Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mr. Bunz

Pagine:  1  ...  56  57 [58]  59  60  61 
856
Non Solo Disney / Re: Le nostre collezioni extra disney
« il: Venerdì 4 Set 2015, 13:31:36 »
Tutto Asterix, tutto Blake e Mortimer, tutto Michel Vaillant, Tutto Spirou e Fantasio di Franquin (con diversi numeri in francese perche' mai tradotti. Anche se ora sta' uscendo l'integrale non credo li ricomprero'), tutto Blueberry, tutto Ric Roland, tutto Tin Tin (compresi i tre albi tratti dai film), quasi tutto Buck Danny, Classici Audacia completa (compresi i 6 Superalbi), Albi Ardimento e albi Sprint complete, tutto Historica (sinora 34 uscite). Forse si capisce che mi piace il fumetto franco - belga classico :).
tutto Ortolani (compresi i 12 Numeri di Rat-Man di Tutti i Frutti), tutto Corto Maltese, tutto Davide La Rosa, centinaia di albi di fumetto popolare italiano (Cucciolo, Tiramolla, Soldino, Trottolino), parecchio Martin Mistere, tutto Volto Nascosto, tutto Shangai Devil, ecc. ecc. ecc.
(non ho quasi nulla di Supereroi a parte qualcosa di Jack Kirby)

857
Non Solo Disney / Buddy Longway - Linea Chiara
« il: Giovedì 26 Feb 2015, 16:43:24 »
Magnifico periodo per noi amanti (come ormai avrete capito)  della BD transalpina :D.
E' in edicola il primo numero di "Buddy Longway", capolavoro di Derib (pseudonimo di Claude di Ribapierre),
per i tipi di Lineachiara collana Bede' (di cui fanno parte anche gli ottimi 4 albi di "Trent"), formato bonellide, €  2,90, 98 pagine.
Che dire, Lineachiara pubblica finalmente l'edizione cronologica in albo di un fumetto a mio vedere superlativo, sinora apparso in Italia a puntate su Lanciostory nel 2009, e in albi cartonati sparsi per Comic Art, Totem Comic, Vallecchi.
A mio avviso Buddy Longway non va' spiegato, va' letto.
Consigliatissimo
. http://www.fumettolandia.it/images/indicizzate/59/9772284369005_50005.jpg

858
Non Solo Disney / Re: Lucky Luke
« il: Mercoledì 21 Ago 2013, 12:25:01 »
Lucky Luke by Gazzetta dello Sport #2 - #3


La collana prosegue alla grande. Ieri è uscito il quarto volume, che non prenderò,  

Il terzo volume presenta per la seconda volta un tema che già avevo letto in una storia Disney firmata da Don Rosa! :)

Peccato, "All'ombra dei derrick" e " Le famiglie rivali" (cosi' come sono titolati i due episodi del quarto volume nelle edizioni in mio possesso), sono, a mio avviso, due dei migliori episodi del nostro sceneggiati dal grande Goscinny.

Viene il sospetto che Don Rosa sia un fans di L.L. date le coincidenze narrative (ovviamente gli episodi di Luke sono cronologicamente antecedenti alle storie donrosiane).

859
Non Solo Disney / Re: Lucky Luke
« il: Martedì 23 Lug 2013, 14:36:47 »
Comprato n. 1. Bello, bello, bello.
Un albo veramente polposo (98 pagine) ottima carta, ben stampato, purtroppo pochi redazionali (c'e' un editoriale di Rivi in seconda di copertina, come per Michel Vaillant, e una introduzione dello stesso Morris al secondo episodio "Il giudice"), ma in compenso all'inizio dei due episodi ci sono le riproduzioni delle copertine originali dell'uscita in volume. Anche se non si intende acquistare le uscite seguenti, consiglio di far propria almeno questa prima uscita di un fumetto ormai leggendario, al prezzo di un quotidiano.  

860
Non Solo Disney / Re: Lucky Luke
« il: Venerdì 19 Lug 2013, 15:35:59 »
... ma comunque, conoscendo poco e nulla del fumetto in questione, chi ha voglia di scrivere 2 righe per farmi capire perché andrebbe conosciuto? :)

