Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MarKeno

Pagine:  1  ...  172  173 [174]
2596
Non Solo Disney / Re: Qual è la saga più bella non-Disney ?
« il: Martedì 16 Set 2008, 10:21:24 »
Beh, "Rising Stars" del grande Straczynzki è una saga semplicemente meravigliosa, e credo rientri nei parametri richiesti da questo post.
Qualcuno la conosce?

2597
Non Solo Disney / Re: Simpson comics
« il: Lunedì 16 Feb 2009, 10:29:36 »

All'inizio i Simpson non erano volgarissimi, il fumetto pubblicato in Italia segue questa scia. Le ultime serie sono diventate molto più sguaiate, senza che ce ne fosse bisogno.

Mah, potrei citarti episodi delle primissime serie in cui abbondavano parolacce vere e nitide, ed episodi molto più recenti in cui ci si è spostati sulle espressioni sì colorite ma non esplicitamente volgari.
Io credo che ogni "filone" di cartoni, fumetti o quant'altro abbia i suoi stilemi e le sue caratteristiche tipo. I rutti e gli improperi sono alcuni (ma non certo i principali) di una serie come i Simpson, che vive da anni e anni e ha milioni di fan. Chiaro che i personaggi Disney sono un'altra cosa (se Tom Lovett si fa la pipì addosso, desta abbastanza scandalo), ma paragonare questi due mondi, o seguirne uno solo perchè si ama quello e si trova l'altro troppo diverso, a mio avviso è limitante.
A me piace la Disney, mi piace da quando sono bambino e credo mi piacerà sempre. Ma mi piacciono anche i Simpson, eccome! Non dalla primissima infanzia, visto che, giustamente, ho cominciato a vederli a metà delle medie. E li trovo tutt'altro che stupidi o banali, o talmente legati alle loro volgarità da essere solo volgari in toto. C'è molto di più, sotto il primo strato di nefandezze varie: c'è una critica sociale, c'è il degrado della famiglia media, la perdita di valori, il ruolo ambiguo della chiesa, le incompatibilità adulti-bambini, eccetera eccetera.

E i fumetti, qualche volta fanno ridere, specie quando nella tua testa ti vai a riprodurre le parole pronunciate nel balloon da questo o quel personaggio con la giusta intonazione e la voce corrispondente. Ma non possono assolutamente competere nè con altri fumetti umoristici (rat-man, solo per dirne uno), nè con la versione televisiva della serie omonima, ben più collaudata e avvincente.

2598
Non Solo Disney / Re: Will Eisner: The Spirit
« il: Venerdì 9 Gen 2009, 13:03:21 »
Visto ieri, nell'ultima serata in cui lo programmavano (balla lì, lo sconto!).
Che dire, di certo un film da vedere, almeno per me. Il continuo giocare sulla tensione tra fumetto e cinema, con i personaggi che ripropongono sullo schermo alcuni stilemi tipici del mondo dei balloon (vedi il riflettere parlando a voce alta da soli, le movenze altisonanti, le scazzottate al limite dell'assurdo,...) è una cosa pazzesca. Lì per lì ti spiazza. Poi cominci ad entrare nell'ordine di idee, ed ecco che il meccanismo ingrana, e ti conquista.
Si ride, e di gusto, merito soprattutto di un Samuel L. Jackson spettacolare, nel ruolo del cattivo più, giustamente, fumettaro che la cinematografia ricordi, dai tempi del Joker di Nicholson.
E poi il gusto per l'estetica di Miller trasuda da ogni inquadratura, da ogni dettaglio, da ogni goccia di fango sulla faccia di Spirit. Il risultato è un impatto visivo che colpisce, cattura, a volte stufa, ma nel complesso non sbaglia.

Ahimè, le note dolenti ci sono. Se a livello di esteta, a Miller non si possono fare troppe rimostranze, dal punto di vista della narrazione, il film non scivola via liscio come i suoi fumetti. Qualche intoppo c'è, qualche ritmo troppo veloce o troppo lento, che fa un po' a pugni con lo spettatore. (Chiaro che se uno si perde a guardare le controparti femminili dell'eroe, la cosa manco lo sfiora. Nel film NON c'è una sola donna brutta, tanto che, e non sono matto nel dirlo, colei che più sfigura tra le belle è proprio la bionda Scarlett, subissata da una Mendes che toglie il fiato, di cui tutti vorremmo una fotocopia come quella che esegue da brava monella, da una Morte che tutti vorremmo incontrare, e da una franco-spagnola Paz Vega, da cui tutti vorremmo farci squartare...)

