Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - paperenzo strafalcino

Pagine: [1]  2  3  ...  44 
1
Mostre, Fiere e esposizioni / 100 ANNI DI MAGIA (Minori, 30-12-2023)
« il: Giovedì 28 Dic 2023, 23:57:22 »
Il Papersera ritorna in Costa d'Amalfi con un evento speciale del "Se lo sai, Rispondi", inserito nei programma natalizio del comune di Minori.
Nello specifico, tutto questo avverrà sabato 30 dicembre a Minori alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune.
L'evento in questione avrà per titolo "100 anni di magia", ma non verranno festeggiati soltanto i 100 anni dello studio Disney: sarà anche l'occasione per celebrare i 40 anni di attività dell'autore Fabio Michelini. Oltre al suddetto autore il programma vedrà la presenza del nostro Nunval a raccontare il mondo Disney attraverso alcune tappe fondamentali della sua storia.
Naturalmente non mancheranno giochi a quiz e premi a fumetti per tutti i presenti.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme un pomeriggio all'insegna del divertimento e della spensieratezza.

Di seguito la locandina della manifestazione ad opera del caro Pacuvio.

2
A conclusione della mostra "Topolino e i signori della galassia" in esposizione al Museo del Fumetto di Cosenza, domenica 3 dicembre un ricco programma di eventi farà da cornice nel weekend di chiusura della rassegna cosentina.

Alle ore 16.30 ci sarà anche l'associazione Papersera che presenterà, insieme all'autore Fabio Michelini, la riedizione del Quaderno del Papersera, a lui dedicato, in occasione dei 40 anni d'attività nel mondo Disney.

Tutti i paperseriani di zona (ma non solo) sono naturalmente invitati, anche ovviamente per visitare la mostra, che è molto interessante.

Edit: La mostra è stata prorogata fino a domenica 3 marzo 2024.

3
Era da diverso tempo che non aggiornavamo l'elenco delle storie.

Ciò era anche dovuto al fatto che non ce ne fossero state a tema.

Tratteremo in seguito l'anno in corso; per ora appuriamo che, salvo errore, non ce n'è stata nessuna nel 2021 e solo una per il 2022, tra l'altro ambientata nel futuro (periodo meno considerato in questa serie, perchè come sappiamo la macchina del tempo di Zapotec e Marlin è predisposta solo per i viaggi nel passato).

Si tratta di Topolino e l'anomalia concentrica ambientata nel 2063.

4
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:Lucca Comics and Games 2022
« il: Sabato 21 Ott 2023, 14:46:44 »
Ciao a tutti, qualcuno sa se Celoni e Mottura avranno il loro stand staccato dalla Panini dove vendono le loro stampe come l'anno scorso?

Sì, l'ha confermato Celoni quando è stato a Cosenza il 7 ottobre per l'inaugurazione della mostra "Topolino e i guardiani della galassia"

5
Topolino e la memoria futura 1 d.c.
A tal proposito consiglio questo interessante intervento

Intervento molto interessante, quello del prof. Barbero che dimostra che la nascita di Gesù sia avvenuta nell'anno 1 a.c.

A dire il vero, ero già al corrente di questo video, ma come ho già spiegato, il criterio di inserimento delle date è quello di utilizzare, ove possibile, un riscontro oggettivo all'interno della storia così da evitare eccessive interpretazioni, quantunque siano giuste.

In questo caso, più volte Topolino sembra sempre riferirsi all'anno 1 d.c., anche se in effetti non viene specificato. A pagina 31 addirittura, parlando dell'anno 1000 dice "a metà strada tra 1 e 2000".
Forse qualche delucidazione ce la potrebbe dare magari lo stesso Alessandro Sisti.

Ad ogni modo, nulla vieta comunque che si possa tranquillamente correggere sulla timeline del post iniziale di questo topic.

A questo punto, voglio inserire anch'io un video, sicuramente non didattico come quello del prof. Barbero, ma di certo alquanto divertente.

E' tratto dall'episodio "Durante Cristo", inserito all'interno del film "Tu mi turbi" di Roberto Benigni.

In particolare va vista la parte da 3:00 a 4:15 in cui Benigni racconta a suo modo l'azzeramento della numerazione degli anni dopo Cristo.

