Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Gumi - Mercoledì 20 Feb 2019, 15:43:46

Titolo: Topolino 3300
Inserito da: Gumi - Mercoledì 20 Feb 2019, 15:43:46
(http://www.topolino.it/assets/COVER/1WTOPO33000.jpg)
Cover di Andrea Freccero.

Le Storie


Paperino e il bastone tubetano (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33001.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile.
Disegni di Stefano Zanchi.

Il conte di Anatrham, ep. 4 (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33002.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
Disegni di Nico Picone.

Wizards of Gamba – Passaggio a bordo (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33003.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini.
Disegni di Francesco D'Ippolito.

Consegne Paperino & Paperoga – Dolci a domicilio (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33004.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo.
Disegni di Giovanni Rigano.

Topolino e il mistero multiplo della valigia scambiata (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33005.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini.
Disegni di Gigi Piras.

Paperopoli film festival – Zio Paperone e la palandrana autoadattante (http://www.topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/33006.jpg)
Soggetto e sceneggiatura di Giulio D'Antona.
Disegni di Marco Meloni.

NEXT >>>>
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Filo Sganga - Mercoledì 20 Feb 2019, 19:07:09
Ma come son belle queste ultime copertine!!!!!!
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Negritas - Giovedì 21 Feb 2019, 11:55:45
Perdonate l'OT ma qualcuno sa dirmi in che numero sarà pubblicata la storia di Casty? Ho letto da qualche parte che c'era in programma una sua storia con Atomino... spero di non aver avuto un'abbaglio.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Topo_Nuovo - Giovedì 21 Feb 2019, 12:16:06
Perdonate l'OT ma qualcuno sa dirmi in che numero sarà pubblicata la storia di Casty? Ho letto da qualche parte che c'era in programma una sua storia con Atomino... spero di non aver avuto un'abbaglio.

Alex Bertani in questo numero dice che uscirà tra due numeri.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: brigo - Giovedì 21 Feb 2019, 17:03:26
La prima storia mi è piaciuta, nonostante il forzatissimo finale. Il resto, no.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Bramo - Giovedì 21 Feb 2019, 23:16:18
La copertina di Topolino #3300 è accattivante e attraente, tanto per il segno pulito di Andrea Freccero, quanto per l'evocativa scena rappresentata, che suggerisce una bella avventura movimentata e fuori porta.
Così è: Paperino e il bastone tubetano è una avventura di paperi pura e genuina, scritta con il miglior spirito disneyano e una tra le prove migliori di Vito Stabile, almeno degli ultimi tempi. La struttura è classicamente barksiana e ha il pregio di avere un Paperino come motore dell'avventura, e non semplicemente trascinato da Zio Paperone, il quale è invece a sua volta soggetto a ricatto in un piacevole ribaltamento dei ruoli. Lo spunto di base è interessante, l'idea dello sport inventato è simpatica anche perché nel corso della storia viene ben costruito, con tanto di regole spiegate in modo semplice e riuscito, e il rapporto tra zio e nipote è raccontato con capacità dallo sceneggiatore.
Gastone forse è inserito un po' forzatamente, anche se ha il suo scopo all'interno dell'incipit, ma è davvero una minuzia di poco conto.
Potrebbe essere quasi una "storia d'altri tempi", se gli elementi dell'era moderna non la contestualizzassero nell'oggi: trovo significativo e intelligente che i nipotini non consultino il Manuale delle Giovani Marmotte ma internet sul loro smartphone, così come il basare il ricatto di Paperino ai danni dello Zione attraverso la minaccia di far girare sui social un video compromettente. Si tratta di elementi inseriti in maniera assolutamente naturale nel flusso del racconto, che la immettono coerentemente nel tempo presente e si coniugano perfettamente con un impianto narrativo classico.
La storia risulta piacevolissima anche da guardare, grazie ai disegni di uno Stefano Zanchi veramente ottimo: il tratto di ispirazione frecceriana è guizzante e i personaggi ne guadagnano in plasticità e in un aspetto vivo e molto comunicativo. È un segno fresco, sottile (in tal senso valorizzato dall'inchiostrazione) che, tanto per i due protagonisti quanto per i personaggi di contorno, accentua la dinamicità dei movimenti. Non male anche gli evocativi fondali della vicenda, e soprattutto la costruzione della tavola, molto libera ma sempre senza eccedere inutilmente: vignette doppie molto basse, le tre vignette della striscia centrale più alta, riquadri che si incastonano su quadruple... tanti accorgimenti al servizio del ritmo della narrazione, che esulano dalla classica griglia e offrono un risultato estetico e comunicativo molto fresco.

