Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sugli autori => Topic aperto da: marcosferruzza - Venerdì 7 Nov 2003, 21:30:54

Titolo: Carl Barks
Inserito da: marcosferruzza - Venerdì 7 Nov 2003, 21:30:54
Penso che sia indubbio il merito del cartoonist dell'Oregon nella formazione dell'universo dei paperi, come anche il fatto che moltissimi artisti italiani hanno dichiarato di essersi ispirati alle sue opere.
Riusciva a dare alle storie un andamento musicale, unendo una sapiente trama ad un andamento musicale scandito dalle gag (forse derivate dalla sua esperienza di cartoni animati, ma perfette anche per le vignette). Sono passati più di tre anni dalla sua scomparsa :'(, e si sente il suo vuoto, mal riempito anche nella pagine di ZIO PAPERONE (dove ormai appare molto raramente).

Vorrei conoscere piuttosto opinioni opposte: cosa gli rimproverate? In quali aspetti non è migliore di altri artisti?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Warren - Martedì 11 Nov 2003, 16:18:41
Beh..come si può rimproverare qualcosa a Barks, non solo il più grande fumettista disneyano, ma uno dei più grandi artisti del novecento!

...forse il fatto di aver trattato con freddezza (da quel che so) la grande opera d'amore che gli ha dedicato Don Rosa?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paolo - Venerdì 14 Nov 2003, 23:57:56
moltissimi artisti italiani hanno dichiarato di essersi ispirati alle sue opere
Che l'abbiano diciarato e' innegabile: ogni disegnatore Disney, italiano o meno, ha un debito con Barks paragonabile a quello che hanno con l'inventore della carta e della matita!!!
Citazione da: marcosferruzza link=2669.msg172095#msg172095 date=2669
Vorrei conoscere piuttosto opinioni opposte: cosa gli rimproverate? In quali aspetti non è migliore di altri artisti?
Gulp!... che cosa rimprovero a Barks?? Ma dai... e' come bestemmiare... non dico che tutte le sue storie siano state dei capolavori, ma anche le peggiori hanno comunque la loro ragion d'essere... fammi pensare... be', la famosa storia di Topolino e il cappellino rosso non e' che sia tra le mie preferite... diciamo cosi', metto uno scalino sotto i capolavori assoluti quelle storie di Barks troppo fantasiose, che sono talmente incredibili da "svilire" la grande avventura che era assolutamente realistica: io sono ancora convinto che da qualche parte nelle Ande ci sia una valle dalla uova quadre...

Storie insomma come Zio Paperone e il Valhalla cosmico (W US   34-01) o come Zio Paperone e l'isola nel cielo (W US   29-01) non sono tra le mie preferite... ma solamente perche' il menu' di Barks offre ben altro!

Ah, e i quadri ad olio... voi pensate che siano belli? (Ovviamente MAGARI averne uno, pero'...)

  - Paolo (FAN ASSOLUTO DI BARKS, sia chiaro!)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: victor - Mercoledì 19 Nov 2003, 19:17:19
un rammarico riguardante Barks è il fatto che si sia dedicato ai fumetti solo dal 1942, se avesse cominciato da giovane come gli artisti disney italiani forse ci avrebbe regalato altri capolavori.
Inoltre trovo le sue storie sceneggiate alla fine degli anni 60 e inizio 70, quelle delle Giovani Marmotte per intenderci, disegnate da Tony Strobl e da altri anche recentemente, molto al di sotto del suo standard, adatte per un pubblico di ragazzini,  e che e non hanno la profondità, le sfumature che caratterizzano il resto della sua produzione.
Da ultimo i quadri ad olio: io ho la fortuna di possedere qualche litografia comprata su e-bay e devo dire che mi piacciono moltissimo i colori, le espressioni dei paperi: Barks si conferma un vero artista e in possesso di una tecnica eccellente.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Domenica 30 Nov 2003, 15:15:48
Bè, che dire a proposito di Carl Barks che non sia già stato detto?
Si tratta del creatore del mondo disney riguardante i Paperi, quello che ha creato (vedi Zio Paperone, Gastone...) o ha caraterizzato indelebilmente (vedi Paperino) tutti i personaggi di quel fantastico mondo a parte che è Paperopoli... Chi meglio di lui ha raccontato le avventure di Paperino, Paperon de' Paperoni e famiglia? La risposta è semplice: nessuno...
Sinceramente non saprei proprio cosa rimproverargli!
Semplicemente il più GRANDE! :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: New_AMZ - Giovedì 11 Dic 2003, 22:33:53
Vorrei conoscere piuttosto opinioni opposte: cosa gli rimproverate? In quali aspetti non è migliore di altri artisti?


Opinioni diverse dalle tue? Come si fa ad avere opinioni diverse dalle tue?
Io riesco solamente a ringraziarlo tutte le volte che leggo una sua storia e tutte le volte che vedo Edi.
Facciamo un piccolo sondaggio.
Ognuno scriva le 3 storie lunghe e le 3 storie corte che piu' preferisce di Barks.
Vediamo quante ne vengono fuori uguali.
Inizio io:
ten pages:
-  Paperino e la filosofia flippista (mi sbellico dalle risate ogni volta che la leggo);
- Paperino e il disastro ferroviario (Paperino che si sente un eroe nazionale per aver guardato la TV e' una scena indimenticabile nella fumettografia mondiale)
- Archimede e il traduci-gatti (devo spiegare il perche'?  :)  :)  :)  )

Storie lunghe:
- Juke Box ad Atlantide (perche' Barks ha riscritto un mito con la sua leggerezza e il suo amore per la Disney);
- Paperino e l'isola misteriosa (perche' in questa storia il conflitto Paperino/Gastone non e' mai stato cosi' acceso... ed apre mille conflitti che i lettori ritroveranno (e ritrovano) tuttora tra cui il fatto dell'eredita' di $crooge);
- Paperino e il feticcio (perche' il Gongoro e' il personaggio secondario piu' bello che sia mai stato inventato insieme al Balabu'   :)  :)  :)   )

Ciao.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Domenica 4 Gen 2004, 20:07:25
Rileggendo i vari topic dedicati agli autori Disney mi ha stupito il fatto che finora quello dedicato a Carl Barks sia uno di quelli con meno "risposte"... Eppure stiamo parlando del grande Carl Barks, dell'uomo dei paperi, forse del più grande autore Disney in assoluto!
In un'ipotetica classifica, potrei accostare a Carl Barks solo Floyd Gottfredson e il nostro Romano Scarpa. Questi, e solo questi (ad oggi),possono, secondo me, essere annoverati tra i Grandissimi! :)
Negli ultimi due mesi ho concentrato tutti i miei sforzi fumettistici per completare almeno la collezione dei primi 69 numeri di Zio Paperone, e finalmente ci sono riuscito... Negli ultimi tempi ho così potuto rileggere (e a volte leggere per la prima volta) storie bellissime, che paragonate a quelle di oggi... :'(vabbè, lasciamo perdere... >:(
Sarebbe quindi difficilissimo citare solo tre storie tra quelle che preferisco: io ne vorrei citare almeno sei, ben consapevole di fare torto a mooolte altre... In generale, comunque, il periodo che preferisco di Barks è quello compreso nel decennio tra il 1948-1958...

Le storie di Barks che preferisco quindi sono:

- Paperino e il Feticcio
- Paperino e il mistero degli Incas
- Paperino e il segreto del vecchio castello
- Le sette città di Cibola
- Juke box ad Atlantide (forse la mia preferita in assoluto)
- Zio Paperone e la Stella del Polo

Potrei mettermi ora a parlare singolarmente di ognuna di queste storie, ma scriverei, come minimo, altre due pagine... Vi risparmio quindi questo supplizio...
Ma non è detto che un giorno non ne abbia voglia... :D ;D

Marchese ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Mercoledì 24 Mar 2004, 17:03:04
il più grande di tutti i tempi (nel mondo del fumetto in generale,non solo in ambito Disney).....

se gli si può "rimproverare" qualcosa è il non aver affrontato il mondo dei topi,ma là ci ha pensato Gottfredson

i suoi quadri sono eccezionali (il mio preferito è quello sull'Olandese Volante),anche se ne ho visti alcuni di Cavazzano e Mastantuono.....

storie preferite.....troppe:Le Sette Città di Cibola,L'Olandese Volante,Il Mistero degli Incas,Il Feticcio Voodoo,La Stella del Polo,Il Natale sul Monte Orso.....praticamente tutte quelle pubblicate su Zio Paperone dal n°1 al 14 più i tre "Speciale Paperino"
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Mercoledì 24 Mar 2004, 18:44:30
storie preferite.....troppe:Le Sette Città di Cibola,L'Olandese Volante,Il Mistero degli Incas,Il Feticcio Voodoo,La Stella del Polo,Il Natale sul Monte Orso.....praticamente tutte quelle pubblicate su Zio Paperone dal n°1 al 14 più i tre "Speciale Paperino"


Vero!
Quei 17 albi sono un vero e proprio CAPOLAVORO!!! ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Grrodon - Venerdì 26 Mar 2004, 01:59:33
barks è così grande che  il motivo della sua grandezza a volte sfugge.
colpa nostra che siamo assuefatti a quello che è l'universo paperopolese.

la stella del polo è la mia preferita.

di quelle umoristiche ne ricordo due veramente sbellicanti:

quella in cui paperino compra una villa ma viene truffato (una sorgente di elasticità ;D...)

quella in cui paperino camuffato si fa portare al ristorante dallo zio. poi arriva il conto e i due , imbarazzatissimi, fanno finta di niente per non pagare...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ciro - Sabato 3 Apr 2004, 18:53:07
Pur non avendo grandissima conoscenza del fumetto non-Disneyano, penso che si possa dire con quasi assoluta certezza che Carl Barks è stao il più grande fummettista del secolo. E non solo...uno dei migliori narratori di sempre. Qualche tempo fa lessi un commento che lo metteva tra una schiera di "grandissimi" in cui comparivano solo Omero, Shakespeare, Disney ed appunto Barks. Forse è un po' esagerato il paragone...ma non c'è dubbio che le storie di Barks rappresentano uno dei punti più alti della narrazione del novecento, un mondo che è uno specchio della nostra società, e che ci ha regalato personaggi che sono entrati del mito.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Snailo - Sabato 17 Apr 2004, 22:45:46
no... non posso nominare le mie storie preferite di Barks, perché poi domani starei a rimproverare me stesso perché le avevo scordate tutte!
E poi non ricordo mai i titoli, perché le storie ce le ho a casa, ma al momento io sono da un'altra parte...
Ma il lemming col ciondolo, la storia delle scavatrici ("che me ne faccio di 3 ettari cubici di denaro se non posso farci un po' di chiasso attorno?"), quella degli uccelli YEEKER, delle scimmie col gong ("la gente dovrebbe amarle, producono anche uno spaventevole suono!"), e quella di Amelia che scatena la furia degli elementi ("E va bene, saranno PICCOLE COMETE!"), per non parlare dei Senzafaccia! Storie che lasciano davvero il segno!
Senza di Barks avrei perso una parte di me, di sicuro!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Fiorello - Venerdì 11 Giu 2004, 11:27:43

Il 27 Marzo del 1901, dai genitori già quarantenni William Barks e Arminta Johnson, nasce Carl Barks,
La carriera
Dopo una lunga serie di lavori ingrati, Barks inizia finalmente a intraprendere la carriera di disegnatore.
Tra il 1928 e il 1929, realizza alcune vignette per la rivista Judge, cui segue una collaborazione con prestigioso College Human, che si limita a soli due numeri. Il grosso della produzione predisneyana si sviluppa sulle pagine del Calgary Eye-Opener, rivista umoristica letta soprattutto da un pubblico maschile.
Stampato su carta scadente, il Calgary Eye-Opener propone poesiole in rima, aneddoti, racconti brevi, barzellette di vario genere. Alcuni degli argomenti più sfruttati trattano di donnine, animali pensanti, vita di coppia, minoranze etniche, ubriachi.Durante questo periodo Barks, soprattutto per poter guadagnare un maggior numero di dollari, propone vignette realizzate con stili differenti e, ovviamente, firmate con nomi diversi, dando così la sensazione che il lavoro venga realizzato da un intero staff di disegnatori. Tra gli autori che lo hanno influenzato in quel periodo, si notano soprattutto il creatore di Popeye, Elzie Crisler Segar, e Roy Crane, creatore di Wash Tubbs, grande punto di riferimento anche per Floyd Gottfredson, auotore, in quegli anni, del Topolino quotidiano.
La sua collaborazione con il Calgary Eye-Opener si conclude nel 1935, quando il cartoonist dell'Oregon torna in California per intraprendere la sua carriera nel Reparto Animazione dei Disney Studios. La rivista chiuderà quattro anni più tardi, quando tale genere sarà ormai passato di moda.In quel di Burbank Novembre 1935. Carl Barks approda alllo Studio Disney, al 2719 di Hyperion Avenue, Hollywood.Alcuni mesi prima, il cartoonost dell'Oregon aveva spedito una serie di disegni allo studio in risposta ad un annuncio di ricerca di collaboratori. La risposta fu positiva e venne convocato in California per trascorrere un periodo di prova della durata di un mese, durante il quale frequenta corsi di disegno e animazione. A Dicembre viene assunto: è il collaboratore più anziano tra le nuove leve!Il suo primo incarico è quello di intercalatore (colui che realizza i disegni intermedi di un'animazione) per Thru the Mirror, per una breve sequenza nella quale Topolino, il protagonista del corto, imitando Fred Astaire, danza con cappello a cilindro e bastone, da solo e insieme con la Regina di Cuori.L'aspirazione di Barks, però, è quella di realizzare gag, situazioni comiche; decide quindi di proporne alcune al Reparto Sceneggiature: grazie alla scena del robot barbiere di Modern Inventions descritta in precedenza ottiene in pianta stabile il ruolo di sceneggiatore.I corti cui collabora avevano come protagonista principale Paperino e altri appartenenti alla famiglia dei paperi: questo gli valse, sin dai tempi nello Studio, il soprannome di Uomo dei Paperi (Duck Man). Tra gli sconfinamenti da segnalare la collaborazione al lungometraggio animato Bambi, con la proposta di un paio di scene.Molte di queste caratteristiche verranno inseguito mantenute dal Barks fumettaro principalmente nelle storie brevi, che si reggono quasi esclusivamente sulle gag, e perciò più affini ai cortometraggi.
Barks, comunque, è uno dei protagonisti dell'esordio animato dei pestiferi nipoti di Paperino, Qui, Quo e Qua, in Donald's Nephews (1938). Nato dalla collaborazione con Jack Hannah, il corto fa esordire sulla scena del grande pubblico i tre personaggi ideati nel 1937 (prima uscita: 17 Ottobre) dal grande Al Taliaferro per le tavole settimanali. In queste tavole, questi risultavano essere i figli della cugina di Paperino Della, mentre sia nel cartone sia successivamente sui fumetti di Barks, questi diventavano i figli della sorella Dumbella.
Il 6 Novembre 1942 Barks lascia lo Studio con la scusa della sinusite, provocatagli dall'aria condizionata. In realtà non vuole più lavorare in un posto dove il 90% della produzione è destinata all'esercito.



Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: marcosferruzza - Venerdì 11 Giu 2004, 21:47:13
Il 6 Novembre 1942 Barks lascia lo Studio con la scusa della sinusite, provocatagli dall'aria condizionata. In realtà non vuole più lavorare in un posto dove il 90% della produzione è destinata all'esercito.






Un grande, in tutto  :D


(ovviamente quoto anche il resto, eh!)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gorthan - Sabato 12 Giu 2004, 10:58:26
Quoti cosa? Una biografia oltretutto incompleta?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Sabato 12 Giu 2004, 11:54:37
Quoti cosa? Una biografia oltretutto incompleta?


Perchè incompleta?
Siamo o non siamo nel 1942? ::) ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: marcosferruzza - Martedì 15 Giu 2004, 09:15:53
Quoti cosa? Una biografia oltretutto incompleta?



Ok, ok: ho quotato nella foga, ritiro  :-[ ::)
Dopotutto è evidente che questo è un pezzo di un articolo tratto da chissà dove...  ::)
in effetti l'unica parte che mi risultava nuova è quella che ho quotato
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Mightypirate - Martedì 15 Giu 2004, 19:21:10
Beh cmq come sarebbe possibile immaginare un mondo senza zio Paperone? Io non ce la faccio. E' stato un mito Barks, in tutto e per tutto
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Merio92 - Mercoledì 21 Lug 2004, 10:47:20
Carl Barks è il Papà di Paperone e nella prima apparizione di Amelia(un evento così importante),durante una partenza all'aereoporto dimentica di mettere una ghetta a Paperone,sarè rimasta nella matita.Ma vi assicuro che questo è il primo e unico errore che ho notato,Barks è davvero bravissimo!!!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Luca - Giovedì 22 Lug 2004, 09:04:53
metto le sei:
Paperino e le forze occulte
Paperino e le spie atomiche
Paperino e il mistero degli Incas (anche se ce ne sono altre)
Paperino e la pioggia d'oro
Paperino e la filosofia filippista
Paperino semina vento e raccoglie tempesta
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: New_AMZ - Giovedì 22 Lug 2004, 11:32:33
Storie insomma come Zio Paperone e il Valhalla cosmico (W US   34-01)


Quella e' una storia GRANDIOSA! Molto sottovalutata e poco amata ma e' grandiosa!!!

Citazione
come Zio Paperone e l'isola nel cielo (W US   29-01)


Questa dovrebbe essere quella in cui ZP paga 10milioni un hamburger in un self service spaziale. Ebbene questa secondo me e' la piu' brutta delle avventure di Barks. Assolutamente sconclusionata, priva di mordente, fuori tempo etc. Proprio brutta

Citazione
Ah, e i quadri ad olio... voi pensate che siano belli? (Ovviamente MAGARI averne uno, pero'...)


Non tutti sono belli. Alcuni pero' sono grandiosi. Ne cito due: quello con la famiglia dei Paperi e quello in cui tutti i personaggi di Paperopoli fanno una parata vestiti da nativi americani o comunque con abiti locali.
Ah, dimenticavo quella del pic nic paperopolese e quelle del deposito, e quelle con Paperone esploratore...
Ma porca miseria! Perche' quando finisco a parlare di Barks mi prometto di contenermi e poi non ci riesco mai? Sara' questa la sua grandezza?   ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Ciao.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Giovedì 22 Lug 2004, 18:25:32
i quadri ad olio?

ce ne sono di eccezionali.....

certo,tecnicamente altri artisti possono aver fatto cose migliori (Cavazzano!!!) ma Barks è sempre Barks

;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Merio92 - Giovedì 22 Lug 2004, 18:57:37
I quadri,certo potete linkare qualche immagine o sito che le contenga,per favore!!! :D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Giovedì 22 Lug 2004, 19:44:20
I quadri,certo potete linkare qualche immagine o sito che le contenga,per favore!!! :D


www.barksbase.de/english/  

nella sezione work/painting  ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: MarcheseDelGrillo - Giovedì 22 Lug 2004, 19:49:55

www.barksbase.de/english/  

nella sezione work/painting  ;D


Era mezz'ora che lo cercavo! >:(
;D ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Merio92 - Giovedì 22 Lug 2004, 20:37:41
belli ,grazie!!! :D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Luca - Domenica 1 Ago 2004, 12:43:24
il Walhalla cosmico è una delle sue storie sottovalutate migliori, piena di colpi di scena, inizio misterioso...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: donocchio - Domenica 1 Ago 2004, 13:30:54
ho dioverse  stampe  (ne avrò una ventina)
e sono bellissime,
chi è colui che osa minimamente criticare i quadri a olio di carl, chi? >:( >:( >:( >:( >:( ;D ;D ;D
prima di dirlo ancora dovrete passare sul mio cadavere!!! ;) ;) ;)

metto le sei: ;D
la stella del polo
il cimiero vechingo
zp pesca lo skirillione
p e il feticcio voodoo
the old castel secret
vulcanovia
la valle proibita

fra le umoristiche
a e il traduci-gatti
p e la filosofia flippista
p semina vento e raccoglie tempesta
non mi ricordo il titolo : quella di archimede con la galllina e il pomello della porta

e al primo che osa dire che gli oli di barks nn sono belli gli arriva una sberla virtuale >:( >:( >:( >:( ;D

a parte gli scherzi, a me piacciono molto...
poi...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: donocchio - Domenica 1 Ago 2004, 13:32:33
spiacente , conker, i quadri del cavazza nn sono + belli di quelli di barks.
sorry 8)
EMANUELE
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Domenica 1 Ago 2004, 14:38:10
spiacente , conker, i quadri del cavazza nn sono + belli di quelli di barks.
sorry 8)
EMANUELE


non è una realtà oggettiva

è un opinione personale
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Luca - Domenica 1 Ago 2004, 16:42:47
l'ultimo è veramente bello di Cavazzano ;)
anche quelli di Barks sono stupendi, è una questione strettamente personale :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Lunedì 2 Ago 2004, 20:19:57
l'ultimo è veramente bello di Cavazzano ;)
anche quelli di Barks sono stupendi, è una questione strettamente personale :)


sicuro

e quelli di Barks hanno dei colori davvero fantastici che nelle riproduzioni cartacee non rendono minimamente (bisogna vedere un originale o una litografia "dal vivo" per rendersene conto)  :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Sabato 7 Ago 2004, 19:31:02
l'ultimo è veramente bello di Cavazzano ;)


ci aggiungo anche quelli di Mastantuono che anche con i colori è davvero un fenomeno

se volete vedere qualcosa,andate al suo sito : http://www.corrado-mastantuono.com/  sezione portfolio
;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: kottu - Domenica 8 Ago 2004, 11:04:01
Barks è stato il papà dei paperi, e colui che architettò l'intera paperopoli. il 26 agosto sono 4 anni che è morto... Barks reinventò Paperino nel 1943:prima paperino era un personaggio scioccherello che sapeva solo ripetere QUACK QUACK. Nel 1947 barks creò Zio Paperone nella storia " Christmas on bear mountain",rifacendosi a quel Scrooge di DIckens. Oltre questi personaggi creò anche I bASSOTTI ( the beagle boys) Amelia(magica de spell) il vicino di casa di paperino(JONES) gastone(GLADSTONE GANDER)e archimede pitagorico(GYRO GEARLOOSE).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: RoM - Lunedì 9 Ago 2004, 01:53:43
Grazie per averci edotti... :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Lunedì 9 Ago 2004, 09:43:59
già,non ne sapevamo niente :o

d'altronde qui si parlava di rape e cipolle,no?  ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 25 Ago 2004, 22:28:39
Solo per ricordare che sono 4 anni che è mancato l'Uomo dei Paperi...  :'(
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Luca - Lunedì 30 Ago 2004, 08:28:30
dovrò far visita alla tomba appena posso, devo fargli onore :'(
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: galerius - Domenica 31 Ott 2004, 01:31:22
Interessante, questo "sondaggio" !
Se dovessi scegliere tre storie lunghe, indicherei :

1) ZP e i misteri della Cattedrale. E' la prima storia che ricordo d'aver letto, tra l'altro...è affascinante l'atmosfera di mistero, così come l'azione sfrenata che vi regna. Se avessi la possibilità di trasformare in un videogame una storia di Barks, non avrei dubbi sulla scelta !

2) ZP e il tesoro delle sette città. Fantastica la capacità di Barks di dare vita con pochi, essenziali tratti al paesaggio. Ogni volta che la rileggo, "entro" nel deserto in compagnia dei Paperi.

3) ZP e la stella del Polo. Una miscela perfetta di commedia e dramma, gags divertentissime alternate a vignette dominate da accenti nostalgici, la figura commovente di Doretta Doremì, la beneficenza non dichiarata di Paperone...be', può pure spuntarci la lacrimuccia ! Un vero capolavoro.

per quanto riguarda le storie brevi...
Paperino e la fortuna fortunosa
Paperino e l'amuleto del cugino Gastone
Paperino lingualunga
Non saprei indicare motivi particolari, qui...ma sono storie che hanno quel 'non so che' che me le ha fatte amare e rileggere infinite volte  :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Cecco - Domenica 31 Ott 2004, 17:59:26
A me piacciono molto ZP nell'isola dei Menehunes e le storie del primo speciale Paperino
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperetta - Martedì 2 Nov 2004, 11:02:34
Citazione da: kottu link=board=autori;num=1068237054;start=20#33 date=08/08/04 alle ore 11:04:00


Barks reinventò Paperino nel 1943:prima paperino era un personaggio scioccherello che sapeva solo ripetere QUACK QUACK.

Citazione


è vero, con Carl il papero è diventato un personaggio "larger than life"  8) se una persona normale volesse fare così tante cose nella sua vita (tanti lavori, tanti hobby, tanti sport ecc.) dovrebbe vivere qualche centinaio di anni  ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Eagle - Giovedì 4 Nov 2004, 01:18:51
Citazione da: Paolo link=board=autori;num=1068237054;start=0#2 date=11/14/03 alle ore 23:57:56

Che l'abbiano diciarato e' innegabile: ogni disegnatore Disney, italiano o meno, ha un debito con Barks paragonabile a quello che hanno con l'inventore della carta e della matita!!!
Gulp!... che cosa rimprovero a Barks?? Ma dai...

Hello Paolo!  ;D
I hope you received my email and postal mail?
Please do let me know if you would, kind sir.. and I hope all is well with you!  :D

the Eagle
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Taxidriver - Lunedì 29 Nov 2004, 17:19:29
E cosa mi dite della storia di Paperino che incanta il serpente di mare? vi ricordate quando faceva le prove coi vermetti e li faceva intrecciare variamente mentre i nipotini lo guardavano disgustati?
E la storia del primo giorno di primavera? Quando scappava dal guardapesca e diceva:"Non vi sento! E comunque la mia lenza ora e' asciutta".
E un'altra che mi ha fatto piegare era quella della pistola ipnotizzante, le facce di Paperino e di Zio Paperone sono di un'espressivita' unica.
BENG! Sei ipnotizzato, sei un topo T-O-P-O!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Taxidriver - Mercoledì 22 Dic 2004, 20:40:39
Stavo pensando, che di Barks ci sono storie che proprio non sopporto, tipo quelle tratte dal diario di Paperina; una in particolare che trovo proprio scema e' quella della festa a sorpresa. Oppure un'altra storia fessa e' quella dei cubi di gomma che avevano successo se ci giocavano i paperi ciccioni. Cosa ne pensate di queste storie cosi' insipide?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Grrodon - Giovedì 23 Dic 2004, 01:01:02
una sola parola: metallo.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperetta - Giovedì 23 Dic 2004, 09:45:03
Stavo pensando, che di Barks ci sono storie che proprio non sopporto, tipo quelle tratte dal diario di Paperina; una in particolare che trovo proprio scema e' quella della festa a sorpresa. Oppure un'altra storia fessa e' quella dei cubi di gomma che avevano successo se ci giocavano i paperi ciccioni. Cosa ne pensate di queste storie cosi' insipide?


Non mi ricordo nessuna delle due... ma anche un genio come Carl può avere avuto momenti no, non tutte le ciambelle escono col buco  ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Taxidriver - Giovedì 23 Dic 2004, 10:38:30
Cosa vuol dire "metallo"?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: barko - Martedì 28 Dic 2004, 16:10:17
...storie cosi' insipide?...

Bzazz!
(http:// http://smileyonline.free.fr/images/gif/pascompris/vignette/thumbnails/gne_gif.gif)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Taxidriver - Martedì 28 Dic 2004, 16:43:01
Ma e' vero!! :D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: dyrach - Domenica 2 Gen 2005, 16:45:39
una in particolare che trovo proprio scema e' quella della festa a sorpresa. Oppure un'altra storia fessa e' quella dei cubi di gomma che avevano successo se ci giocavano i paperi ciccioni. Cosa ne pensate di queste storie cosi' insipide?


Me le ricordo entrambe... e anche a me non sono piaciute (quella dello sport coi cubi, poi, era veramente orrenda). Ma in un panorama di capolavori come è quello delle storie create da Barks si può chiudere un occhio di fronte a queste piccole imperfezioni...  ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Taxidriver - Lunedì 3 Gen 2005, 14:44:49
Si', non e' che uno pretende sempre la perfezione; solo che storie cosi' insulse mi stupiscono, sembrano fatte in una notte per accontentare qualcuno.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: donocchio - Lunedì 3 Gen 2005, 20:03:13
hum...sì,. mi ricordo d' averle lette, ma credo risalgano al mio "periodo buio" ...perciò non ci capivo nulla...mi potete dare gli ZP delle comparse? così me li rileggo e posso dare un mia opinione
thanks
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: piccolobush - Martedì 4 Gen 2005, 11:38:28
Si', non e' che uno pretende sempre la perfezione; solo che storie cosi' insulse mi stupiscono, sembrano fatte in una notte per accontentare qualcuno.

E chi ti dice che non sia così? ;D.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gladstone - Martedì 4 Gen 2005, 13:11:28
Allora...
Le storie lunghe che preferisco sono:
-"P e l'oro del pirata"
-"P sceriffo di Valmitraglia"
-"ZP e la stella del polo"
-"P e il feticcio"
-"P nel tempo che fu!"
Per le 10 pages:
-"P e la filosofia flippista"
-"P semina vento e raccoglie tempesta"
-"AP in picnic"
-"P e l'E.S.S.B."
Per le umoristiche autoconclusive:
-"P in attenti allo sconto"
-"P non ne va bene una!"
-"I nipoti di P"
Quest'ultima soprattutto per le espressioni dei tizi bagnati dalla fontanella!

Ciao ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Taxidriver - Lunedì 16 Mag 2005, 13:09:52
Mi sapreste dire dove e' possibile trovare interviste a Barks o comunque aneddoti tipo quelli che apparivano nei primi numeri di Zio Paperone?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Lunedì 16 Mag 2005, 13:48:22
Mi sapreste dire dove e' possibile trovare interviste a Barks o comunque aneddoti tipo quelli che apparivano nei primi numeri di Zio Paperone?

Aneddoti non so, ma il materiale piu' reperibile (e interessante) dovrebbe essere la serie "Tesori",ad oggi dovrebbero essere usciti 6 volumi...

Per una risposta piu' esauriente lascio la parola ad altri... ;D

Ciao.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Taxidriver - Lunedì 16 Mag 2005, 15:01:30
Mi riferisco a quel genere di informazioni tipo: l'ispisrazione per la storia di Paperino e il tesoro della regina, venutagli leggendo un libro su Bridie Murphy; o su come la moglie di Barks gli diceva che era un po' come zio Pap che non voleva spendere soldi; o su come perdeva pomeriggi interi perche' rimaneva affascinato a guardare il panorama fuori dalla finestra del suo studio...etc etc...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: maghetto - Martedì 17 Mag 2005, 20:29:41
appena 115.000 dollari.... pfui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6533219893&ssPageName=STRK:MEWA:IT
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gorthan - Martedì 17 Mag 2005, 20:47:45
E' quasi regalato...  ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Fortunio_Gastonete - Mercoledì 18 Mag 2005, 18:42:25
però il tasso euro/dollaro è conveniente....
madonna che belli che sono...ma esistono delle ristampe?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: maghetto - Mercoledì 18 Mag 2005, 19:07:50
però il tasso euro/dollaro è conveniente....

allora....................... ..
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gorthan - Mercoledì 18 Mag 2005, 20:02:11
madonna che belli che sono...ma esistono delle ristampe?

Ristampe? Ma sono quadri ad olio... Pezzi unici...

Poster, forse intendi.

Cmq non so...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Giovedì 19 Mag 2005, 09:24:36
però il tasso euro/dollaro è conveniente....
madonna che belli che sono...ma esistono delle ristampe?


ci sono le litografie che costano "solo" qualche migliaio di dollari... un bel risparmio rispetto all'originale  ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Fortunio_Gastonete - Martedì 24 Mag 2005, 10:25:43

ci sono le litografie che costano "solo" qualche migliaio di dollari... un bel risparmio rispetto all'originale  ;)


e si trovano pure quelle su ebay? io devo essere sincero, non saprei darne una valutazione reale...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Alle - Martedì 24 Mag 2005, 13:54:30

e si trovano pure quelle su ebay? io devo essere sincero, non saprei darne una valutazione reale...


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35852&item=6532729626&rd=1

E' in vendita già da qualche tempo, ma pare proprio che non interessi a nessuno... E ne ha pure un'altra:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35852&item=6534297847&rd=1
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Fortunio_Gastonete - Martedì 24 Mag 2005, 16:57:34
sono bellissime, ma le sei in vendita da san bernardino son molto più belle...quella della persia è fantastica...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: maghetto - Martedì 24 Mag 2005, 18:12:43
Fortunio................. TE LA DEVI  C-O-M-P-E-R-A-R-E :o

[size=0,5]ne parli come se ci chiedessi l'autorizzazione a farlo[/size] ;) ;) [size=0,5]...e il cambio conveniente ...e però è belissima ...e le stampe sono stampe[/size] ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: archimede - Giovedì 26 Mag 2005, 14:56:12
e 'nfatti dico anche io!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Fortunio_Gastonete - Venerdì 27 Mag 2005, 14:49:32
avete perfettamente ragione!!
se divento ricco sicuro che me le compro!! altrimenti mi cerco un poster....possibile che si trovi no????
magari cercando su internet...
grazie comunque!!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: the_phantom_blot - Sabato 28 Mag 2005, 12:58:35
boh...le lito non costano qualche migliaio di dollari, nè di Euro...
io ne ho 4 e non le ho certo pagate migliaia di Euri! 8)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Lunedì 17 Lug 2006, 23:15:29
Disponibile online un saggio statunitense sull'artista oregoniano, "Carl Barks and the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity" curato da Thomas Andrae per la University Press of Mississippi:

http://www.afnews.info/public/afnews/viewnews.pl?newsid1153147090,51760,.htm

fonte: Afnews.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Alle - Martedì 18 Lug 2006, 09:42:14
Disponibile online un saggio statunitense sull'artista oregoniano, "Carl Barks and the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity" curato da Thomas Andrae per la University Press of Mississippi:

http://www.afnews.info/public/afnews/viewnews.pl?newsid1153147090,51760,.htm

fonte: Afnews.
Dalla presentazione già fatta dal sottoscritto qui (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1147641699/1#1):

Torniamo ai comics, e per l’esattezza a Carl Barks: Thomas Andrae, esperto dell’argomento, dà alle stampe Carl Barks and the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity, volume di 272 pagine in due edizioni, brossurata e rilegata, che si presenta come il primo libro di critica barksiana in lingua inglese, dagli inizi di carriera fino alle storie delle Giovani Marmotte realizzate dopo il suo ritiro ufficiale dal mondo dei comic books.
Al suo arrivo sarà adeguatamente recensito.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paolo - Martedì 27 Mar 2007, 16:56:22
Oggi e' il 27 marzo, Carl Barks avrebbe compiuto 106 anni.

Auguri Maestro, ovunque tu sia!

  - Paolo
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Tek - Martedì 27 Mar 2007, 20:33:49
Oggi e' il 27 marzo, Carl Barks avrebbe compiuto 106 anni.

Auguri Maestro, ovunque tu sia!

  - Paolo

Mi hai battuto sul tempo.  >:(
Giusto poco prima del tuo messaggio, infatti, avevo letto l'agenda di AfNews dove eran segnate le ricorrenze del giorno.
Non mi resta quindi che dire: "AUGURI CARL BARKS!".
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ^Pikapi^ - Martedì 27 Mar 2007, 21:16:56
Che dire... un tra i più grandi maestri Disney che la storia conosca, ha inventato alcuni dei personaggi che adoro di più. Un uomo straordinario, non c'è che dire, che ha ci lasciato delle vere perle di bellezza.
Ovunque tu sia, auguri di cuore!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: marisa - Martedì 27 Mar 2007, 21:46:35

Si può dire che ha reso un po' più bello il mondo? Io credo nella bellezza delle piccole cose, quindi secondo me, si!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: peppe89. - Domenica 22 Apr 2007, 13:47:17
c' è un sito dove si possono trovare i dipinti di barks?
(chiedo scusa se gia c'è un topic dedicato a quest'argomento)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Domenica 22 Apr 2007, 16:40:37
c' è un sito dove si possono trovare i dipinti di barks?
(chiedo scusa se gia c'è un topic dedicato a quest'argomento)
questo sito (http://www.barksbase.de/english/bbload.htm?bbid=h&bbmain=http%3A//www.barksbase.de/english/bbh.htm&bbselect=bbhsel.htm) ad esempio  8-)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: peppe89. - Domenica 22 Apr 2007, 16:44:23
grazie conker.quasi quasi me ne compro uno...  ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Taxidriver - Mercoledì 23 Mag 2007, 21:50:29
Sono ignorante! NOn sapevo mica dell'esistenza del libro Carl Barks:conversations. C'è mica anche in italiano?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Mercoledì 14 Mag 2008, 15:32:06
Riesumo un attimo questo topic, per segnalarvi che molte storie di Carl Barks su ZP non sono ancora state pubblicate. Non mi riferisco a quelle del suo periodo d'oro, ma quelle avvenute dopo il suo pensionamento. E' vero che quasi tutte sono state ridisegnate da Jippes e pubblicate, ma io vorrei vedere la loro versione originale, anche perchè in Italia molte sono apparse rimontate.
Questo è l'elenco delle storie ancora non pubblicate su ZP:

http://coa.inducks.org/story.php?c=YD+39-09-11

http://coa.inducks.org/story.php?c=YD+40-07-30

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW++++6-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW++++8-03

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW++++7-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW++++8-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW++++9-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++10-02

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++10-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++11-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++11-02

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++12-02

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++13-02

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++13-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++14-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++15-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++16-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++17-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++19-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++20-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++21-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++22-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++23-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+JW+++25-01

http://coa.inducks.org/story.php?c=D++6886

http://coa.inducks.org/story.php?c=CS+US+++51
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Giovedì 15 Mag 2008, 19:07:49
Duck fener, secondo te è possibile che le ripubblichino su "la grande dinastia dei paperi'"?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Giovedì 15 Mag 2008, 20:04:16
Non credo proprio, perchè ripubblicano pari pari la versione uscita su ZP. Queste però non sono mai apparse... Pubblicheranno la versione di Jippes per quelle da lui solo sceneggiate, e per le altre 3 non credo che appariranno. Comunque, non credevo che avesse fatto anche due strip. Uao!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: topopaperik - Sabato 17 Mag 2008, 17:53:23
ah quindi mancano ancora 26 storie?speriamo che le pubblichino su ZP anche se secondo me le pubblicheranno prima sul settimanale abbnato al giornale
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: paperissimo - Domenica 18 Mag 2008, 15:48:17
beh se hanno detto che nella dinastia pubblicheranno tutte le storie di barks pubblicheranno anche quelle inedite,o no?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Domenica 1 Giu 2008, 10:40:38
Duck fener, secondo te è possibile che le ripubblichino su "la grande dinastia dei paperi'"?
Per saperlo ti basta leggere questo (http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/01/la-grande-dinas.html). ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Lory Duckis - Venerdì 20 Giu 2008, 13:13:53
Rispolvero anche questo topic perchè è inutile parlare dei nuovi autori senza partire dalle origini. Ho imparato ad apprezzare IL MAESTRO grazie alla CBL e da allora è il mio autore preferito. Io penso che sia stato l'autore che ha creato le storie disney più belle di tutte i tempi. Sia per la moralità e l'umanità, sia per la fantasia che aggiungeva alle sue storie, sempre veri e propri capolavori. Non giudico i suoi disegni, perchè si spiegano da soli: panorami fantastici ed espressioni e posture dei personaggi stupendi! Inoltre, come non pensare ai personaggi che ha inventato, pieni di sfaccettature (primo fra tutti Paperone)? Secondo me, e mi prendo la responsabilità di ciò che dico, le sue storie saranno attuali per sempre.
Titolo: Carl Barks e Barney Bear
Inserito da: duck dodgers - Domenica 20 Lug 2008, 22:27:08

Forse non è proprio la sezione del forum più adatta. ma volevo segnalarvi come, sul mio blog che è dedicato all' animazione classica ed ai comics con "funny animals" classici, vi sia questa storia con Barney Bear e Benny Burro:

http://classiccartoons.blogspot.com/2008/07/barney-and-benny.html

La considero una delle migliori opere di Barks fra le storie brevi.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paolo - Lunedì 22 Set 2008, 09:51:54
SCOOP:
Interessantissima scoperta dell'esperto scandinavo Joakim Gunnarsson sulle strip di Taliaferro sceneggiate da Carl Barks!

