Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino dopo 7 anni
    Risposta #15: Mercoledì 18 Giu 2008, 11:45:39
    Citazione da: cianfa88 link=1213718224/0#3 date=1213776314
    ho il 2741 e il 2742! Cioè, in pratica, perchè sono cambiati tutti questi direttori? Quali sono gli sceneggiatori e i disegnatori più bravi al momento o emergenti?
    Bè, di sceneggiatori bravi, due su tutti Vitaliano e Casty, ma ce ne sono tanti altri molto in gamba.
    Di disegnatori, bè, anche quelli sono sempre tanti, alcuni più bravi degli altri.

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino dopo 7 anni
      Risposta #16: Domenica 22 Giu 2008, 13:47:18
      Sbaglio, o è cambiato qualcosa nel lettering?

      Le lettere accentate che sono più piccole delle altre francamente mi sembrano bruttine

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino dopo 7 anni
        Risposta #17: Domenica 22 Giu 2008, 19:59:30
        Citazione da: cianfa88 link=1213718224/0#6 date=1214135238
        Sbaglio, o è cambiato qualcosa nel lettering?

        Le lettere accentate che sono più piccole delle altre francamente mi sembrano bruttine

        Mi pare che qualcuno che in alcune storie (forse solo in alcune, forse in tutte, non so dirti perchè io non riesco a cogliere la differenza) è stato introdotto il letterging digitale.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino dopo 7 anni
          Risposta #18: Domenica 22 Giu 2008, 20:12:51
          Citazione da: Marci link=1213718224/0#7 date=1214157570
          Mi pare che qualcuno che in alcune storie (forse solo in alcune, forse in tutte, non so dirti perchè io non riesco a cogliere la differenza) è stato introdotto il letterging digitale.
          Sì, è così. Si nota solo in alcune storie perchè, come sappiamo, oltre al materiale recente vengono pubblicati costantemente i soliti residui di magazzino.
          « Ultima modifica: Domenica 22 Giu 2008, 20:13:21 da pacuvio »

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino dopo 7 anni
            Risposta #19: Domenica 22 Giu 2008, 23:26:57
            Citazione da: Marci link=1213718224/0#4 date=1213782241

            Il miglior sceneggiatore attuale è sicuramente Casty (pseudonimo di Andrea Castelan), autore bravissimo, ti consiglio di non farti sfuggire Topolino quando ci sono le sue storie. Tra gli altri buoni scenegiatori c'è Tito Faraci (ma immagino che lo conosci già) anche se le sue storie sono piuttosto rare, poi ci sono molti altri buoni scenegiatori: Faccini, Vitaliano, Gagnor, Salati, Panaro quando si impegna (cioè scrive storie lunghe)... e altri che al momento non ricordo. Per quanto riguarda i disegnatori io non me ne intendo molto però, oltre a Cavazzano e De Vita che conoscerai sicuramente, mi viene da dirti Freccero, Intini, Faccini, Vian, Magiatordi, e altri ancora.
            Anche la Ziche non è male, anche se ha un disegno un po' particolare.

            *

            paperinho
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 138
            • Live in Calisota
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
              Risposta #20: Sabato 5 Lug 2008, 16:20:30
              comunque a mio papere pian piano faresti bene a leggerli tutti....

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                cosa mi sono perso???
                Risposta #21: Domenica 17 Ago 2008, 17:08:08
                Salve a tutti,
                mi chiamo Marco e questo è il mio primo messaggio in questo forum che ho scoperto casualmente, gironzolando per la rete. Ne sono rimasto subito affascinato e ho deciso di provare a tuffarmi tra tanti che, come me, sono o sono stati incredibilmente legati al mondo Disney.

