Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - La Spia Poeta

Pagine: [1]  2  3  ...  160 
1
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Venerdì 27 Giu 2014, 16:24:28 »
Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/946#946 date=1403865101

Ma di tutte queste funzioni ("lavoro"?), quante servono davvero ad un bambino di 8 anni?
E per quante è indispensabile avere il "tablet", dato che possono essere tutte sostituite da normali apparecchi che nel complesso costano molto meno?

Per un bambino l`iPad è un capriccio.
E comunque è riduttivo dire che un Topolino dura due ore...un fumetto può essere sempre conservato e riletto.

Anche a lungo termine l`acquisto di un fumetto economicamente è sempre conveniente. Perchè un supporto elettronico dura poco. Il bambino più piccolo lo distrugge, quello più grande appena arriva l`Iphone6 pretende che i genitori si mettano in coda col sacco a pelo dalla sera prima di fronte all`Apple Store.
Di certo ad un bambino di 8 anni un iPad ultimo modello non serve quasi a niente (800 euro per fare giocare un bambino?  ;D) ma, non so, un Nexus 7 (che in misure corrisponde ad un iPad mini e che è l`attuale top tra gli android) ci può stare, no? Poi il tablet mica lo usa solo il bambino di 8 anni, anche un adulto può usarlo, magari chiedendoglielo.
Anche un 13enne come me può adorare i fumetti, però la tecnologia per un nativo digitale è importante, non bisogna confondere la parola "smart" con la parola "apple" o "samsung". Ci sono anche Motorola, Google, Asus ed LG. Comunque, se i genitori ti mostrano i loro vecchi fumetti in tenera età e te ne comprano di nuovi, vedremo tutti che la mania di videogiocare con tablet e console se ne va via. Ovvio che se abitui un bambino di 8 anni a comprare sempre l`ultimo modello di iShit lui ti chiederà ogni anno di andare al day one all`apple store, così se mi hanno abituato ad avere sempre l`abbonamento al Topo oggi punto la pistola contro mia madre per averlo.
Logico, no?

2
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 22 Dic 2014, 13:04:00 »
Citazione da: toplino link=1193576647/1253#1253 date=1419248305


Lo scopo di Toplino è antico quanto il mondo:


"Far riflettere divertendo" grazie al Papersera che è comunque un sito democratico, oltre che di successo (tanto di cappello), che dà spazio a tutte le opinioni.


Le "Copertine di Toplino" non sono forse una piacevole novità? Non hai riso di gusto anche tu?

Sei sicura che se il buon Toplino smettesse di intervenire non ti mancherebbe, almeno un pò?
Uhm.
Ti do la mia umile personale democratica onesta opinione:
Non mi ha fatto ridere, né divertire, né riflettere: a parte che l`avevi già ribadito più volte (e già sei stato altrettante volte smentito), l`immagine di copertina è anche deformata, il titolo si legge male, l`impostazione grafica non è il massimo, il logo lascia a desiderare.
Il contenuto è effimero: con quattro righine affermi (senza poter argomentare) che Topolino è in decrescita qualitativa. Per smentirti, basta chiederti di aprire un Topolino abbastanza recente, diciamo... Dall`estate in su? Dall`era Panini? Dall`era De Poli?
Dicci dov`è la decrescita, fai un confronto diretto: altrimenti passerai per uno che non sa cosa dice (cosa che, attualmente, credo anch`io).
Un consiglio: apriti un blog, dove esprimere e argomentare le tue opinioni.
Anzi, puoi farlo anche qui. Però limitarsi ad una copertina (anche bruttina) senza dare un`occhiata all`interno e vedere un titolo provocatorio non è il massimo.

3
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Venerdì 27 Giu 2014, 18:42:17 »
Citazione da: Angelo85 link=1193576647/963#963 date=1403886540
Mi sa che stiamo andando davvero OT, ma proprio un bel po, forse sarebbe il caso di spostarsi su un qualche topic ad hoc.

Detto ciò, mi sembra che negli ultimi messaggi il dibattitito si sia concentrato sul discorso apple si/apple no quando, per quello che poteva riguardare la discussione precedente, è del tutto inifluente se si tratta di tablet della mela o no, il costare poco o tanto per me non cambia di una virgola il succo del discorso.
Ma dai, davvero si sta dicendo che se è un android che costa meno di un iQualcosa allora va bene che un bimbo vi passi le giornate?? Spero proprio di aver capito male...

Per il resto, accetto - e me ne vanto - la qualifica di dinosauro analogico (per quanto non abbia compiuto nemmeno i 30), non potendo essere altrimenti per uno per il quale il fumetto digitale ha ben poca ragione d`esistere, al pari degli e-book... che ci volete fare, mi piace sfogliare i fumetti ed annusare l`odore della carta dei libri.
Sarà pure una necessità dei tempi, non lo metto in dubbio, ma per me il fumetto è e rimane cartaceo.