Sino ad oggi ci si limitava a sapere che Barks aveva effettivamente sceneggiato delle strip di Taliaferro, ma non si sapeva quali fossero, ecco la risposta:

http://sekvenskonst.blogspot.com/2008/09/carl-barks-newspaper-strips.html

Applausi per Joakim!

  - Paolo
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Lunedì 22 Set 2008, 10:17:19
SCOOP:
Interessantissima scoperta dell'esperto scandinavo Joakim Gunnarsson sulle strip di Taliaferro sceneggiate da Carl Barks!
E le ricordo tutte con vivissimo piacere, sempre divertentissime nonostante tutti quegli anni... ;D

Sarebbe bello sì poterle avere sulla GDDP, per una cronologia completissima...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Leo . - Lunedì 22 Set 2008, 11:53:11
Anzi sarebbe bello avere TUTTE le strisce disegnate da Taliaferro, in una raccolta di tutta la produzione per quotidiani dei fumetti Disney....
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Quaquarone93 - Martedì 23 Set 2008, 18:35:36
Sarebbe bello sì poterle avere sulla GDDP, per una cronologia completissima...
Già è vero! Così si renderebbe anche onore al titolo dell'opera con tutte, ma proprio tutte le storie disegnte o in questo caso solo sceneggiate da Barks. Ma non credo che succederà visto quanto è recente la scoperta (sempre che non si decida di aggiungere qualche volume all'ultimo secondo, cosa sicuramente auspicabile...).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: MDG - Martedì 23 Set 2008, 21:50:36
non credo, per vari motivi che ciò si farà, già 48 volumi sono tanti e ne sono già stati aggiunti alcuni in còrso d'opera. Sperar non costa nulla dopo tutto...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Martedì 23 Set 2008, 23:34:47
Siete proprio incontentabili... a questo punto arriviamo a 100 volumi, allegando a conclusione dell'opera la copia anastatica della carta d'identità di Carl Barks, e un microscopico pezzettino della sua tuta da lavoro (tipo la tonaca di Padre Pio)... :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Alle - Martedì 23 Set 2008, 23:35:11
SCOOP:
Interessantissima scoperta dell'esperto scandinavo Joakim Gunnarsson sulle strip di Taliaferro sceneggiate da Carl Barks!

Sino ad oggi ci si limitava a sapere che Barks aveva effettivamente sceneggiato delle strip di Taliaferro, ma non si sapeva quali fossero, ecco la risposta:

http://sekvenskonst.blogspot.com/2008/09/carl-barks-newspaper-strips.html

Applausi per Joakim!

  - Paolo
Bè, diciamola tutta: è stato evidentemente il primo ad essere capitato in questa asta (http://cgi.ebay.com/b64-C-BARKS-12-Syndicate-PROOFS-to-DONALD-DUCK-signed_W0QQitemZ190252964973QQihZ009QQcategoryZ3972QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) di Ebay, facente parte della nuova serie di aste (http://stores.ebay.com/Jerry-Weist-Comics) che sta disperdendo le proprietà di Carl Barks da ormai circa un anno e delle quali il sottoscritto ha già fatto diverse segnalazioni nel topic dedicato ad Ebay.  
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:19:54
Se vi interessa, ho tradotto le striscie sceneggiate da Carl Barks.
Non ho messo i dialoghi nei baloon perchè erano troppo piccoli
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:21:07
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:21:44
un altra:
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:22:06
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:22:26
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:22:46
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:23:08
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:23:23
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:23:38
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:23:59
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:24:13
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 3 Ott 2008, 19:24:49
.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alex_96 - Venerdì 3 Ott 2008, 20:50:45
Ringrazio Duck_Fener delle traduzioni e dico una cosa: Barks era un genio. Stop.  Non credo si debba aggiugere altro. :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Phantom Blot - Mercoledì 22 Ott 2008, 11:42:05
Barks è pura poesia. Nelle storie a fumetti e nei dipinti. Non è solo il dolce ricordo di infanzia passata e di anni spensierati. Tuttora quando osservo un suo dipinto o rileggo una sua storia (anche se per l'ennesima volta) provo una sensazione positiva e gioiosa che nessun altro disegnatore/autore riesce a comunicarmi: vengo proiettato in un altro (bellissimo) mondo.
Soprattutto le sue storie a carattere soprannaturale e orrorifico (di gran lunga le mie preferite) mi hanno avvicinato, quando ero molto piccolo, al mondo del paranormale del gotico e della fantasia, sviluppando in me quelle capacità di analisi e comprensione di certi eventi che spesso neppure un genitore riesce a stimolare!

Storie preferite: Il segreto del vecchio castello, Il terrore di Golasecca, I misteri della cattedrale.

Qualcosa da rimproverargli... nulla!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Mercoledì 22 Ott 2008, 19:27:29
Prima lo sapevo gia e ne ero già convinto, ma adesso, con LGDDP me ne sto accorgendo ogni numerò di piu': Barks era un genio. Uno di quei pochi che erano capaci, restando nell'ambito di fumetti per bambini, con tutte i divieti dell'editore, a creare delle storie bellissime. Senza di lui il mondo Disney non sarebbe lo stesso: Paperino sarebbe ancora oggi un patetico rubamele starnazzante, Qui, Quo, Qua, sarebbero stati ancora dei monelli da prendere a schiaffi tutto il giorno, e tutto il resto del mondo disney neanche sarebbe esistito. Grazie di essere esistito, Carl!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ZioPaperone - Domenica 9 Nov 2008, 21:28:23
Sono nuovo in questo Forum, quindi non so se sto postando nel modo giusto.
Mi riferisco alla striscia di Paperino che cattura un picchio: la traduzione "ora bisticcerai con un toast" mi pare un po'... strana, da dove viene?
E' quella - una volta molto libera - con cui fu pubblicata in Italia? (forse c'è scritto, non ho ancora letto con attenzione tutto il thread.. :-[)In realtà lo squab on toast, se non ricordo male, è una ricetta di carne di piccione o simili grigliata e servita su una fetta di pane tostato.
Quindi Paperino gli sta dicendo che sta per diventare un piatto di stufato, traducendo un po' (molto) liberamente...

Certo che suona terribile per uno che si chiama ZioPaperone venir classificato come bassotto...   >:(
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Domenica 9 Nov 2008, 22:32:37
Sono nuovo in questo Forum, quindi non so se sto postando nel modo giusto.
Mi riferisco alla striscia di Paperino che cattura un picchio: la traduzione "ora bisticcerai con un toast" mi pare un po'... strana, da dove viene?
E' quella - una volta molto libera - con cui fu pubblicata in Italia? (forse c'è scritto, non ho ancora letto con attenzione tutto il thread.. :-[)In realtà lo squab on toast, se non ricordo male, è una ricetta di carne di piccione o simili grigliata e servita su una fetta di pane tostato.
Quindi Paperino gli sta dicendo che sta per diventare un piatto di stufato, traducendo un po' (molto) liberamente...

Certo che suona terribile per uno che si chiama ZioPaperone venir classificato come bassotto...   >:(
E quando sarai Brutopiano, allora? :P

Sinceramente non so delucidarti riguardo alla striscia in questione, in effetti anch'io mi ero domandata il significato di quella traduzione... lascio la parola aipiù esperti.

Ah, si, dimenticavo: benvenuto. :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ZioPaperone - Lunedì 10 Nov 2008, 00:05:29
Ah, si, dimenticavo: benvenuto. :)

Grazie!   :)

Ho letto del sondaggio sulle migliori storie di Barks e - fuori tempo massimo - mi cimento anch'io:

- La disfida dei dollari
- le sette città di cibola
- la stella del polo
- il ventino fatale
E dovevano essere solo 3! Eppoi domani mi pentirò e vorrò citarne altre...

Tra le brevi:
- quella di Archimede con la gallina e il pomo della porta (forse si chiamava "Archimede emulo del dottor Krankenstein" o una cosa simile?): "forse sarà qualcosa che non somiglierà a nulla.... Oppure un nulla che somiglierà a qualche cosa." Geniale!
- Paperino e gli Incubi, che mi pare non ha citato nessuno. (Ecché, dovrei sferruzzare come una vecchia zitella, io? Mai! Piuttosto faccio l'impiegato statale!!"   ;D
- Paperino scialacquatore di concetto... ma forse è solo perchè non la rileggo da un sacco di anni.
- quella di archimede e le macchina per tradurre il linguaggio degli animali (un uccellino nella storia) + quella che risponde a tutte le domande :"forse sono felice, forse sono triste,forse un po' arrabbiato!". Ma come s'intitolava?


Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Cattivik - Martedì 11 Nov 2008, 19:26:45
E dovevano essere solo 3! Eppoi domani mi pentirò e vorrò citarne altre...

Sono d'accordo... le storie migliori di Barks sono... tutte!!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Mercoledì 12 Nov 2008, 19:16:38

Sono d'accordo... le storie migliori di Barks sono... tutte!!
In realtà alcune delle sue ultime ten page come alcune storie di Dal diario di Paperina sono veramente bruttine. (sempre meglio di Tello comunque :P)
Sono d'accordo però che in generale sono tutti "capolavori in miniatura". :D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Sabato 15 Nov 2008, 00:48:43
Messaggio promozional-letterario di AfNews (http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1226652807,22543,.htm):

Citazione
Carl Barks il signore di Paperopoli - Zio Paperone e la crisi della modernità, di Thomas Andrae. Il più grande narratore del XX secolo. Così è stato definito Carl Barks, l’uomo dei Paperi, il creatore di Paperon De’ Paperoni, non a caso nato nel 1901 e morto nel 2000. Il libro di Thomas Andrae è la più importante biografia critica dell’autore e della sua opera, per la prima volta pubblicata in italiano. Per Andrae l’opera di Barks riflette l’epoca in cui è nata, con la crisi del maschio e l’avvento del femminismo (Paperino tiranneggiato da Paperina), la fine del self-made man (di cui Paperone è l’ultimo esponente), il contrasto netto fra la cultura occidentale e le altre (in un misto di esotismo, rimpianto per i tempi andati, e disincanto). [...]

L’autore Thomas Andrae è professore al dipartimento di cinema della San Francisco State University. Da sempre studioso di pop culture in generale e di fumetti in particolare, è stato uno dei collaboratori della Carl Barks Library, l'edizione definitiva di tutta l'opera disneyana delll'Old Duck Man. Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas Andrae Brossurato, 17x24, 300 pagine circa (b/n e colori), 25 euro Disponibile da febbraio 2009.


Ecco la cover del libro (soggetto tratto dal celebre omaggio di Mastantuono a Barks):

(http://img404.imageshack.us/img404/4650/covermastantuonodl6.jpg)

*Accattatevillo!* :D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 21 Nov 2008, 14:36:02
Sono nuovo in questo Forum, quindi non so se sto postando nel modo giusto.
Mi riferisco alla striscia di Paperino che cattura un picchio: la traduzione "ora bisticcerai con un toast" mi pare un po'... strana, da dove viene?
E' quella - una volta molto libera - con cui fu pubblicata in Italia? (forse c'è scritto, non ho ancora letto con attenzione tutto il thread.. :-[)In realtà lo squab on toast, se non ricordo male, è una ricetta di carne di piccione o simili grigliata e servita su una fetta di pane tostato.
Quindi Paperino gli sta dicendo che sta per diventare un piatto di stufato, traducendo un po' (molto) liberamente...

Certo che suona terribile per uno che si chiama ZioPaperone venir classificato come bassotto...   >:(

Semplicemente sono state tradotte da me leggendo il testo originale. Non ho mai sentito parlare di questa ricetta, ho tradotto squab andandolo a cercare sul dizionario e ho trovato bisticciare. ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Venerdì 21 Nov 2008, 14:37:47
In realtà alcune delle sue ultime ten page come alcune storie di Dal diario di Paperina sono veramente bruttine. (sempre meglio di Tello comunque :P)
Sono d'accordo però che in generale sono tutti "capolavori in miniatura". :D

Beh, in verità le storie del diario di Paperina sono del 60 - 61, e il testo non è nemmeno suo, le sue ultime ten page sono del 66-67, se non mi sbaglio Paperino e il marinaio antico ma non troppo
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ZioPaperone - Venerdì 21 Nov 2008, 21:57:46

Semplicemente sono state tradotte da me leggendo il testo originale. Non ho mai sentito parlare di questa ricetta, ho tradotto squab andandolo a cercare sul dizionario e ho trovato bisticciare. ;)

Ciao duck fener!
Forse è un equivoco, non credo esista un verbo squab, neppure il Webster's lo riporta. C'è squabble , che significa "bisticciare".
Lo squab comunque è un piccioncino ancora da nido e lo squab on toast una specie di crostino con piccioncino alla griglia. Almeno una volta era piuttosto diffuso in America (oggi non saprei).

Mi sembra di capire cmq che quelle strisce sono inedite in Italia?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Leo . - Venerdì 21 Nov 2008, 23:38:16
No, no. Anzi furono ristampate su Disney Megazine, il supplemento domenicale de La Repubblica, in questo topic ne si chiedeva la presenza su La Grande Dinastia dei Paperi, per una questione di completezza, visto che la sceneggiatura di queste strisce è di Barks.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Martedì 25 Nov 2008, 21:48:51

Beh, in verità le storie del diario di Paperina sono del 60 - 61, e il testo non è nemmeno suo, le sue ultime ten page sono del 66-67, se non mi sbaglio Paperino e il marinaio antico ma non troppo
Vabbè, a parte che non intendevo proprio le ultimissime, pensavo fossero più recenti, dato che con la lettura della LGDDP sono un po' indietro :-X E pensavo anche che i testi fossero suoi. :-X
Se i testi non sono suoi è perdonato, perchè la grafica è comunque bellissima.!!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Lunedì 1 Dic 2008, 20:40:14

Come disegnatore, per me Barks non è il massimo, comunque, più che autori o disegnatori, preferisco considerare le storie in sè per sè.

Le eccezioni, è ovvio, ci sono sempre... Paperino e il ventino fatale, ad esempio, è bellissima...
Aaaah, i miracoli di una integrale...!
Non potrei più neanche pensare una cosa del genere. In questo ultimo anno ho rivalutato tantissimo il Maestro.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Lunedì 1 Dic 2008, 20:52:56
Aaaah, i miracoli di una integrale...!
Non potrei più neanche pensare una cosa del genere. In questo ultimo anno ho rivalutato tantissimo il Maestro.
Tu pensa a chi si è avvicinato solo da poco al fumetto Disney e conosce relativamente poco, ma ha avuto il buon senso di collezionare l'opera del Corsera... potrà vantarsi di avere tutta l'opera omnia del più grande del fumetto Disney (titolo che si contende con Gottfredson e Scarpa, of course). :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Martedì 2 Dic 2008, 15:35:14
Aaaah, i miracoli di una integrale...!
Non potrei più neanche pensare una cosa del genere. In questo ultimo anno ho rivalutato tantissimo il Maestro.
E' esattamente quello che è successo a me. :o Ancora non sono arrivato a leggere neanche metà della LGDDP, ma ho cambiato tantissimo idea su Barks. prima di lui avevo letto poco, e lo consideravo si un maestro, ma sopratutto graficamente, e niente di speciale, e mi meravigliavo di tutti voi che lo mettevate sullo stesso piano, se non un gradino più in alto, di Scarpa e Gottfredson. (vedi miei interventi nel topic "Gottfredson vs Barks)". Questo anche perchè prima della LGDDP avevo letto relativamente poco di lui, e quasi nessuna ten-page.
Ora lo considero un grandissimo maestro, allo stesso livello di Gottfredson e Scarpa.
E devo aggiungere una cosa. Anche voi quando iniziate a leggere un volume della LGDDP degli anni d'oro, non riuscite a smettere di leggere? :-/
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Quaquarone93 - Martedì 2 Dic 2008, 20:23:49
Eccome se non riesco a smettere di leggere! Pensa che durante l'estate, quando non avevo proprio niente da fare, per far durare i volumi della CBL tutta la settimana dovevo leggere una storia alla volta o quasi! In ogni caso anche per la CBL è stata un'opera di un'importanza fondamentale per la mia rediviva cultura disneyana che si è impreziosita della considerazione di quello che ormai considero il più grande maestro del firmamento Disney. Ah, se almeno altri due autori, già pluricitati, avessero la stessa fortuna di Barks... Forse il panorama fumettistico cambierebbe e in meglio. La speranza è l'ultima a morire quindi chissà...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Andrea87 - Martedì 2 Dic 2008, 20:51:00
non è strano che il rapporto post di don rosa - barks sia 9-1???
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Martedì 2 Dic 2008, 21:00:04
Non è che hai sbagliato topic, per caso? :-?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Martedì 2 Dic 2008, 21:03:11
Non è che hai sbagliato topic, per caso? :-?
Credo intenda che il topic di Don Rosa ha tantissime pagine rispetto a Barks...
E posso rispondere che ad ogni modo Don Rosa nel bene e nel male fa sempre parlare di sé oltre che a dare il via a discussioni infinite su geneaologie, continuity ecc...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Martedì 2 Dic 2008, 21:08:12
Credo intenda che il topic di Don Rosa ha tantissime pagine rispetto a Barks...
E posso rispondere che ad ogni modo Don Rosa nel bene e nel male fa sempre parlare di sé oltre che a dare il via a discussioni infinite su geneaologie, continuity ecc...
Si, Don Rosa fa sempre parlare di se... ma adesso vogliamo trasferire la discussione qui? Almeno questo topic lasciamolo tranquillo...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Martedì 2 Dic 2008, 21:22:37
Si, Don Rosa fa sempre parlare di se... ma adesso vogliamo trasferire la discussione qui? Almeno questo topic lasciamolo tranquillo...
Ah, sorry, pensavo non avessi capito cosa avesse voluto dire Andrea... e hai ragione, che ci frega del numero di post di Don Rosa...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Andrea87 - Martedì 2 Dic 2008, 21:27:22
Ah, sorry, pensavo non avessi capito cosa avesse voluto dire Andrea... e hai ragione, che ci frega del numero di post di Don Rosa...
si si scusate, mi ero scordato di mettere la faccina!

Io la vedo così: Barks è Barks e nn gli si può dire niente, anche perchè la perfezione non può essere migliorata, ma solo osservata in religioso silenzio!

Scusate, sapete se posso recuperare la CBL da qualche parte, dato che all'inizio nn sapevo uscisse (cavolo, leggo sempre la Gazzetta dello Sport e il suo fratello Corriere della sera nn fa nemmeno una pubblicità?) e adesso mi ritrovo in mezzo al mare...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Martedì 2 Dic 2008, 21:32:15
Scusate, sapete se posso recuperare la CBL da qualche parte, dato che all'inizio nn sapevo uscisse (cavolo, leggo sempre la Gazzetta dello Sport e il suo fratello Corriere della sera nn fa nemmeno una pubblicità?) e adesso mi ritrovo in mezzo al mare...
Puoi rivolgerti al servizio arretrati, oppure chiedere qui (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1201604214/362#362), mi pare se ne sia parlato.

Adesso basta con gli OT, su.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Sabato 20 Dic 2008, 00:20:26
Non avevo mai sentito parlare di questa (http://www.seriesam.com/barks/inmemoriam.html):

Ode to the Disney Ducks

They ride tall ships to the far away,
and see the long ago.
They walk where fabled people trod,
and Yetis trod the snow.

They meet the folks who live on stars,
and find them much like us,
With food and love and happiness the
things they most discuss.

The world is full of clans and cults
abuzz as angry bees,
And Junior Woodchucks snapping jeers
at Littlest Chickadees.

The ducks show us that part of life
is to forgive a slight.
That black eyes given in revenge
keep hatred burning bright.

So when our walks in sun or shade
pass graveyards filled by wars,
It's nice to stop and read of ducks
whose battles leave no scars.

To read of ducks who parody
our vain attempts at glory,
They don't exist, but somehow leave
us glad we bought their story.
                
Carl Barks, 1999

Che voi sappiate, ci sarà sull'ultimo volume della CBL?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Sabato 20 Dic 2008, 00:23:33
Su ZP questa meraviglia fu tradotta quasi letteralmente, oltretutto facendo combaciare le rime... [smiley=other_bow.gif]
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Sabato 20 Dic 2008, 00:27:41
[smiley=other_bow.gif]
Questo è per Becattini, presumo.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Sabato 20 Dic 2008, 00:33:11
Che ha tutto il mio rispetto...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Sabato 20 Dic 2008, 15:23:15
Che ha tutto il mio rispetto...
Anche il mio, ma se mi fai il piacere di postare la traduzione ne avrà ancora di più ;).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 20 Dic 2008, 15:27:01
Ecco qua:

Cavalcano vascelli per paesi lontani
e vedono il passato.
Camminano dove è passata gente famosa
e dove lo Yeti ha pestato la neve.

Incontrano la gente che vive sulle stelle,
e la trovano molto simile a noi,
con cibo, amore e felicità
argomenti preferiti di discussione.

Il mondo è pieno di clan e culti
indaffarati come api arrabbiate,
e Giovani Marmotte che sfottono
le Piccole Esploratrici.

I paperi ci mostrano che fa parte della vita
perdonare un po’.
Che occhi neri fatti per vendetta
tengono vivo l'odio.

Così quando le nostre passeggiate sotto il sole o all'ombra
ci portano a cimiteri riempiti da guerre,
è bello fermarsi a leggere di paperi
le cui battaglie non lasciano cicatrici.

Leggere di paperi che imitano
i nostri vani tentativi di gloria,
non esistono ma in qualche modo
ci lasciano felici di aver comprato la loro storia.

La traduzione però è di Maddalena Barlotti, non di Boschi
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Sabato 20 Dic 2008, 15:28:21
Ma va, che fetecchia, quella su ZP era bellissima e pure in rima... questa pare tradotta col pc!

Aspettate che trovi lo ZP... ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 20 Dic 2008, 15:30:27
Ma va, che fetecchia, quella su ZP era bellisisma e pure in rima...

Aspettate che trovi lo ZP... ;)

In effetti non è tutto sto granchè, non è neppure in rima, ma è l'unica che ho trovato
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Sabato 20 Dic 2008, 15:32:29

In effetti non è tutto sto granchè, non è neppure in rima, ma è l'unica che ho trovato
Trovato dove?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 20 Dic 2008, 15:45:41
Sul sito "Indice delle pagine dei fumetti di Marcobar", nella sezione dedicata a Carl Barks, sito che ora non posso linkare perchè non mi si apre la pagina (strano).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 20 Dic 2008, 18:51:25
Ecco il link: http://marcobar.outducks.org/Fumetti/IndiceBarks.html ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Lunedì 5 Gen 2009, 15:21:27
Ma va, che fetecchia, quella su ZP era bellissima e pure in rima... questa pare tradotta col pc!

Aspettate che trovi lo ZP... ;)
Vito, trovato sto ZP? :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Lunedì 5 Gen 2009, 15:46:29
No, però in compenso ieri ho ritrovato un paio di boxer arancioni che credevo aver perso per sempre...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Lunedì 5 Gen 2009, 16:20:40
No, però in compenso ieri ho ritrovato un paio di boxer arancioni che credevo aver perso per sempre...
;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Venerdì 9 Gen 2009, 11:38:21
No, però in compenso ieri ho ritrovato un paio di boxer arancioni che credevo aver perso per sempre...
Contento per te, ma chissenefrega, a me interessa lo ZP ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: PORTAMANTELLO - Sabato 10 Gen 2009, 18:06:09
E' su ZP 117.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Domenica 11 Gen 2009, 21:40:20
Grazie alla preziosa informazione di Porta e dopo aver scartabellato per 3 ore il mio armadio in cerca del famoso ZP 117, ecco la traduzione italiana e in rima della poesia barksiana, by Becattini (bravissimo).

ODE AI PAPERI DISNEYANI

Su gran vascelli lontano van pel mare
E giungono a vedere quel che un tempo fu,
Ripercorrendo l'orme di genti leggendarie
E, sulle nevi, dello yeti Gu.

S'incontran con i popoli che vivon sulle stelle
E a loro scopron così di somigliare,
Poiché di mangiar bene, d'amore e cose belle
Anch'essi come lor soglion parlare.

Di clan e culti è pieno il nostro mondo
Che come api infuriate ronzano in tondo,
E si diverton le Giovani Marmotte
A farsi beffe ognor delle Gioiette.

I paperi ci mostran che parte della vita
E' perdonar l'offesa ricevuta,
Ché la vendetta rende l'uomo cieco
e dell'odio alimenta il cupo fuoco.

Cosicché quando, passeggiando all'ombra o al sole,
Costeggiam cimiteri che guerre hanno riempito,
Convien fermarsi a legger dei paperi le fole
le cui battaglie nessuno han mai ferito.

Leggiam allor di paperi che fan la parodia
Dell'umana presunzione e vanagloria.
Non esistono, è vero, tuttavia
Rinfranca il nostro cuore ogni lor storia.


Che rabbia che mi fa sapere che questa concezione al giorno d'oggi è praticamente nulla, dove i paperi sono impegnati al massimo con delle gag scioccherelle o con dei vip nostrani...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Lunedì 12 Gen 2009, 14:20:48
E' meravigliosa questa traduzione, soprattutto perchè riesce ad essere fedele al testo originale tenendo il tutto in rima. Complimenti davvero.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Lunedì 12 Gen 2009, 14:28:13
E' meravigliosa questa traduzione, soprattutto perchè riesce ad essere fedele al testo originale tenendo il tutto in rima. Complimenti davvero.
Già, a confronto quella della Barlotti era veramente ributtevole.
A te che sei un purista dovrebbe piacere di più quella della Barlotti
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Lunedì 12 Gen 2009, 14:33:22
A te che sei un purista dovrebbe piacere di più quella della Barlotti

In questo caso preferisco questa, perchè lo stile più si adatta a una poesia, e in linea di massima le traduzioni sono corrette (insomma, in una poesia ci sta pure il tradurre un po' non correttamente, non è come in una storia dove i personaggi parlano normalmente...)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Lunedì 12 Gen 2009, 15:57:32
Ma non è manco il fatto di essere puristi, è che quella della Barlotti non aveva manco senso...
"Argomenti preferiti di discussione", "ci lasciano felici di aver comprato la loro storia"...????
Come ebbi già a dire, sembra tradotta automaticamente col computer...

Becattini ha invece mantenuto lo stesso significato utilizzando termini comprensibili e sensati nella nostra lingua, ed è così che si fanno le vere traduzioni.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Lunedì 12 Gen 2009, 16:02:01
Scusate, forse ho perso un passaggio. Dove si trova la tanto stigmatizzata traduzione della Barlotti?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Lunedì 12 Gen 2009, 16:05:47
Pagina 10, terzo post.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Lunedì 12 Gen 2009, 16:05:52
Scusate, forse ho perso un passaggio. Dove si trova la tanto stigmatizzata traduzione della Barlotti?

Pagina 10, 3 post  ;)

Comunque, non crediate che io per traduzione fedele intenda tenere tipo "It's Works" It's works" con "Lavora! Lavora!", ma con funziona, giusto per fare un'esempio di termini che non hanno senso applicati in un determinato contesto. Per me le traduzioni buone sono quelle dette da Vito, letterali ma non con roba tipo l'esempio di sopra.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Quaquarone93 - Lunedì 12 Gen 2009, 19:31:14
Traduzione eccezionale! Fa apprezzare appiena questa miagnifica opera barksiana, questa poesia che nella sua apparente spensieratezza nasconde un significato profondo, una riflessione sul mondo che non smetterà mai di essere attuale. Barks era un genio e lo dimostra sempre, in qualunque cosa fa. Lui non sbaglia mai.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Martedì 13 Gen 2009, 21:45:12
Guardate un po' che hanno fatto questi pazzi degli olandesi! Addirittura fanno delle nuove storie tagliuzzando immagini qua e la dalle storie di Barks: http://coa.inducks.org/story.php?c=HC+DD2007-06X
Comunque non credo che vadano inserite pure queste nella sua cronologia, sebbene, nell'elenco delle storie che mi mancano di Barks, nelle statistiche, mi compaia anche questa.
Piuttosto credo sia meglio inserire quelle vignette ridisegnate da Jippes tipo quella finale dell'incendiario.
Ultima cosa: ma in pratica i remakes brasiliani altro non erano che le storie di Barks con le teste, le mani e i vestiti ridisegnati, no?
Non erano ridisegnate da capo, giusto?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Martedì 13 Gen 2009, 22:22:13
Guardate un po' che hanno fatto questi pazzi degli olandesi! Addirittura fanno delle nuove storie tagliuzzando immagini qua e la dalle storie di Barks: http://coa.inducks.org/story.php?c=HC+DD2007-06X
Caspita che roba! Non me lo sarei mai immaginato!   :D
(Adesso voglio vederli fare storie di almeno dieci pagine...)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Quaquarone93 - Mercoledì 14 Gen 2009, 19:22:53
Caspita che roba! Non me lo sarei mai immaginato!   :D
(Adesso voglio vederli fare storie di almeno dieci pagine...)
Ma dai, utilizzano vignette di Barks per fare delle storie sensate? Certo che se le inventano proprio tutte, loro sì che hanno tempo da perdere. Sinceramente la trovo proprio inutile come cosa e poco interessante e di certo non dovrebbero rientrare in una cronologia.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Alex Andrew - Giovedì 22 Gen 2009, 22:31:11
Ma dai, utilizzano vignette di Barks per fare delle storie sensate? Certo che se le inventano proprio tutte, loro sì che hanno tempo da perdere. Sinceramente la trovo proprio inutile come cosa e poco interessante e di certo non dovrebbero rientrare in una cronologia.

Sicuramente non è da cronologia, però cavolo, con tutto il patrimonio di Barks (e quindi con tutte le pose in cui ha ritratto i palmipedi) riesce bene riadattare le figure per formare nuove tavole e, se è un modo per fare propaganda ai fumetti Disney, sempre più spintonati dalle porcherie manga, ben venga (purchè non ne abusino)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Venerdì 23 Gen 2009, 01:54:00
Perché, pensi servano le tavole olandesi riciclate per tentare di sollevare la Disney dall'invasione manga? :P

Ma piuttosto che riaprissero una sana scuola americana e trovassero nuovi talenti capaci di inventare storie nuove, basta con ste ristrettezze tutto Barks egmontiane che non giovano a nulla... anzi è pure comprensibile che ci sia "l'invasione delle porcherie"...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Venerdì 23 Gen 2009, 10:11:01
Ma piuttosto che riaprissero una sana scuola americana e trovassero nuovi talenti capaci di inventare storie nuove, basta con ste ristrettezze tutto Barks egmontiane che non giovano a nulla... anzi è pure comprensibile che ci sia "l'invasione delle porcherie"...
Sono d'accordo, ma anche senza scomodare le porcherie...
Ho avuto modo di vedere i (bei) disegni egmontiani di Ferraris, e ci sono rimasto male... La sua bravura come disegnatore è indiscussa, e i suoi disegni sono sempre molto belli! Tuttavia ha perso ognuno dei tratti distintivi che rendevano così particolare il suo stile, che si è avvicinato in maniera impressionante allo stile barksiano fatto proprio da Branca, con annessa scuola dei vari Gattino e compagnia bella....
Ripeto, disegni molto belli, si vede che non si ha a che fare con un semplice emulatore alla prime armi, ma un disegnatore molto bravo che segue certi canoni, ma c'era così bisogno di riprodurre lo stile di un maestro come Barks, mortificando le caratteristiche peculiari di un così bravo artista? :-/

(questa non è, né potrebbe essere, una critica a Ferraris che a certe richieste editoriali ha risposto con tutta la sua professionalità... eccome se si vede! Ma un moto di dispiacere per aver---spero solo momentaneamente---perso uno stile che era tra i miei preferiti in casa Disney)

Così, almeno, è come la vedo io.... e senza neppure arrivare a scomodare eventuali disegnatori mediocri che si inseriranno in questo filone (e come non pensare a tutti gli emuli di Murry degli anni '80)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Venerdì 23 Gen 2009, 12:32:29
Ma non è neppure lo stile uniforme il vero problema (per quanto possa essere un gran limite, ma almeno di bei disegni sempre si tratta!), quanto il loro essere completamente chiusi a quel mondo senza esplorare minimamente qualcosa di più.
Niente esperimenti, niente nuovi personaggi, niente novità generali...
E lasciando perdere la Egmont, anche gli USA potrebbero fare molto, visto che ormai il marchio Disney sta diventando sempre più High School Musical e Hannah Montana che non i veri personaggi creati da Walt...

Navigando in siti esteri, è palese come i ragazzi stranieri abbiano in testa soltanto Don Rosa/Barks e i loro personaggi, Topolino è proprio agli sgoccioli, sempre relegato con quei calzoncini in storie senza pretese...

A me fa piacere che l'Italia sia rimasta con voglia di sperimentazione e proseguiamo ad occuparci sempre con passione del fumetto Disney, ma è un po' claustrofobica l'idea di essere rinchiusi soltanto qui con un intero mondo là fuori.
Ce la diamo una bella botta, o non ce la diamo?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Venerdì 23 Gen 2009, 13:16:40
Ma non è neppure lo stile uniforme il vero problema (per quanto possa essere un gran limite, ma almeno di bei disegni sempre si tratta!), quanto il loro essere completamente chiusi a quel mondo senza esplorare minimamente qualcosa di più.
Niente esperimenti, niente nuovi personaggi, niente novità generali...
E lasciando perdere la Egmont, anche gli USA potrebbero fare molto, visto che ormai il marchio Disney sta diventando sempre più High School Musical e Hannah Montana che non i veri personaggi creati da Walt...

Navigando in siti esteri, è palese come i ragazzi stranieri abbiano in testa soltanto Don Rosa/Barks e i loro personaggi, Topolino è proprio agli sgoccioli, sempre relegato con quei calzoncini in storie senza pretese...

A me fa piacere che l'Italia sia rimasta con voglia di sperimentazione e proseguiamo ad occuparci sempre con passione del fumetto Disney, ma è un po' claustrofobica l'idea di essere rinchiusi soltanto qui con un intero mondo là fuori.
Ce la diamo una bella botta, o non ce la diamo?
In realtà io credo sia proprio colpa del mondo là fuori se si è fermi in questa situazione. Se la gente si occupasse di più dei fumetti Disney e il mondo la finisse con le sue ipocrisie credo proprio che il fumetto disney, ma anche tutti gli altri fumetti la smetterebbero di pensare ad ogni minima scorrettezza a censurare la storia, e a proporre storielle senza pretese.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Lunedì 26 Gen 2009, 01:03:34
Penso che la Egmont, almeno in passato, specie col povero Daniel Branca, abbia fatto un lavoro barksianamente egregio. Oggi, il migliore é Daan Jippes (che vuoi, sono un barksiano al 100 per 100!) Credo che "Somewhere in nowhere" (Da qualche parte, in mezzo al nulla) sia stata affidata al disegnatore sbagliato: siccome Jippes rifiutò l'incarico, venne sostituito da Pat Block, che ha un tratto davvero infelice. Per quanto riguarda le schifezze euromangas come le Winx, vanno bandite dall'universo Disney:il vecchio Walt ne sarebbe inorridito! Protesto anche contro i cartoni non disneyani trasmessi da Disney Channell: ma come si fa a produre il bellissimo "Come d'incanto", con la deliziosa Amy Adams (notare che, nella parte animata, i cerbiatti sono disegnati in stile "pre-Bambi", come in Biancaneve) alla sguaiata Hannah Montana?
Ciao Alec
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Lunedì 26 Gen 2009, 01:13:50
Per quanto riguarda le schifezze euromangas come le Winx, vanno bandite dall'universo Disney:il vecchio Walt ne sarebbe inorridito!
Non ti preoccupare che con Disney non c'hanno niente a che fare! ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Andrea87 - Lunedì 26 Gen 2009, 05:31:11
Protesto anche contro i cartoni non disneyani trasmessi da Disney Channell: ma come si fa a produre il bellissimo "Come d'incanto", con la deliziosa Amy Adams (notare che, nella parte animata, i cerbiatti sono disegnati in stile "pre-Bambi", come in Biancaneve) alla sguaiata Hannah Montana?
Ciao Alec

Infatti Come di incanto è trasmesso da Sky Cinema, visto che il palinsesto di DC per ora è occupato da Cheeta Girls III - One World!

