Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - ML-IHJCM

Pagine: [1]
1
Off Topic / Sull'insegnamento delle materie scientifiche
« il: Lunedì 9 Apr 2018, 15:18:17 »
OT:
(il corso di fisica obbligatorio all'universita' e' servito a convincermi che voglio stare il piu' lontano possibile dall'orrore di quella materia

Posso chiederti perché? A me stava antipatica sin dai tempi del liceo, poiché mi dava l'impressione di una matematica imbastardita. Ma forse era il modo d'insegnarla, i testi concepiti male, boh.
Rapido fuoritema: al liceo potevo pensare che il problema fosse che mi insegnavano fisica senza adeguati strumenti concettuali, anche la matematica che mi mostravano nel triennio lasciava molto a desiderare (non ho molta stima dell'insegnante che ebbi allora) e per entrambe le materie pensavo che all'universita' mi sarebbero state insegnate adeguatamente. Speranza pienamente realizzatasi con la matematica, non con la fisica. Direi che ci hai azzeccato pienamente chiamandola "una matematica imbastardita". Forse, se insegnata da matematici (e non nei primi anni di universita', quando mancano ancora le basi) avrei potuto apprezzarla. Insegnata dai fisici diventava una serie di ragionamenti fasulli, da presa in giro intellettuale, e di conti fatti senza che potessi vederci alcuna razionalita'.
Salverei la meccanica razionale: l'impressione che mi aveva fatto il corso obbligatorio all'universita' era che fosse davvero parte della matematica e quindi di per se' una bella materia; purtroppo pero' insegnata troppo presto, al secondo anno, rendendo lo studiarla una tortura. (Un mio mezzo sogno sarebbe trovarmi un giorno a tenere un corso di meccanica, in modo da essere costretto a rivedermi per bene tutta la teoria, ma con le basi che ho adesso e allora mi mancavano.)

Tornando in tema: pienamente d'accordo con te sullo spirito delle storie italiane.

2
Sfide e richieste di aiuto / Paperone e Reginella
« il: Lunedì 24 Apr 2017, 16:13:03 »
Ricordo abbastanza nitidamente una scena in cui Paperone accetta di dare al nipote denaro per aiutarlo a raggiungere l'amata Reginella (ed e' mosso alla generosita' dal ricordo di un amore di gioventu'). Avrei collocato la scena in Paperino e il matrimonio di Reginella, ma stando all'INDUCKS Paperone qui non compare. Qualcuno sa dirmi che storia e'?
Inoltre, mi sembra (ma non ne sono affatto sicuro) che Paperone esprima rimpianto per non aver voluto spendere per la sua bella quando era giovane. E' corretto?

3
Sfide e richieste di aiuto / Corso di logica matematica
« il: Giovedì 10 Set 2015, 15:11:50 »
Premessa: sono stato incaricato di un corso in cui devo insegnare (tra altre cose) qualche rudimento di teoria degli insiemi e logica matematica. Dato che gran parte dell'umorismo si basa sull'uso (piu' o meno improprio) della logica, mi piacerebbe far uso di barzellette e simili nelle spiegazioni (ogni suggerimento e' ben accolto).

La mia richiesta: oggi parlavo delle proprieta' dell'insieme vuoto e mi sono ricordato di Eta Beta che spiega perche' la signorina Chi-Chi (da qui) e' una bella ragazza: a quanto ricordo (senza pensarci troppo), e' un ragionamento matematicamente ineccepibile ed un buon esempio di come si usa l'insieme vuoto in una dimostrazione. Qualcuno potrebbe fornirmi delle scansioni? Avrei bisogno, credo, di due immagini: una in cui si veda Chi-Chi (per far capire di cosa si parla; immagino il meglio sarebbe una vignetta con Eta Beta che la guarda adorante) e una con Eta Beta che spiega il ragionamento (non ricordo con certezza: se nella vignetta con il ragionamento si vede anche Chi-Chi, una scansione sola mi basta). Mi servirebbero immagini di una versione USA perche' i miei studenti non conoscono l'italiano (il corso e' in inglese).

