Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daydreamer

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  91 
31
Topolino / Re: Topolino 3007
« il: Mercoledì 10 Lug 2013, 17:47:07 »
Un buon numero, con un articolo molto interessante sul museo dedicato al grande Walt Disney e il ritorno dei topogulp che, ahimè, sono meglio dei polaretti, ma non fanno comunque ridere :P La copertina di Freccero stavolta non mi è piaciuta: gli occhi di Paperinik sono a dir poco preoccupanti e poi ci sono vari difettucci sparsi qua e là, come le micro-caviglie del capitano... Vabbè, soprassediamo e passiamo ai commenti sulle storie!

Paperinik sull'oceano scombinato (seconda puntata): Uff, la prima mi era piaciuta di più! Cioè, non che questa sia brutta, ma mi pare tanto "un'allungatoia", qualcosa giusto per tirare avanti per cinque puntate e non essenziale per le trama... Insomma, ormai si è capito: furfanti di tutti i tipi hanno ricevuto da Spennacchiotto i più svariati congegni, che essi utilizzano a loro volta nei più svariati modi... e questa puntata a che cosa serve in particolare, se non a mettere in mostra la potenza del kespaventor? Vabbè, almeno la trama è costruita in maniera interessante, cosa che riesce abbastanza ad oviare a questo problema. Mazzarello mi pare migliorato in questa puntata, anche se il suo stile continua a non piacermi!

Indiana Pipps e la penna di Leonardo: Abbastanza carina, anche se non ho ben capito la risoluzione dell'indovinello... :-? Anch'io ho apprezzato il fatto che il partner di Indiana cambi a seconda della situazione! Bene anche Urbano.

Quando Pippo... rinnova la patente: Avevo preferito quella della settimana scorsa... qui Pippo mi sembra fin troppo stupido e non mi ha divertita molto! Bravo Marini, anche se non mi piace come disegna Topolino...

Paperoga eroe dello spazio: IMHO la migliore del numero, meritava di essere la storia d'apertura! :D Gagnor, che una volta non mi piaceva molto, ora sta diventando uno dei miei sceneggiatori preferiti! Qui ci regala una storia a tratti intrigante, a tratti divertente, romantica, malinconica, profonda e piena di azione! Ottima quindi, e per niente penalizzata da alcuni passaggi un po' forzati :) I disegni di Sciarrone sono sempre azzeccatissimi per questo genere di storie e la sua Bijou ricorda molto una delle attraenti papere del bravissimo Mangiatordi (a proposito, quando avremo una nuova storia disegnata da lui?? E' troppo bravo![smiley=drool3.gif])

32
Topolino / Re: Topolino 3007
« il: Mercoledì 10 Lug 2013, 17:11:40 »
la nuova storia dei Custodi del Mistero è una avventura disegnata dal tratto piacevole, ma in alcuni casi troppo gommoso, di Ettore Gula.

Veramente il disegnatore è Emilio Urbano ::)

33
Topolino / Re: Topolino 3025
« il: Venerdì 29 Nov 2013, 15:10:15 »
Con molto ritardo, ma ci tenevo anch'io a commentare questo numero che mi è parso davvero bello :)

Doubleduck- Alla fine del mondo: Io sono una gran fan di DD e quindi con le sue storie sono un po' di parte, ma questa l'ho trovata davvero bella, sebbene non sia certo la migliore del ciclo! La trama è ben costruita e nonostante il colpevole sia un po' prevedibile, tutto fila liscio e senza intoppi. Mi è piaciuta molto la figura di Joshua, il genio informatico e mi ha colpito in positivo l'espediente che DD utilizza per permettergli di tornare a vivere una vita libera e felice. Speravo anch'io che la tizia bionda dell'inizio potesse avere un ruolo più importante per Joshua, ma pazienza ::)
Questo è poi uno dei pochi episodi in cui Kay K non si fa vedere, ma nonostante ami molto questo personaggio, la sua assenza non mi è dispiaciuta. Dopotutto c'è già C Condor a fare da spalla a DD e la presenza di KK sarebbe stata superflua per la trama. Inoltre ben vengano queste storie in cui si vede che Doubleduck è un personaggio autonomo e completo, che rende bene a prescindere dal compagno che gli viene affiancato :)
Ottimi, a parte qualche imprecisione qua e là, anche i disegni di Barbaro!

