Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa Library - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Don Rosa Library - Discussione generale
    Risposta #135: Mercoledì 7 Nov 2018, 19:58:14
    Quindi, malgrado si abbiano già le storie su ZP, potrebbe valere la pena prenderli  :(

    Gp

    A dire la verità, a mio parere, quello che fa propendere la bilancia nettamente verso l'acquisto sono gli extra, i redazionali, le pagine scritte dal Don.
    Insomma anche se non ci fossero le storie varrebbe ugualmente la pena acquistarli !
    Questa è una delle poche serie degli ultimi anni veramente imperdibile per tutti. Anche per i completisti ( a meno che non abbiano la versione Fantagraphics originale.....) !
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    ctbomb
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 169
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Don Rosa Library - Discussione generale
      Risposta #136: Giovedì 8 Nov 2018, 10:09:09
      Scusate, ma non capisco una cosa...

      la Saga di ZP, pubblicata sui Tesori Disney International 1 e 2 è di poco precedente a questa serie. Cambia qualcosa? Erano state riprese paro paro le storie da ZP? Ci sono inediti o altro non presenti qui?

      Grazie.
      Gianpaolo.
      Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

      https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

      *

      Cataclysm
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 159
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Don Rosa Library - Discussione generale
        Risposta #137: Giovedì 8 Nov 2018, 10:53:02
        Scusate, ma non capisco una cosa...

        la Saga di ZP, pubblicata sui Tesori Disney International 1 e 2 è di poco precedente a questa serie. Cambia qualcosa? Erano state riprese paro paro le storie da ZP? Ci sono inediti o altro non presenti qui?

        Grazie.
        Gianpaolo.

        Qui ci sono tutte le storie di Don Rosa, è una omnia, non solo la Saga come nel caso di International. Oltre a redazionali ed extra. Ovviamente è compresa anche la Saga.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10521
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Don Rosa Library - Discussione generale
          Risposta #138: Giovedì 8 Nov 2018, 14:37:41
          Scusate, ma a parte l'esempio di cui sopra (fatto in effetti sorprendente), cosa si intende per storie "restaurate"?

          Manco fossero degli anni '50...

          Invece, nonostante la datazione recente, alcune traduzioni hanno parecchie "licenze poetiche", come questa e qualcun'altra...

          *

          clinton coot
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 466
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Don Rosa Library - Discussione generale
            Risposta #139: Sabato 10 Nov 2018, 11:44:48
            Rispetto alle storie di Don Rosa pubblicate su Zio Paperone, ci può essere però qualche sorpresa.
            Tipo questo "finale" totalmente diverso nella storia della saga di Paperon de Paperoni "L'astuto papero del varco di Culebra".
            In realtà in questo caso la differenza non dipende dal traduttore italiano.

            Qui c'è la spiegazione che Don stesso ha fornito in questo forum nel 2009:

            >>>>>>there is something strange  in a story published on ZIO PAPERONE: what is the real end of  the chapter-bis "the Culebra Cut"? in Italy scrooge sold the teddy bear to the smithsonian institute for 2 milion dollars, but in the US version scrooge refuse to sold the toy for 10 milion dollars...what was your original idea?

            My *original* idea was selling the Bear to show how valuable it was rather than the "worst deal" of his life. But then while still working on the art, I decided that he should keep it as an interesting trophy, and refusing an offer of $ would still show it was valuable. I also figured that a wealthy toy collector would offer more than the Smithsonian, so I increased the value. I immediately wrote and told Egmont that I wanted to change that ending, but I guess it was too late to get into their "official" script that they type up themselves. Often they would not pay attention to changes I wanted to make in my dialogue while I was drawing the story, and they would stick with my first draft even if I sent changes. And at that time I was told that even if there is a terrible error in their "official" script, they won't bother to change it. But thankfully, later I was able to correct MANY errors in my old scripts when they were redone for the HALL OF FAME books.

            Qui c'è la traduzione italiana del post in questione effettuata da Paperinika:

            >>>c'è qualcosa di strano nella storia publicata su Zio Paperone: qual'è il vero finale del capitolo bis "L'astuto papero del varco di Culebra"? In Italia Paperone vende il teddy bear all'istituto Smithsonian per 2 milioni di dollari, ma nella versiona americana rifiuta di vendere il giocattolo per 10 milioni... qual'era la tua idea originale?

            La mia idea *originale* era vendere l'Orsacchiotto per dimostrare quanto valore avesse, piuttosto che il "peggior affare" della sua vita. Ma poi mentre ancora lavoravo sul disegno, ho deciso che avrebbe dovuto tenerlo come un interessante trofeo,e il rifiutare un offerta in denaro dimostrerebbe comunque che abbia un valore. Ho anche immaginato che un facoltoso collezionista di giocattoli offra di più dello Smithsonian, per cui ho aumentato il valore. Ho scritto immediatamente alla Egmont, dicendo che volevo cambiare il finale, ma immagino fosse stato troppo tardi per recuperare i copioni "ufficiali" che stampano loro stessi. Spesso non sono interessati ai cambiamenti che voglio fare nei dialoghi mentre disegno la storia, e rimangono con la mia prima bozza anche se indico dei cambi. E quella volta mi fu detto che anche se ci fosse stato un terribile errore nei loro copioni "ufficiali", non si sarebbero preoccupati di cambiarlo. Ma fortunatamente, dopo fui in grado di correggere MOLTI errori nei miei vecchi copioni quando furono tutti aggiustati per i libri dell'HALL OF FAME.

