Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Penny Duck

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  7 
31
Testate Chiuse / Pk one - Quante sono le edizioni uscite?
« il: Martedì 14 Mag 2013, 11:07:27 »
Agli inizi di Maggio, fu posta sul topic principale di PKNA la domanda seguente:

scusate ragazzi, mi serve un'informazione
quante copie hanno stampato dei volumi Pk One e Pk Two?
su Inducks c'è scritto che del Pk Two esistono 3500 copie quando invece sono sicuro siano 5000, del  Pk One che mi dite? se qualcuno ce l'ha e controlla mi fa un grosso piacere  :)

Io risposi così per quanto riguardava i volumi del PK One:


Per il PKOne esistono due edizioni: La prima, stampata nell'Ottobre del 1998, è di 3500 copie numerate (Questa è la copia che possiedo io), l'altra invece, stampata successivamente nel Settembre del 2000, non ha una tiratura limitata(Testimonianza trovata su un forum esterno).

Se tu volessi essere sicuro di acquistare una copia numerata da un venditore esterno, ti basterebbe chiedergli di mostrarti il prezzo sulla copertina posteriore:
Se il prezzo è solo in lire, allora puoi essere sicuro che sia la copia del 1998, se è presente anche il prezzo in euro, allora si tratterà della nuova ristampa del 2000.

Vladuck mi rispose, però tramite messaggio privato che esisteva anche un'alra versione del PKONe:

Citazione
mi sono procurato una copia del Pk One e non rientra in nessuno dei casi da te citati  :D :D
mentre per Pk Two all'interno è presente la scritta "di questo volume sono state tirate 5000 copie numerate" e di fianco è presente il numero della mia copia, nel Pk One non è presente la dicitura sul numero di copie totali stampate ma solo il numero della mia copia (3905)
inoltre il prezzo nella quarta di copertina è comunque solo in lire, e in una delle ultime pagine c'è scritto "finito di stampare nell'ottobre 1998"

A questo punto mi chiedo: Quante edizioni del PkOne sono uscite?
Il caso elencatomi da Vladuck è un proseguimento della prima edizione o una seconda uscita?

32
Testate Speciali / Re: Da Paperinik a PK - Viaggio fra i Supereroi Disney
« il: Martedì 26 Giu 2012, 23:37:15 »
Io quel volume lo presi direttamente alla mostra.

In quanto al volume, il capitolo che mi è piaciuto di meno è sicuramente quello scritto da Wolfgang J.Fuchs: "Da Paperino a Paperinik - L'alter ego di Paperino: 40 anni e sempre in forma"

Sembra quasi un tema scolastico (ben scritto, senza dubbio) in cui sono elencati "a pappagallo" fatti ed avvenimenti relativi alla trasformazione di Paperino in una figura supereroistica (non riferendosi solamente a Paperinik).

Il mio capitolo preferito è ovviamente quello scritto da Alessandro Sisti: "L'auentica e originale nuova saga di PK - Nella testimonianza di uno che c'era dal principio"

Inizialmente più che un articolo è un racconto soggettivo delle origini di PKNA, non privo di alcune curiosità tuttora quasi sconosciute ai lettori (come la storia dell'origine del nome di Angus Fangus, o degli evroniani).

In seguito descrive gli aspetti generici delle tre serie, anche se sul frittole (purtroppo) non si sbilancia troppo e ne dà una descrizione molto vaga.

Termina l'articolo con delle considerazioni personali sulla serie di PK, aggiungendo anche qui quella piccola (vana) speranza su un possibile ritorno del nostro papero mascherato preferito nelle edicole.
----------------------------------------------------------------------

"Da Paperinik a PK - Viaggio tra i supereroi Disney" è un volume che consiglio a tutti gli appassionati del "vecchio mantello tarlato", in quanto, oltre ad essere scritto molto bene, offre degli approfondimenti anche su argomenti poco conosciuti che piaceranno sicuramente al lettore.

33
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 23:41:53 »
Citazione da: Yugo link=1193576647/360#362 date=1341951207
Forse ora non è più così perché, come già detto in questo topic, ci sono tanti altri fenomeni mediatici che hanno sottratto attenzione a Topolino, di cui rimane la memoria storica di chi l'ha letto in gioventù e la pubblicità attuale che, come dici tu, evidentemente non ne esalta gli aspetti migliori.

