Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Floyd Gottfredson
    Risposta #300: Giovedì 7 Feb 2019, 22:17:39
    Tu mi aduli, ma non credo di essere così straordinario rispetto alla norma. Personalmente nè io nè nessuno che abbia conosciuto, passati i 13 anni, aveva comportamenti del genere; forse dipende dall'epoca in cui viviamo, non so.

    Vediamo un esempio concreto.
    Topolino pompiere: gli viene parlato di Cupido, che fa innamorare con le sue frecce... e lui si mette a tirare frecce a caso. Tra le due cose manca un nesso logico. E' un'atteggiamento tipico dei bambini coniugare ciò di cui vengono a conoscenza in chiave ludica. Ma poi, crede davvero di creare amori? Probabilmente non lo sa neanche lui, però ci prova per vederne l'effetto.
    Dipende dall'epoca in cui siamo, sicuramente!
    Se io guardo gli adolescenti di oggi rispetto a quelli della mia generazione, ci sono molte differenze; qui poi addirittura, stiamo parlando di un tardo adolescente di inizio anni 30 e dunque le differenze diventano invalicabili.
    Oltre ormai i 90 anni che ci dividono da quell'epoca, devi anche però considerare che stiamo parlando di un giovanissimo povero e orfano da un po' di tempo - sappiamo che Minnie ha due genitori anziani, ma nulla ci viene detto dei genitori di Topolino - e che, in quanto tale, si può presupporre, tranquillamente, che non abbia neanche molto studiato e l'esperienza se l'è fatta esclusivamente vivendo, nel suo villaggio rurale, fra animali da fattoria e baracche fatte con assi di legna.
    Topolino ha un carattere molto socievole ed è molto altruista e vorrebbe poter aiutare tutti. Ha bisogno di guadagnare qualcosa per sopravvivere e s'inventa lavori: il minigolf, il taxi improvvisato e, venendo alle nostre due storie, - Topolino pompiere e Topolino e la pensione di Clarabella - cerca di aiutare in "nonnino Pop" che fa la bellezza di 8 mestieri nell'arco della giornata. In questa maniera Mickey spera di guadagnare anche qualche soldo perché fra questi mestieri c'è anche il pompiere ed è quello che a detta di Pop "fa guadagnare tanti soldini". "Sarai ricco Pop con tutti questi mestieri" gli domanda Topolino, ma Pop risponde negativamente perché sia gli incendi che i delitti e i matrimoni - si interessa anche a queste cose - sono scarsi e gli ultimi sono rari: insomma ci vorrebbe un bel matrimonio per fare cassa. Topolino pensa subito ad Orazio e Clarabella ma sa che il suo amico equino però è molto timido e non riesce a dichiararsi alla bovina. E' Pop che gli parla di Cupido facendo una battuta e dicendo che "forse è in ferie" e Topolino, da buon ignorante ingenuo qual è non sa chi sia. Il nonnino glielo spiega e gli fa vedere una sua immagine che ha in un quadretto, ma non gli dice che è tutta una favola anche perché, è assai probabile, che egli stesso, ci creda.
    Va da sé che Topolino prende per buona la sua esistenza e decide di sostituirlo, sperando in questa maniera, di essere d'aiuto sia al vecchietto, sia ai suoi due amici.
    In realtà, mio caro Maximilian, lo stratagemma di Gottfredson ha due fini ben precisi: il primo quello di creare tante gag divertenti e, il secondo, quello di trovare un modo non affatto scontato e comico per far sì che Orazio si butti fra le braccia di Clarabella e dare inizio così al loro fidanzamento.


    Tecnicamente, dal punto di vista della continuità, sì. Ma in pratica, se guardiamo allo spirito, è un personaggio che con Topolino ha quasi nulla a che fare.

    Per una volta correrò il rischio di essere paternalista ma, lasciatelo dire da un anziano: nella vita si cambia (e sbaglia) tante volte e, parafrasando Francesco Guccini, in certi casi col "disgusto di dover ricominciare".
    Ma poi come puoi affermare che quello non è lo spirito di Topolino? E' generoso, altruista, pieno di voglia di avventure e di vita. Del Topolino maturo gli manca solo una cosa: l'esperienza ed un certo acculturamento  - ed entrambi arriveranno in seguito - che però sono in buona parte sostituiti dalla giovane esuberanza giovanile. Non pensi?



