Papersera.net

Mondo Papero => Il sito del Papersera => Topic aperto da: Paolo - Martedì 15 Gen 2019, 12:48:03

Titolo: TopoOscar 2018
Inserito da: Paolo - Martedì 15 Gen 2019, 12:48:03
Eccoci giunti alla dodicesima edizione del nostro "TopoOscar", l'attesa "sfida" annuale tra tutto ciò che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2018.

https://www.papersera.net/papersera/topoOscar2018.php

Riassumo brevissimamente le modalità per votare: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo! (https://www.papersera.net/forum/index.php?action=register)), e per ogni categoria si possono esprimere da una a tre preferenze.
Anche stavolta abbiamo deciso di non "mettere in gioco" la categoria dedicata alle storie straniere, in quanto ne sono apparse pochissime sul settimanale, e sono state considerate al pari delle altre storie. Quindi le categorie da votare sono sei:

Come negli anni precedenti, per ognuna di queste categorie sono disponibili tre voti, da spendere secondo i propri gusti, e con tutta la calma che una decisione del genere può richiedere: è infatti possibile votare anche solo per una categoria alla volta, riservandosi di votare per le altre in un secondo momento (o scegliendo di non votare per determinate categorie).
L'importante è ricordarsi che se si vota per una categoria, esprimendo anche una sola preferenza, non sarà più possibile "utilizzare" le altre due preferenze per quella categoria!

Non sono inserite nel lotto delle storie votabili i ciak di una sola pagina, le strip di Donald Soffritti e Faccini, e i "Che aria tira..." di Silvia Ziche, in quanto non sono delle vere e proprie "storie".

Una nota tecnica: alcuni dati relativi al numero di pagine "prodotte" dai vari autori potrebbero non essere esatti, abbiamo comunque deciso di riportarli in quanto utili per una valutazione più attenta delle ragioni di una preferenza.

Mi preme infine sottolineare il consueto "distinguo": questo sondaggio non va confuso con il Premio Papersera! Si tratta solo di un "gioco" di inizio anno, mentre il suddetto premio è un evento reale, organizzato dall'Associazione Papersera e che si svolge ogni anno in occasione della mostra ANAFI primaverile di Reggio Emilia.

Per commentare i risultati, le scelte effettuate e tutto il resto (comprese le richieste di chiarimenti), vi rimando all'apposito thread sul forum, se invece volete vedere come è andata a finire negli scorsi anni, ecco l'elenco delle rispettive pagine:

Avete tempo per votare sino a domenica 3 febbraio, fatelo perché probabilmente questa sarà l'ultima volta di questa iniziativa nelle forme in cui siete stati abituati a conoscerla: stiamo preparando delle notevoli sorprese!

Buon divertimento!

  - Paolo
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Gumi - Martedì 15 Gen 2019, 14:34:26
Ho dato una prima occhiata e la situazione non è per niente rosea... sto facendo molta fatica ad individuare storie ed autori che mi hanno veramente convinto quest'anno.

Qualcosa troverò, ma mi sa che si tratta di un podio per questo oscar che, pochi fortunati casi a parte (chi ha parlato di Tutto questo accadde domani?), andrà chi ha fatto meno peggio (di nuovo, escludendone uno... a caso! :P )
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Vincenzo - Martedì 15 Gen 2019, 16:03:59
Considerando che solo la prima parte è uscita nel 2018 Orgoglio e Pregiudizio verrà inserita anche nel sondaggio dell'anno prossimo?
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Paperinika - Giovedì 17 Gen 2019, 12:08:03
Considerando che solo la prima parte è uscita nel 2018 Orgoglio e Pregiudizio verrà inserita anche nel sondaggio dell'anno prossimo?
Ovviamente no. ;)
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Donald112 - Sabato 19 Gen 2019, 18:18:40
Storie di topi
Rispetto al 2017, quest'anno il livello delle storie topesche è stato migliore per merito del compleanno di Topolino. Le mie tre scelte sono:
Tutto questo accadde domani (Casty, Bonfatti): c'è poco da dire, grande capolavoro e migliore storia dell'anno a mio parere;
Topodissea (Gagnor, Soffritti): l'opera originale mi è sempre piaciuta e Gagnor è riuscito a creare un'ottima parodia corale riuscendo a conciliare l'inserimento di riferimenti al mondo moderno e il rispetto della trama originale;
Topin Mystére e Orobomis la città che cammina (Casty): non volevo votare due volte per lo stesso autore ma anche questa parodia mi è piaciuta molto e non ho potuto fare a meno di selezionarla.
Menzioni particolari per l'avventura su misura, il giro del mondo in 80 giorni siderali, le notti blues e per alla ricerca di Topolino (considerando il complesso degli 8 episodi).