(non so se mettere questo smile  :P o questo  :'( , vabbè, decidete voi!)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Lunedì 26 Gen 2009, 13:51:04
Non so se è già stato segnalato.
Ma avete visto che diversi anni fa i brasiliani hanno fatto dei ramakes dell storie di Barks, lasciando tutto come sta, ma sostituendo Paperino con Josè Carioca?
Per esempio:
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+078
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+124
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+039
Stranezze dal mondo...   ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Lunedì 26 Gen 2009, 14:31:38
Non so se è già stato segnalato.
Ma avete visto che diversi anni fa i brasiliani hanno fatto dei ramakes dell storie di Barks, lasciando tutto come sta, ma sostituendo Paperino con Josè Carioca?
Per esempio:
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+078
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+124
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+039
Stranezze dal mondo...   ::)
Si, lo sapevo.
Ma la cosa sarebbe stata pure accettabile, se avessero rifatto la stporia, ma hanno solo sostituito i personaggi originali con un altro personaggio, che neanche si addice propriamente a storie come quella del demolitore.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Lunedì 26 Gen 2009, 18:57:37
Non so se è già stato segnalato.
Ma avete visto che diversi anni fa i brasiliani hanno fatto dei ramakes dell storie di Barks, lasciando tutto come sta, ma sostituendo Paperino con Josè Carioca?
Per esempio:
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+078
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+124
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+039
Stranezze dal mondo...   ::)

E sono pure inserite nelle sue storie, dunque secondo l'inducks anche questi remake sono storie di Barks che mancano... io non le considererei.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Quaquarone93 - Lunedì 26 Gen 2009, 19:33:11

E sono pure inserite nelle sue storie, dunque secondo l'inducks anche questi remake sono storie di Barks che mancano... io non le considererei.
Anche io non le riterrei degne di considerazione. Per di più non vedo la ragione di sostituire un personaggio globalmente famoso come Paperino con Josè Carioca solo perchè in Brasile è molto più gettonato. Non mi pare logico, nè utile e sinceramente mi fanno storcere un po' il naso, è come profanare le storie del Maestro.
Il mondo è proprio strano...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Lunedì 26 Gen 2009, 19:33:55

E sono pure inserite nelle sue storie, dunque secondo l'inducks anche questi remake sono storie di Barks che mancano... io non le considererei.

Ma sì, consideriamole!!! Tutto il mondo è di Barks!!! ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Lunedì 26 Gen 2009, 19:37:33
Anche io non le riterrei degne di considerazione. Per di più non vedo la ragione di sostituire un personaggio globalmente famoso come Paperino con Josè Carioca solo perchè in Brasile è molto più gettonato. Non mi pare logico, nè utile e sinceramente mi fanno storcere un po' il naso, è come profanare le storie del Maestro.
Il mondo è proprio strano...
Noi italiani avremmo potuto sostituire Paperino con Topo Gigio.   :P
(Quel che è strano è che ai brasiliani pare sia arrivato prima il rifacimento, che l'originale...)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Lunedì 26 Gen 2009, 20:00:28
Noi italiani avremmo potuto sostituire Paperino con Topo Gigio.   :P
(Quel che è strano è che ai brasiliani pare sia arrivato prima il rifacimento, che l'originale...)

A questo punto potrei raccontarti la storia di un certo Tuffolino...  
 ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Quaquarone93 - Lunedì 26 Gen 2009, 20:06:08

A questo punto potrei raccontarti la storia di un certo Tuffolino...  
 ::)
Be' credo che sia un po' diverso. Quello derivava dal regime autarchico che voleva instaurare Mussolini all'epoca.
Comunque rende l'idea...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Lunedì 26 Gen 2009, 20:10:34
Sì lo so l'ho usato solo come exemplum analogo.
Penso che - anche per permettere più lavoro all'interno del settore, credo - dunque in Brasile abbiano comprato solo la sceneggiatura delle barksiane (anche perché ritengo che comprare le storie complete costasse di più)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Lunedì 26 Gen 2009, 20:12:03
Sì lo so l'ho usato solo come exemplum analogo.
Penso che - anche per permettere più lavoro all'interno del settore, credo - dunque in Brasile abbiano comprato solo la sceneggiatura delle barksiane (anche perché ritengo che comprare le storie complete costasse di più)
I brasiliani hanno comprato tutta la storia: hanno solo sostituito la testa di Paperino con la testa del noto Pappagallo...   :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Andrea87 - Lunedì 26 Gen 2009, 23:20:43
Stasera ho visto il film "Il Mistero delle Pagine Perdute" e Nicolas Cage va alla ricerca del tesoro di CIBOLA (e tra l'altro ho scoperto pronunciarsi Sibola)!

è un caso che la disney fosse produttrice del film?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pidipì - Lunedì 26 Gen 2009, 23:25:06
Stasera ho visto il film "Il Mistero delle Pagine Perdute" e Nicolas Cage va alla ricerca del tesoro di CIBOLA (e tra l'altro ho scoperto pronunciarsi Sibola)!

è un caso che la disney fosse produttrice del film?

A parte che la C si pronuncia come una S nella lingua spagnola (e derivati), per leggerlo come lo diciamo noi dovrebbe essere scritto Chibola.

Comunque non credo ci sia tutto questo intreccio, e poi ricordo un certo Indiana Jones in cui alcuni elementi sono ispirati dalle storie di Barks, mica era produzione Disney.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: MarKeno - Martedì 27 Gen 2009, 12:36:00
e poi ricordo un certo Indiana Jones in cui alcuni elementi sono ispirati dalle storie di Barks, mica era produzione Disney.

Ricordi bene, eccome! Spielberg lo dichiarò apertamente, se non sbaglio, di essere fan di Barks. C'era sicuramente un articolo di apertura a riguardo nello ZP che ospitò la storia in questione, oltre che quella della biblioteca di ALessandria del Don, ovvero il numero 83 (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP+++83#b). In tale redazionale si specificava il legame appurato tra il film di Indiana Jones (l'ultima crociata, se non erro) e questa avventura tra le più avventurose, appunto, dello Zio Carl.

Ehm, per la cronaca, anche io ho sempre detto "Ci"bola...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Martedì 27 Gen 2009, 14:53:02
Non so se è già stato segnalato.
Ma avete visto che diversi anni fa i brasiliani hanno fatto dei ramakes dell storie di Barks, lasciando tutto come sta, ma sostituendo Paperino con Josè Carioca?
Per esempio:
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+078
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+124
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+039
Stranezze dal mondo...   ::)

E quei Josecariochini chi sarebbero? :o

Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Martedì 27 Gen 2009, 14:55:57
Zico e Zeca, i nipotini.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Andrea87 - Mercoledì 28 Gen 2009, 02:26:39
oddio sono uguali!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Mercoledì 28 Gen 2009, 02:28:52
Pure la 313 tarocca... mah...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Giovedì 5 Feb 2009, 21:30:59
Che dire di zio Carl, che ebbi l'onore di incontrare a Milano nel '94? (I'm the Spirit of '94!) Ha praticamente inventato il fumetto papero, trasponendo il suo stile dinamico dall'animazione ai quadretti degli albi. Tutti i fumettisti gli debbono qualcosa: se Gottfredson promosse il mondo Disney attraverso i quotidiani, Barks lo fece tramite i comic books, che sono giunti capillarmente in tutto il mondo.  Come Walt, era un fantastico narratore.  Ha attraversato tutto il ventesimo secolo, e lo ha raccontato disegnando.  Che sarebbe il mondo senza Scrooge McDuck?
Grazie infinite, Uomo dei Paperi!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Giovedì 5 Feb 2009, 21:34:16
 Che sarebbe il mondo senza Scrooge McDuck?
Aaargh, piuttosto la morte. :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Giovedì 5 Feb 2009, 21:52:29
Mi auto-quoto:

Messaggio promozional-letterario di AfNews (http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1226652807,22543,.htm):

Citazione
Carl Barks il signore di Paperopoli - Zio Paperone e la crisi della modernità, di Thomas Andrae. Il più grande narratore del XX secolo. Così è stato definito Carl Barks, l’uomo dei Paperi, il creatore di Paperon De’ Paperoni, non a caso nato nel 1901 e morto nel 2000. Il libro di Thomas Andrae è la più importante biografia critica dell’autore e della sua opera, per la prima volta pubblicata in italiano. Per Andrae l’opera di Barks riflette l’epoca in cui è nata, con la crisi del maschio e l’avvento del femminismo (Paperino tiranneggiato da Paperina), la fine del self-made man (di cui Paperone è l’ultimo esponente), il contrasto netto fra la cultura occidentale e le altre (in un misto di esotismo, rimpianto per i tempi andati, e disincanto). [...]

L’autore Thomas Andrae è professore al dipartimento di cinema della San Francisco State University. Da sempre studioso di pop culture in generale e di fumetti in particolare, è stato uno dei collaboratori della Carl Barks Library, l'edizione definitiva di tutta l'opera disneyana delll'Old Duck Man. Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas Andrae Brossurato, 17x24, 300 pagine circa (b/n e colori), 25 euro Disponibile da febbraio 2009.
(a pag. 8 di questo topic postai anche la cover)

Qualcuno sa se la data è confermata? :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Venerdì 6 Feb 2009, 11:22:26
Non so se è già stato segnalato.
Ma avete visto che diversi anni fa i brasiliani hanno fatto dei ramakes dell storie di Barks, lasciando tutto come sta, ma sostituendo Paperino con Josè Carioca?
Per esempio:
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+078
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+124
http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+039
Stranezze dal mondo...   ::)
Scusate l'OT.
Vi ricordate la segnalazione? Orbene, ho notato che i brasiliani hanno fatto lo stesso lavoro non solo con Barks ma anche con altri (Kinney e Hubbard, per esempio)...
Si veda questa (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+117) e la sua originale (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+64024)...   ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Brigitta MacBridge - Venerdì 6 Feb 2009, 11:34:39
Scusate l'OT.
Vi ricordate la segnalazione? Orbene, ho notato che i brasiliani hanno fatto lo stesso lavoro non solo con Barks ma anche con altri (Kinney e Hubbard, per esempio)...
Si veda questa (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+117) e la sua originale (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+64024)...   ::)
A quanto pare, come riportato sull'INDUCKS, c'è tutta una serie di remake, agglomerati sotto la voce "Brazilian Remakes":
http://coa.inducks.org/subseries.php?c=Brazilian+remakes
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Venerdì 6 Feb 2009, 11:36:04
Scusate l'OT.
Ma che cos'è più IT qui dentro? :P
Più sciolti dai, non hai chiesto dell'aumento delle zucchine... ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Venerdì 6 Feb 2009, 11:36:11
Tutto ciò denota una straordinaria carenza di idee e fantasia
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Sabato 7 Feb 2009, 17:02:10
Tutto ciò denota una straordinaria carenza di idee e fantasia
Ma più che altro secondo me hanno cercato di brasilizzare quelle storie, inserendo personaggi lì più amati. Difatti non mi sembra che la scuola brasiliana abbia problemi di fantasia.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Sabato 7 Feb 2009, 17:04:20
Ma più che altro secondo me hanno cercato di brasilizzare quelle storie, inserendo personaggi lì più amati. Difatti non mi sembra che la scuola brasiliana abbia problemi di fantasia.
Magari, all'inizio un deficit di fantasia ce l'avevano anche... sono esplosi lustri dopo i brasiliani...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Sabato 7 Feb 2009, 17:08:09
Secondo me riciclare trame e storie già esistenti (e non invece "citare", che può essere considerato un omaggio) è come "raschiare il fondo del barile" da parte di un artista, in questo senso secondo me è mancata la fantasia, l'inventiva, l'idea originale
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Sabato 7 Feb 2009, 17:27:00
Secondo me riciclare trame e storie già esistenti (e non invece "citare", che può essere considerato un omaggio) è come "raschiare il fondo del barile" da parte di un artista, in questo senso secondo me è mancata la fantasia, l'inventiva, l'idea originale
Ma infatti non ho detto che hanno citato o omaggiato. Sono d'accordo che ciò è abbastanza squallido. Ho solo detto che hanno adattato in un certo qual modo la storia al paese dove è stata pubblicata. Poi, non sono d'accordo sul modo in cui lo hanno fatto, ma Josè Carioca era un persoanggio brasiliano e avrebbe riscoss più succcesso. Dove giri giri è sempre questione di marketing.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 7 Feb 2009, 17:32:23
Gia che ci siamo, metto l'elenco completo dei remakes brasiliani... ma quanti ne hanno fatti?  :o

http://coa.inducks.org/subseries.php?c=Brazilian+remakes
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Sabato 7 Feb 2009, 17:43:55
Caspiterina: persino le tavole domenicali di Taliaferro e le strisce di Gottfredson!   :o
Il peggio è che non riciclano idee  o riadattano storie, ma, partendo dalle tavole dell'artista originale, sostituiscono semplicemente le teste di Paperino o di Topolino con quelle del Pappagallo.
Per esempio qua (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+RJC+093) rimane il Pippo di Strobol, ma se ne và Topolino. Il tutto non fa che lasciarmi interdetto...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: GGG - Sabato 7 Feb 2009, 18:07:27
Ok, va bene (ma che cosa, va bene?!!), sostituivano i personaggi meno popolari con quelli che lo erano di più... ma, caspita, questo??

http://coa.inducks.org/story.php?c=B+PD++882-D
http://coa.inducks.org/story.php?c=YD+61-12-12

Ed è solo uno tra i numerosi casi simili...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 7 Feb 2009, 18:10:33
Ok, va bene (ma che cosa, va bene?!!), sostituivano i personaggi meno popolari con quelli che lo erano di più... ma, caspita, questo??

http://coa.inducks.org/story.php?c=B+PD++882-D
http://coa.inducks.org/story.php?c=YD+61-12-12

Ed è solo uno tra i numerosi casi simili...

Uhm... beh, come in Italia Perego ridisegnava da capo le copertine di Barks (giusto per rimanere IT) qui succede la stessa cosa, solo che è stata ridisegnata una storia. Una cosa che non ho mai capito.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Sabato 7 Feb 2009, 18:13:58

Uhm... beh, come in Italia Perego ridisegnava da capo le copertine di Barks (giusto per rimanere IT) qui succede la stessa cosa, solo che è stata ridisegnata una storia. Una cosa che non ho mai capito.
Be' Perego (e altri altrove) le ridisegnavano daccapo e la loro mano si vedeva pure. Qui i brasiliani le hanno ridisegnate solo in parte, è questa la stranezza.
Cosa ci fa, per esempio, il Pippo di Strobl accanto al Josè brasiliano? (Domanda retorica...)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 7 Feb 2009, 18:16:22
Be' Perego (e altri altrove) le ridisegnavano daccapo e la loro mano si vedeva pure. Qui i brasiliani le hanno ridisegnate solo in parte, è questa la stranezza. Cosa ci fa il Pippo di Strobl accanto al Josè brasiliano?...

Si, ma io mi riferivo al post di GGG, dove segnala che una striscia è stata ridisegnata daccapo senza cambiare il personaggio...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Sabato 7 Feb 2009, 18:18:12
In Italia non solo venivano ricalcate le copertine, ma circolavano anche le storie "lucidate" (vedi il caso della sola storia di Topolino disegnata da Barks, giusto per restare in tema col topic). Invece vi risulta che in Italia sia mai stata attuata una operazione simile a quella brasiliana (cioè sostituire i personaggi originali con altri mantenendo intatto il resto)?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Sabato 7 Feb 2009, 18:23:12

Si, ma io mi riferivo al post di GGG, dove segnala che una striscia è stata ridisegnata daccapo senza cambiare il personaggio...
In quel caso, solo Pico è stato ridisegnato...

Invece vi risulta che in Italia sia mai stata attuata una operazione simile a quella brasiliana (cioè sostituire i personaggi originali con altri mantenendo intatto il resto)?
A me viene in mente la storia delle "Teste a zero (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++259-B)", un rifacimento, non un episodio di "sostituzione" parziale, però...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 7 Feb 2009, 18:24:52
In quel caso, solo Pico è stato ridisegnato...

Allora chiedo venia...  :)


A me viene in mente le "Teste a zero", un rifacimento, non un episodio di "sostituzione" parziale, però...

Beh, allora ci potrebbe stare anche  questo  (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++935-C)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Sabato 7 Feb 2009, 18:31:38
Beh, allora ci potrebbe stare anche  questo  (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++935-C)
Ce l'ho a portata di mano. Di che cosa sarebbe il "rifacimento"?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: GGG - Sabato 7 Feb 2009, 18:33:13
In quel caso, solo Pico è stato ridisegnato...
Uhm, secondo te è stato rifatto solo lui? Perché gli sfondi a me paiono diversi, e anche la signora dell'ultima vignetta è ridisegnata... senza contare, poi, la penultima vignetta della tavola brasiliana, che è nuova di zecca...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 7 Feb 2009, 18:34:08
Beh, non proprio rifacimento come quelli brasiliani, diciamo la stessa trama di  questa  (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+CP++++1-01) storia
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Sabato 7 Feb 2009, 18:48:34
Uhm, secondo te è stato rifatto solo lui? Perché gli sfondi a me paiono diversi, e anche la signora dell'ultima vignetta è ridisegnata... senza contare, poi, la penultima vignetta della tavola brasiliana, che è nuova di zecca...
Hai ragione! In questo caso si sono "sforzati" un po' più del solito...   ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: GGG - Sabato 7 Feb 2009, 18:58:51
Tra l'altro ci tenevo a sottolineare un fatto non indicato nella CBL: nella copertina di TL 548, ripresa da Perego da quella di DD 105 (di Barks), il pentolone (con oro e fattucchiera annessi) è rimasto inalterato... ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Lunedì 9 Feb 2009, 22:41:28
Trovata: la pagina mancante nella GRANDE DINASTIA DEI PAPERI, da DONALD DUCK TELLS ABOUT KITES:


http://disneycomics.free.fr/Ducks/Barks/1954/kites2/07.html


 >:(
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Martedì 10 Feb 2009, 15:42:33
Un'altra tavola di Barks? O no?


http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++356-05
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Martedì 10 Feb 2009, 15:49:42
E' una tavola di sicura attribuzione a Barks?se si è strano che non sia stata inserita nella Grande Dinastia...bisognerebbe chiedere a Boschi
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Martedì 10 Feb 2009, 15:53:47
E' una tavola di sicura attribuzione a Barks?se si è strano che non sia stata inserita nella Grande Dinastia...bisognerebbe chiedere a Boschi
E' di dubbissima attribuzione. Per questo è stata esclusa in ogni paese da ogni Carl Barks Library.
(Intanto ce l'abbiamo su Zio Paperone...)

Avrebbero almeno potuto accennarla, come hanno accennato le strisce taliaferriane di Donald Duck di cui l'attribuzione a Barks è incerta.
Sono state inserite solo quelle di certa attribuzione. Quelle dubbie (parecchie) sono state (giustamente) escluse.

Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Martedì 10 Feb 2009, 15:54:25
No, non penso proprio che l'attibuzione sia sicura, ma è verosimilissima. Avrebbero almeno potuto accennarla, come hanno accennato le strisce taliaferriane di Donald Duck di cui l'attribuzione a Barks è incerta.
Riguardo la tavola di DONALD DUCK TELLS ABOUT KITES, che hai da dire? Ti ricordi per caso che sia stata ristampata sull'ultimo volume della GRANDE DINASTIA, perché io l'ho sfogliato e non l'ho trovata.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Martedì 10 Feb 2009, 15:59:00
No proprio quella tavola di "Donald tells about kites" manca, io l'ho stampata e l'ho inserita nel volume appropriato!nell'opera mancano diverse vignette tagliate: una relativa al rinoceronte rosa, due sui terremotari, una della fontana della giovinezza!una volta chiesi a Boschi notizie su questomateriale e mi disse che sarebbe stato pubblicato in un apposito portfolio intitolato "i cassetti di casa Barks"!poi l'opera è stata ampliata da 41 a 48 volumi, sono stati inseriti molti altri materiali e quelle vignette non sono state piu riprese
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Martedì 10 Feb 2009, 16:15:43
Riguardo quella di PAPERINO E IL RINOCERONTE DAGLI OCCHI ROSA, ho fatto il link nel topic "Modifiche editoriali", nella sezione "Le altre discussioni".
Per le altre, mi sembra che nell'ultimo volume le abbiano pubblicate, o sbaglio?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Martedì 10 Feb 2009, 16:34:42
Sono state inserite solo quelle di certa attribuzione. Quelle dubbie (parecchie) sono state (giustamente) escluse.

Ma io infatti non dicevo di inserirla, ma solo citarla come possibile sceneggiatura di Barks.
a Malachia: potresti scrivermi i dialoghi di questa tavola di Frank McSavage? Non perché non la possa tradurre, ma il fatto è che non riesco a leggere quello che c'è scritto nelle nuvolette dello scan

 ::)




Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Martedì 10 Feb 2009, 16:41:28
non riesco a leggere quello che c'è scritto nelle nuvolette dello scan
Non è facile neanche per me. Vado a tirar fuori lo ZP che la contiene...   ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Martedì 10 Feb 2009, 16:46:10
Riguardo quella di PAPERINO E IL RINOCERONTE DAGLI OCCHI ROSA, ho fatto il link nel topic "Modifiche editoriali", nella sezione "Le altre discussioni".
Per le altre, mi sembra che nell'ultimo volume le abbiano pubblicate, o sbaglio?
Forse dovevano essere presenti nel volume 48 ma alla fine non sono state inserite purtroppo!

Malachia non puoi farci uno scan della tavola cosi facciamo prima?;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Martedì 10 Feb 2009, 17:08:24
Malachia non puoi farci uno scan della tavola cosi facciamo prima?;)
No... non voglio "sventrare" l'albo...   ;D
Nei credits c'è solo scritto disegni di McSavage (come per le altre dell'autore presenti nel numero).

Paperino: - Dì: "Polly vuole un biscotto" (per sei volte, con tono crescente e scongiurante)
Paperino: - Oh, va al diavolo, razza di idiota con la testa vuota!
Pappagallo: - Oh, va al diavolo, razza di idiota con la testa vuota!
 ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Martedì 10 Feb 2009, 17:12:55
No... non voglio "sventrare" l'albo...   ;D
Nei credits c'è solo scritto disegni di McSavage (come per le altre dell'autore presenti nel numero).

Paperino: - Dì: "Polly vuole un biscotto" (per sei volte, con tono crescente e scongiurante)
Paperino: - Oh, va al diavolo, razza di idiota con la testa vuota!
Pappagallo: - Oh, va al diavolo, razza di idiota con la testa vuota!
 ;)
ok ok allora maniac cop visto che è un bravo letterista può postarci la tavola con il lettering in italiano fatto da lui :D
a parte gli scherzi, nello ZP non si dice nulla sulla paternità?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Martedì 10 Feb 2009, 17:20:10
a parte gli scherzi, nello ZP non si dice nulla sulla paternità?
Citazione
Nei credits c'è solo scritto "disegni di McSavage"
;)


Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 11 Feb 2009, 13:34:41
No proprio quella tavola di "Donald tells about kites" manca, io l'ho stampata e l'ho inserita nel volume appropriato!nell'opera mancano diverse vignette tagliate: una relativa al rinoceronte rosa, due sui terremotari, una della fontana della giovinezza!una volta chiesi a Boschi notizie su questomateriale e mi disse che sarebbe stato pubblicato in un apposito portfolio intitolato "i cassetti di casa Barks"!poi l'opera è stata ampliata da 41 a 48 volumi, sono stati inseriti molti altri materiali e quelle vignette non sono state piu riprese
Non ho il volume sottomano, adesso, ma la tavola mi sembra di averla comunque già vista. Cos'è che manca sulla CBL?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Mercoledì 11 Feb 2009, 13:38:22
Non ho il volume sottomano, adesso, ma la tavola mi sembra di averla comunque già vista. Cos'è che manca sulla CBL?
Barks ha fatto almeno tre versioni diverse di quella storia, che differiscono nel disegno e/o nei testi. In particolare manca proprio la tavola 7 nella versione linkata da maniac cop
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 11 Feb 2009, 13:47:11
Barks ha fatto almeno tre versioni diverse di quella storia, che differiscono nel disegno e/o nei testi. In particolare manca proprio la tavola 7 nella versione linkata da maniac cop
Cioè mancano completamente tutte le vignette? Ma sei sicuro?
tTra qualche giorno, quando potrò sfogliare il volume, devo proprio andare a controllare... sarei pronta a scommettere che la tavola ci sia, non ricordo se nella storia o nel portfolio. :-/
D'altronde, non potrei averla letta da nessun'altra parte.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Mercoledì 11 Feb 2009, 13:50:34
No non hai capito!La storia è stata realizzata per (almeno) tre edizioni diverse, una  per la Pacific Gas, una per la Florida e una per la Southern California, con alcune piccole modifiche nel testo e nelle vignette. In particolare la seconda (Florida) risulta con tre vignette alternative nella tavola 7, di cui la GDP pubblica la versione delle altre due edizioni (ma non quella linkata da maniac cop). E' tutto raccontato bene a pag 76 del volume 9 della Dinastia.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Mercoledì 11 Feb 2009, 13:53:58
No non hai capito!La storia è stata realizzata per (almeno) tre edizioni diverse, una  per la Pacific Gas, una per la Florida e una per la Southern California, con alcune piccole modifiche nel testo e nelle vignette. In particolare quella che risulta con maggiori modifiche nelle vignette è la tavola 7, di cui la GDP pubblica solo una versione ma non quella linkata da maniac cop. E' tutto raccontato bene a pag 76 del volume 9 della Dinastia.
Allora non è la tavola in se che manca, sono solo i testi (e i disegni???) che differiscono.
Ok, mistero risolto. Appena posso farò un confronto visivo, comunque.  :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Mercoledì 11 Feb 2009, 13:56:06
Allora non è la tavola in se che manca, sono solo i testi (e i disegni???) che differiscono.
Ok, mistero risolto. Appena posso farò un confronto visivo, comunque.  :)
La tavola linkata ha tre vignette differenti rispetto a quella pubblicata dalla GDP.
In "Modifiche editoriali nei Fumetti Disney" con maniac stiamo elencando le altre vignette mancanti di varie storie (tagliate in fase di pubblicazione dall'editore) e non riportate nella GDP
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ZioPaperone - Martedì 17 Feb 2009, 21:13:11
Ecco il link all'intervista a Barks fatta dall'artista pop austriaco Gottfried Helnwein nel 1992:

http://www.cbarks.dk/themeetingshelnwein.htm

Ma è la versione tagliata. Quella integrale si trova qui: http://helnweincomic.homestead.com/carlbarks.html
Consiglio di scaricarla perché potrebbe sparire a vantaggio della versione tagliata. E' contenuta infatti in un sito vecchio e ormai disusato dell'artista

Sono abbastanza convinto che del copyright non importa a nessuno perché l'intervista è stata diffusa in moltissime forme negli anni e ormai è di dominio pubblico. Ma per evitare che i moderatori e Paolo abbiano dei timori e per rispettare le regole, ho cancellato il post che conteneva tutta l'intervista e l'ho rimpiazzato con il link, trovato fresco fresco googlando qua e là.

Buona lettura ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alex_96 - Martedì 17 Feb 2009, 21:40:42
Ecco il link all'intervista a Barks fatta dall'artista pop austriaco Gottfried Helnwein nel 1992:

http://www.cbarks.dk/themeetingshelnwein.htm

Sono abbastanza convinto che del copyright non importa a nessuno perché l'intervista è stata diffusa in moltissime forme negli anni e ormai è di dominio pubblico. Ma per evitare che i moderatori e Paolo abbiano dei timori e per rispettare le regole, ho cancellato il post che conteneva tutta l'intervista e l'ho rimpiazzato con il link, trovato fresco fresco googlando qua e là.

Buona lettura ;)
Ehm... qualcuno che sa l'inglese potrebbe tradurla per favore? Comunque scusate l'ignoranza :-[...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ZioPaperone - Martedì 17 Feb 2009, 21:46:22
Oops.. . ho appena scoperto che la versione su quel link non è integrale.
Ecco l'intervista completa:

http://helnweincomic.homestead.com/carlbarks.html
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ZioPaperone - Martedì 17 Feb 2009, 21:53:01
Ehm... qualcuno che sa l'inglese potrebbe tradurla per favore? Comunque scusate l'ignoranza :-[...

Sapevo che qualcuno lo avrebbe chiesto... ::)
Sarebbe davvero una gran palla.
Però tradurrò quello che dice sugli italiani:

Helnwein: Sai, a proposito, che le tue storie erano tradotte in tedesco assai brillantemente da una signora di nome Erika Fuchs?

Barks: Deve essere stata molto brava, perchè nelle mie conversazioni coi fans, ho sempre avuto l'impressione che i lettori tedeschi comprendessero il mio humor meglio di tutti, in contrasto ad esempio con gli italiani, dove lo spirito delle mie storie andava evidentemente perso nella traduzione.

Helnwein: Gli italiani?

Barks: Già, gli italiani, loro proprio massacravano le storie.

Helnwein: Erika Fuchs invece traduceva l'intero spirito, il significato delle parole.

Barks: Non so come facesse - deve aver avuto un'ottima conoscenza dell'inglese.


In alcune versioni dell'intervista queste affermazioni parvero eccessive e fu tagliata la parte dove Barks dice che gli italiani massacravano le sue storie.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Maniac Cop - Martedì 17 Feb 2009, 22:02:10
Questo va a favore delle mie precedenti argomentazioni (alludo a tempo fa). Sulla Grande Dinastia dei Paperi - visto che si trattava di un'operazione "speciale", avrebbero dovuto essere fedelissimi a Barks, e non invece mantenere le trite, viete, sdate (e anche errate) traduzioni delle storie degli anni 40 di Barks.



In alcune versioni dell'intervista queste affermazioni parvero eccessive e fu tagliata la parte dove Barks dice che gli italiani massacravano le sue storie.


 ::)






[size=10](Penso che fosse per non scatenare incidenti internazionali)[/size]

Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Sabato 21 Feb 2009, 11:18:58
Fatemi capire una cosa:  qui  (http://coa.inducks.org/creator.php?c=CB&c1=date&pg=30)
ci sono degli elementi con scritto "not known to exist"... sarebbe del materiale prodotto da Barks mai pubblicato, che è andato distrutto o disperso, giusto?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Venerdì 15 Mag 2009, 14:16:56
Cito dal topic di Jippes...

Adesso dirò una cosa che mi farà dei nemici: Barks è lo sceneggiatore più grandioso di tutti i tempi, ma i disegni non sono ineguagliabili. Persino nelle storie capolavoro (l'altro giorno rileggevo il Cimiero Vichingo) se ci si mette a guardare le vignette con occhio pignolo si trovano imperfezioni, indecisioni, in genere cose che in un altro autore verrebbero bollate come difetti. È comunque un grandissimo sotto entrambi gli aspetti, ma se si deve cercare di imitarlo è alle sceneggiature che bisogna guardare, secondo me.

(fra l'altro non sono la prima a dirlo: fu Giovan Battista Carpi il primo a cui lo sentii dire, e fu dopo averlo sentito fare questa considerazione che mi presi la briga di verificare "sulla carta" questo giudizio. Certo, in fatto di disegni GBC si poteva certamente permettere di guardare "dall'alto" perfino Barks).


Non dici cose false e non penso ti farai dei nemici.

Comunque è anche da sottolineare l'enorme quantità di storie prodotte da Barks nell'arco di poco più di un ventennio, credo sia anche naturale che non avesse un particolare stile elaborato dovendo produrre tanto (specie poi per chi veniva dall'animazione stando a contatto con dozzine e dozzine di disegni per storyboard schizzati di continuo). :)

GB era senza dubbio migliore nei disegni, ma si tratta di diversi approcci al fumetto, diversi periodi, diverse tempistiche... e oltretutto Barks aveva metà del tempo dato che lui sceneggiava anche!

I fumetti di oggi sono inclini alla perfezione, molto più elaborati e con tante nuove tecniche in più, ma all'incirca occorrono svariati mesi per prepararne una e c'è chi disegna, inchiostra, sceneggia etc...
Barks faceva tutto da solo ogni mese (era ogni mese che doveva consegnare una storia, vero?)...

Con tutto ciò, pur concordando complessivamente con Brigitta, mi sento di dire che Paperino in Vacanza abbia i paesaggi e le figure animali più belli mai visti prima!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Venerdì 15 Mag 2009, 15:03:58
Senza dimenticare il fattore "anim'e core" che ci fa preferire i colori sbavati della Dinastia dei paperi uscita negli anni '70 su Topolino rispetto a quella rifatta ora in maniera impeccabile: figurati cosa ci può far provare di fronte ad una storia di Barks, pur graficamente imperfetta qua e là!! ;D
(ma pensate che orrore i capolavori di Barks rifatti p-e-r-f-e-t-t-a-m-e-n-t-e dal pur bravissimo Jippes? Ben vengano le sfumature di cui sopra)

Detto questo: sì, sono d'accordo! Anche io, a rileggerlo nella CBL, qualche volta ho avuto la sensazione che alcuni dei disegni di Barks non fossero così perfetti... ma a parte il fattore nostalgia, e il valore aggiunto che (come per Don Rosa) chi disegnava le storie era la stessa persona che ne aveva concepito la trama, come ricordava Vito c'è anche da dire che erano sicuramente tempi diversi (lui ha modernizzato lo stile grafico e narrativo del fumetto Disney dei Paperi: non c'era altro prima di lui a cui fare rifermimento) e lavorava anche a dei ritmi sostenuti: è un miracolo cosa sia riuscito a partorire, sempre ad altissimo livello!
Il suo genio e la sua bravura stanno anche qua! :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Venerdì 15 Mag 2009, 15:10:25
(lui ha modernizzato lo stile grafico e narrativo del fumetto Disney dei Paperi: non c'era altro prima di lui a cui fare rifermimento)
Stravero, e questo è un fattore molto importante.
E, come se non bastasse, i suoi grandi capolavori sono stati prodotti all'età di 50-60 anni, che è cosa ben diversa ad esempio dalla mano di un 30enne... :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Brigitta MacBridge - Venerdì 15 Mag 2009, 15:22:28
Ovviamente concordo al 100% sia con Vito che con Floyd! Il senso della mia osservazione era più che altro per spiegare la frase "se si deve cercare di imitarlo è alle sceneggiature che bisogna guardare, secondo me".

Peraltro, e rispondo ad alec dall'altro topic,

Ce ne fossero autori COMPLETI (dal soggetto alle chine...) della levatura di Barks!!! ;) ;) ;) Tieni conto che è assai più facile aggiungere che togliere. Un disegno semplice e pulito, sorretto da una sceneggiatura valida dal punto di vista letterario (sarei tentato di dire "robusta") ma non troppo contorta, è il segreto dei grandi del fumetto.

non è la semplicità dello stile grafico che "contesto" a Barks, assolutamente! Anzi, au contraire, pure io tendo a preferire uno stile semplice ad uno "barocco" (tanto per intenderci). Mi riferivo ad altre imperfezioni che a ben guardare ci sono (penso ad esempio alla vignetta in cui Paperone che promette dicendo "Parola di papero" in questa (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+CP++++9-01) storia, è tutt'altro che inoppugnabile.)
Tutto questo perché tu dicevi che "per copiare Barks, e copiarlo bene, occorre essere degli eccellenti disegnatori". Barks era un bravo disegnatore, non eccellente. Questo era il senso del mio post.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Venerdì 15 Mag 2009, 21:43:24
Comprendo il tuo perfezionismo, Brigitta.  Credo tu sia ancor più esigente di me! Però quello è un peccatuccio veniale.  Che ne dici di quelli che mi vogliono sbranare perchè contesto Perego, Vergani, M.Rubino & co. che facevano davvero schifo?  Se Barks ha rubato una mela, per fare un paragone, quelli hanno rapinato la Banca d'Inghilterra almeno una trentina di volte!!!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: SirNuts - Sabato 16 Mag 2009, 02:50:31
semplicemente un grande... intoccabile e inarrivabile... e,fino a che verranno ristampate le sue storie, non morirà mai...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Sabato 16 Mag 2009, 16:14:11
Perchè, quando tiro in ballo i famigerati vecchi "redazionali", molti cercano di aggirare l'ostacolo? Sono una "macchia" nella storia dei Disney italiani.  Roba da far sparire dagli archivi, eppure vantano qualche estimatore!!  Barks forever.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: feidhelm - Sabato 16 Mag 2009, 16:43:44
Sono una "macchia" nella storia dei Disney italiani. Roba da far sparire dagli archivi

non è che adesso stai un pochino esagerando? ::)
personalmente mi sarei un po' stufata di questi toni...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Flo - Sabato 16 Mag 2009, 16:46:59
Perchè, quando tiro in ballo i famigerati vecchi "redazionali", molti cercano di aggirare l'ostacolo? Sono una "macchia" nella storia dei Disney italiani.  Roba da far sparire dagli archivi, eppure vantano qualche estimatore!!  Barks forever.