    Di già che siamo in argomento ne approfitto per notare che Gottfredson non ne faceva mai e le sue storie si reggevano da sole, senza bisogno di cercare elementi per arruffianarsi il lettore. Non condanno a priori la citazione, tuttavia un conto è dedicagli una vignetta o una pagina, un altro realizzare una storia che si regga totalmente su di essa. Anche l'autore succitato talvolta ha accennato ad avventure precedenti, però sempre quando questi riferimenti erano giustificati e funzionali al contesto.

    Qui, dal mio punto di vista tocchi quello che è uno dei nervi scoperti dell'evoluzione topoliniana.
    Gottfredson costruisce le sue storie su strisce giornaliere e, in parte le tavole domenicali, in una logica di raccontarci quella che è il continuum della vita del personaggio Topolino e di chi lo attornia, per cui i rifermenti a storie precedenti ci stanno tutti. Con l'interruzione di tutto ciò - ma anche parallelamente a tutto ciò - gli autori, sia statunitensi che degli altri paesi, hanno fatto storie scollegate e che spesso, sono nei contenuti anche in contraddizione.
    Che dire? Io avrei preferito che si fosse continuato su quella falsariga: Scarpa in particolar modo, in diverse occasioni l'ha fatto (pensiamo in particolare alla saga di Atomino Bip Bip, alle storie con Gancetto) ma le cose sono andate, piaccia o non piaccia, diversamente. SmMickey SmMinnie
    « Ultima modifica: Sabato 9 Feb 2019, 18:38:11 da doppio segreto »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3838
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Floyd Gottfredson
      Risposta #301: Giovedì 14 Feb 2019, 17:03:16
      Potrei fare un discorso simile per Minni e Pippo. La prima inizialmente era vacua ed estremamente ingenua, mentre il secondo, le cui battute e burle si basavano su un umorismo a tratti banale, era talvolta fastidioso.

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Floyd Gottfredson
        Risposta #302: Giovedì 14 Feb 2019, 18:48:38
        Pippo ... le cui battute e burle si basavano su un umorismo a tratti banale, era talvolta fastidioso.
        Bé, sai, il mondo è bello perché è vario dopo tutto: io lo trovo strepitoso il primo Pippo e questo sentimento, in realtà, arriva sostanzialmente agli inizi degli anni 40. Poi Pippo perde molto di quel peso che si era conquistato e, nel 1947, alla ripresa delle strisce continuative, viene soppiantato completamente da Eta Beta - insopportabile è invece per me, il Pippo dell'incontro con l'omino del futuro - e, anche la dipartita di questi non lo riporterà ai fasti pre-seconda guerra mondiale: le storie che lo vedranno coprotagonista, sono solo tre: Topolino e Pippo a Hollywood, Topolino nel deserto del nulla e Topolino e Pippo cervello del secolo. Un po' alla volta i nostri eroi diventano sempre più malinconici, gli anni ruggenti sono ormai molto lontani e le strisce continuative arrivano al loro epilogo finale. :(
        A rinverdirne i fasti, la palla passa soprattutto all'Italia ... ma qui iniziano tante altre storie, alcune delle quali partiranno proprio dalle strisce. SmMickey SmMinnie
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu   (2)
          Re:Floyd Gottfredson
          Risposta #303: Venerdì 8 Mar 2019, 21:29:03
          Sto raccogliendo le storie di Gottfredson del 1943/44 in versione integrale (con le vignette non tagliate, cioè). Purtroppo nel mondo l'unica versione circolata è quella coi riquadri ridimensionati. Se vi interessa, alla fine di questa pagina trovate un link che potrebbe interessarvi riguardante Un'avventura nella II Guerra Mondiale (altre storie "croppate" sono Topolino nella II Guerra Mondiale, Topolino e la cassetta elettronica e una manciata di autoconclusive).

          Qui, invece, un esempio per farvi notare la differenza:



          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Floyd Gottfredson
            Risposta #304: Domenica 10 Mar 2019, 09:56:53
            Sto raccogliendo le storie di Gottfredson del 1943/44 in versione integrale (con le vignette non tagliate, cioè).

