Papersera.net

Fumetti Disney => Romano Scarpa forever! => Topic aperto da: Piccola Pker - Giovedì 16 Lug 2015, 16:55:31

Titolo: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Piccola Pker - Giovedì 16 Lug 2015, 16:55:31
Forse rimarrete un po' stupiti nel vedere una recensione di questa storia, che non è fra le più ricordate disegnate da Scarpa. Se si pensa all'autore veneziano, subito vengono alla mente altre avventure, con Topi e Paperi, ma difficilmente si pensa a questa corrente, diretta derivazione dai Classici dell'animazione. Nemmeno io, in realtà, sono una grande appassionata del filone, ma questa storia mi è rimasta nel cuore.
Scoprii "I Sette Nani e la fata incatenata" sui Maestri Disney n.19, scovato per puro caso in biblioteca nel periodo in cui, più che leggere, assorbivo per osmosi qualunque storia Disney, senza badare troppo ad autori, disegnatori e periodi di pubblicazione.
(https://www.papersera.net/immagini/RSc10/12_01.jpg)


Su quel volume c'era anche "Topolino e l'enigma di Brigaboom", altra bella vicenda che cercai poi per anni, ma questa di Biancaneve mi colpì così tanto che, per non richiedere continuamente il volume in biblioteca, mia mamma mi fotocopiò la storia. Ho approfittato della recente pubblicazione della Omnia per recuperarla a colori, ma ammetto che dopo anni passati a leggere e rileggere quei fogli conservati in una bustina di plastica, nel mio cuore quei disegni rimarranno sempre in bianco e nero.

(https://www.papersera.net/immagini/RSc10/12_02.jpg)Biancaneve, pur essendo il personaggio più famoso, questa volta risulta essere solo una comprimaria. I veri protagonisti della vicenda sono i Sette Nani e la Matrigna, che in questa storia credo raggiunga i picchi assoluti della sua crudeltà.
La trama inizia in modo classico: Grimilde, gelosa della felicità di Biancaneve, cerca di ucciderla lanciandole contro un fulmine. Per salvarla interviene la Fata Cerbiatto, che riesce a fare in modo che la ragazza cada in un sonno profondo (e te pareva...), ma di conseguenza rimane incatenata e prigioniera. A questo punto intervengono i Sette Nani, che accettano di superare una serie di prove per poterla liberare. E qui comincia una sequenza a metà fra la fiaba e l'onirico, con prove e contrappassi sempre più strani e sempre più crudeli, dove le magie della matrigna e della fata s'intrecciano in un groviglio in cui diventa difficile, quasi impossibile, sia per i nani che per i lettori, capire al volo la vera natura di quello che ci viene presentato.

Uno dopo l'altro tutti i nani soccombono alla magia della Matrigna: Dotto diventa una statua dopo aver sparato con un "fucile a pietra"; Brontolo viene trasformato in uno spaventapasseri dopo essere stato accecato; Pisolo si addormenta in un campo di papaveri per non risvegliarsi mai più: la scena m'impressionò a tal punto che da allora se passo vicino a un campo di grano dove ci siano più di cinque papaveri mi allontano velocemente!


Eolo che con un suo stesso starnuto precipita da un ponte sospeso; Mammolo bruciato vivo dalla fiamma di un drago; Gongolo che si sacrifica accettando di essere trasformato in una fontana (mi è rimasto vivido in mente il ricordo della prima volta in cui lessi la storia, ero così presa dalla trama che quando scelse lo scrigno del Pianto quasi gridai: "No, non farlo! Prendi quello del Bene, è sempre il Bene che vince nelle fiabe!"). A Cucciolo, l'ultimo, rimane il peso di una responsabilità enorme: portare avanti la volontà dei fratelli e compiere da solo l'impresa di salvare la Fata e Biancaneve. Il suo tragitto finale è durissimo, un vero e proprio viaggio di crescita interiore attraverso mille prove e tormenti, probabilmente, anche se mai dichiarati, con un grande senso di colpa nei confronti degli altri nani che si sono sacrificati poco alla volta per permettergli di arrivare alla fine, là, in una fonte, dove rovesciare le sette fiasche che ha faticosamente portato con sé. E qua, l'ultima crudeltà: dover morire lui per salvare tutti gli altri. Ad ogni nano che tornava ero così felice, che alla fine, quando gli dissero che per salvare la Fata e Biancaneve doveva sacrificarsi lui, ero quasi in lacrime.(https://www.papersera.net/immagini/RSc10/12_03.jpg)