E' da inizio settimana che volevo scrivere qualcosa su questa nuova (lodevole) iniziativa della Gazza (ma non ho proprio avuto tempo di seguire i Forum).
Prima di tutto sono davvero felice di questo fiorire di iniziative da edicola dedicate al fumetto franco-belga, un fumetto di grande caratura tecnica e narrativa che amo particolarmente, e che per lunghi anni in Italia e' stato confinato quasi solo in costose edizioni da fumetteria/libreria.
Questa collana di Lucky Luke mi pare (dalle foto che ho visto) ricalchi la strepitosa Serie in uscita di Michel Vaillant ; per cui, primo Numero a un Euro i rimanenti a tre. Credo utilizzeranno lo stesso tipo di (buona) carta e spero ci siano altrettanti redazionali.
Purtroppo, o, per fortuna, ho gia' quasi tutta la Serie di Luke in diverse salse (persino in originale), per cui prendero' solo alcuni numeri.
Per quanto riguarda perche' andrebbe conosciuto, caro Bramo, posso dirti prima di tutto che lo sceneggiatore principale della Serie e' un tale Rene Goscinny (a proposito, se qualcuno vuole circoscrivere l'acquisto, consiglio di limitarsi agli episodi sceneggiati dal Maestro), che con Luke riesce a scatenare in alcuni frangenti una comicita' rara nel fumetto in generale (d'altronde con personaggi come i Dalton e Rantanplan la cosa viene quasi automatica), in secondo luogo perche' la Serie si basa, almeno per un un certo tempo, sui "Topoi" classici del Vecchio West rileggendoli in chiave umoristica, ma fino ad un certo punto.
Proprio nella prima uscita la vicenda si basa sulla Corsa all'Oklahoma, quando il Governo Federale decise, per colonizzare quella regione, di organizzare una Vera e propria Corsa tra pionieri per accapparrarsi gli appezzamenti.
Poi ci sono episodi su famosi banditi (su tutti Billy the kid e Jesse James, spassosissimi), episodi sui Pozzi petroliferi, sui "Piedidolci", sulle famiglie rivali, ecc.
Certo, non si puo' in poche righe condensare lo spirito di un fumetto che ha fatto a suo modo storia.
Dico solo che invidio chi non lo conosce, dato che potra' leggere per la prima volta alcuni gioielli che io ho ormai letto alcune decine di volte.
P.S. per quanto riguarda Lucky Luke, non seguire l'uscita cronologica degli episodi secondo me non rappresenta un grande problema.

861
Non Solo Disney / Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
« il: Lunedì 11 Mag 2015, 13:11:01 »
Hanno passato il "Porto" alla rubrica Billy del TG 1 delle 13 e 30 di ieri !!! Grande :)

@Teresa si sa' gia' in che giorno di giugno, e a che ora ? E, soprattutto, dov'e' la Bao Boutique ? Grazie.

862
Non Solo Disney / Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
« il: Sabato 9 Mag 2015, 22:49:26 »
Comprato oggi alla Borsa del fumetto (Nessim mi ha detto che è uscito ieri, per cui credo di essere stato uno dei primi acquirenti "pubblici").
Che dire, l'oggetto è strepitoso. Il formato è poco più grande di quello del Topo, e dà la sensazione di un libro di avventure "antico"; il prezzo da pagare è quello che le strepitose tavole "a matita" di Stefano sarebbero state un po' più fruibili in una dimensione tipo "Viola giramondo".
Ma tant'è. Comunque ci si emoziona già da "A correct Chart of Plymouth Sound" (e soprattutto : cum privilegio 1806).
Lo leggerò con calma credendo di ascoltare canti sgraziati che arrivano dal vortice del tempo : "Naow first oi got a spanish gal an'she wuz fat an'lazy...". Cercate e comprate, gente.
Turks, attendo al più presto Vostra dedica sul volume ! :D
 
Esco un attimo dal Topic : oggi, casualmente, alla Bdf c'era la Festa del Fumetto, e ho incontrato ancora più casualmente Alfredo Castelli, abbiamo scoperto di essere entrambi grandi fans del View Master, così abbiamo passato una buona mezz'ora a parlare di visori stereoscopici. D'altronde Castelli è uno dei miei sceneggiatori preferiti assieme alla Radice (che sviolinata...eh Teresa? ;D).

Altre notizie di servizio : ancora alla Bdf ho comprato il n. 1 di "Uncle Scrooge" della IDW, che segna il ritorno della leggendaria testata negli USA. Le storie contenute sono esclusivamente "italiane" ! Story 1 "Gigabeagle : King of the robot robbers" (Cimino-Scarpa), Story 2 "Pure viewing satisfaction" (Savini-Freccero), Story 3 "Tinker, taylor, Scrooge and Sly" (Scarpa/Boschi-Scarpa).
Preso anche "Fantomius, Ladro gentiluomo" volume 2. Ottimo.
 

863
Non Solo Disney / Re: luc orient
« il: Martedì 9 Ago 2016, 14:58:11 »
Era uno dei miei personaggi preferiti del CdP die Classici Audacia e Albi Ardimento. Ovviamente dopo Bernard Prince (a mio vedere una Serie notevole) mi faro' pure tutto Luc Orient.

