Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Paolo

Pagine:  1  ...  15  16 [17]  18  19 
241
I Sondaggi / Il TopoOscar nella storia - 1952
« il: Venerdì 4 Mag 2012, 13:58:06 »
Per chi ancora non se ne fosse accorto, si e' aperto il sondaggio per il 1952, con l'esordio della prima ondata dei Disney italiani: Giuseppe Perego, Rino Anzi, Michele Rubino e Luciano Bottaro, oltre alla ristampa di "Paperino e la pietra filosofale" di Federico Pedrocchi.

Enjoy!

   - Paolo

242
I Sondaggi / Chi ha polliciato il mio post?
« il: Mercoledì 15 Giu 2011, 18:05:16 »
Ciao a tutti.

Poco meno di due anni fa, il buon New_AMZ mi chiedeva...

Citazione da: New_AMZ link=1252932011/0#4 date=1252933342
Paolo,
pero', come su Facebook, vogliamo vedere chi sono le persone a cui piace o non piace il nostro post ;)

Voi che ne dite?

Cliccando sull numero dei votanti si potrebbe aprire una popup minima con l'elenco di chi ha "polliciato" il post...

Vi garba?

  - Paolo



243
Le altre discussioni / Disney e il giorno della memoria
« il: Lunedì 11 Feb 2013, 11:34:12 »
Qualche giorno fa ho ricevuto una mail con allegata la foto che vi riporto qui di seguito.
Il testo che segue è un mio adattamento del testo della mail che ho avuto l'autorizzazione a pubblicare.


Buonasera! Sono un vostro lettore e mi è venuto in mente che forse sarebbe stato carino mandarvi questa foto in attachment.

Si vede chiaramente un Pluto disneyano. La particolarità della foto è che è stata scattata fra il 1941-42 nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, il più grande campo di concentramento per Ebrei stranieri creato dal fascismo in Italia.

In realtà la storia di Ferramonti è molto particolare perchè al contrario di ogni altro campo di concentramento per ebrei, lì non vi fu nessuna violenza, nessun morto. Complice l'autorità italiana del posto (una storia tutta da film e da romanzo semplicemente dicendo le cose accadute, senza inventarsi nulla), gli Ebrei organizzarono a Ferramonti una sorta di piccolo paese che è stato da loro stessi identificato come un Kibbutz.

Come sono venuto in possesso della foto?
Semplice: personalmente non sono uno storico, ma la mia famiglia proviene proprio da quel paese limitrofo al campo. Io stesso da bambino ho giocato in quelle baracche senza sapere che cosa fossero. Mio nonno e mio padre spesso erano nel campo a fare visita ai loro amici ebrei (!). Diventato adulto, ho raccolto un po' di documenti e di storia di questo particolare campo su un libro edito da Mursia (Ferramonti di Tarsia, Mursia, 2009).

Penso che sia un caso unico di un personaggio Disney disegnato sul muro in un campo di concentramento. Sicuramente ha confortato e dato speranza a tante persone (compresi i molti bambini) presenti nel campo. Mi faceva piacere condividerlo con voi tutti, ringraziandovi del lavoro che fate!

Un omaggio Disney per il Giorno della Memoria....

Cordialmente
Mario Rende

244
Le altre discussioni / Avete da accendere?
« il: Giovedì 7 Lug 2011, 23:23:36 »
Il titolo del thread e' cretino, ma la curiosità vale la pena di essere notata!

Dal sempre interessante blog di Didier Ghez:

http://disneybooks.blogspot.com/2011/07/to-say-that-drawings-which-adorn.html



  - Paolo

245
Le altre discussioni / Topolino anni Trenta
« il: Lunedì 22 Feb 2010, 13:36:26 »
Scusate,

Ma avete visto quanto e' interessante e bello questo blog?

http://annitrenta.blogspot.com/

  - Paolo

246
Le altre discussioni / I vispi nipotini
« il: Mercoledì 24 Feb 2010, 19:17:18 »
Come mai i nipotini di Topolino sono solamente due?

Domanda da niubbi, forse si, ma e' solo una scusa per farvi dare un'occhiata ad una "curiosa" storia del solito misconosciuto Haughton sul destino dei loro fratellini:

http://www.thadkomorowski.com/?p=2653

 ;D ;D

  - Paolo

247
Le altre discussioni / Articolo da stampare...su carta igienica
« il: Venerdì 6 Nov 2009, 17:27:40 »
Raramente ho letto un articolo su Topolino cosi' intriso di luoghi comuni, superficialita' ed incompetenza.

Se io scrivessi dell'impatto antropologico delle porcellane cinesi della terza dinastia sulle soceta' precolombiane scriverei meno stronz... ehm... cavolate!