L'importante, appunto, sarebbe far conoscere nuovamente la banda Disney ai neofiti, però in questo caso il problema più grosso è che la Disney fa inconsapevolmente pubblicità contro sè stessa.

In America il settore Disney comics non è sviluppato come in Europa, il Topolino della "casa di Topolino" per loro è solo un nuovo modo di usufruire nuovamente di un personaggio che con il tempo è diventato "obsoleto".

Al contrario per noi italiani (ed europei) quel Topolino è dannoso per i prodotti già esistenti, proprio per l'immagine che crea nella mente dei nuovi potenziali lettori, cioè che si tratta di "cose per bambini", scoraggiandone così l'acquisto.

E' una sorta di cane che si morde la coda, la Disney deve vendere i suoi nuovi format, ma nel contempo deve salvaguardare i suoi prodotti più "tradizionali" che ne escono però danneggiati.

Citazione da: Yugo link=1193576647/360#362 date=1341951207
Però, sul serio, se la pubblicità dicesse "comprate Topolino perché ci sono tante belle storie divertenti e anche educative!" quante persone in più lo comprerebbero?  :-[

Con una pubblicità così, sicuramente nessuno lo comprerebbe, anche perchè di fronte alla parola "educativo" molti ragazzini lo snobberebbero a priori.   [smiley=grin.gif]

Trattandosi di storie, il fattore più importante dovrebbe essere quello di incuriosire il potenziale lettore, presentandogli lo scenario iniziale e lasciandogli quella "suspance" che invita a comprare il fumetto proprio per sapere come va a finire la storia.

E questo per quanto riguarda le pubblicità di Topolino in TV non mi pare che accada, anzi, è tutto focalizzato sui gadget in vendita.

34
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 21:46:00 »
Citazione da: Yugo link=1193576647/360#360 date=1341947699

Anche nei tempi in cui la produzione di cartoni animati Disney era più abbondante, c'era comunque una grossa differenza fra i cartoni trasmessi e le storie dei fumetti. I cartoni classici sono sempre stati basati principalmente sulle gag, magari non erano infantili come quelli della Casa di Topolino ma non c'entravano nulla con i fumetti di Floyd Gottfredson, Carl Baks o Romano Scarpa!
Eppure più o meno tutti conoscevano questa differenza, anche i meno appassionati...
Gli unici cartoni ad aver portato trame più complesse e simili a quelle delle storie a fumetti sono stati i Duck Tales...

Mi autoquoto:

Citazione da: Penny link=1193576647/345#355 date=1341941880
I lettori di Topolino ovviamente sanno che il mondo di Topolino nei cartoni animati è parzialmente diverso da ciò chè è riportato nel fumetto, ma per i nuovi lettori ciò che passa in TV è importante per conoscere il personaggio e valutare anche l'idea di comprarne la rivista.

Io non mi riferivo alle persone più o meno appassionate, ma alle nuove generazioni di lettori che hanno, anche grazie alla televisione, un diverso approccio al mondo Disney rispetto a quello che noi abbimo avuto tanti anni fa (Ed i cartoni rappresentavano un "vecchio stile di comicità" che probabilmente oggi non attrae più le nuove generazioni, ma che era sicuramente più maturo rispetto alla "Casa di Topolino").

Ciò è dovuto "anche" dalla pessima pubblicità che Topolino si fa in televisione, sia come personaggio, presentato come infantile, che come testata, rappresentata solo dai vip e dai gadget.

Non escludo ovviamente che ci siano altri fattori, ritengo semplicemente che questo sia uno dei più importanti.

35
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 20:13:45 »
Citazione da: leo_63 link=1193576647/345#357 date=1341943628

Ciò che scrivi è vero però bisogna anche dire che le varie testate Disney sono lì in edicola, a pochi centimetri dalle mani di bambini/ragazzini che, per curiosità, potrebbero sfogliare i vari Classici o Grandi Classici (il Topo è spesso cellophanato) e rendersi conto che i personaggi dei fumetti sono ben diversi da quelli della 'Casa di Topolino'.

Non so se accade solo dove vivo io, ma andando spesso in edicola, ho notato che i genitori spesso non lasciano consultare ai ragazzini i fumetti esposti, ma li indirizzano subito verso ciò che hanno visto in TV (e spesso accade anche senza la presenza del genitore, con il ragazzino che, fiondandosi verso l'edicolante come se avesse il paraocchi, gli domanda se hanno il prodotto o il manga del cartone visto in televisione).

