Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Barosso

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Barosso
    Venerdì 21 Mag 2004, 10:30:37
    Ciao a tutti, finora mi sono limitato (più che altro per pigrizia) a leggere il forum, ma finalmente mi decido a scrivere: soprattutto perchè ho visto che qui si parla molto dei maestri o delle nuove leve, mentre mi sembra siano un pò dimenticati tutti quegli ottimi autori, in particolare sceneggiatori (per i quali l'identificazione senza i credits è certo stata a suo tempo più difficile), che pure non essendo (tutto sommato a torto) considerati facenti parte dell'olimpo disneyano, hanno "tirato la carretta" per anni producendo storie mediamente di qualità più che buona quando non dei veri gioielli. E volevo iniziare proprio ricordando Abramo Barosso che, a volte in collaborazione con il fratello, ci ha regalato tante simpaticissime avventure, rifuggendo quasi sempre la storia epocale o ambiziosa, ma concentrandosi soprattutto sulla quotidianeità di Paperino e sulle mille disavventure di un papero (persona) normale. Tra tutte (ma è impssibile fare una scelta) cito almeno "Paperino supplente incaricato" che mi piace leggere e rileggere ed ogni volta mi fa sbellicare (il mitico Edvino che voleva "tassidermizzare" il maestro o il colloquio per l'assunzione  ;D). Ok il sasso è lanciato, aspetto critiche e commenti  :)!

    *

    Massimo
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 123
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Barosso
      Risposta #1: Giovedì 29 Lug 2004, 17:09:39
      E' verissimo. Barosso purtroppo sembra essere stato dimenticato in questo forum, eppure ha scritto storie molto divertenti, simpatiche che ancora oggi possono essere di ispirazione agli autori "recenti".
      E' dagli autori del passato che si possono trarre le ispirazioni migliori!!!

      *

      Zimm
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 280
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Barosso
        Risposta #2: Venerdì 1 Set 2006, 21:24:39
        Anche a me piacciono le sue storie, soprattutto i gialli con Topolino. Per me è uno dei migliori, peccato che pochi lo ricordano.

        *

        Cecco
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 383
        • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Barosso
          Risposta #3: Venerdì 1 Set 2006, 22:06:20
          Approfitto della ripresa di questo topic per fare una domanda. Piccolobush ha scritto che A. Barosso lavorava a volte da solo, a volte in coppia col fratello, ma da un certo punto in poi sulle testate i credits attribuivano (sempre) il soggetto a lui e la sceneggiatura a Gian Paolo, mentre in precedenza compariva (sempre) solo il nome di Abramo, quindi ho pensato che avessero sempre lavorato insieme e che il fratello non fosse (o non volesse essere) conosciuto. Qualcuno sa fare chiarezza in proposito? E se è come penso, a partire da quando i credits sono stati modificati?
          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
          - Vecchio?!

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Barosso
            Risposta #4: Lunedì 11 Set 2006, 17:38:35
            Approfitto della ripresa di questo topic per fare una domanda. Piccolobush ha scritto che A. Barosso lavorava a volte da solo, a volte in coppia col fratello, ma da un certo punto in poi sulle testate i credits attribuivano (sempre) il soggetto a lui e la sceneggiatura a Gian Paolo, mentre in precedenza compariva (sempre) solo il nome di Abramo, quindi ho pensato che avessero sempre lavorato insieme e che il fratello non fosse (o non volesse essere) conosciuto. Qualcuno sa fare chiarezza in proposito? E se è come penso, a partire da quando i credits sono stati modificati?
            A quel che so, gian paolo fu il primo a collaborare con la disney su invito di carpi, cimentandosi nel remake di una storia di gottfredson (probabilmente topolino e i falsari, non sono a casa e devo andare un pò a memoria) cambiando però i topi con paperino e c.. La storia, comparsa qualche mese fa sui gcd, è "paperino e le teste a zero". La storia successiva vede già all'opera abramo come soggettista, in pratica l'uno era bravo ad avere le idee, l'altro era bravo a metterle in pratica :P e sono andati avanti in coppia per una quindicina d'anni, dal 1961 ai primi anni '70. L'ultima loro storia insieme dovrebbe essere la divertente "topolino e la pappa del pupo". Gian paolo si dedica ad altri lavori lasciando il fratello in disney, che da solo va avanti per un'altra manciata di storie scrivendo soggetto e sceneggiatura (l'ultima è "zp e l'impegno di proprio pugno"). Poi anche lui lascia la disney nonostante avesse avuto l'occasione di "salire di ruolo" sostituendo nientepopodimenoche giangiacomo dalmasso

