Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

jan80
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 135
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
    Risposta #105: Sabato 6 Ott 2018, 18:07:18
    ovviamente mi dispiace per Valentina,ma sembra anche chiaro ci sia stato uno scontro tra vecchio direttore e nuovo direttore e proprieta'.
    Queste cose accadono in tutte le aziende,guidare un giornale per 11 anni non e' poco,mentre il calo delle vendite credo sia poco per causa del direttore.
    Auguro a lei e comunque anche al nuovo direttore le gioie piu'grandi,anche perche' a noi collezionisti e appassionati del Topo ,interessa questo.

    *

    Piumo Anatracci
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (7)

    • **
    • Post: 130
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
      Risposta #106: Domenica 7 Ott 2018, 07:58:12
      Con Valentina De Poli è stato un bel cammino, mi è sempre sembrata una persona amante del suo lavoro e a suo modo idealista: disse di Faccini che "prendeva il caffè con Paperoga e aveva il numero di cellulare di Topolino". Nel suo caso, direi che era Topolino ad avere il numero di Valentina e che la chiamasse per sapere come stava. O che, addirittura, Valentina stesse a Topolino come Reginella stava a Paperino.
      Tale cammino si interruppe qualche anno fa, riprendendo saltuariamente, perché qualcosa si è spezzato. Qualcosa come... "io e te, Valentina, abbiamo la stessa meta e gli stessi gusti ma è il selciato, il circostante ad essere differente. Ci piaceva camminare tra i negozietti del centro e ora ci siamo ritrovati con un mondo in cui la passeggiata è tra i marmi di bassa qualità di un centro commerciale". Colloco l'entrata nel centro commerciale nel 2013, non una data a caso. E oggi, al centro commerciale, mi capita di andare quando sono disperato.
      E ci rimango fregato, come quando spendo 2.70 euro per avere cinque pagine di lettura, che faranno 10.80 euro per venti pagine di lettura. Fregato perché di fregatura si tratta, di abuso del consumatore e della sua faciloneria.
      Avrei licenziato la Panini, non la De Poli. Ma tant'è, così va il mondo. Magari ci ritroveremo per caso in un negozietto. O a un qualche 25 Aprile, come narrò Valentina qualche anno fa. Mise il 25 Aprile su Topolino e lo fece in prima persona. Per questo non sarò mai grato a sufficienza: mise dei valori nelle mani dei bambini (perché noi siamo bambini grandi ma il destinario primario sarebbe il bambino bambino) e impegnò lo ieri nell'oggi per il domani.
      Se passerai di qua, Valentina, leggiti il mio abbraccio e il mio più affettuoso buona fortuna per il tuo futuro umano e professionale.
      Grunf.
      Maledette libellule!

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 765
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
        Risposta #107: Lunedì 8 Ott 2018, 18:27:06
        buffo. l editoriale del 3281 che mi è appena arrivato è quello di commiato di Valentina de Poli. Si aggiunge una nota di 'auguri' dell editore poco sotto.
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1543
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
          Risposta #108: Lunedì 8 Ott 2018, 18:56:00
          Interessante. Puoi fare una foto?

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
            Risposta #109: Lunedì 8 Ott 2018, 22:32:30
            buffo. l editoriale del 3281 che mi è appena arrivato è quello di commiato di Valentina de Poli. Si aggiunge una nota di 'auguri' dell editore poco sotto.
            Davvero? Meglio tardi che mai.

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
              Risposta #110: Martedì 9 Ott 2018, 08:34:14
              Ecco qui i saluti.
              Strano questo ritardo. Forse non c'è stato il tempo materiale per inserire questi saluti nell'ultimo numero.

              *

              Toluk
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 49
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                Risposta #111: Martedì 9 Ott 2018, 09:35:33
                Un registro completamente opposto da un Topolino all'altro...

                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1337
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                  Risposta #112: Martedì 9 Ott 2018, 11:05:20
                  Non per alimentare illazioni o toto-posizioni ma dall'editoriale gentilmente postato da Gumi si può immaginare che la De Poli sia pronta ad una nuova sfida editoriale ed un nuovo ruolo che forse l'ha portata a rimettersi in gioco.
                  Spero per lei che sia la scelta giusta e che, nel caso, possa raggiungere i più rosei traguardi.
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 765
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                    Risposta #113: Martedì 9 Ott 2018, 11:24:49
                    Interessante. Puoi fare una foto?

                    scusami, ho postato e son crollato sul divano. ma vedo che hai provveduto in autonomia. :)
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                      Risposta #114: Martedì 9 Ott 2018, 11:29:15
                      Saluti finali molto articolati e pasticciati questi della De Poli, spalmati su tre numeri, un po' come le tante iniziative editoriali aperte e chiuse in poco tempo nell'ultimo periodo.
                       
