Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cold

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  9 
31
Topolino / Re: Topolino 2814
« il: Sabato 31 Ott 2009, 11:59:16 »
Bisogna essere onesti. Ho dato giù di critiche in qualche numero di qualche settimana fa dove le storie erano semplicemente scandalose e veniva il pianto a leggerlo. Invece questo numero è, almeno "imho", ottimo.

Devo dare atto che questo numero è un signor numero. Le storie mi sono piaciute tutte. La prima fatta molto bene, e poi il solito Cimino che mi ha ricordato i bei tempi. L'ultima storia era un pò scontata ma complessivamente fatta bene.

Mi è sembrato di vedere in tutte le storie un minimo di sforzo in più che per creare delle tracce che non fossero scontate o già viste in passato. Bisogna dare atto che almeno in questo numero hanno lavorato di fantasia per introdurre nuove battute, nuovi plot e storie con percorsi un pò differenti. Anche la copertina stessa, che ha sorpreso un pò tutti indicando un nemico che poi non era un nemico ma un alleato.

A questo numero do un 8 sebbene purtroppo sono convinto che ora le prossime settimane vedremo dei numeri da 5 risicato, speriamo non deludano (a parte forse il prossimo che, probabilmente per sostenere la vendita del gadget, sarà un pò più curato cosi come lo è stato questo).

"Brenda" sono abbastanza sicuro che sia un personaggio recuperato dal passato, mi ha ricordato una vecchia storia a puntate che se non sbaglio è di romano scarpa con Topolino alle prese con il governo della Egualonia (o della Carpazia, ora non ricordo esattamente, cmq ricordo che era un paesino di montagna che produceva tappi e stuzzicadenti ed era poverissimo perchè colpito dal "comunismo" del leader "più uguale degli uguali") e dove c'era un personaggio femminile che appunto per tante cose mi ha ricordato perfettamente brenda (e che però non ricordo come si chiamava, dovrei riprendere quel numero). Ecco secondo me si sono ispirati da lì.

Questa brenda è un personaggio che se recuperato potrebbe costituire una "new intro" abbastanza interessante (anche se ce ne sono di personaggi interessanti che poi si sono persi).

32
Topolino / Re: Topolino 2809
« il: Lunedì 28 Set 2009, 21:00:43 »
Uno dei numeri più brutti e di bassa qualità della storia del giornalino, almeno dal numero 1600 in poi cioè da quando lo leggo e lo colleziono io. L'ho letto oggi pm per motivi "di viaggio" e dopo diverse settimane che non toccavo un numero... una cosa oscena, oramai non siamo piu' nemmeno all'obiettivo minimo di una storia di qualità. Ma poi Pippo versione "woody allen", ciccio nell'ennesima versione "scappato di casa", qui quo qua nell'ennesima versione "power rangers". E i maghi di wizard versione "Yugioh", che hanno esaurito ogni argomento già dalla prima saga.

Continuo a chiedermi il diamine di motivo per cui continuo a comprare e collezionare una testata che oramai ha raggiunto una qualità bassissima (no davvero, i collezionisti pensano che a qualcuno può interessare l'acquisto di un numero del genere? per far cosa, per fargli fare la zeppa del mobile?)

33
Topolino / Re: Topolino n° 2802
« il: Mercoledì 30 Set 2009, 17:37:01 »
Scusate mi è rimasto un topolino 2802 incellofanato nuovo nuovo, qualcuno in caso lo vuole?

34
Topolino / Re: Topolino 2753
« il: Lunedì 25 Ago 2008, 23:21:04 »
Sarebbe bello se Casty riprendesse un vecchio filone che era molto generoso, quello dei "mercoledi di Pippo"... secondo me ci potrebbe far vedere delle storie splendide  :)

35
Topolino / Re: Topolino 2770
« il: Giovedì 25 Dic 2008, 16:41:07 »
Ottimo numero e niente critiche. Bellissima la prima storia, anche le altre sono godibili. Forse ho capito perchè hanno anticipato la storia di natale di Bum Bum nello scorso numero, semplicemente per evitare un overbooking.

Unico piccolo appunto che però non vuole essere polemico, più che altro è un piccolo problema pedagogico: non mi è piaciuta la vignetta della storia di Silvia Ziche quando la giornalista dice "non è arrivata alcuna richiesta di riscatto, ma se i genitori cambiassero idea" e dietro i genitori preoccupati e pronti a offrire banconote a man bassa. Ecco secondo me un bambino potrebbe non capire il significato o capirlo male e forse sarebbe stato meglio omettere quell'ultima vignetta. Ma per il resto tutto ok, ottimo numero.