Il resto del numero? Interessante l'intervista a Linda Raimondo, sotto diversi aspetti, e plaudo alle rubriche Techno News e Mondo Disney che mi ricordano quelle analoghe presenti nei Topolino degli anni Novanta.
La storia posta in chiusura, Zio Paperone e la palandrana auto-adattante di Giulio D'Antona non è malaccio, si inserisce nel filone delle invenzioni di Archimede messe in commercio da Paperone che poi causano problemi e lo fa senza aggiungere né togliere nulla a questo tipo di racconti, senza la pretesa di voler fare chissà cosa con il plot di turno. L'idea alla base di quest'ennesima impresa commerciale, inoltre, è abbastanza valida da permettere di costruire uno sviluppo in grado di incuriosire e la storia così si fa leggere. Il suo vero neo sono i disegni di Marco Meloni: anonimi, poco armoniosi, ripetitivi e in alcune vignette quasi tirati via.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Cornelius - Giovedì 21 Feb 2019, 23:40:32
Curiosa espressione che non avevo mai letto in precedenza e che in questo numero vedo ripetuta ben due volte (che coincidenza):
da Paperino nel 'Bastone tubetano' ("Speriamo di trovarlo in buona!") e da Archimede nelle 'Palandrana auto-adattante' ("Speriamo che sia in buona!"), entrambi riferendosi alla condizione umorale dello Zio Paperone.  Un 'Buon Compleanno' non si nega a nessuno di questi tempi e il personaggio omaggiato questa settimana è addirittura Dolly Paprika che il 22 febbraio 1970 debuttava nella storia 'Paperinik alla riscossa' di Martina e Scarpa, sebbene sotto le mentite spoglie di Paperina che utilizzava il suo costume per una festa in maschera nella quale Gastone era Fantomius. E di compleanni si parla anche nell'editoriale di Alex Bertani che ci ricorda i 60 anni di Atomino (che sarà omaggiato da Casty fra due settimane) e i 70 del Topolino Libretto, dei quali il direttore inizierà a parlarci dal prossimo numero.

PAPERINO E IL BASTONE TUBETANO
Paperino si fa audace ricattando lo ziastro e costringendolo a seguirlo in una missione nella quale Paperone riuscirà comunque ad avere un suo tornaconto. Storia interessante per un finale pieno di 'colmi' (per entrambi i paperi), della serie tanta fatica e sacrificio per nulla, per i rimandi a PP8 (stranamente piuttosto rari nelle storie adulte di Donald Duck), per la creazione di un personaggio miliardario appassionato di sport al punto da precedere i paperi nella ricerca del bastone del titolo (e buon per lui che lo hanno seguito). Ottima coppia under 30 Stabile-Zanchi, una sicurezza quantomeno autoriale per il futuro cartaceo degli immortali personaggi disneyani.

IL CONTE DI ANATRHAN  (quarta puntata)
Efficiente utilizzazione di numerosi personaggi in una storia ricca con diverse situazioni parallele che mantengono alto l'interesse dei lettori: finalmente Bogarto (anzi, Bogarty) esce fuori dai suoi nascondigli e si ripresenta al grande pubblico, sperando che dalle storie 'in costume' torni a quelle presenti. Tavole di Nico Picone convincenti tranne per i capelli di Rockerduck (alias Rockfort): dovrebbero coprire la parte bassa della sua testa, altrimenti troppo banalmente 'nuda' e poco caratteristica per il look del personaggio.

Wizards of Gamba - Passaggio a bordo
I disegni di D'Ippolito e un'ambientazione non fantasy ma realistica (un Mediterraneo arabo e piratesco) mi hanno portato a dare attenzione a questo Wizard 'alternativo'. Da notare la doppia presenza 'in costume' di Sgrinfia in questo numero del Topo.
Consegne Paperino & Paperoga - Dolci a domicilio
Simpatica breve, per quanto approfitterei di questi piccoli spazi per utilizzare personaggi diversi dai soliti che possiamo seguire nelle storie lunghe. Rigano non mi convince nel pon pon XXL di Paperoga (non capisco perché si insista a farli così grandi) mentre non è male nelle espressioni arrabbiate e severe di Nonna Papera, ultimamente meno 'buonista' del solito (per fortuna!)