            Che Don consideri "ufficiale" la seconda versione lo dimostra il fatto che il Teddy Bear riappare nella sua ultima storia, "La prigioniera del fosso dell'Agonia Bianca", all'interno del volume di Paperone.

            *

            Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 505
            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Don Rosa Library - Discussione generale
              Risposta #140: Domenica 11 Nov 2018, 17:37:51
              Nel volume 13 la storia sul vigilante di Pizen Bluff ha finalmente l'errore di traduzione corretto... bhè, quasi! Infatti il discorso sulla nazionalità di Walz è corretto ("Non era olandese, era tedesco!"), ma poi l'errore la frase dopo ("La sua non era la miniera perduta del tedesco!"), quando invece sarebbe dovuta essere "La miniera peduta dell'olandese". Ma è possibile che non ci sia una cura editoriale di fino per certe operazioni?  :-X
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

              *

              SalvoPikappa
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 972
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                Risposta #141: Mercoledì 14 Nov 2018, 17:56:03
                Da Anteprima
                The Don Rosa Library 15
                Continua la collana con la raccolta filologica e definitiva di tutte le storie del Maestro del Kentucky: Don Rosa.
                Come Qui, Quo e Qua diventarono Giovani Marmotte, con tanti camei importanti dal mondo dei Paperi, in "Le Giovani Marmotte Q.U.E.S.T.I.O.N.E. D.I. G.E.R.G.O.".
                Storia ottocentesca con le origini della madre di Gastone, e la rivelazione del segreto dietro alla fortuna del cuginastro in "Paperino e lo scalugnofogo triplo".

                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                  Risposta #142: Mercoledì 14 Nov 2018, 19:51:40
                  Bene, fino al numero 15 ci siamo.

                  Io inizierò a preoccuparmi dal 17° in poi: con soli tre residui da stampare, ed un numero ritenuto portajella, sarebbe l'occasione perfetta per annunciarne la chiusura...  ;D ;D ;D
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  MirkoFMP
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 91
                  • Pkers
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                    Risposta #143: Martedì 20 Nov 2018, 00:27:27
                    Bene, fino al numero 15 ci siamo.

                    Io inizierò a preoccuparmi dal 17° in poi: con soli tre residui da stampare, ed un numero ritenuto portajella, sarebbe l'occasione perfetta per annunciarne la chiusura...  ;D ;D ;D

                    Anche perchè in uno degli ultimi dovrebbe esserci “Una lettera da casa” che attendo da tanto tempo...
                    Comunque non penso che interromperanno la collana, probabilmente avranno comunque qualche contratto con il Don per terminarla (solo una mia deduzione) e su Anteprima spesso parlano della “Omnia completa”, quindi l’intenzio c’è...

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4334
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                      Risposta #144: Giovedì 22 Nov 2018, 13:01:56
                      Domanda a bruciapelo.. Secondo voi, è fattibile un cofanetto? ;D ;D

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                        Risposta #145: Giovedì 22 Nov 2018, 13:03:50

                        Mi pare parecchio scomodo per 20 numeri...

                        *

                        Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4334
                        • Be water, my friend..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                          Risposta #146: Giovedì 22 Nov 2018, 13:14:14
                          Mi pare parecchio scomodo per 20 numeri...

                          Meglio due cofanetti, allora ;D

                          In fondo, la versione americana, li ha ;)

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                            Risposta #147: Venerdì 23 Nov 2018, 11:24:22
                            Anche se ciascun numero è di dimensioni ridotte, un unico cofanetto risulterebbe (temo) antiestetico; più fattibile, forse, realizzarne due e, a volerla dire tutta, questa soluzione permetterebbe anche di uniformare l'effetto estetico sostituendosi alla policromia dele costine dei 20 numeri singoli (per chi potrebbe non apprezzarla).
                            Tritumbani fritti!

                              Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                              Risposta #148: Sabato 24 Nov 2018, 04:44:16
                              Lupin sono più grossi e sono 15, lo ha, idem la seconda che saranno più di 20. Volendo potrebbe starci. Anche se credo che cerchi di essere qualcosa da poter affiancare ai vari TuttoBarks e TuttoScarpa per dire, quindi non ne sento la necessità :D

                              *

                              Gap39
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 51
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Don Rosa Library - Discussione generale
                                Risposta #149: Sabato 8 Dic 2018, 16:47:41
                                Bene, fino al numero 15 ci siamo.

                                Io inizierò a preoccuparmi dal 17° in poi: con soli tre residui da stampare, ed un numero ritenuto portajella, sarebbe l'occasione perfetta per annunciarne la chiusura...  ;D ;D ;D

                                Quindi in teoria è confermato che dovrebbero essere 20 volumi?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)