Che ne pensi di Adriana Cristina? ::)

Ovviamente la risposta è più consono che la dessi in un topic più appropriato
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Sabato 16 Mag 2009, 18:02:20
Perchè, quando tiro in ballo i famigerati vecchi "redazionali", molti cercano di aggirare l'ostacolo?
Più che altro credo che tutti quelli interessati a farlo abbiano già detto cosa pensano di tali redazionali, per cui trovo inutile (se non provocatorio) continuare a cercare uno scontro che non può portare ad altro di dove ha già portato... ovvero a niente: ognuno rimane nelle sue posizioni, dati che mi sembra che non ci sia molto da discutere sui propri gusti!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Sabato 16 Mag 2009, 20:17:40
Più che altro credo che tutti quelli interessati a farlo abbiano già detto cosa pensano di tali redazionali, per cui trovo inutile (se non provocatorio) continuare a cercare uno scontro che non può portare ad altro di dove ha già portato... ovvero a niente: ognuno rimane nelle sue posizioni, dati che mi sembra che non ci sia molto da discutere sui propri gusti!
Allora non si critichi Barks per una leggera imperfezione! Credo di avere preferenze fumettistiche piuttosto normali, e di fumetti nella mia vita ne ho letti tanti (non solo quelli, naturalmente).  Se Carl ha sbagliato, indicate tutti gli errori d'impostazione di Perego (ci vorrebbe un INDUCKS apposta per lui!) Qui non si tratta di una preferenza personale (Bottaro piuttosto che Scarpa, Gottfredson piuttosto che Carpi) ma di OGGETTIVA qualità scadente.  Chiedete ad un professionista del settore, che ne saprà sicuramente più di me. Se indico un Topolino sospeso nel nulla, mi sento rispondere "ma è lo stile dell'epoca!" (balle! Al tempo c'erano artisti eccellenti).  Se una tavola non rispetta le proporzioni dei personaggi c'e sempre chi afferma:"è così deliziosamente naif!"  Mi sembra di ascoltare il pubblico di certe mostre pop art mentre ammira un barattolo pieno di...pupù.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Sabato 16 Mag 2009, 20:28:24
Bene, allora tu non criticare i film di Angeli e Demoni o il Codice da Vinci, piuttosto prenditela con tutti i vari Boldi e De Sica e con le americanate alla Scary Movie...

Chiedi ad un professionista del settore, che ne saprà senz'altro più di me! ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Sabato 16 Mag 2009, 20:32:35
Guarda che un film realizzato col lo stratosferico budget USA non è per forza valido.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Sabato 16 Mag 2009, 20:41:47
Sì ma il confronto non c'è, si paragona il tutto ad OGGETTIVA qualità scadente (cit.)... :P

Tutto questo per dirti che al mondo tutto è degno di essere criticato e commentato, altrimenti per qualsiasi cosa si dovrebbe star zitti e pensare a ciò che è peggio...

Che fai allora se commento un quadro di Caravaggio? Mi dici di star zitto e pensare piuttosto agli obbrobri dell'artista di strada giù in piazza? :P

Probabilmente sì, visto che anche quando parlavamo di animazione seriale Disney (Wuzzles, DuckTales, Gummi Bears) mi citavi in ballo la Bella Addormentata, con tutt'altra qualità...

Francamente continuo a non trovar senso in questi continui paragoni (insomma, come si può non dire nulla su Barks perché Perego è peggio?)... :-?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Sabato 16 Mag 2009, 21:03:00
Vedi, avevo un brutto ricordo dei DT perchè li avevo visti poco e male, molto tempo fa.  Ne era nato un diverbio violento, che mi ha spinto ad acquistare il cofanetto per valutare meglio la faccenda. Avevi ragione tu.  Ma i lavori di Perego et similia, per quanto li guardi e li riguardi, continuo a trovarli improponibili.  Tu stesso ammetti che ci sono fumettisti "Caravaggio" e fumettisti "artista di strada".  Eppure qualcuno nel forum ha definito Perego un classico, Vergani una "colonna portante".  Suvvia,siamo seri...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Flo - Sabato 16 Mag 2009, 22:19:33
Eppure qualcuno nel forum ha definito Perego un classico, Vergani una "colonna portante".  Suvvia,siamo seri...

E' inutile, si' di coccio :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Sabato 16 Mag 2009, 23:15:08
Sì, sono di coccio come i sileni socratici. Avete ragione voi.  Perego è il pù grande fumettista dell'orbe terracqueo, ma adesso piantiamola.  Ci sono tanti argomenti di cui parlare...Se non sbaglio questo è il topic dedicato a Barks.
PS: se credete che tutto ciò che pubblica la Disney sia di ottimo livello, avete commesso...un errore di prospettiva. ;D ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Domenica 17 Mag 2009, 13:20:10
Oh, ma mica si è detto che Perego era meglio di Barks! ;D

Caro alec, se rileggi le discussioni di cui sopra, comprese le mie, vedrai che non s'è mai messo in discussione che Barks fosse mill'anni avanti agli altri, come testi e disegni. Solo che s'è detto che come disegni ha qua e là commesso qualche sbavatura, quindi utilizzando la parola "perfezione" con il suo significato proprio, i suoi disegni perfetti non sono (quantomeno non sempre). Tutto qua.
Io poi ho anche detto che comunque non vorrei mai leggere le sue storie disegnate in maniera magari perfetta da un Jippes che si mette a rifare tutto. E che comunque tali imperfezioni erano sicuramente dovute al suo continuo e imperterrito continuare a disegnare per rispettare le scadenze, e che comunque era stato già un genio a reinventare lo stile dei paperi, per cui meglio di così era difficilmente pensabile potesse fare!
E mi sembra che fossimo tutti più o meno d'accordo.
Per cui non vedo dove ci sia contrasto in tutto ciò!
Trovo SBAGLIATO che tu mi dica di tacere perché s'è in qualche modo detta qualche parola in favore di Perego. Sennò non si può esercitare nessuna forma di critica! Sennò non si può trovare qualcosa di buono in Pinturicchio, perché Caravaggio era meglio di lui (mi sembra un atteggiamento fazioso, oppure ottuso, oppure polemico, scegli tu! :))


E poi chi ha difeso Perego, ha solo detto che magari non era tutto da buttare quello che ha fatto... qualcuno ha fin anche detto che prova tenerezza a rileggere ora i vari classici da lui intercalati, qualcuno che prova ammirazione e rispetto verso tanto lavoro, che alla fin fine è stato solo bistrattato... ma che paragoni stai mai facendo tra il trattamento che è stato riservato a lui e quello che è stato riservato a Barks?  ;D

Per quanto riguarda l'assenza di una scuola e tradizione italiane, io sono ancora della stessa idea. Gli esempi che hai citato tu erano stranieri. In Italia all'epoca in cui hanno mosso i loro primi passi Vergani prima e Perego poi, il fumetto comico (perché di questo si sta parlando) era agli albori. E gli artisti di cui stiamo parlando, lavoravano più che altro come manovali, artigiani (chiamali come vuoi) che invece di potersi mettere a fare ricerche di stile e tecnica (cosa ai tempi senz'altro più difficile di oggi, data l'assenza di internet, la scarsa diffusione di materiale estero e l'assenza di ogni forma di letteratura a riguardo) lavoravano a ritmi forsennati in redazioni minuscole,  eseguendo da soli il lavoro che oggi viene spalmato sul doppio delle persone!
Perego e Vergani probabilmente non erano dei maestri, e quindi non hanno eccelso... Martina, alle sceneggiature, probabilmente sì, e per questo è venuto lo stesso fuori, eccome! Ma ciò non può impedire di poter trovare qualcosa di buono in Perego e Vergani, senza che si venga bollati di relativismo o che! Su, siamo seri! (cit. :))
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Domenica 17 Mag 2009, 19:45:07
Ti quoto per il tono pacato e riflessivo con cui mi hai risposto.  Dici molte verità, tra le quali spicca il fatto che questi redazionali non avevano "scuola".  Perego, però, esordisce nel 1952, pressapoco l'anno in cui Bottaro inizia la collaborazione con la testata "Topolino".  Non era certo l'autore personale che sarebbe diventato dieci anni dopo, ma copiava Barks e Gottfredson e lo faceva bene (considera che aveva appena una ventina d'anni, quindici in meno di Perego!)
So che lo stesso Gentilini era un grafico, e realizzò la splendida copertina "Io Paperone", mentre il suo collega continuava con un disegno che, vorrai perdonarmi, continuo a considerare inaccettabile, nonostante mi sia sforzato di trovarci qualcosa di buono.  Tieni presente che Perego restò in attività sino al 1982, senza per questo raggiungere livelli professionali.  Chi si dice "pereghiano" lo fa seguendo probabilmente l'onda nostalgica dei ricordi d'infanzia, senza un'analisi critica del suo operato.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Scrooge. - Martedì 16 Giu 2009, 17:20:40
Per me Barks è stato il più grande, anche perchè ha creato, oltre ai grandi personaggi come Gastone, Amelia ecc..., uno dei personaggi che probabilmente resterà per sempre (o almeno lo spero  :)) nell'universo del mondo immaginario, soprattutto attraverso il suo modo di fare: Paperone.
Le storie del maestro dell'Oregon sono poi le mie preferite (quelle che mi hanno colpito di più sono quella in cui il Vecchio Cilindro gareggia con il maragià del Verdestan, quella dell'Olandese Volante e DD in "Old California", Paperino nel tempo che fu).
Per non parlare poi dei quadri, delle copertine... insomma, Barks è il migliore!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Martedì 16 Giu 2009, 17:43:44

Per non parlare poi dei quadri
Per me i quadri di Barks sono tra le cose più belle disneyane. Molte delle sue illustrazioni dipinte (e non solo) le considero allo stesso livello di molti suoi capolavori fumettati, in quanto ed emozioni che riescono a trasmettermi.
La mia illustrazione Disney preferita a livello mondiale è senza dubbio McDuck of Duckburg (http://home.kpn.nl/kieff003/Afbeeldingen/Barks71-76/083.jpg), omaggiata meravigliosamente da Freccero (tra gli artisti che più amo) nel libro "Carl Barks il Signore di Paperopoli".

Nel mo piccolo sono convinto e mi piace pensare che questo quadro sia da sempre appeso nell'ufficio di Zio Paperone o in qualche stanza prestigiosa di una sua villa, come il salone o la camera da letto.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Scrooge. - Martedì 16 Giu 2009, 19:04:07
Citazione
mi piace pensare che questo quadro sia da sempre appeso nell'ufficio di Zio Paperone o in qualche stanza prestigiosa di una sua villa, come il salone o la camera da letto.

Hai ragione: ora che me lo hai fatto notare, penso anch'io che questo quadro sia da qualche parte in un'abitazione di Zio Paperone, perchè in un certo modo rappresenta la sua personalità. Ci sono però tanti altri quadri di Barks che ritraggono Uncle Scrooge: per me i migliori sono http://www.jenspeterkutz.de/pickandshovellabourer.jpg ("Pick And Shovel Labourer"), http://www.jenspeterkutz.de/alwaysanotherrainbow.jpg ("Always Another Rainbow") http://www.jenspeterkutz.de/aseasontobejolly.jpg ("A Season To Be Jolly"), http://www.jenspeterkutz.de/misers_hangup.jpg ("Miser's Hangup") e http://www.jenspeterkutz.de/theexpert.jpg ("The Expert", il più bello :))






P.S.: mi sono dimenticato di inserire tra le mie storie preferite di Barks "US in 'Only a poor old man'"
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Juro - Martedì 16 Giu 2009, 19:15:26
Senza dubbio Barks era eccezionale sia come scrittore sia come pittore.I suoi quadri li trovo anch'io molto belli,ma più per il modo in cui esprimeva le situazioni che non per la sua tecnica coi penneli(a mio parere era un pò troppo pastoso,o almeno è quello che mi sembra vedendone le foto,poi un quadro andrebbe sempre osservato da vicino :))
Inoltre,nonostante sento in molti dire che Barks non era bravo come un Cavazzano,un de Vita o un don Rosa coi disegni,devo dire che io li trovo ammirevoli.Bisogna ricordarsi che Barks è vissuto in un certo periodo,che per forza di cose,per la cultura del tempo e per il tipo di preparazione che si aveva,era meno sviluppata rispetto ad'oggi.
Eppure rispetto a un Fred Abranz,per fare un'esempio,Barks era a un livello superiore. Sarebbe come fare un confronto fra un Giotto e un Caravaggio.Senza dubbio non c'è paragone,ma ce dobbiamo ricordà che Giotto al suo tempo se li mangiava a tutti 8-)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Martedì 16 Giu 2009, 19:20:23
Pensate che nel 1994 ho visto i quadri di Barks dal vero...sono assai più belli che riprodotti sui libri...uno spettacolo emozionante.  Oltre al Maestro dell'Oregon, in quell'occasione incontrai anche Chendi e Carpi.  Faceva molto caldo, ma che giornata! (la racconterò ai miei nipoti...) ;) ;) ;)
PS: Don Rosa non è bravissimo con i disegni: i suoi paperi mancano un po' di slancio, all'inizio erano addirittura rigidi.  Nelle vignette, poi, ci sono troppi tratti, che rendono l'insieme poco "pulito".  Come sceneggiatore, invece, è forse il migliore: le sue citazioni colte sono ammirevoli, il plot è intrigante.  All'inizio, proprio per il suo stile, facevo un po'fatica ad iniziare una sua storia.  Poi, mi sono entusiasmato e sono divenuto un suo fan! (morte di Scrooge a parte) :) :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Martedì 16 Giu 2009, 19:37:10
Potrei anche capire il ricollegarti al post di Scroogie sul Don disegnatore (ma anche no), però vorrei sapere cosa c'entra tirare in ballo il Don Rosa sceneggiatore in questo topic, e mentre si sta discutendo sul Barks pittore, ripetendo per l'ennesima volta il tuo punto di vista (al solito)... ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Quaquarone93 - Martedì 16 Giu 2009, 22:07:08
Il Barks pittore è una delle sfaccettature del maestro dell'Oregon che preferisco. E di certo vanno a completare la sua opera fumettistica sterminata. L'appassionato barksiano deve conoscere e saper apprezzare il pittore che è nel Maestro. Un pittore ispirato dai suoi personaggi, che riesce a ritrarre in maniera estremamente espressiva e toccante talvolta, riuscendo a catturare la magia di un attimo che talvolta abbisogna di un'intera storia per essere esplicitato. Non a caso ho cercato di raccogliere quanti più quadri barksiani possibile.
Per quanto riguarda la tecnica, affermo che mi piace anche quella, che Scroogie aveva più su definito pastosa. In effetti è molto piena, morbida e pastosa, un aggettivo che mi sembra centrato. Ma un tecnica che mi piace molto. Insomma Barks è un artista in ogni cosa che fa.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Martedì 16 Giu 2009, 22:12:33
Un pittore ispirato dai suoi personaggi, che riesce a ritrarre in maniera estremamente espressiva e toccante talvolta, riuscendo a catturare la magia di un attimo che talvolta abbisogna di un'intera per essere esplicitato.
Di solito sono contrario anche io a messaggi inutili, ma in questo caso un'eccezione non credo dispiacerà: [smiley=other_bow.gif]
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Martedì 16 Giu 2009, 23:14:21
Potrei anche capire il ricollegarti al post di Scroogie sul Don disegnatore (ma anche no), però vorrei sapere cosa c'entra tirare in ballo il Don Rosa sceneggiatore in questo topic, e mentre si sta discutendo sul Barks pittore, ripetendo per l'ennesima volta il tuo punto di vista (al solito)... ::)
Scusa l'OT ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: feidhelm - Mercoledì 17 Giu 2009, 00:40:17
Bisogna ricordarsi che Barks è vissuto in un certo periodo,che per forza di cose,per la cultura del tempo e per il tipo di preparazione che si aveva,era meno sviluppata rispetto ad'oggi.
Eppure rispetto a un Fred Abranz,per fare un'esempio,Barks era a un livello superiore. Sarebbe come fare un confronto fra un Giotto e un Caravaggio.Senza dubbio non c'è paragone,ma ce dobbiamo ricordà che Giotto al suo tempo se li mangiava a tutti 8-)

Far andare di pari passo il giudizio estetico con lo sviluppo tecnologico mi sembra quanto mai riduttivo ::) altrimenti dovremmo dire che il cinema hollywoodiano di adesso, con tutti i suoi effetti speciali computerizzati, è necessariamente migliore, che so, di quello di Chaplin.
Se un artista ha qualcosa da dire con una semplice matita, fa bene a usare quella, senza appesantire l'opera con "effetti speciali" grafici.
Questo per dire che continuo a preferire la pulizia del tratto di un Barks alle pasticciate smorfiosità di tanti disegnatori odierni.
Così come continuo a preferire (senza negare la grandezza di entrambi) Giotto a Caravaggio ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Scrooge. - Mercoledì 17 Giu 2009, 00:53:05
continuo a preferire la pulizia del tratto di un Barks alle pasticciate smorfiosità di tanti disegnatori odierni.

Perfettamente d'accordo: la pittura di oggi è quasi imparagonabile a quella di Barks. :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Juro - Mercoledì 17 Giu 2009, 08:16:05
In verità non intendevo dire questo.Non ho detto che uno più mezzi ha più disegna bene,e posso assicurartelo perchè ne ho visti tanti che si pavoneggiavano dei migliaia di strumenti,tipi di gomme,matite,chine diverse e quant'altro si compravano e che poi non tiravano fuori niente di interessante(e allo stesso modo devo dire che la maggior parte dei film che esce oggi forti dei loro effetti speciali a me fanno c.....) però se un disegnatore che già di suo ha potenzialità è ovvio che oggi si troverà a fare lavori più dettagliati rispetto a un suo collega di 40 anni fa,in quanto conosce tutte le tecniche che lo hanno preceduto comprese quelle dei maestri venuti prima di lui.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 17 Giu 2009, 11:23:01
Secondo il mio punto di vista, Barks può essere considerato "moderno" alla stregua di un Cavazzano.  Innanzi tutto, dipinse quasi sino alla morte (circa una decina d'anni fa), e dobbiamo quindi inserirlo in un contesto contemporaneo.  Il confronto fra Giotto e Caravaggio non regge: essi sono separati da trecento anni di evoluzione pittorica e , cosa fondamentale, in mezzo sta proprio la "rivoluzione" rinascimentale, che segna uno spartiacque fra la pittura medievale e quella successiva. Le leggi della prospettiva sono oggi le stesse del tempo di Leonardo.  Carl fu contemporaneo di Eyvind Earle, artista assai all'avanguardia, che diede il suo meglio cinquant'anni or sono.  Poi, la sua "pastosità", può piacere o meno, ma non è indice di una concezione "sorpassata" dell'arte. Certo, il fumetto evolve rapidamente, e fra gli anni 30 e oggi avvertiamo una certa differenza.  Gli anni 50, però, gettarono le basi dei comics e di cartoons odierni, che da allora sono più "asciutti" ed essenziali .  Il Barks maturo, quello dal 1950 al 1999, credo sia perfettamente in linea con i gusti di oggi.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Mercoledì 17 Giu 2009, 13:33:35
Con un qual certo senso di déjà vù ::) mi sembra che ti rispondi bene da solo:

Gli anni 50, però, gettarono le basi dei comics e di cartoons odierni, che da allora sono più "asciutti" ed essenziali .  Il Barks maturo, quello dal 1950 al 1999, credo sia perfettamente in linea con i gusti di oggi.
Indendo dire che Barks, come cultura fumettistica, si iscrive senz'altro agli anni che vanno dai '20 ai '40, visto che la sua attività come disegnatore inizia nell'animazione, dopo mille lavori diversi, nella seconda metà degli anni '30. E poi non credo che Barks con i ritmi di lavoro sostenuti, al di là del suo progresso personale che ha contribuito a porre quelle basi del fumetto moderno di cui parli, abbia avuto tutto molto tempo per seguire il fumetto contemporaneo... anzi, smentitemi nel caso perché non sono sicuro, ma mi pare di ricordare che lo stesso Barks abbia ammesso di non aver mai seguito il lavoro dei suoi colleghi, preferendo piuttosto altre letture, tra cui il classico National Geographic....

Detto tutto ciò, sottoscrivo:

Secondo il mio punto di vista, Barks può essere considerato "moderno" alla stregua di un Cavazzano.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 17 Giu 2009, 14:05:36
Con un qual certo senso di déjà vù ::) mi sembra che ti rispondi bene da solo:

Indendo dire che Barks, come cultura fumettistica, si iscrive senz'altro agli anni che vanno dai '20 ai '40, visto che la sua attività come disegnatore inizia nell'animazione, dopo mille lavori diversi, nella seconda metà degli anni '30. E poi non credo che Barks con i ritmi di lavoro sostenuti, al di là del suo progresso personale che ha contribuito a porre quelle basi del fumetto moderno di cui parli, abbia avuto tutto molto tempo per seguire il fumetto contemporaneo... anzi, smentitemi nel caso perché non sono sicuro, ma mi pare di ricordare che lo stesso Barks abbia ammesso di non aver mai seguito il lavoro dei suoi colleghi, preferendo piuttosto altre letture, tra cui il classico National Geographic....

Detto tutto ciò, sottoscrivo:

E' vero quelo che tu dici sulle letture di Barks, e che cominciò negli anni 30 come vignettista per il "Calgary eye's opener", però era anche un uomo profondamente calato nell'attualità, come dimostrano le sue ultime storie o sceneggiature, che fanno riferimento ai gruppi giovanili degli anni 70.  Il suo tratto, poi, negli anni 60 subì un ammodernamento che, come ben sappiamo, "stregò" Daniel Branca.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Mercoledì 17 Giu 2009, 18:29:59
Secondo me Barks è il più grande artista di tutti i tempi (sia come sceneggiatore, sia come disegnatore, sia come pittore) perché le sue storie mi coinvolgono sempre come se partecipassi anch'io.  Non mi sorprende che ogni personaggio che ha creato sia diventato un pilastro fisso della Disney (Gastone, Amelia, ZP). La sua fantasia non ha confini  e vede sempre più in là  di qualsiasi altro autore.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:00:10
Secondo me Barks è il più grande artista di tutti i tempi (sia come sceneggiatore, sia come disegnatore, sia come pittore) perché le sue storie mi coinvolgono sempre come se partecipassi anch'io.  Non mi sorprende che ogni personaggio che ha creato sia diventato un pilastro fisso della Disney (Gastone, Amelia, ZP). La sua fantasia non ha confini  e vede sempre più in là  di qualsiasi altro autore.
Sottoscrivo ogni tua parola.  Qualsiasi altro commento appare superfluo.  Ti quoto a mille! ;) ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:04:02
Grazie, Alec. Barks si merita questi elogi.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:12:26
Grazie, Alec. Barks si merita questi elogi.
Anche se non sono bravi come lui (e chi lo è a questo mondo?) gli artisti Egmont sono degni di menzione, perchè mantengono i vita tutti i suoi personaggi, alcuni dei quali sono stati dimenticati dagli altri Autori (vedi Cuordipietra).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:25:07
Hai ragione.  Egmont per me non è il massimo ma è l'unica che tiene in vita i personaggi più remoti ( e anche non) di Barks, come Cuordipietra oppure Ely, Emy, Evy.  I danesi sono gli unici che tengono ancora in vita i personaggi (un pò morti) dell'autore americano.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:30:21
Hai ragione.  Egmont per me non è il massimo ma è l'unica che tiene in vita i personaggi più remoti ( e anche non) di Barks, come Cuordipietra oppure Ely, Emy, Evy.  I danesi sono gli unici che tengono ancora in vita i personaggi (un pò morti) dell'autore americano.
Gli sceneggiatori italiani, che sono più bravi, invece di impantanarsi con personaggi come Bum bum Ghigno o OK Quack (non parlerò di Paperica, Papertotti,etc... >:( ) dovrebbero usarli più spesso.  Ad esempio, un ciclo su Cornelius Coot non sarebbe una cattiva idea.  Che io sappia, l'ha utilizzato solo don Rosa...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:34:03
Dopotutto Don Rosa lo dicono tutti, dovrebbe essere l'erede di Barks (comunque secondo me non è vero, non ci può essere nessun erede per Barks).  Però mi pare che in Italia qualche storia con Cornelius Coot c'è stata, tipo "Quel tesoro di Cornelius" e "Paperinik e il tesoro di Cornelius Coot". Comunque troppo poco
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:36:56
Questa mi è sfuggita...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:37:34
Che io sappia, l'ha utilizzato solo don Rosa...
Sbagli, sbagli... è stato utilizzato diverse volte (non come protagonista, ma come perno principale della vicenda). A parte la graande impresa (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1696-B), lo si è visto almeno un paio di volte anche (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2298-6P) di recente (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2723-5).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:41:16
Giusto. Come ha detto Pacuvio, Cornelius Coot in Italia è comparso anche altre volte.  Come già tutti sappiamo Elvira Coot è parente di Cornelius Coot e quindi qualche storia risalente al fondatore di Paperopoli c'è.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:41:29
Sbagli, sbagli... è stato utilizzato diverse volte (non come protagonista, ma come perno principale della vicenda). A parte la graande impresa (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1696-B), lo si è visto almeno un paio di volte anche (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2298-6P) di recente (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2723-5).
Mi fa piacere.  Colmerò la lacuna!  Sarebbe bello, ed anche originale, riunire le storie italiane riguardanti il fondatore di Paperopoli, sempre che siano in numero sufficiente per formare un albo. ;) Io, comunque, intendevo vicende con Cornelius da vivo, ambientate nella sua epoca.  Sarebbe una buona occasione per creare nuovi, interessanti characters "di contorno".
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:42:55
Se si tratta d'un albo abbastanza magro (ovviamente non contando le apparizioni, tipo Paperino passeggia e si vede la statua), ma non lo so. Sarebbe davvero una bella idea per coronare un personaggio davvero importante.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:48:44
Elvira Coot è parente di Cornelius Coot e quindi qualche storia che risale all'infanzia di Elvira Coot con Cornelius presente mi sembra plausibile. Poi, non so se ci siano, ma credo di sì. Il nesso è la parentela dei due personaggi e il collegamento è andare a scavare nel passato.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Malachia - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:51:28
qualche storia che risale all'infanzia di Elvira Coot con Cornelius presente mi sembra plausibile.
No. Non è affatto plausibile. Nonna Papera non è così vecchia... :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Mercoledì 17 Giu 2009, 19:53:35
Ma che grado di parentela hanno?
Se Nonna Papera non è così vecchia dovrebbe essere addirittura bisnonno, poi non so.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Quaquarone93 - Mercoledì 17 Giu 2009, 22:07:25
Ma che grado di parentela hanno?
Se Nonna Papera non è così vecchia dovrebbe essere addirittura bisnonno, poi non so.
Consultando l'albero genealogico di Don Rosa salta fuori che Nonna Papera e Cornelius siano nipote e nonno, perciò potrebbe anche essere plausibile che nella sua infanzia Nonna Papera abbia conosciuto il fondatore di Paperopoli. Poi non so se Cornelius sia messo alla base dell'albero come semplice capostipite dal quale poi discendono altri personaggi non menzionati per poi giungere a Clinton Coot, un po' come accade per gli antenati di Scrooge. Ma non sembra molto probabile questa seconda opzione.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ema45 - Giovedì 18 Giu 2009, 10:43:33
Grazie, Quaquarone93.
Visto che probabilmente è improbabile questa seconda opzione Nonna Papera non è così vecchia d'aver incontrato nella sua infanzia suo nonno.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: maghetto - Sabato 12 Set 2009, 18:39:55
Pensate che nervi il venditore quando scoprirà che dovrà spedire GRATIS questi (http://cgi.ebay.com/Carl-Barks-Disney-Try-Out-ORIGINAL-Artwork_W0QQitemZ190334581748QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item2c50d33bf4&_trksid=p3286.c0.m14) disegni in Italia! :D :D :D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Sabato 12 Set 2009, 20:00:41
Pensate che nervi il venditore quando scoprirà che dovrà spedire GRATIS questi (http://cgi.ebay.com/Carl-Barks-Disney-Try-Out-ORIGINAL-Artwork_W0QQitemZ190334581748QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item2c50d33bf4&_trksid=p3286.c0.m14) disegni in Italia! :D :D :D
Sì, ma non fare come al solito che io faccio un'offerta e tu ci rilanci sopra, dicendo poi che non ti eri accorto che fossi io!! >:(

Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: New_AMZ - Sabato 12 Set 2009, 20:41:22
Sì, ma non fare come al solito che io faccio un'offerta e tu ci rilanci sopra, dicendo poi che non ti eri accorto che fossi io!! >:(

Ma.. ma sono 100mila dollari.. beati voi che potete permettervi certe cose...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Doctor Einmug - Domenica 13 Set 2009, 01:02:30
A parte il pezzo, ma... ma sono i disegni che Barks spedì per farsi assumere in Disney assieme ad alcuni dei sette nani? :o
In pratica potreste entrare in possesso dei primi disegni disneyani di Barks? :o :o
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Domenica 13 Set 2009, 07:54:33
A parte il pezzo, ma... ma sono i disegni che Barks spedì per farsi assumere in Disney assieme ad alcuni dei sette nani? :o
In pratica potreste entrare in possesso dei primi disegni disneyani di Barks? :o :o
sì, ma per poco, poi li rivenderemmo a prezzo maggiorato, lucrando sul fatto che noi li avremmo comprati senza pagare le spese di spedizione ::)

(ma quello dei sette nani non era scarpa?)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Domenica 25 Ott 2009, 00:05:25
http://www.afnews.info/public/afnews/2009/10/carl-barks-storie-incompiute-e.html

 :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Mercoledì 28 Ott 2009, 15:46:21
http://www.afnews.info/public/afnews/2009/10/carl-barks-storie-incompiute-e.html
A cui, dopo una banale ricerca, rilancio con il link del blog (http://sekvenskonst.blogspot.com/) citato da afnews.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Mercoledì 28 Ott 2009, 15:59:24
A cui, dopo una banale ricerca
Ma non ce n'era bisogno, afNews nell'articolo aveva segnalato anche il link. :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gongoro - Martedì 24 Nov 2009, 17:13:49
Barks nel 1963 scrisse una lettera a una fan, inclusi alcuni disegni raffiguranti Amelia:
 http://sekvenskonst.blogspot.com/2009/11/de-spell-for-peggy.html

In questa pagina ci sono interessanti informazioni sulla storia che Carl Barks avrebbe voluto realizzare nel 1961 sulla diga di Assuan e il salvataggio dei monumenti di Abu Simbel e che poi decise di abbandonare:
http://cbarks.dk/thescrappedproject.htm
E' naturalmente noto che nello stesso anno e riguardo allo stesso argomento Scarpa produsse Paperino e il colosso del Nilo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++292-AP).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Special Mongo - Sabato 2 Gen 2010, 19:50:03
Se la memoria non m'inganna, questo corale quadro a olio non è stato mostrato sulla storica collana La Grande dinastia dei Paperi (mi pare che non ci hanno mostrato tutti i suoi dipinti ad olio).
Se a qualcuno interessano, posso anche postarne altri non visti nella collana; infatti credo di averli tutti (in fotografia, non in tela e cornice :P  ).

(http://img515.imageshack.us/img515/5206/surprisepartyy.jpg)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Sabato 2 Gen 2010, 20:05:30
Io ho delle foto (bruttine, in verità) scattate nel 1994 a Milano in occasione della visita di zio Carl.  Alcune mostrano scene di paperi non disneyani, come quella del pifferaio
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Special Mongo - Sabato 2 Gen 2010, 20:12:24
Io ho delle foto (bruttine, in verità) scattate nel 1994 a Milano in occasione della visita di zio Carl.  Alcune mostrano scene di paperi non disneyani, come quella del pifferaio

Questa, per caso? Mi scuso per le dimensioni ma è il meglio che posso postare. Può darsi che riuscirò a trovare qualcosa di meglio.

(http://img297.imageshack.us/img297/7906/7841.jpg)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Sabato 2 Gen 2010, 20:17:33
Esatto! Penso risalga a metà anni 70, quando Barks ricevette un veto temporaneo dalla Disney.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Bacci - Sabato 2 Gen 2010, 20:29:31
Esatto! Penso risalga a metà anni 70, quando Barks ricevette un veto temporaneo dalla Disney.

Da come leggo su questo sito (http://www.barksbase.de/english/bbload.htm?bbid=h&bbmain=http%3A//www.barksbase.de/english/bbh.htm&bbselect=bbhsel.htm), (sulla pagina "non-disney paintings") dove sono visibili tutti i quadri di Barks Disneyani e non (purtroppo in dimensioni da francobollo :'(), il quadro è del 1978 ;)( a meno che non si tratti di un rifacimento o di una una differente versione).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Yugo - Venerdì 15 Gen 2010, 00:12:54
Ciao a tutti,
su un numero di Topolino dell'anno scorso c'era scritto che nel 2010 a Roma si sarebbe tenuta una grande mostra su Carl Barks.
C'è qualche informazione in più? Su internet non ho trovato nulla e non voglio assolutamente perdermela!!  :D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Francis Drake - Venerdì 12 Feb 2010, 12:58:00
Rilancio la domanda, se qualcuno sa qualcosa!
Anche per me le ricerche on line non sono servite a molto...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: flip - Venerdì 12 Feb 2010, 13:58:08
No, nessuna notizia (io sono di Roma), quindi non credo sia imminente. Quando lo sarà, credo che se ne saprà sicuramente qualcosa, a partire proprio dalle pagine di Topolino. In ogni caso, chi avrà notizie per primo, non tarderà a segnalarle sul forum [smiley=thumbsup.gif]
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Bacci - Lunedì 8 Mar 2010, 21:46:21
Segnalo, per chi non ne fosse a conoscenza, (l'ho scoperto anch'io or ora) che a questo (http://www.afnews.info/wordpress/2010/03/zio-paperone-da-leggere-gratis-in-linea/) indirizzo (fonte: AFnews) è visibile online una copia scansionata del numero 386 di Uncle Scrooge, un pò usurata ma bellissima da guardare, oltre alle altre storie di Barks in lingua originale, sempre sulle scansioni degli albi d'epoca. ;)

Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gongoro - Sabato 27 Mar 2010, 19:40:28
Vale la pena di ricordare che oggi sarebbe stato il 109esimo (!) compleanno dell'Uomo dei Paperi.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Sabato 27 Mar 2010, 19:42:41
Hai fatto benissimo.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Special Mongo - Sabato 27 Mar 2010, 19:51:11
C'é un topic per i compleanni. Non sarebbe carino farne uno anche per gli anniversari? Cioé, anche per gli autori che non sono piu' tra noi.
Cosi' magari sarebbe l'occasione per ricordare qualche storia o consigliarne, a seconda dell'autore.
A Paxuvio la scelta.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: GGG - Sabato 27 Mar 2010, 19:57:13
A Paxuvio la scelta.
Paxuvio? Il cugino mutante di Pacuvio? ;D

Comunque, quoto la proposta ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Figaro - Sabato 27 Mar 2010, 19:58:43
Sono riuscito ad avere , grazie ad un utente , la versione originale de la Cleopatrias Extinta ( Donald Duck in Darkest Africa) ... Su Tesori 5 era citata come una delle storie più difficile da recuperare . Sono curioso di confrontare la versione originale con la versione inglese de Tesori ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Florence - Domenica 28 Mar 2010, 22:19:22
Cosa c'è di speciale intorno a questa storia, era tagliata?
Noi l'abbiamo in un albo piccolo che era un supplemento a Topolino mi pare. Poi in un sacco di ristampe.
Non so se ce l'abbiamo anche in inglese... boh... :-?
Io l'hol etta solo in italiano
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Martedì 13 Apr 2010, 02:56:50
Si è parlato di questo? (http://www.fantasymagazine.it/notizie/12045/il-mondo-di-carl-barks-e-le-sue-storie-di-paperi/)

Ok, la fonte è un po' old ma mi sembra degna di segnalazione.

Se sapete qualcosa di più ovviamente dite.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Figaro - Martedì 13 Apr 2010, 15:04:32
Cosa c'è di speciale intorno a questa storia, era tagliata?
Noi l'abbiamo in un albo piccolo che era un supplemento a Topolino mi pare. Poi in un sacco di ristampe.
Non so se ce l'abbiamo anche in inglese... boh... :-?
Io l'hol etta solo in italiano


Tagliata e ricolorata etc...

La versione originale è tanto rara che solo in pochi l' hanno letta ;)

Ciao
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Martedì 13 Apr 2010, 15:09:02
La  versione pubblicata nella Grande Dinastia dei Paperi è quella tagliata?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Figaro - Martedì 13 Apr 2010, 15:16:08
La  versione pubblicata nella Grande Dinastia dei Paperi è quella tagliata?


Tagliata no ... ma la fonte non è sicuramente quella originale... Quindi...


Inoltre è ricolorata, dato che non deriva dall' originale...

Ciao
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Martedì 13 Apr 2010, 15:20:29
Che vuoi dire che non è quella originale? è un ricalco di qualche altro artista?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Figaro - Martedì 13 Apr 2010, 15:39:42
Che vuoi dire che non è quella originale? è un ricalco di qualche altro artista?

Allora...

Donald Duck in ''Darkest Africa'', conosciuta in Italia come Paperino  nell'Africa più nera o come Paperino e la Cleopatrias Extinta, è una difficile da trovare  originale.

Uscì per la prima volta in america in March of comics n.20... L' albo di per sè , è rarissimo... Diciamo, supergiù,come il nostro Topolino ed Orazio nel castello incantato, Albo nerbini .