TOPOLINO E IL MISTERO MULTIPLO DELLA VALIGIA SCAMBIATA
Un giallo ferroviario che poteva essere ambientato anche nel presente: un altro 'Ser Mickey' di un secolo fa da aggiungere ai precedenti, tanto per dare una 'cornice storica' ad un soggetto che poteva tranquillamente farne a meno. Ottimo Piras, il 'Guerrini dei Topi' (a parte la barba di Sgrinfia che inizia sotto il suo lungo muso, lasciandolo 'pulito' e facendolo sembrare quasi privo della stessa).

ZIO PAPERONE E LA PALANDRANA AUTO-ADATTANTE
Le diverse colorazioni che la palandrana dello ziastro 'subisce' mi hanno fatto pensare che non sarebbe male utilizzarle anche in storie senza... te.s.o.r.o. Abbiamo rivisto il mitico blu e un celeste polvere niente male. Oltre a diverse sfumature di viola e un arancio chiaro.
Nel suo armadio Paperone potrebbe benissimo avere tutte queste palandrane, invece della solita rossa.  Soggetto divertente e decisamente brillanti i dialoghi di D'Antona. Meno i disegni di Meloni.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Paperinika - Venerdì 22 Feb 2019, 11:26:17
La prima storia mi è piaciuta, nonostante il forzatissimo finale.
In effetti mi chiedo: ce n'era davvero bisogno, di quel finale "aggiunto"?
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: brigo - Venerdì 22 Feb 2019, 14:51:49
La prima storia mi è piaciuta, nonostante il forzatissimo finale.
In effetti mi chiedo: ce n'era davvero bisogno, di quel finale "aggiunto"?

Siamo troppo abituati ad interpretare Paperino come personaggio fallimentare:
Spoiler: mostra
anche quando ci mette tutto l'impegno del mondo, deve essere destinato ad una fine barbina.


E' una visione del personaggio che sinceramente mi disgusta.
Ma ciò non toglie che la storia di Stabile e Zanchi sia una delle più interessanti degli ultimi tempi, nonché l'unica interessante del numero (secondo me).
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Gumi - Venerdì 22 Feb 2019, 15:00:31
Vedo poco parlare de "il conte di Anatrham", che continua ad essere una storia molto piacevole.

Puntata dopo puntata le interazioni fra i numerosissimi personaggi non vanno stancando e anzi le varie situazioni sono sempre seguite con attenzione e cura e la lettura di questa storia continua ad essere, per quanto mi riguarda, un piacevole passatempo.
Rimango - dopo quattro puntate è una rarità - curioso di leggere il finale per vedere se ritenere questa storia una delle migliori dell'annata. :)

Bella anche la storia d'apertura. Avventura classica ma, attenzione, non banale. Tra dialoghi frizzanti e situazioni a volte sorprendenti, Vito Stabile firma una delle sue migliori prove degli ultimi tempi, ben assistito dal pregevolissimo tratto di Zanchi (indubbiamente il migliore fra i "giovani") e ben pubblicizzato dalla cover di Freccero, che è assolutamente strepitosa.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: GioReb - Venerdì 22 Feb 2019, 15:23:58
Questo numero nel complesso mi ha soddisfatto.  :)

Paperino e il bastone tubetano: Buona la storia nel complesso e con tutti i personaggi nei loro giusti ruoli con la classica avventura esotica e - finalmente dopo tanto tempo! - ritrovato l'impiastro Paperino rifugiarsi tra le montagne (del Tibet e non le Rocciose ma poco importa) per fuggire l'ira funesta del giustamente adirato zione. Ottimo il rimando all'infanzia di Paperino a suo tempo Paperotto. Unica nota stonata la penultima vignetta in cui si vede un fin troppo flemmatico Paperone anziché in uno dei suoi caratteristici scatti di furore che viste le circostanza sarebbe stato più che ben giustificato. E nella seconda vignetta a pagina 30 scompare improvvisamente dal piede dell'avversaro il bastone.  :(
Nel complesso voto 9 1/2.