La chicca e' che non sa nemmeno come si scrive Mickey....

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2009/11/topolino-protagonista-fumetti.shtml?uuid=feff095e-cad0-11de-aaae-8b008265c0a7&DocRulesView=Libero

  - Paolo

248
Le altre discussioni / Le storie piu' desiderate
« il: Martedì 30 Set 2003, 17:53:55 »
Ciao,

Leggendo il topic relativo ai classici Disney (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=pubblicazioni;action=display;num=1064404984) mi e' venuta in mente una domanda per tutti voi:

Se doveste scegliere 6-7 storie tra tutta la produzione Disney mondiale da ristampare, senza vincoli di censure, lunghezza, reperibilita', ecc... quali sarebbero?

Mi raccomando, non vi sto chiedendo quali secondo voi siano le piu' belle, ma quali vorreste vedere perche' di difficile reperibilita' o perche' mai ristampate: escluderei, dunque, da questa graduatoria classici del genere "Le uova quadre" di Barks o l'unghia di Kali' di Scarpa...
Vorrei conoscere delle storie che sono a tutti gli effetti dei gioielli nascosti e la cui scoperta potrebbe essere una sorpresa per molti di noi...

Comincio io?

Allora.... (ovviamente non sto andando a memoria, ma controllo i dati dell'I.N.D.U.C.K.S. 8))









I AO 54039-ALe miniere di re... Paperone
I TL   42-ATopolino e il satellite artificiale
I TL  175-BTopolino e il pupo rapito
I AO 56026-APaperino e Robert il robot
I AO 54050-ATopolino e il Pippogallo
I AO 56019-AIl Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea
I AO 54048-APaperino e la mela stregata


...che ne pensate?

Mi rendo conto di aver scelto quasi tutte storie dagli albi d'oro... storie che potrebbero BENISSIMO finire all'interno dellle (cosiddette) Impredibili... che occasione sprecata!  :(

 - Paolo

249
Le altre discussioni / Oziose riflessioni su Topolino....
« il: Mercoledì 5 Nov 2008, 12:43:04 »
Prendendo spunto sulla discussione del prezzo di un Topolino su un altro thread, tanto per perdere tempo e giochicchiare con excel, vorrei condividere con voi questo grafico che ho realizzato or-ora, dove e' tracciato il prezzo medio annuo di Topolino dal 1949 al 2008 (linea blu), dove e' possibile vedere l'andamento del prezzo di una copia di Topolino dal primo numero ad oggi, in valori assoluti, senza tener conto dell'inflazione (quindi e' un dato abbastanza inutile...).

La linea rossa, invece, e' sempre il prezzo medio annuo di un fascicolo, ma attualizzato, cioe' (banalizzando per i piu' giovani) calcolato tenendo conto del tasso di inflazione istat: se nel 2001 una cosa costava 100 lire, nel 2002 il costo variava a 103, perche' l'inflazione era del 3%, nel 2003 costava 105.57 con un'inflazione del 2.5%, e cosi' via...
Non e' intuitivo... ma fidatevi! ;-)

La linea verde, invece, mostra il costo del Topolino in rapporto alle retribuzioni medie. In questo caso il valore dell'asse Y (gli euro) non ha alcun significato, e' valido solo per vederne l'andamento.
E' pero' interessante notare come nel 1970 l'impatto dell'acquisto di un Topolino sul bilancio familiare era quasi il doppio che nel 1980, mentre si e' poi mantenuto costante da fine anni 80 ad oggi.

Quindi l'aumento del prezzo anche in termini attualizzati e' stato proporzionato alla crescita della ricchezza delle famiglie (poi e' tutto da dimostrare che l'andamento delle retribuzioni indichi l'effettiva disponibilita' di spesa per le famiglie, ma non avevo i dati di spesa per poterli confrontare, se qualcuno e' interessato puo' spedirmeli e vediamo di aggiungerli).

Che lezione si puo' trarre da questo? Che negli anni 80, nonostante l'impatto relativamente basso sul bilancio familiare dell'acquisto di un numero di Topolino, le copie vendute erano molto meno rispetto al 1970, quando era una spesa piu' "pesante". Ergo: Topolino ha una bassa elasticita' al prezzo, mentre e' molto piu' sensibile alla variazione della qualita' del contenuto (certamente inferiore negli anni 80 rispetto ai 70). Quindi, se la Disney volesse assumermi come direttore marketing, le mie direttive immediate sarebbero di accaparrarsi gli autori migliori, anche pagandoli di piu', e far ricadere l'aumento dei costi inizialmente sul prezzo del fascicolo e poi sulle entrate pubblicitarie (che ad oggi sono decisamente meno importanti di una trentina di anni fa).