La ''Carl Barks Library'' doveva ristampare la storia ma non trovò un origianale integro... Dick Vlottes e Daan Jippes , ricalcarono alcune vignette ...

anche le poche ristampe precedenti portavano dei tagli...

va bene ??

Qualche vignetta portava dei tagli , più il ricalco e il ricoloramento...

Questa versione è quella che si è susseguita nelle varie parti del mondo, Italia compresa...

ciao
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AleSandro - Martedì 13 Apr 2010, 16:00:28
Grazie, molto gentile :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: cianfa88 - Venerdì 16 Lug 2010, 18:21:21
Barks alla conquista dei chimici di tutto il mondo :D

Su uno dei più famosi libri di chimica organica per le università (Morrison - Boyd, Chimica Organica, CEA, pag. 488), ecco una vignetta da The Mad Chemist (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC++44-02) ;D

Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Mr. Bunz - Martedì 20 Lug 2010, 14:43:10
cliccando qui sotto,
si possono vedere le foto, sicuramente inedite, che feci all'Uomo dei Paperi (con una macchina usa e getta), quando lo incontrai  alla Fiera di Milano (credo fosse il 1993). Era da tempo che volevo metterle sul Forum e finalmente ci sono riuscito.
In quell'occasione, dopo che lui mi ebbe firmato la copertina del volume "Carl Barks and the Disney Ducks" della Another Rainbow, gli strinsi la mano e gli dissi "Thank you Mr. Barks", per l'autografo e per tutto ció che ha fatto per noi appassionati di fumetti.
Non c'era altro da aggiungere. E credo, con questo, di aver interpretato il pensiero di tantissimi ammiratori del Maestro dell'Oregon.
Le foto allegate sono a completa disposizione di chiunque ne voglia far uso.

(http://altroseo.com/imghost/thumbs/barks1aca.jpg) (http://altroseo.com/imghost/images/barks1aca.jpg)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 21 Lug 2010, 01:19:53
cliccando qui sotto,
si possono vedere le foto, sicuramente inedite, che feci all'Uomo dei Paperi (con una macchina usa e getta), quando lo incontrai  alla Fiera di Milano (credo fosse il 1993). Era da tempo che volevo metterle sul Forum e finalmente ci sono riuscito.
In quell'occasione, dopo che lui mi ebbe firmato la copertina del volume "Carl Barks and the Disney Ducks" della Another Rainbow, gli strinsi la mano e gli dissi "Thank you Mr. Barks", per l'autografo e per tutto ció che ha fatto per noi appassionati di fumetti.
Non c'era altro da aggiungere. E credo, con questo, di aver interpretato il pensiero di tantissimi ammiratori del Maestro dell'Oregon.
Le foto allegate sono a completa disposizione di chiunque ne voglia far uso.

(http://altroseo.com/imghost/thumbs/barks1aca.jpg) (http://altroseo.com/imghost/images/barks1aca.jpg)
Era il 1994, e tu mi facesti una fotocopia della copertina.  Ricordi? ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Mr. Bunz - Mercoledì 21 Lug 2010, 15:48:19
Era il 1994, e tu mi facesti una fotocopia della copertina.  Ricordi? ;)

Ricordo perfettamente. Grande giornata per tutti e due.
Sia eterna lode a Carl Barks. Massimo narratore del xx secolo.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Special Mongo - Lunedì 26 Lug 2010, 00:59:51
E' un peccato che nella Grande Dinastia dei Paperi abbiano omesso di riprodurre moltissimi schizzi e illustrazioni di Barks, come questo che ho trovato sulla rivista olandese Stripschrift: http://coa.inducks.org/hr.php?image=http://outducks.org/webusers/webusers/2010/07/nl_ssch_273b_001.jpg (questo mi pare che non era neanche citato negli indici dell'ultimo numero).
All'interno ci sono anche molte foto del Maestro e un'intervista realizzata da Michel Nadorp, purtroppo tutto in olandese....
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ML-IHJCM - Lunedì 26 Lug 2010, 12:19:27
Il tuo link funziona? Se provo ad andarci, mi da' Access denied.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Anders And - Lunedì 26 Lug 2010, 12:29:01
Il tuo link funziona? Se provo ad andarci, mi da' Access denied.

Prova qui (http://outducks.org//webusers/webusers/2010/07/nl_ssch_273b_001.jpg)! ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Dippy Dawg - Mercoledì 25 Ago 2010, 09:35:34
Segnalo un articolo (http://www.ubcfumetti.com/disney/?21052) su www.ubcfumetti.com, riguardante la produzione post-pensionistica dell'Uomo dei Paperi...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: zekewolf - Mercoledì 25 Ago 2010, 09:43:57
Tra l'altro, proprio oggi cade il decimo anniversario della scomparsa di Barks...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: NuttyIsa - Mercoledì 25 Ago 2010, 09:49:28
cliccando qui sotto,
si possono vedere le foto, sicuramente inedite, che feci all'Uomo dei Paperi (con una macchina usa e getta), quando lo incontrai  alla Fiera di Milano (credo fosse il 1993). Era da tempo che volevo metterle sul Forum e finalmente ci sono riuscito.
In quell'occasione, dopo che lui mi ebbe firmato la copertina del volume "Carl Barks and the Disney Ducks" della Another Rainbow, gli strinsi la mano e gli dissi "Thank you Mr. Barks", per l'autografo e per tutto ció che ha fatto per noi appassionati di fumetti.
Non c'era altro da aggiungere. E credo, con questo, di aver interpretato il pensiero di tantissimi ammiratori del Maestro dell'Oregon.
Le foto allegate sono a completa disposizione di chiunque ne voglia far uso.

(http://altroseo.com/imghost/thumbs/barks1aca.jpg) (http://altroseo.com/imghost/images/barks1aca.jpg)

Profonda invidia per chi ha potuto stringere la mano a quest'uomo, avrei fatto la fila tutto il giorno per un suo disegno, resterà sempre un mio grande desiderio irrealizzabile purtroppo! (Allora avevo solo 6 anni...)

ps: la sua storica cravatta Paperoniana :D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Mercoledì 25 Ago 2010, 10:40:42

Profonda invidia per chi ha potuto stringere la mano a quest'uomo, avrei fatto la fila tutto il giorno per un suo disegno, resterà sempre un mio grande desiderio irrealizzabile purtroppo! (Allora avevo solo 6 anni...)

ps: la sua storica cravatta Paperoniana :D
Allora stai invidiando pure me...YUK! YUK! :D :D :D (era il 94, confermo!)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Mercoledì 25 Ago 2010, 23:49:09
Scrivo questo post solo per commemorare la scomparsa di Carl Barks, esattamente da un decennio come fatto notare sopra.

(http://i37.tinypic.com/5fq5go.jpg)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gunni Helm - Giovedì 26 Ago 2010, 00:01:30
Sono già dieci... non posso esimermi dal ricordare anche io l'evento con un post qui. Il tempo passa, ma le sue storie hanno sempre lo stesso loro ineguagliabile sapore, la stessa freschezza, la stessa epicità, e in generale, la loro inarrivabile grandezza; così come la nostra stima, il nostro amore e la nostra passione. Ciao, Maestro.

   _Gunni Helm
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Bacci - Giovedì 26 Ago 2010, 00:06:00
Arrivo leggermente in ritardo ma voglio ricordare anch'io il grande Barks, che mi ha regalato tante ore spensierate con le sue storie, e continuerà in futuro! :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Giovedì 26 Ago 2010, 00:24:25
Caro zio Carl, son già dieci anni che fai divertire gli angeli... :'( :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: acara - Giovedì 26 Ago 2010, 14:20:09
Per chi fosse interessato, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Carl Barks, Joakim Gunnarsson posta sul suo blog la prima parte dello script di Barks a colori "Where There's Smoke".
http://sekvenskonst.blogspot.com/2010/08/where-theres-smoke-part-i.html

Inoltre, sempre Joakim Gunnarsson, posta l'uscita di un ulteriore nuovo script di una storia di Carl Barks del 1974
http://sekvenskonst.blogspot.com/2010/08/these.html
che è stato poi successivamente portato sulle scene nel 1976
http://coa.inducks.org/story.php?c=D++3360
Saluti
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Mr. Bunz - Giovedì 26 Ago 2010, 15:28:51
Carl Barks non morirá mai !!! (al massimo non ci saranno piú sue nuove storie). Thank you Mister Barks.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Bramo - Domenica 5 Set 2010, 13:21:15
Altro articolo su Carl Barks, anche se a mio parere meno preciso e più sbrigativo di quello di uBC postato nella pagina precedente, qui (http://www.glamazonia.it/board/generazioni-fumettomani-comics-tribute-carl-barks-t-10277.html) (da Glamazonia).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperogate - Venerdì 8 Ott 2010, 23:27:28
Alcune settimane fa ho scoperto che in biblioteca a Udine ci sono tutti i volumi della Dinastia dei Paperi.

Quando ho comunicato a varie persone, con occhi scintillanti, che avevo trovato "l'opera omnia di Carl Barks!" mi sono sentito rispondere per ben tre volte "Karl Marx? Ma da quando ti sei dato al comunismo?"
Quanta ignoranza...   :(
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: alec - Sabato 9 Ott 2010, 14:08:41
Dopo quarant'anni di articoli e volumi sul mondo Disney, c'è ancora qualcuno che crede nell'onnipotenza di Walt, autore di TUTTA la produzione mondiale sino al 1966... :( >:(
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: PORTAMANTELLO - Sabato 9 Ott 2010, 14:26:06
"Karl Marx? Ma da quando ti sei dato al comunismo?"

Avresti dovuto rispondere: "Marx? Che storie ha scritto?" :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Federico_Pedrocchi - Domenica 21 Nov 2010, 20:34:06
Ragazzi c'è qualcuno che conosca questo testo? Lo cerco da molto tempo ma temo che nella mia città sia impossibile da reperire...

Ariel Dorfman e Armand Mattelart, Come leggere Paperino. Ideologia e politica del mondo Disney, Milano, Feltrinelli editore.
Titolo: Una nuova storia di Barks!
Inserito da: Simone Cavazzuti - Venerdì 24 Dic 2010, 17:36:07
Il prossimo febbraio, verrà pubblicata negli Stati Uniti una nuova versione, totalmente differente, di "Da qualche parte in mezzo al nulla" (Somewhere in Nowhere), con il titolo "Somewhere beyond Nowhere".

La storia è stata scritta qualche anno fa dall'autore americano John Lustig, già scrittore della precedente, essa dura 12 tavole ed è stata disegnata dall'ottimo autore olandese Daan Jippes, che già disegno alcune sceneggiature barksiane.

Lustig afferma di avere rispettato le scelte barksiane e, alla domande "perché 12 tavole e non 10? È un'idea di Barks?", egli mi risponde "non so se Barks volesse scriverla in 10 o 12 tavole, so solo che il Carl Barks Studio aggiunse dei particolari mentendomi che furono di Barks. Barks, che incontrai nel 1996, mi disse solamente che voleva fosse una storia corta, non lunga, ma di intrattenimento. Ho deciso di scriverla in 12 tavole per fare disegnare un po' Jippes, credo che gli piaccia disegnare soggetti del Maestro."

Una cosa è certa, sebbene Barks non è più tra noi da una decina d'anni, le sue idee continueranno a vivere, le sue storie ad essere disegnate ed i suoi pensieri essere condivisi.

Grazie Maestro! ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Federico_Pedrocchi - Venerdì 31 Dic 2010, 12:24:41
Una cosa è certa, sebbene Barks non è più tra noi da una decina d'anni, le sue idee continueranno a vivere, le sue storie ad essere disegnate ed i suoi pensieri essere condivisi

e distorti.
Quando leggo in giro che la gente non si riesce a spiegare come sia possibile che Barks si contraddicesse o, peggio, che "sbagliasse" - e ringraziamo la malattia, la mania donrosiana, della continuity a tutti i costi; quando constato lo smisurato orgoglio di chi pretende una mimesi perfetta "a Barks" (cosa vorrà poi dire?) e poi comunque storpia - e ringraziamo Jippes; quando leggo che Paperina possiede pellicce ecologiche o che Paperino... fa una conquista, o ancora che l'elefante picchiettato vien trattato peggio che fosse stato ammazzato per vendersi l'avorio, semplicemente, mi deprimo.
D'altronde pare che Barks abbia sempre dovuto scontare una qualche fantomatica colpa (forse essere malvisto da Gualtiero Elia d'Isgny?) e vedere i suoi fumetti sempre traditi (tavole tagliate, pupille disegnate a gongori etc.)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Simone Cavazzuti - Venerdì 31 Dic 2010, 12:30:12
(forse essere malvisto da Gualtiero Elia d'Isgny?)
Chi era costui?! :-?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Federico_Pedrocchi - Venerdì 31 Dic 2010, 12:42:11
Chi era costui?! :-?

Walt Disney
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Alle - Domenica 2 Gen 2011, 18:39:36
http://www.afnews.info/wordpress/2011/01/fantagraphics-pubblica-tutti-i-paperi-di-carl-barks/

http://robot6.comicbookresources.com/2011/01/exclusive-fantagraphics-to-publish-the-complete-carl-barks/

Però non so cosa pensarne... :-/
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Domenica 2 Gen 2011, 22:39:29
http://www.afnews.info/wordpress/2011/01/fantagraphics-pubblica-tutti-i-paperi-di-carl-barks/

http://robot6.comicbookresources.com/2011/01/exclusive-fantagraphics-to-publish-the-complete-carl-barks/

Però non so cosa pensarne... :-/

E dire che ero venuto per segnalare questa notizia...

Io ne penso ovviamente benone. Certo, c'è qualche perplessità di fondo (si impone di far conoscere Barks a un pubblico ampio, e confezionare 2 volumi all'anno da 25 dollari ciascuno non mi pare così popolare come prospettiva, senza contare che l'opera completa sarebbe pronta fra millenni)...
Poi la ricolorazione... spero sia veramente buona e fedele come si descrive nell'intervista!

(PS: sarebbe già un ottimo punto di svolta vedere i fumetti di Barks a Disneyland o nei Disney Store come auspicato... spero non si stia viaggiando troppo sulle nuvole... :-/)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Alle - Martedì 4 Gen 2011, 23:37:37
Le mie perplessità sono dovute soprattutto al fatto che già posseggo tutto Barks in inglese. Ho chiesto lumi, e mi è stato detto che, stando così le cose, posso anche passare.
Il discorso dei due volumi annui a $ 25,00 l'uno è più o meno lo stesso che Fantagraphics sta già facendo con i Peanuts; questi costerebbero $ 5,00 in più l'uno, giustificati dalla colorazione che nei Peanuts non c'è; dunque non vedo problemi sotto questo punto di vista. Ma, a quanto pare, non saranno esattamente cronologici (sembrano aver preso proprio la GDDP ad esempio, da questo punto di vista); e cosa significa

Citazione
"They’re going to be reproduced – I don’t have the exact size – but they’re going to be reproduced at about 90 percent of comic book size. I don’t have that size off the top of my head, but it’s approximately 90-92 percent of comic book size."
?

Perchè non farli al 100%?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Federico_Pedrocchi - Domenica 9 Gen 2011, 03:08:16
Credo che sia appropriato parlarne qui, anche se la cosa mi è venuta in mente sul topic delle gag più divertenti...
Una cosa che mi fa spanciare dalle risate di Barks è quando mette ansia ai suoi personaggi: quando si agitano e girano convulsamente a vuoto, o peggio quando si fan prendere dal delirio più totale...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Federico_Pedrocchi - Domenica 9 Gen 2011, 03:09:08
Questa è mitologica quasi...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Zantaf - Martedì 15 Feb 2011, 15:02:47
Segnalo un articolo appena apparso sul sito satirico Cracked.

Celebra 4 invenzioni nelle storie di Barks (e una di Don Rosa) che hanno anticipato la realtà.

http://www.cracked.com/article_19021_5-amazing-things-invented-by-donald-duck-seriously.html
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Tacitus I - Lunedì 14 Mar 2011, 22:58:10
uno dei miei autori preferiti per il mondo dei paperi;il suo tratto era unico.Secondo me,le sue dieci storie più belle sono
1)Paperino e il segreto del vecchio castello : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++189-02
2)Paperino e il mistero degli Incas : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++223-02
3)Paperino e l'incendiario : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++108-02
4)Paperino fa una conquista : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC++67-02
5)Paperino chimico pazzo : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC++44-02
6)Paperino e il Topo : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC++52-02
7)Paperino e il tesoro dei Vichinghi : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++256-02
8)Paperino e le rane : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+108-02
9)Paperino e l'isola misteriosa : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+MOC++41-01
10)Zio Paperone - Tutto per la concessione : http://coa.inducks.org/story.php?c=W+US+++61-02
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: kiwo84 - Lunedì 14 Mar 2011, 23:17:28
Ma esiste un indirizzo per inviargli una lettera?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: New_AMZ - Lunedì 14 Mar 2011, 23:31:14
Ma esiste un indirizzo per inviargli una lettera?

Se conosci qualcuno che fa sedute spiritiche si, è morto da quasi 11 anni
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: kiwo84 - Martedì 15 Mar 2011, 09:46:57
  :'( Lo sapevo intendevo dire ad un fan club ufficiale
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Simone Cavazzuti - Domenica 27 Mar 2011, 22:15:30
Se Barks fosse ancora vivo, oggi compirebbe 110 anni. AUGURI ZIO CARL!!! [smiley=other_bow.gif]
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Francis Drake - Giovedì 21 Apr 2011, 16:31:47
Tempo fa si vociferava su una mostra di olii di Barks a Roma, ma non se ne seppe più niente. Ogni tanto provo a fare qualche ricerca nella speranza di qualche news... e oggi mi imbatto in questo:

http://www.fareeventi.com/mostre2%20Carl%20BarksPRO.html

...con date passate! ma a ben vedere sembra un progetto, forse mai realizzato. Qualcuno ne sa qualcosa?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: paolo87 - Martedì 7 Giu 2011, 20:47:17
Saluti a tutti da un fan di Carl Barks appena iscritto a questo forum.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: FL0YD - Mercoledì 3 Ago 2011, 13:04:33
Per la serie: quando la realtà (http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/usa-la-capra-tosaerba-ecologica-ed-economica/73598/71889?pagefrom=1) non supera la fantasia (http://disneycomics.free.fr/Ducks/Barks/show.php?s=date&loc=1955/W_US_9-01) ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Special Mongo - Martedì 30 Ago 2011, 18:55:25
Riguardo il fatto che Carl Barks dovette ridisegnare 2 vignette della storia Zio Paperone e il vello d'oro perché gli editori pensavano che "the antics of the Larkies suggested insanity" (Carl Barks, lettera indirizzata a Ronald O. Burnett, 13 dicembre 1960): questa dichiarazione è stata tradotta nell'articolo introduttivo su La Grande Dinastia dei Paperi come "...che il comportamento della arpie suggerisse la loro follia" e altrove come "che le buffonate delle arpie invitassero alla scelleratezza". Secondo voi quale sarebbe l'interpretazione giusta della spiegazione di Barks?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: ML-IHJCM - Mercoledì 31 Ago 2011, 12:15:59
D'istinto direi la prima. "Suggested" come "invitassero" potrebbe anche andare, ma non mi convince "scelleratezza" per "insanity", che si traduce decisamente meglio con "follia". "Buffonate" per "antics" mi sembra abbastanza preciso. Altri pareri?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: zekewolf - Mercoledì 31 Ago 2011, 23:39:14
D'istinto direi la prima. "Suggested" come "invitassero" potrebbe anche andare, ma non mi convince "scelleratezza" per "insanity", che si traduce decisamente meglio con "follia". "Buffonate" per "antics" mi sembra abbastanza preciso. Altri pareri?

Sicuramente la prima.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: cianfa88 - Lunedì 17 Ott 2011, 15:47:27
Storia abbozzata da Barks, e sceneggiata e disegnata dai soliti Lustig e Jippes in arrivo in Danimarca.

http://sekvenskonst.blogspot.com/2011/10/new-barks-lustig-and-jippes-story-this.html


Mah, io non sono particolarmente favorevole ad iniziative di questo tipo. Cioè, se Barks non l'ha completata è perchè magari non gli piaceva, che bisogno c'è di tirarla fuori? :-/
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: UomoCheSapevaTroppo - Lunedì 17 Ott 2011, 15:59:20
Un po' di passione per chi la disegna (vuoi mettere "l'onore"?) un po' di soldini per chi la pubblica. :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Martedì 15 Nov 2011, 14:41:49
arrivatomi giusto ieri Barney Bear (http://www.idwpublishing.com/news/article/2062) di Barks... solo sfogliato rapidamente, pare una gran bella cosa ^_^

(http://media.ideaanddesignworks.com/idw/covers/yoe_books/BarksBear_Cover_FINAL.jpg)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Aoimoku - Mercoledì 23 Mag 2012, 00:40:02
verrò lapidato se dico che non apprezzo particolarmente Barks come disegnatore?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: brigo - Giovedì 24 Mag 2012, 10:56:07
verrò lapidato se dico che non apprezzo particolarmente Barks come disegnatore?

Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ci mancherebbe. Solo, sarei curioso di conoscere le tue motivazioni.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: giangi72 - Giovedì 24 Mag 2012, 11:24:35

Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ci mancherebbe. Solo, sarei curioso di conoscere le tue motivazioni.
Puoi anche leggere le mie di motivazioni nel topic di Don Rosa. :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Aoimoku - Lunedì 28 Mag 2012, 22:45:32

Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ci mancherebbe. Solo, sarei curioso di conoscere le tue motivazioni.
Quanto i disegni piacciano penso sia quanto di più soggettivo ci sia nel mondo fumettistico. Mi è difficile spiegare, forse li definirei troppo... tondeggianti?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: conker - Lunedì 28 Mag 2012, 23:27:29
Quanto i disegni piacciano penso sia quanto di più soggettivo ci sia nel mondo fumettistico. Mi è difficile spiegare, forse li definirei troppo... tondeggianti?

se parliamo di caratterizzazione sì, ma oggettivamente Barks è un narratore per immagini straordinario, in grado di far vivere, come pochi, pochissimi, i suoi personaggi sulle tavole... personaggi dotati di una gamma di espressioni oltremodo ampia ed efficace tanto nel far sganasciare il lettore quanto anche commuoverlo, alla bisogna :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Vito - Mercoledì 30 Mag 2012, 00:17:03
Io ho notato che i disegni nelle stampe italiane risultano davvero inferiori. Colori "inopportuni" (tutte quelle sfumature ed effetti elettronici tipo le venature del legno o le trame variopinte sulle poltrone), e soprattutto un'inchiostratura veramente pesante (spesso, dettagli in miniatura come le dita delle mani o i lineamenti del becco vengono tutti "inglobati" da un'unica macchia nera) rendono il nostro Carl decisamente inferiore.

Ho potuto fare il confronto con diverse versioni americane, ed oltre ad una colorazione assai più soft e piacevole, si nota un tratto pulitissimo e sottile che rende veramente giustizia ai disegni. Certo, non che Barks sia mai stato un vero MOSTRO del disegno, ma di certo le storie italiane non ne fanno risaltare il talento.

Per il resto quoto conker. ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Testaquadramento - Domenica 24 Giu 2012, 11:06:24
Citazione
Certo, non che Barks sia mai stato un vero MOSTRO del disegno

Uhm... vatti a riguardare "Paperino in vacanza" (la lunga del 1950, non l'omonima breve del 1962)! ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Testaquadramento - Lunedì 25 Giu 2012, 17:13:28
Nel 2003, all'età di sei anni, mi avvicinai per la prima volta al mondo del fumetto Disney grazie ad un volumone bianco e rosso che portava il titolo "Paperino" e faceva parte della serie "I Classici del Fumetto di Repubblica". In apertura c'erano ben quattro storie di Barks, una dietro l'altra: "Paperino sceriffo i Val Mitraglia", "Paperino e il mistero degli Incas", "Paperino e il feticcio" e "Paperino e il tesoro dei Vichinghi"... Me ne innamorai subito! :D Le rilessi almeno 500 volte a testa, rimanendo ogni volta affascinato dalle atmosfere western di Val Mitraglia, incuriosito dal bizzarro Gongoro, divertito dal pittoresco linguaggio degli abitanti di Testaquadra e catturato dalle atmosfere avventurose del tesoro dei Vichinghi... la mia preferita era "Paperino e il mistero degli Incas" (e, forse per motivi affettivi o forse no, lo è ancora :)) e anche le altre ogni volta che le rileggo provio un'emozione particolare... E già da bambino mi accorsi che queste quattro storie avevano un nonsoché che le accomunava e allo stesso tempo le distingueva dalle altre storie presenti nel volume (storie pur ottime di autori quali Carpi, Scarpa, De Vita e Cavazzano), in quei disegni così morbidi e rotondi, in quelle storie così spiritose e coinvolgenti: chissà, forse era solo il fatto che le vignette fossero montate su 4 righe anziché su 3 come le altre ::), o forse era qualcos'altro...
Circa due anni dopo cominciai a interessarmi dei nomi di chi scriveva le mie storie preferite (capii subito che, ogni volta che avrei trovato quei nomi in fondo alla pagina, sapevo già cosa aspettarmi ::)) e ogni volta che trovavo il nome di Barks sui Grandi Classici (era il periodo che su Zio Paperone le sue storie avevano cessato di comparire e i GC ne pubblicavano almeno una per numero) sapevo che la storia sarebbe stata "una di quelle", quelle con quel certo nonsoché di cui parlavo prima...
Quando uscì la Grande Dinastia dei Paperi... che meraviglia! Ne divorai letteralmente ogni numero, adorando ogni storia, dalle avventurose cacce al tesoro di Paperone & nipoti in giro per il mondoalle disavventure casalinghe di Paperino, dalle strampalate invenzioni di Archimede Pitagorico (con, sullo sfondo, le memorabili disavventure di Edi ;D) alle mille astuzie della Banda Bassotti... Le uova quadre, il cimiero vichingo, la Stella del Polo, la disfida dei dollari, il ventino fatale, la dollarallergia e la valle di Trulla (o Tralla-La che dir si voglia), il fantasma di Quaquarone, le città di Cibola, le vacanze di Paperino, l'antica Persia, il torneo monetario, la pietra filosofale, la cassa di rafano, la scavatrice "natalizia"... troppe storie, troppe cose dovrei citare per parlare "seriamente" dell'Uomo dei Paperi!
Ci tenevo a scrivere queste righe, forse un po' confusionarie, per rendere grazie a colui che è stato, per usare una frase fatta (ma non ricordo da chi), "il più grande narratore del Novecento". Grazie, Carl.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: TopoRezza - Domenica 9 Set 2012, 22:04:31
Ho cominciato a leggere l'opera omnia del maestro completamente in inglese ;D , per chi ne ha esperienza secondo voi c'è differenza tra il testo originale e quello tradotto?

Ora vado a leggere l'anello della mummia...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: TopoRezza - Domenica 9 Set 2012, 22:05:36
Nel 2003, all'età di sei anni, mi avvicinai per la prima volta al mondo del fumetto Disney grazie ad un volumone bianco e rosso che portava il titolo "Paperino" e faceva parte della serie "I Classici del Fumetto di Repubblica". In apertura c'erano ben quattro storie di Barks, una dietro l'altra:

Ce l'ho anch'io quel fumetto :Q
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Tacitus I - Lunedì 10 Set 2012, 11:51:42
Ho cominciato a leggere l'opera omnia del maestro completamente in inglese ;D , per chi ne ha esperienza secondo voi c'è differenza tra il testo originale e quello tradotto?

Ora vado a leggere l'anello della mummia...
umh...sarebbe bello sapere se ci sono censure anche nell'opera omnia in inglese(ad esempio nell'inizio della storia col pappagallo)...fammi sapere ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: TopoRezza - Lunedì 10 Set 2012, 18:56:58
umh...sarebbe bello sapere se ci sono censure anche nell'opera omnia in inglese(ad esempio nell'inizio della storia col pappagallo)...fammi sapere ;)

La storia col pappagallo sarebbe quella del tesoro dei pirati disegnata con Jack Hannah?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Tacitus I - Mercoledì 12 Set 2012, 19:09:19
no,quella del pappagallo contatore(mi sembra si intitoli così) ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pidipì - Sabato 22 Set 2012, 16:41:56
Trovare Barks nei test d'ammissione accademici non ha prezzo 8-)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: cianfa88 - Domenica 23 Set 2012, 12:56:40
Trovare Barks nei test d'ammissione accademici non ha prezzo 8-)

LOL, che domanda c'era e dove?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pidipì - Lunedì 24 Set 2012, 13:20:41
Accademia delle belle arti di Palermo, corso design grafico.

La domanda era a quale personaggio dei fumetti fosse legato il nome di Carl Barks e tra le cinque risposte l'unica sensata era, naturalmente, Paperino.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Dippy - Lunedì 24 Set 2012, 21:28:32
E' un po' OT riguardo Barks, ma sono più che sicuro che a medicina alcuni anni fa invece uscì una domanda sull'Inferno di Topolino, con tanto di verseggiatura... se la trovo su internet magari ve la posto. ;)

Trovata, e con tanto di domanda e risposte! :) Anno 2004/2005:

Infin disparve la malnata folla,
Ed io tutto smarrito m’accostai
A un pruno che sorgea sopra la zolla.
 
Ma poi che un ramoscello gli strappai,
Udimmo voce che gridava:”Vile!
Tu uccidi un uomo morto e non lo sai! ...
 
Allora lo guardai con viso umìle,
E cominciai:”O anima affannata,
Perdona la mia man, se a te fu ostile.
 
Ma dimmi: per qual colpa scellerata
Tu fosti tramutato in ramoscello,
E chi è punito in questa selva ingrata?

In questa scanzonata parodia dell’Inferno dantesco è facile riconoscere il personaggio del poema a cui Walt Disney allude. Indicatelo:

A) Pier delle Vigne
B) Brunetto Latini
C) Farinata degli Uberti
D) Il Conte Ugolino
E) Celestino V

[size=8]P.S: che poi non era Walt ad alludere a un bel niente... Vabbé![/size]
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Testaquadramento - Mercoledì 26 Set 2012, 17:38:29
[size=8]P.S: che poi non era Walt ad alludere a un bel niente... Vabbé![/size]

Vabbè un corno: come caspiterina avrebbe fatto WALT DISNEY non dico a conoscere la Divina Commedia, tanto più a parodizzarla riscrivendone la verseggiatura (perdipiù in italiano)? Che vergogna... :-X
E dire che stiamo parlando dell'unica (credo) storia con il nome dell'autore indicato sotto al titolo ("Verseggiatura di G. Martina") ::) :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paolo - Giovedì 17 Gen 2013, 23:21:58
Interessante cronologia ragionata di Carl Barks che promette bene: il progetto è ambizioso, e a lungo termine! :)

http://dimeweb.blogspot.it/2013/01/luomo-dei-paperi-cronologia-ragionata.html

  - Paolo
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: cianfa88 - Lunedì 4 Feb 2013, 17:05:41
Interessante cronologia ragionata di Carl Barks che promette bene: il progetto è ambizioso, e a lungo termine! :)

http://dimeweb.blogspot.it/2013/01/luomo-dei-paperi-cronologia-ragionata.html

  - Paolo


La sto seguendo con interesse! Veramente ben fatta e ciclopica, dopo tre puntate, siamo alla quinta storia! Complimenti agli autori.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gongoro - Mercoledì 27 Mar 2013, 13:41:38
Vale sempre la pena di ricordare il 112° anniversario della nascita dell'innarrivabile Carl Barks. :)
  
http://www.cbarks.dk/

Sono anche 60 anni dalla pubblicazione (con data marzo 1953) di Zio Paperone e la Stella del Polo (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++456-02), con la prima (e unica barksiana) apparizione di Doretta Doremì.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Boz - Martedì 4 Giu 2013, 19:22:46
Ecco...ora che avete chiuso il topic di Doretta come faccio a replicare sulla grandezza di Barks? Allora scrivo qui!

Ho letto Il Signore degli Anelli a 25 anni e ricordo che pensai: "Hmmm...E' meglio la saga della Spada di Ghiaccio!!!" La mitologia di ognuno è legata a cosa abbiamo letto o fatto da fanciulli...Non so cosa abbia letto o stia leggendo la giovane Doretta...e quindi cosa metta nella sua personale mitologia per non amare Barks

Io a 8 anni lessi il volumone Io Paperone della Mondadori con tante tra le migliori storie di Barks...e che per me sono le più grandi di tutti i tempi. Pur essendo fumetti disimpegnati hanno epica, dramma, avventura, ironia, critica sociopolitica, introspezione, sense of wonder...tutto. Vado a memoria e leggendo i titoli del volume su wikipedia (perché il tomo è rimasto a casa di mammà), ma le scene che rivedo nella mia mente solo leggendone i titoli!

E' vero forse alcune storie di Barks facevano paura...per esempio la ricerca del tesoro e del fantasma nel castello scozzese...brividi di bimbo solo a guardare le vignette senza leggere i dialoghi...ma era un'inquietudine gestibile, che faceva sentire grandi

E altrettanto inquietante in un altro racconto del volumone la figura mascherata tutta di nero che nella cattedrale rubava le monetine e cantava "Il mio cuore è sopra l'oceano"...ma quando si toglie la maschera e si scopre che...no non voglio rovinare la sorpresa a chi non lo ha mai letto...ma quel finale valse più di tanti saggi di psicanalisi e dei trattati del Lombroso.

I più forti sense of wonder della mia vita li ho provati per le storie del vecchio Barks, per esempio quando i paperi sono catturati e catturano una colossale medusa nell'oceano...ancora oggi al mare l'inquietudine che mi assale pensando a cosa si nasconde sotto l'acqua è figlia di quel racconto...

E ancora in un'altra storia: la potenza precisa con cui Amelia attaccava il deposito con catastrofi mirate alla collina e controllate a distanza...e con i Paperopolesi che assistevano sbalorditi (e io sbalordito al di qua della pagina)...quella meraviglia non l'ho mai più provata neanche per i fumetti di supereroi...

E in quel volumone c'era anche la prima apparizione della suddetta Magica De Spell...pur avendo il corpo a papera ciò che ammaliava era lo sguardo della dark lady, terribilmente maturo (e sensuale) per un fumetto per bambini (ma allora era proprio solo per bambini?)

E ancora sense of wonder a sacchi con i nipotini che con un fischietto e il fido manuale richiamavano e controllavano i più diversi animali per farsi scarrozzare in Africa...meglio di un documentario in TV.

E le ambientazioni nel deserto, nelle foreste tropicali, nelle distese innevate del nord...dicono che gliele ispirasse il National Geographic...oggi con internet sappiamo molto di più del mondo, ma è ben arduo che altri disegnatori mi trasmettano le stesse sensazioni di libertà e immensità.

Io dico che: ogni narratore per immagini di oggi giapponese, italiano o sud americano...quando si misura con avventure/viaggi di un gruppo di amici/avventurieri si deve confrontare con Barks, gigante della narrazione di missioni esotiche. Anni fa la sparai grossa (forse) e paragonai la terza serie delle bizzarre avventure di Jojo con le ricerche del tesoro dei paperi di Barks...certo differenze di stili, ma ad ogni episodio mi dicevo: qui Barks avrebbe fatto così, qui avrebbe fatto la stessa cosa...

E invece non l'ho sparata grossa! guardiamo la storia di Barks con i robot operatori giganti rubati dai Beagle Boys per espugnare il deposito? Non ha anticipato di almeno una decade ('60s) i robottoni di Nagai (1972)? E se non sbaglio è in quella storia che uno dei bassotti scopre il suo vizietto per la marmellata di prugne! Barks era troppo avanti!

E sempre sui bassotti...in quel volume c'è una storia della ricerca dei bassotti in un castello pieno di trappole. Ogni castello che visito da turista penso se oltre una porta mi può arrivare addosso un ariete o un nugolo di animaletti repellenti...brrrr

Ma non dimentichiamo la cruda realtà; la storia Paperone e il tesoro di Marco Polo mi ha lasciato due ricordi a quell'età: l'immagine di un elefante cavo in cui nascondersi e l'atteggiamento - ingenuo, ma sincero - del sentire americano per le guerre e le vicende politiche in Indocina e Vietnam...cosa che neanche i telegiornali erano in grado di darmi a quell'età

E l'ironia e la critica sociale: al termine di una corsa nello spazio, la scena in cui l'alieno scambia con Paperone un'intera luna d'oro con un pugnetto di terra e la reazione di Paperone che si infila il berretto con le orecchie d'asino...non hanno prezzo!

Mi fermo qui perché il post è già lungo, ma ogni volta che leggo i titoli delle storie su wikipedia mi tornano di quelle immagini...come - ultima prometto -la scena in cui Paperone è allegro perché sa che il suo nuovo deposito di cristallo prototipo è impenetrabile...e poi la sua faccia muta nella vignetta immediatamente successiva quando vede i suoi occhiali (fatti dello stesso cristallo) frantumarsi...non ha prezzo, non ha prezzo...

Doretta spero che tu possa leggere queste storie perché a naso credo che tu non le possieda. Non c'è solo il Monte Orso...

Ciao

modificato un po' lo stile che sembrava frutto di un bambino delle elementari...ora sembra frutto di un bambino delle medie
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: OmegaMega - Venerdì 7 Giu 2013, 11:25:12
Hey, tempo fa non so dove, non so quando, non so perchè, non so in che contesto e non so su quale albo lessi che Carl Barks aveva realizzato una sola storia sui topi.
Sapreste dirmi qual'è, dove posso leggerla e se vale la pena di recuperarla?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Bacci - Venerdì 7 Giu 2013, 11:33:59
La storia è The Riddle of the Red Hat (Topolino e il mistero del cappellino rosso), ed è stata ristampata varie volte in Italia, nel link trovi tutto:

http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS+++79-01&search=
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Uncle Carl - Venerdì 7 Giu 2013, 11:34:21
Hey, tempo fa non so dove, non so quando, non so perchè, non so in che contesto e non so su quale albo lessi che Carl Barks aveva realizzato una sola storia sui topi.
Sapreste dirmi qual'è, dove posso leggerla e se vale la pena di recuperarla?