            Ho dato una occhiata alle strip nel link da te indicato. Mi pare abbastanza chiaro che fossero realizzate sin dall'origine tenendo conto del fatto che sarebbero state tagliate: la parte inferiore non contiene mai elementi fondamentali ed appare decisamente "spoglia" rispetto al resto. Ad esempio nella strip da te elencata, a parte la Minni in basso a destra (che non è affatto importante per la comprensione della vignetta), nelle parti tagliate non c'è nulla di rilevante, anzi sembra quasi che sia la vignetta "intera" ad essere stata artificialmente estesa rispetto a quella tagliata.

            Ancora più significativa in tal senso la posizione della "firma" Walt Disney, che nelle vignette estese risulta stranamente posizionata "a mezz'aria" invece che a bordo vignetta. In definitiva, mi sembra proprio che Gottfredson le abbia deliberatamente realizzate in questo modo perché potessero essere stampate in versione "cut".
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu
              Re:Floyd Gottfredson
              Risposta #305: Domenica 10 Mar 2019, 10:04:44
              Nel volume americano di Gottfredson dicono che è più avanti che Gottfredson comincia a realizzarle in previsione del crop (forse a partire da TL nella Seconda Guerra Mondiale), e tieni conto che nelle altre storie la scritta Walt Disney è in alcuni casi ballerina, oppure i personaggi sono ravvicinati mentre nella versione estesa sono distanziati: comunque a partire dall'Isola della Morte, anche se secondo me l'ipotetica versione 0 era più ampia, le vignette corrispondono a tutte quelle che ho trovato sui quotidiani. Qua un esempio, invece, del Misterioso corvo (la cui seconda parte - più o meno da quando Topolino incontra Kitty - subisce drastici tagli senza che l'impostazione gottfredsoniana lo preveda). Comunque direi che a conti fatti ci sia poco di veramente "inutile" nelle vignette di Gottfredson (diciamo che è quasi un crimine che non si possano più avere le versioni originali delle sue vignette).



              « Ultima modifica: Domenica 10 Mar 2019, 10:06:47 da Special Mongo »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3838
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Floyd Gottfredson
                Risposta #306: Domenica 10 Mar 2019, 14:38:21
                Ho dato una occhiata alle strip nel link da te indicato. Mi pare abbastanza chiaro che fossero realizzate sin dall'origine tenendo conto del fatto che sarebbero state tagliate: la parte inferiore non contiene mai elementi fondamentali ed appare decisamente "spoglia" rispetto al resto. Ad esempio nella strip da te elencata, a parte la Minni in basso a destra (che non è affatto importante per la comprensione della vignetta), nelle parti tagliate non c'è nulla di rilevante, anzi sembra quasi che sia la vignetta "intera" ad essere stata artificialmente estesa rispetto a quella tagliata.
                E' come dici tu: dovendo ambedue le versioni delle strisce circolare sui quotidiani, le strisce sono state disegnate in modo che la porzione sempre pubblicata contenesse tutti gli elementi importanti per la narrazione. Fra l'altro nemmeno so con certezza se la parte eccedente fosse sempre opera di Gottfredson o aggiunta da un altro autore.
                Tali strisce venivano poi rimpicciolite in modo che l'altezza tornasse quella originaria e in questo modo esse si accorciavano lasciando ai lati spazio libero che i giornali potevano impiegare per non ricordo cosa.

                Non era così immediatamente all'inizio del fenomeno, dal mistero del corvo come mostrato dall'esempio.
                L'ultima storia presente nelle due modalità dovrebbe essere gli orfani di guerra, dopo la quale è uscita solo la versione estesa (che, a differenza di prima, non mostrava più elementi riempitivi).

                L'edizione della Fantagraphics in mio possesso ha per me operato la scelta giusta, tenendo le strisce lunghe (eccetto per quelle due settimane iniziali), che permettono di godere dei disegni in formato più grande.

