Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mark

Pagine: [1]  2  3  ...  120 
1
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 30 Apr 2013, 09:53:37 »
Su bambini e ragazzi d`oggi penso che ci siano forti differenze con quando eravamo piccoli noi (vedo che abbiamo tutti  più o meno la stessa età).

La differenza però non è solo nei videogiochi e nella tecnologia ma nel complesso del mondo che li circonda. Quando ero bambino io c`era Disney ovunque. Al cinema non esisteva Natale senza film Disney, era una tradizione. I  fumetti e i libri che si leggevano erano Disney (il primo libro che ho letto da solo era Dumbo). I pupazzi erano Disney (io non faccio particolarmente testo perchè ne ho più di 60, ma tra questi ce ne sono diversi Disney, dai sette nani a Paperone a Cip). I giocattoli erano Disney (vi ricordate i personaggi di Talespin fatti a pupazzino metallico?). E soprattutto la tv era Disney. In altri topic si disquisisce sull`orario assurdo in cui oggi si ripropongono Ducktales e Cip e Ciop agenti speciali. Ai nostri tempi quei cartoni affollavano - oltre che le videoteche - i palinsesti rai, da Sabato Disney a Domenica Disney passando per i vari Big e Solletico.

La verità è che oggi l`offerta per bambini è molto più ampia e variegata e per forza di cose la "disneyanità" intorno ai bambini è meno di quanta ne avevamo noi nel nostro mondo.

2
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Domenica 16 Nov 2014, 23:56:13 »
Citazione da: L94 link=1193576647/1212#1212 date=1416155793
Condivido ogni virgola di quanto detto da Cornelius. C`è un problema, forse un pò ipocrita, di "immagine".
Farsi vedere con il Topolino in mano è causa di vergogna da parte degli adulti (ma anche dei giovani dai 10 anni in su, diciamo).
Ma in fondo, perchè un adulto dovrebbe vergognarsi di farsi vedere con un "giornaletto" in mano? Chi è che lo giudica? E soprattutto, come lo giudica?
In un`epoca in cui accadono le peggiori nefandezze, è davvero così imbarazzante leggere un fumetto?
Siamo davvero in una società in cui chi evade le tasse e ruba non prova vergogna, mentre muore d`imbarazzo chi sfoglia Topolino?



L`ottimo intervento di MiTo mi ha fatto riflettere.

Chi giudica e come giudica gli adulti con un fumetto in mano? Molti. Non tutti, ma la maggior parte. E ti giudicano male. Sei un bambinone, un immaturo, un infantile. E` così che ti vedono, non diciamoci balle.

Abbiamo vergogna a leggere Topolino e non a rubare o a evadere le tasse? Sì. Sappiamo che è stupido, sappiamo che non stiamo facendo niente di male, ma questo è quello che proviamo.

L`altra settimana ero in ospedale, in attesa di fare una risonanza. L`attesa è volata leggendo I 7 Boglins e quando mi hanno chiamato sono entrato più sereno e meno preoccupato (stare chiuso in quella specie di bara mi fa venire la claustrofobia. La odio). Ma ho fatto forza su me stesso per leggere Topolino in un luogo pubblico. Lo faccio ogni volta che ne ho l`occasione perché penso che solo ribellandosi ai luoghi comuni comportandosi come si ritiene giusto, questi alla fine crolleranno.

Ma facciamo una piccola riflessione. Se qualcuno è in imbarazzo a leggere Topolino, evidentemente il problema è suo. Ma se la maggior parte dei lettori adulti (siate onesi) ha imbarazzo, il problema non siamo noi, ma la società che promuove certi comportamenti sbagliati (l`egoismo, il menefreghismo) e disincentiva comportamenti corretti (lasciare vivo il bambino che è in noi ad esempio).

Il problema non siamo noi, ma questa società. E sta a noi cambiarla.

3
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 22 Mag 2013, 21:58:58 »
Al tg1 hanno detto che è stato un sold-out