La storia si chiama: Topolino e il mistero del cappellino rosso".

Topolino scambia per Minnie una ragazza truffatrice che ha rubato un rubino, a causa del suo cappellino rosso che è uguale a un cappellino comprato poco prima da Minnie.
Topolino, a sua volta, viene scambiato dalla truffatrice e riceve il rubino; destinato al vero ricettatore che in realtà è Gambadilegno.
Da questo scambio di persone, nasce la godibilissima storia scritta dal grande maestro ;D

Ora non sto a casa. Appena arrivo, ti dico con più esattezza dove è stata pubblicata; sempre che qualche altro utente non mi preceda ;)

Preceduto ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: McDuck - Venerdì 7 Giu 2013, 11:34:50
E' Topolino e il mistero del cappellino rosso (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS+++79-01)
La puoi recuperare, come vedi dall'Inducks, su varie pubblicazioni italiane.
La più facile da trovare credo sia questa: "La grande dinastia dei paperi (Corriere della Sera) 36"

Un saluto!

Ops, preceduto! :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: OmegaMega - Venerdì 7 Giu 2013, 11:43:09

La storia si chiama: Topolino e il mistero del cappellino rosso".

Topolino scambia per Minnie una ragazza truffatrice che ha rubato un rubino, a causa del suo cappellino rosso che è uguale a un cappellino comprato poco prima da Minnie.
Topolino, a sua volta, viene scambiato dalla truffatrice e riceve il rubino; destinato al vero ricettatore che in realtà è Gambadilegno.
Da questo scambio di persone, nasce la godibilissima storia scritta dal grande maestro ;D

Ora non sto a casa. Appena arrivo, ti dico con più esattezza dove è stata pubblicata; sempre che qualche altro utente non mi preceda ;)

Preceduto ::)
Grazie innanzitutto anche agli altri che hanno risposto.
Anche se i risultati dalla classifica INDUCKS non sono molto incoraggianti  (Flop 100 :-/), siete voi gli esperti qui.
Anche perchè la trama mi sembra dià così abbastanza spassosa... dovrò recuperarla :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: McDuck - Venerdì 7 Giu 2013, 12:11:03
Sicuramente non è la migliore tra le storie di Barks, ma è comunque una storia gradevole, e varrebbe la pena recuperarla anche solo per la sua particolarità :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: paperino100 - Venerdì 7 Giu 2013, 21:47:52
Appunto, non riesco assolutamente a capire perché in classifica sia messa così, per quel che può valere una graduatoria. Storia carina, particolare perché unica della produzione barksiana che a che fare con il mondo dei topi (anche se si può sempre considerare Pluto salva la nave). Molto meglio di altre storie scadenti, sicuramente.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Uncle Carl - Venerdì 7 Giu 2013, 22:43:53
Anche io concordo. E' una delle tante storie di Barks che mi sono piaciute molto, sia per la sua unica "intrusione" nel mondo dei topi, sia per il ritmo narrativo. Tutti i personaggi sono ben delineati e rientrano benissimo nei propri ruoli che tutti noi abbiamo imparato a conoscere leggendo le tante storie di Topolino & company ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ser Soldano - Domenica 9 Giu 2013, 00:11:20
La storia fu pubblicata (malissimo) su Topolino libretto illo tempore, e non si capiva nulla nel disegno: forse era stata lucidata su carta trasparente da qualche volenteroso in redazione (ma perché, poi?), come era accaduto altre volte, o forse le copie originali erano impraticabili, vallo a sapere cosa era successo. Parlo di tempi quasi preistorici...
Poi è stata ripubblicata su Zio Paperone e questa volta senza pecche.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Lunedì 9 Set 2013, 14:41:10
Ciao a tutti!
Scrivo per segnalarvi un progetto che sto portando sul mio canale YouTube, il "progetto B.A.R.K.S.", in cui analizzerò tutte le storie barksiane di ampio e respiro e le ten-pagers che più mi sono piaciute, fornendo le mie impressioni unite a immagini, musiche, cenni storici (grazie Becattini, Boschi & co.!) e le curiosità più interessanti sulla storia in questione. Qualche giorno fa è uscito il "pilot" dell'operazione: ve lo linko a fine post.

L'obiettivo è sia quello di rendere omaggio a colui che reputo il più grande fumettista mai vissuto, sia quello di diffondere il più possibile la conoscenza della sua incredibile opera.

Spero rappresenti cosa gradita non solo per chi è totalmente all'oscuro del corpus barksiano o per i neofiti disneyani, ma anche per voi - noi - appassionati irrecuperabili. :)

A voi: https://www.youtube.com/watch?v=L_-3fCONUkw
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Bacci - Lunedì 9 Set 2013, 15:04:53
Complimenti, anche per l'ordine cronologico delle storie, non come gli allegati alla gazzetta  :D Lo guarderò con calma per bene... ma! Quella alle tue spalle è una tavola originale?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Lunedì 9 Set 2013, 15:44:09
... ma! Quella alle tue spalle è una tavola originale?
No, è una copia di una delle tavole che Barks spedì a Chendi... l'ho comprata alla fiera tenutasi a Rapallo nel 2004 (se ricordo bene!). :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ebenezer.scr - Venerdì 20 Set 2013, 23:36:18
 :)

http://www.corriere.it/cronache/13_settembre_17/concordia-quando-paperino-sollevo-nave-affondata-riempiendola-palline-ping-pong-disney-barks_76ff5d40-1fab-11e3-9636-b0708204026a.shtml




Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Domenica 22 Set 2013, 11:20:55
:)
Per non parlare delle altre innovazioni ante-tempo barksiane come la Paperite :D

Ad ogni modo, vi linko la seconda puntata del progetto che sto portando avanti, sperando di fare cosa gradita; dal terrore di Golasecca a Paperino e l'incendiario (passando per Paperino e i buoni propositi!) :)

--> https://www.youtube.com/watch?v=igIk9QT7Yjk
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Testaquadramento - Domenica 22 Set 2013, 12:30:14
Per non parlare delle altre innovazioni ante-tempo barksiane come la Paperite :D

Ad ogni modo, vi linko la seconda puntata del progetto che sto portando avanti, sperando di fare cosa gradita; dal terrore di Golasecca a Paperino e l'incendiario (passando per Paperino e i buoni propositi!) :)

--> https://www.youtube.com/watch?v=igIk9QT7Yjk

Ne approfitto per farti adesso i complimenti per il tuo progetto, di cui mi ero già gustato la prima puntata: bravissimo! :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Sergio di Rio - Domenica 22 Set 2013, 15:47:01
Per non parlare delle altre innovazioni ante-tempo barksiane come la Paperite :D
Ad ogni modo, vi linko la seconda puntata del progetto che sto portando avanti, sperando di fare cosa gradita; dal terrore di Golasecca a Paperino e l'incendiario (passando per Paperino e i buoni propositi!) :)
--> https://www.youtube.com/watch?v=igIk9QT7Yjk

Complimenti per questo progetto, ottima idea. Dai video traspare, oltre che la competenza, anche la passione e un sincero entusiasmo per le storie.
Spero che questo possa servire anche a far avvicinare qualcunoi a questi fumetti.

In attesa delle prossime puntate, e se non erro dalla prossima si parte dal 1947, anno particolare per tutti gli appassionati di Barks... ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Uncle Carl - Domenica 22 Set 2013, 20:32:10
@Kaos
Mi unisco anche io ai complimenti già in precedenza ricevuti.
Non sapevo nulla di questo tuo progetto, e scoprirlo è stata davvero una bella sorpresa.
Naturalmente lo seguirò con attenzione ;D :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Lunedì 23 Set 2013, 16:18:44
Non ricordo come si possano citare più persone, ma ringrazio per i complimenti ricevuti e l'attenzione accordatami Testaquadramento e uncle carl (che bei nickname! :D )


Complimenti per questo progetto, ottima idea. Dai video traspare, oltre che la competenza, anche la passione e un sincero entusiasmo per le storie.
Spero che questo possa servire anche a far avvicinare qualcunoi a questi fumetti.

In attesa delle prossime puntate, e se non erro dalla prossima si parte dal 1947, anno particolare per tutti gli appassionati di Barks... ;)
Grazie, Sergio! Sono contento che tutto questo traspaia dai video. :)
Sembra che a qualcuno la mia attività stia facendo proprio quell'effetto (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=535209253213837&set=a.268177266583705.58814.268118169922948&type=1&theater), e di ciò sono contentissimo!

Per quell'evento di quell'anno però dovrai aspettare la quarta puntata! Nella prossima credo che parlerò di Vulcanovia, Tigri Reali e del Fantasma della Grotta... ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: MiTo - Lunedì 23 Set 2013, 23:11:23
@Kaos

Ho visto i tuoi video , mi sono piaciuti assai. :D
Barks è sempre stato uno dei miei autori preferiti, mi hai fatto venire voglia di rileggere qualcosa di suo (che fine avrà fatto Paperino e l'incendiario?  :( )

Non vedo l'ora di vedere (scusa la cacofonia) i prossimi video. ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Martedì 24 Set 2013, 16:29:40
@Kaos

Ho visto i tuoi video , mi sono piaciuti assai. :D
Barks è sempre stato uno dei miei autori preferiti, mi hai fatto venire voglia di rileggere qualcosa di suo (che fine avrà fatto Paperino e l'incendiario?  :( )

Non vedo l'ora di vedere (scusa la cacofonia) i prossimi video. ;)

Grazie! Mi rende davvero contento il fatto che i miei video possano piacere anche agli appassionatissimi come voi (noi)! :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Uncle Carl - Giovedì 26 Set 2013, 15:14:55
Carl Barks' Scrooge (old style) :D
http://www.youtube.com/watch?v=vdJnHxm_6mk
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Venerdì 11 Ott 2013, 22:54:12
Si parla di Tigri Reali, Vulcanovia e Fantasma della grotta: https://www.youtube.com/watch?v=gaTiBkFJJck
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Jet Mc Quack - Giovedì 17 Ott 2013, 17:58:53
Scusate, ho saputo da poco che è stata ristampata tutta l'opera di Barks. Sapete se è ancora possibile trovarla nelle librerie? (I miei numeri di zp sono ormai in condizioni pietose).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: brigo - Giovedì 17 Ott 2013, 19:22:18
Scusate, ho saputo da poco che è stata ristampata tutta l'opera di Barks. Sapete se è ancora possibile trovarla nelle librerie? (I miei numeri di zp sono ormai in condizioni pietose).

Se parli di quella uscita nelle edicole (http://static.bakeca.it/immagini/df0/df0a89ba3874e4fc08ba85a3039b0bd7.jpg), penso che sia possibile reperirla solo nelle fumetterie o più probabilmente nelle fiere.
Se invece hai tempo, puoi comprare questi volumi (http://www.rizzoli-lizard.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/10/Barks_PAPERINO-E-IL-MISTERO-DEGLI-INCAS-300.jpg) che stanno uscendo in tutte le fumetterie (per ora ne sono usciti solo due).
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Jet Mc Quack - Giovedì 17 Ott 2013, 20:51:11
Grazie ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Ser Soldano - Venerdì 18 Ott 2013, 10:20:51
Vorrei precisare, per chi abita lontano dal raggio di una fumetteria attrezzata, che quei volumi si trovano anche nelle librerie.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paperinika - Venerdì 18 Ott 2013, 12:32:26
Vorrei precisare, per chi abita lontano dal raggio di una fumetteria attrezzata, che quei volumi si trovano anche nelle librerie.
E anche su Amazon e compagnia bella non sono difficili da trovarsi. Ergo, se uno li vuole recuperare, non c'è scusante che tenga. :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Lunedì 2 Dic 2013, 22:49:19
Nel quarto episodio del progetto B.A.R.K.S., arriva Paperone! :)

https://www.youtube.com/watch?v=bdluznJogzo
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Cornelius - Lunedì 9 Dic 2013, 12:26:43

Su PicsouWiki si è aperto un topic con la foto della tomba di Carl Barks nel cimitero di Grant Pass in Oregon.
In una discussione sviluppatasi a riguardo qualcuno ha scritto che è offensivo alla memoria di un autore immortale far vedere il luogo dove è sepolto (anche perché sembra modesto ma nei paesi anglosassoni non usano costruire grandi tombe, anche per i personaggi più famosi, eccezioni a parte).
Altri hanno replicato che in un forum di informazione è giusto far vedere anche questo (che poi non è nulla di orribile, anzi), aldilà che qualcuno possa rimanerci male: io sono fra questi. Ho sempre pensato che, se andassi in California, sarebbero almeno tre i cimiteri che vorrei visitare: quello dove si trova Marilyn Monroe (le cui foto della tomba, anch'essa 'modesta' ma direi 'normale', si sono viste e riviste), quello dove è Michael Jackson (non credo si sia mai visto ciò che immagino un sacrario) e quello dove riposa Carl Barks: adesso anche chi non potrà arrivarci fisicamente, potrà almeno vedere la sua tomba in foto.

http://fr.picsou.wikia.com/wiki/Fil:33200

Nel secondo intervento, sempre dello stesso utente, si può vedere anche la tomba di Floyd Gottfredson, simile a quella di Barks anche come terreno circostante.
Però, al contrario dell'Uomo dei Paperi sulla cui lapide è scritto 'The Good Artist', su quella dell'Uomo dei Topi è scritto 'Marito e padre adorato' senza alcun riferimento al suo genio artistico.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: piccolobush - Lunedì 9 Dic 2013, 15:01:37
Però, al contrario dell'Uomo dei Paperi sulla cui lapide è scritto 'The Good Artist', su quella dell'Uomo dei Topi è scritto 'Marito e padre adorato' senza alcun riferimento al suo genio artistico.
Probabilmente perchè gottfredson, a differenza di barks, è morto prima della propria "riscoperta"
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Giovedì 13 Feb 2014, 16:06:45
Nuova puntata, con Sceriffo di Valmitraglia e il Segreto del Vecchio Castello! ;)

http://www.youtube.com/watch?v=jJtKIaKRsGs
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: acara - Venerdì 14 Mar 2014, 19:05:14
Kim Weston ha appena messo in vendita su e-bay un bellissimo CD contenente l'INDEX per le storie di Carl Barks. Un sacco di notizie, mi ha scritto. Consigliato ai fan.
http://www.ebay.com/itm/380862608898?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Uncle Carl - Sabato 15 Mar 2014, 07:37:50
Kim Weston ha appena messo in vendita su e-bay un bellissimo CD contenente l'INDEX per le storie di Carl Barks. Un sacco di notizie, mi ha scritto. Consigliato ai fan.
http://www.ebay.com/itm/380862608898?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

Davvero una bella iniziativa, soprattutto per il fatto che si presenta sotto forma di cd rom.

Ma personalmente, avendo già la Carl Barks Guide di Franco Fossati e il recente volume 48 della GDDP, non penso possa servirmi ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Domenica 4 Mag 2014, 22:01:27
Nuovo video, siamo alla vigilia del periodo capolavoreggiante!

https://www.youtube.com/watch?v=ofLCqph-dx8
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Uncle Carl - Lunedì 5 Mag 2014, 08:31:27
Nuovo video, siamo alla vigilia del periodo capolavoreggiante!

https://www.youtube.com/watch?v=ofLCqph-dx8

Rinnovo i miei complimenti per questo nuovo video ;D

Una sola domanda. Ho visto che tieni tre fumetti Barksiani importantissimi su una mensola posizionata sopra un termosifone. Ma d'inverno, a termosifone acceso, non hai paura che il calore sprigionato rovini i fumetti? :o
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Lunedì 5 Mag 2014, 14:42:49

Rinnovo i miei complimenti per questo nuovo video ;D

Una sola domanda. Ho visto che tieni tre fumetti Barksiani importantissimi su una mensola posizionata sopra un termosifone. Ma d'inverno, a termosifone acceso, non hai paura che il calore sprigionato rovini i fumetti? :o
Grazie! :)
Non preoccuparti! La mensola sopra il termosifone funge esclusivamente da "espositore" temporaneo: una volta terminato il video, ripongo tutti i volumi al loro posto, nella libreria (ben lontana dal calorifero!) ;)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Uncle Carl - Lunedì 5 Mag 2014, 15:07:19
Grazie! :)
Non preoccuparti! La mensola sopra il termosifone funge esclusivamente da "espositore" temporaneo: una volta terminato il video, ripongo tutti i volumi al loro posto, nella libreria (ben lontana dal calorifero!) ;)

Capito. E' una mensola cinematografica per gli effetti speciali visivi :D ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Duck Fener - Mercoledì 24 Set 2014, 18:58:51
Qualcuno sa come mai questa tavola è stata attribuita a Barks?: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++356-05
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Venerdì 17 Ott 2014, 21:21:01
Ormai siamo entrati nella zona calda! Settima puntata del Progetto B.A.R.K.S.; sotto i riflettori, il popolo di Testaquadra e l'indimenticabile Gongoro! :)

https://www.youtube.com/watch?v=XmW48lZLCFo
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Cornelius - Sabato 18 Ott 2014, 14:48:19

Kaos, un consiglio:
legati mani e braccia dietro la schiena! ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Sabato 18 Ott 2014, 21:50:23
Mi sono già messo in lista per un'amputazione :P
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: lorenzopaperinik - Venerdì 31 Ott 2014, 15:00:39
Un vero maestro. Le sue storie sono tutte avventurose al punto giusto tutte coinvolgenti mai banali, lo stesso Paperino appare più ''umano'', al contrario di molte storie di altri autori (spesso italiani) dove appare come un totale incapace o comunque ogni aspetto del carattere è portato all'esagerazione ...tra quelle che ho letto la mia preferita, è sicuramente ''Paperino e il mistero degli incas'' un vero capolavoro. Peccato che solo poche storie sono disponibili sul web.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: tang laoya - Sabato 1 Nov 2014, 03:32:36
Peccato che solo poche storie sono disponibili sul web.

Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: lorenzopaperinik - Sabato 1 Nov 2014, 11:20:26

Simpatico  ;D comunque ormai dove le trovi le storie di Barks?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: La Spia Poeta - Sabato 1 Nov 2014, 11:29:34
Simpatico  ;D comunque ormai dove le trovi le storie di Barks?
Ci sono in attivo 2 collane, recuperabili facilmente, Uack! (http://www.paninicomics.it/web/guest/search_product?search=uack%21&gaq=uack%21) e Carl Barks Complete Library (http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/catalogo/searchresults.html?prkw=carl+barks+rizzoli&cat1=&prm=)... ::)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: lorenzopaperinik - Martedì 4 Nov 2014, 18:10:48
Grazie, meglio tardi che mai per cominciare ad acquistare queste collane!
P.S immaginatevi andare dall'edicolante e chiedergli: ''il numero di questo mese di Uack!'' Se non lo conosce chissà come vi guarda  ;D ;D, ma proprio cosi lo dovevano chiamare?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: La Spia Poeta - Martedì 4 Nov 2014, 18:21:57
Grazie, meglio tardi che mai per cominciare ad acquistare queste collane!
P.S immaginatevi andare dall'edicolante e chiedergli: ''il numero di questo mese di Uack!'' Se non lo conosce chissà come vi guarda  ;D ;D, ma proprio cosi lo dovevano chiamare?
Comunque, se vuoi procurarti Uack, ti conviene recuperare gli scorsi numeri su paninicomics.it (nel link che ti ho dato),  o comunque da qualche parte, perché altrimenti ti troveresti tutte le storie di Barks tranne quelle dei primi otto Uack!, che sarebbe brutto.

Se invece preferisci una testata curata anche dal lato estetico, qualitativo (intendo copertina rigida, poi le storie quelle sono) e fonetico (anche Carl Barks Complete Library suona meglio di Uack!), dovrai patire i tempi: ne escono due l'anno!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: lorenzopaperinik - Martedì 4 Nov 2014, 19:09:53
Comunque, se vuoi procurarti Uack, ti conviene recuperare gli scorsi numeri su paninicomics.it (nel link che ti ho dato),  o comunque da qualche parte, perché altrimenti ti troveresti tutte le storie di Barks tranne quelle dei primi otto Uack!, che sarebbe brutto.

Se invece preferisci una testata curata anche dal lato estetico, qualitativo (intendo copertina rigida, poi le storie quelle sono) e fonetico (anche Carl Barks Complete Library suona meglio di Uack!), dovrai patire i tempi: ne escono due l'anno!

Ancora grazie. Ancora una domanda: in ''Carl Barks Complete Library'' i 2 numeri in quali mesi dell'anno escono? Nel 2014 sono usciti già tutti e 2?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Topo_Nuovo - Martedì 4 Nov 2014, 19:40:50

Ancora grazie. Ancora una domanda: in ''Carl Barks Complete Library'' i 2 numeri in quali mesi dell'anno escono? Nel 2014 sono usciti già tutti e 2?

Solo in America ne escono 2 all'anno.
La Rizzoli che li distribuisce e pubblica in Italia è ferma al numero 2 da un anno abbondante...
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Giovedì 9 Apr 2015, 04:01:32
Riprendo il mio "Progetto B.A.R.K.S." parlando di scontri tra scavatrici e tesori vichinghi! Buona visione!

[media]https://www.youtube.com/watch?v=nvmYPTMygv8[/media]
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Flintheart Glomgold - Giovedì 9 Apr 2015, 22:59:46
Riprendo il mio "Progetto B.A.R.K.S." parlando di scontri tra scavatrici e tesori vichinghi! Buona visione!

[media]https://www.youtube.com/watch?v=nvmYPTMygv8[/media]

Lo aspettavo da tantissimo tempo! Grande Kaos, perfetto come sempre nelle tue analisi.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Delco - Domenica 12 Apr 2015, 00:20:05

Lo aspettavo da tantissimo tempo! Grande Kaos, perfetto come sempre nelle tue analisi.
Grazie, troppo buono! :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Mariolinik - Giovedì 7 Mag 2015, 00:17:10
Ragazzi,ma Barks odiava i topi? Sto leggendo storie dove i topi sono usati come cavie da Archimede,oppure scacciati dalla città perché odiati da tutti? E un caso? Odiava i topi per qualche motivo? C e qualche citazione a quel topo famoso?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Giovedì 7 Mag 2015, 13:05:36
Ragazzi,ma Barks odiava i topi? Sto leggendo storie dove i topi sono usati come cavie da Archimede,oppure scacciati dalla città perché odiati da tutti? E un caso? Odiava i topi per qualche motivo? C e qualche citazione a quel topo famoso?
Riguardo a "Topolino e il mistero del cappellino rosso (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS+++79-01)" (Four Color 79, agosto 1945), Barks ha scritto a Michael Barrier (https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Barrier_(historian)) in una lettera datata 9 giugno 1966: "Mickey Mouse and Porky Pig I barely touched. They weren't my cup of tea".

In un'altra lettera a Barrier, datata 20 febbraio 1970, ha scritto: "About how I happened to do the Mickey and Porky series in 1944 and '45 - I was asked to do so by the office. I wouldn't have ventured into those characters' field by choice".

In una lettera a Donald Ault (https://en.wikipedia.org/wiki/Donald_Ault) datata 18 settembre 1970 ha scritto: "Strange to say, I had completely forgotten the story. Reading it, I could see my drawing style in the artwork. My old pay vouchers prove that I did do the art, so I'll puff out my chest and brag that I did a pretty fair Mickey and Goofy."

C'è anche un'intervista a Barks effettuata da Karl Strzyz e pubblicata nell'ottavo numero (ottobre 1980) della fanzine "The Duckburg Times":

Strzyz: And what was the story behind your single Mickey Mouse comic, "The Riddle Of The Red Hat"?
Barks: I believe someone sent me a synopsis of the plot from the studio. The whole thing didn't match my style?
Strzyz: And why didn't you draw any more stories with Mickey?
Barks: Well, they normally had enough artists for him; this time was an exception. But, as I said, it was war-time, and I had to fill in.
Strzyz: I ask because, besides Floyd Gottfredson, there are hardly any outstanding Mickey Mouse artists left. Could you have gotten to be friends with the mouse? There are artists who claim that Mickey is much more difficult to draw that Donald.
Barks: Not for me, and I think I could have drawn Mickey quite well. Mickey was simple; the one I couldn't draw was Bugs Bunny. In one story, for example, in which I drew Porky Pig, Carl Buettner had to correct every single panel in which Bugs appeared.


Segnalo poi questa conversazione tratta da un'intervista a Barks effettuata da Gottfried Helnwein l'11 luglio 1992:

Helnwein: Outside of Donald were there any other Disney characters you liked?
Barks: There was one I couldn't stand: it was Disney's Goofy.
Helnwein: Why?
Barks: Goofy was simply a half-wit. I could never understand what was supposed to be funny about a half-wit. I liked Mickey for his purposes. He was good in adventure-strips. But the thought of having to draw something like this did not appeal to me. I enjoyed working with the duck because I could knick him around, have him get hurt - I could let him fall off cliffs. It was lots of fun with Donald. With Mickey it would have been kind of dangerous, because Mickey always had to be right. With the duck I had a comedian that I could treat badly and who I could make fun of. [...] Pluto was in a lot of their comic-strips, but he was a very artificial dog, so different from any idea one might have of a dog. I never liked him very much. He was a dumb dog, you might say.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Mariolinik - Giovedì 7 Mag 2015, 18:56:45
Ti ringrazio delle spiegazioni ma l'inglese ed io non andiamo completamente d'accordo,cmq per mio esercizio e per aiutare qualcuno che magari è in difficoltà come me,ho provato una traduzione,gradirei eventuali correzioni.

"Topolino e Porky Pig li ho usati raramente,non erano i miei preferiti"

"Su come mi è capitato di fare storie con Topolino e Porky Pig nel 44 45,sono stati gli studios a chiedermelo,non avrei scelto quei personaggi per mia scelta"

"Strano da dire ma avevo completamente dimenticato la storia,rileggendola ho potuto riconoscere il mio stile nel disegno(????I soldi che ho guadagnato dimostrano che ho fatto dell'arte,quindi dovrò gonfiare il petto e vantarmi di aver fatto una storia abbastanza carina su Topolino e Pippo????).

S.Qual è la storia dietro al tuo unico fumetto "Topolino e il mistero del cappellino rosso"?
C]Credo che qualcuno mi inviò un riassunto della trama.Non corrisponde tutto col mio stile?
SE perchè non hai più fatto altre storie con Topolino?
CBè normalmente c'erano abbastanza artisti ma c'era la guerra e ho dovuto sostituire qualcuno,quella volta fù un 'eccezione.
SL'ho chiesto perchè a parte Floyd Gottfredson, è difficile trovare altri artisti che disegnano Topolino,Potresti incominciare a disegnare anche tu i Topi?Ci sono artisti che sostengono che disegnare i Topi sia più difficile che i Paperi.
BNon per me,e pernso di aver disegnato Topolino abbastanza bene,l'unico che non riuscivo a disegnare era Bugs Bunny,In una storia per esempio,con Porky Pig ,Carl Buettner corresse ogni singola vignetta in cui appariva Bugs Bunny.

H A parte i paperi quali altri personaggi Disney ti piacciano ?
CC'era uno che non sopportavo Pippo
HPerchè?
CPippo era semplicemente un cretino.Non riuscivo a capire cosa c'era di divertente nel disegnare un idiota,mi piaceva Topolino per i suoi progetti,era bravo nelle storie avventurose,ma il pensiero di avere a che fare con qualcosa del genere non mi piaceva,mi piceva lavorare con i paperi perchè potevo colpirli ,potevo fargli male,lasciarli cadere dalla scogliere,con Topolino sarebbe stato pericoloso perche aveva sempre ragione,con i Peperi avevo personaggi comici a cui potevo far male e prendere in giro,Pluto era in un sacco di Stript story,ma era un cane artificiale,cosi lontano da qualsiasi idea di cane,  si potrebbe dire che era un cane muto .

Disney + corso di inglese viva il papersera aspetto un voto per la traduzione.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Mariolinik - Martedì 26 Mag 2015, 15:39:21
Ciao ragazzi,
un altro tema  ricorrente nelle storie barksiane è l'ipnosi,avete degli approfondimenti in merito?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: cianfa88 - Sabato 20 Giu 2015, 19:20:37
http://www.repubblica.it/spettacoli/people/2015/06/19/news/l_altro_guccini-117233222/
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Flintheart Glomgold - Sabato 20 Giu 2015, 20:18:20
http://www.repubblica.it/spettacoli/people/2015/06/19/news/l_altro_guccini-117233222/

Hai capito Guccini! Grande!  ;D
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: cianfa88 - Domenica 21 Giu 2015, 10:41:31

Hai capito Guccini! Grande!  ;D

C'è anche in Amerigo:

Citazione
"l'America era il mondo sognante e misterioso di Paperino"
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Flintheart Glomgold - Martedì 25 Ago 2015, 16:28:17
25 agosto 2000 - 25 agosto 2015

Oggi sono 15 anni senza "il più grande narratore del ventesimo secolo"...

Mi manchi Uncle Carl!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pacuvio - Martedì 25 Ago 2015, 16:33:12
A tal proposito, ecco il podcast della trasmissione "Wikiradio", andata in onda un paio di ore fa, in cui Luca Raffaelli fa un excursus su Barks:

http://www.rai.tv/dl/portaleRadio/media/ContentItem-f1242170-19e9-4a35-b3f8-1aed617933b5.html
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: cianfa88 - Martedì 25 Ago 2015, 19:08:32
http://www.ilpost.it/2015/08/25/carl-barks-zio-paperone/
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Bubbo Rodent - Venerdì 20 Mag 2016, 18:50:58
Trovo Barks il miglior cartoonist di tutti da tutti i punti di vista,sia nelle tenpages sia nelle storie lunghe e avventurose. Molti,purtroppo,ignorano che sia stato proprio il Maestro dell'Oregon a creare personaggi come Amelia o anche solo il ricco Papero in palandrana(con la 'P' maiuscola  ;) ;)!),quindi ho trovato provvidenziale la creazione(due annetti fa) della testata "UACK!-TUTTE LE STORIE DI CARL BARKS". Io non la prendo solo perché ho la collezione completa di "Zio Paperone" sennò lo considero un ottimo acquisto!
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Pap - Venerdì 5 Ago 2016, 16:15:39

Lo aspettavo da tantissimo tempo! Grande Kaos, perfetto come sempre nelle tue analisi.

bello
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: brigo - Lunedì 29 Ago 2016, 09:01:17
In America è uscito un volume sul Carl Barks meno conosciuto e non disneyano. Qui sotto il link alla news:

http://www.afnews.info/wordpress/2016/08/28/lindisponibile-carl-barks-e-disponibile/

Secondo voi qualche anima pia di editore ( ::) ) si sobbarcherà il compito di tradurlo e pubblicarlo in Italia?
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Monkey_Feyerabend - Domenica 25 Set 2016, 23:52:46
Ho appena letto questo interessantissimo punto di vista di Geoffrey Blum (barksologo, editor e credo anche sceneggiatore di fumetto Disney) sul modo in cui Barks ha costruito la sua immagine pubblica:

http://home.earthlink.net/~vathek/Reinvent.html

E niente, molti di voi lo avranno già letto, ma volevo condividerlo.
L'articolo è un po' sopra le righe nei toni, francamente. Però è molto interessante, e su molte cose non si può che concordare. Tipo la brutta tendenza di certa critica a leggere politicamente le storie di Barks (chissà se pensava al suo collega Thomas Andrae), l'avidità dei commercianti d'arte nello spingere Barks a dipingere, la consapevolezza di quest'ultimo di dipingere solo per soldi e di non essere un vero pittore.

Sulla questione centrale delle piccole "balle", o meglio omissioni, di Barks nel raccontare le sue ispirazioni narrative e visive (ma davvero la gente quadrata che mangia uova quadrate era una vecchia idea degli studi Disney?  ;D) viene da pensare che tutto sommato ci possa stare: chiunque sia chiamato a vivere quarant'anni di vita da "pensionato celebre", continuamente intervistato e spesso venerato, può finire a forzare la mano nel cucire lo storytelling della propria vita passata (e qui di uno famoso per lo storytelling stiamo parlando).
Secondo Blum la cosa era tanto più inevitabile in Barks, tenuto conto del suo genuino desiderio di compiacere i suoi interlocutori (fan, intervistatori, commercianti d'arte) ma anche in qualche modo, paradossalmente, il sottile piacere che provava nel prenderli un pochetto per il culo. 

Oh insomma, Barks mi si rivela come una figura sempre più interessante.  :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Giovedì 29 Set 2016, 14:14:23
Ciao a tutti,mi presento sono EvronChip pseudonimo di Mario.
Per quanto riguarda carl barks lo definisco personalmente come il "grande sopravvalutato",cosa ha fatto di particolare per la disney:pessime storie,lettering inesistente,brevi e personaggi scontati
Ma schifo fai tu!Carl Barks e' bravissimo

Sei un genio, sei. ;D



Parlando d'altro, ho letto sulla recensione dell'ultimo Uack ad opera di Scrooge4 che Carl Barks passò all'inizio della sua carriera dal formato 3 strisce per pagina a quello con 4 strisce per pagina.

Qualcuno sa niente di più preciso sul perché e sul percome di questo passaggio?

Grazie. :)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Monkey_Feyerabend - Giovedì 29 Set 2016, 14:31:02
ho letto sulla recensione dell'ultimo Uack ad opera di Scrooge4 che Carl Barks passò all'inizio della sua carriera dal formato 3 strisce per pagina a quello con 4 strisce per pagina.

Qualcuno sa niente di più preciso sul perché e sul percome di questo passaggio?

Grazie. :)


Bella domanda. In attesa che qualche esperto ci dia la risposta, provo a fare un'ipotesi. Nei primi anni Walt Disney comics and stories pubblicava le storie di Gottfredson. Che ovviamente era più naturale montare su tre strisce. Quindi gli autori di materiale originale, se non proprio obbligati a lavorare su tre bande, immagino che avessero quanto meno la scelta tra le tre e le quattro. Quando hanno smesso di pubblicare Gott avranno deciso di standardizzare a quattro strisce. È solo un'ipotesi, ripeto, non ne so niente!
Se ho ragione riesco a immaginarmi Carl Barks che maledice tutte le divinità dell'Olimpo perché deve stare più tempo a lavorare per guadagnare quei quattro soldi.  ;D



(Nota etnografica a margine: ma quanto deve essere sfigato uno per sentire la necessità di fare il troll sul forum del papersera muahaahahh)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: AzureBlue - Giovedì 29 Set 2016, 14:42:45

Parlando d'altro, ho letto sulla recensione dell'ultimo Uack ad opera di Scrooge4 che Carl Barks passò all'inizio della sua carriera dal formato 3 strisce per pagina a quello con 4 strisce per pagina.

Qualcuno sa niente di più preciso sul perché e sul percome di questo passaggio?

Il tre strisce è il formato mutuato dalle avventure a strips (isolate per Taliaferro, continuative per Gottfredson) pubblicate sui giornali. Se non sbaglio (viene indicato anche in uno dei volumi dell'omnia di Gottfredson) si passa al quattro strisce per adattarsi meglio al formato più moderno delle storie.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gumi - Giovedì 29 Set 2016, 18:11:08
[split] [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1110553600/1321#1321][splithere][/link][splithere_end]
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Mark - Sabato 1 Ott 2016, 00:32:45
Sulla questione centrale delle piccole "balle", o meglio omissioni, di Barks nel raccontare le sue ispirazioni narrative e visive (ma davvero la gente quadrata che mangia uova quadrate era una vecchia idea degli studi Disney?  ;D) viene da pensare che tutto sommato ci possa stare: chiunque sia chiamato a vivere quarant'anni di vita da "pensionato celebre", continuamente intervistato e spesso venerato, può finire a forzare la mano nel cucire lo storytelling della propria vita passata (e qui di uno famoso per lo storytelling stiamo parlando).
Secondo Blum la cosa era tanto più inevitabile in Barks, tenuto conto del suo genuino desiderio di compiacere i suoi interlocutori (fan, intervistatori, commercianti d'arte) ma anche in qualche modo, paradossalmente, il sottile piacere che provava nel prenderli un pochetto per il culo. 

Oh insomma, Barks mi si rivela come una figura sempre più interessante.  :)

Del resto, sarebbe un tratto in comune con la sua creatura più celebre, Paperon de Paperoni. Entrambi "abbelliscono" il racconto di turno, rendendolo di volta in volta magari più esagerato e memorabile
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: cianfa88 - Martedì 20 Dic 2016, 14:47:15
Citazione
Il Paperino di Barks avrebbe meritato il Nobel…

Intervista a Guccini a ruota libera sui fumetti.

http://www.fumettologica.it/2016/12/francesco-guccini-fumetti-carosello-nobel-barks-morte-bonvi-intervista/
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Gongoro - Lunedì 27 Mar 2017, 13:31:13
116 anni fa, il 27 marzo 1901, nasceva Carl Barks. Vale sempre la pena di celebrare l'Uomo dei Paperi e l'eredità che ci ha lasciato!

(http://lacovacha.mx/wp-content/uploads/2015/03/carl_barks_by_carlosmota.png)
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Andrewg - Martedì 29 Ago 2017, 22:53:37
Di Carl Barks mi piacciono soprattutto le storie dagli anni 40 alla metà degli anni 50: la storia della clessidra magica, quella del pappagallo che contava ogni cosa,  quella dello skirillione, la ghiacciata dei dollari ecc. È il mio preferito, anche per i disegni delle copertine.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Maximilian - Martedì 17 Ott 2017, 17:55:44
Un commento sul suo stile di disegno.