Concludo quotando parola per parola Pandrea quando dice scrive:
La diffusione di forme alternative di intrattenimento - che, per inciso, negli anni `90 non era minimamente paragonabile all`attuale, seppur già chiaramente indirizzata verso la digitalizzazione - toglie spazio alla vetusta lettura di un fumetto, i bambini di oggi abituati al tablet (lo ripeto, di qualunque marca esso sia) semplicemente non sentono la necessità di peredere tempo con un qualcosa che sa "di antico" in confronto alle infinite possibilità di intrattenimento interattivo e comunicazione che ti offre lo strumento digitale.

Intendo che - purtroppo - negli android che, salvo eccezioni (come Samsung) costano tipo la metà, non si può usufruire delle funzioni "extra" che invece ha l`app Topolino (inesistente per android) per iOS.
Però due anni di abbonamento su tablet android convengono comunque rispetto all`edizione cartacea, che, oltre ad occupare un sacco si spazio, costa 10 [ch8373] in più al giornalino.
Non conviene assolutamente con un prodotto con la mela, a parte se si necessita di quell`OS per motivi vari, o se proprio si vuole disporre di quelle funzioni extra.

Comunque sono favorevole all`apertura di tale topic; penso che andrebbe collocato in off topic, dunque lo faccio.

4
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 22 Dic 2014, 16:21:42 »
Citazione da: toplino link=1193576647/1263#1263 date=1419259974


Come mio costume, ti rispondo con i fatti:

Dati Settembre:  108.532
Dati Ottobre:      104.764

Bella forza, d`estate tutto vende di più! Inoltre, per i nerd c`era il TopoTravel, era tornato Pk un mese prima e alcuni lettori hanno comprato qualche numero successivo, Topalbano e così via.
Ad ottobre non mi pare che ci sia stata qualcosa di importante...

Comunque nella copertina parlavi di qualità, non di quantità... ;)

5
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Mercoledì 16 Lug 2014, 13:24:57 »
Ti posso dire che nella mia edicola di fiducia mercoledì c`erano 10 copie del 3059, venerdì pomeriggio sono ripassato per vedere se c`era il RomPk ed era esaurito come Topolino 3059. Sono andato in un`altra edicola dove ne avevano ricevute 5 e era rimasta solo l`ultima.

6
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Venerdì 27 Giu 2014, 18:08:22 »
Citazione da: Delta link=1193576647/961#961 date=1403884796
Yes, man! Infatti, il bambino/adolescente del 2014, notoriamente più caparbio e ben disposto alla fruizione  "liquida" dei contenuti, può benissimo leggere il topo su un tablet da hard discount, l`importante è l`acquisto del fumetto,  sotto ogni forma disponibile, anzi, che ci sia un calo del venduto cartaceo era prevedibile, mi spiace che non decolli la versione digitale, più economica e ricca di contenuti...
Su questo devo dirti di no, mi spiace, perché sono d`accordo: l`app Topolino esiste solo per iPad, anche se con l`app android http://abbonamenti.it puoi sì leggere il topo, ma non puoi fruire delle funzionalità "extra".
Cara redazione di Topolino,
essendo Topolino notoriamente fatto per essere accessibile a tutti, che #?!$% di senso ha che l`app esista solo per apple (che poi mi pare che sviluppare per android sia più semplice)?

Per il resto, quoto tutto. Bravo.

P. S. Comunque, io ti avevo citato i top di gamma "secondi", non considero top i modelli di KN Mobile o di Mediacom!

7
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Venerdì 27 Giu 2014, 17:09:46 »
Citazione da: Delta link=1193576647/959#959 date=1403881145
Ma perchè bisogna essere per forza "dinosauri analogici" o "nativi digitali"?!?
Nei "maitroppolodati" anni 90 ero un adolescente che abusava follemente del "multitasking cerebrale", ovvero riuscivo a far trascorrere i miei pomeriggi trovando spazio per ogni divertimento, da quello genuino e arcaico a quello "nerdoso" all`ennesima potenza...cartoni animati a iosa, infinite sessioni a Street Fighter 2, Sonic o Super Hang-On con il Sega Mega Drive, corse per i campi in bicicletta o pallonate all`oratorio, Cucciolone Eldorado al baretto accanto alla chiesa aspettando il turno per il calcio balilla, ecc. E "of course" il topo per eccellenza, abbandonato in ogni punto strategico della casa e pronto per essere letto in ogni momento, anche quando mamma mi stampava un cinque in faccia perchè non voleva che lo leggessi a tavola durante il pranzo...se la volontà c`è, fumetti e tablet possono convivere alla grande, anche nel 2014, anche con questi bambini nati non sotto un cavolo, ma dentro un`APP per l`ultimo smartphone, IMHO...
D`accordissimo eccetto per una cosa: anche le app possono essere, non so, lettori digitali di fumetti, videogiochi classici o nuovi, radio, libri, film...
Poi ricordo che "ultimo smartphone" non vulo dire per forza iPhone o Galaxy S, ma anche Moto X, Nexus o Optimus G.
Con queste istruzioni potrai godere dei vantaggi dei digitalizzati e i prezzi dei cavernicoli.