Il conte di Anatrham, ep. 4: La trama s'infittisce e cominciano i piccoli primi colpi di scena. La rivolta dei coltivatori di barbabietole rimanda profeticamente a quella degli allevatori sardi. Picone mostra di migliorare in ogni episodio il suo tratto anche se persiste con certi becchi sguaiati e le ruote sproporzionate della vettura di Sir Paperon. Voto sempre sospeso ma la storia lascia ben sperare.  :)

Wizards of Gamba – Passaggio a bordo: Non si capisce perché si voglia persistere con questa serie dai finali tutto sommato scontati. Voto 6/7.

Consegne Paperino & Paperoga – Dolci a domicilio: Storia semplice ma pertinente nel suo giro di equivoci. Anche qui non capisco perché Rigano insisita con quegli abiti sproporzionati di Paperoga e inutilmente infantili i droni che fanno abbassare il voto alla storia.  :( Finale con Nonna Papera giustamente arrabbiata e pronta a punire severamente il colpevole.  :) Voto 7/8.

Topolino e il mistero multiplo della valigia scambiata: Storia tutto sommato banale, già vista altre volte. Inoltre non capisco come potrebbero essersi attaccati i peli alla giacca di Gambadilegno quando la valigetta non è mai stata aperta. Piras personalmente mi diverte ma dovrebbe rivedere le proporzioni (il treno nella prima vignetta è sproporzionatissimo!!!) e molte espressioni dei suoi personaggi sono poco confacenti nella situazione del momento. Voto 6 1/2.

Paperopoli film festival – Zio Paperone e la palandrana autoadattante: Storia classica e anche questa già vista ma pertinente. Inoltre i vari personaggi di contorno non cascano più alle commedie di Paperone-povero-multimiliardario.  :D :D :D Solo, un poco sbrigativo il finale in cui viene individuato il colpevole negli sudios: una mezza pagina per meglio dipanare la trama non avrebbe guastato. Nel complesso voto 8.

Bella la copertina, sempre graffiante la Ziche d'apertura e in quella di chiusura questa volta Chierchini mantiene le giuste proporzioni.

GioReb

Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: bunny777 - Venerdì 22 Feb 2019, 15:43:00
le ruote sproporzionate della vettura di Sir Paperon
quegli abiti sproporzionati di Paperoga
dovrebbe rivedere le proporzioni (il treno nella prima vignetta è sproporzionatissimo!!!)
questa volta Chierchini mantiene le giuste proporzioni.
Vedo che è una tua 'fisima'. :))
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Vincenzo - Venerdì 22 Feb 2019, 16:57:18
Il bastone tubetano è una splendida avventura dagli echi ciminiani, in cui Vito dimostra come al solito la propria abilità nel far interagire i personaggi, in particolare zio e nipote. Molto bella la scena della presa di coscienza del protagonista, pienamente valorizzata dai magnifici disegni di Zanchi.
Il resto del numero merita specialmente per il quarto episodio del Conte, un'ottima storia che pur non raggiungendo gli apici di Orgoglio e Pregiudizio si lascia leggere con grande interesse. A dar pepe alla vicenda gli scontri di classe fra Paperone e Dinamite, che riecheggiano l'attualità delle proteste dei pastori sardi che hanno avuto luogo ultimamente.
Buona la storia della Camerini, sebbene si basi su una trama piuttosto esile e divertenti entrambe le brevi.
Stavolta D'Antona mi ha convinto meno, rispetto all'ottima prova di due settimane fa.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: GioReb - Venerdì 22 Feb 2019, 21:10:31
Vedo che è una tua 'fisima'. :))

Accidenti, è vero, che paranoico sono!  :o

Sarà che ero bravo in arte, sarà che sono cresciuto a pane, Lego e Topolino, ma negli ultimi anni mi pare di notare troppe superficialità stilistiche e scarsa attenzione alle prospettive e alle proporzioni (e dàlli...)  ::) che nulla hanno a che vedere con i disegni visionari dei grandi maestri del passato come De Vita, Bottaro, Rebuffi.  SmAngel

