Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Roberto Marini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2611
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Roberto Marini
    Mercoledì 7 Giu 2006, 11:25:23
    Mi sono accorto che non esiste ancora un dibattito su questo autore. Il suo tratto, specialmente quello di fine anni'80, mi ricorda molto quello di Rota. L'ho sempre considerato un buon disegnatore, molto attanto ai dettagli, anche se spesso le espressioni dei suoi paperi non ispirano particolare simpatia. Mi sono rimaste impresse in particolare le storie pseudofantascientifiche scritte da Pezzin e disegnate da lui, com "Zio Paperone e le colonie spaziali" e "Zio Paperone e il progetto ghiacciolo".
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Roberto Marini
      Risposta #1: Mercoledì 7 Giu 2006, 11:37:52
      Ho amato alla follia il marini "iperrealista" del periodo fine anni '80 - inizio anni '90, quello di "p a l'amuleto della valle perduta", "il fantasma di canterville", "p e l'eredita del centurione" (bellissima storia :-*), poi la sua evoluzione mi ha un pò deluso, soprattutto nel disegno dei personaggi, sempre barksiani (o rotiani, come dice giustamente giona), ma molto meno attraenti graficamente, boh, non saprei spiegarmi, quasi "imbolsiti", insomma lo preferivo prima :P
      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2006, 11:39:07 da piccolobush »

      *

      Cecco
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 383
      • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Roberto Marini
        Risposta #2: Mercoledì 7 Giu 2006, 23:30:06
        mi ricorda molto Rota.

        Tant'è vero che, secondo l'I.N.D.U.C.K.S., Mundial Story, la storia a puntate sui mondiali di calcio, è stata disegnata da Marini, mentre ero convinto fosse di Rota.
        - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
        - Vecchio?!

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2611
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Roberto Marini
          Risposta #3: Giovedì 8 Giu 2006, 09:52:21

          Tant'è vero che, secondo l'I.N.D.U.C.K.S., Mundial Story, la storia a puntate sui mondiali di calcio, è stata disegnata da Marini, mentre ero convinto fosse di Rota.

          Dice il COA:

          Mundial Story

          Precedente | Successivo | Storie vicine

          Codice Storia: IS TL 1585-B
          Titolo: Mundial Story
          Protagonista: (no one)
          Pagine: 64
          Layout: 3 strisce per pagina
          Tutti i personaggi: Topolino, Pippo
          Matite: Marco Rota
          Inchiostratura: Roberto Marini

          Soggetto & sceneggiatura: Massimo Marconi
          Riferimenti sono contenuti in
              Qit/MD 30I (articolo)
          Contiene le storie: I TL 1585-B, I TL 1586-B, I TL 1587-B, I TL 1588-B, I TL 1589-B, I TL 1590-B, I TL 1591-B, I TL 1592-B
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Cecco
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 383
          • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Roberto Marini
            Risposta #4: Sabato 10 Giu 2006, 11:41:42

            Dice il COA:

            Mundial Story

            Precedente | Successivo | Storie vicine

            Codice Storia: IS TL 1585-B
            Titolo: Mundial Story
            Protagonista: (no one)
            Pagine: 64
            Layout: 3 strisce per pagina
            Tutti i personaggi: Topolino, Pippo
            Matite: Marco Rota
            Inchiostratura: Roberto Marini

            Soggetto & sceneggiatura: Massimo Marconi
            Riferimenti sono contenuti in
                Qit/MD 30I (articolo)
            Contiene le storie: I TL 1585-B, I TL 1586-B, I TL 1587-B, I TL 1588-B, I TL 1589-B, I TL 1590-B, I TL 1591-B, I TL 1592-B

            Me ne sono accorto adesso: essendo andato a curiosare la cronologia di Marini non m'ero accorto che il riferimento a Mundial Story era solo per l'inchiostrazione
            - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
            - Vecchio?!

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Roberto Marini
              Risposta #5: Giovedì 17 Lug 2008, 19:52:17
              Roberto Marini secondo me si ispirava vistosamente a Barks, ma da questa ispirazioni si discostò per evolversi secondo me in meglio, ha disegnato storie molto belel, ma non l' ho mai amato particolarmente. Lo preferisco comunque a Rota, a cui assomiglia molto.

              P.S.
              Citazione
              Tant'è vero che, secondo l'I.N.D.U.C.K.S., Mundial Story, la storia a puntate sui mondiali di calcio, è stata disegnata da Marini, mentre ero convinto fosse di Rota.
              Secondo me invece si vede che non è inchiostrata da Rota, tanto che io pensavo che i disegni non fossero affatto suoi.


