Sbaglio o questo topic ha cessato di essere costruttivo dal suo secondo post? ;D
Andrà in onda Sabato 23 Dicembre alle ore 22,35(sino alle 22,40) il cartone Buon natale Topolino...Su che rete?
Su che rete?
Suppongo Rai2, a concludere la serata Disney (alle 21 fanno Toy Story...)
Andrà in onda Sabato 23 Dicembre alle ore 22,35(sino alle 22,40) il cartone Buon natale Topolino...
Trama:La notte di natale Topolino vuole aiutare una donna molto povera che non ha soldi per comprare i regali ai suoi bambini.Per trovare il denaro,decide di vendere il suo cane Pluto a una famiglia benestante della città.Ora dico.....vendere pluto mi sembra una cosa esagerata...
esatto..vendere pluto è una cosa impensabile...era meglio che parlasse con quei ricchi per regalare ai poveri qualcosa :-? :o :(
esatto..vendere pluto è una cosa impensabile...era meglio che parlasse con quei ricchi per regalare ai poveri qualcosa :-? :o :(Era meglio se avesse usato uno strumentopo.
Andrà in onda Sabato 23 Dicembre alle ore 22,35(sino alle 22,40) il cartone Buon natale Topolino...Decide di vendere Pluto? :-X :-X
Trama:La notte di natale Topolino vuole aiutare una donna molto povera che non ha soldi per comprare i regali ai suoi bambini.Per trovare il denaro,decide di vendere il suo cane Pluto a una famiglia benestante della città.Ora dico.....vendere pluto mi sembra una cosa esagerata...
Questo a dimostrazione del fatto che non tutto ciò che è Disney d'epoca è bello.
Peccato che questo cartone lo sia.Io non lo ho mai visto, ma mi ispira alquanto... Sabato sera non potro' vederlo, ma ho gia' programmato il videoregistratore :)
Non l'ho visto, perchè ieri ho visto i corti di Aldo, Giovanni e Giacomo e ho dovuto registrare Merry Simpson che ho visto dopo. Com'è stato?
Qualcuno ha notizie del cortometraggio Minni's Yoo Hoo (http://www.youtube.com/watch?v=0RZmbP99ufc), verosimilmente del 1930? Andrebbe collocato come semplice corto, special cartoon, laugh-o-gram o cosa? Grazie sin da subito!Per quel che ne so, è uno short creato appositamente per un certo "Club di Topolino", che si trova pure nel primo "Treasures" dedicato a Topolino in bianco & nero... :)
Ti sbagli malachia, nel primo treasures non c'èMickey Mouse in Black Volume 1 Disco 1: Ti assicuro che c'è... forse è un' "easter egg" da cercare. :)
Mickey Mouse in Black Volume 1 Disco 1: Ti assicuro che c'è... forse è un' "easter egg" da cercare. :)Confermo
Confermo la presenza del filmato nei "Treasures", e se non sbaglio la canzoncina servì da sigla per molti shorts di Mickey del'epoca. Del club anni 30 non ne so nulla.Per la precisione, la canzoncina, divenuta theme song degli shorts in B&W di Mickey, è tratta dallo short Mickey's Follies (http://www.youtube.com/watch?v=0GlIfGZ-B_Q) del '29.
Qualcuno mi sa dire come si trova nel dvd?Forse mi riferivo proprio a "Mickey's follies", contenuto nel Disco Uno. Mi scuso per la confusione fra i due corti.
Qualcuno mi sa dire come si trova nel dvd?Hai provato: Disc 1 » "bonus features" menu » cappello da cowboy di Topolino » Enter ?
Confermo la presenza del filmato nei "Treasures", e se non sbaglio la canzoncina servì da sigla per molti shorts di Mickey del'epoca. Del club anni 30 non ne so nulla. Qualcuno ha immagini da postare in proposito?