Trovo che sia tecnicamente ineccepibile. Le proporzioni sono corrette, le espressioni che assumono i vari personaggi sono azzeccate, riesce a evocare la tridimensionalità e (moderatamente) il movimento, il livello di dettagli non è nè scarso nè eccessivo, gli oggetti all'interno della vignetta danno un senso di solidità.
Stanti queste ipotesi, dovrei adorarlo. E invece mi piace poco.

La verità è che i suoi disegni, pur non riscontrando io difetti, non mi dicono nulla. Li guardo e mi lasciano indifferente.
Non so bene come spiegarmi, ma mi sanno "di vecchio".
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Ser Soldano - Martedì 17 Ott 2017, 19:13:42
E invece mi piace poco.
La verità è che i suoi disegni, pur non riscontrando io difetti, non mi dicono nulla. Li guardo e mi lasciano indifferente.
Non so bene come spiegarmi, ma mi sanno "di vecchio".
Pensa che invece mi sembrano sempre più nuovi e senz'altro più innovativi e rivoluzionari di molti contemporanei considerati innovatori (ma de che?!?).
Forse dovrebbero proprio studiarlo meglio come un pittore studia Picasso o Raffaello, e accorgersi di quanto totale fosse.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Vincenzo - Mercoledì 18 Ott 2017, 11:40:40
Concordo con Ser Soldano. Non eguagliano la dinamicità di quelli di Gottfredson (per non parlare di quelli di Carpi) ma rimangono senza tempo, eterni.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: ML-IHJCM - Mercoledì 18 Ott 2017, 15:12:57
La verità è che i suoi disegni, pur non riscontrando io difetti, non mi dicono nulla. Li guardo e mi lasciano indifferente.
Suppongo sia perche' di solito Carl Barks disegnava paperi. (E, a quanto posso giudicare, il poco che ha fatto a Topolinia e' di qualita' decicisamente inferiore ai suoi standard, sia per trama che per disegno.)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Topolino08 - Giovedì 19 Ott 2017, 18:48:59
Tre motivi per cui adorare il tratto dell'Uomo dei Paperi:

Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Maximilian - Venerdì 20 Ott 2017, 15:48:28
Suppongo sia perche' di solito Carl Barks disegnava paperi. (E, a quanto posso giudicare, il poco che ha fatto a Topolinia e' di qualita' decicisamente inferiore ai suoi standard, sia per trama che per disegno.)
Però io adoro il tratto di De Vita, qualunque cosa raffiguri.
E, fermo restando che si parla di storie paperopolesi, ai disegni di Barks preferisco quelli di: Dalla Santa, Cavazzano, Chierchini, Don Rosa, Perina...
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Hero of Sky - Venerdì 20 Ott 2017, 16:29:46
Ma il tratto di Don Rosa è l'evoluzione di quello di Barks...
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: brigo - Venerdì 20 Ott 2017, 16:48:09
Ma il tratto di Don Rosa è l'evoluzione di quello di Barks...

Uhm... non sono d'accordo. Piuttosto parlerei di deviazione, ma non di evoluzione (che, di per se, implica un miglioramento).
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dippy - Venerdì 20 Ott 2017, 17:46:33
Ma il tratto di Don Rosa è l'evoluzione di quello di Barks...

No no, Barks aveva un tratto "dinamico": i suoi trascorsi come animatore si vedono eccome, in molte vignette i suoi personaggi sembrano davvero muoversi sulla carta, saltare, correre...
Don Rosa è, con affetto e da uno che pure lo apprezza, un pezzo di legno. E' un suo erede solo da un punto di vista filologico, non grafico.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Vincenzo - Venerdì 20 Ott 2017, 19:35:47
Concordo con Dippy e brigo. Inizialmente ha in effetti un tratto molto simile, ma col tempo si distacca nettamente, diventando appunto molto più statico.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Maximilian - Sabato 21 Ott 2017, 11:47:23
No no, Barks aveva un tratto "dinamico"
Neanche troppo, secondo me. Sul piano del dinamismo, lo colloco alla pari con Don Rosa
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: brigo - Sabato 21 Ott 2017, 12:31:33
No no, Barks aveva un tratto "dinamico"
Neanche troppo, secondo me. Sul piano del dinamismo, lo colloco alla pari con Don Rosa

(https://i.pinimg.com/236x/74/30/83/743083e663a7611edeb121754af9c6f9--donald-duck-comic-donald-oconnor.jpg)

La conversazione può anche finire qui.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Zampe di Gallina - Sabato 21 Ott 2017, 12:32:12
Concorde sul fatto che siano due stili di disegno completamente differenti, anche se ovviamente Don Rosa parte da Barks.

Barks punta all'essenziale, alla vivacità, a determinati movimenti. Solo che non saprei come ben definirlo...

Don Rosa punta alla filologia, alla ricostruzione storica, al dettaglio, ai piccoli animaletti che fanno siparietti sullo sfondo, al cartello con una piccola battuta, alle barbe non rasate disegnate punto per punto, alle rughe di esasperazione che si moltiplicano sui volti...
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Maximilian - Lunedì 23 Ott 2017, 15:30:20
La conversazione può anche finire qui.
Per forza termina qui. Come si fa a continuare a discutere se vengono denigrate le opinioni altrui?  ;D
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: brigo - Lunedì 23 Ott 2017, 16:44:19
La conversazione può anche finire qui.
Per forza termina qui. Come si fa a continuare a discutere se vengono denigrate le opinioni altrui?  ;D

Finisce qui non per denigrare le opinioni altrui, ma proprio perché trattandosi di opinioni- non obiettive, ma esclusivamente riferite a gusti personali- non c'è alcun modo per ribattere.

Osserva il Paperino che ho pubblicato nel post precedente, guardagli le zampe: quello è dinamismo. La zampa piegata ha la cima ricurva in avanti, la zampa distesa ha la cima piegata all'indietro. E' cinetica. Punto.
Don Rosa utilizza parecchie linee cinetiche ai bordi dei personaggi, proprio perché non riesce ad esprimere il movimento diversamente.
Cavazzano, per fare un altro esempio, ha quasi totalmente eliminato le linee cinetiche, proprio perché i suoi personaggi sembrano vivi, sembrano muoversi all'interno delle vignette come fossero dei cartoon proiettati su mini schermi.
La linea cinetica di Barks serve per indicare il movimento di un arto da una posizione ad un'altra, la linea cinetica di Don Rosa serve per far capire che i suoi personaggi non stanno posando per una fotografia, ma sono attivi.
Te lo dico perché il dinamismo è un aspetto grafico che mette in difficoltà pure me, nonostante gli studi che faccio su modelli di perfezione (e Barks è sicuramente fra questi).

Senza linee:

(http://images6.fanpop.com/image/photos/36700000/Uncle-Scrooge-McDuck-image-uncle-scrooge-mcduck-36749830-500-351.jpg)

Con linee:

(https://lh4.googleusercontent.com/-VOmq1q6px7Y/UHrz-RTMGOI/AAAAAAAAFoo/EE7lYdunmEo/s540/donrosa02-tightwad.jpg)

Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Maximilian - Lunedì 23 Ott 2017, 19:04:03
Hai scelto l'esempio giusto: quel Paperone che si agita mi trasmette molto più movimento del Paperino ilare
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: brigo - Lunedì 23 Ott 2017, 19:20:14
Hai scelto l'esempio giusto: quel Paperone che si agita mi trasmette molto più movimento del Paperino ilare

Ci deve essere un problema di trasmissione.  ;D
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Topolino08 - Lunedì 23 Ott 2017, 19:24:38
Hai scelto l'esempio giusto: quel Paperone che si agita mi trasmette molto più movimento del Paperino ilare

Ma ciò è dovuto solo alla presenza di linee cinetiche, appunto.
Pensa che io trovo più mobile il Donald qui sopra seppur privo di quei tratti...

Ne approfitto per aggiungere una precisazione all'ottimo post di brigo: il dinamismo barksiano era determinato anche (e forse  soprattutto) dalla profondità e quindi dalla capacità di racchiudere una realtà materiale tridimensionale all'interno della vignetta.
Senza dimenticare che Don Rosa è il signore del dettaglio e gestire tanti particolari in un piccolo spazio diventa molto più difficile del già complesso compito di trasferimento attivo su carta. Ergo segnalare il moto attraverso linee cinetiche diventa obbligatorio.

Topolino08
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Solomon Cranach - Lunedì 23 Ott 2017, 21:36:04
Non capisco che problemi abbiate contro le linee cinetiche.
Dai maestri giapponesi (Tezuka? Kojima?) fino a quelli italiani (Magnus? Bonvi?), per non parlare degli americani (Herriman?), dei francesi (Loisel?), dei latino-americani (ok, i sud-americani di meno, ve lo concedo).
Tutti scemi? Tutti di serie b?

Sono uno strumento come un altro, tra l'altro peculiarissimo proprio dei fumetti.
Perché sarebbe segno di inferiorità farne uso?

E anche la tua, brigo, è fino a prova contraria un'opinione: infatti Eli non è d'accordo, e trova molto più dinamico il Paperone che hai postato.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: brigo - Martedì 24 Ott 2017, 00:11:41
Rosa spesso non ne fa uso, ma abuso. L'ultima vignetta da me postata ne è la dimostrazione: a cosa servono le linee cinetiche alle estremità della mascherina del bassotto? Non si capisce anche senza, che la mascherina si sta slacciando? E che movimento sta compiendo di preciso Paperone?
Gioco forza che poi un disegno con tutte quelle linee appaia dinamico. Ma è solo un facile trucco, in Disney.

Già, perché qui stiamo parlando di fumetto Disney. Non di manga, non di scuola franco- belga, non di fumetti italiani. E nemmeno di fumetti americani.
Il fumetto Disney è diventato fin da subito un unicum. Poi imitato, sicuramente fonte d'ispirazione per tantissimi altri, e che negli anni è stato influenzato da altri stili. Ma non ha mai perso di vista il suo 'credo' (forgiato, tra gli altri, da Barks stesso), e immagino non sia confrontabile con nessun altro stile. Ergo, non tutte le regole valide per altri fumetti lo sono anche per quelli disneyani, e viceversa.
E' ovvio che la linea cinetica possa essere usata in un fumetto Disney, ma non deve risentirne la leggibilità, la gradevolezza di una vignetta. E Rosa, in questo, è piuttosto ridondante e pesante.
Jacovitti deve tanto alle linee cinetiche, anche Uderzo le usava molto, e tanti altri in tutto il mondo. Ma secondo il tuo sillogismo, Solomon, dovrei considerarli di serie B. Perché? Chi lo ha mai detto? Mi piacerebbe poi che non venissero tirate in ballo parole come "scemo", specialmente attribuite a chi non lo ha mai detto, né tanto meno lo pensa.

E' vero, per me il Paperino di Barks è più dinamico del Paperone di Rosa. Anche questa è un'opinione, come quella di Eli? Sta bene. Ma io ho tentato di spiegare il perché di questa mia opinione. Invece quando leggi

La verità è che i suoi disegni, pur non riscontrando io difetti, non mi dicono nulla. Li guardo e mi lasciano indifferente.
Non so bene come spiegarmi, ma mi sanno "di vecchio".

non c'è più niente di cui parlare costruttivamente. E non mi interessa di certo far cambiare opinione agli altri.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dippy - Martedì 24 Ott 2017, 09:26:38
Non capisco che problemi abbiate contro le linee cinetiche. [...]
Tutti scemi? Tutti di serie b? [...]
Perché sarebbe segno di inferiorità farne uso?

Scusa, ma chi ha criticato le linee cinetiche? Mi pare che brigo abbia solo scritto che Don Rosa usa (o abusa) le linee cinetiche per esprimere il movimento, che altrimenti non sarebbe così immediato dal suo tratto. Fine.
Evitiamo di andare alla deriva partedo da cose non dette: è proprio il modo migliore per fare iniziare liti e discussioni varie. ;)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Maximilian - Martedì 24 Ott 2017, 12:22:36
a cosa servono le linee cinetiche alle estremità della mascherina del bassotto? Non si capisce anche senza, che la mascherina si sta slacciando?
Sono talmente piccole che se non me le avessi fatte notare non mi sarei nemmeno accorto della loro esistenza

Anche questa è un'opinione, come quella di Eli? Sta bene. Ma io ho tentato di spiegare il perché di questa mia opinione. Invece quando leggi

La verità è che i suoi disegni, pur non riscontrando io difetti, non mi dicono nulla. Li guardo e mi lasciano indifferente.
Non so bene come spiegarmi, ma mi sanno "di vecchio".

non c'è più niente di cui parlare costruttivamente. E non mi interessa di certo far cambiare opinione agli altri.
Ma neanche io voglio far cambiare idea a chicchessia.
Io, come forse sapete, non sono un esperto, nè di fumetto nè di disegno nè di arte. Io dico sono le mie impressioni.

A me quel Paperone da l'idea di muoversi di più: non so spiegarne razionalmente il motivo, ma per me è così.

E per concludere: è vero, i disegni di Rosa sono complicati. Nel senso che per capirli ad uno non può bastare una prima occhiata, ma deve soffermarcisi un minimo. E ciò per me non è assolutamente un difetto: richiede una partecipazione più attiva da parte del lettore e che questi "accenda" il cervello. Il discorso è simile alla semplificazione del linguaggio, di cui spesso ci si lamenta.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: ML-IHJCM - Martedì 24 Ott 2017, 13:14:20
Il discorso è simile alla semplificazione del linguaggio, di cui spesso ci si lamenta.
Intervengo solo perche' mi ha colpito questo paragone. E' vero che e' preferibile evitare un linguaggio ipersemplificato; allo stesso tempo, un maestro dell'uso della lingua spesso riesce a dire in poche parole abbastanza semplici cio' che ad altri meno bravi richiede frasi lunghe e complicate. La semplicita' non implica poverta' di contenuti, anzi puo' capitare che un'opera apparentemente semplice richieda molto piu' sforzo dall'utente (lettore, uditore, spettatore ....) per essere compresa in tutta la sua ricchezza. Questa semplicita' puo' essere il frutto di un lungo e duro lavoro: e cio' vale in tutti i campi. Senza voler discutere sui meriti come disegnatori di Barks, Rosa o altri (e senza voler criticare i gusti di nessuno), voglio solo osservare che e' sensato criticare un disegnatore piu' complicato di fronte ad un altro che riesce ad ottenere altrettanto o piu' con mezzi piu' semplici. (Ribadisco che non sto dicendo che Barks ottenga piu' o meno di Rosa: preferisco lasciare questa parte della discussione a giudici piu' competenti di me.)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Maximilian - Giovedì 26 Ott 2017, 21:48:38
preferisco lasciare questa parte della discussione a giudici piu' competenti di me.
Aspettiamo che lui (https://www.papersera.net/forum/index.php?action=profile;u=3000) intervenga, allora  ;D
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Venerdì 27 Ott 2017, 16:16:38
Comincia a preoccuparmi questa tua fiducia sconfinata nei miei confronti, Eli. :P ;D Scherzi a parte, posso essere osservatore attento, comunque, ma certo non di ML.

Ad ogni modo, credo abbia senso dire che Carl Barks non è dinamico nel senso, non so, di un Cavazzano anni '70. I Paperi di Cavazzano filano come treni, quelli di Barks volano.*
Mi spiego: i personaggi di Barks si muovono continuamente, più di ogni altro (fateci caso), ma la cosa non è rimarcata ad ogni passo. Ecco che l'idea generale è di dinamismo quasi democriteo, ma condita di una sorta di seraficità, leggerezza (credo sia il termine giusto) che riesce ad andare oltre la stessa espressività di un Paperino o un Paperone o nipotini di volta in volta sfiniti, disperati, raggianti, trafelati, determinati, etc.
Per questo si può parlare di Barks come "classico": perché tutto in lui è inserito, levigato e sublimato in una eleganza integrale, che fa da vero collante alla storia.

Non così Don Rosa. E ciò non significa un giudizio di valore.
(Dovremmo - anche - capire che si può commentare senza giudicare e stilare podii e scalette di continuo, a parer mio.)
Intendo dire che in Don Rosa le battute sono più vive, sottili, sottolineate, anche più elaborate, come sono più elaborati i suoi disegni, le (impagabili) gag dei topolini sullo sfondo. È un grande valore di Don Rosa non voler essere più Barksiano di Barks (lasciate perdere prosopopea e riferimenti dinastici!), un valore che la maggior parte degli altri (pretesi) barksiani non ha - credo - troppo compreso, in parte va detto anche per esigenze editoriali.
En passant, l'umorismo donrosiano, e per i testi e per i disegni, è forse anche il meno disneyano di tutti (insieme a Martina, va'). Ciò perché il canone discende in gran parte da Barks, e ciò che in Rosa non è Barksiano appare antidisneyano.

E andrebbe detto che la categoria di "disneyanità" non è così forte (e giusta) come si crede, ma non spingiamoci troppo oltre…

Leggevo poche pagine fa il nome di Alessandro Perina. Ora, a parte il fatto che personalmente, dopo averlo mediamente apprezzato per anni (Sirene di Montagna, Scomparsa di Tip, tratto curato e approfondito), lo sento come uno dei simboli della tregenda grafica che vedo nel Topolino attuale (un nervosismo incredibile: ma quanto caffè circola in redazione?), va detto che il suo dinamismo è vicino e distante da quello di Barks: distante perché gli manca del tutto la leggerezza di cui sopra (smentitemi e sarò felicissimo!), vicino perché, come per Barks, mi verrebbe da dire che bada all'effetto della tavola più che della vignetta (prendo in prestito questo utilissimo punto di vista dal compianto Scimmia_Seradeldìdifesta). Con la differenza che il tratto di Barks (nel periodo maturo) era preciso e calibrato sin negli angoli, mentre quello periniano, ditemene di tutte, ma proprio precisissimo non è.

Con ciò non si pensi male. Io reputo Alessandro un valente disegnatore che ha imboccato "a path I cannot follow" ( :D), ma che avrà i suoi estimatori ampiamente giustificabili, non certo un mestierante approssimativo.


*(E quelli di Scarpa "corrono come volpi", ma questa è un'altra storia.)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dippy - Venerdì 27 Ott 2017, 16:25:00
l'idea generale è di dinamismo quasi democriteo

Epico!
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Venerdì 27 Ott 2017, 16:47:59
Epico!

… "Trop buon". ;D
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Maximilian - Sabato 28 Ott 2017, 17:53:01
Comincia a preoccuparmi questa tua fiducia sconfinata nei miei confronti, Eli.
Dovevo pur attirarti nella discussione in qualche modo.
Considerando che Paolo si fa sentire pressochè soltanto nelle comunicazioni di servizio, Grrodon è distolto dagli impegni del Compendium, Tang Loya si vede quasi unicamente nel topic della musica e molti altri partecipano raramente, chi altri potevo adescare?

Riguardo a questo tuo ultimo intervento, ci ho capito (approssimando per eccesso) ben poco; dovrò rileggerlo con calma e copiosa attenzione. Per esempio, non mi è chiaro se con democriteo intendi atomico: ma anche così il senso del discorso mi sfugge.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Vincenzo - Sabato 28 Ott 2017, 17:58:22
Comincia a preoccuparmi questa tua fiducia sconfinata nei miei confronti, Eli.
Dovevo pur attirarti nella discussione in qualche modo.
Considerando che Paolo si fa sentire pressochè soltanto nelle comunicazioni di servizio, Grrodon è distolto dagli impegni del Compendium, Tang Loya si vede quasi unicamente nel topic della musica e molti altri partecipano raramente, chi altri potevo adescare?

Riguardo a questo tuo ultimo intervento, ci ho capito (approssimando per eccesso) ben poco; dovrò rileggerlo con calma e copiosa attenzione. Per esempio, non mi è chiaro se con democriteo intendi atomico: ma anche così il senso del discorso mi sfugge.

Da quel che ricordo dell'atomismo democriteo, mi verrebbe da dire che per il Dominatore il dinamismo dei paperi di Barks sia incessante, senza pause.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Cornelius - Lunedì 28 Mag 2018, 11:50:44
Non avevo mai visto questo disegno di Carl Barks del 1996 dal titolo "Rush Impersonations" (imitazioni impulsive)

(https://assets.catawiki.nl/assets/2018/5/23/7/2/f/72f4dd13-ba8d-43c1-a0e5-0627ac017c16.jpg)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Cornelius - Sabato 30 Giu 2018, 00:35:51
... e neanche quest'altro, piuttosto 'audace'...  ;D

Che però fa parte di una serie di oli "Non Disney" che l'autore ha disegnato fra il 1966 e il 1982

http://www.cbarks.dk/THEPAINTINGSnondisney.htm

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36331356_1017574875073125_2074026508803899392_n.jpg?_nc_cat=0&oh=e496804f6529f1c2f1098d8affe348d4&oe=5BA09D63)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: paolo87 - Venerdì 30 Nov 2018, 15:51:30
Vorrei togliermi una curiosità. Su internet gira la seguente citazione attribuita a Carl Barks:"I've always looked upon the Ducks as caricature human beings. Perhaps I've been years writing in that middle world that J.R.R. Tolkien describes, and never knew it." Chiedo se qualcuno saprebbe rispondere ai seguenti miei interrogativi: 1) se è autentica; 2) se la risposta è si, qual'è la fonte. Vi ringrazio anticipatamente
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Domenica 2 Dic 2018, 21:14:44
Vorrei togliermi una curiosità. Su internet gira la seguente citazione attribuita a Carl Barks:"I've always looked upon the Ducks as caricature human beings. Perhaps I've been years writing in that middle world that J.R.R. Tolkien describes, and never knew it." Chiedo se qualcuno saprebbe rispondere ai seguenti miei interrogativi: 1) se è autentica; 2) se la risposta è si, qual'è la fonte. Vi ringrazio anticipatamente
La citazione è autentica, e proviene da una lettera di Barks datata 8 ottobre 1965 e indirizzata ad una lettrice di nome E. Barbara Anderson. Questa Barbara aveva inviato a Barks alcuni libri come regalo, tra cui "Lo Hobbit" di Tolkien. In cambio lui le ha fatto questo disegno:

(http://www.cbarks.dk/Digital/ext1965hobbit.JPG)

Non ho il testo della lettera integrale, ma ho qualche estratto che amplia quello del messaggio precedente. Occorre fare attenzione alle virgolette, perchè la lettera di Barks a Barbara contiene pure due citazioni da una lettera di un fan che aveva ricevuto di recente:

Citazione
These books are my first sample of Fantasy Fiction. I never read Alice in Wonderland, Grimm, or Hans Christian Andersen. And to find that Tolkien deliberately slants the stories at adult readers makes me do a double take. Yet he repeatedly stresses the point that his Hobbits are creatures of fantasy. Somehow I'd gotten the idea that Fantasy Fiction was for kids only, and that Science Fiction was the type that authors slanted at adults.
An odd coincidence has happened. My wife just now brought a fan letter from the Post Office. It's from a guy in Seattle. Here is a quote from the letter:
"Those long one-shots about Donald and Scrooge [stir] the 'sense of wonder' that is missing in most fantasy fiction."
Get that fantasy fiction. Here's another quote:
"You created a fine world of fantasy - yet the adult humor through it made it realistic, too. And the faults of your characters made them lovably human."
Get that fantasy ... adult humor ... lovably human. I've always looked upon the ducks as caricatured human beings. Perhaps I've been twenty-three years writing in that middle world that J. R. R. Tolkien describes, and never knew it.
Se Barks ha conosciuto Tolkien solo alla fine della sua carriera, allora immagino sia inutile cercare riferimenti più o meno voluti alle opere dello scrittore britannico nel corpus barksiano.

Aggiungo che varianti della frase "I've always looked upon the Ducks as caricature human beings" si trovano in numerose interviste: evidentemente era un concetto che Barks amava ripetere.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: paolo87 - Lunedì 3 Dic 2018, 09:52:28
Grazie mille! Era da tempo che volevo togliermi questa curiosità!  ;D
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Cornelius - Venerdì 25 Ott 2019, 19:18:58
Ecco lo Scrigno di Natale di Barks, fra pochi giorni disponibile a Lucca e poi nelle fumetterie.
Non se la Panini abbia preso due volumi direttamente dalla collana "Donald Duck" o abbia rielaborato , per l'occasione, due volumi ad hoc con sole storie natalizie.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/72484019_10157639306358088_510758803625476096_n.jpg?_nc_cat=104&_nc_oc=AQlTcS4IAXJyufL5Pk_dTDYV7wvXcYzakw8dF6tUFDjmJ4pKFO1ShQDYV1SvZo4TbVQ&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=4fa3321d8e93730e6d40b6e1af55b2a9&oe=5E2079E9)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Shumani - Venerdì 25 Ott 2019, 22:57:13
Se ho capito bene questo è il primo box uscito anche negli states, quindi immagino che se le vendite dovessero andare bene si potrebbe pensare a una continuazione di questa bellissima collana (dovrebbero essere 30 volumi in tutto).
Un indizio positivo a riguardo è che la panini proprio questo mese ha annunciato la ripresa della collana in Brasile dove era ferma (con un altro editore) da quasi due anni.
Negli usa esce 1 massimo 2 volumi l'anno più un box. Purtroppo sono usciti anche i box contenenti di nuovo i due volumi natalizi ma separatamente.
Titolo: Re: Carl Barks
Inserito da: Paolo - Martedì 19 Mag 2020, 19:12:45
Recensione Omaggio a Carl Barks e intervista a Don Rosa a Speciale Wonderland


Notizia-flash: stasera (o meglio… stanotte) un altro appuntamento video di tutto interesse per noi appassionati di fumetti Disney.

 Rai4 (http://www.rai.it/rai4/) (canale 21 del digitale terrestre) alle 23:25 propone una puntata speciale del magazine Wonderland dedicata all’universo a fumetti dei Paperi Disney: un omaggio al grande Carl Barks, creatore di Zio Paperone e dei più celebri personaggi di Paperopoli, con un’intervista esclusiva al suo indiscusso erede artistico, il disegnatore americano Don Rosa, ospite di Panini Comics all’ultima edizione Lucca Comics & Games.

 Il nostro amico Luca Boschi, già enciclopedico commentatore delle tavole di Barks sulle testate Panini Comics, e il giornalista e saggista Luca Raffaelli hanno ripercorso, per il pubblico di Wonderland, l’opera di questo autentico gigante della nona arte, portando alla luce la stretta contiguità tra l’immaginario a fumetti di Barks e quello dei grandi classici di Hollywood.

 Per chi c’era e chi non c’era, da vedere! Anche noi abbiamo un breve spazio nei ricordi di Don (https://www.papersera.net/wp/2011/04/02/don-rosa-a-rapallo-2011/)…
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Mr. Bunz - Mercoledì 20 Mag 2020, 16:42:09
Visto su Raiplay. Mezz'ora circa, a mio avviso fatto bene, con i riferimenti azzeccati. L'unica cosa che mi ha un po' lasciato perplesso e la chiusura di Raffaelli su come sarebbe stato PdP ai nostri giorni.
Nel prossimamente : Wonderland : Storia e Gloria dei paperi in Italia.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Cornelius - Mercoledì 20 Mag 2020, 21:25:14
Anche a me ha lasciato perplesso la chiusura di Raffaelli su Paperone, come se la narrazione di Don Rosa (coerentemente ambientata negli anni '50 se non si vogliono fare troppe smagliature a livello temporale) fosse l'unica esistente quando invece è, al contrario, minoritaria. La maggior parte degli autori, sia italiani che stranieri, seguono lo scorrere del tempo sia per i topi che per i paperi che vivono in un presente sicuramente troppo lontano dalle origini dello zione (ma anche dei personaggi più giovani) ma in qualche modo collegato ad esse: in fondo siamo in un fumetto dove (quasi) tutto è possibile.

Forse si riferiva alle censure politically correct degli ultimi tempi, senza le quali Zio Paperone sarebbe un po' diverso. Oppure a quelle originali barksiane senza le quali uno Scrooge come quello degli anni '40 non avrebbe mai potuto avere un suo albo personale e un successo globale. E se questi 'accomodamenti' caratteriali non fossero avvenuti fin da subito, ecco che il Paperone attuale potrebbe essere ciò che Raffaelli ipotizza (una specie di potente malavitoso, se non ricordo male).

Il riferimento all'incendio provocato in Africa con conseguente costante minaccia del Gongoro è stato sottolineato ma è anche l'unica vera pesante pecca di un papero che, altrimenti, per quanto spregiudicato sia stato (e sia tuttora, per certi versi), non credo avrebbe imboccato quel tipo di strada detta alla fine del programma dal giornalista. Rockerduck, lui si, si è spesso alleato coi malavitosi per sopraffare il rivale. Ma non perché fosse un malavitoso di per se ma perché, disperato (e spregiudicato) non trovava altri modi per 'infastidire' Paperone.

Ad ogni modo la frase 'incriminata' di Luca Raffaelli, che in tv non darà certo spazio ad approfondimenti o polemcihe, potrebbe essere discussa proprio qui nel forum, magari con il giornalista che potrebbe spiegarsi meglio. La puntata su Storia e Gloria dei paperi in Italia andrà in onda quando? Martedì prossimo?
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: paolobar - Mercoledì 20 Mag 2020, 23:55:54
Anche a me non è piaciuto il taglio 'polemico' dato sia dall'ultima frase, sia dalla troppa enfasi sul gongoro, in un programma di trenta minuti scarsi.

PS
qualcuno si è riconosciuto tra quelli che passavano dietro durante l'intervista?
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Paper_Butler - Giovedì 21 Mag 2020, 15:17:32
L'ho recuperato anche io su RaiPlay. È stata una mezz'ora ben spesa, molto interessanti i racconti di Luca Boschi e le parole di Don Rosa sui propri riferimenti cinematografici. Belli gli spezzoni: logico che fossero diversi quelli da "Quarto potere", ho gradito anche in particolare quelli da "Sfida infernale" di John Ford e da "Ho camminato con uno zombi" di Tourneur, un film che ho visto, quasi per caso, appena un paio d'anni fa.

Nemmeno a me è piaciuta la chiosa di Raffaelli su Paperone ai giorni nostri. Il concetto andava chiarito meglio e soprattutto, a mio parere, non posto alla fine, come una "sentenza": mi ha lasciato una sensazione "amara" al termine di una visione per il resto piacevole. E comunque Scrooge è ben altro.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Mr. Bunz - Venerdì 22 Mag 2020, 14:35:58
L'annuncio di "storia e Gloria die paperi in Italia" era solo un "Prossimamente", non era specificata alcuna data. Se qualcuno la venisse a sapere la segnali sul Forum.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Nataniele Ragnatele - Venerdì 22 Mag 2020, 15:04:29
L'annuncio di "storia e Gloria die paperi in Italia" era solo un "Prossimamente", non era specificata alcuna data. Se qualcuno la venisse a sapere la segnali sul Forum.
Wonderland esce ogni Martedì quindi potrebbe uscire anche Martedì prossimo, mentre il Venerdì mandano in replica l'episodio del Martedì
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 10 Lug 2020, 12:03:15
Ho una domanda su Barks, ma prima di scriverla incenso un po' l'altarino dell'autore, che questo thread rappresenta, e lo faccio indicando i due suoi oli che amo di più: Season to be jolly (https://inducks.org/story.php?c=CB+OIL++84) e A tall ship and a star to stir her by (https://inducks.org/story.php?c=CB+OIL+++1)

Dunque, la domanda. Come altre in questo periodo, me la sono posta a causa di Wikipedia: la pagina relativa al personaggio di Ciccio riporta come suo unico e indiscusso creatore proprio Barks; ma ci sono effettivamente le basi per affermarlo? Sappiamo dello storyboard di Lost prospectors, il cortometraggio di Paperino e Ciccio sicuramente antecedente alle strisce di Taliaferro in cui il pingue personaggio debuttò, ma il fatto che Barks se ne stesse occupando implica anche che l'idea fosse stata sua? E, inoltre, siamo certi che il personaggio di questo corto mai realizzato e il Gus Goose di Taliaferro coincidessero, o quest'ultimo autore potrebbe aver "partorito" l'idea del cugino di Paperino indipendentemente?
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Venerdì 17 Lug 2020, 13:57:36
Dunque, la domanda. Come altre in questo periodo, me la sono posta a causa di Wikipedia: la pagina relativa al personaggio di Ciccio riporta come suo unico e indiscusso creatore proprio Barks; ma ci sono effettivamente le basi per affermarlo? Sappiamo dello storyboard di Lost prospectors, il cortometraggio di Paperino e Ciccio sicuramente antecedente alle strisce di Taliaferro in cui il pingue personaggio debuttò, ma il fatto che Barks se ne stesse occupando implica anche che l'idea fosse stata sua? E, inoltre, siamo certi che il personaggio di questo corto mai realizzato e il Gus Goose di Taliaferro coincidessero, o quest'ultimo autore potrebbe aver "partorito" l'idea del cugino di Paperino indipendentemente?
In questa intervista (http://web.archive.org/web/20100127081142/http://www.fumetti.org:80/gori/barkgori.htm), effettuata a Milano il 3 luglio 1994 (Barks era in Italia nell'ambito del suo tour europeo), l'autore americano ha dichiarato a Leonardo Gori di non essere lui l'inventore di Ciccio:

Citazione
Parliamo un po’ degli indimenticabili comprimari di Paperino. Ciccio, per esempio, è stato il primo personaggio che lei ha creato per l'animazione, quando faceva parte dello Story Department, alla Disney.

No, non l'ho creato io.

Diciamo che le è piaciuto molto lavorare su Ciccio, ricreandone la personalità.

Sì, anche se non l'ho inventato io. Il creatore era Harry Reeves, il direttore del reparto sceneggiature quando ero alla Disney. All'inizio si chiamava il Cugino Gus. Mi piaceva come personaggio perché faceva diventare pazzo Paperino, con la sua mania sfrenata per il cibo. In realtà l'ho usato una sola volta nell'animazione. L'ho ripreso poi nei fumetti, con Nonna Papera...

Ciccio può essere, in qualche modo, ispirato a Oliver Hardy della coppia Stanlio e Ollio?

Effettivamente ci sono delle somiglianze fra Ciccio e Oliver Hardy, sia a livello di stazza che per la voracità, e per una sorta di cocciutaggine nel perseguire un unico obiettivo, il cibo. Ho inserito Gus Goose nel mio nuovo dipinto, Surprise party, memory party, che celebra i sessant'anni di Paperino. Ci ho messo anche Meo Porcello, la chiatta con il Clan dei fannulloni, e altre memorie del passato. Ho impiegato cinque mesi a dipingere il mio ultimo olio. Non lavoro ad un ritmo molto veloce, mi prendo tutto il tempo di cui ho bisogno, e sulla tavola ci metto tutti i dettagli possibili.
Ovviamente tutte le interviste andrebbero sottoposte al metodo storiografico che prevede di confrontare tali frasi con altre dichiarazioni, sia dello stesso autore che di altre persone, e con le altre fonti disponibili. Ad esempio, nella stessa intervista Barks afferma che Qui, Quo e Qua sono stati creati dal reparto sceneggiature dello studio Disney prima ancora di essere usati da Taliaferro, ma in questo caso sappiamo da fonti certe che non è così e quindi Barks o ricordava male oppure era stato informato male all'epoca.

Comunque, anche se è da molto tempo che non leggo articoli su Lost Prospectors e non ho bene in mente tutti i dettagli, direi che la somiglianza tra quel personaggio e il Gus Goose di Taliaferro è troppa per essere il frutto di una coincidenza, quindi non ho dubbi che siano lo stesso personaggio.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Filo Sganga - Venerdì 17 Lug 2020, 15:57:55
Queste interviste dovrebbero essere patrimonio dell'umanità. Ma perchè visto soprattutto che mi sembra che il sito dal quale è stata presa non esiste più (si può vedere solo su archive) non raccogliamo tutte queste interviste citando le fonti e le inseriamo nel papersera? Così più persone potrebbero averne accesso...


Dunque, la domanda. Come altre in questo periodo, me la sono posta a causa di Wikipedia: la pagina relativa al personaggio di Ciccio riporta come suo unico e indiscusso creatore proprio Barks; ma ci sono effettivamente le basi per affermarlo? Sappiamo dello storyboard di Lost prospectors, il cortometraggio di Paperino e Ciccio sicuramente antecedente alle strisce di Taliaferro in cui il pingue personaggio debuttò, ma il fatto che Barks se ne stesse occupando implica anche che l'idea fosse stata sua? E, inoltre, siamo certi che il personaggio di questo corto mai realizzato e il Gus Goose di Taliaferro coincidessero, o quest'ultimo autore potrebbe aver "partorito" l'idea del cugino di Paperino indipendentemente?
In questa intervista (http://web.archive.org/web/20100127081142/http://www.fumetti.org:80/gori/barkgori.htm), effettuata a Milano il 3 luglio 1994 (Barks era in Italia nell'ambito del suo tour europeo), l'autore americano ha dichiarato a Leonardo Gori di non essere lui l'inventore di Ciccio:

Citazione
Parliamo un po’ degli indimenticabili comprimari di Paperino. Ciccio, per esempio, è stato il primo personaggio che lei ha creato per l'animazione, quando faceva parte dello Story Department, alla Disney.

No, non l'ho creato io.

Diciamo che le è piaciuto molto lavorare su Ciccio, ricreandone la personalità.

Sì, anche se non l'ho inventato io. Il creatore era Harry Reeves, il direttore del reparto sceneggiature quando ero alla Disney. All'inizio si chiamava il Cugino Gus. Mi piaceva come personaggio perché faceva diventare pazzo Paperino, con la sua mania sfrenata per il cibo. In realtà l'ho usato una sola volta nell'animazione. L'ho ripreso poi nei fumetti, con Nonna Papera...

Ciccio può essere, in qualche modo, ispirato a Oliver Hardy della coppia Stanlio e Ollio?