Storie di paperi
Al contrario di quanto detto sopra, il 2018 dei paperi è stato, a mio parere, di livello più basso rispetto agli anni precedenti e non c'è nessuna storia che per me spicca come per esempio Tutto questo accadde domani per i topi. Sono stato molto indeciso su cosa scegliere ma alla fine ho deciso di non votare per nessuna delle grandi storie a puntate (PK, Orgoglio e Pregiudizio, Fantomius), pur meritevoli, e di optare invece per tre storie più brevi che mi hanno molto sorpreso in positivo:
Paperinik e la misteriosa ombra luminosa (Pisapia)
Paperino e... il covo scovato (Stabile, Urbano)
Zio Paperone e il ricordo di un giorno (Panaro, Vetro)

Storie brevi
Qua ho votato solo per quelle poche storie che ricordavo:
Amelia e il desiderio a catena (Zemelo, Del Conte)
Archimede e la macchina aggiustatutto (Sio, Virzì)
Zio Paperone e il consulente sconsolante (Fontana, Lavoradori)

Sceneggiatori
Casty: quest'anno ha sceneggiato solo 2 storie ma di ottimo livello, pertanto è più che sufficiente per metterlo sul podio.
Roberto Gagnor: oltre alla Topodissea e alla storia dedicata al compleanno di Gastone, merita anche per il ritorno del ciclo delle storie dell'arte e per aver tentato un nuovo esperimento con quelle dedicate al cinema.
Fausto Vitaliano: Mi dispiace non aver inserito nessuna sua storia nelle opzioni precedenti pertanto lo voto come sceneggiatore (quest'anno ha scritto molte buone storie come il giro del mondo, quelle di comics and science, doubleduck, quella per il compleanno di Topolino)

Disegnatori
Massimo De Vita: quest'anno è stato protagonista come il suo amato Topolino, dato che ha disegnato egregiamente moltissime storie rispetto alla media degli anni precedenti.
Luciano Gatto: giusto premio per i 60 anni di carriera di un autore il cui tratto è ancora stupendo e sembra migliorare nonostante il passare degli anni.
Lorenzo Pastrovicchio: il suo stile ha valorizzato molte delle migliori storie dell'anno  (giro del mondo, PK, avventura su misura, la storia natalizia).

Copertine
3242 (compleanno di Gastone)
3284 (Tutto questo accadde domani)
3292 (Orgoglio e Pregiudizio)
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Cornelius - Sabato 19 Gen 2019, 19:33:00
Non ho ancora votato ma resto basito dall'impressionante numero di disegnatori coinvolti nel Topo nel 2018 (ben 80!) e anche da quello degli sceneggiatori (pochi meno, 69!)

Non ho controllato ma penso che siano notevolmente aumentati in questi ultimi anni. E comunque restano per me troppi, con una varietà di stili e di scritti che non sempre indicano qualità, anzi. I migliori (in entrambi i campi) non sono 'fidelizzati' come un tempo ma si limitano ad una o due partecipazioni all'anno. Sarà per le retribuzioni non eccelse o per forti stimoli provenienti da altri campi: fatto sta che la qualità generale del libretto ne risente.

Una settimana si vola alto, la successiva basso e queste 'montagne russe' sono diventate un'abitudine che sicuramente non avvicina nuovi lettori e fa allontanare i più 'vecchi'. Spero che Alex Bertani e la Panini cerchino in questo 2019 appena iniziato di coinvolgere maggiormente i più bravi, facendo una cernita fra quelli all'altezza della storia e della tradizione del Topo e del fumetto Disney italiano in generale e quelli non.