6
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:Cortona Comics (27 maggio-4 giugno)
« il: Venerdì 9 Giu 2023, 00:06:19 »
Tutto molto bello, peccato che per me, che sono di Brescia, non ho mai nessun evento del genere vicino

Dal 23 al 25 giugno c'è il Bergamo Comicon, forse non è lontano per te

7
Mostre, Fiere e esposizioni / COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
« il: Martedì 2 Mag 2023, 19:18:47 »
E' un po' strano aprire un topic a manifestazione conclusa; anche questo è un segno della frequentazione del forum meno consueta rispetto al passato.

E' però giusto parlarne lo stesso, non solo per mantenere la fidelizzazione, ma anche per raccontarne brevemente quanto accaduto, almeno per noi del Papersera.

Voglio però primariamente ringraziare tutti i paperseriani con cui ho condiviso questi giorni, ma anche quelli che non sono riuscito ad incontrare, oppure ad incontrare solo per pochi minuti.
E voglio mantenere anche la tradizione di menzionarli con il loro nick e cioè: CiccioLuxor, Dippy Dawg, Dottor Talos, effedibi, jay kappa, LPSO,  Luciochef, Martin61, Micchi, Nunval (e la sua allegra combriccola) e Paperinika.

E' stata un'edizione del Comicon che ha visto per la prima volta terminare tutti i biglietti ancora prima di iniziare, oltre al fatto che quest'anno gli spazi erano ancora più ampliati, vista la disponibilità dell'Arena Flegrea, e quindi con un numero ancora più elevato (si parla di 170mila presenze complessive). Da segnalare inoltre che da quest'anno il Comicon esporterà il suo marchio e il suo know-how a Bergamo dal 23 al 25 giugno con una seconda versione della fiera partenopea, sia pure in trasferta: davvero una bella soddisfazione per gli organizzatori.

A livello disneyano, forse, non c'è stata quella grande partecipazione dovuta soprattutto ad una semplice presenza dello stand Panini Comics, sia pure con uno spazio dedicato alla Disney,anche se col minimo sindacale.
A compensare ciò, però, c'è stato Giorgio Cavazzano nel ruolo di Magister che per l'occasione ha disegnato anche la copertina variant del Topolino (quella sì immancabile) che vedeva anche quest'anno la presenza di Amelia, in veste di calciatrice del Napoli, come un dovuto omaggio alla grande annata della compagine azzurra.
Lo stesso Cavazzano ha tenuto diverse conferenze, di cui una, con la presenza di Davide Catenacci e con Vincenzo Mollica collegato in remoto, più strettamente disneyana e che presto potrete vedere su youtube.
In compenso però ci ha pensato il Papersera a inserire argomenti più a noi vicini nel programma, con il panel dedicato agli 85 anni dalla prima proiezione del film d'animazione "Biancaneve e i sette anni" e per l'occasione si è parlato anche del Quaderno del Papersera uscito lo scorso anno in occasione di Lucca Collezionando. I relatori, con Alfonso Torino moderatore che ha anche descritto nello specifico la nostra pubblicazione, sono stati Nunziante Valoroso, Lino Cappellini, Fabio Cassella e Fabio Michelini. Anche quest'incontro lo potrete vedere (o rivedere) a breve su youtube.

Ma allargando il campo extra Disney e parlandone con addetti ai lavori, è stata un'edizione memorabile con ospiti importanti che non sto qui a menzionare perchè l'elenco è veramente lungo (chi ci è stato può confermarlo e chi non ci è stato può riscontrarlo dal sito o dai social).
Personalmente (ma non faccio testo) ho seguito e gradito il concerto di Cristina D'Avena e soprattutto quello di Tony Tammaro nella giornata conclusiva (quest'ultimo è visibile integralmente sulla pagina FB del Comicon).
Mi piace inoltre segnalare il panel che ha visto la presenza dei fratelli Frattasio, quelli che hanno ispirato prima il libro e poi il film "Mixed by Erry". La loro storia è veramente particolare e invito tutti ad approfondirla. In ogni caso, proverò ad inserire su youtube questa conferenza nei prossimi giorni.