Augh, ho detto! ;D

  - Paolo

250
Le altre discussioni / Professione Sceneggiatore
« il: Venerdì 19 Ott 2007, 14:52:46 »
Ciao,

Segnalo a tutti la prossima uscita del libro "Professione sceneggiatore" di Sergio Badino, vi sono all'interno numerosi esempi di sceneggiatori professionisti, anche disneyani (Alberto Savini per Topolino, Silvia Gianatti per Witch, Alessandro Sisti per Pk, Augusto Macchetto per XMickey ecc ecc), e poi Scalvi, Berardi, Boselli, Artibani, Secchi, Corteggiani e altri ancora.

Di seguito il "lancio d'agenzia" ;-)

Il libro debutterà ufficialmente a Lucca Comics & Games, Tunué e Komix.it hanno aperto un blog curato da Sergio Badino, autore del volume, dove chiacchierare di storie e di sceneggiatura tra lettori, addetti ai lavori e appassionati.

Sono on line un intervento del soggettista e sceneggiatore Alberto Savini, dal titolo La maieutica e l'arte dell'allevamento dell'aspirante sceneggiatore, e la prima di un'intervista in tre parti a Leo "Rat-Man" Ortolani.


Professione sceneggiatore è sponsorizzato da sei scuole di fumetto di tutta Italia, tra le più importanti:

Scuola Chiavarese del Fumetto (Sestri Levante) - www.scuolachiavaresedelfumett o.it
Scuola del Fumetto (Milano, Palermo) - www.scuoladelfumetto.com
Scuola del Fumetto di Pescara - www.scuoladelfumetto.net
ScuolaFumetto.it (Pontedera) - www.scuolafumetto.it
Scuola Internazionale di Comics (Roma, Firenze, Jesi, Torino, Chieti) - www.scuolacomics.it
Scuola Italiana di Comix (Napoli) - www.scuolacomix.com

Dalla quarta di copertina del libro: "Professione sceneggiatore non è l'ennesimo manuale su come si scrivono le sceneggiature – in questo caso, soprattutto per il fumetto, ma non solo – bensì un «a tu per tu» fra un giovane e già esperto scrittore di comics, Sergio Badino, e i lettori che aspirino concretamente a ideare e scrivere storie per i fumetti. Badino dà del tu al lettore in tutti i sensi. Non lo illude che il cammino sia facile e non gli indora la pillola. Gli dà consigli, «dritte» e insegnamenti in modo diretto e organico, dalle nozioni più elementari ai trucchi del mestiere meno noti. Il tutto non solo in teoria, ma soprattutto attraverso molti esempi pratici di sceneggiature di celebri e acclamati autori: da Tiziano Sclavi a Leo Ortolani, da Giancarlo Berardi a Mauro Boselli, da Carlo Chendi a Francesco Artibani, da Alfredo Castelli a François Corteggiani.
Lodato dal Gran Mogol del fumetto italiano, Sergio Bonelli, che non a caso ne firma la Prefazione, Professione sceneggiatore non può mancare nella biblioteca degli aspiranti scrittori, in quella dei giovani autori di fumetti e, perché no, in quella di appassionati e curiosi".

  - Paolo

251
Le altre discussioni / Roba da rocchettari!!!
« il: Lunedì 27 Ago 2007, 16:18:48 »
Giusto per farsi due risate, degli amici del forum "Il Mucchio" hanno scoperto il Papersera, e ne e' uscita fuori una discussione a tratti esilarante:

http://forum.ilmucchio.it/showthread.php?t=21795

Un intervento-tipo:

Citazione
Il personaggio più indie ever di Topolino era sicuramente Pennino, nipote di Paperoga. Chi se li ricorda è un gran mito. Anche il side project di Paperoga, cioè il suo supereroe spaccava.

Notevoli anche il nipote di Pippo, Manetta e Gancio, la cornacchia amica di Topolino.

Best vignetta ever: Tip & Tap rientrano a casa con due cappelli troppo da contadini e dicono a Topolino "Guarda zio quanto sono grunge questi cappelli".

La cosa più bella è che Topolino era uno della Digos e che a Topolinia e Paperopoli non esistono le mamme e i papà.

 ;D ;D ;D

  - Paolo

252
Le altre discussioni / Il blog di Luca Boschi
« il: Venerdì 20 Lug 2007, 17:47:12 »
Ero indeciso se metterlo nella sezione degli autori, ma questo non e' un thread per parlare dell'opera del Boschi, ma solo per segnalarvi il suo interessante blog:

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/

Ciao,

  - Paolo

253
Le altre discussioni / Paperino nel 1924...?
« il: Lunedì 23 Lug 2007, 19:04:57 »
Per chi non fosse abbonato ad afNews (possibile?), vi segnalo l'interessante articolo su una scoperta di Castelli:

http://www.afnews.info/public/afnews/viewnews.pl?newsid1185177082,60515,.htm

Curioso, eh?