Oltretutto questa situazione rende complicata la votazione al TopoOscar: votare un disegnatore o autore che reputi eccellente ma che ha disegnato/scritto una sola storia in 12 mesi o votarne un altro 'medio' che però ha contribuito molto di più? Coniugare qualità e quantità non è sempre facile, non solo per chi scrive e disegna ma anche per chi vota!
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Loregbs - Lunedì 21 Gen 2019, 01:50:08
Si chiude un anno non particolarmente brillante per Topolino. Le storie degne di essere ricordate si contano sulle dita di mezza mano, una situazione decisamente diversa rispetto a pochi anni fa in cui si poteva assistere ad annate decisamente più floride come ad esempio quelle del 2014 o 2015 in cui le storie di rilievo erano quantitativamente superiori. Tra storie a puntate che si sono rivelate non all'altezza delle premesse - L'Orizzonte degli Eventi, nonostante il sempre enorme lavoro di Pastrovicchio -, difficilmente fruibili - Orgoglio e Pregiudizio - data una pesantezza insita nella trama originale che si è riverberata sul prodotto finale, oppure carine e ben fatte ma allo stesso tempo dimenticabilissime, si sono distinte, a mio parere, solo due storie e queste sono Tutto questo accadde domani e Droidi. La prima è l'ennesima prova da grande Autore di Andrea Castellan, fiancheggiato da Bonfatti ai disegni, che costruisce una storia di livello assoluto, con la chicca dei prologhi sui numeri precedenti che si incastrano e si amalgamano nella trama principale andando a creare un mosaico narrativo stimolante e appagante. La seconda è una piacevole sorpresa della premiata ditta Sisti&Sciarrone, che confezionano la miglior storia di PKNE dai tempi della prima Potere e Potenza, una storia matura e complessa con forti reminiscenze di Blade Runner, una storia con diversi livelli di lettura, una Storia. Di conseguenza i miei voti per la categoria "Sceneggiatori" sono andati ai due sopra citati - Casty e Alessandro Sisti - a cui ho però voluto aggiungere anche Vito Stabile, che, pur con alti e bassi e senza picchi, è quello che tra i più presenti sul settimanale con storie standard, quest'anno è riuscito a tirare fuori le cose più interessanti (direi in particolare Zio Paperone e le ronfate consigliere e Paperino e il covo... scovato). Tra i "Disegnatori" ho votato Lorenzo Pastrovicchio, sempre al top per tutto l'anno, Stefano Turconi, un mago nel far recitare i personaggi, e il sempre più visionario Claudio Sciarrone.

Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Cornelius - Lunedì 21 Gen 2019, 13:10:13
Sinceramente molte delle storie in gara non le ricordo e questa è già una buona cernita per valutare l'importanza che hanno avuto, almeno per me. Riguardo le brevi poi, più croce che delizia della produzione italica, ho dovuto utilizzare l'Inducks per poter dare un minimo di senso ai miei voti. Diverso il discorso sugli autori: alcuni di loro, come scrivevo, siano essi sceneggiatori o disegnatori, dovrebbero collaborare di più con il fumetto Disney e quindi con il Topo, per evitare una caduta della qualità generale della produzione annuale, dovuta ad una eccessiva quantità di autori coinvolti, non tutti meritevoli. Nonostante ciò sono riuscito a dare i miei voti ad autori sia prolifici che talentuosi che, per fortuna, non mancano (ma ce ne vorrebbero di più, in ogni caso).

Storie di Topolinia
Tutto questo accadde domani   (sempre emozionanti e affascinanti i crossover tra Mickey, Minnie, Goofy e Topolino, Minni, Pippo)
Topolinia 20802 - Maratona con contratto   (ottimo ritorno ad una downtown che arricchisce sicuramente la città dei Topi)
Indiana Pipps & Gambadilegno: il Tesoro delle due leggende   (interessante nuova 'coppia' che potrebbe essere riproposta in futuro)

Storie di Paperopoli
I due vendicatori   (altro emozionante crossover tra Paperinik e Fantomius)
Tre papere irresistibili   (al punto da averle votate)
Battista in: la mia vita senza tè   (ottima rappresentazione di quotidianità interfamiliare)