Gamba "deriva" sicuramente da Tom, credo che però sia difficile (o impossibile) stabilire il margine che li separa: che differenza c'è tra il Tom dei primi anni '20 della serie Alice's (o Oswald) e il Gamba a cui siamo abituati noi? Per me è principalmente una questione di fisionomia. Forse quello del '28 è un personaggio di transizione tra i due, anche se pure io lo considero un po' più vicino a Tom che non a Gamba.Non c'è nessun Tom negli Alice né negli Oswald: c'è un prototipo di Gambadilegno (ha già la gamba di legno ma non è ancora un gatto). Il Gambadilegno definitivo è un incrocio tra il gatto Tom dei primi Mickey Mouse e questo primo Gambadilegno degli Alice e degli Oswald. Che si tratti dello stesso personaggio o di personaggi diversi è, comunque, pura questione di lana caprina.
Non c'è nessun Tom negli Alice né negli OswaldHai ragione, chiedo venia!
Grazie per i Model sheet,sono interessantissimi!Su Facebook! ;) ecco il link: http://www.facebook.com/album.php?aid=111214&id=131676029926
Da dove gli hai presi?
PS: avete notato che Mickey era stato tratteggiato inizialmente con baffetti, camicia e cravattino? :DCravattino cheppoi ha ampiamente recuperato, direi. Per fare il primo esempio che mi viene in mente: in Topolino e la valle degli orsetti (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2068-1) di Massimo De Vita lo aveva!
Cravattino cheppoi ha ampiamente recuperato, direi. Per fare il primo esempio che mi viene in mente: in Topolino e la valle degli orsetti (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2068-1) di Massimo De Vita lo aveva!Sì, ma dopo la metà degli anni 40, quando Gott lo veste con pantaloni lunghi e giacca. L'immagine a cui mi riferivo nel mio precedente post credo sia già comparsa in "Disney Story".
Nel mio blog "Curiosità e Stranezze Disney" ho scritto un articolo a riguardo.
Lo potete leggere in questo link http://curiositadisney.iobloggo.com/25/il-curioso-caso-di-mortimer-mouse
Ciao
Diletta
Nel mio blog "Curiosità e Stranezze Disney" ho scritto un articolo a riguardo.Quando si fanno le classiche carrellate sull'evoluzione di Mickey, andrebbe aggiunta questa immagine PRIMA della versione "Steamboat Willie"!
Lo potete leggere in questo link http://curiositadisney.iobloggo.com/25/il-curioso-caso-di-mortimer-mouse
Ciao
Diletta
Grazie Gongoro72!!!
I'm very very happy to introduce you in my blog :)
Questo Mickey è ancor più stilizzato... (http://www.youtube.com/watch?v=6bHGfWfRU_Q) ;)...però è più "rotondetto del mickey a cui mi riferivo...e un personaggio in calzoncini rossi a torso nudo calato nella società di oggi non è proprio il massimo...ma forse a molti piace questo particolare "classico"!
Mmm... gli scenari sono realizzati molto bene, ma graficamente i personaggi non mi piacciono per nulla! Poi per carità, è fresco e divertente ;)Come ho già scritto su Facebook, a me e non solo sembrano quasi la versione 2.0 (... facciamo 3.0) dei cartoni dei Disney Cuties di qualche tempo fa. :P
questi corti sono inediti?Ineditissimi!
CUTChe dire? A livello umoristico è spettacolare e ricorda non poco i Mickey Mouse Works, però a livello grafico non mi convincono molto, interessanti gli sfondi dal tratto sporco, quasi fumettistico, ma l'animazione in cel-shading mi lascia alquanto interdetto. Positivissimo, però, il fatto che abbiano ripreso in mano i personaggi standard con un prodotto rivolto ad un pubblico al di sopra dei 3 anni ( :P)
In verità, sembrerebbe un efficace omaggio contemporaneo con lo stile di quegli anni: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2013/04/get-a-horse-un-short-perduto-di-mickey-mouse.htmlBe', non che si sentisse bisogno di un corto di Topolino in stile anni '30, però fa doppiamente piacere la notizia: per prima cosa, significa che il team 2D è ancora attivo, a dispetto dei timori che si erano diffusi qualche giorno fa per via dei numerosi licenziamenti ai WDAS; secondo, è bello vedere come in Disney riescano a portare avanti la tradizione del passato, recuperando, in questo caso, un vecchio corto incompleto, senza, però, cadere nella trappola della nostalgia. E, in fondo, il corto di Pippo di qualche anno fa lo aveva già dimostrato ampiamente.