4
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Domenica 15 Lug 2012, 10:34:27 »
Da vent`anni, quando a 7 anni acquistai il primo Topolino, tutti i mercoledì, o al massimo il giovedì, sono in edicola. Non ho mai perso un Topolino. Questa settimana ero presissimo dal lavoro e sono riuscito ad andare in edicola solo giovedì sera. Niente più Topolino! Penso: sarà un caso, gli altri edicolanti sicuramente ne hanno ancora. Vado dal mio giornalaio di fiducia: anche lui l`ha finito! Mi spiega che non è lui a decidere quante copie ricevere, è una decisione del distribuitore e da qualche settimana le copie che riceve sono scese a livello allucinante. Pensavo che la colpa della penuria fosse del gadget di DD, ma da quel che mi dice il problema è una riduzione delle copie. Forse è diminuita la tiratura, forse perchè è estate vengono inviate più copie nei posti di villeggiatura (io vivo in Lombardia). Il mio giornalaio mi ha detto che sarebbe stato difficile trovare in tutta la provincia una copia. Al quarto tentativo finalmente ce l`ho fatta. L`ho trovato in una di quelle edicole che vendono di tutto in meno di un metro quadrato. Forse ne aveva ancora delle copie perchè lo tiene talmente nascosto che nessuno lo vede. Per la prima volta ho temuto davvero di rischiare di rimanere senza Topolino, tanto che mi sono messo d`accordo con il mio giornalaio di farmelo tenere da parte d`ora in poi (finora non l`ho fatto perchè essendo sempre in giro per lavoro, lo compravo dove mi trovavo).

5
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Giovedì 27 Set 2012, 17:27:37 »
Cavazzano a 108 anni che non schioda mi ha fatto morire dal ridere. Grandissimo Vitaliano

6
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 19 Nov 2012, 17:55:07 »
Non posso non dire: che tristezza!

Penso che le ragioni siano molteplici, dalla crisi economica all`aumento di offerte alternative (altri fumetti ed altri passatempi). E poi si paga la gestione dei primi anni 2000, tutto fuorchè brillante

7
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Domenica 28 Apr 2013, 17:51:10 »
Citazione da: Artibani link=1193576647/600#602 date=1367158522

Non è per spocchia ma il parere di chi non legge Topolino regolarmente ma pretende di spiegare cos`è che non va nel giornale non lo prendo in considerazione.

D`accordissimo. Prendo spunto da questa frase per dire la mia. Cosa non va nel giornale? Topolino oggi rasenta la perfezione: editoriali curati, ottime storie, ripescaggio di personaggi che hanno ancora molto da dare da Atomino al (comunque usato all`estero) Famedoro.

Quello che non va non è Topolino ma, spiace dirlo, i ragazzi-giovani d`oggi. Ho 28 anni e non perdo un numero dal 1988. Anch`io ho provato l`esperienza di essere preso in giro perchè leggevo ancora Topolino. Anch`io provavo imbarazzo ad andare in edicola a comprarlo, come se leggere Topolino fosse una colpa. Ma sapete una cosa? Quelli che magari mi guardavano strano perchè compravo Topolino - magari, perchè forse me lo immaginavo io - non erano mica stupidi. Lo stupido ero io perchè nella vita non ci si deve vergognare di niente se non si fa del male e soprattutto non ci si deve vergognare delle proprie passioni.

Oggi non mi imbarazzo più e sapete cosa mi capita a volte? Qualche amico viene a trovarmi a casa e - trovando la casa invasa da Topolini perchè ho qualche problema di spazio nel sistemarli -resta lì ammirato, chiedendomi magari di poter sfogliare qualche albo o addirittura di prestargliene qualcuno (a questo dico sempre no, meglio non rischiare). Dicono chiaramente di essere invidiosi di una collezione simile ma credo che quello che più invidiano è il coraggio di non nascondere una cosa che si ama solo perchè qualcuno - stupidamente - la critica senza conoscerla. Forse alcuni di loro vorrebbero comprare Topolino, almeno una volta ogni tanto, ma il parere che gli altri hanno di loro pesa troppo. Il problema  non è Topolino. Il problema è avere il coraggio di seguire le proprie passioni

8
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone
« il: Giovedì 24 Gen 2013, 14:31:16 »
Non penso che i collezionisti in Italia siano così pochi da portare la testata in perdita. Se anche si rivolgesse solo a loro, penso che potrebbe tranquillamente avere successo ed essere in attivo. Il vero motivo della chiusura di Zio Paperone è che, ripiegando su contenuti infanitli e notevolmente inferiori alle storie che lo avevano contraddistino fino a quel momento, ha tradito i suoi stessi fruitori.

Si potrebbe far nascere qualcosa dalle sue ceneri, un mensile che si occupi della produzione Egemont, pubblicando, se ce ne sono, gli inediti di Branca e Vicar

9
Testate Speciali / Re: Paperino 385
« il: Giovedì 19 Lug 2012, 21:42:41 »
In un topic di poco fa, si parlava dell'uso piuttosto standardizzato di Famedoro. Qui abbiamo un'ottima prova di come il personaggio possa essere usato evitando il classicissimo scontro-sfida con Paperone. Storia veramente bella con i rivali di Pdp al completo.

