Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - raffa007

Pagine: [1]  2  3  ...  18 
1
Il 97° numero dei Grandi Classici Disney, a conti fatti, si rivela un albo dalla qualità altalenante poiché a storie ottime ed intriganti ne alterna diverse che non sono riuscite ad incontrare il mio gusto per la trama sviluppata e nemmeno per lo stile di disegno.
Mi riferisco, a tal proposito, alle storie di Martina/De Vita senior, Bramante autore completo e alla ciminiana conclusiva, racconti che ho trovato fiacchi e poco ispirati, decisamente dimenticabili.

Più soddisfazioni mi hanno dato invece alcune brevi quali Gambadilegno e le occasioni perdute e la barossiana Paperino e la lotta per il provino, quest'ultima allietata dai disegni di un Cavazzano giovanissimo ma che già alle prime esperienze con il fumetto Disney dimostra quanta carica vitale, istrionismo e simpatia riesca ad infondere al teatrino dei Paperi genuinamente messo in scena dalla scanzonata regia degli arguti fratelli piemontesi.

Le storie che ho apprezzato di più, al punto da considerarle le mie preferite del lotto, sono da ricercare in quella che vede Paperino e Paperoga nei panni di investigatori privati prestati al servizio di camerieri sotto copertura, nel gustoso Topo Tornado di Sisti/Colantuoni che cala Mickey nel peculiare ambiente del wrestling in un racconto che amalgama abilmente la cornice sportiva alla tematica investigativa, cuore pulsante della vicenda, ed infine nella storia di copertina.
Frutto della collaborazione della rodata coppia Martina/Carpi, il racconto Topolino e il bandito invisibile si rivela essere molto intrigante nel suo taglio adulto, di un thriller che riesce a catturare l'attenzione per le situazioni di pericolo vissute da Topolino e Pippo sulla propria pelle e per la trama del ladro ''invisibile" sulla quale il protagonista cerca di far luce.
La storia è bella, avvincente, misteriosa, affascinante... peccato solo che la capacità di muoversi d'anticipo di Topolino rispetto alle azioni dei suoi avversari (con una facoltà di essere lungimirante da fare invidia ad un chiaroveggente) mi è sembrata troppo accentuata, specie sul finale della storia.
L'unico neo di un'avventura che per il resto mi ha fatto assaporare una palpabile sensazione di coinvolgimento e di intrigo, deliziosamente illustrata dalle matite vivide di un meraviglioso talento quale Giovan Battista Carpi, capaci di far letteralmente vivere su carta i personaggi da lui animati con verve, brio ed una genuina armonia nel tratto.

Purtroppo anche prima di questa gestione c’erano numeri altalenanti (o bassolenanti), con storie americane più sciarpe del pane toscano o con rarità prese da omaggi nei fustini del detersivo. Anche i nostri grandi disegnatori e soggettisti non hanno sempre fatto capolavori (per me zio Paperone e l’avventura in F1 e Paperino portaborse), ma anche storie più banali e semplici, ma sempre un livello superiore rispetto alle americane infantili e insipide o alle corte di riempitivo del Topolino libretto. L’importante è che tra una banalotta e semplice ci sia una storia da leggere e godere.

2
Personalmente mi sembra un ottimo indice natalizio, alcune storie non venivano ristampate da parecchio tempo. Penso che chi cura questa testata in questi mesi stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la scelta delle storie.

Se non fosse per le deturpanti censure.
e qui in quale storia sono?

3
Personalmente mi sembra un ottimo indice natalizio, alcune storie non venivano ristampate da parecchio tempo. Penso che chi cura questa testata in questi mesi stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la scelta delle storie.

Anch'io ho notato che molte non venivano ristampate da un bel po': anche per questo, non conoscendole, ne chiedevo la bontà a chi invece le avesse già lette e le conoscesse.
La prima da non perdere è Pippo e il fantasma migratore, la seconda è Paperino e il Natale col vicino, quest’ultima con le scaramucce con Jones (che più avanti sarebbe stato sostituito da Anacleto Mitraglia, creato da Giulio Chierchini). Le altre sono decisamente meno memorabili, ma comunque leggibili.

4
Penso che questa storia del politicamente corretto stia rendendo ridicoli i nostri amati fumetti. Brindisi con gazzosa, Manetta e Gamba senza il proverbiale sigaro, Polizia e Bassotti disarmati, baruffe e botte off limit,ecc. Mi vedo costretto a cessare l'acquisto di ogni nuova pubblicazione. Fortunatamente sono in possesso di moltissimi fumetti Disney dagli anni '60 in avanti ,quindi mi rileggerò le storie originali che poi sono quelle che spesso rimaneggiate si leggono sui vari mensili che acquistavo! :cry:

Io compro ugualmente ancora la testata Topolino e tra storie bislacche e disegni fatti con compasso e righello molte volte (quasi sempre) lo lascio il. Per fortuna anche se gli cambiano frasi e dialoghi, le vecchie storie disegnate dai grandi del fumetto Disney sono ancora abbastanza piacevoli da leggere. Purtroppo stanno distruggendo tutto (Cleopatra nera e Biancaneve con i sette nani che non sono nani, stravolgendo personaggi storici e favole).