(https://www.papersera.net/immagini/RSc10/12_04.jpg)Biancaneve che riesce a riportarlo in vita è stata una vera e propria catarsi, un momento di liberazione finale in cui altro che sospirone di sollievo! Si sa, nelle storie Disney c'è sempre il lieto fine, ma questa volta, davvero, avevo creduto per ben più di un momento che non ci fosse speranza. La morale, seppur evidente e messa in gran bella vista, non è tediosa, ma è presentata come naturale conseguenza degli avvenimenti. I disegni, poi, che accompagnano questa vicenda al cardiopalma sono meravigliosi: il volto bello e crudele di Grimilde che compare nelle forme più inaspettate, letteralmente diavolo tentatore per ogni personaggio, presenza occulta che insegue i personaggi incombendo su di loro in modo così sentito che anche al lettore viene la tentazione di girarsi, per controllare che sia sempre lì, sulla carta stampata, e non alle sue spalle. Scene che raccontate per iscritto sarebbero state cruenti diventano leggere, sopportabili alla vista senza perdere neanche una virgola della loro drammaticità.

Una storia che fatico a definirla solo un fumetto o una fiaba, ma che in certi punti è un racconto dell'incubo ai livelli di Poe. Un meraviglioso viaggio nell'incubo di cui alla fine, nonostante tutto, si sente la mancanza e non si vede l'ora di ricominciare.

  - Silvia "Piccola Pker" Marsilli

Leggete, condividete e fate condividere la pagina principale dell'articolo:
https://www.papersera.net/RSc10/I_Sette_Nani_e_la_fata_incatenata.php

Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Giovedì 16 Lug 2015, 20:12:31
Brava Piccola Pker: ottima scelta!
Per altro splendido controesempio alla presunta incapacità di Martina di toccare le corde della commozione.
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Piccola Pker - Venerdì 17 Lug 2015, 14:11:53
Tra l'altro, rileggendola a colori, essendo abituata a vederla in bianco e nero, ho notato un problema... il colorista doveva avere qualche difficoltà: il colore degli abiti dei nani cambia continuamente anche da una vignetta all'altra (ho contato tre cambi d'abito per brontolo in due pagine!), senza contare i papaveri... blu! :o
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: brigo - Venerdì 17 Lug 2015, 15:10:16
senza contare i papaveri... blu! :o

Se li fumi, fanno questo effetto! :o

Scherzi a parte, ottima recensione.
Come le precedenti dedicate a Scarpa, del resto.
Invidio questa vostra capacità di scrittura, è un piacere leggervi.
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Luxor - Venerdì 17 Lug 2015, 15:26:03
Non ho mai amato particolarmente le storie di Biancaneve, ma quando lessi questa, nel lontano 1992, sul Natalissimo, magari complice l'atmosfera natalizia e i miei da poco compiuti 10 anni, non potei fare a meno di emozionarmi :)

Una storia adulta, piena di coraggio e di sacrificio senza melensi e superflui buonismi, senza dubbio una delle migliori, natalizie e no, che ricordi :)

Grazie a Piccola Pker per la sua bellissima recensione, che mi ha riportato alla mente tanti ricordi e tante emozioni, magari sopite ma mai dimenticate, di quegli splendidi anni ;)
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Kim Don-Ling - Venerdì 17 Lug 2015, 16:28:27
Anche per me questa storia è davvero ottima e mi ha segnato tantissimo quando la lessi... in bianco e nero, sul n. 9 dei Capolavori Disney (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FCCD+++9).
Emozionante e commovente, poco altro da aggiungere. :'(
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Fillo Sganga - Lunedì 20 Lug 2015, 21:52:10
Ottima scelta!
la storia la lessi che avevo 11 anni su Topolino. Ehi non sono cosi' vecchio solo che essa venne ristampata su topolino nel 1987 per i 50 anni del film biancaneve. Devo dire che ignoravo fosse una storia vecchia e rimasi terrorizzato da questa storia che ricorda per certi versi 10 piccoli indiani.. una fiaba dark di quelle che si vedono sempre piu' raramente.
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: EGO - Mercoledì 22 Lug 2015, 20:55:55
Una storia bellissima e memorabile, anche e soprattutto perché agghiacciante.