4
Sfide e richieste di aiuto / Domande rapide
« il: Domenica 7 Apr 2013, 19:45:40 »
Un paio di domande.
Il nome completo di Nocciola e' Nocciola Vildibranda Crapomena? Qualcuno si ricorda dove e' usato per la prima volta?
E qualcuno mi sa dire in che storia c'era la scena con la 313 (con a bordo Paperino, OkQuack e - mi sembra - Paperone) bloccata in mezzo ad un incrocio e spostata poi a mano da alcuni automobilisti? Crederei Zio Paperone e il satellite bomba. Conferme?

5
Sfide e richieste di aiuto / Eta Beta esaminato dagli scienziati
« il: Venerdì 5 Apr 2013, 12:24:16 »
Per l'articolo che sto scrivendo per il premio Papersera, avrei bisogno di una conferma a quanto ricordo confusamente: nella storia di esordio  Topolino e Eta Beta, l'uomo del 2000, quando Eta Beta viene esaminato dagli scienziati c'e' una scena in cui li ridicolizza sfidandoli a ripetere uno scioglilingua?

6
Nel giochetto citato il sottoscritto ha recentemente proposto la frase

"Un Paperon de' Paperoni derubato non e' un drago, ma un pollo spennacchiato."

Dovrebbe essere un proverbio della Banda Bassotti. Sfortunatamente (e a mia onta e vergogna) e' saltato fuori che non era nella storia che ricordavo (vale a dire Zio Paperone e la confisca dei beni) e nella successiva discussione non siamo riusciti ad individuarne l'origine. Abbiamo cercato in questi tre classici, invano. E a questo punto non sappiamo che pesci pigliare.
Avverto anche che non sono sicuro che la frase fosse esattamente come l'ho scritta (anzi, probabilmente c'e' qualche piccola differenza con l'originale); d'altra parte almeno un'altra persona (la valorosa Gingerin_Rogers, cui si devono le ricerche che abbiamo fatto) la rammenta. E (se puo' aiutare) ha scritto
Citazione
io sono sicura che la frase non è pronunciata, ma è scritta su un cartello di legno piantato in un mucchietto di soldi.
e
Citazione
mi sembra che il cartello sia stato messo dai Bassotti perchè avevano trovato il deposito già svuotato...
(Per quel che vale, a me parrebbe che lasciano il messaggio dopo aver rubato loro il denaro, ma abbiamo visto che la mia memoria in proposito non e' affidabile.)
A questo punto nion resta che porre il problema qui. Se puo' aiutare, supporrei che la mia confusione sia nata in parte dall'aver letto quella frase piu' o meno negli anni dell'uscita del CD 55 citato sopra.

7
Sfide e richieste di aiuto / Storia (di Barks?) con Archimede
« il: Domenica 20 Giu 2010, 08:21:31 »
Ero abbastanza sicuro che ci fosse una storia breve di Barks in cui Archimede scopre che una pietra cadendo pensa "Ho voglia di muovermi" e una volta al suolo "Ho voglia di stare ferma". La storia si concluderebbe con l'inventore  gioiosamente intento a buttar pietre in acqua. Pero' ricerche abbastanza accurate (Inducks ed  il sito http://disneycomics.free.fr/) non mi hanno portato a nulla. Qualcuno saprebbe dirmi a che storia pensavo?

8
Sfide e richieste di aiuto / Cicisbei
« il: Martedì 16 Mar 2010, 00:01:42 »
Da qualche tempo cercavo di ricordare in che storia avessi letto la frase (rivolta ai Bassotti, forse da Paperone) "Fate la riverenza, cicisbei" (mi aveva colpito perche' all'epoca ignoravo completamente cosa potesse essere un cicisbeo). Vagando nell'Inducks oggi mi e' capitata sott'occhio Uno strapazzabassotti per Paperone, di A. Fanton, che potrebbe essere una valida candidata: la storia che cerco di rammentare era probabilmente alquanto sconclusionata. L'unico dubbio e' che mi sembra di ricordare disegni d'uno stile diverso da quello di Gatto, ma potrei sbagliarmi. Lontano dalla mia collezione, non ho modo di controllare di persona: qualcuno potrebbe darmi conferma?