                Io ho imparato a leggere con Topolino. Letteralmente, perchè cominciai prima di andare alle elementari, tanto ero ansioso di capire cosa dicevano i paperi e i topi di cui mi ero innamorato. Piano piano, crescendo, ho imparato a distinguere i disegnatori e gli sceneggiatori dai rispettivi stili, e, di conseguenza, imparato ad amarne alcuni alla follia ed altri mooolto meno. (Credo sia un processo che, in modo più o meno marcato, sia comune a tutti i frequentatori di questo forum!!! ;))

                Dopo l'ultimo abbonamento al Topo, con quasi 100 numeri ininterrotti in scaffale, dal 2565 in poi, mi sono accorto che qualcosa nel lungo rapporto con Lui si stava incrinando. Autori da me adorati sempre meno in luce, storie dalla qualità in netta discesa, boom di disegnatori dagli stili spesso simili, un indirizzo sempre più marcatamente infantile... insomma, il mondo Disney stava perdendo le sue principali attrattive. Compravo pochi fumetti Disney, e solo dopo averli spulciati per bene alla ricerca di un autore che ne giustificasse, a mio avviso, l'acquisto. Tant'è vero che l'ultimo Topolino da me comperato è il numero 2717, carico di aspettative per la storia di Tito Faraci sul secondo Natale sul Monte Orso.
                Ho avuto per le mani diversi Topolino recenti, grazie a prestiti dai cugini minori, ma non mi hanno mai convinto.
                Insomma, per farla breve è da un bel po' di tempo che non frequento topi e paperi. Per non abbandonare il mondo del fumetto, a me tanto caro, ho ripiegato su altre sponde.

                Poi, d'improvviso, mi imbatto in questo forum. E capisco che è pieno zeppo di gente che ne sa a pacchi sul Topo, ma non solo. Gente che lo segue da tanto, gente che lo ama, lo critica, lo vive, e che, quindi, può parlarmi, consigliarmi, farmi un riassunto e aggiornarmi un po'. E allora mi ci butto senza pensarci, carico di buoni propositi e aspettative... e vedremo come va!

                Dopo questa prolissa introduzione arrivo al dunque:
                cosa mi sono perso??? Voglio dire, l'aver perso di vista il Topo mi ha precluso qualcosa di veramente valido, divertente; o mi ha impedito di collezionare praticamente solo storie impalpabili, o "fatte per vendere", alla WOM?
                Cosa bolle in pentola di nuovo? C'è qualche talento in ascesa ai disegni (oltre ai già affermati Freccero, Faccini & co.) e soprattutto ai testi? (oltre agli apprezzati Casty e Vitaliano)? E quanto alle "vecchie glorie" (spesso per nulla vecchie!), quanto sono valorizzate, quanto spazio ricevono? (Io ADORAVO la stragrande maggioranza del team creativo di PK, tanto per intenderci, Faraci, Artibani, Macchetto e Bruno Enna in testa... Ci sono ancora?)
                Il mio spulciare le edicole e le fumetterie, alla ricerca di questo o quel nome, di quella sceneggiatura o di quei disegni, può ricominciare (anzi, vorrei ricominciasse!), ma sotto quali linee guida? Quali sono le recenti "chicche" sfornate dal mondo Disney? Cosa mi consigliate?!?

                Di domande ne ho fatte tante... Spero di non aver scoraggiato la lettura per le troppe cose dette e... beh, aspetto le vostre risposte!!! Grazie in anticipo...

                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                MDG
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 197
                • odin eidolon
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: cosa mi sono perso???
                  Risposta #22: Domenica 17 Ago 2008, 17:22:56
                  fidati, non ti sei perso molto; qualche storia buona c'è, ogni tanto, ma non c'è la qualità che quasi si palpava anni fa, in più quelle storie che val la pena di leggere provengono sempre dagli stessi nomi.

                  per quanto riguarda il magnifico team di pk, ormai, si vede molto poco sul topo.

                  i nomi che hai citato, più alcuni altri di lunga data (chessò, Panaro o Cimino, per dire) che sfornano ogni tanto (ogni tanto non in proporzione alla produzione ma allo spazio) una buona storia, di nuove leve non ne vedo tante (magari non le vedo io, sia chiaro).

                  di recenti chicche, a parte la CBL con il corriere, non c'è traccia: conclusasi la vita utile di ZP, con i classici che alla fine ristampano sempre cose più o meno già conosciute, i BIG che...bah, in poche parole, in quanto io li vedo come inutili doppioni dei GC, per dire.