The Wayward Canary 1932Su questo punto, vorrei sapere se qualcuno ne sa di più. E' un dettaglio che fin dalla prima visione mi colpì e mi lascia tuttora perplesso, più per una questione temporale che ideologica. Sappiamo, infatti, che Hitler salì al potere in Germania nel 1933 e credo che fin ad allora l'ideologia e i simboli nazisti non fossero poi conosciuti più di tanto a livello internazionale. Il corto è del 1932, quindi mi domando cosa ci faccia lì una svastica. E' pur vero che quel simbolo è comune a molte culture asiatiche (non ultima quella giapponese dove è conosciuta col nome di manji) ma, se anche fosse da ricollegarsi a questo fatto, non avrebbe molto senso la sua presenza su un accendino americano.
Da notare la presenza dei ritratti di alcune star nel salotto di Topolino e quella, piuttosto insolita, di un accendino decorato da una svastica.
Su questo punto, vorrei sapere se qualcuno ne sa di più. E' un dettaglio che fin dalla prima visione mi colpì e mi lascia tuttora perplesso, più per una questione temporale che ideologica. Sappiamo, infatti, che Hitler salì al potere in Germania nel 1933 e credo che fin ad allora l'ideologia e i simboli nazisti non fossero poi conosciuti più di tanto a livello internazionale. Il corto è del 1932, quindi mi domando cosa ci faccia lì una svastica. E' pur vero che quel simbolo è comune a molte culture asiatiche (non ultima quella giapponese dove è conosciuta col nome di manji) ma, se anche fosse da ricollegarsi a questo fatto, non avrebbe molto senso la sua presenza su un accendino americano.
(http://media.sdreader.com/img/blogs/entry_img/2011/Dec/21/swastika_lighter_t620.jpg?fbf2daa044e08a86b24c9c38cd7501865a0e2373)
Se è per questo compaiono delle svastiche anche tra gli zingari della storia di Gottfredson Topolino e gli zingari, che è del 1931. Non so di preciso a cosa dovrebbe ricollegarsi in quel caso (ignoranza mia), comunque qui come anche nel corto (per motivi cronologici ovviamente) non dovrebbe esserci alcun riferimento al nazismo.
Comunque non escluderei che nel corto possa trattarsi di un semplice "ghirigoro" decorativo senza alcun significato.
Si vede perfettamente che è una svastica, quindi escludo possa trattarsi di un ghirigoro disegnato casualmente.
in origine era un simbolo ben augurante e dedicato al sole sopra ad uno zippo ci puo' anche stareSì, lo so, ma dato che è un elemento estraneo alla cultura occidentale moderna sorprende un po' la sua presenza.
Già, e poi la svastica nazista non ha i bracci orientati nell'altro senso?Può essere disegnata in entrambi i modi, almeno come simbolo religioso, come segnala la voce di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica).
E' presente, poi, anche una canzone Io Sono Contento, interpretata da Tony in apertura e chiusura del corto e che funge da vero e proprio tema dello short, mentre Topolino e Minni si limitano a fischiettare il loro motivetto, con tanto di duetti tra la fidanzata di Mickey e gli uccelli del negozio, anticipando un po' lo stile delle principesse disneyane.
(http://media.sdreader.com/img/blogs/entry_img/2011/Dec/21/swastika_lighter_t620.jpg?fbf2daa044e08a86b24c9c38cd7501865a0e2373)
Si vede perfettamente che è una svastica, quindi escludo possa trattarsi di un ghirigoro disegnato casualmente. E se, come dici, simboli del genere erano presenti anche nei fumetti, allora è davvero un bel mistero. Che si tratti di riferimenti al nazismo lo escludo categoricamente anch'io ma, allo stesso modo, non credo ci si rifaccia all'uso religioso del simbolo.