Darkenblot 2.0- RDR: Questa serie è fantastica e per ora penso sia nettamente superiore alla prima. I personaggi sono tutti ottimamente caratterizzati, direi Neve su tutti, il mistero si infittisce, la trama è intrigante e  piena di colpi di scena! L'ironia diminuisce un po', ma è per dar spazio all'azione e quindi va benissimo così :)
Meravigliosi i disegni di Pastrovicchio, ogni vignetta è curata alla perfezione nei minimi particolari!

Ciccio e il concorso letterario: Niente di entusiasmante, ma comunque una breve carina, con uno svolgimento abbastanza banale, ma con un finale che non mi aspettavo ;D
I disegni di Del Conte però mi piacciono gran poco... :-/

Andiamo al cinema? Il film drammatico: C'è poco da fare, queste brevi sono esilaranti e Bosco riesce sempre a tirar fuori qualche gag nuova per far ridere ;D Anche i disegni di Piras sono molto belli, giusto mi piacerebbero delle vignette meno "affollate", ma vabbè :)

Zio Paperone e l'isola di plastica: Davvero bella anche questa, ben sceneggiata e perfettamente illustrata da Panaro, di cui amo molto il tratto dolce e morbido! E lo zione è sempre lo zione, se la cava in ogni situazione (uuh, ho fatto anche la rimaa :P)! Però sinceramente non credo proprio che Paperone abbia fatto bene a mangiarsi tutte quelle aringhe... temo fossero leggermente inquinate! Dopotutto vivevano nei pressi di un'isola di plastica, che di certo bene all'ambiente non fa... ma insomma son sottigliezze! ;) Quindi complimenti a entrambi gli autori e, in generale, a tutti quelli che hanno contribuito a dar vita a questo bel numero! :D

34
Topolino / Re: Topolino 3021
« il: Sabato 19 Ott 2013, 15:30:37 »
Storia carina,ma difficile da ricordare,un po' bruttina
Noto una leggerissima contraddizione :P

35
Topolino / Re: Topolino 3021
« il: Martedì 15 Ott 2013, 17:23:59 »
Non ho ancora letto il numero, ma... É solo una mia impressione o il Che aria tira della Ziche era destinato probabilmente al numero successivo e non a questo? :-?

36
Topolino / Re: Topolino 3024
« il: Martedì 12 Nov 2013, 15:05:56 »
Gran bel numero questo!! :D

Darkenblot 2.0 Regeneration-prima puntata: Ero un po' prevenuta perchè la prima serie mi era piaciuta ben poco, ma questa nuova serie pare partire proprio col piede giusto e spero continui così! Ottimo ritmo, intrigante suspence, gran divertimento e "fantasticerrimi" disegni (ora mi invento anch'io le parole come Zio Svalvolo) :D
Insomma, bella bella e ancora bella, Casty e il Pastro sono una garanzia e quest'ultimo nelle ambientazioni futuristiche si trova particolarmente a suo agio (basti vedere i magnifici bozzetti)! Vedremo cosa ci riserveranno le prossime (promettenti) puntate :)

Paperino Paperotto e il contastorie del bosco: Si intuisce quasi subito come sarebbe andata a finire, ma è comunque bella e in più punti fa tenerezza! Belli anche i disegni di Gula, disegnatore che apprezzo sempre molto!

Pippo cliente impossibile: Simpatica, forse Panini comincia finalmente a scrivere delle buone brevi! Molto belli i disegni di Zironi, che a quanto pare è tornato e in forma smagliante, tra l'altro! ;)

Zio Paperone e la piantagione petrolifera: Nella storia di Darkenblot veniamo informati che la scienziata (?) era una RDR e qui scopriamo che RDR altro non è che la sigla delle stazioni di servizio di Rk, le "Rockerduck road"... interessante! :P Scherzi a parte, storia molto carina, l'inizio non è certo originale, ma lo svolgimento è interessante e divertente, geniali le trovate degli abitanti dell'isola!
Bruttini assai però i disegni di Soffritti, in particolare i suoi nipotini non li si può vedere :P