8
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Lunedì 22 Dic 2014, 20:01:25 »
Citazione da: toplino link=1193576647/1271#1271 date=1419273030
In occasione dei dati di vendita relativi a Ottobre, una Copertina di Toplino ci sta.


PRECISAZIONE


Le Copertine di Toplino volutamente esagerate vanno a sostenere la tesi, in contrasto con alcuni utenti del forum, secondo cui il calo delle vendite è sì dovuto a fattori esogeni, ma "anche" a una qualità non elevatissima della pubblicazione. Non sto dicendo che "la qualità è bassa", ma non sono d`accordo con quanti sostengono che: "Questo Topo è eccezionale qualitativamente e non vende per motivi che nulla hanno a che vedere con il livello del medesimo". Geni non ne vedo, anche perché il genio, pagato per vendere, proprio perché genio...venderebbe.

La mia opinione è che, se questo fosse un campionato del mondo di calcio, l`attuale Topo non arriverebbe alle semifinali, fermandosi ai quarti. Il che è tutt`altro che offensivo visto che parleremmo comunque di una delle prime otto squadre del mondo!

Quello che ritengo deleterio è che, se convincessimo (supponiamo) la dirigenza Panini che questa è la migliore redazione possibile che a sua volta dà spazio ad autori che scrivono (e disegnano) le migliori storie possibili, il nostro Topo continuerà a perdere lettori e copie vendute.

E allora, ecco la scossa: o cambia qualcosa o va tutto a scatafascio!


Di seguito, la copertina... sperando che venga apprezzata e considerata per quello che è "una esagerata provocazione umoristica".

 
Nonostante io continui a non condividere, già hai fatto di più, ma non hai fatto ciò che ti avevo suggerito: un confronto diretto. Confronta un qualsiasi topo post-2000 con uno post-2010. La qualità è aumentata? Secondo me sì.
I lettori sono aumentati? No.
Condivido in buona parte la tesi di asp: anche se attualmente ci fossero all`attivo Barks, Gottfredson, Scarpa o chi vuoi tu, il Topo non cambierebbe di molto le vendite.
C`è da dire, però, che ancora sono presenti sul nostro settimanale preferito delle storie ideabili da bimbi di due-tre anni in stato di ansia.
Fortunatamente, però, questi non sono molti. Però, non si sa perché, emergono sempre ad agosto, quando Topolino ha un leggero aumento di vendite. Dunque quando più lettori occasionali comprano Topolino lo trovano molliccio, scarsotto.
Secondo me, se uscissero più storie belle ad Agosto i lettori sarebbero di più.
Ovviamente, tutto ciò è una mia opinione ::)

PS: hai migliorato il comparto grafico, vedo.

9
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 23 Dic 2014, 07:55:09 »
Citazione da: toplino link=1193576647/1281#1281 date=1419292730
Per esempio...io ho spesso scritto che ad autori come Faraci e il mio amico Artibani è stato dato uno spazio negato ad altri bravi professionisti.

Ovviamente, non sto dicendo che "non" bisognava dare spazio a questi due autori, che sono comunque bravi, ma che si poteva anche provare con qualcun altro che poi magari, quanto a vendite, avrebbe anche finito col fare peggio di loro (possibilissimo, ma anche no).

Ho anche evidenziato che sia Kylion che MM non hanno avuto successo quanto a vendite, ma...attenzione...

spesso i redattori intervengono in  maniera anche pesante sul progetto di un autore, snaturandolo e, quel che è peggio, questi redattori non sono autori, ma giornalisti o pubblicisti che non hanno mai...scritto una sceneggiatura in vita loro o sono comunque sceneggiatori di esperienza ben inferiore a quella degli autori sui cui lavori vanno a intervenire.

Quindi...non sarebbe giusto imputare Faraci e Artibani come i soli responsabili dello scarso successo delle precitate testate. Spesso, in questi casi, potrebbe (condizionale) anche esserci lo zampino (infelice) di qualche redattore. Ho detto "potrebbe", come..."non potrebbe"...

Dico questo anche per rispondere a quanto mi accusano di "avercela" con Faraci, Artibani o altri autori. Come vedete, quando è il caso, sono anche (ben) disposto a difenderli.