Buon natale a tutti e felice 2009

(a propò, a me è capitata la vignetta col profumo di Pino. Preferivo la vaniglia o l'arancio, chi vuole fare a cambio?)

36
Topolino / Re: Topolino 2757
« il: Domenica 28 Set 2008, 21:49:21 »

Scusa, ma non ho capito cosa ci sia di male in quella vignetta. :-?


Disegnata malissimo. Le gambe sono rimpicciolite (perchè probabilmente mentre disegnava ha fatto qualche errore e ha dovuto rimediare cosi) e sembra il busto di paperino sulle gambe di uno dei nipoti. Paperoga un poco meglio, ma pur sempre sproporzionato. Cioè, errori cosi grossolani ce li si aspetta da persone che sono alle prime armi col fumetto, non da fumetti ufficiali.

37
Topolino / Re: Topolino 2757
« il: Sabato 27 Set 2008, 13:12:07 »
La leggenda della maschera di pietra (2° puntata): ho preferito questa parte, molto piu' ritmata e tipica degli standard disney. Storia scritta e disegnata bene, mi è mancato qualcosa nel finale, l'uscita di scena di Gamba e il fatto che Minni distrugge il mostro semplicemente mostrando l'amuleto in pietra... non mi è piaciuto molto, oltretutto c'è un "non-sense" palese, se il mostro è allergico alla pietra come mai non vola a mezz'aria ma cammina a contatto col terreno? Voto 7

Topolino e la jellomolecola: la storia migliore del numero, l'accoppiata Casty-Faccini è ottima perchè unisce la fantasia delle trame di Casty (al momento il migliore sceneggiatore di storie che ha la redazione e oramai entrato di diritto nella storia del Topo) ai disegni ricchi e le battute "all'inglese" di Faccini. Quest'ultimo mostra tuttavia ancora un pò di "fatica" a fare i tratti di topolino, qualche vignetta è uscita un pò male ma nel complesso se l'è cavata, ottimo poi nei fumetti più "movimentati".  Voto 8.

Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio: aprite topolino a pagina 111, guardate la seconda vignetta, chiamate Roberta Migheli e ditegli di non farlo più. Mai più. Voto 6 per la trama, 4 per i disegni.

Paperina e l'arredamento al risparmio: storia breve e riempitiva, senza infamia e senza lode, finale un pò sospeso a metà. Voto 6.

Zio Paperone e il capovolgimento scientifico: trama buona ma non originale, mi è piaciuta molto la rappresentazione molto approfondita del carattere dei personaggi, tipicamente stereotipato. Forse all'estero piacciono disegni un pò più "confusi" e ricchi di particolare, beh piacciono anche a me. Voto 7.


38
Topolino / Re: Topolino 2792
« il: Lunedì 1 Giu 2009, 19:21:47 »
Qui, Quo, Qua e il risvolto amaro del calamaro

Bellissima questa storia

Siano lodate le storie straniere che hanno riportato un pò di fasti dei vecchi tempi andati.

Sarebbe stato bello se la qualità dei topolino raggiunti in questi ultimi recenti numeri fosse stata raggiunta molti mesi fa, quando secondo me c'è stato un periodo davvero brutto in quanto a qualità delle storie

39
Topolino / Re: Topolino 2774
« il: Lunedì 26 Gen 2009, 12:49:55 »
Il numero è molto sottotono, concordo.
Per l'ultima storia, darei la colpa allo sceneggiatore. Il povero Gatto ce l'ha messa tutta a disegnare, bene come sempre, una storia così poco memorabile. E poi è ancora una di quelle ferme lì in redazione dai tempi dell'era Muci.   ;)

Si infatti, i disegni del Gatto come al solito encomiabili, ma la storia non mi è piaciuta proprio. E' come quando raccontano la barzelletta "Un uomo entra in un caffè splash!". Rimani lì attonito a dire "Embè?"