Eh, non ne sono sicuro. Rivedendo il corto, infatti, vi è una certa distinzione tra la canzone e il tema di fine corto, ma, visto che, pare, sia questa la prima volta in cui è usato quel motivetto, può darsi che la derivazione ci sia.
Ma sbaglio o la classica musichetta che si sente in chiusura di tutti i corti dagli anni '50 in poi è tratta dal tema di Io sono contento?
percio' no ci resta che disney channel?A quanto pare, sì.
E' piuttosto normale: prima che venisse adottata dal partito nazista, che la caricò di una connotazione negativa, la svastica era un simbolo solare, considerato beneaugurante: la ritroviamo nelle pagode orientali come sui vasi etruschi; la stessa Rosa Camuna, sullo stemma della Regione Lombardia, risale all'età del Ferro, ed è presente sulle incisioni rupestri dela Valcamonica. Quel che è più curioso, nel primo trentennio del XX secolo persino la Coca Cola realizzava portachiavi a forma di croce uncinata; figurava sui biglietti d'auguri, ed esisteva persino una squadra di hockey femminile con questo disegno come emblema... http://todayilearned.co.uk/2010/10/30/the-world-loved-swastika-before-the-war/
Segnalo che sul secondo volume della CBL uscita con il Corriere della Sera, a pagina 188 nel portfolio che riporta alcuni disegni di Barks apparsi sul Calgary Eye-Opener, nel disegno in basso a sinistra che ritrae 2 ragazze, sul reggiseno di una delle 2 e' raffigurato un simbolo uguale alla svastica. Essendo all'inizio degli anni 30 non dubito sul fatto che non ci fossero riferimenti alla svastica nazista, ma il motivo (se mai ce ne puo' essere stato uno preciso) dell'utilizzo saltuario di questo simbolo grafico e' una cosa che mi ha sempre incuriosito, senza che sia mai riuscito a trovare una risposta logica o coerente.
Leggo solo adesso dei nuovi shorts di Mickey: sinora su Disney Channel nessuna traccia...Uno dei nuovi corti è stato trasmesso sabato scorso (o era quello prima?) su Disney Channel alle 14, prima de La Principessa e il Ranocchio. Non si trattava di quello parigino, ma era ambientato al mare.
Uno dei nuovi corti è stato trasmesso sabato scorso (o era quello prima?) su Disney Channel alle 14, prima de La Principessa e il Ranocchio. Non si trattava di quello parigino, ma era ambientato al mare.Quanti sono in tutto?
Hai mai visto i primi corti di Topolino?
Quando si stacca la calotta cranica (non avendo un cappello) per omaggiare Minni, o travolge una latrina nell'aia, spaventando l'ignaro occupante?
Ecco, se era disneyano negli anni '20, perchè oggi no?
Ho visto alcuni dei nuovi corti di Topolino, e devo dire che, pur avendoli trovati molto divertenti, tuttavia sono rimasto perplesso da alcuni aspetti: questi corti adottano un umorismo slapstick assai grottesco, demenziale, politicamente scorretto e spesso volgarotto... intendiamoci, a me ha divertito molto, ma siamo sicuri che questo sia il modo corretto di usare i personaggi disneyani? :-/Ma questi corti come si chiamano,dove e quando si vedono?
A parte lo stile deformed che è particolarissimo e totalmente innovativo, alla Cartoon Network (anche se non si sa se in bene o in male), vedere Topolino incazzato come una bestia che ruggisce con lo sguardo assatanato, Pippo con l'espressione da demente che si scaccola l'ombelico e nel tempo libero si diverte a fare il travestito (!), Paperino a cui viene strappata LA PELLE dall'elica di un aeroplano... be', mi sembra tutto assai poco disneyano. Sembrano più delle irriverenti parodie che non dei corti ufficiali.