Storie Brevi
DuckTales - La gallina di Montepiuma   (voto in omaggio alla nuova serie e al nuovo stile grafico decisamente accattivante)
Sole a Scacchi - Bassotti e... Tassotti   (premio la creazione di una nuova 'banda' da riproporre)
Pico, Gastone e la laurea per errore   (divertenti 'isterie intellettuali' del parente mitteleuropeo)

Sceneggiatori
Alessandro Sisti   (una garanzia che copre 8 storie e quasi 300 tavole)
Vito Stabile   (ottima conferma di un autore giovane e talentuoso, oltre che prolifico - per fortuna! - 13 storie e oltre 400 tavole!)
Fausto Vitaliano   (l'unico vero erede di Guido Martina continua a 'graffiare' e lo fa in 11 storie e oltre 330 tavole)

Disegnatori
Massimo DeVita   (il Maestro continua a superar se stesso, in 7 storie e per oltre 200 tavole!)
Carlo Limido   (matite vibranti in un numero di tavole che sfiorano le 100 in 3 storie: spero superino questa quota per il 2019)
Daniela Vetro   (tratto morbido ed elegante per quasi 200 tavole divise in 8 storie)

Copertine
3242   Compleanno di Gastone  (Giorgio Cavazzano)
3249   Speciale Arte - Venezia a fumetti  (Giorgio Cavazzano)
3280   Paperino al Giro del Calisota  (Paolo Mottura)
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Pacuvio - Lunedì 21 Gen 2019, 16:03:14
Non ho ancora votato ma resto basito dall'impressionante numero di disegnatori coinvolti nel Topo nel 2018 (ben 80!) e anche da quello degli sceneggiatori (pochi meno, 69!)

Non ho controllato ma penso che siano notevolmente aumentati in questi ultimi anni. E comunque restano per me troppi
Considera però che da questa estate in poi è subentrato il cosidetto fattore "avanzi di magazzino", che sicuramente in alcuni casi ha fatto spuntare gente nuova (magari alla prima e unica esperienza) o cavalli di ritorno che potremmo non rivedere più al prossimo "rimpasto"...

Però concordo sul fatto che restano comunque troppi.
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: paolo87 - Lunedì 21 Gen 2019, 16:57:04
Ho iniziato dando il mio voto a Tutto questo accadde domani. Per le altre, ci penso su un attimo.
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Hero of Sky - Lunedì 21 Gen 2019, 17:37:11
Ho sbagliato a votare...
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Topdetops - Martedì 22 Gen 2019, 14:16:03
Il 2018 per Topolino e' stato un anno poco brillante.
Per quanto riguarda le prime due categorie ho sbagliato a votare, quindi vado direttamente a:
STORIE BREVI:
Ducktales - La gallina di Montepiuma
Ducktales - Attenzione, “zucchiani” in vista!
DuckTales - Quell'imbroglione di Nostrodannus
Nulla di che, ma ho voluto premiare l'idea.
SCENEGGIATORI:
Carlo Panaro
Casty
Vito Stabile
DISEGNATORI:
Andrea Freccero
Emmanuele Baccinelli
Enrico Faccini
COPERTINE:
3249
3250
3292
Purtroppo pochissimi voti sono stati dati veramente dal fatto che mi piace quella cosa, ho cercato di favorire il "meno peggio".
Se si continua cosi' vorrà dire che l'epoca d'oro di Topolino tramonterà.
Speriamo in un 2019 migliore.
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Gumi - Giovedì 24 Gen 2019, 14:28:02
Dicevo, annata particolarmente deludente.

Mi hanno convinto in particolare due storie:

Tutto questo accadde domani (Casty-Bonfatti) e Droidi (Sisti-Sciarrone).

Per il resto poco di cui esaltarsi.

Qualcosa di carino c'è anche stato come la parodia di Casty di Topin Mystere, la simpatica storia di Fontana di qualche settimana fa con Gambadilegno (l'onestà... ipnotica), la "leggenda filatelica" dell'inossidabile duo Marconi - De vita, la saga della coppa del Mondor, alcune storie di Vito Stabile (come il covo scovato e le sabbie di cibola), e Orgoglio e pregiudizio, pur avendo trovato leggermente appesantita la narrazione, invece enormemente elevata dai disegni di uno straordinario Turconi.