Effettivamente ci sono delle somiglianze fra Ciccio e Oliver Hardy, sia a livello di stazza che per la voracità, e per una sorta di cocciutaggine nel perseguire un unico obiettivo, il cibo. Ho inserito Gus Goose nel mio nuovo dipinto, Surprise party, memory party, che celebra i sessant'anni di Paperino. Ci ho messo anche Meo Porcello, la chiatta con il Clan dei fannulloni, e altre memorie del passato. Ho impiegato cinque mesi a dipingere il mio ultimo olio. Non lavoro ad un ritmo molto veloce, mi prendo tutto il tempo di cui ho bisogno, e sulla tavola ci metto tutti i dettagli possibili.
Ovviamente tutte le interviste andrebbero sottoposte al metodo storiografico che prevede di confrontare tali frasi con altre dichiarazioni, sia dello stesso autore che di altre persone, e con le altre fonti disponibili. Ad esempio, nella stessa intervista Barks afferma che Qui, Quo e Qua sono stati creati dal reparto sceneggiature dello studio Disney prima ancora di essere usati da Taliaferro, ma in questo caso sappiamo da fonti certe che non è così e quindi Barks o ricordava male oppure era stato informato male all'epoca.

Comunque, anche se è da molto tempo che non leggo articoli su Lost Prospectors e non ho bene in mente tutti i dettagli, direi che la somiglianza tra quel personaggio e il Gus Goose di Taliaferro è troppa per essere il frutto di una coincidenza, quindi non ho dubbi che siano lo stesso personaggio.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 17 Lug 2020, 16:00:04
Grazie Clinton! Di fatto è più probabile che Barks si sia sbagliato nell’intervista ad attribuire la paternità di personaggi che non ha creato lui, mentre è difficile pensare che non sia in grado di ricordare di aver creato o meno un personaggio lui stesso. D’altronde sappiamo che Guido Martina faceva errori anche di questo tipo, ma il loro modo di lavorare e il contesto culturale era molto diverso.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Venerdì 17 Lug 2020, 18:20:46
Queste interviste dovrebbero essere patrimonio dell'umanità. Ma perchè visto soprattutto che mi sembra che il sito dal quale è stata presa non esiste più (si può vedere solo su archive) non raccogliamo tutte queste interviste citando le fonti e le inseriamo nel papersera? Così più persone potrebbero averne accesso...
Per quanto riguarda le interviste di Barks, l'opera di raccolta più completa dovrebbe essere "Carl Barks: Conversations", libro di 248 pagine a cura di Donald Ault, e che a quanto mi risulta è disponibile solo in inglese. Non possiedo il libro, ho solo letto le pagine disponibili gratuitamente qui (https://books.google.it/books?id=f20xMWyka3oC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false), quindi non saprei dire quante interviste sono incluse: di sicuro c'è molto materiale, ma immagino che sia un lavoro incompleto, soprattutto per quanto riguarda interviste poco note come quelle realizzate fuori dall'America, come quella che ho citato prima. Poi ci sono le video-interviste, molte delle quali sono presenti su YouTube, e le lettere private con i suoi fan nei suoi ultimi 40 anni di vita, alcune delle quali sono state rese pubbliche, anche se relativamente poche.

Grazie Clinton! Di fatto è più probabile che Barks si sia sbagliato nell’intervista ad attribuire la paternità di personaggi che non ha creato lui, mentre è difficile pensare che non sia in grado di ricordare di aver creato o meno un personaggio lui stesso.
Vero. Di fatto, in quella intervista le affermazioni relative alla creazione di personaggi sono quattro:

1) Non ha creato lui Ciccio
2) Ciccio è stato creato dallo Harry Reeves del reparto sceneggiature
3) Non ha creato lui Qui, Quo e Qua
4) Qui, Quo e Qua sono stati creati dal reparto sceneggiature della Disney, mentre Taliaferro è arrivato dopo

Sulle affermazioni 1 e 3 direi che non c'è niente da dire: devono essere vere per forza, perchè come dici anche tu è difficile non ricordare di aver creato un personaggio.

L'affermazione 4 invece è falsa, e come dicevo prima la cosa si può dimostrare. Il 5 febbraio 1937 il reparto sceneggiature dell'animazione ha inviato a Taliaferro un memo (con allegato un assegno) in cui gli riconoscevano la paternità della creazione dei personaggi:

(https://i.imgur.com/qRPbutt.png)

Il documento precede sia l'esordio dei tre ad opera di Taliaferro, avvenuto il 17 ottobre 1937, sia l'esordio dei tre nell'animazione, avvenuto il 15 aprile 1938. Immagino che mentre Barks lavorava al cortometraggio d'esordio non fosse a conoscenza del contributo di Taliaferro, per cui forse andrebbe messa in discussione (a meno che non sia corroborata da altre fonti indipendenti) anche l'idea che sia stato Dana Coty a inventare i loro nomi, tantopiù che lo stesso Barks ne parla come un'ipotesi ("credo che sia stato lui") e non come una certezza.

L'affermazione 2 è l'unica per cui non sono in grado di stabilire con certezza la veridicità. È possibile che sia stato effettivamente Reeves a creare Ciccio e che le strisce di Taliaferro siano apparse prima solo perchè i tempi di realizzazione sono più brevi di un cortometraggio, ma è anche possibile che il personaggio sia stato creato da Taliaferro e che Barks non ne fosse a conoscenza, come nel caso di QQQ. A intuito credo sia più probabile che il personaggio sia stato pensato per l'animazione, e che dunque i ricordi di Barks su questo punto fossero giusti, però senza ripassare la storia dei cortometraggi con Ciccio non prodotti non posso dimostrarlo con certezza.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 17 Lug 2020, 19:32:34
Vero. Di fatto, in quella intervista le affermazioni relative alla creazione di personaggi sono quattro:

1) Non ha creato lui Ciccio
2) Ciccio è stato creato dallo Harry Reeves del reparto sceneggiature
3) Non ha creato lui Qui, Quo e Qua
4) Qui, Quo e Qua sono stati creati dal reparto sceneggiature della Disney, mentre Taliaferro è arrivato dopo

Sulle affermazioni 1 e 3 direi che non c'è niente da dire: devono essere vere per forza, perchè come dici anche tu è difficile non ricordare di aver creato un personaggio.

L'affermazione 4 invece è falsa, e come dicevo prima la cosa si può dimostrare. Il 5 febbraio 1937 il reparto sceneggiature dell'animazione ha inviato a Taliaferro un memo (con allegato un assegno) in cui gli riconoscevano la paternità della creazione dei personaggi:

(https://i.imgur.com/qRPbutt.png)

Il documento precede sia l'esordio dei tre ad opera di Taliaferro, avvenuto il 17 ottobre 1937, sia l'esordio dei tre nell'animazione, avvenuto il 15 aprile 1938. Immagino che mentre Barks lavorava al cortometraggio d'esordio non fosse a conoscenza del contributo di Taliaferro, per cui forse andrebbe messa in discussione (a meno che non sia corroborata da altre fonti indipendenti) anche l'idea che sia stato Dana Coty a inventare i loro nomi, tantopiù che lo stesso Barks ne parla come un'ipotesi ("credo che sia stato lui") e non come una certezza.

L'affermazione 2 è l'unica per cui non sono in grado di stabilire con certezza la veridicità. È possibile che sia stato effettivamente Reeves a creare Ciccio e che le strisce di Taliaferro siano apparse prima solo perchè i tempi di realizzazione sono più brevi di un cortometraggio, ma è anche possibile che il personaggio sia stato creato da Taliaferro e che Barks non ne fosse a conoscenza, come nel caso di QQQ. A intuito credo sia più probabile che il personaggio sia stato pensato per l'animazione, e che dunque i ricordi di Barks su questo punto fossero giusti, però senza ripassare la storia dei cortometraggi con Ciccio non prodotti non posso dimostrarlo con certezza.

Grazie per questa importante testimonianza, Clinton :) riguardo a Ciccio, il fatto è che prima delle strisce di Taliaferro e di Donald's cousin Gus, c'è sempre Lost prospectors, e l'idea del pingue personaggio c'era già almeno dal 1936. Ora, per quanto sia difficile pensare che Barks si dimentichi di aver inventato un personaggio, d'altro canto se nella sua testimonianza si riferisce a Donald's cousin Gus dimenticando l'esistenza del progetto Lost prospectors, si potrebbe mettere in dubbio la validità dell'affermazione; o meglio... bisognerebbe capire (e io di animazione non ci capisco niente) quale fosse il ruolo di Barks nella realizzazione di quel corto, e se ci fosse un "harry Reeves" anche in quel caso.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Venerdì 17 Lug 2020, 20:12:46
Grazie per questa importante testimonianza, Clinton :) riguardo a Ciccio, il fatto è che prima delle strisce di Taliaferro e di Donald's cousin Gus, c'è sempre Lost prospectors, e l'idea del pingue personaggio c'era già almeno dal 1936. Ora, per quanto sia difficile pensare che Barks si dimentichi di aver inventato un personaggio, d'altro canto se nella sua testimonianza si riferisce a Donald's cousin Gus dimenticando l'esistenza del progetto Lost prospectors, si potrebbe mettere in dubbio la validità dell'affermazione; o meglio... bisognerebbe capire (e io di animazione non ci capisco niente) quale fosse il ruolo di Barks nella realizzazione di quel corto, e se ci fosse un "harry Reeves" anche in quel caso.
Vedo che il libro Carl Barks and the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity (2006) di Thomas Andrae descrive la creazione di Ciccio alle pagine 42-43-44, tuttavia solo alcune pagine sono visibili gratuitamente online nell'anteprima (https://books.google.it/books?id=CYP2Cj_Gb98C&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false): la pagina 42 non c'è, mentre ci sono le pagine 43 e 44. Comunque con gli algoritrmi di Google ho recuperato le parti che mi interessano della pagina 42 (che si interrompe a metà frase perchè continua in quella seguente):

Besides presiding at the birth of the nephews, Barks had a major hand in creating another member of the Duck family, Cousin Gus. In October 1937, Disney's staff received the outline for a cartoon, Interior Decorators, with a plot revolving around Donald's attempts to renovate an old mansion, hindered by a bumbling new assistant, a goose tentatively named Gus. Gags, the outline suggested, could arise from a contrast between the two personalities: while Donald was a firebrand, Gus would be “a slow-thinking

Non trascrivo le pagine 43 e 44 dato che sarebbe un lavoro lungo e anche inutile, visto che si trovano nel link sopra. Dunque lo staff della Disney avrebbe ricevuto un abbozzo su cui basare il corto Interior Decorators, anche se non viene precisato chi lo ha inviato. Ad ogni modo, in questo caso sembra che Taliaferro sia arrivato dopo, e che il personaggio sia nato per l'animazione. La gag del cibo è stata ideata da Barks, ed è l'unico elemento di quel corto mai prodotto che è stato utilizzato in  Donald's Cousin Gus. La sceneggiatura di quest'ultimo corto è attribuita sia a Reeves che a Barks. Viene anche descritto Lost Prospectors, altro cartone mai prodotto, in cui Ciccio avrebbe avuto due design diversi, uno dei quali sarebbe poi stato riciclato per Archimede. Il libro è più interessante quando parla di fatti rispetto a quando formula opinioni, dato che queste ultime sono spesso discutibili: ad esempio faccio fatica a pensare che ci fossero riferimenti politici dietro all'appetito di Ciccio. Ad ogni modo, se nell'intervista del 1994 Ciccio era stato paragonato a Ollio, in questo libro viene invece paragonato a Stanlio, mentre la parte di Ollio sarebbe di Paperino quando interagisce con il cugino.

Comunque il libro di Andrae, a differenza di quello di Ault che ho citato prima, è anche uscito in Italia, nel 2009, con il titolo Carl Barks il signore di Paperopoli. Zio Paperone e la critica della modernità. Se ben ricordo qualche utente di questo forum ne possiede una copia.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: dr. Paperus - Venerdì 17 Lug 2020, 20:33:18
Vedo che il libro Carl Barks and the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity (2006) di Thomas Andrae descrive la creazione di Ciccio alle pagine 42-43-44, tuttavia solo alcune pagine sono visibili gratuitamente online nell'anteprima (https://books.google.it/books?id=CYP2Cj_Gb98C&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false): la pagina 42 non c'è, mentre ci sono le pagine 43 e 44. Comunque con gli algoritrmi di Google ho recuperato le parti che mi interessano della pagina 42 (che si interrompe a metà frase perchè continua in quella seguente):

Besides presiding at the birth of the nephews, Barks had a major hand in creating another member of the Duck family, Cousin Gus. In October 1937, Disney's staff received the outline for a cartoon, Interior Decorators, with a plot revolving around Donald's attempts to renovate an old mansion, hindered by a bumbling new assistant, a goose tentatively named Gus. Gags, the outline suggested, could arise from a contrast between the two personalities: while Donald was a firebrand, Gus would be “a slow-thinking

Non trascrivo le pagine 43 e 44 dato che sarebbe un lavoro lungo e anche inutile, visto che si trovano nel link sopra. Dunque lo staff della Disney avrebbe ricevuto un abbozzo su cui basare il corto Interior Decorators, anche se non viene precisato chi lo ha inviato. Ad ogni modo, in questo caso sembra che Taliaferro sia arrivato dopo, e che il personaggio sia nato per l'animazione. La gag del cibo è stata ideata da Barks, ed è l'unico elemento di quel corto mai prodotto che è stato utilizzato in  Donald's Cousin Gus. La sceneggiatura di quest'ultimo corto è attribuita sia a Reeves che a Barks. Viene anche descritto Lost Prospectors, altro cartone mai prodotto, in cui Ciccio avrebbe avuto due design diversi, uno dei quali sarebbe poi stato riciclato per Archimede. Il libro è più interessante quando parla di fatti rispetto a quando formula opinioni, dato che queste ultime sono spesso discutibili: ad esempio faccio fatica a pensare che ci fossero riferimenti politici dietro all'appetito di Ciccio. Ad ogni modo, se nell'intervista del 1994 Ciccio era stato paragonato a Ollio, in questo libro viene invece paragonato a Stanlio, mentre la parte di Ollio sarebbe di Paperino quando interagisce con il cugino.

Comunque il libro di Andrae, a differenza di quello di Ault che ho citato prima, è anche uscito in Italia, nel 2009, con il titolo Carl Barks il signore di Paperopoli. Zio Paperone e la critica della modernità. Se ben ricordo qualche utente di questo forum ne possiede una copia.

Certamente qualcuno in questo forum ne avrà una copia, bisogna solo aspettare che legga ahah comunque non ho capito solo se cronologicamente come progetto viene prima Lost Prospectors o Interior Decorators.

P.S. A quanto ne so, per averlo letto sull'approfondimento legato a Ciccio su Topolino Story 1975, Paperino e Ciccio avrebbero dovuto scimmiottare Stanlio e Ollio, ma con la personalità irrequieta assegnata al personaggio magro e l'ottusità a quello grasso, invertendo i ruoli. Quindi è altrettanto corretto affermare che per Ciccio ci si sia ispirati sia a Stanlio che a Ollio.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Venerdì 17 Lug 2020, 21:43:37
Certamente qualcuno in questo forum ne avrà una copia, bisogna solo aspettare che legga ahah
In realtà non c'è bisogno di aspettare: solo le pagine 42-43-44 parlano della creazione di Ciccio, la pagina 42 non c'era ma l'ho recuperata in qualche modo e trascritta nel mio messaggio precedente, mentre le pagine 43 e 44 ci sono e le trovi qui (https://books.google.it/books?id=CYP2Cj_Gb98C&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q=%22so%20don%20tries%20to%22&f=false)

comunque non ho capito solo se cronologicamente come progetto viene prima Lost Prospectors o Interior Decorators.
Il libro sembra suggerire che Interior Decorators sia precedente, anche se non viene detto esplicitamente. Secondo questa fonte (https://www.seriesam.com/barks/detc_ancru_1937-u07b.html), la data in cui alla Disney hanno ricevuto un abbozzo di trama per Interior Decorators è il 16 ottobre 1937, mentre non ho trovato informazioni sulle date di lavorazione di Lost Prospectors.

P.S. A quanto ne so, per averlo letto sull'approfondimento legato a Ciccio su Topolino Story 1975, Paperino e Ciccio avrebbero dovuto scimmiottare Stanlio e Ollio, ma con la personalità irrequieta assegnata al personaggio magro e l'ottusità a quello grasso, invertendo i ruoli. Quindi è altrettanto corretto affermare che per Ciccio ci si sia ispirati sia a Stanlio che a Ollio.
La somiglianza delle loro interazioni con quelle di Stanlio e Ollio è in effetti evidente, e il loro ruolo in Interior Decorators ricorda alcuni cortometraggi del duo comico come "Il tocco finale" "La scala musicale". Anche alcune azioni del Ciccio animato che vediamo ne Il cugino di Paperino mi hanno sempre ricordato Stanlio, come quando lui bussa a oltranza senza guardare la porta, per cui quando Paperino apre lui senza accorgersene finisce per bussargli in faccia.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: dr. Paperus - Sabato 18 Lug 2020, 13:44:02
Il libro sembra suggerire che Interior Decorators sia precedente, anche se non viene detto esplicitamente. Secondo questa fonte (https://www.seriesam.com/barks/detc_ancru_1937-u07b.html), la data in cui alla Disney hanno ricevuto un abbozzo di trama per Interior Decorators è il 16 ottobre 1937, mentre non ho trovato informazioni sulle date di lavorazione di Lost Prospectors.

Molto interessante il particolare sul fatto che in Interior decorators Ciccio sarebbe stato un immigrato europeo di origine teutonica o slava (a giudicare dal modo di scrivere l'inglese) e che avrebbe comunicato solo con un biglietto iniziale per poi restare presumibilmente muto... potrebbe essere su questa scia che poi lo hanno lasciato muto anche nel cartoon d'esordio.

Ho ripescato il volume Carl Barks, l'uomo dei Paperi (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTD+++18#bt) in cui, a pagina 15, si afferma (relativamente al corto Donald's cousin Gus) che "Insieme con Harry Reeves, Barks crea il suo primo personaggio di successo della famiglia dei paperi. Si tratta dell'ingordo e flemmatico Gustav Goose". Poi, a pagina 39 cita Interior decorators e Lost prospectors. Il primo lo colloca all'ottobre 1937, mentre il secondo al marzo 1938, quindi ci siamo. L'informazione sull'invenzione di Ciccio viene ripetuta a pag. 186, ma è chiaro che sia imprecisa perché gli attribuisce tutta l'idea di Interior decorators, quando sappiamo da fonti più precise che l'idea originale fu di Reeves, e che comunque la bozza di un'idea su una "spalla" per Paperino arrivò già pronta ai gagman nell'ottobre 1937, anche se non sappiamo da parte di chi.

Va fatta però una considerazione: anche il documento che hai riportato tu sottolinea che l'idea originale era poco più che una bozza, perché oltre la geniale idea del ricalcare l'accoppiata Laurel/Hardy, Ciccio non aveva la straordinaria personalità che emerge in Donald's cousin Gus, in cui non è solo un parassita disturbatore ma ha tutta una sua gestualità e "arte" che traspare dal modo in cui gioca e fa magie con il cibo, e queste gag furono ideate proprio da Barks. D'altronde però, il Ciccio che conosciamo dai fumetti di Barks stesso e che poi è giunto fino a noi, ha mantenuto ben poco di questa surreale personalità.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Domenica 19 Lug 2020, 10:19:04
Ho ripescato il volume Carl Barks, l'uomo dei Paperi (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTD+++18#bt) in cui, a pagina 15, si afferma (relativamente al corto Donald's cousin Gus) che "Insieme con Harry Reeves, Barks crea il suo primo personaggio di successo della famiglia dei paperi. Si tratta dell'ingordo e flemmatico Gustav Goose". Poi, a pagina 39 cita Interior decorators e Lost prospectors. Il primo lo colloca all'ottobre 1937, mentre il secondo al marzo 1938, quindi ci siamo. L'informazione sull'invenzione di Ciccio viene ripetuta a pag. 186, ma è chiaro che sia imprecisa perché gli attribuisce tutta l'idea di Interior decorators, quando sappiamo da fonti più precise che l'idea originale fu di Reeves, e che comunque la bozza di un'idea su una "spalla" per Paperino arrivò già pronta ai gagman nell'ottobre 1937, anche se non sappiamo da parte di chi.

Va fatta però una considerazione: anche il documento che hai riportato tu sottolinea che l'idea originale era poco più che una bozza, perché oltre la geniale idea del ricalcare l'accoppiata Laurel/Hardy, Ciccio non aveva la straordinaria personalità che emerge in Donald's cousin Gus, in cui non è solo un parassita disturbatore ma ha tutta una sua gestualità e "arte" che traspare dal modo in cui gioca e fa magie con il cibo, e queste gag furono ideate proprio da Barks.
Diciamo che probabilmente la bozza di sceneggiatura arrivata alla Disney è stata passata a Reeves, che l'ha sviluppata parlandone con Barks, e i due hanno scritto la sceneggiatura dei corti non prodotti e del corto d'esordio. Questo spiegherebbe sia le parole di Barks, che attribuisce la creazione a Reeves piuttosto che a se stesso, sia le frasi del libro secondo cui i due hanno lavorato insieme alla cosa.

D'altronde però, il Ciccio che conosciamo dai fumetti di Barks stesso e che poi è giunto fino a noi, ha mantenuto ben poco di questa surreale personalità.
In effetti il Ciccio che vediamo nei fumetti, pur condividendo la passione per il cibo, è diverso da quello del corto d'esordio, e non solo perchè il primo parla e il secondo no, è proprio una questione di personalità che in molti aspetti è stata cambiata. Ma va bene così, siamo talmente abituati al Ciccio dei fumetti che vederlo agire come nella versione animata ci sembrerebbe strano.

Curiosità: Barks ha disegnato 16 storie con Ciccio, ma 14 di queste sono state scritte da altri sceneggiatori, mentre come autore completo ne ha realizzate solo due: Archimede e il regalo della nonna (https://inducks.org/story.php?c=W+CP++++8-06) (1956) e Archimede Pitagorico e la musica in fattoria (https://inducks.org/story.php?c=W+OS+1047-04) (1959). E in entrambe le storie, sembra che Ciccio lavori volentieri!
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: dr. Paperus - Domenica 19 Lug 2020, 11:41:20
Beh sì e no. Ma Archimede Pitagorico nel paese dei sogni (https://inducks.org/story.php?c=W+OS+1025-05), che su inducks è indicizzata con sceneggiatore ignoto, che tu sappia non è di Barks? Se lo fosse, sarebbe un esempio di pigrizia estrema à la Barks da parte di Ciccio.

Per quanto riguarda le altre due, diciamo che il personaggio di Ciccio emerge davvero poco. Barks dimostra di non aver avuto praticamente alcun interesse per lui, tanto da non inserirlo quasi mai. Del resto, il suo Ciccio non si discosta molto da quello di Vic Lockman e Chase Craig, ovvero un personaggio apatico e parassitico, fin troppo flemmatico per fare qualcosa di effettivamente rilevante ai fini della trama, soprattutto quando non è solo ma interagisce con personaggi ben più dinamici come Paperino o Archimede. Forse per questo Barks, "costretto" a inserirlo nelle storie ambientate in fattoria giusto per colmare il vuoto di personaggi, e per rispettare la continuity con le storie di altri autori, si limita a fargli pronunciare qualche esclamazione da contadinotto e lo liquida in breve; si intuisce che sia il solito Ciccio pigro (perché nella prima storia che citi, è ben felice di faticare di meno grazie ad Archimede, anche se più che rivelarsi un riferimento a una pigrizia patologica si risolve semplicemente in una considerazione da villico ottuso che non vede più in là del proprio naso) e mangione (perché nella seconda storia che citi, Nonna Papera gli prepara la seconda colazione), ma chiaramente l'autore non lo vede affatto come il geniale "showman del cibo" che aveva creato per Donald's cousin Gus, anzi, potrebbe quasi essere un altro Ciccio.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Domenica 19 Lug 2020, 12:26:31
Beh sì e no. Ma Archimede Pitagorico nel paese dei sogni (https://inducks.org/story.php?c=W+OS+1025-05), che su inducks è indicizzata con sceneggiatore ignoto, che tu sappia non è di Barks? Se lo fosse, sarebbe un esempio di pigrizia estrema à la Barks da parte di Ciccio.
A quanto mi risulta, dai voucher che Barks conservava si può dedurre per ogni storia se è stato pagato come sceneggiatore, come disegnatore, o come autore completo. Se lo sceneggiatore di quella storia è indicato come sconosciuto allora possiamo concludere che non l'ha scritta Barks.

Per quanto riguarda le altre due, diciamo che il personaggio di Ciccio emerge davvero poco. Barks dimostra di non aver avuto praticamente alcun interesse per lui, tanto da non inserirlo quasi mai. Del resto, il suo Ciccio non si discosta molto da quello di Vic Lockman e Chase Craig, ovvero un personaggio apatico e parassitico, fin troppo flemmatico per fare qualcosa di effettivamente rilevante ai fini della trama, soprattutto quando non è solo ma interagisce con personaggi ben più dinamici come Paperino o Archimede. Forse per questo Barks, "costretto" a inserirlo nelle storie ambientate in fattoria giusto per colmare il vuoto di personaggi, e per rispettare la continuity con le storie di altri autori, si limita a fargli pronunciare qualche esclamazione da contadinotto e lo liquida in breve; si intuisce che sia il solito Ciccio pigro (perché nella prima storia che citi, è ben felice di faticare di meno grazie ad Archimede, anche se più che rivelarsi un riferimento a una pigrizia patologica si risolve semplicemente in una considerazione da villico ottuso che non vede più in là del proprio naso) e mangione (perché nella seconda storia che citi, Nonna Papera gli prepara la seconda colazione), ma chiaramente l'autore non lo vede affatto come il geniale "showman del cibo" che aveva creato per Donald's cousin Gus, anzi, potrebbe quasi essere un altro Ciccio.
Anch'io penso che se in quelle due storie la pigrizia emerge meno delle altre è solo perchè la trama lo richiedeva. Con il mio precedente messaggio non volevo certo suggerire che Barks volesse proporre un Ciccio diverso dai suoi colleghi fumettisti, ho semplicemente riportato una curiosità che mi era stata fatta notare. Per quanto riguarda la versione degli albi a fumetti di Nonna Papera e Ciccio, l'ideazione del loro "universo narrrativo" è probabilmente di Chase Craig, se come sembra è lui lo sceneggiatore di "I tre paperini e Nonna Papera".
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Paolo - Martedì 25 Ago 2020, 19:14:41
Oggi, 25 agosto 2020, ricorrono i 20 anni dalla morte di Carl Barks.

Il Papersera lo commemora pubblicando (probabilmente su base mensile) degli articoli di approfondimento sul suo lavoro ad opera della nostra valente redazione.

Dopo una breve introduzione del sottoscritto (https://www.papersera.net/wp/2020/08/25/venti-anni-senza-carl-barks/), si inizia con la prima parte di un *sontuoso* articolo dell'egregio Gladstone: Carl Barks, una cavalcata nella Storia (https://www.papersera.net/wp/2020/08/25/carl-barks-una-cavalcata-nella-storia-prima-parte/).

Grazie a chi vorrà farci conoscere il suo apprezzamento (o le sue critiche) al lavoro che svolgeremo!

  - Paolo

Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Grande Tiranno - Lunedì 31 Ago 2020, 10:27:08
Oggi, 25 agosto 2020, ricorrono i 20 anni dalla morte di Carl Barks.

Il Papersera lo commemora pubblicando (probabilmente su base mensile) degli articoli di approfondimento sul suo lavoro ad opera della nostra valente redazione.

Dopo una breve introduzione del sottoscritto (https://www.papersera.net/wp/2020/08/25/venti-anni-senza-carl-barks/), si inizia con la prima parte di un *sontuoso* articolo dell'egregio Gladstone: Carl Barks, una cavalcata nella Storia (https://www.papersera.net/wp/2020/08/25/carl-barks-una-cavalcata-nella-storia-prima-parte/).

Grazie a chi vorrà farci conoscere il suo apprezzamento (o le sue critiche) al lavoro che svolgeremo!

  - Paolo



Grazie Paolo! Bellissima iniziativa gli articoli di Gladstone sono scritti bene, e analizzano perfettamente il lavoro di Barks nella sua carriera. Spero che si possano avere altre iniziative così al più presto.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Sono diventato Evroniano!
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Mercoledì 30 Set 2020, 20:45:59
Amici!

Forse molti di voi non mi conoscono, se non per recensore dei Grandi Classici... Ma eccomi qui a pubblicizzare la seconda puntata di una grande, sentita iniziativa.
https://www.papersera.net/wp/2020/09/30/carl-barks-e-la-fuga-dalle-nevrosi-della-modernita/
Questo mese facciamo gli onori di casa ad un ospite davvero graditissimo. Siamo davvero orgogliosi di poter assestare questa celebrazione barksiana su un livello che io personalmente giudico davvero molto alto... e spero anche voi. Leggete, leggete e... se sentirete fremere la piuma d'oca sotto le mani, non fatevi pregare!
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: paolo87 - Mercoledì 30 Set 2020, 21:36:06
Articolo straordinario. Ma chi si cela dietro "Carl Barks Duckposting"?
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Gladstone - Giovedì 1 Ott 2020, 02:33:03
Ma chi si cela dietro "Carl Barks Duckposting"?
Il più grande dei personaggi e il nostro migliore amico!
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Paolo - Venerdì 30 Ott 2020, 10:17:01
Esperti barksiani ce ne sono qui intorno?

Possibile che alla sfida che vi ho lanciato qui https://www.papersera.net/wp/2020/10/25/da-non-lasciare-in-ombra/  abbiano risposto solo l'egregio Mr. Verne e un nostro amico nordeuropeo?

Fatevi sotto, dannazione! :-)

  -Paolo

Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 30 Ott 2020, 13:29:04
Sono troppe, non ho tempo!

E poi, ce ne sono due che non ricordo dove sono: dovrei cercarle storia per storia...

(l'articolo, comunque, è molto bello!)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Giovedì 26 Nov 2020, 18:11:19
Cari tutti,

eccomi nuovamente a pubblicizzare il progetto di celebrazione barksiana, stavolta in veste di autore... fateci sapere che ne pensate qui sotto!
https://www.papersera.net/wp/2020/11/26/carl-barks-colui-che-leggerissimo-era-uno-scintillante-magistero-di-arguzia-prima-parte/ (https://www.papersera.net/wp/2020/11/26/carl-barks-colui-che-leggerissimo-era-uno-scintillante-magistero-di-arguzia-prima-parte/)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Grande Tiranno - Giovedì 26 Nov 2020, 19:33:19
Cari tutti,

eccomi nuovamente a pubblicizzare il progetto di celebrazione barksiana, stavolta in veste di autore... fateci sapere che ne pensate qui sotto!
https://www.papersera.net/wp/2020/11/26/carl-barks-colui-che-leggerissimo-era-uno-scintillante-magistero-di-arguzia-prima-parte/ (https://www.papersera.net/wp/2020/11/26/carl-barks-colui-che-leggerissimo-era-uno-scintillante-magistero-di-arguzia-prima-parte/)
Bellissimo.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Immagino che non sia proprio appagante questo post senza uno straccio di argomentazione. Quando (e se) avrò tempo argomenterò, non preoccuparti.  ;)
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Giovedì 26 Nov 2020, 23:22:58
Bellissimo.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Immagino che non sia proprio appagante questo post senza uno straccio di argomentazione. Quando (e se) avrò tempo argomenterò, non preoccuparti.  ;)
Felicissimo del tuo proposito, attendo tuoi commenti e grazie!

PS.: Mi ricorderesti la provenienza della tua immagine di profilo?
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 27 Nov 2020, 07:45:31
Bellissimo.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Immagino che non sia proprio appagante questo post senza uno straccio di argomentazione. Quando (e se) avrò tempo argomenterò, non preoccuparti.  ;)
Felicissimo del tuo proposito, attendo tuoi commenti e grazie!

PS.: Mi ricorderesti la provenienza della tua immagine di profilo?
Paperino e l'invasione sottozero. Perché?

Ciao!

 Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Venerdì 27 Nov 2020, 13:02:24
Curiosità, non la conoscevo.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Luxor - Lunedì 30 Nov 2020, 17:42:27
Curiosità, non la conoscevo.

Male, caro Gugliemo, devi assolutamente recuperarla!!!
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Paolo - Domenica 15 Ago 2021, 18:24:29
L'indefesso gianfranco Goria di afNews (https://www.afnews.info) ha scovato questa interessante curiosità: la prima intervista a Barks, datata 1951:

https://www.cbarks.dk/thefirstinterview.htm

 -Paolo
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: clinton coot - Domenica 5 Set 2021, 00:30:34
L'indefesso gianfranco Goria di afNews (https://www.afnews.info) ha scovato questa interessante curiosità: la prima intervista a Barks, datata 1951:

https://www.cbarks.dk/thefirstinterview.htm

 -Paolo
La pagina che hai citato riporta come data dell'articolo di giornale il 6 aprile 1951, e non ci sono dubbi che la data sia corretta, visto che si legge chiaramente nel giornale. Però la foto di Barks al tavolo da disegno mostra la metà superiore della quinta tavola della storia "Paperino e il segreto del vecchio castello", che è più vecchia di qualche anno: è stata infatti consegnata all'editore il 3 dicembre 1947 e poi pubblicata ad aprile 1948. Quella foto non mi era nuova, per cui ho controllato il libro Carl Barks And the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity (https://www.google.it/books/edition/Carl_Barks_and_the_Disney_Comic_Book/CYP2Cj_Gb98C?hl=it&gbpv=1) di Thomas Andrae (che non possiedo ma di cui posso consultare un'anteprima gratuita online limitata ad alcune pagine): a quanto pare la stessa foto era già stata pubblicata il 28 novembre 1947 sempre dallo stesso giornale, il The Hemet News. Dunque nell'articolo del 1951 hanno usato un'immagine d'archivio. Non sono riuscito a trovare l'articolo del 1947, però da una ricerca online ho letto che doveva essere intitolato “Donald Duck Artist Resident of Valley". Chissà se anche in quell'articolo c'era un'intervista.
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Cornelius - Martedì 15 Feb 2022, 16:59:04
                                                          (https://fr.shopping.rakuten.com/photo/332691900_L.jpg)

Ho preso su ebay il numero 345 di Picsou Magazine di Ottobre 2000, la 'versione papera e barksiana' dell'Epoca italiano che nel Dicembre 1966 commemorava la morte di Walt Disney con un Topolino in lacrime sotto l'Albero di Natale, così come è in lacrime Zio Paperone in questa copertina sempre nera che ricorda la scomparsa del 'papà dei paperi' (per Barks una cosa simile in Italia non si è fatta, neanche sul mensile ZP).

A pagina 3 c'è un editoriale che ho tradotto credo bene tranne per un punto un po' controverso dove la frase 'On achève bien les Canards' potrebbe parafrasare il titolo del film 'Non si uccidono così anche i cavalli?' che in francese è infatti titolato 'On achève bien les chevaux'. Altrimenti un'altra possibile traduzione potrebbe essere "Ha portato bene a termine (la sua storia de) i paperi". All'interno dell'albo ci sono 8 pagine con foto e notizie del Maestro dell'Oregon.

Nel ricordare i suoi personaggi si citano anche Paperino e Paperina (che ha comunque radicalmente trasformato, soprattutto il primo) mentre non sono citati i Bassotti, Archimede, Amelia... che pure hanno rivoluzionato il fumetto Disney dei paperi. Forse perché i francesi sono più 'paperino-centrici' (basti ricordare che la nostra città dei paperi - Paperopoli - è la loro città di Paperino - Donaldville). In questo non hanno seguito molto Barks che ha creato Duckburg e non Donaldburg.

"Il papà dei paperi è morto. E' stato il nostro amico e il nostro amico è partito. Non si uccidono così anche i paperi... I suoi paperi che non erano altro che degli uomini. Con i loro difetti, i loro eccessi, le loro gioie e i loro dolori. E le sue storie dei paperi che rimarranno per sempre come una delle più belle testimonianze mai offerte sulla natura umana. Carl, grazie di averci lasciato Paperone, Paperino, Paperina, Gastone e tutti gli abitanti di Paperopoli, meravigliosa città del Calisota e di tutte le nazioni del mondo! Ci accompagneranno verso questo nuovo millennio, per consegnare il tuo messaggio d'amore e di generosità alle generazioni future. Il tuo Paperino ci prenderà sempre per mano. Per non farci dimenticare quanto siamo stati umani nel secolo passato. Addio alla vita, addio all'amore. Addio Carl..."
Titolo: Re:Carl Barks
Inserito da: Cornelius - Martedì 1 Mar 2022, 17:42:45
Interessante articolo dei Ventenni Paperoni circa l'inizio della carriera fumettistica di Carl Barks, del suo passaggio dagli studi di animazione di Burbank a quelli della Western Printing per i fumetti. Riguardo ciò Wikipedia scrive che "La collaborazione con gli studi si interruppe definitivamente il 6 novembre 1942 per 'certi problemi di sinusite causata dal condizionatore', ma in realtà Carl Barks non voleva più lavorare in un posto dove il 90% della produzione era destinata all'esercito americano". Qualunque sia stata la ragione, la scelta della Western di utilizzare il soggetto di "Morgan’s Ghost" per una storia con Paperino capitò proprio 'a fagiuolo' per il futuro Uomo dei Paperi.

https://www.ventennipaperoni.com/2022/02/15/il-film-mai-realizzato-che-porto-carl-barks-nel-mondo-dei-paperi/

  (https://i1.wp.com/www.ventennipaperoni.com/wp-content/uploads/2021/11/Schermata-2021-11-28-alle-21.44.59.jpg?resize=768%2C370&ssl=1)