  - Paolo

254
Le altre discussioni / Articolo Interessante
« il: Mercoledì 23 Mar 2005, 18:57:26 »
Ciao,

Volevo segnalarvi questo interessante articolo:

http://www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=1785

..tra le altre cose comprende anche il tanto discusso disegno della tomba di Zio Paperone.

Buona lettura!

 - Paolo

255
Le altre discussioni / Modernita' & Tradizione
« il: Sabato 12 Mar 2005, 15:46:09 »
Da
http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/cronaca/bugsbunny/bugsbunny/bugsbunny.html

--------------------------------------------------------------------------------------
I personaggi della Warner Bros mutano pelle, scatta una vera e propria 'resistenza': "la casa di produzione deve ripensarci

Bugs Bunny diventa un eroe dark I fan protestano in massa sul web

La Disney: "Noi non cambiamo"

di ALESSANDRA RETICO


ROMA - Di certezze non ce ne sono poi molte, no, e chissà che non sia un bene. Però alcuni punti fermi: la nutella, la torre Eiffel, la penna Bic per citare in ordine sparso perni di cui non oseremmo mai dubitare la rassicurante tenuta, la calorosa immutabilità. Generazioni cresciute con la sicurezza che un coniglio sarebbe apparso sullo schermo e avrebbe, nel perfetto ordine delle cose, smascherato l'ipocrita, rubato la carota, sconfitto il presunto potente, fatto persino innamorare della sua goffaggine belle donne. O che nell'eterna battaglia tra necessità e velocità, frustrazione e accelerazione, Beep Beep avrebbe alla fine vinto e risolto il rapporto fatto di inseguimenti con Willy il coyote.

Dimentichiamo queste anime prevedibili: Bugs Bunny e cugini della famiglia dei Looney Tunes, tutti, mutano pelle e cuore. Mai una sostanziale variazione dagli anni '40 a oggi, e invece da domani prepariamoci al loro avvenire: corpi neri e spigolosi, occhi accesi senza pupille, ghigni al posto di sorrisi, orecchie appuntite e aggressive. Spaziali. Dark. Cattivi. Cittadini del 2772. Super-eroi. Una specie di samurai. Molto compromessi con lo stile futuristico dei fumetti di gran moda tra i tweens ma anche adolescenti giapponesi.

"Loonatics", di nome e di fatto, i nuovi personaggi che la Warner Bros lancerà in autunno. Per appagare nuovi gusti, mettersi in sintonia con l'estetica urbana, videogiochistica e internettiana dei ragazzini di adesso. Un po' come la Mattel che cerca di riportare in auge la Barbie nella spietata concorrenza con le Bratz della Mga Entertainment. La tradizione contro l'innovazione, e viceversa. Classici e nuovi romantici, forse.

Di protocollo i cori di critiche e aspre dissidenze che si sono levati tra gli aficionados dei Looney Tunes all'annuncio di sì alto tradimento. La resistenza si organizza sul web, con siti dove recapitare sottoscrizioni per dissuadere la Warner Bros e invitarla a un ripensamento. "Ogni volta che metti mano a un'icona americana ti trovi sommerso da reazioni avverse da una parte dell'altra" ha liquidato la faccenda Sander Schwartz, presidente della Warner Bros, promettendo però che "i classici Looney continueranno a vivere".

Stabilità invece in casa Disney. "I nostri character storici non subiranno traumi", assicura Mauro Lepore, direttore editoriale dei magazine Disney. "La questione di modernizzare ce la siamo posta già nel '95. Da allora la nostra filosofia è non mutare i classici, semmai inventarne di nuovi. Topolino vende (2,7 milioni di copie) e trasversalmente, dai 5 ai 45 anni. E cresce". Dunque nessuna nuova esigenza nel pubblico? Per Lepore c'è e Disney l'ha soddisfatta "con personaggi come Paperinik, nato nel '96 e diventato un magazine di successo come Pk e l'innovativa Witch.
No, non un personaggio manga, ma con un'estetica che in parte subisce quell'influenza su una base Disney".

Per quel pubblico sempre più competente e consumisticamente accorto di tweens che decidono il mercato e per i quali la Disney ha in cantiere quelle che Lepore definisce altre "proprietà": in arrivo un mensile con protagonista Paperino Paperotto, un "Paperino da piccolo, molto ironico e sopra le righe, non un Qui Quo Qua". La notizia rassicura. Come la torta di mele di Nonna Papera.


Pagine:  1  ...  15  16 [17]  18  19 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)