36
Topolino / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 19:38:00 »
Citazione da: Bonzo link=1193576647/315#328 date=1341925850
Quindi? Non si fa niente? No, cose da fare ce ne sarebbero, ma queste stanno nella categoria (come si dice in questi tempi) delle “riforme strutturali”, ossia distribuzione e promozione. Topolino nei supermercati, Topolino affiancato a un quotidiano e Topolino pubblicizzato in TV.

Il punto dell'essere pubblicizzato in TV secondo me è importante.

I lettori di Topolino ovviamente sanno che il mondo di Topolino nei cartoni animati è parzialmente diverso da ciò chè è riportato nel fumetto, ma per i nuovi lettori ciò che passa in TV è importante per conoscere il personaggio e valutare anche l'idea di comprarne la rivista.

Topolino e la banda Disney, come personaggi, si sono sempre autopubblicizzati molto bene anche grazie ai cartoni trasmessi in TV, la cui produzione, come riporta Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino#Elenco_dei_Cartoni_animati_di_Topolino e http://en.wikipedia.org/wiki/Donald_Duck_filmography#2000s_2 ), si è fermata nel 2002.

Purtroppo dal 2006 ad oggi, per i neofiti Disney, Topolino è quello che appare nella "Casa di Topolino".
Una banda Disney così bambinesca non è certo un eccellente invito ad acquisire nuovi lettori, visto che l'idea trasmessa è "sono personaggi adatti solo ad un pubblico infantile".

Inoltre vedendo la pubblicità di Topolino della settimana scorsa ho notato che l'unica cosa rilevante pubblicizzata fosse proprio il gadget.
E' un po' come dire "Il giornalino non è poi così importante, potete prenderlo e buttarlo nella spazzatura se volete, l'importante è che acquistiate il nostro splendido gadget".

Insomma, un preadolescente del giorno d'oggi, ovviamente, con queste premesse si rivolgerà ad altre letture, cartacee e non.

Edit:

Citazione da: pacuvio link=1193576647/345#356 date=1341942182
Ottimo intervento. Chapeau.

Grazie.  :)


37
Topolino / Re: Topolino 2975
« il: Venerdì 30 Nov 2012, 22:02:51 »

Quant'è brutto Fantomius da vecchio! E sembra pure incattivito nei confonti del suo erede Paperinik (almeno dalla prima tavola).
Hai per caso letto le due storie?
Vedrò di recuperare i due PK Cult 52 e 62.

Delle due ho letto "The legacy".

Comunque Salimbeti ha scritto una descrizione abbastanza completa del Fantomius danese e di Ireyon.
La puoi trovare verso la fine di questa pagina:
http://www.salimbeti.com/paperinik/fantomius.htm

38
Topolino / Re: Topolino 2975
« il: Venerdì 30 Nov 2012, 12:28:45 »
Magari starò per dire una castroneria da lettore poco assiduo ma le storie di Fantomius potrebbero essere riproposte nel presente??
Intendo dire se potrebbe essere riproposto un ritorno del personaggio (insieme alla compagna Dolly) in tempi moderni,magari a fianco dello stesso Paperinik!

Nelle storie Danesi, Fantomius è già stato riproposto nel presente.
Senza Dolly Paprika al suo fianco e con un design alquanto particolare è apparso nella storia "The Legacy" ("Paperinik e l'eredità"):
http://coa.inducks.org/story.php?c=D%2FD+2003-017

Segnalo inoltre a Gervasio un personaggio danese amico del giovane Fantomius, Ireyon, apparsa nella storia "Once Upon A Time...Urgh!" ("Paperinik e la volpe di giada"):
http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-303

39
Topolino / Re: Topolino 2942
« il: Sabato 14 Apr 2012, 01:25:26 »
La storia di Darkenblot è carina, ma a parte il finale frettoloso dovuto a "motivi tecnici", trovo che il personaggio di Topolino non sia molto adatto per fare la figura da "quasi supereroe", perchè, al contrario di molti altri supereroi, Topolino ha già tutte le caratteristiche positive (e forse troppo perfette da farlo risultare spesso antipatico) che contraddistinguono le forme "Super" dai loro alter ego.