Cioè, le gag sono molto divertenti, i tempi comici pure, e ben venga anche l'abbandono totale del politically correct... però io sinceramente non posso fare a meno di rimanere perplesso. :-?
Voi cosa ne pensate?
Ma questi corti come si chiamano,dove e quando si vedono?
Secondo me la Disney ha cercato di portare nel 2013 le gag di 100 anni fa, aggiornandole
I primi corti di Topolino li ho visti e adorati, ma sono dell'idea che lo stile disneyano si sia evoluto un minimo da 80 anni a questa parte...
E poi quelle gag le ho sempre trovate alquanto "ingenue" e innocue: il fatto che i personaggi siano "scomponibili" (vedi il Topolino che si stacca la calotta cranica, diretto discendente di quell'Oswald che si perdeva in giro testa e arti per poi rimontarsi come se niente fosse) o che abbiano normali bisogni fisiologici (vedi l'occupante della latrina) lo trovo naturalissimo sia nei corti di allora che in quelli di oggi, disneyani e non... ma il Pippo luridone e trans sinceramente non lo avevo mai visto e neanche avevo tanta voglia di vederlo... e non mi sembra che c'entri qualcosa con l'umorismo dei vecchi corti :PCi tengo a specificare che certe gag estreme in altri contesti mi piacciono molto, è vederle usate sui personaggi Disney che mi stona abbastanza...
Bugs Bunny non ha mai rifuggito il travestitismo, e non ne è uscito sminuito nella sua "virilità", quindi perchè non Pippo?
Secondo me la Disney ha cercato di portare nel 2013 le gag di 100 anni fa, aggiornandole
Sì, ma almeno parlatene in un topic apposito, non confondiamolo con i corti canonici proprio alla vigilia dell'uscita di un nuovo corto classico.
La carriera cinematografica del figliol prodigo Mickey Mouse, tornato protagonista di un corto WDAS dopo ben diciott’anni, sembra non fermarsi qui. All’hat building qualcos’altro bolle in pentola.Cosa intendi dire con questo? C'è qualche altro progetto in arrivo?
Rece di Get a Horse!Addirittura più capitoletti per un corto!
http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtopic.php?p=51999#p51999
Il disegno, le storie (alcune fanno meno schifo di altre ma si contano veramente velocemente), le deformazioni ...
Per non parlare, da una parte di umanizzare gli oggetti in maniera a dir poco infantile e dall'altra di presentare i personaggi in modo "adulto"(nudità coperte, barbe incolte, ossa, sporcizia fisica con moscerini annessi, grattate varie,...).
Insomma una delusione senza pari, per me, semplicemente non sono Disney.
[...] per me, semplicemente non sono Disney.
Come non sono cose negative?
Ma queste di per sé non sono cose negative. Sono ingredienti che possono dare vita a cose buone e a cose cattive, a secondo delle capacità dello chef.
Vabbè, de gustibus... :(
??? Mi sembrava che fosse chiaro visto che ho fatto un paragone diretto
La domanda sorge spontanea: cosa è, per te, Disney?
Tra i vecchi corti ce ne era qualcuno meraviglioso e qualcuno bruttino ma tutti avevano il loro perchèQuelli sono palesemente Disney, anche quelli più brutti, che non mi sono piaciuti perchè in quel caso interviene il gusto personale, ma sempre, palesemente Disney sono.
Come non sono cose negative?
Volevo andare dallo sceneggiatore e dirgli: "Ciccio, deciditi! Questo è un prodotto per bambini o per adulti? Se è per bambini toglimi tutto quello che ho messo tra parentesi, se è per adulti toglimi gli oggetti umanizzati. Ciccio non puoi avere il piede in 49 scarpe"
??? Mi sembrava che fosse chiaro visto che ho fatto un paragone diretto
Adesso ti faccio io una domanda:
Perchè questi sarebbero Disney, per te?