Ed è proprio a Stefano Turconi che va il mio voto per il miglior disegnatore, assieme a un sempre bello e espressivo Mastantuono e a una Giada Perissinotto che quest'anno ha trovato, a mio avviso, definitiva consacrazione e ha raggiunto un livello veramente eccezionale.

Per quanto riguarda gli sceneggiatori, assieme a Sisti e Casty ho inserito Bruno Enna, sperando che nel prossimo anno si veda un pochino di più tra le pagine del settimanale.

Discorso copertine: stranamente nessuna mi ha colpito particolarmente, ho votato orgoglio e pregiudizio, quella cicilistica di Mottura, e paradossalmente la terza non ricordo più quale fosse.
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Vincenzo - Giovedì 24 Gen 2019, 17:32:52
Diciamo che anche quest'anno le avventure di Topolino e soci si sono fatte preferire.

Storie di Paperi

Reginella e i cristalli di Pacificus: bella avventura firmata Vito Stabile, con lo storico incontro fra la regina e Paperone con nipotini
Paperino e la banconota da un milione di sterline: pregevole avventura in costume di Meloni autore completo
Orgoglio e Pregiudizio: anche se avrei preferito fosse votabile per l'anno prossimo, l'ennesima meraviglia di Radice e Turconi merita senz'altro un riconoscimento.
Menzioni d'onore per le due storie pikappiche.

Storie di Topi

Gambadilegno e l'onestà ipnotica: splendido lavoro di Fontana con protagonista la nemesi di Topolino
Topolino e le notti blues : poche storie quest'anno mi hanno colpito come quest'avventura firmata da un grande Zironi, che ti trasporta immediatamente nell'atmosfera di quegli anni
Topodissea: anche se so che non ha riscontrato i favori di tutti nel forum a me l'interpretazione del poema da parte di Gagnor ha soddisfatto non poco.
Ho deciso di sacrificare Tutto questo accadde domani, consapevole che tanto prenderà comunque il largo, per premiare storie meritevoli di attenzione. Degne di nota anche l'avventura su misura e la scatola dei ricordi, chiaramente.

Brevi
Pippo e la compagnia ideale
Paperina e un tranquillo weekend in soffitta
Pico, Gastone e la laurea per errore

Sceneggiatori
Pietro Zemelo
Roberto Gagnor
Francesco Artibani

Disegnatori
Giuseppe Zironi
Daniela Vetro
Corrado Mastantuono

Copertine
3262 variant
3284
3291
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Dippy - Giovedì 24 Gen 2019, 18:20:49
Di seguito i miei voti. Se non ho visto male, mi sembra di aver visto tra i disegnatori Carlo Panaro con una storia. Penso sia un errore.

Storie di Topolino

Hanno rubato il tramonto
Topolino e il Pianeta Memory
Tutto questo accadde domani

Storie di Paperi

Zio Paperone e il borgo Lacrimoso
Zio Paperone e i misfatti dell’oscurità
Orgoglio e pregiudizio

Storie brevi

Ciccio in un sogno dentro un sogno
Paperino e Paperoga “parola d’ordine”
Paperoga e l’effetto farfalla

Miglior sceneggiatore

Carlo Panaro
Casty
Roberto Moscato

Miglior disegnatore

Casty
Corrado Mastantuono
Giorgio di Vita

Miglior copertina

3284
3291
3292

Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Vito65 - Lunedì 28 Gen 2019, 23:44:25
Io ho votato, fra le storie dei Topi, le uniche tre che ricordo (e questo è già indicativo): Tutto questo accadde domani, Topodissea e Orobomis. Delle storie con i Paperi ne ricordo qualcuna in più (ma poche di più), ed il mio voto è andato a Droidi, alle Sette sabbie di Cibola e all'Orizzonte degli Eventi. Stesso criterio ho adoperato per le storie brevi, concentrandomi sulle uniche che ricordo, quelle della serie Zio Paperone racconta.
I miei sceneggiatori preferiti rimangono sempre Casty, Sisti e Artibani. Se ci fosse stata la quarta possibilità avrei votato anche Stabile. Fra i disegnatori, ho indicato Sciarrone, Pastrovicchio e Cavazzano.
Fra le copertine ho scelto quelle dedicate ad Orgoglio e Pregiudizio, alla terza puntata di LODE ed ai Due vendicatori.
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Paperinika - Martedì 29 Gen 2019, 01:01:59
Salvo pochissimi picchi, un'annata davvero sottotono questa che si è appena conclusa. In genere devo penare per scegliere (soprattutto le storie), stavolta ne ricordavo poche, e meno ancora ricordavo valessero la pena di una rilettura.