5
Mi scuso da subito con i moderatori e con la community per il tono che sto per usare, ma non posso esimermi dal farlo: Panini, Disney Italia, VERGOGNATEVI E CHIEDETE VENIA IMMEDIATA E TOTALE A GUIDO MARTINA, A ROMANO SCARPA, A GIORGIO CAVAZZANO E AI LETTORI TUTTI!

Avete osato togliere, senza motivo (sfido CHIUNQUE a trovarne uno valido), da "Topolino e l'enigma della Sfinge Verde" la battuta di Manzo in Piedi che dava un senso al suo comportamento di non cambiare il totem in dollari, perché coi dollari, vado a memoria sulla frase del capo tribù, "Si comprano le canne di tuono, che danno la morte, e l'acqua di fuoco, che dà la pazzia!"

E da qui Topolino che rimarca(va) la saggezza del capo.

Adesso Manzo in Piedi e Topolino sono solo due emuli di Paperone per cui l'oro è meglio del contante.

Avanzo una richiesta: PRETENDO, e, dato che mia zia tutti gli anni caccia i soldi per rinnovarmi l'abbonamento ai GCD a Natale, ne ho pieno diritto, di sapere chi sia l'autore di questo sfascio totale e di avere le sue giustificazioni, perché io in quella battuta non vedo niente di anomalo, di strano, di politicamente scorretto o di tutte quelle rotture di scatole infinite di cui al disclaimer preventivo dei GCD, che vi dovrebbe consentire la pubblicazione dei testi originali anche se "scomodi", ma che vedo invece vi autorizza a sfaceli totali!

Ripeto: io non capisco chi si potesse sentire offeso da quella battuta, se non magari la Federal Reserve, la lobby dei fabbricanti di armi e quella dei produttori di alcolici.

Volevate proteggere loro, forse?

Vergognatevi, e mi scuso se qualcuno se ne dovesse offendere.

Ma magari non dovrei scusarmene comunque.
Credo che questi rimaneggiamenti non c’entrano nulla col politicamente corretto, ma vengono fatti solo perché devono pagare un tizio che rifà i dialoghi a caso anche se non c’è bisogno di cambiare o correggere niente . Pensa quando facevano le decolorazioni a caso di storie degli anni settanta e ottanta (e pure novanta) quando erano state pubblicate completamente a colori. Mi dispiace dirlo (e sono un affezionato lettore da trent’anni dei Grandi Classici) ma la gestione Panini dei fumetti Disney, soprattutto le storie classiche, sta facendo del suo meglio per allontanare gli appassionati con comportamenti eccentrici e sballati. Io questa storia non l’avevo presente e quindi non mi dispiaciuta leggerla, ma mi lascia l’amaro in bocca.

6
Sommario dei Grandi Classici Disney n.94 - Ottobre 2023.

Un Pippo davvero ''elettrizzante"! (Articolo introduttivo di Pier Luigi Gaspa)

Topolino e l'enigma della Sfinge Verde
Paperino e il quadro d'autore
Pluto e il mistero dei falsi allarmi
Topolino e l'enigma degli ortaggi

* Sezione Superstar *

Spettri, fantasmi e case infestate (di Pier Luigi Gaspa)

Paperino e la "casa stregata"
Paperino e lo spettro di Ferragosto
Topolino e il fantasma del Grand-Hotel
Zio Paperone e i fantasmautomi

Allego inoltre l'immagine del Next sul prossimo numero della testata:

Grazie! Impressioni su quest'indice?

La prima storia è un piccolo gioiello del grande Romano Scarpa, quelle di Sandro Del Conte molto simpatiche (soprattutto Paperino e la casa stregata), poi c’è quella di Bramante (Bramhs), quasi noir, e poi l’ultima di Giulio Chierchini con lo scontro tra Paperone e Spennacchiotto alleato con la banda Bassotti, altra ottima storia, per me un ottimo numero.

7
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Lunedì 16 Ott 2023, 13:29:23 »
Ma i lettori di Zio Paperone sono scomparsi del tutto?  :-? :-?

8
Secondo me sarebbe carino mettere almeno una storia straniera, con magari un'introduzione specifica agli autori e al contesto, un pò come fa l'armanacco.

Si ma non quelle prese da quelle date in omaggio col fustino del detersivo o le corte che riempivano Topolino negli anni settanta-ottanta.