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: LolloPippinide - Sabato 23 Feb 2019, 16:46:09
Scusate, ma nel numero 3301 ci sarà in allegato anche il papersera?  :o
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Ciube27 - Sabato 23 Feb 2019, 19:36:13
La prima storia mi è piaciuta molto, soprattutto il finale:
Spoiler: mostra
era da tempo che mi auspicavo una bella caccia zio-nipote come si vedeva nelle storie anni 80-90
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Vito65 - Sabato 23 Feb 2019, 21:03:25
La storia di apertura di questo numero è emblematica di qual è la giusta direzione per il nostro amato Topolino libretto: presentare storie d'impianto classico ma non banali, come questa, i cui pregi sono stati già ampiamente sviscerati nei commenti precedenti. Io sottolineo come è stato simpatico riassaporare il "sempreverde" finale con Paperino, nascosto fra gli anfratti di montagna per sottrarsi alle ire dello zione.
Altro elemento classico ed intramontabile ho ritrovato con piacere nella storia conclusiva dell'albo, con quel Zio Paperone perplesso che gira in tondo fino a solcare la superficie su cui cammina.
La storia sulle valigie scambiate non mi è piaciuta molto, probabilmente perché l'avvicendarsi degli scambi è un po' troppo complesso, a scapito dell'immediatezza della lettura: io personalmente ho capito tutte le sequenze degli scambi solo ad una terza lettura, intrapresa più per puntiglio che per interesse.
Simpatica la breve con Paperino e Paperoga, che fa il suo dovere, quello di strappare qualche sorriso.
Il Conte di Anatrham procede sempre bene. Mi ha suscitato qualche perplessità solo una battuta di Amelia sugli ascensori: è vero che i primi ascensori erano già esistenti nel 1906, ma che fossero già così diffusi tanto da essere menzionati in una normale conversazione mi è parso un po’ strano. Anche in questa puntata abbiamo, purtroppo, un personaggio senza pupille: Ducklina a pagina 59.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: paolo87 - Domenica 24 Feb 2019, 10:40:41
La storia di apertura di questo numero è emblematica di qual è la giusta direzione per il nostro amato Topolino libretto: presentare storie d'impianto classico ma non banali, come questa, i cui pregi sono stati già ampiamente sviscerati nei commenti precedenti. Io sottolineo come è stato simpatico riassaporare il "sempreverde" finale con Paperino, nascosto fra gli anfratti di montagna per sottrarsi alle ire dello zione.
Altro elemento classico ed intramontabile ho ritrovato con piacere nella storia conclusiva dell'albo, con quel Zio Paperone perplesso che gira in tondo fino a solcare la superficie su cui cammina.

Io, pero', non saro' del tutto contento finche' non rivedro' il caro, vecchio, archibugio caricato a sale  ;)
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: GioReb - Domenica 24 Feb 2019, 11:36:57
Anche in questa puntata abbiamo, purtroppo, un personaggio senza pupille: Ducklina a pagina 59.

Ha semplicemente gli occhi chiusi.  ;)

Ciao

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Donald112 - Domenica 24 Feb 2019, 16:11:30
Puntata dopo puntata le interazioni fra i numerosissimi personaggi non vanno stancando e anzi le varie situazioni sono sempre seguite con attenzione e cura e la lettura di questa storia continua ad essere, per quanto mi riguarda, un piacevole passatempo.
Rimango - dopo quattro puntate è una rarità - curioso di leggere il finale per vedere se ritenere questa storia una delle migliori dell'annata. :)
Concordo con te, questa saga ha cominciato ad incuriosirmi e piacermi puntata dopo puntata ed ora non vedo l'ora di leggere il finale (ed era tempo che non mi succedeva). Bosco è stato finora molto abile a gestire i tanti personaggi e le numerose sottotrame senza appesantire la trama (non era per nulla semplice). Spero che anche il finale sia all'altezza degli ottimi episodi precedenti.

La storia d'apertura mi è piaciuta molto: Stabile costruisce un'avventura di stampo classico con elementi di originalità (lo sport con gli yak), buone gag e un ottimo uso del duo Paperino-Paperone. Molto belli i disegni di Zanchi. Purtroppo non ho apprezzato il finale che ho trovato un po' forzato, come hanno detto anche altri utenti (sarò uno dei pochi ma sin da piccolo non mi sono mai piaciuti molto questi tipi di finale).

La storia di Camerini sembrava interessante ma poi la trama diventa un po' troppo confusa. Inoltre mi ha fatto venire un grosso dubbio:
Spoiler: mostra
Topolino smaschera Gambadilegno dicendo che aveva sui vestiti dei peli del cane, ma come hanno fatto a finire sulla giacca di Gamba visto che il cagnolino esce dalla borsa solo sul ristorante, scoperto da Topolino?