Nonna Papera e la storia incantata della grande cometa: A me questa storia è piaciuta molto, nonostante Macchetto mi faccia (senza offesa) spesso venire il latte alle ginocchia! E' carina, divertente (a me le battute sullo stomaco di Ciccio non hanno disturbato) e ben disegnata, anche se non gradisco tanto quegli occhi così staccati che disegna Campinoti.
E il fatto che richiami un po' i Racconti attorno al fuoco di Cimino io lo prendo come un bell'omaggio al maestro :)


P.s. Vedo che hanno pubblicato una barzelletta di Flashtop2002m! ;D

37
Topolino / Re: Topolino 3022
« il: Mercoledì 30 Ott 2013, 15:45:59 »
Come avevo ipotizzato, il Che aria tira della Ziche del numero scorso era destinato a questo numero, mentre quello di questa settimana doveva probabilmente apparire nel 3021. Detto ciò, questo è  un numero che credo ricorderò a lungo grazie alla storia d'apertura di Faccini, un vero gioiellino :D Ora commento brevemente:

Topolino e il mistero di Borgospettro: Devo dire che non me l'aspettavo, e invece questa storia riesce a prendere davvero una piega intrigante e, soprattutto, inquietante! Se al contrario l'ultima di Casty non mi aveva trasmesso più di tanto quella tanto esaltata vena perturbante, questo soggetto di Faccini me l'ha trasmessa eccome! Ad una prima lettura, infatti, la storia pare seguire una trama molto scooby-doosa, ma già al finale ci si accorge che essa ha qualcosa di più e che non è tutto come sembra! Si torna dunque sui propri passi, a rileggerla, e ci si rende conto che, come hanno già fatto notare altri utenti, nella storia il fantasma dell'automa appare davvero :o E a questo punto il tutto prende una piega molto interessante che può essere tranquillamente definita horror (certo, chiaramente un horror "stemperato", in fondo siamo sempre su Topolino!) A dare quest'atmosfera di intrigante inquietudine alla storia contribuiscono, oltre alla vicenda in sè, l'aria tetra e lugubre del borgo, l'agghiacciante canzoncina dell'automa, la villa abbandonata della baronessa e una certa ambiguità che accompagna tutta la trama. Se infatti il primo automa visto da Topolino e Pippo è un vero fantasma, allora le prime vignette di pagina 23, quelle centrali di pagina 24 e la quinta di pagina 38 sono tra le più inquietanti che io abbia mai visto su Topolino! :o
In sostanza, davvero un'ottima storia di Faccini, carica di tensione, mistero, soprannaturale e suspence! :D
Belli anche i disegni, se posso permettermi l'unica cosa che non mi piace del tratto del maestro è il suo modo di disegnare Pippo: mi ispira gran poco! Ma per il resto, tutto perfetto! :)

PP8 in... una casa per tutti noi: Simpatica, nulla di che ma comunque buona per passare piacevolmente qualche minuto di relax. Mi è piaciuto parecchio il tratto della Perissinotto, che mi pare si trovi più a suo agio con i paperotti.

I Bassotti in... questa roulotte non è un albergo!:
Anche questa è una quasi-breve piacevole, carina e nulla di più. Il lieto (?) fine ha contribuito a farmela apprezzare di più, mi sarebbe infatti dispiaciuto se i fastidiosissimi parenti dei Bassotti gli avessero rotto le uova nel paniere!
Buona storia, quindi, anche se i Bassotti di Lucci sono inguardabili!

Archimede e la fattoria rigenerante: Bof, carina, non annoia, ma non lascia nulla a lettura terminata, sapendo la trama di visto e ri-visto... Nelle pagine finali mi pare poi che si corra un po' troppo :P  
Milano meglio del solito, ma può ancora migliorare!