Adesso ti faccio io una domanda:
Perchè questi sarebbero Disney, per te? Perchè usano i suoi personaggi, ti prego no. Ho visto lavori amatoriali fatti decisamente meglio, guarda alcuni fumetti fatti dai nostri co-forumisti nel "le nostre opere"
Diffido di chi possiede una sua personale nozione di cosa è "Disney" e cosa no. È un atteggiamento che hanno molti di quelli che del mondo Disney non sanno niente e parlano per luoghi comuni. Ma non è certo il tuo caso.
Quando un appassionato di qualcosa prodotto dalla Disney invece parla di cosa è "Disney" e cosa no, di solito applica qualche paradigma specifico e limitativo.
Esempio? Quando si parla di fumetti molti qui dentro usano la nozione di disneyaneità come sinonimo di ciminismo. E, che vi piaccia o meno, non è così.
Cosa intendi qui per "essere Disney"? I corti degli anni '30? Ma allora io non ci metto molto - ad averci tempo e voglia, cosa che non ho ora - a dimostrarti che il Mickey di Rudish è più Disney in questo senso persino del Mickey di Gottfredson. È un gioco che non va da nessuna parte. ::)
???
Ricordati poi di fare una telefonata a quelli della Pixar per dire loro che devono chiudere.
Perché non posso sapere con estrema precisione cosa E' Disney e cosa NO. Da 90 anni ci si interroga su questa formula 'perfetta'Ma infatti io parlo di quello che IO ritengo stile Disney, di quello che piace a ME non al resto del mondo, a me.
l'umorismo trovato in questa serie è spesso simile all'umorismo presente negli shorts di Topolino in bianco e neroCome umorismo posso anche essere d'accordo ma per il resto siamo lontani anni luce e tieni presente che eravamo anche in tempi in cui il politically correct non esisteva
Diffido di chi possiede una sua personale nozione di cosa è "Disney" e cosa no. È un atteggiamento che hanno molti di quelli che del mondo Disney non sanno niente e parlano per luoghi comuni.Guarda che la mia non è nozione ma opinione, ho riletto il mio post iniziale pensando di aver sbagliato a scrivere ma...
mi hanno fatto veramente schifo
Insomma una delusione senza pari, per me, semplicemente non sono Disney.
Ma infatti io parlo di quello che IO ritengo stile Disney, di quello che piace a ME non al resto del mondo, a me.
Se il resto del mondo mi dice che gli piacciono i nuovi corti io rispondo "problema tuo, a me no". Non ho mai detto di essere il verbo.
Come umorismo posso anche essere d'accordo ma per il resto siamo lontani anni luce e tieni presente che eravamo anche in tempi in cui il politically correct non esisteva
Guarda che la mia non è nozione ma opinione, ho riletto il mio post iniziale pensando di aver sbagliato a scrivere ma...
???
Stiamo parlando di proprietà o stile?
La Pixar non ha niente dello stile Disney e viceversa, quindi "che c'azzecca?" (cit.)
Come umorismo posso anche essere d'accordo ma per il resto siamo lontani anni luce e tieni presente che eravamo anche in tempi in cui il politically correct non esisteva
Dite che una cosa non vi piace. Dite che la Disney ha fatto una cosa che non vi piace. Suona meglio no?E' esattamente quello che ho scritto io "quello che piace a ME non al resto del mondo, a me."
se gli autori di Rudish devono decidersi a mettere solo elementi infantili o solo elementi per adulti, allora devono farlo tutti. Persino quei geni della Pixar.??? Perchè?
Per dire, son più fiero che questi corti siano Disney, che non La casa di Topolino (quella in CGI).Spero che tu stia scherzando, posso giustificare quello che hai scritto solo con la tua giovane età.
PS: 31 anni è giovane età? EVVIVA!!!! :DCVD :)
Ma perché un bambino non dovrebbe apprezzare dei Pippo zombi con la tomba accanto? Okay che gli faranno un po' di paura o di inquietudine, ma al di là dell'immagine continua ad essere slapstick e a far ridere anche da schifoso e pieno di insetti.Perchè? Perchè fa schifo.