L'ultima storia mi è sembrata la più debole tra quelle del ciclo di Paperopoli film festival: la trama non era molto originale e i disegni non mi sono piaciuti molto.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Vito65 - Domenica 24 Feb 2019, 21:22:35
Io, pero', non saro' del tutto contento finche' non rivedro' il caro, vecchio, archibugio caricato a sale  ;)
In effetti in quest'ultimo numero del Topo mancava solo quello!
Anche in questa puntata abbiamo, purtroppo, un personaggio senza pupille: Ducklina a pagina 59.

Ha semplicemente gli occhi chiusi.  ;)

Ciao

GioReb
Sta con gli occhi chiusi mentre fa conversazione con Duckley ed Archimede?
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: GioReb - Domenica 24 Feb 2019, 23:44:13
Sta con gli occhi chiusi mentre fa conversazione con Duckley ed Archimede?

Un vecchio disneyano come te dovrebbe ormai saperlo benissimo.  ;)

Ciao

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: rikki-tikki-tavi - Lunedì 25 Feb 2019, 09:40:03
Anche in questa puntata abbiamo, purtroppo, un personaggio senza pupille: Ducklina a pagina 59.

Ha semplicemente gli occhi chiusi.  ;)

Ciao

GioReb


Scusate, ma gli occhi sono ben aperti avendo le ciglia superiori in evidenza e non mostrano bene l'iride perché lo sguardo è completamente rivolto  verso il suo interlocutore.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: Vito65 - Lunedì 25 Feb 2019, 15:01:23
Ringrazio GioReb e Rikki Tikki Tavi  per aver dato attenzione al mio post sull'argomento "pupille mancanti". Sia come sia (occhi chiusi o occhi aperti rivolti all'interlocutore), l'impatto visivo (l' aggettivo è pertinente!) non risulta, a mio parere, gradevole.
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: GioReb - Lunedì 25 Feb 2019, 19:26:40
Ringrazio GioReb e Rikki Tikki Tavi  per aver dato attenzione al mio post sull'argomento "pupille mancanti". Sia come sia (occhi chiusi o occhi aperti rivolti all'interlocutore), l'impatto visivo (l' aggettivo è pertinente!) non risulta, a mio parere, gradevole.

Facciamo prima a sentire direttamente Picone.  :D

Ciao

GioReb
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: MiTo - Martedì 26 Feb 2019, 14:35:35
La prima storia mi è piaciuta molto, soprattutto il finale:
Spoiler: mostra
era da tempo che mi auspicavo una bella caccia zio-nipote come si vedeva nelle storie anni 80-90


Io invece credo che sia stato un finale un po' inutile e ridondante.
Quanto alle cacce zio-nipote, ce ne sono state a centinaia negli ultimi anni, non la vedo una cosa molto nostalgica


Io, pero', non saro' del tutto contento finche' non rivedro' il caro, vecchio, archibugio caricato a sale  ;)

Anche di archibugi a sale ne vediamo ogni due per tre, toglimi una curiosità, non compravi un topolino da almeno 20 anni, vero?
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: MirkoFMP - Martedì 26 Feb 2019, 15:17:59
Ma alla fine cosa significa M.A.G.I.C.A. ?
Sbaglio o il suo acronimo non è stato tradotto?  SmBho
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: paolo87 - Martedì 26 Feb 2019, 15:48:32
La prima storia mi è piaciuta molto, soprattutto il finale:
Spoiler: mostra
era da tempo che mi auspicavo una bella caccia zio-nipote come si vedeva nelle storie anni 80-90


Io invece credo che sia stato un finale un po' inutile e ridondante.
Quanto alle cacce zio-nipote, ce ne sono state a centinaia negli ultimi anni, non la vedo una cosa molto nostalgica


Io, pero', non saro' del tutto contento finche' non rivedro' il caro, vecchio, archibugio caricato a sale  ;)

Anche di archibugi a sale ne vediamo ogni due per tre, toglimi una curiosità, non compravi un topolino da almeno 20 anni, vero?

Non lo compravo da qualche mese. Mi sara' sfuggito...
Titolo: Re:Topolino 3300
Inserito da: luciochef - Martedì 26 Feb 2019, 16:01:48
Ma alla fine cosa significa M.A.G.I.C.A. ?
Sbaglio o il suo acronimo non è stato tradotto?  SmBho

Niente di più facile....
Maradona - Giordano - Careca  :D :D :D :D :D :D :D