Zio Paperone e la serratura tra le rocce: Per molti versi questa storia ricorda quelle di Cimino, presentando dei classici clichè del maestro: un popolo strano e sconosciuto, buffe creature, un tesoro da trovare, un singolare mezzo del trasporto.... ma sebbene il soggetto di fondo sia buono e la sceneggiatura scorrevole, la storia imho non appaga del tutto e poteva essere meglio sviluppata. La differenza con Cimino, com'è normale che sia, si sente eccome, ma d'altra parte va bene così, dato che quello di Figus credo volesse essere soltanto un gradito omaggio al maestro. :)
Per gusti personali, male e tanto pesante Amendola... temo che i suoi disegni abbiano condizionato in peggio il mio livello di gradimento della storia... :-/

Ora mi accingo a leggere il 3023 che, a giudicare da una veloce sbirciatina, ha un'aria moooolto appetitosa ;D

38
Topolino / Re: Topolino 3020
« il: Mercoledì 16 Ott 2013, 15:24:18 »
Breve commento sul numero 3020:

Topolino e gli incontenibili Squee: La migliore del numero, com'era facilmente prevedibile! Devo dire che io non l'ho trovata poi così inquietante (ho trovato molto più inquietanti storie come "Il mondo di Tutor" o "Topolino e il Dottor Tik Tok"), ma è stata comunque assolutamente godibile, nonostante ormai si sia un po' capito (l'ottimo) canovaccio che utilizza spesso e volentieri Casty nelle sue storie.
Molto belli ed efficaci i disegni :)

WoM-Il padrone della magia: Sicuramente l'episodio più riuscito di questa serie, che comunque in generale mi è piaciuta. La trama qui funziona bene e in alcuni punti riesce ad essere anche "epica". Troppo spesso peró, più che epica suona enfatica, ma insomma, si può soprassedere. Come episodio conclusivo di tutto il ciclo di WoM andrebbe bene, ma sinceramente il finale l'ho interpretato anch'io come Paperinika.
Bellissimi i disegni di Perina, alcune vignette sono davvero spettacolari, come quella di pagina 80 :)

Amazing Papers-La pattuglia spaziale e il lunatico apatico: Il soggetto di fondo secondo me è abbastanza debole e poi la parte dell'alieno l'ho trovata ridicola e nonsense. Se non altro la storia è vivace e fa ridere in piú di una vignetta (bellissima l'ultima di pagina 104 ;D)
I disegni di Intini, come al solito, non mi piacciono per niente >:(
QQQ e il campeggio estremo: Tutti i difetti della sceneggiatura sono giá stati evidenziati, ma su quasi tutti si puó imho sorvolare, infatti il soggeto e buono e la storia in sè, strafalcioni di sceneggiatura a parte, è carina :)
Davvero splendidi i disegni di Fecchi, dovrebbero assegnargli storie più valide :D

In conclusione numero molto buono, sono fiduciosa per il next su Paperinik!



39
Topolino / Re: Topolino 3018
« il: Domenica 29 Set 2013, 15:26:17 »
Numero con alti e bassi, ma non da cestinare, dai! Di storie uscite male io ne vedo soltanto due... comunque, commentiamo:

Bum Bum e l'androide perfetto: Ottima storia di Mastantuono, coinvolgente e anche "inquietante" al punto giusto! Non mancano le parti comiche, come non mancano quelle più serie, dove troviamo anche un bell'approfondimento sulla psicologia di Bum Bum e il rapporto che lo lega a Paperino e Archimede. I personaggi Disney però dovrebbero avere ormai capito che con gli androidi non si scherza :P ;D
Il comparto grafico non mi entusiama perché lo stile di Intini proprio non mi piace. Avrei preferito trovare Manstantuono ai disegni, ma per il resto sono soddisfatta.

Topolino, Macchia Nera e l'incredibile viaggio dell'acqua: Ecco, questa proprio non mi è piaciuta: troppo didattica, assurda a dir poco e con quella continua ripetizione della parola acqua, perfino irritante. Poi non ho capito la battuta finale, che cosa c'entra con la storia? Pippo poi lo avevano ascoltato, no? Bah, è pur sempre una storia commissionata e capisco che Bianchi ne sia stato poco ispirato. Ottimi i disegni di Soldati, che però da soli non bastano a salvare una trama piuttosto strampalata.

Paperino, Paperoga e il tracciato cittadino: Decisamente bruttina e poco divertente e correlata da disegni altrettanto bruttini e imprecisi.