Sarebbe stata più logica un ambientazione alla "Mickey Mouse Mistery Magazine", dove Topolino è praticamente obbligato a mostrare nuovi aspetti di sè, ma sempre coerenti con la sua caratterizzazione originale.

In Darkenblot, invece, Topolino, anche in quello che dovrebbe essere il colpo di scena dove si scoprono i piani di Macchia Nera, sembra che dia l'impressione di conoscere già la soluzione del caso.

Forse questo aspetto è mostrato in maniera meno evidente rispetto ai racconti ambientati a Topolinia, ma alla fine dei conti risulta essere esattamente uguale.

E' su questo su cui bisognerebbe concentrarsi: svecchiare il personaggio di Topolino eliminando gli stereotipi del "detective che risolve tutto" e del "Mister perfettino".

40
Scusate, ma è già stata fatta in passato una raccolta cronologica delle prime storie italiane uscite su Topolino (non solo la versione libretto, ma anche quella giornale)?

A me interesserebbero parecchio, visto che purtroppo non ho la possibilità di reperire i primi albi di topolino, e, se questo tipo di ristampa non fosse stato ancora fatto, penso che sarebbe un' ottima idea da proporre per una pubblicazione a fascicoli.

41
Ho letto che molti di voi hanno fatto fatica a trovare i manuali. Eppure la mia edicolante ha detto di aver dovuto fare dei resi, perchè non riusciva a venderli.
Probabilmente dalle mie parti non ci sono persone a cui interessano queste cose, peccato.
----------------------------

Volevo segnalarvi una cosa che ho letto sul Manuale delle giovani Marmotte.

A pagina 37, nel capitolo "Operazione Ramazza" c'è scritto:
"E allora guardatevene bene dal lasciare in giro carte, cartoni, latte e lattine. [...] Per far scomparire i resti cartacei e... lattinacei basta scavare una piccola buca e sotterrare il tutto"

E' curioso pensare che una fare una cosa di questo genere fosse considerato positivo per l'ambiente alla fine degli anni '60, quando invece oggi è una cosa assolutamente da evitare, dato che seppellire i rifiuti è una delle prime cause di inquinamento ambientale.

Quindi chiedo a coloro che quel periodo l'hanno vissuto:
Era veramente una pratica comune quella di seppellire i propri rifiuti mentre si era in campeggio, o ciò che è scritto sul manuale è frutto di una svista dell'autore?

42
Testate allegate a periodici / Re: PK Il mito
« il: Lunedì 4 Feb 2013, 19:22:25 »
Ecco una cosina simpatica accaduta pochi minuti fa.

Su Sky Tg 24 stavano parlando di Economia, e tra gli intervistati c'era anche Federico Fubini del "Corriere della sera". Dietro a Fubini c'era una libreria con alcune opere del "Corriere" tra cui anche qualche volume di "PK il mito".

Ecco un paio di immagini, sono un po' sfocate perchè fatte velocemente:





E' bello vedere per una volta un po' di "Product Placement" sul nostro vecchio mantello tarlato, no?

43
Testate allegate a periodici / Re: PK Il mito
« il: Martedì 31 Lug 2012, 00:28:07 »

nessuna info?  :-[

Come la tua e quella di Scrooge McD, anche la mia scheda non è corretta.

Uno_Due, potresti farci sapere qualcosa al riguardo?

44
Testate allegate a periodici / Re: PK Il mito
« il: Martedì 17 Lug 2012, 13:42:38 »
Devo dire che io invece sono curiosa di vedere cosa conterranno i numeri con le storie del frittole.

Prima di tutto per vedere l'introduzione del giornale alla terza serie.

Poi, da quello che mi pare d'aver capito, i nuovi numeri dovrebbero contenere più materiale inedito rispetto ai volumi usciti finora, visto anche il numero inferiore delle pagine nelle storie del frittole.

45
Testate allegate a periodici / Re: PK Il mito
« il: Domenica 29 Apr 2012, 22:25:55 »
@Uno_Due
Vorrei sapere, per favore, se nei volumi relativi alla terza serie intendete pubblicare anche la rubrica "L'eco della macchinetta".
Erano storielle molto divertenti e sarebbe un peccato non pubblicarle (E poi occupano poco meno di una pagina ciascuna).

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  7 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)