Non ricordo quanti anni avevo o su che albo la lessi per la prima volta, ma certe cose non si dimenticano. Brontolo che dice "No! No! Prendi i miei occhi, nonnina! Sono tuoi!" e la vecchia che gli balza addosso rapace gridando "Ah! Dammeli!". Mammolo bruciato dal drago. E Cucciolo che si spegne sempre più ad ogni fiasca versata. Terrificante. Oggi sarebbe un soggetto tabù, eppure è un capolavoro, anche come tributo alle fiabe classiche, dove simili scene sono la norma.

Anche se c'è da dire che Carlo Panaro, nel 1989, ebbe il lusso di proporre un soggetto analogo, per quanto meno forte nei toni, con la bellissima I Sette Nani e il Natale in pericolo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1777-A). Non so, c'è qualcosa di irresistibile nelle storie dove i Nani vengono fatti fuori uno a uno nei modi più drammatici ;D
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Annaduck3 - Domenica 26 Lug 2015, 14:54:59
salve a tutti! Mi ha incuriosito questa storia che non avevo mai visto... :o ho provato a cercarla su internet ma non ho trovato un sito che permetta di leggerla tutta... mi potreste dare un indirizzo dove si possa trovare? (se esiste ;)) grazie mille  :)
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Piccola Pker - Lunedì 15 Feb 2016, 14:47:35
Sperando di non fare cosa sgradita, mi permetto di citare anche qui un link riportato da Gongoro che mi sembrava interessante:

In questo blog, ricco di recensioni di fumetti disneyani anche italiani, un'analisi della storia:
http://duckcomicsrevue.blogspot.it/2016/02/the-seven-dwarfs-and-enchanted-faerie.html
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Sattia - Giovedì 19 Gen 2017, 19:06:56
Letta nell'opera omnia di Scarpa, questa è in assoluto la sua storia più bella IMHO. Martina si supera in un intreccio particolarmente denso di eventi ma mai incomprensibile. Terrificanti sono le morti di tutti i nani, uno per uno, che muoiono per salvare la fata. Straordinaria!
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Topdetops - Giovedì 19 Gen 2017, 20:21:30
Letta nell'opera omnia di Scarpa, questa è in assoluto la sua storia più bella IMHO. Martina si supera in un intreccio particolarmente denso di eventi ma mai incomprensibile. Terrificanti sono le morti di tutti i nani, uno per uno, che muoiono per salvare la fata. Straordinaria!
Concordo con te,un vero capolavoro!
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Roxas - Giovedì 19 Gen 2017, 22:51:18
Ottima recensione. IO l'ho letta per la prima volta diversi anni fa.
Avevo acqustato una confezione celofanata con due topolini, di quelle che escono in estate, e il topo in fronte aveva la cover di biancaneve e la storia è stata per me un top.
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Paperotto il mozzo - Martedì 24 Gen 2017, 21:25:11
Avevo letto la storia su Topolino nel 1987 e a 14 anni non mi aveva fatto nessuna impressione particolare. Ma circa 10 anni dopo qualcosa mi ha spinto a ricercarla, per ritrovare quell'atmosfera incantata che è tornata chissà come a galla.  Amo oltremodo Grimilde che prende le forme più inaspettate. Favoloso per me il momento che vede alcuni fiori che circondano un nano trasformarsi nel suo volto, e mentre effondono un fatale profumo lo avvertono 'alzati, finchè sei in tempo, raggiungi gli altri'. Ed al suo diniego replicano 'Peggio per te ! Avrai il sonno eterno !'. Bella ma letale.
Non trovo nulla di particolarmente macabro o pauroso, soprattutto se pensiamo a certe scene impressionanti del film Biancaneve o ad alcune spaventose vignette di Biancaneve e il mago Basilisco https://coa.inducks.org/story.php?c=I+PG+++72-B
Del resto i tempi erano cambiati, se non erro l'ultima storia di Biancaneve su Almanacco è del 1966.

Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Gilberto 66 - Venerdì 27 Gen 2017, 00:13:52
La storia, stupenda, contiene fra gli altri, elementi che almeno personalmente, mi fanno pensare al racconto evangelico delle tentazioni subite da Gesù nel deserto ad opera di Satana. In questo intreccio la diabolica Grimilde ci fa un figurone come ha già detto Paperotto, giacchè certe sue apparizioni, perfettamente centrate dall'autore, sono davvero splendidi camei incastonati in questo quadro grondante di sacrificio  salvifico dalla prima all'ultima pagina. Alla fine Grimilde e Cucciolo periscono a breve distanza l'una dall'altro; toccherà a Biancaneve, novella epigona del Bene Supremo, tornare a far soffiare in Cucciolo l'alito della vita nell'ultima contrapposizione fra morte e resurrezione. E quale miglior conclusione che quella di incoronarla, dopo il già assunto titolo di Principessa, col più alto fra tutti gli appellativi del creato, quello di Mamma...
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Topdetops - Venerdì 27 Gen 2017, 14:22:11
La storia, stupenda, contiene fra gli altri, elementi che almeno personalmente, mi fanno pensare al racconto evangelico delle tentazioni subite da Gesù nel deserto ad opera di Satana. In questo intreccio la diabolica Grimilde ci fa un figurone come ha già detto Paperotto, giacchè certe sue apparizioni, perfettamente centrate dall'autore, sono davvero splendidi camei incastonati in questo quadro grondante di sacrificio  salvifico dalla prima all'ultima pagina. Alla fine Grimilde e Cucciolo periscono a breve distanza l'una dall'altro; toccherà a Biancaneve, novella epigona del Bene Supremo, tornare a far soffiare in Cucciolo l'alito della vita nell'ultima contrapposizione fra morte e resurrezione. E quale miglior conclusione che quella di incoronarla, dopo il già assunto titolo di Principessa, col più alto fra tutti gli appellativi del creato, quello di Mamma...
Chissà che l'intenzione di Martina non fosse proprio rievocare quel racconto...
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Gilberto 66 - Venerdì 27 Gen 2017, 19:38:16
Mah, per carità, non ambisco ad entrare nella mente dell'autore, anzi, direi di siffatto autore,cui non mancavano certo la fantasia per i migliori spunti. Quella espressa è semplicemente una sensazione che mi deriva dal primo giorno in cui ho avuto modo di leggere i dialoghi soprattutto per quanto espresso da Grimilde, quanto mai "ispirata" in questa bellissima avventura.
Certo. potrebbe anche esserci qualcosa in questo senso, le corrispondenze sembrerebbero plausibili ma bisogna anche considerare che spesso c'è tanta letteratura di vario genere dietro il lavoro dei grandi autori (ad es. anche Filo Sganga, in un post di qualche tempo fa, faceva riferimento ai 10 Piccoli indiani...) e in una storia così ricca di spunti possiamo solo fare dei pensieri personali, a meno che gli autori abbiano dato essi stessi notizie sulle fonti d'ispirazione e i vari studiosi le abbiano raccolte.
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Sattia - Domenica 29 Gen 2017, 15:25:15
. E quale miglior conclusione che quella di incoronarla, dopo il già assunto titolo di Principessa, col più alto fra tutti gli appellativi del creato, quello di Mamma...
Una delle frasi più belle che abbia mai letto. :'(. Veramente commovente! Grandissimi (tu e Martina) ;)
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Gilberto 66 - Domenica 29 Gen 2017, 22:07:33
Grazie, troppo buono ma, per la verità l'ho buttata li come l'avevo pensata.Sono stati invece altri utenti nei precedenti post a sottolineare nel tempo i veri spunti interessanti di questa storia, come Dominatore delle Nuvole quando tempo fa asseriva giustamente come Martina abbia dimostrato anche lui di saper toccare le corde della commozione, concetto rafforzato (e non contraddetto come superficialmente si potrebbe credere) da Luxor che a seguire parlò di storia adulta senza melensi e superflui buonismi, perchè, questi si, non erano tratti caratteristici di Martina; in ultimo trovo interessante e utile alla causa, nel recentissimo post di Paperotto, il confronto fra la storia di cui stiamo parlando e la piu antica Biancaneve e il mago Basilisco, ricca di vignette ancor piu impressionanti.
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Sattia - Lunedì 30 Gen 2017, 13:13:43
Grazie, troppo buono ma, per la verità l'ho buttata li come l'avevo pensata.Sono stati invece altri utenti nei precedenti post a sottolineare nel tempo i veri spunti interessanti di questa storia, come Dominatore delle Nuvole quando tempo fa asseriva giustamente come Martina abbia dimostrato anche lui di saper toccare le corde della commozione, concetto rafforzato (e non contraddetto come superficialmente si potrebbe credere) da Luxor che a seguire parlò di storia adulta senza melensi e superflui buonismi, perchè, questi si, non erano tratti caratteristici di Martina; in ultimo trovo interessante e utile alla causa, nel recentissimo post di Paperotto, il confronto fra la storia di cui stiamo parlando e la più antica Biancaneve e il mago Basilisco, ricca di vignette ancor più impressionanti.
Ma, in generale, penso che la qualità più importante di Martina sia la poliedricità, perché riesce a cambiare, anche all'interno di una storia, la natura dei suoi personaggi. Semplicemente immenso :D
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Zampe di Gallina - Lunedì 13 Feb 2017, 11:46:34
Interessante storia, vedremo se prima o poi verrà stampato un qualche volume con le migliori storie legate a Biancaneve, che immagino esser fuori produzione da un po' troppo tempo ;)