9
Sfide e richieste di aiuto / Alcune situazioni
« il: Sabato 28 Mar 2009, 13:35:48 »
Sto cercando di ricordare in che storie fossero apparse le seguenti situazioni. Con la mia collezione a circa 10^4 km da qui, non posso che affidarmi alla ben nota efficienza dei paperseristi.

1) Alla fine dell'avventura Paperone, accingendosi a bastonare i Bassotti, dichiara serafico "Li randellero' col sorriso sulle labbra" (mi sapreste dire anche la frase precisa, per favore?) in quanto gli viene fatto notare che il danno da lui subito ha avuto conseguenze benefiche. Disegni credo di Luciano Gatto, direi intorno al 1980.

2) Imbarcatisi senza biglietto, i Bassotti sono costretti a viaggiare aggrappati alle ali dell'aereo. All'arrivo uno di loro e' ridotto a un blocco di ghiaccio. Credo sia in "I TL 1118-A - Zio Paperone e la deriva dei monumenti" ma gradirei conferma. Disegni certamente di Cavazzano.

3) In quale storia Rockerduck e' all'ospedale per aver inghiottito (in seguito ad una precedente sconfitta, credo non specificata) un elmetto da corazziere (o qualcosa del genere)?

10
Sfide e richieste di aiuto / Storie della mia infanzia
« il: Mercoledì 21 Mag 2008, 17:32:55 »
Ci sono alcune storie lette nei miei primi anni e che mi piacerebbe ritrovare. Purtroppo non ho che scarsissimi ricordi, non avendole piu' viste da oltre trent'anni - ed in effetti non so nemmeno con certezza se siano davvero esistite o se siano state "create" dalla mia memoria mettendo insieme frammenti di altro.

La prima: il ricordo piu' chiaro e' una copertina di "Topolino", disegni direi di Murry, che mostra Topolino e Pippo in una canoa tra le corna di un alce (di quest'ultimo si vede solo la testa, fuoriuscita dall'acqua, sguardo minaccioso). Nell'albo in questione dovrebbe esserci una storia (di Murry?), ambientata in Canada, da cui e' tratta la copertina.

Seconda: Paperino deve recitare in qualche commedia (con Paperina) in costume medievale - mi sembra che nella scena di apertura Paperino indossi un'armatura. Ma alla vigilia dello spettacolo viene colto da un persistente attacco di singhiozzo: qualcuno (Zio Paperone, o forse Paperoga) cerca di guarirlo con lo spavento, invano. Alla fine, dopo molte sofferenze, Paperina gli fa semplicemente bere un bicchier d'acqua e il singhiozzo cessa. Disegni: dal poco che ricordo, qualche italiano (Scarpa? M. De Vita? Bottaro?).

Terza: Zio Paperone racconta ai nipotini della sua giovinezza e (mi sembra) di come acquisto' il suo fiuto per l'oro. Lasciatolo, QQQ hanno delle perplessita' e decidono di metterlo alla prova: lasciano cadere una moneta per strada e vedono subito ZP precipitarsi dal suo ufficio a raccoglierla. Disegni direi di un qualche americano.

Pubblicazione: dovrebbero essere apparse su"Topolino" (per la terza non escluderei "Almanacco Topolino") diciamo tra il '67 e il '76, massimo '77.

Qualcuno sa darmi delle indicazioni?

11
Off Topic / Buon Compleanno! - 2016
« il: Lunedì 4 Gen 2016, 10:25:37 »
Auguri a Mark!

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)