Le citazioni trasudano, trasbordano, esondano! Da Samuel che ha sempre i guanti di Topolino (giuro!!!), ai chiamati in causa Robin e Elektra, personaggi guarda caso "trattati" dal buon Frank. Poi, essendo personalmente a digiuno di Eisner, non so quantificare quanto e quanto fedelmente si spinga il regista nel rappresentare l'eroe, che, dulcis in fundo, mai appare senza maschera, anche grazie a trucchetti, come i Bassotti nella saga di Don Rosa!

In definitiva, direi che questo film è come il gorgonzola. Facile che puzzi, e che il suo odore disgusti coloro che lo incontrano. Ma laddove piaccia, diventa una succosa delizia per il palato del cultore.

2599
Non Solo Disney / Re: Will Eisner: The Spirit
« il: Lunedì 29 Dic 2008, 12:15:52 »
visto il film ieri... certamente se al Miller fumettista non si può dire niente, al Miller regista qualche appunto lo si potrebbe fare

la critica specializzata l'ha massacrato, a mio parere in modo eccessivo: il film non è un capolavoro, ma cose buone ed apprezzabili ce ne sono

e gli appassionati sguazzeranno nel mare di citazioni  :)

Ci andrò questa settimana, con tutta probabilità. Temo tantissimo di rimanere deluso, ma un film del genere bisogna assolutamente che lo veda al cinema.
Quanto alle citazioni di cui parli, sono esclusivamente riferite al mondo di Spirit, o a quello del fumetto in generale, o magari milleriano nello specifico?

2600
Non Solo Disney / Re: Will Eisner: The Spirit
« il: Giovedì 25 Dic 2008, 11:43:09 »
Beh, non è una novità che i personaggi dei fumetti vengano stravolti dalla messa in scena filmica. Tuttavia, solitamente io grido allo scandalo, conoscendo la versione originale. Mentre per Spirit, di cui, come già detto non conosco proprio nulla, avrò la possibiliità di godermi semplicemente il film, sapendo che porta la firma di uno degli autori più tosti che ci siano in giro, che mi ha già fatto gridare al miracolo con Sin City, in tandem con l'altro mito Rodriguez. Vedremo che ne scapperà fuori..

2601
Non Solo Disney / Re: Will Eisner: The Spirit
« il: Martedì 23 Dic 2008, 11:58:56 »
Tutte per Spirit? Azz, altro che superforza allora...

2602
Non Solo Disney / Re: Will Eisner: The Spirit
« il: Martedì 23 Dic 2008, 10:36:19 »
Scarlett chi, la Johansson? Uff, sembra oramai impossibile che un film di supereroi possa esimersi dall'esibire una faccina di donna carina e famosa.
Cioè, persino quello scempio di Nicholas Cage in Ghost Rider si beccava la Mendes... E la Jolie per Wanted? Assolutamente inadatta alla trasposizione filmica del fumetto (già totalmente sconclusionata di per sè), ma cosa vuoi protestare, di fronte a una così?
Vabbè, io non sono affatto un patito della nuova musa di Woody Allen. Ma soprattutto, mi aspetto tanto dal regista, piuttosto che dalla controparte femminile dell'eroe. Staremo a vedere...

Solo, mi chiedo, Andrea, l'edicola post cinema è per rintracciare Spirit in fumetto, o la Scarlett in teletutto??? ;D ;D


2603
Non Solo Disney / Re: Will Eisner: The Spirit
« il: Lunedì 22 Dic 2008, 20:45:44 »
Se devo essere sincero, non è la prima volta che sento parlare bene di Spirit, sia nella sua versione originale, sia nei recenti seguiti firmati dai nomi più autorevoli del fumetto moderno, Alan Moore in testa.

Eppure, non ho acquistato mai nulla di Eisner, perché fatico a leggere oggi fumetti che nello stile sono palesemente "antichi". Cioè, lungi da me dire che Eisner disegna male, o è illeggibile, o altre eresie del genere, ben consapevole dell'apporto che ha dato al mondo del fumetto in generale; tuttavia la sensazione che ho personalmente è che oggi un fumetto datato come questo non riuscirebbe a far presa, almeno su di me.