864
Non Solo Disney / Re: Bernard Prince
« il: Mercoledì 29 Giu 2016, 13:32:15 »
Ovviamente anch'io. Conosco gia' il personaggio, chiaramente. Consigliatissimo. Buone sceneggiautore per l'epoca (Greg) e grandi disegni (Hermann). Greg e Hermann ! Scusate se e' poco  ::)

865
Sceneggiatori :
Carlo Chendi, Alfredo Castelli, Rodolfo Cimino (non li ha citati nessuno. Vergogna !)
Tiziano Sclavi
Federico Pedrocchi
Cesare Zavattini
Leo Ortolani
Romano Scarpa
Giorgio Rebuffi
Luciano Bottaro
Benito Jacovitti
Outsider : Teresa Radice

Disegnatori :
Romano Scarpa
Luciano Bottaro
Antonio Rubino
Rino Albertarelli
Leo Ortolani
Giorgio Cavazzano
Benito Jacovitti
Giorgio Rebuffi
Stefano Turconi
Tiberio Colantuoni
G.B. Carpi
Sergio Toppi
Vittorio Giardino
...e molti altri
P.s. sono d'accordo con 8volante, Galeppini mi piace a livello di storia del fumetto, ma in quanto a tecnica...

866
Non Solo Disney / Re: Ric Hochet - Ric Roland
« il: Martedì 25 Nov 2014, 16:32:17 »
Segnalo che, dall'uscita di domani (n. 24 "Suspance alla TV")gli albi di Ric Roland "raddoppieranno", nel senso che raccoglieranno due storie lunghe nello stesso volume, e il prezzo aumentera' solo di un Euro andando a € 3,99.
Questo perche', come scrive l'ottimo Licari nell'editoriale del numero scorso, dato il discreto successo della collana, Nona Arte ha deciso di pubblicare TUTTE le storie del Reporter parigino :D.
Per cui le uscite arriveranno al n. 49.
Inutile dire che la cosa mi fa davvero piacere perche', innanzitutto e' una cosa positiva in se' che una collana riesca ad arrivare alla conclusione, e in secondo luogo perche' mi sono riaffezionato a Ric Roland, il quale, nonostante alcune ingenuita' nei personaggi e nelle situazioni (ricordiamoci che comunque le sue storie apparivano su Tin-Tin, un giornale per ragazzi), e' in ogni caso un ottimo fumetto con buoni disegni e ottime sceneggiauture.
Per cui per me sara' un'altra serie completa da custodire, assieme alle altre che gia' ho, di quel bellissimo momento del fumetto mondiale che e' stata la BD franco-belga classica.

P.S. Licari settimana scorsa scrive che prossimamente arriveranno in edicola altre famose Serie della BD.
Cosa saranno ? Tanguy e Laverdure ? Spirou e Fantasio ? Buck Danny ? Vedremo.

867
Non Solo Disney / Re: Ric Hochet - Ric Roland
« il: Martedì 16 Set 2014, 16:45:15 »
Ho atteso un poco prima di scrivere un breve commento. Ric Roland mi sta suscitando reazioni ambigue, alcuni episodi mi hanno davvero coinvolto altri meno.
Cosi come il protagonista mi e' alternativamente simpatico e meno simpatico.
Ovviamente gli episodi piu' interessanti sono quelli in cui e' presente una componente di mistero.
Bisogna anche ammettere che le sceneggiature di Duchateau sono sicuramente figlie della "Linea chiara", tanto sono equilibrate, logiche e plausibili.
Credo che il vero difetto della serie sia il procedere per singoli episodi (almeno fino a ora), per cui lo schema : mistero / delitto, colpevole / spiegazione razionale del supposto mistero segue un ritmo identico in tutti gli episodi sinora usciti, risultando a lungo andare un po' noioso.
Probabilmente una storia su due episodi avrebbe spezzato un poco questo circolo vizioso.
Comunque sempre di fumetto d'alto livello si tratta, gli albi sono ben fatti e a un prezzo piuttosto contenuto.
Per cui proseguiro' nell'acquisto sino al completamento della serie.
P.S. il minor successo di pubblico di questa serie rispetto a Michel Vaillant e' palese dalle copie presenti nella fornitissima edicola dove faccio normalmente i miei acquisti : dalle 5 alle 10 a settimana per Vaillant, una o due per Ric Roland (spero, comunque, che la serie non venga interrotta)

868
Non Solo Disney / Re: Ric Hochet - Ric Roland
« il: Martedì 10 Giu 2014, 16:43:04 »
Ci siamo, mercoledì prossimo si parte. Primi due numeri a 1€, poi 2,99€. http://store.gazzetta.it/fumetti/ric-roland/IOGsEWcVEpsAAAFGmcccrSLr/ct
Si parte con "Requiem per una star", quindi niente ordine cronologico, come nel caso di MV. Mi pare di aver capito che avremo una storia (in tutto sono 78) a volume, ma non sono sicuro.