Ah, comunque... La Pixar È Disney. A parte i primi corti.Comincio a pensare di essere io a non riuscire a spiegarmi, io ho scritto
Stiamo parlando di proprietà o stile?Mi sembrava chiaro che stessi parlando di stile e non proprietà.
La Pixar non ha niente dello stile Disney e viceversa
https://www.youtube.com/watch?v=3hoThry5WsY
The Haunted House 1929
(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSSrkb-rejW6hYpl_EtyN4bpoAQZ-mAr4UXS8z_GUDT8sXdz9LPbg)
The Haunted House prosegue la serie dei corti musicali ma lo fa con grande stile, riproponendo quello stile gotico, macabro e, moderatamente, horror che Ub Iwerks aveva già usato per la prima Silly Symphony, quella The Skeleton Dance da cui il corto di Topolino prende praticamente tutto: alcune animazioni sono riprese pari pari e gli scheletri da lì vengono. Tuttavia, quelli che si vedono qui sono diversi dagli originali e sono molto più macabri e realistici, ma un po' tutto il corto non presenta quella paradossale ironia della Danza degli Scheletri e preferisce puntare di più sull'aspetto horror. Naturalmente non mancano le gag che, stavolta, appaiono molto più riuscite e divertenti rispetto agli ultimi corti e quelle poste in chiusura, durante la fuga di Topolino, sono assolutamente eccezionali. The Haunted House, dunque, rappresenta una piacevole boccata d'aria fresca all'interno di un panorama che va via via fossilizzandosi sugli stessi elementi e dimostrando, ancora una volta, quanto fosse vario e fantasioso l'immaginario disneyano di quelli anni.
Ho sempre pensato che Gottfredson, quando ideò Macchia Nera, avesse bene in mente questo corto risalente a 10 anni prima tondi tondi.Sull'opera omnia della Fantagraphics viene riportato che lo stesso Gottfredson ha dichiarato come principale ispirazione grafica del malvivente due personaggi afroamericani della striscia a fumetti Jerry on the job, totalmente neri eccetto per labbra e occhi (senza pupille)
Ho sempre pensato che Gottfredson, quando ideò Macchia Nera, avesse bene in mente questo corto risalente a 10 anni prima tondi tondi.Sull'opera omnia della Fantagraphics viene riportato che lo stesso Gottfredson ha dichiarato come principale ispirazione grafica del malvivente due personaggi afroamericani della striscia a fumetti Jerry on the job, totalmente neri eccetto per labbra e occhi (senza pupille)
http://3.bp.blogspot.com/-TcpkWgLWgLQ/T4oyw3hgyRI/AAAAAAAAFXk/zcetqCHCepw/s1600/Hoban+Jerry+Close+Up+Blots2.jpg (http://3.bp.blogspot.com/-TcpkWgLWgLQ/T4oyw3hgyRI/AAAAAAAAFXk/zcetqCHCepw/s1600/Hoban+Jerry+Close+Up+Blots2.jpg)
Comunque probabilmente le influenze sono più d'una. A me sembra una versione più imponente e priva di ali del bandito pipistrello, del quali Macchia riprende anche i messaggi minatori che appaiono improvvisamente e misteriosamente
assomiglia volutamente a Walt Disney, cosa che lui non apprezzò però affatto, con tutte le conseguenze che sappiamo.Intendi che per la questione della somiglianza Disney vietò al maestro di usare in seguito il personaggio? Avevo già sentito questo fatto, ma non ho capito se esistono fonti certe o trattasi di leggenda metropolitana.
assomiglia volutamente a Walt Disney, cosa che lui non apprezzò però affatto, con tutte le conseguenze che sappiamo.Intendi che per la questione della somiglianza Disney vietò al maestro di usare in seguito il personaggio? Avevo già sentito questo fatto, ma non ho capito se esistono fonti certe o trattasi di leggenda metropolitana.