Wwm: Questi due episodi mi sono piaciuti, in particolare il primo! Ha quell'atmosfera un po' inquietante che (almeno per me) intriga! Vabbè, la risoluzione di entrambi gli episodi è un po' forzata, ma complessivamente gli aneddoti raccontati in queste due storie sono stati gradevoli :)

WoM- I custodi della memoria: E daje con 'sta memoria! ;D E' anche nel titolo di Wwm! Comunque, questa per me è assolutamente una storia piacevole, non mi ha annoiato e in alcuni punti l'ho anche trovata divertente (la battuta sull'aglio testone secondo me era carina) Mi è piaciuto anche l'approfondimento psicologico di Amelia e in generale la sua vicenda :) qualche passaggio un po' forzato c'è sempre, ma nel complesso la trama regge, perlomeno imho!

E dal prossimo numero inizia l'era Panini! Un po' mi dispiace, perché mi ero affezionata al marchio Disney, ma d'altra parte sono curiosa di vedere se ci sarà qualche piacevole novità ;)

40
Topolino / Re: Topolino 3018
« il: Giovedì 26 Set 2013, 21:53:35 »
A rischio di fare l'ennesima figura del fifone*, posso dire che l'Androide Bum Bum è la cosa più inquietante mai apparsa su Topolino dai tempi del Ritratto di Zio Paperone, specialmente quando Bum Bum gli demolisce la faccia e lui continua imperterrito a causare distruzione in stile T-1000

*per chi non sapesse di cosa parlo:

https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1323019185/15
Sono d'accordo, quell'androide è stra inquietante! Quando l'ho visto ho avuto una specie di sussulto sul divano!
E tranquillo, per me non fai affatto la figura del fifone, nemmeno nel topic linkato :) tutti hanno le loro paure e non è giusto definirle stupide solo perché non le si capisce ;) se inizio io a fare l'elenco delle mie non finisco più ;D

41
Topolino / Re: Topolino 3017
« il: Martedì 24 Set 2013, 18:35:25 »

Non ho mai detto che TU ti sia offesa. Ho detto semplicemente che c'è sempre qualcuno che si offende con gli stereotipi, ma avevo già specificato che non mi riferivo a te, né a questa situazione in particolare. Se non si è capito chiedo scusa :)
Scusami tu, sono io che non ho capito. Credevo che nel secondo post ti stessi riferendo a me nello specifico. A proposito di fraintendimenti ;D
Comunque,quando dico che l'ironia per me è diversa, intendo questo: tralasciando i nonnetti e gli scavi, che in questo caso non posso portare in causa insieme agli adolescenti,  l'ironia che si fa sui truzzi ha per me una piccola sfumatura di significato diversa, rispetto a quella fatta, per esempio, sui disabili e sui neri. Il truzzo infatti non si offenderebbe imho per la piccola gag di questa settimana, perché egli parla in quel modo odioso per sua libera scelta, e ne è anche orgoglioso, tra l'altro! Quindi non concepirebbe quella vignetta come qualcosa di offensivo o, almeno, la sua sensibilità non verrebbe urtata (sensibilità? Ah ah :P). Diverso è il caso del disabile che, invece, non ha chiaramente scelto di essere com'è e potrebbe quindi interpretare la battuta come un'ennesima discriminazione e sentirsi di conseguenza offeso. Lo stesso dicasi per la persona di colore che, magari vittima di facili discriminazioni nella vita quotidiana, potrebbe potenzialmente vedere in questa prospettiva anche una sua rappresentazione caricaturale (cosa che poi secondo me non avviene neppure, e la malizia magari ce la trova chi non viene neanche chiamato in causa dalla rappresentazione). :P
Spero di essere riuscita a spiegarmi e possibilmente chiudiamo l'OT al più presto ;)

42
Topolino / Re: Topolino 3017
« il: Martedì 24 Set 2013, 17:18:33 »
Concordo di chiudere l'OT. Ma prima ci tengo a risottolineare (dato che mi pare non sia chiaro) che io NON mi sono sentita offesa da quella vignetta e credo che nessuno l'abbia presa male. Poi io continuo a pensare che per il tuo (giusto) discorso hai scelto di partire da un esempio di stereotipo che imho non regge il paragone con gli altri (dal punto di vista della, per così dire "gravità)" perchè non rischia chiaramente di offendere nessuno, cosa che invece può succedere facilmente con rappresentazioni più audaci, come i presunti casi di razzismo, i ciechi di Martina o, direi che anche questo ci può stare, gli (se mi passate il termine) straccioni donrosiani che si arrostiscono uno scarpone col chiaro intento di volerselo mangiare... :) Questa è roba che può essere fraintesa (e chissà, può anche essere che un pochino di malizia sottoforma di ironia in alcuni casi ci sia), ma non gli adolescenti truzzi o gli anziani che guardano gli scavi. Lí non ci si può vedere altro che ironia. Tutto questo soltanto imho e per il discorso che fai in generale, ripeto che sono d'accordo con te :)