Ma quello che mi piace in particolare segnalare è soprattutto il dopofiera con i paperseriani, poichè se la vastità della fiera offre poche occasioni per incrociarsi, è sicuramente quello il momento più bello della giornata.
Tra l'altro è solo al Comicon (sin dal 2016) che esiste anche la serata prefiera della vigilia, sempre nella stessa pizzeria (non facciamo nomi per evitare pubblicità). Ovviamente non poteva mancare anche la serata Scarpariello, anche quella immancabile sin dal 2016. E da qualche anno il clou è soprattutto la serata Edenlandia, nel quale veramente ci sembra di ritornare tutti bambini.
In effetti il Comicon (senza nulla togliere a Lucca Comics) è per me la fiera più bella, soprattutto per i momenti piacevoli di convivialità e divertimento nel quale trascorrere insieme ogni istante.
Mi spiace infine per chi di voi nella giornata di domenica abbia avuto problemi logistici in sede di trasferimento verso i treni della stazione, ma converrete con me che il Comicon ha solo subìto questa situazione dovuta a circostanze eccezionali che purtroppo esulano da ogni prevedibilità.

Ancora grazie a tutti voi ed appuntamento a Comicon 2024 dal 25 al 28 aprile.

8
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2023
« il: Martedì 28 Mar 2023, 23:50:52 »
Questa edizione merita un piccolo resoconto.

Per me che sono stato in tutte le Lucca Collezionando che hanno visto la presenza del Papersera (dal 2017 ad oggi) non ricordo mai una così grande partecipazione sia di pubblico che di paperseriani, sin dalla vigilia del venerdì.

Ma andiamo per ordine (o per disordine organizzato).

Il primo incontro è con Marco "Scrooge4" alla stazione di Firenze, per poi dirigerci alla volta di Lucca dove al pomeriggio ritroviamo Nunziante "Nunval" e Stefano. Ci rivediamo con altri paperseriani alla cena del venerdì e qui c'è già il primo record di presenze, visto che in passato eravamo stati solo in due, massimo quattro come l'anno scorso. Invece questa volta,oltre i menzionati di cui sopra erano presenti "da Francesco": Armando "Zekewolf", Matteo "Minz", Valentina "Paperinika", Luca "CiccioLuxor", Cesare "Martin61", Davide "Gladstone" e il primo ospite paperseriano, il disegnatore Ivan Bigarella. Si sono poi aggregati in serata, questa volta senza ritardi di treno, Nicola "Micchi" e Fabio "Dippy Dawg".

Il giorno dopo si giunge in fiera, questa volta con navetta puntualissima, e si raggiunge il nostro stand in fase di allestimento nel quale erano già arrivati il nostro amato Presidente Paolo e il suo fido scudiero Matteo "Gumi". Neanche il tempo di salutarci e veniamo assaliti da una folla di avventori, ansiosi di acquistare le nostre pubblicazioni, tanto è vero che il volume su Mopsi, Giso e Leo si esaurisce in pochissimo tempo e così di lì a poco, alla conferenza di presentazione, siamo stati costretti ad annunciare che non c'erano più copie disponibili. In conferenza, oltre a Paolo, c'erano come relatori "Marcobar"lotti e Frank che aveva portato con sè il protagonista della presentazione, ovverossia il maestro Massimo De Vita. Su Facebook è presente il video integrale (ad opera del nostro e vostro FabioFisbio "Camera9") e presto lo sarà anche su youtube.

La giornata proseguiva così, con vasto pubblico che ha affollato il nostro stand, che per l'occasione sfoggiava il suo nuovo banner come si può vedere da foto di gruppo allegata, e valorizzato ulteriormente dalla presenza di Amedeo "V" che illustrava con dovizia di particolari i nostri prodotti a chiunque ivi si soffermasse, riuscendo il più delle volte a convincere all'acquisto (o agli acquisti). Ulteriori presenze quelle di altri paperseriani venuti in toccata e fuga come ad esempio Fabio "Conker" e Luigi "Nigel" e qualcuno con più calma (rimasto sia sabato che domenica) come invece Francesco "Dottor Talos". Da aggiungere anche Fabrizio "Paper Butler" e consorte, anche loro per la singola giornata e peccato non averlo saputo in tempo: avevo da farmi firmare da Fabrizio ben tre libri!

Altro record di questa edizione la cena serale del sabato con un numero uguale a due squadre di calcio (location Ottavo Nano,non a caso l'accostamento allo sport del pallone); ovviamente dopo la cena c'è stato anche il dopocena a ciarlare del più e del meno e c'è stato qualcuno che ha provato anche ad aspettare il cambio dell'ora (da solare a legale) come quando si aspetta la mezzanotte il 31 dicembre (la sera prima lo avevamo fatto per fare gli auguri di buon onomastico a Nunziante).