Le storie ambientate nel "mondo" di Topolino
Topolino & Pippo e il torbido inganno
Topolino e l’avventura su misura
Tutto questo accadde domani
Le storie ambientate nel "mondo" di Paperino
Paperino, Paperina e il megatorneo
Paperino e la banconota da un milione di sterline
Zio Paperone e le sette sabbie di Cibola
Le storie brevi
Paperina e l'astuzia da club
Paperina, Paperino e l’anniversario con malinteso
Paperino e l’app da 1 milione di dollari
Gli sceneggiatori
Casty
Tutto questo accadde domani. Non serve aggiungere altro.
Artibani
Topolino e l’avventura su misura  vince sulle altre due.
Vito Stabile
Zio Paperone e le sette sabbie di Cibola spicca sulle altre, ma la media rimane sempre notevole.
I disegnatori
Giada Perissinotto
Lorenzo Pastrovicchio
Stefano Turconi
Le copertine
3271
(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3271a_001.jpg)
3284
(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3284a_001.jpg)
3292
(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3292a_001.jpg)
Con menzione speciale per il numero 3286
(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3286a_001.jpg)
e per la variant del 3257
(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3257ba_001.jpg)
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Kim Don-Ling - Giovedì 31 Gen 2019, 10:09:24
Ad una prima occhiata ho faticato non poco a trovare storie che richiamassero il mio voto. Dopo un secondo passaggio, le cose sono andate un po' meglio, tuttavia resta la sensazione di una annata non particolarmente felice per il libretto. Tante storie, ma non tanta qualità: soprattutto nelle brevi dove non sapevo dove sbattere la testa.

Storie con i Topi
Tutto questo accadde domani, ecco qui la qualità c'è e non ci sono dubbi in proposito. Un sequel anche migliore della prima avventura.
Topolino e le notti blues, bella prova da autore completo di Zironi, con quel giusto senso di mistero che impreziosisce una trama che pare potersi inserire nelle strisce di Gottfredson degli anni d'oro.
Indiana Pipps & Gambadilegno in il tesoro delle due leggende, semi-parodia dei film di Bud&Terence, intelligente nell'utilizzo dei due personaggi e divertente nella resa e nello svolgimento.

Menzione per: La scatola dei ricordi (che ho escluso perché a questo splendido lancio non ha fatto seguito una serie altrettanto valida).

Storie con i Paperi
Zio Paperone e le sette sabbie di Cibola, furbo remake di un classicissimo barksiano, e per questo storia assolutamente riuscita.
Bum Bum e il distintivo sospirato, il ritorno dell'irascibile imbianchino ci regala una storia in cui si muove al suo meglio.
Paperino e la banconota da un milione di sterline, un'altra prova da autore completo, una storia media ma bella e coinvolgente.

Menzione per: Orgoglio e pregiudizio, bellissimo adattamento del romanzo di J. Austen.

Storie brevi
Istantanee... in vacanza!, Faccini nelle brevi ha sempre qualcosa in più, anche se quest'anno non ha offerto le sue prove migliori.
Indiana Pipps, Orazio e gli introvabili ricambi, non fosse altro che ricordavo come piacevole l'interazione di questi due personaggi.
Zio Paperone e l’affare glaciale, storia di cui ricordo alcune divertenti espressioni dei personaggi e una rapida evoluzione di una simpatica gag.

Sceneggiatori
Casty, per quanto mi abbia deluso Topin Mystere, basta la storia celebrativa di Mickey per spendere un voto per lui.
Pietro B. Zemelo, perché riesce a proporre buone storie con continuità con uno stile che consente facilmente di riconoscerlo e di apprezzarlo.
Marco Bosco, per essere riuscito a tirare fuori più storie da un unico spunto evitando di cadere nelle trame più banali.