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Barosso
              Risposta #5: Lunedì 11 Set 2006, 19:39:28
              A quel che so, gian paolo fu il primo a collaborare con la disney su invito di carpi, cimentandosi nel remake di una storia di gottfredson (probabilmente topolino e i falsari, non sono a casa e devo andare un pò a memoria) cambiando però i topi con paperino e c.. La storia, comparsa qualche mese fa sui gcd, è "paperino e le teste a zero".
              La storia di gottfedson era Topolino Poliziotto e Pippo suo aiutante ;)
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Barosso
                Risposta #6: Lunedì 11 Set 2006, 19:48:44
                La storia di gottfedson era Topolino Poliziotto e Pippo suo aiutante ;)
                Appunto, la mia collezione non è proprio a portata di mano e la memoria mi sta abbandonando ;)

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Barosso
                  Risposta #7: Giovedì 17 Lug 2008, 11:08:39
                  Io ho sempre saputo che la prima storia di GIAN PAOLO BAROSSO fosse [size=14]Paperino e le teste "a zero"[/size], invece secondo l' inducks è di Pavese. :o
                  Anche qualcuno di voi credeva fosse di Barosso?
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Barosso
                    Risposta #8: Giovedì 17 Lug 2008, 11:20:31
                    Io ho sempre saputo che la prima storia di GIAN PAOLO BAROSSO fosse [size=14]Paperino e le teste "a zero"[/size], invece secondo l' inducks è di Pavese. :o
                    Anche qualcuno di voi credeva fosse di Barosso?
                    Per quanto ne so io è di gianpaolo barosso, anche se con pavese c'è stata una specie di collaborazione non accreditata per altre storie durante gli anni in cui erano alla mondadori

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Barosso
                      Risposta #9: Giovedì 17 Lug 2008, 12:01:02
                      Anche secondo I Grandi Classici 229 la storia è di Giampaolo Barosso :-/
                      Qualcuno dovrebbe correggere i dati Inducks Coa >:(
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Barosso
                        Risposta #10: Giovedì 17 Lug 2008, 12:13:29
                        Qualcuno dovrebbe correggere i dati del Grande Classico semmai  8-)

                        L'aggiornamento della paternità di questa storia è naturalmente molto recente, e nasce dalle ricerche per il volume! E sul COA c'è pure la nota:

                        "l'attribuzione della sceneggiatura a Dalmasso è da comunicazione personale di Luca Boschi (12.04.2008)"

                        Più bello di così!  ;D
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Barosso
                          Risposta #11: Giovedì 17 Lug 2008, 16:15:29
                          Qualcuno dovrebbe correggere i dati del Grande Classico semmai  8-)

                          L'aggiornamento della paternità di questa storia è naturalmente molto recente, e nasce dalle ricerche per il volume! E sul COA c'è pure la nota:

                          "l'attribuzione della sceneggiatura a Dalmasso è da comunicazione personale di Luca Boschi (12.04.2008)"

                          Più bello di così!  ;D
                          Non credo di aver capito bene :P
                          Mentre Boschi si documentava per il grande classico, ha scoperto che la sceneggiatura è di Dalmasso? Ho capito bene :question :-/
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Barosso
                            Risposta #12: Giovedì 17 Lug 2008, 16:22:17
                            Ma no!  ;D Mentre ci si documentava per il volume dei Barosso è saltato fuori che il Barosso non c'entrava niente con quella storia, e l'ipotesi più sensata, Pavese, è stata suggerita da Luca.
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2780
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Barosso
                              Risposta #13: Giovedì 17 Lug 2008, 16:26:31
                              Ma no!  ;D Mentre ci si documentava per il volume dei Barosso è saltato fuori che il Barosso non c'entrava niente con quella storia, e l'ipotesi più sensata, Pavese, è stata suggerita da Luca.
                              E Dalmasso che c'entra :question (scusatemi per la mia ottusità :-[)
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Barosso
                                Risposta #14: Giovedì 17 Lug 2008, 16:52:42
                                E Dalmasso che c'entra :question (scusatemi per la mia ottusità :-[)
                                Siamo in due allora, anche io non ho capito  :-[

                                Ma suppongo che il "Più bello di così!" di Sprea fosse ironico, per sottolineare come la questione fosse per l'appunto alquanto intricata  ;D

                                A questo appunto immagino che il "Dalmasso" riportato nella nota dell'INDUCKS sia un errore, mentre in realtà doveva esserci scritto "Pavese"  :-?
                                « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2008, 16:53:00 da Brigitta_McBridge »
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)