Il giorno dopo, ancora stanchi dalle poche ore dormite, alziamo la saracinesca per aprire la bottega (pardon, lo stand): anche la domenica si è rivelata molto affollata, ma nel complesso la fiera è stata più che vivibile.

A conclusione della giornata, ancora più stanchi ma sempre più entusiasti, abbiamo tirato le somme giungendo alla conclusione di un'edizione di Lucca Collezionando veramente eccezionale in tutto e per tutto. Sono proprio contento che sia cresciuta sempre di più, sia per me che per quelli che l'hanno potuta seguire sin dagli esordi. Per noi abituati ai capannoni di Reggio ad alta temperatura e con stand sistemati alla meglio, la collocazione logistica di Lucca Collezionando e il posizionamento elegante dei suddetti stand hanno reso questa fiera una scommessa ormai sicuramente vinta dagli organizzatori e da chi ci ha creduto dall'inizio.

Ma l'aspetto primario è l'esserci rivisti, praticamente ininterrottamente, a partire dalla colazione, e a seguire giornata in fiera, cena, ciarle dopo cena, e ulteriori ciarle dopo il dopocena.
E nonostante tutto, credo che nessuno si sia stancato di averci avuto intorno in continuazione, visto che comunque ci si è salutati dandoci sempre l'appuntamento alla prossima, anzi alle prossime, occasioni d'incontro.
 


9
Il sito del Papersera / Re:Lucca Collezionando 2023
« il: Martedì 28 Feb 2023, 22:07:49 »
prenoto volume e tavole

10
Il Gran Carnevale di Maiori, rinomata località della Costa d'Amalfi, è alla sua 49a edizione, e come nelle precedenti, avrà nel suo programma un evento organizzato direttamente dal Papersera.

Si tratta naturalmente del "SE LO SAI, RISPONDI" che anche quest'anno è a tema e si riallaccia idealmente a quello dei carri allegorici (la salvaguardia del pianeta).
L'argomento avrà quindi come titolo: SALVIAMO IL PIANETA

La manifestazione si terrà Sabato 25 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori (SA) e prevederà, come sempre, dei quiz legati all'argomento in questione.
Il premio sarà anche stavolta la pubblicazione contenente la suddetta storia.
Naturalmente il gioco sarà solo un pretesto per divertirsi tutti insieme, anche (perchè no?) in maniera istruttiva. Al termine ci sarà una distribuzione gratuita a tutti i presenti di vari numeri del nostro fumetto preferito.

Oltre al sottoscritto, ci sarà l'autore Fabio Michelini e Nunval.

Siete tutti invitati, sia quelli della zona, sia quelli che si trovassero da quelle parti. Naturalmente l'invito è esteso anche per tutto il periodo del programma, soprattutto per quanto riguarda i giorni delle sfilate dei carri allegorici: vi posso assicurare che sono veramente bellissimi.

Di seguito la locandina ufficiale del nostro evento ad opera del nostro e vostro Pacuvio

questa è la pagina Facebook della manifestazione
e questo è il sito ufficiale, dal quale potete consultare il programma dei vari eventi e scegliere il giorno in cui venire a Maiori.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento non esitate a chiedere, vi risponderò quanto prima.
Ulteriori aggiornamenti verranno inseriti sempre in questo topic.

11
In occasione del Gran Carnevale di Maiori 2023 si terrà sabato 18 febbraio alle ore 18.30 la prima edizione della gara di Cosplay "Amalficoast Major fun" come da immagine allegata.

Anche il Papersera parteciperà alla manifestazione offrendo un premio speciale che verrà assegnato al miglior Cosplay a tema Disney.

Per iscriversi alla gara basta registrarsi al sito www.terra-616.com. La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 16 febbraio.