E' stata la stessa cosa con l'Uomo Ragno di Stan Lee e la sua versione Ultimate. Se la seconda, attualizzata sia nei disegni che nelle tematiche, mi è risultata da subito gradevole; la prima, di contro, con la genesi del supereroe che, da abitudine, si esaurisce in poche vignette, non è riuscita a convincermi.

So che si tratta di autentiche pietre miliari, opere d'arte del mondo del balloon, tuttavia non riesco ad avvicinarmi ad esse.

Altra cosa sarà per il film. Miller è un Genio, Sin City, sia nella versione cartacea che filmica è un autentico capolavoro, quindi non mancherò di certo di vedere questa pellicola. Certo è che, senza una cultura di Spirit adeguata alle spalle, la apprezzerò meno. Pazienza.

2604
Non Solo Disney / Re: Crossgen Universe
« il: Giovedì 6 Nov 2008, 11:18:21 »
E come ti sono sembrati? A livello di qualità, disegni, storie e trame? Come detto, i primi cicli di Mystic e Sojourn per me sono stati davvero azzeccati!

Meridian mi ha sempre ispirato moltissimo! Tuttavia non ne ho acquistato nemmeno un numero per 2 principali motivi: uscite in brossura difficili da reperire (e, come hai detto tu, costose!) e la scrittrice Barbara Kesel ai testi. Avendo curato lei Sigil, che mi ha letteralmente deluso, temevo che la cosa potesse ripetersi per Meridian, anche se, la tematica FAntasy mi è moooolto più gradita di quella puramente fantascientifica. Si conclude però, vero? Cioè, la Dream finisce di pubblicarla, giusto?

Per quanto riguarda il Chronicles, di che si tratta? Cioè, ne ho visti qualcuno qual e là per le fumetterie, ma non ho mai capito cosa pubblicasse.. storie nuove, editoriali, anticipazioni, prologhi, una serie a sè o che altro? Vale la pena acquistarlo?

2605
Non Solo Disney / Re: Crossgen Universe
« il: Lunedì 3 Nov 2008, 14:21:03 »
Ullallà, finalmente qualcuno che risponde a questo topic antidiluviano.

Ho acquistato in blocco Mystic (tutta la sua travagliata vicenda editoriale, dal primo lexy all'ultimo Dream Colours), Sojourn (idem), e tutta ma proprio tutta Ruse. Più due volumi di Crux.
Di conseguenza mi sono imbattuto anche in Sigil (bleah!) e Negation (mooolto gradevole), ma solo nelle prime storie.

Devo dire che la lettura delle prime due saghe mi è piaciuta moltissimo sino alla conclusione dei cicli narrativi dei primi autori. Mystic senza Peterson e, soprattutto, Marz cala vertiginosamente di qualità. Anche Sojourn risente della mancanza di Marz ai testi, ma i disegni di Land sono sempre semplicemente divini.

Ruse non l'ho ancora iniziata, complice l'acquisto in blocco (eh sì, periodo prolifico!) di un certo Rat-Man....

Tu come ti sei avvicinato al Crossgen Universe?

2606
Non Solo Disney / Crossgen Universe
« il: Giovedì 2 Ott 2008, 19:08:05 »
Ho acquistato in blocco 3 serie dell?universo Crossgen ad un prezzo vantaggioso. So che, successivamente alla loro complessa vicenda editoriale, sia americana che italiana, appassionarsi a questi fumetti potrebbe rivelarsi un'impresa fallimentare e dispendiosa, ma attirato dal profumo fantasy di Sojourn e Mystic, nonchè da una delle poche serie conclusesi, Ruse, mi ci sono tuffato comunque.

C'è qualcuno in questo forum che sa di che parlo? Che conosce la Crossgen, ha acquistato dei suoi fumetti e ha voglia di parlarne un po'?
Presto mi darò alla lettura e avere qualche buon compagno di commenti sarebbe per me motivo di gioia, senza contare le informazioni supplementari che potrei aver bisogno di reperire....

Insomma, Crossgen Univers fan, se ci siete, battete un colpo!

2607
Non Solo Disney / Re: help - fumetti per bambini
« il: Sabato 23 Ago 2008, 12:20:40 »
Beh, secondo me i PEANUTS del grandissimo Schultz sarebbero un'ottima lettura. Io li ho ripescati qualche tempo fa e devo dire che meritano ad ogni età!

Pagine:  1  ...  172  173 [174]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)