43
Topolino / Re: Topolino 3017
« il: Lunedì 23 Set 2013, 22:23:33 »
[quote author=Testaquadramento link=topic=12310.msg426341#msg426341 date=1379954077
Ovviamente non ce l'ho espressamente con te, daydreamer, ma mia hai dato lo spunto per fare un discorso generale su un tema che mi ha sempre dato molto da pensare.[/quote]

Oh ecco, questa precisazione è importante, perché per tutto il tuo post son stata lì a chiedermi 'Oh Signore, ma che ho scritto di così terribile? " ;D
Sono sostanzialmente d'accordo con quello che dici: lo stereotipo comico, quando viene frainteso, porta spesso e volentieri alla censura (esagerata e sbagliata). Però francamente, l'esempio-paragone dei due adolescenti "truzzi" per me non c'entra molto con quello che dici... questo stereotipo (parola di cui conoscevo giá il significato :P) è diverso dagli altri casi citati e non potrá mai andare incontro alla censura (oddio, se poi ci va siamo messi male!) Senza contare che il tono del mio post non era offeso, bensì un po' perplesso. ;)

44
Topolino / Re: Topolino 3017
« il: Lunedì 23 Set 2013, 16:01:59 »
A mio modesto parere, numero un po' sottotono.

Wom- L'armata della notte: Bah... non fa schifo, però non è neanche bella. Diciamo che mi lascia abbastanza indifferente, nonostante sia palesemente migliore degli ultimi soggetti... tremende però le formule magiche :P Altro punto dolente è il ruolo, decisamente  mediocre, che svolge la banda della notte, nonostante addirittura il titolo le faccia riferimento :( Vabbè, pazienza, i disegni di Perina sono comunque ottimi [smiley=thumbsup.gif]

La banda bassotti e il fattore M: Bella storia, con ogni probabilità la migliore del numero! Mi piace la parodia di Italia's got talent e poi la storia è pregevole sotto molti punti di vista, come l'originalità e la comicità. Stupendi i disegni di Zanchi :D

Nonna Papera e il mistero dei pomodori viaggiatori: Di tutti gli episodi è quella che mi è piaciuta meno! Bruttina, poco divertente, didascalica e parecchio infantile... senza offesa, ma non vedevo l'ora che finisse! :( Sottotono anche Urbano, che disegna un Ciccio molto sproporzionato.

Quando Pippo... ritira i capi in tintoria: Anche questa è meno riuscita delle altre... comunque è salvabile, qualche sorriso lo strappa e poi ci sono i bei disegni del maestro Gatto a supportarla! Un appunto a Bosco: ok il linguaggio dei giovani d'oggi, ma non esageriamo! Io non parlo mica così... e nemmeno gli altri adolescenti che conosco! :P

WWM- La notte del diablero: Pure questa si rivela inferiore ai precedenti episodi! C'è l'evidente contraddizione, già fatta notare da qualcuno, degli animali-non animali totem e altri problemi, tra cui una risoluzione poco sddisfacente, molto forzata e mal gestita :-/ almeno i disegni di Gula fanno come sempre la loro bella figura ;)



Il next su Bum Bum Ghigno non mi ispira granchè... non amo molto questo personaggio!

45
Topolino / Re: Topolino 3017
« il: Mercoledì 18 Set 2013, 17:32:50 »
Ciao a tutti,
volevo segnalare che il testo della tavola autoconclusiva "Tre cuori e un deposito" NON è mio: immagino che gli autori del testo e dei disegni siano gli stessi delle autoconclusive precedenti di questa serie.
Un grosso ciao! :)
Grazie per la segnalazione, sei sempre molto corretto :) In effetti ero rimasta un po'spiazzata, visto che lo stile della battuta non mi sembrava il tuo. Ma ora è tutto chiaro, grazie :)

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  91 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)