Ho parlato a lungo a Reggio Emilia con l'ottimo Andrea Rivi di Nona Arte, facendogli ovviamente i complimenti per la scelta di pubblicare Ric Roland, il quale mi ha spiegato che (Rivi non Ric Roland), come per MV non avrebbero seguito la cronologia (iniziando con un episodio, inedito in Italia che io sappia, che possa attrarre i "giovani"), e che dopo un tot di uscite con un episodio per albo + episodi brevi (anche questo come MV) a € 2,99, una volta finite le "brevi" (che nel caso di RR non sono moltissime), la collana dovrebbe addottare la forma di Lucky Luke, e cioe' due episodi lunghi per albo a € 4,99. Per cui le uscite saranno sicuramente meno di 78.
A proposito di Michel Vaillant, Rivi mi ha confessato che la collana e' andata oltre le piu' rosee previsoni con uno zoccolo duro di appassionati da 10.000 copie settimanali di venduto !!!

@piccolobush La mia paura e' giusto questa. Lessi le storie edite di RR in tenera eta' sul CDP  e sugli Albi Ardimento. Dai lontani anni'70 non le o piu' rilette, speriamo che non mi facciano l'impressione che hanno fatto a te (anche se, se ben ricordo, la Trappola del boia, non era gia' al tempo un capolavoro). Confido nelle nuove traduzioni di Nona Arte e nelle versioni integrali degli episodi.
C'e' da dire che, comunque, Ric Roland si e' sempre posta volutamente come una serie a meta' tra il tratto umoristico e realistico.
Vedremo. Ci scambieremo i primi commenti su questo Topic gia' domani / dopodomani :).


869
Non Solo Disney / Re: Ric Hochet - Ric Roland
« il: Lunedì 12 Mag 2014, 14:25:08 »
Avevo chiesto al banco di Nona Arte, all'ultimo Cartoomics, che fine aveva fatto l'intenzione di pubblicare l'integrale di Ric Hochet (alias Ric Roland in Italia), e mi avevano risposto che per ora non se ne sarebbe fatto nulla. Probabilmente non potevano anticiparmi che sarebbe uscita in allegato al posto di Michel Vaillant.
Davvero ottimo. Finalmente uno dei piu' famosi personaggi (in area francofona, ovviamente) della cosidetta "Linea Chiara" verra' pubblicato in Italia, dove, stranamente e' sempre stato piuttosto ignorato.
Le avventure di Ric Roland sono un buon mix tra giallo e mistero (perlomeno a partire dall'episodio "Gli Spettri della notte", gli episodi precedenti si muovono piu' sul binario del giallo classico), dove una situazione all'apparenza sovranaturale trova alla fine una plausibile spiegazione razionale.
Il protagonista e' simpatico, e lo sono anche gli unici due altri personaggi fissi della serie, il comissario Bourdon e sua figlia Nadine.
Ma, la cosa interessante, e' che gran parte della serie e' inedita in Italia, e anche cio' che e' edito risale al piu' tardi al 1972 (l'ultima storia, che io sappia, apparsa in Italia e' "Il villaggio della paura", a puntate sul Corriere dei Piccoli. Io me la sono auto-edita in albo fotocopiando pagina per pagina tutte le puntate), oltretutto l'edito tradiva gran parte dell'originale come fatto notare in questa ottima recensione
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=357340
per cui sono curioso di rileggere anche gli episodi che ho gia' su Classici Audacia, Albi Ardimento e CdP.
Se Nona Arte attuera' un lavoro simile a quello fatto per Michel Vaillant (e non vedo perche' no) la Collana sara' davvero interessante.
Un plauso alla succitata casa editrice per il coraggio di ripubblicare la serie di un personaggio ormai quasi completamente sconosciuto in Italia.
Inutile dire che non perdero' un numero. ;)


870
Non Solo Disney / Re: Saguaro
« il: Mercoledì 27 Giu 2012, 14:59:21 »
Comprato e letto anche il numero due.
A me piace. Enna sta' scoprendo pian piano le carte, e la proposta fatta a Thorn (il vero nome di Saguaro) in questo episodio e' davvero interessante.                                                                                Mi piace la figura di raddrizzatorti di un protagonista che, volente o nolente, fa parte di una minoranza etnica (di solito sono proprio questo tipo di figure che vengono difese dagli eroi bianchi). La storia e' semplice e lineare ma coinvolgente, la scrittura di Enna si dipana bene e non e' retorica (dove e' facile cadere parlando di minoranze). Unici appunti, i disegni cosi'-cosi', e il fatto che non si riesca assolutamente a percepire che si e' negli anni '70.
A parte questi dettagli, Saguaro forse non diventera' un caso editoriale alla Dylan Dog, pero' puo' funzionare. Ovviamente prendero' anche il terzo numero.

Pagine:  1  ...  56  57 [58]  59  60  61 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)