10
Topolino / Re: Topolino 3177
« il: Giovedì 13 Ott 2016, 16:46:11 »
Ma da dove nasce 'sta gufata di Casty che smette di usare Eurasia? Mannaggia a voi, è l'unico suo personaggio che mi piaccia davvero.  ;D  ;D

 

E comunque, trovata Atlantide non è detto che Eurasia non possa essere usata in altre storie fantarcheologiche ;)

11
Topolino / Re: Tiritera Topolino
« il: Lunedì 16 Mar 2015, 11:25:09 »

Costa poco, questo è tutto.


Credimi, sono giornali che hanno un ampissimo pubblico. Vendono perché piacciono. E non dimentichiamoci che non "rubano" niente a Topolino, dato che si rivolgono a potenziali pubblici differenti

12
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Domenica 11 Gen 2015, 01:36:33 »
Una delle cose più argute scritte in questo topic è che i genitori di oggi non danno più in mano ai loro figli Topolino. E se ci riflettiamo, quasi tutti noi abbiamo iniziato a conoscerlo così.

Perché accade?

Forse, ma è solo un'ipotesi, molta della colpa è dei mille giochini che si trovano nei telefonini e negli smartphone (non sono un esperto per cui posso dire castronate)

13
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Venerdì 9 Gen 2015, 17:44:59 »
I genitori di oggi sono gli adolescenti di ieri che hanno abbandonato il fumetto. Perché? Chissà! Di sicuro uno dei motivi è culturale.

Credo ci sia molto di vero nel tuo intervento ed effettivamente penso che la maggior parte di noi abbia iniziato a leggere Topolino quando un genitore, un nonno o uno zio gliel'hanno messo in mano.

Non condivido però il fatto che aver abbandonato Topolino sia una ragione per i genitori d'oggi per non insegnare ai figli a leggerlo. Anche i miei genitori non leggevano Topolino quando me l'hanno fatto conoscere (l'avevano letto però), ma averlo "abbandonato" non li ha impedito di farmelo conoscere. Se i genitori d'oggi non propongono più Topolino, la ragione dev'essere un'altra (ma non so quale :-[)

14
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Domenica 16 Nov 2014, 23:56:13 »
Citazione da: L94 link=1193576647/1212#1212 date=1416155793
Condivido ogni virgola di quanto detto da Cornelius. C'è un problema, forse un pò ipocrita, di "immagine".
Farsi vedere con il Topolino in mano è causa di vergogna da parte degli adulti (ma anche dei giovani dai 10 anni in su, diciamo).
Ma in fondo, perchè un adulto dovrebbe vergognarsi di farsi vedere con un "giornaletto" in mano? Chi è che lo giudica? E soprattutto, come lo giudica?
In un'epoca in cui accadono le peggiori nefandezze, è davvero così imbarazzante leggere un fumetto?
Siamo davvero in una società in cui chi evade le tasse e ruba non prova vergogna, mentre muore d'imbarazzo chi sfoglia Topolino?



L'ottimo intervento di MiTo mi ha fatto riflettere.

Chi giudica e come giudica gli adulti con un fumetto in mano? Molti. Non tutti, ma la maggior parte. E ti giudicano male. Sei un bambinone, un immaturo, un infantile. E' così che ti vedono, non diciamoci balle.

Abbiamo vergogna a leggere Topolino e non a rubare o a evadere le tasse? Sì. Sappiamo che è stupido, sappiamo che non stiamo facendo niente di male, ma questo è quello che proviamo.

L'altra settimana ero in ospedale, in attesa di fare una risonanza. L'attesa è volata leggendo I 7 Boglins e quando mi hanno chiamato sono entrato più sereno e meno preoccupato (stare chiuso in quella specie di bara mi fa venire la claustrofobia. La odio). Ma ho fatto forza su me stesso per leggere Topolino in un luogo pubblico. Lo faccio ogni volta che ne ho l'occasione perché penso che solo ribellandosi ai luoghi comuni comportandosi come si ritiene giusto, questi alla fine crolleranno.

Ma facciamo una piccola riflessione. Se qualcuno è in imbarazzo a leggere Topolino, evidentemente il problema è suo. Ma se la maggior parte dei lettori adulti (siate onesi) ha imbarazzo, il problema non siamo noi, ma la società che promuove certi comportamenti sbagliati (l'egoismo, il menefreghismo) e disincentiva comportamenti corretti (lasciare vivo il bambino che è in noi ad esempio).

Il problema non siamo noi, ma questa società. E sta a noi cambiarla.

15
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 22 Mag 2013, 21:58:58 »
Al tg1 hanno detto che è stato un sold-out

Pagine: [1]  2  3  ...  120 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)