Disegnatori
Massimo De Vita, un Maestro ancora in grande forma, quest'anno forse più di altri, con la perla di una bellissima copertina che voto più avanti!
Stefano Turconi, meravigliosamente a suo agio con i paperi dell'Inghilterra ottocentesca.
Paolo Mottura, di cui ho lasciato fuori la storia sul ciclismo, assolutamente impreziosita dai suoi disegni.

Copertine

(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3284ba_001.jpg)  (https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3271a_001.jpg)   (https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3292a_001.jpg)
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Paolo - Giovedì 31 Gen 2019, 13:55:26
Mi manca ancora di votare nella categoria delle storie brevi... è che me ne ricordo davvero pochissime, e non tutte per essermi piaciute...anzi!

Comunque, per le storie papere ho votato Orgoglio e Pregiudizio, Droidi e Zio Paperone e il ricordo di un giorno

Storie tope: Tutto questo accadde domani, Topolino e le notti blues e Topolino in: Un eccezionale normale Natale

Sceneggiatori Casty, Sisti e Stabile

Disegnatori Zironi, Baccinelli e Cavazzano

Copertine la 3252, la 3276 e la splendida 3284 variant di De Vita

  - Paolo
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: camera_nøve - Sabato 2 Feb 2019, 11:59:15
Quest'anno è stata un'agonia.

Storie tope:
-Tutto questo accadde domani
-Topolino e le notti blues
-Topolino in: Un eccezionale normale Natale


Storie papere:
-Orgoglio e pregiudizio


Storie brevi: ZOMP


Sceneggiatori:
-Casty
-Zemelo
-Enna


Disegnatori:
-Baccinelli
-Freccero
-Turconi


Copertine:
(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3280a_001.jpg)

(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3242a_001.jpg)

(https://www.papersera.net/immagini/cover/tl/th/it_tl_3246a_001.jpg) La ritengo la più bella del 2018.
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Vincenzo - Sabato 2 Feb 2019, 18:22:55
Scusa, hai votato solo Orgoglio e Pregiudizio per i paperi?  ???
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Thomas - Domenica 3 Feb 2019, 18:15:48
Topi
Topolino, Pippo e il torbido inganno
Topolino e il supermistero a quattroruote
Topolino in giallo – Hanno rubato il tramonto

Paperi
Le strabilianti imprese di Fantomius – I due vendicatori
Paperino, Paperina, Gastone e il ballo peperonato
Zio paperone e il valzer polivalente   

Brevi
Paperino e il dispendio ineluttabile
Paperoga e la foto dell’anno
Pico, Gastone e la laurea per errore

Disegnatori
Marco Gervasio
Valerio Held
Lucio Leoni

Sceneggiatori
Marco Bosco
Carlo Panaro
Vito Stabile

Copertine
3271 (http://www.topolino.it/assets/COVER/_resampled/croppedimage149200-1WTOPO32710.jpg)

3288(http://www.topolino.it/assets/COVER/_resampled/croppedimage149200-1WTOPO32880.jpg)

3291 (http://www.topolino.it/assets/COVER/_resampled/croppedimage149200-1WTOPO32910.jpg)
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Dmenini - Lunedì 4 Feb 2019, 11:22:40
Cavazzano e casty sono a parimerito chi vince ?
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Zironi - Lunedì 4 Feb 2019, 13:35:22
Per inciso, magari perché sono di parte, ma in effetti...tra le categorie manca quella "Migliore Autore Completo".
Che poi vince sempre Casty, però la categoria manca.
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Zironi - Lunedì 4 Feb 2019, 13:36:07
E per la cronaca, io ho espresso un solo voto: Casty.
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: Cornelius - Lunedì 4 Feb 2019, 17:39:56
Storie di Topi
_______________________________________________________________

67     Tutto questo accadde domani   (Casty - Massimo Bonfatti)
37     Topin Mystère e Orobomis, la città che cammina   (Casty)
17      La ballata del marinaio Topolino e di Minni occhi belli   (Carlo Panaro - Michele Mazzon)