9
Ciao, sperando che gli attuali curatori dei Grandi classici possano leggere queste righe, vorrei dare dei suggerimenti per migliorare la testata dei Grandi Classici che è comunque di ottima qualità
1) pubblicare, come si faceva nei primi numeri, anche storie di autori esteri come Paul Murray e Al Hubbard
2) introdurre prima di ogni storia la cover del numero dove è avvenuta la prima pubblicazione
3) rendere i Grandi classici Disney il più somiglianti possibile a pubblicazioni francesi come Les tresors de Picsou introducendo dei materiali extra come illustrazioni e bozzetti.
A mio gusto le storie americane non mi sono mai piaciute tranne rare volte (escludendo i maestri Barks e Gottfredson). A questo punto io metterei storie che vengono dal Sud America, dal nord Europa e perché no, dal Giappone.

10
GCD93

...tanta Nonna Papera  :-)

Grazie mille! A memoria e consultando Inducks, circa metà di queste storie le ho già tra i miei Disney Bìg. Come considerate la composizione di questa proposta di indice?


Bellissime Paperino e la catastrofe astrologica e Topolino e il raffreddore potente. Tra le storie dedicate a Grandma Duck (Nonna Papera) la più bella è Nonna Papera Story. Un numero tra i discreto e il buono.

11
Chiedo se qualcuno puo postare l indice del nuovo numero . GRAZIE MILLE

Ma nemmeno l'indice di una delle testate che rimane ancora di punta si pubblica più?  :oh:
A proposito, non mi è ancora arrivato questo mese.

... neanche a me. E, se la posta non lo porta, fare l'indice è dura...

Il mio edicolante l’ha ricevuto l’altra settimana, però non so usare l’Inducks.

12
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Giovedì 17 Ago 2023, 16:09:32 »
Di questo numero salvo solo Il matrimonio di zio Paperone, letto quando ero adolescente e secondo me un capolavoro del grande Massimo De Vita. Il resto delle storie va dall’insufficente all’ illeggibile (Zio Paperone e la realtà diminuita, sembra disegnata col compasso). Spero che in futuro mettano qualche  storia vecchia in più.

13
Grazie mille, Samu. Il prezzo anche qui è aumentato. E' una valida selezione?
Topolino e i bottoni imperiali vale da solo l’acquisto. Il resto delle storie va dal buono e l’ottimo (c’è anche un’altra storia scarpiana). In questo numero non ci sono ne colori alternati al bianco e nero ne pagine invertite. 50  centesimi  in più potrebbero sembrare tanti, ma se si scongiurano con questo aumento decolorazioni e errori di stampa è meglio.

14
Segnalo che la storia "Paperino e la luna storta" è stata "decolorata" con alternanza pagine a colori e in BN. Ho controllato sia nel Topolino dov'è uscita che sui GDC 83 e Paperadamus e in tutti i casi era interamente a colori.

Ormai da un po' si risparmia anche sul caro inchiostro a colori, non potendo al momento rialzare nuovamente il prezzo o tagliare la foliazione. Vorrei (anzi, mi sa che sia meglio di no) vedere che cosa ne sarà delle pubblicazioni Disney anche da noi in Italia tra cinque anni.
Probabilmente chiuderà tutto e saremo tutti contenti e felici....

15
Preso il numero di luglio ma con una cattiva sorpresa: le pagine alternate a colori e bianco e nero di due storie che ho già letto ed erano entrambe completamente a colori (Topolino  e il pozzo degli incas del 1968 e Paperino e la luna storta del 1989). Nel complesso un numero discreto con storie buone ma eclissato da questa stramba a dir poco proposta delle pagine alterate ai colori.
Puoi caricarne il sommario?
Paperino e la visita distruttiva
Testo di Giorgio Pezzin - Disegni di Giorgio Cavazzano
Topolino n 974 del 20 gennaio 1974
Topolino e il pozzo degli incas
Testo di Guido Martina - Disegni di Sergio Asteriti
Topolino n 681 del 15 dicembre 1968
Topolino e il ripetitore magico
Testo di Guido Martina - Disegni di Pier Lorenzo De Vita
Topolino n 1288 del 3 agosto 1980
Topolino e le guardie del corpo
Testo di Michele Gazzarri - Disegni di Giovan Battista Carpi
Topolino n 1117 del 24 aprile 1977
Topolino e la torta al limone
Soggetto di Abramo Barosso - Sceneggiatura di Giampaolo Barosso - Disegni di Guido Scala
Topolino n 781 del 15 novembre 1970
Zio Paperone e il petrolio lunare
Testo di Gian Giacomo Dalmasso - Disegni di Paolo Mottura
Topolino n 728 del 8 novembre 1969
Paperino e le tasse a peso d’oro
Testo di Giorgio Pezzin  - Disegni di Giuseppe Perego e Roberto Marini
Topolino n 1381 del 26 maggio 1982
Paperino e la luna storta
Testo di Fabio Michelini - Matite di Miquel Pujol - Chine di Comicup Studio
Topolino n 1756 del 23 luglio 1989
Topolino e la sentinella galattica
Testo di Giorgio Figus - Disegni di Tiberio Colantuoni
Topolino n 1906 del 7 giugno 1992.

Pagine: [1]  2  3  ...  18 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)