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re:Floyd Gottfredson
                  Risposta #307: Domenica 10 Mar 2019, 14:48:59
                  Ragazzi, non cominciamo ad aggiungere supposizioni, non ci sono altri grafici: Gottfredson disegnava ampie vignette per dare la profondità di campo e l'idea dell'altezza dei vari personaggi rispetto all'ambiente circostante (scorrendo le strisce di quei giornali, non lo facevano tutti gli autori, ma Gottfredson aveva a che fare con animali umanizzati). Che gli sia stato imposto di concentrare, da un momento in poi, le cose importanti a metà vignetta è secondario: lui disegnava sempre le strisce per intero: in Topolino nella Seconda Guerra Mondiale per esempio c'è un mappamondo più grande con città che non compaiono nell'edizione tagliata. Spesso le sue strisce non solo venivano tagliate, ma allargate in modo da sembrare più grandi e nascondere i tagli (ecco perché sembrano più ampie). Semplicemente il Gottfredson completo è quello delle vignette integrali: non sto a sindacare sulla penuria carta del periodo di guerra, ma in un lavoro autenticamente filologico Gottfredson andava recuperato nella sua interezza, dopo 70 anni. Rifiuto di sindacare anche sul fatto che secondo molti "tutto ciò che non è primario possa essere tagliato dalla vignetta" (a sto punto concentriamo pure il fotogramma dei film sulla sola faccia degli attori, il resto chissenefrega) o sul fatto che troppi lettori danno per ottimo tutto ciò che gli si propone (anche quando non è rispettoso del disegno originale).
                  « Ultima modifica: Domenica 10 Mar 2019, 15:05:29 da Special Mongo »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re:Floyd Gottfredson
                    Risposta #308: Domenica 10 Mar 2019, 15:45:23
                    Quella di Gott che realizzava "appositamente per la versione ridotta" è una falsa credenza. Una possibile ingerenza dei grafici nel lavoro di Gottfredson avviene inoltre soltanto con Topolino e l'isola della morte. A partire dalla prima striscia di TL e l'isola della morte, Gottfredson comincia a lavorare "in piccolo" (vedi sotto) mentre terzi provvedono a ritagliare e incollare le sue figure aggiungendo il paesaggio (vedi sopra). Fino a tutta l'Isola della Morte, infatti, le strisce appaiono innaturalmente larghe (e NON nelle storie che vi mostrai prima, attenzione: che siano artificiose è stata solo una vostra impressione). Praticamente nelle edizioni cartacee di Gottfredson è stato fatto esattamente il contrario di un'operazione filologica: abbiamo le versioni incomplete degli originali gottfredsoniani (1942-metà 1944) e abbiamo le versioni spurie di quando Gottfredson si decise finalmente a restringere le sue vignette (seconda metà 1944). Una beffa della sorte: abbiamo l'edizione scorretta in entrambi i casi.



                    « Ultima modifica: Domenica 10 Mar 2019, 17:16:54 da Special Mongo »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3838
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Floyd Gottfredson
                      Risposta #309: Domenica 10 Mar 2019, 17:54:41
                      Ragazzi, non cominciamo ad aggiungere supposizioni, non ci sono altri grafici:
                      Confermo, ho controllato.

                      E ho anche trovato ciò che affermavo prima, ovvero: gli venne chiesto espressamente di raffigurare nella parte inferiore oggetti non importanti e di concentrare il resto sopra. Aggiungo un'altra considerazione: nelle strisce lunghe abbiamo secondo me una gestione dello spazio migliore, in quanto l'elemento principale su cui il lettore focalizza l'attenzione si trova al centro della vignetta, mentre nelle altre ciò si sposta verso l'alto mentre la porzione in basso appare vuota.
                      A questo punto il meglio sarebbe un'edizione che raccolga entrambe le versioni.

                      A parte questo io sarei disposto ad accettare le strisce estese, ad una condizione: che esse vengano allargate in modo da raggiungere la lunghezza piena.

                      Rifiuto di sindacare anche sul fatto che secondo molti "tutto ciò che non è primario possa essere tagliato dalla vignetta" (a sto punto concentriamo pure il fotogramma dei film sulla sola faccia degli attori, il resto chissenefrega)
                      L'esempio sarebbe calzante se strisce fossero state tagliate a posteriori e a insaputa del disegnatore. Lui invece sapeva e si regolava di conseguenza.

                      Quella di Gott che realizzava "appositamente per la versione ridotta" è una falsa credenza
                      Come facciamo a stabilire che ragione? L'unico che potrebbe dare una risposta incontestabile è morto da tempo.
                      L'unico modo per convincerci è portare un esempio dove ciò che sostieni emerga in modo palese.