Curiosità: chi è la fanciulla che parla con Cucciolo alla fine? Una fata o un'illusione di Grimilde?
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Walecs - Giovedì 15 Giu 2017, 16:17:08
Per curiosità, nella storia viene spiegato come mai Grimilde è ancora viva? O semplicemente la storia si svolge in una realtà alternativa a quella del film in cui non è mai morta?
Titolo: Re: I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Zampe di Gallina - Mercoledì 11 Ott 2017, 09:32:11
Per curiosità, nella storia viene spiegato come mai Grimilde è ancora viva? O semplicemente la storia si svolge in una realtà alternativa a quella del film in cui non è mai morta?

Scusandomi per il ritardo, da quel che ho capito tutti i fumetti partirono con un presupposto strano, per cui a quanto pare Biancaneve era ancora in zona coi sette nani molto spesso nonostante avesse sposato il principe, Grimilde era sopravvissuta miracolosamente alla caduta e contro ogni pronostico e a quanto pare per conservare il suo aspetto negativo era rimasta brutta e vecchia senza riuscire a tornar normale.
Sì, è abbastanza contrario a tutto quel che fu mostrato nel film, ma pare che fosse necessario per far andare avanti le storie.
Titolo: Re:I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: raes - Mercoledì 11 Ott 2017, 13:59:28
c'è una storia dove si vede come è sopravvissuta. purtroppo non ricordo quale
Titolo: Re:I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: Gongoro - Mercoledì 11 Ott 2017, 19:53:16
La storia dove si spiega la sopravvivenza di Grimilde é I 7 Nani e il cristallo di Re Arbor (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1571-A), che può essere vista come un antefatto alle molte storie pubblicate in precedenza che la vedono protagonista. Quello che non viene spiegato nelle ultime storie di Scarpa con Biancaneve e i Sette Nani è come abbia riacquistato la capacità di tornare al suo aspetto originario e anzi di operare innumerevoli metamorfosi, che esibisce nelle storie italiane più memorabili in cui agisce, come in quella a cui è dedicato questo topic.
Titolo: Re:I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: paperparade - Giovedì 12 Ott 2017, 20:12:16
Esistono anche storie che la mostrano vivere da regina bella nel suo castello, e trasformarsi in strega alla bisogna, riprendendo lo status quo precedente agli avvenimenti cruciali del film.

Come sempre nulla di che stupirsi per lunghi, molti e indimenticabili decenni in cui bastava un tenue filo conduttore. Senza che si sentisse alcun bisogno di spiegare verosimilmente tutto,  ed anzi era piacevole ad ogni storia constatare quali varianti fantastiche venissero escogitate. Nessuna era percepita come fastidiosa incongruenza - come ahimè oggi accade.
Titolo: Re:I Sette Nani e la fata incatenata
Inserito da: dany91 - Lunedì 22 Gen 2018, 20:31:09
Solo oggi l'ho letta.  :o
Devo dire che è una storia che conserverò dentro di me, per il futuro.
Mi ha colpito, è la prima storia Disney dal sentimento così Cristiano, in cui si vede uno dopo l'altro un "immolarsi" per il prossimo, con Amore. Questo contrasta non poco il solito egoistico pensiero dei fumetti (Disney), in cui spesso uno fa cosa più gli conviene.

Poi certo, è piuttosto cupa, come nessuna storia (Disney) abbia letto prima (da quel che ricordo), a parte il "sadismo" dantesco de "L'inferno..."