12
Il Papersera ritorna in Costa d'Amalfi con due eventi speciali del "Se lo sai, Rispondi", inseriti nei programmi natalizi dei comuni di Minori e Scala.
Nello specifico, tutto questo avverrà giovedì 29 dicembre a Minori alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune e venerdì 30 dicembre a Scala sempre alle ore 16 presso il teatro "Il Portico".
Gli eventi in questione avranno per titolo "Buon compleanno, zio Paperone!", ma non verranno festeggiati soltanto i 75 anni dello zione più amato del mondo: sarà anche l'occasione per celebrare gli 85 anni dalla prima proiezione del lungometraggio "Biancaneve e i sette anni", il numero 3500 di Topolino libretto ed i 90 anni dal primo numero di Topolino giornale.
Un programma molto ricco che vedrà la presenza del nostro Nunval a trattare lo zio Paperone in versione animazione e naturalmente Biancaneve, e dell'autore Fabio Michelini che si soffermerà sullo zione sotto l'aspetto fumettistico, partendo dalla sua prima apparizione ad opera di Carl Barks.
Naturalmente non mancheranno giochi a quiz e premi a fumetti per tutti i presenti.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme questi pomeriggi all'insegna del divertimento e della spensieratezza.

Di seguito le due locandine della manifestazione ad opera del caro Pacuvio.

13
Topolino e l’Atlantide continente perduto 10000 a.c.
Mi rendo conto che sia un intervento di importanza miserrima, ma aggiungerei il separatore delle migliaia per migliorarne la leggibilità.
Citazione
Topolino e l’intruso spazio-temporale maggio 451 d.c.
Si cita esplicitamente la Battaglia dei Campi Catalaunici, che secondo wikipedia è datata 20 giugno.

Ho provveduto ad aggiungere il separatore, ma mi era sfuggito solo in quella data.

Per quanto riguarda la battaglia indicata nella storia cui fai riferimento, il criterio è sempre quello di utilizzare la data all'interno di essa, quando inserita; ciò anche se magari non è esatta al 100%, ma è per avere, appunto, un criterio oggettivo. Diverso è il discorso quando non ci sono indicazioni precise: in questo caso bisogna lavorarci sopra.

14
Mostre, Fiere e esposizioni / Re:Torino Comics - 10/12 giugno 2022
« il: Lunedì 13 Giu 2022, 21:11:24 »
ho partecipato a tre conferenze (detto tra parentesi: tre in un pomeriggio, tante quante in 4 giorni al Comicon! Quest'anno è stato parecchio deludente... :sad:):


Però durante il Comicon ti ho organizzato una visita guidata alla mostra di Blasco Pisapia, a cura dello stesso autore  ;D

15
E' stato un pomeriggio piacevole ed interessante che ha coinvolto una folta platea di bambini ed adulti che ha affollato la sala Consiliare del Comune di Tramonti alla presenza anche del Sindaco Domenico Amatruda. Lo stesso sindaco ha aperto la manifestazione con un intervento molto interessante, prestandosi anche ad intervistare un paio di bambini, dopo averli invitati al tavolo Consiliare e chiedendo loro considerazioni sulle letture Disneyane. Successivamente si è svolto il Se lo sai Rispondi, dedicato ai 75 anni di zio Paperone. Nunziante Valoroso si è soffermato sulla presenza dello zione nell'animazione, in particolare trattando il cortometraggio "Paperone e il denaro" che è stato proiettato negli stralci contenenti la traccia audio italiana; in particolare su quest'argomento Nunziante ha raccontato la complessità nel reperire l'audio integrale in italiano, al momento ancora introvabile. Sono stati proiettati anche estratti da "Canto di Natale di Topolino" e "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta". Fabio Michelini ha raccontato il personaggio Paperone trattando alcune delle sue innumerevoli storie dedicate allo zione. Inoltre si è parlato anche di alcune avventure del nostro amato personaggio ambientate in Italia (nello specifico le storie ambientate a Venezia, Pisa, Messina e Pompei) accompagnandole con immagini tratte dalle suddette storie, raffiguranti paesaggi tipici di quelle zone. Naturalmente sono stati distribuiti fumetti Disney a tutti i bambini presenti, oltre ai consueti premi a chi rispondeva ai quiz sugli argomenti di cui sopra. In chiusura c'è stato l'intervento di Alfonso Bottone, organizzatore della rassegna "Festa del libro in Mediterraneo", all'interno della quale anche per quest'anno ne fa parte anche il Papersera, e dell'assessore agli Eventi Assunta Siani che ha ringraziato tutti gli intervenuti. Al termine c'è stata anche una foto di gruppo con tutti i bambini che hanno partecipato oltre ai suindicati presenti ed a seguire le consuete dediche a cura di Fabio Michelini.

Pagine: [1]  2  3  ...  44 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)