40
Topolino / Re: Topolino 2774
« il: Lunedì 26 Gen 2009, 12:44:12 »
Sommario:

- Wizards of Mickey - L'alba del nuovo mondo - Ambrosio/Pastrovicchio
- Paperino e il primo della lista - Gervasio
- Pillole di Pico - Il servizio postale - Bosco/Del Conte
- Ciccio avventuroso goloso - I cespugli di crocchette - Panaro/Molinari
- Minni e il giallo della gelosia - Perini/Uggetti
- Rockerduck e la rivale in affari - Valentini/Gatto



Mi dispiace dover dare questa opinione ma è uno dei più brutti numeri che io abbia mai letto. Mi ha deluso soprattutto l'ultima storia di valentini-gatto: è ovvio che fosse una storia incompleta, su di un'idea trita e ritrita, con una trama abbozzata lì, tanto che secondo me i due autori non sapevano neppure come dargli una conclusione decente e che non paresse improvvisata.

Confido in Fausto con la storia del dottor mouse del prossimo numero, o si riprendono con una storia "ottima" o tanti saluti.

41
Topolino / Re: Topolino 2777
« il: Giovedì 12 Feb 2009, 20:29:49 »
Credo di essere l'unico a cui la storia "Topolino Minni e il pericolo dell'ex" non sia piaciuta per niente, se non per i disegni che come al solito sono molto ben fatti. Per il resto ho trovato la storia orribile, e della trama non discuto neppure perche' ci sono troppe sfilacciature "logiche", basti pensare alla ex di gambadilegno (no dico, gambadilegno, che già è un miracolo che si sia trovato trudy, cià pure la ex?) e il fatto che non sia mai apparsa prima e che d'ora in poi dovrebbe fare sempre l'avvocato di gambadilegno.

La terza puntata del dottor mouse al solito ottima, ma non ho capito il motivo per cui Trudy e Gambadilegno, accerimi nemici, dovrebbero andare a casa della fidanzata del loro migliore nemico per vedersi la televisione (scusate, la frase era rimasta incompleta)

Le altre storie le devo ancora leggere.

42
Topolino / Re: Topolino 2776
« il: Martedì 10 Feb 2009, 20:42:24 »
Ok, diciamo che ho esagerato nel dire che e' una regola fissa. Ma io ad esempio non capisco allora il perche' non si sia voluto fare in modo per esempio che le prime 2 puntate del "dottor mouse" in realtà si riunivano in una unica puntata di 32 pagine. Cioè se magari Fausto vuole spiegare meglio per esempio chi ha preso la decisione di dire "Preferisco 4 puntate di poche pagine in modo da centellinare e non stancare con le battute, piuttosto che solo due puntate ma piene" potremmo avere idee più chiare di come funziona.

43
Topolino / Re: Topolino 2776
« il: Martedì 10 Feb 2009, 18:12:24 »
Grazie di cuore, Malachia.
Non immagini che sollievo sia poter leggere ogni tanto qualcuno che usa il buonsenso. È come respirare aria pulita dopo aver passato due ore nel traffico.

Stai criticando il metodo "Cold"? Qui il medico sono io, tu ti occupi delle storie.

Cmq mi sembra alquanto evidente che da un pò di anni le storie principali sono molto brevi. O almeno, storie come quelle degli anni '80-primi'90 (che iniziavano a pagina 5 e finivano a pagina 42) me le posso sognare. Dr Mouse dovrebbe essere la storia principale, di "traino", giusto? Dr Mouse 1° episodio = 16 pagine. Dr Mouse 2° episodio = 16 pagine. Si poteva pure farle in un'unica parte, no? Mi sembra anche che ultimamente le uniche storie "lunghe" siano le storie danesi.

Poi se magari volete mettere mano alle statistiche e dimostrarmi che dico cose insensate, vi ringrazio.

44
Topolino / Re: Topolino 2776
« il: Martedì 10 Feb 2009, 14:38:59 »
Citazione
DR MOUSE 2° EPISODIO

Si mantiene un poco più al di sotto dello standard del precedente, qualche battuta si mantiene un poco forzata ma il resto si mantiene su ottimi livelli. Magari tutte le storie fossero cosi.

Citazione
ZIO PAPERONE E LA REGINA DEI GIAGUARI  R. Cimino / M. Mazzarello

Ottima. Tipica storia ciminiana, condita di termini e riferimenti "arcaici". Buoni i disegni di Mazzarello, a me la sua cupola modello "Arabia Saudita" mi è piaciuta. Il finale probabilmente è incompleto con le ultime vignette accelerate per mancanza di spazio, ma mi sembra chiaro che un autore deve oramai rispettare per legge dei limiti sul numero di tavole in cui può essere costruita una storia (cioè poche o pochissime, massimo 20 pagine, oppure 40 e spezzano in due episodi. No, niente mezze misure.)