                      Una possibile ingerenza dei grafici nel lavoro di Gottfredson avviene inoltre soltanto con Topolino e l'isola della morte. A partire dalla prima striscia di TL e l'isola della morte, Gottfredson comincia a lavorare "in piccolo" (vedi sotto) mentre terzi provvedono a ritagliare e incollare le sue figure aggiungendo il paesaggio (vedi sopra).
                      Non ne sapevo niente: non si finisce mai di imparare. Per fortuna possiedo la versione giusta.

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re:Floyd Gottfredson
                        Risposta #310: Domenica 10 Mar 2019, 18:07:54
                        E' una falsa credenza perché c'è un equivoco di fondo. Sta scritto nel volume americano che raccoglie le strisce di guerra di Gottfredson: "Per qualche motivo il King considerava ufficiali le versioni ritagliate e in archivio conservava quelle, quindi noi siamo costretti a usare queste ultime, almeno fino all'aprile 1944 [Isola della Morte], ovvero quando si smise di disegnare le versioni estese col cropping in mente". Cioè, quella di dover ammassare tutto nel centro vignetta era una limitazione del suo lavoro, Gottfredson non approntava affatto una versione ridotta poiché non tutti i giornali pubblicavano l'edizione ritagliata (eh, quest'ultimo è un fatto che si dimentica spesso nell'analizzare la questione). Dall'Isola della Morte in poi Gottfredson non fa più il lavoro completo [voi lo chiamereste aggiuntivo ma non lo è] (per risparmiar tempo, probabilmente) e passa a frequenti primi piani e piani americani, mentre un anonimo grafico si occupa di spostare come meglio crede le figure di Gottfredson per approntarne l'edizione estesa per i giornali specifici (ironicamente è l'unica edizione presente negli archivi del King). Nel caso dell'Isola della Morte, però, le vignette sono estese in orizzontale, mentre le storie croppate precedenti ricevevano un ridimensionamento in verticale.
                        « Ultima modifica: Domenica 10 Mar 2019, 18:22:42 da Special Mongo »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3838
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Floyd Gottfredson
                          Risposta #311: Domenica 10 Mar 2019, 21:54:08
                          si smise di disegnare le versioni estese col cropping in mente
                          Ma allora affermi anche tu che le strisce più strette venivano realizzate pensando che parte di esse sarebbe stata eliminata, rendendo quelle lunghe autonome e di per sè complete

                          Gottfredson non approntava affatto una versione ridotta poiché non tutti i giornali pubblicavano l'edizione ritagliata
                          Qui non ho capito bene ciò che intendi: mi pare ovvio che si producevano due tipi perchè alcuni giornali ne pubblicavano uno ed altri l'altro

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re:Floyd Gottfredson
                            Risposta #312: Domenica 10 Mar 2019, 22:15:09
                            Ma è tutto l'opposto di quanto si è detto prima: non c'è nessun allungamento artificioso delle strisce, questo è il punto.
                            Quando si sostiene "Gottfredson a un certo punto ne elaborava apposta la versione accorciata" è una dichiarazione ambigua, perché in realtà si riferisce a quando, dall'Isola della Morte in poi, Gottfredson smise i campi lunghi lavorando per un paio di anni circa a formati di per sé adatti alla pubblicazione ristretta (e questo lo chiarisce l'articolo sopra citato). Ma tutte le storie precedenti non hanno niente di più che delle vere e proprie vignette ritagliate, quindi incomplete.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re:Floyd Gottfredson
                              Risposta #313: Venerdì 15 Mar 2019, 20:24:01
                              Finale originale della Cassetta elettronica ricostruito da Henrieke Goorhuis:

                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              Bob
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 34
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Floyd Gottfredson
                                Risposta #314: Domenica 17 Mar 2019, 14:54:10
                                Non sono riuscito a trovarla su inducks. Vorrei sapere su quali albi posso leggere Topolino e il mistero di Macchia nera. Qualcuno mi può aiutare?
                                Eventualmente anche per sapere come recuperare la storia (seguito) di Martina?
                                Grazie a tutti

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)