfabeti...o un titolo simile) proprio io sono andato controcorrente alla maggior parte dei post esprimendo tolleranza per l' (ab)uso delle contrazioni degli sms.
                        Nell' ambito di una creazione letteraria la possibilità di usare termini desueti, cum grano salis (e ridaje ;D) di solito arricchisce l' opera per il potere evocativo che questi termini hanno.

                        Per concludere, almeno per ora, consiglio a chi volesse godersi questa diatriba ;D e avesse qualche 'lacuna' , di sottoporsi a una doppia lettura di 'Paperino il Paladino' intervallata dalla visione de 'L' armata Brancaleone' :D

                          Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                          Risposta #26: Lunedì 29 Mar 2010, 19:36:54
                          Mi pare di ricordare che in una qualche storia, che non ricordo assolutamente, Zio Paperone diceva riferendosi a Paperino: "Lasciamo che si diverta con i suoi bagordi orgiastici" o qualcosa del genere. Può essere?

                          *

                          Hon-ki-ton
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 831
                          • Catalogatore insaziabile
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                            Risposta #27: Martedì 30 Mar 2010, 01:22:31
                            Sí, credo di averla letta anch'io, immagino in una storia tra il 1955 e 1965 circa (sono le uniche che conosco veramente). Naturalmente il disappunto di Paperone era perché Paperino era stato irremovibile nel voler comperare un gelato o i pop-corn.

                            Magari un moderatore puó trasferire questo e il precedente post nel topic apposito, dove é piú probabile che qualcuno soddisfi la nostra curiositá
                            « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2010, 03:18:01 da Hon-ki-ton »

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                              Risposta #28: Martedì 30 Mar 2010, 03:42:58
                              Ho appena aperto una sfida per trarre qualcosa di costruttivo, e divertente, da questa bella discussione

                              https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1269912017

                              Partecipate alla compilazione del

                               [smiley=drool3.gif]vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete [smiley=drool3.gif]


                              *

                              Figaro
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 681
                              • Mac The Sailor- Filologo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ricordiamo la lingua italiana dei maestri disney!!
                                Risposta #29: Martedì 30 Mar 2010, 14:44:53
                                Gnaccio e straccadenti!!!

                                Chi se li ricorda ????

                                Tempo fa ho dovuto sbirciare in 1000 dizionari per sapere cosa erano ;D
                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)