              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              • *
              • Post: 18
              • Benefattor e galantuom
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Roberto Marini
                Risposta #6: Giovedì 29 Gen 2009, 14:52:59
                Data la mia età io ho incrociato Marini solo di sfuggita. In Topolino libretto lo ricordo solamente in Paperino e la missione tre volte tanto, che è del 1990 (avevo sei anni) e non mi aveva mai detto nulla.
                Ultimamente invece l'ho riletto in un numero dei classici Disney, in Paperino e la danza preistorica, che non è molto precedente ma fa capire bene cosa sta dietro il suo stile, cosa "vorrebbe essere" quel disegno che abbiamo sotto gli occhi. Delle volte se non si guarda il percorso si capisce poco.
                « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 14:53:37 da buson »

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Roberto Marini
                  Risposta #7: Giovedì 29 Gen 2009, 15:07:49
                  Data la mia età io ho incrociato Marini solo di sfuggita. In Topolino libretto lo ricordo solamente in Paperino e la missione tre volte tanto, che è del 1990 (avevo sei anni) e non mi aveva mai detto nulla.
                  Ultimamente invece l'ho riletto in un numero dei classici Disney, in Paperino e la danza preistorica, che non è molto precedente ma fa capire bene cosa sta dietro il suo stile, cosa "vorrebbe essere" quel disegno che abbiamo sotto gli occhi. Delle volte se non si guarda il percorso si capisce poco.
                  E secondo te cos'è che vorrebbe essere?
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  • *
                  • Post: 18
                  • Benefattor e galantuom
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Roberto Marini
                    Risposta #8: Giovedì 29 Gen 2009, 16:05:29
                    Non lo saprei ben spiegare, ma vedendo quella storia più vecchia mi è sembrato di capire meglio il senso, l'orientamento generale del suo disegno. C'è un'inclinazione verso il realismo, specialmente i personaggi di contorno hanno un'anatomia più fedele e meno interpretata (sono anche molto alti). E poi le architetture e i paesaggi, con un tratto molto fine e un uso dei neri.
                    La storia del '90 invece è diversa: mantiene il vecchio stile solo nel disegno dei paperi, ma sul resto tenta di diventare più dinamica, più moderna, e il risultato è che non si capisce bene da dove salta fuori quel tipo di disegno. Si perde il senso appunto.

                    Questi sono un paio di scan dalla storia vecchia che chiariscono un po'.




                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Roberto Marini
                      Risposta #9: Venerdì 30 Gen 2009, 05:24:23
                      In base a cosa dici che Paperino e la danza preistorica e' disegnata dal giovane Marini?
                      Non so nulla di piu' preciso, ma sull'Inducks e' attribuita a Domenico Russo, che avrebbe fatto soltanto altre quattro storie: http://coa.inducks.org/comp2.php?default_o=1&code=I&acceptUnsure=1&creat=Domenico+Russo
                      Per quel che vale la mia opinione di lettore senza particolare competenza artistica, quest'attribuzione mi sembrerebbe piu' plausibile, soprattutto in quanto ricordo che sia Paperino e la danza preistorica sia Zio Paperone e la scommessa delle grandi paludi mi avevano colpito per i disegni insoliti, tanto che per anni mi ero chiesto chi potesse esserne l'autore.
                      « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 05:25:44 da ML-IHJCM »

                      • *
                      • Post: 18
                      • Benefattor e galantuom
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Roberto Marini
                        Risposta #10: Venerdì 30 Gen 2009, 11:09:12
                        In base a cosa dici che Paperino e la danza preistorica e' disegnata dal giovane Marini?

                        In base ad una cantonata che ho preso. Ero convinto di averlo letto con i miei occhi ieri.  
                        L'attribuzione di inducks è sicuramente giusta.
                        « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 11:11:00 da buson »

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Roberto Marini
                          Risposta #11: Venerdì 30 Gen 2009, 15:25:50

                          In base ad una cantonata che ho preso. Ero convinto di averlo letto con i miei occhi ieri.  
                          L'attribuzione di inducks è sicuramente giusta.
                          Se l'hai letto sopra un albo regolare potresti anche aver letto giusto. Spesso i credit li mettono un po' a casaccio ;)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          • *
                          • Post: 18
                          • Benefattor e galantuom
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Roberto Marini
                            Risposta #12: Venerdì 30 Gen 2009, 15:28:27
                            Se l'hai letto sopra un albo regolare potresti anche aver letto giusto. Spesso i credit li mettono un po' a casaccio ;)

                            No, ho controllato. Non c'è scritto niente; ho avuto le traveggole...  :)

                            Comunuque, nell'errore ho scoperto questo Domenico Russo.
                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 15:28:49 da buson »

                              Re: Roberto Marini
                              Risposta #13: Venerdì 28 Giu 2013, 22:53:03
                              Ho notato l'anteprima della sua storia che verrà pubblicata nel Topo 3006 e ho visto che il tratto di Marini per quanto riguarda Orazio e Pippo sembra diverso da quello abituale, uno stile più plastico rispetto alle ultime prove.

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Roberto Marini
                                Risposta #14: Martedì 2 Lug 2013, 14:36:18
                                marini è un autore niente male con un tratto molto simile a quello di rota.comunque il suo periodo d'oro è stato di sicuro quello che è andato da fine anni 80 agli anni 90(la valle perduta) :)

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                *

                                MarioCX
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1698
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Roberto Marini
                                  Risposta #15: Mercoledì 15 Lug 2015, 21:58:11
                                  Nella storia "Zio Paperone e la pace con Amelia" mi ricorda un po' Bargadà...quindi non mi pare un fenomeno.
                                  Ma lavora ancora?
                                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                    Re: Roberto Marini
                                    Risposta #16: Mercoledì 15 Lug 2015, 23:07:49
                                    Disegna ancora. Ecco la sua ultima storia:
                                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3091-3

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu   (2)

                                    • ******
                                    • Post: 12598
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                    « Ultima modifica: Lunedì 17 Set 2018, 11:27:30 da Cornelius Coot »

                                     

                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)