Citazione
PAPERINO PAPEROTTO E IL CASO DELLA BANANA ANTIMERENDA  S. Ambrosio / N. Tosolini

Ottima per i bambini, ma per un lettore sopra i 10 anni leggere questa storia induce una tristezza infinita... ... e veramente non capisco chi critica la mia idea che porterebbe ad evitare di leggere storie del genere.


Citazione
L'ISPETTORE MANETTA IN: OPERAZIONE DOLLARO BUCATO  M. Valentini / A. Pastrovicchio

Non mi è piaciuta per niente. Vale il discorso che ho fatto sotto: visto che si sta raschiando il fondo del barile, prendi una trama trita e ritrita, modificala leggermente e fanne un "remake". Insufficiente.


Citazione
PAPERINO E IL GIORNO FORTUNATO  B. Concina / L. Milano

Altra storia per la serie "Siccome con le idee stiamo raschiando il fondo del barile, inventiamoci qualcosa su storie già viste in passato". Adesso la leggera modifica alla solita trama dell'inversione temporanea di fortuna di Paperino consiste in una "dea bendata" stile "donna moderna" con i jeans e la benda ad attaccare i capelli a coda. E mentre una volta Paperino prendeva tutte le fortune per rivelarsi alla fine sempre più sfortunato, in questa storia semplicemente "schiva tutto" pensando di essere in tv. Che dire? Insufficiente.


Citazione
CICCIO ERMES MESSAGGERO DEGLI DEI  C. Panaro / R. Vian

Storia senza infamia e soprattutto senza lode. Vale lo stesso discorso fatto nel caso della storia antibananarama.


Citazione
Prossimo numero dedicato a S. Valentino, con storia di Mastantuono ("Topolino, Minni e il pericolo dell'ex")

Sono particolarmente deluso dalla piega che ha preso recentemente "Topolino" e onestamente non mi aspetto più storie "epocali". Mi sembra d'avere capito che si è deciso di fare un giornale dove fanno 1 storia, o massimo 2 storie, brevi e fatte bene, seguite da storie schifezza una appresso all'altra.

45
Topolino / Re:  Topolino 2775
« il: Domenica 1 Feb 2009, 10:48:37 »

Quello che posso portare come testimonianza è, ovviamente, solo la mia esperienza personale. So come lavorano alcuni amici-colleghi come Tito e Bruno e ho fatto tesoro dei consigli di persone di straordinaria bravura e intelligenza come Alessandro Sisti, Gianfranco Cordara e Augusto Macchetto, ma poi ciascuno segue la propria strada. Sulla base di questo, non ho difficoltà a dirti che, sì, le mie storie sono nate e nascono “per caso”, di sana pianta, che si costruiscono un po’ da sole, man mano che le scrivo, senza bisogno di “appoggi teorici”. La teoria (che conosco e che ho studiato) mi serve e mi è servita a conferma delle storie che stavo scrivendo, non per farmi venire in mente storie da scrivere. Per usare un’immagine allegorica, ho usato e uso la teoria come la calce che tiene insieme un mattone con un altro. Ma i mattoni li avevo già portati io.
A proposito del Dr. Mouse (e proprio perché detesto l’epica leggendaria dell’autore che, curvo sul proprio scrittoio, aspetta per ore e ore che la Musa lo baci, che la Scintilla Magica dell’Ispirazione scocchi e tutte queste fanfaluche) ti dico che l’idea è nata semplicemente dal gioco di parole House-Mouse. Mi faceva ridere. Il resto, è venuto da sé. Ho scritto i soggetti in una giornata e le sceneggiature delle quattro puntate in una settimana scarsa.
Spero di non averti deluso e di non aver deluso gli appassionati della scrittura creativa, ma è così che andata. Oserei dire che è così che va.

Ok, grazie per la spiegazione :-)



PS
Ascolta, l'olio del trattore è a posto. Mi daresti solo una controllatina alle gomme posteriori?


Gnè gnè, non ci casco. Se permette le offro un caffè con la mia nuova macchina per le transaminasi... :-P

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)