Può essere vero, ma ne dubito.
Tu chi proporresti? ::)

10
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Venerdì 19 Set 2014, 15:49:28 »
Citazione
e nei prossimi mesi vedrà diffondersi un modello assolutamente estraneo al fumetto disney: quello delle collane in cui si pubblicano, in maniera integrale e con contenuti speciali, serie particolari.
Solo qui fai errori... Dracula l`hanno pubblicato in maniera integrale, con contenuti speciali, ed era una serie particolare.
Per il resto... Bravo, complimenti!

11
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 23:20:49 »
Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1442#1442 date=1420322677
Poi va bene, Casty mi fa i "7 boglins", ma è un palese omaggio a Gotfredson, più unico che raro; il livello medio del Topo non è quello.

Oh, ma allora il mio elenco lo hai letto!
Bene, ma è lungo, mica ci sono solo sette boglins...

12
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 22:50:23 »
Citazione da: quiquoqua link=1193576647/1438#1438 date=1420320879

PS: io ho una figlia di anni 19 (diciannove) che a 15 si è divorata i mei 200 Dylan Dog e che tre mesi fa ha scoperto Topolino. Adesso non passa mattina che non se ne legga un paio di storie a colazione. Diciannove anni di oggi, non so se mi spiego.

Cioè, la figlia di un disegnatore di Topolino... Non conosceva Topolino fino a tre mesi fa?
Allibisco :o

13
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 18:54:10 »
Citazione da: Micio_Nero link=1193576647/1429#1429 date=1420306464
A parte il fatto che la Disney non permetterebbe mai e poi mai sesso nei suoi fumetti (perlomeno non in quelli di Topolino, Paperino e compagnia bella), io comunque non ce lo vedrei, perche` e` proprio estraneo alla tradizione di questo fumetto... certo, allusioni leggere possono certamente starci, e sono certamente state fatte anche in passato.

Forse andrebbe rivoluzionato il modo di offrire i fumetti al pubblico attuale... e lo so che tutti amiamo la versione cartacea (io, collezionista fin da ragazzino, ci starei malissimo se Topolino non uscisse su carta!), ma perche` ad esempio non pensare ad un modello tipo Spotify o Netflix, dove con un tot di euro al mese si potrebbero leggere, su computer, tablet o smartphone, le storie Disney? Ogni settimana potrebbero pubblicarne alcune nuove, e potrebbero lasciare quelle vecchie sempre disponibili... non per sostituire la rivista, ma per offrire qualcosa in piu` ed attirare nuovi clienti che poi magari comprerebbero anche l`edizione cartacea. Io pagherei volentieri 10 euro al mese se potessi facilmente trovare e leggere, per esempio, tutte le storie degli ultimi 20-25 anni...
Lo dissi anch`io, precedentemente.
Comunque, se Topolino, come sostengono assiduamente Fa. Gian. e Toplino, fosse davvero sull`orlo del fallimento (perché, in verità, non lo è), IMHO si potrebbe non solo fare quello che suggerisci tu, ma anche un sistema di stampa grazie al quale ognuno sceglie le storie da inserire nel suo bel volumetto, compra e glielo si spedisce a casa, come fa lulu.com (con il quale stampiamo anche il Premio Papersera), ovviamente in una soluzione molto costosa e adatta solo ai collezionisti, comunque, quindi, in grado da avere una controparte "da edicola" e una digitale (con annessa app per Android, cosa che sogno da un paio d`anni).
In questo modo il fumetto Disney italiano sarebbe rivalutato, in quanto:
-È accessibile anche tramite gli smartphone, che ormai si sono impossessati del pubblico giovanile (devo ammetterlo, anch`io);
-I collezionisti sarebbero in grado di stamparsi le "opere omnie" di ogni sceneggiatore/disegnatore;
-Continuerebbe, per le "vecchie pietre" e per i lettori occasionali, ad essere stampato per le edicole, anche se, in caso, solo per le storie più lette, usando i lettori digitali come tester;
-Consentirebbe di capire cosa davvero vogliono i lettori, in quanto nel formato digitale sarebbe possibile anche votare le storie, e magari modificare il voto con il tempo.

14
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 18:19:36 »
Citazione da: Anton_Rebeliot link=1193576647/1426#1426 date=1420305018
"Mentre tu stavi a flirtare" sarebbe un`allusione al sesso? Ma dai...
In mancanza di qualcosa realmente tale...

15
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 18:03:53 »
Citazione da: Anton_Rebeliot link=1193576647/1424#1424 date=1420304015
E dove sarebbe, scusa?
Proprio l`ultima battuta di Minni. Comunque è leggera leggera, il lettore può notarla e può non farlo.

Pagine: [1]  2  3  ...  160 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)