                      Prima un saluto fra le righe, per chi voleva intendere (con tanto di mazzo di rose ricevute per il 'commiato'), poi il saluto iniziale del nuovo direttore made in Panini che ignora il suo predecessore, con un trafiletto redazionale per l'ex posto alla fine del libretto. Adesso un nuovo saluto della ex direttrice, più trasparente ma neanche tanto: "E' Topolino, ragazzi!" ricorda la famosa frase di Bogart "E' la stampa, bellezza! E tu non puoi farci niente. Niente!" E così anche voi, ragazzi, sembra non possiate far niente per trattenerla, ormai lanciata verso nuovi traguardi al momento misteriosi. Anche la redazione bissa in meglio il saluto finale che da trafiletto incolore diventa una Posta del Cuore con tanto di organo rosso in primo piano, fra sorridenti Mickey e Donald.

                      Va bè, l'importante è che tutto si sia risolto al meglio per tutti (così pare) e che Topolino e le altre testate continuino il loro percorso senza troppi 'scossoni': mantenendo i migliori autori, cercando di alzare sempre il livello di qualità e maturità delle storie, pensando al pubblico adulto e a quello infantile di riferimento con bambini che spero vorranno essere trattati da 'grandi'.
                      « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2018, 14:56:40 da Cornelius Coot »

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 12608
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                        Risposta #115: Martedì 9 Ott 2018, 12:36:49
                        Non per alimentare illazioni o toto-posizioni ma dall'editoriale gentilmente postato da Gumi si può immaginare che la De Poli sia pronta ad una nuova sfida editoriale ed un nuovo ruolo che forse l'ha portata a rimettersi in gioco.

                        In realtà potrebbe semplicemente voler dire che adesso deve ripartire per forza da qualche altra parte, ma che ancora non sa dove.

                        Spero che i pregiudizi che si hanno nei confronti del fumetto non le chiudano determinate porte solo perchè risulterà essere ex direttore di Topolino...
                        « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2018, 13:07:46 da Pacuvio »

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (40)

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (40)
                          Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                          Risposta #116: Venerdì 12 Ott 2018, 14:34:34
                          Ricevo da Valentina, con la richiesta di inoltrare a tutti noi questo suo messaggio:

                          “Cari Paperseri  - io vi chiamo così da sempre - ci tenevo a lasciarvi un saluto dopo tanti anni da voyeur del forum (non parlo solo dei post, il lavoro di ricerca e approfondimento che fate sulla storia e sullo storico del Topo è encomiabile e prezioso).

                          Siete stati una presenza costante, fin dai magnifici tempi di Witch, e anno dopo anno ho imparato a conoscervi, alcuni anche personalmente (permettetemi un saluto speciale per Alfonso!). Per me incarnate la passione all’ennesima potenza per il fumetto Disney, passione talmente forte da travolgere, a volte, la ragione, ma è giusto così altrimenti non sareste voi!

                          A volte, lo sapete, sono stata in disaccordo con certe analisi - le valutazioni no, quelle si accettano sempre, sono spunti su cui ragionare - perché la complessità del mondo editoriale in cui viviamo è diventata così ostica perfino per gli addetti ai lavori, da rendere impossibile di avere un quadro della situazione completo ed esaustivo, tanto da potersi permettere congetture assennate.

                          Però ho ammirato la vostra appassionata caparbietà nel voler dare un ordine, supportare e trovare un senso a quel mondo che tanto amate, e che anche io amo. Ne siete parte vitale.

                          Porto nel cuore come simboli di ciò che rappresentate il volume dedicato a Topolino 3000, di cui sarò fiera per sempre di averne fatto parte, e poi il fatto di aver trascinato Gaudenzio Capelli a Reggio Emilia, per la sua meritata celebrazione. Mi è spiaciuto non essere stata lì tra voi, quel giorno. Mi sarei sentita una vera Papersera tra i Paperseri.

                          Infine grazie per i vostri post delle ultime settimane, mi hanno fatto bene.

                          Valentina”

                            Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                            Risposta #117: Venerdì 12 Ott 2018, 16:44:07
                            Bellissimo messaggio, che conferma la grandezza della professionista e soprattutto della persona.
                            Sarebbe bello se in futuro decidesse di iscriversi, in modo da poterci confrontare ancora più direttamente.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                              Risposta #118: Venerdì 12 Ott 2018, 16:53:07
                              Bellissimo e graditissimo messaggio, genuina ed autentica manifestazione di stile di una vera signora.

                                Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                                Risposta #119: Venerdì 12 Ott 2018, 16:53:46
                                Anche a me dispiace la conclusione del Topolino firmato De Poli. Al netto di alcuni difetti, il suo merito principale e stato sdoganare láutorialita e portare alla ribalta storie e tematiche anche complesse, supportati poi dalla Panini. Questo ha dato smalto al fumetto disney italiano, anche se ancora molti problemi persistono, legati al mercato generale.

                                Resta comunque una buona gestione, che ci manchera.

                                Ringrazio Valentina personalmente, per la sua gentilezza e disponibilita!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)