Storie di Paperi
_______________________________________________________________

33     Orgoglio e Pregiudizio   (Teresa Radice - Stefano Turconi)
20     Droidi     (Alessandro Sisti - Claudio Sciarrone)
20     I due vendicatori   (Marco Gervasio)   

Storie Brevi
_______________________________________________________________

9     Corri Paperoga!   (Enrico Faccini)
8     Zio Paperone racconta... tutto gratis!   (Vito Stabile - Sandro Del Conte)
7     DuckTales - La gallina di Montepiuma   (Joey Cavalieri - Gianfranco Florio)
7     Paperoga cupido maldestro   (Enrico Faccini)

Sceneggiatori
_______________________________________________________________

57     Casty
24     Carlo Panaro
21      Francesco Artibani

Disegnatori
_______________________________________________________________

32     Casty
32     Giorgio Cavazzano
23     Stefano Turconi

Copertine
_______________________________________________________________

46     N. 3284                 Casty    (Tutto questo accadde domani)
28     N. 3284 variant   Massimo De Vita    (Mickey 90 anni di magia)
24     N. 3292                  Alessandro Perina    (Orgoglio e Pregiudizio)   

________________________________________________________________________________________________________________________________

Nei risultati finali di questo TopoOscar 2018 sono proprio 18 gli autori che si sono fregiati, nelle varie categorie, di medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Come sceneggiatori e disegnatori di storie (lunghe e brevi, di paperi e di topi), disegnatori di copertine e come autori fini a se stessi, per i testi e per i disegni. Una sola donna fra loro: Teresa Radice.

I più 'medagliati' sono Casty (che domina con 5 medaglie, quattro ori e un argento) seguito da Turconi e Faccini (entrambi con 2, un oro e un bronzo) e da Carlo Panaro (sempre 2 medaglie ma una d'argento e l'altra di bronzo). Fra chi ha preso una sola medaglia ricordiamo quelle d'oro di Radice, Cavazzano e Bonfatti (co-autore con Casty dei disegni di 'Accadde Domani').

Nelle storie topesche 'Accadde domani' fa il vuoto dietro di se (30 voti di vantaggio sulla seconda e 50 sulla terza) mentre nelle storie papere 'Orgoglio e Pregiudizio' domina ma non 'asfalta' le due seconde arrivate a pari merito e distanti 13 voti dalla vetta. Nelle Brevi dominano i paperi mentre i topi lo fanno nelle copertine (almeno nei primi posti).

Mi resta un dubbio riguardo gli ex aequo: fra i disegnatori Casty e Cavazzano arrivano primi a pari merito e prendono entrambi l'oro. Turconi, arrivato terzo, prende il bronzo e dunque in questa categoria l'argento non è assegnato. Nelle storie di Paperopoli arrivano a pari merito le due seconde prendendo entrambe l'argento e quindi, anche in questo caso, non verrebbe assegnata una medaglia, quella di bronzo. Giusto così oppure i metalli non assegnati dovrebbero comunque esserlo, allargando le premiazioni al 4° posto (come fatto per le Storie Brevi che però vedono un pari merito al 3° posto)?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
MEDAGLIERE                                      Oro              Argento             Bronzo
_______________________________________________________________________________________________________________________________

Casty                                                        4                         1                           
Stefano Turconi                                     1                                                    1
Enrico Faccini                                        1                                                    1
Teresa Radice                                         1                                                                                   
Giorgio Cavazzano                                1
Massimo Bonfatti                                  1
Carlo Panaro                                                                       1                        1
Marco Gervasio                                                                  1
Massimo De Vita                                                               1
Vito Stabile                                                                          1
Claudio Sciarrone                                                              1
Alessandro Sisti                                                                  1
Sandro del Conte                                                               1
Francesco Artibani                                                                                     1
Alessandro Perina                                                                                      1
Michele Mazzon                                                                                          1
Joey Cavalieri                                                                                               1
Gianfranco Florio                                                                                        1   
_______________________________________________________________________________________________________________________________                                                               
Titolo: Re:TopoOscar 2018
Inserito da: camera_nøve - Lunedì 4 Feb 2019, 23:40:24
Scusa, hai votato solo Orgoglio e Pregiudizio per i paperi?  ???

Sì, non è mica obbligatorio votarne per forza tre  :)