                  Aspettando, come molti auspicano, una Floyd Gottfredson library, od una cosa similare per il Don, l'orizzonte, complice anche la generale crisi del fumetto, a quanto ho capito, non è dei più rosei..
                  « Ultima modifica: Domenica 17 Ago 2008, 17:23:44 da MDG »

                  *

                  alex_96
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 537
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: cosa mi sono perso???
                    Risposta #23: Lunedì 18 Ago 2008, 19:02:35
                    fidati, non ti sei perso molto; qualche storia buona c'è, ogni tanto, ma non c'è la qualità che quasi si palpava anni fa, in più quelle storie che val la pena di leggere provengono sempre dagli stessi nomi.

                    per quanto riguarda il magnifico team di pk, ormai, si vede molto poco sul topo.

                    i nomi che hai citato, più alcuni altri di lunga data (chessò, Panaro o Cimino, per dire) che sfornano ogni tanto (ogni tanto non in proporzione alla produzione ma allo spazio) una buona storia, di nuove leve non ne vedo tante (magari non le vedo io, sia chiaro).

                    di recenti chicche, a parte la CBL con il corriere, non c'è traccia: conclusasi la vita utile di ZP, con i classici che alla fine ristampano sempre cose più o meno già conosciute, i BIG che...bah, in poche parole, in quanto io li vedo come inutili doppioni dei GC, per dire.

                    Aspettando, come molti auspicano, una Floyd Gottfredson library, od una cosa similare per il Don, l'orizzonte, complice anche la generale crisi del fumetto, a quanto ho capito, non è dei più rosei..
                    Pubblicando vecchie e belle storie fanno bene: chi non conosce il mondo Disney dalle radici, lo compra e ne rimane soddisfatto; la cosa non è uguale per i lettori che hanno letto molta roba bella e vecchia. Loro vorrebbero vedere storie nuove e bellissime, invece vengono soddisfatti solo poche volte e la cosa non dovrebbe essere così. :( Comunque io conosco molti ragazzi che hanno in testa veri e propri capolvori e che vogliono diventare autori delle storie con i topi e i paperi che, arriveti in redazione, aggiusteranno la situazione. ;)
                    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                      Risposta #24: Martedì 19 Ago 2008, 10:05:58
                      Citazione
                      Comunque io conosco molti ragazzi che hanno in testa veri e propri capolvori e che vogliono diventare autori delle storie con i topi e i paperi che, arriveti in redazione, aggiusteranno la situazione.  

                      Wow... E quando arrivano?
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                        Risposta #25: Martedì 19 Ago 2008, 13:30:08

                        Wow... E quando arrivano?
                        Be' questo non lo so... quando si sentiranno abbastanza pronti, dopo essersi migliorati, perchè la buona fantasia c'è eccome, ma ci sono anche le incongruenze che se n'è andranno pian piano. ;)
                        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                        *

                        MDG
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 197
                        • odin eidolon
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                          Risposta #26: Martedì 19 Ago 2008, 13:47:42
                          Be' questo non lo so... quando si sentiranno abbastanza pronti, dopo essersi migliorati, perchè la buona fantasia c'è eccome, ma ci sono anche le incongruenze che se n'è andranno pian piano. ;)

                          mah, bah, si dice sempre così. io tutti sti fenomeni, novelli barks non so da dove vengano fuori (a parte dollarone e nuttyisa, ma è un altro discorso  ;D).

                          [mode perfidia on]
                          se scrivono come te, siamo a posto.
                          [mode perfidia off]
                           ;)

                            Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                            Risposta #27: Martedì 19 Ago 2008, 14:28:58



                            [mode perfidia on]
                            se scrivono come te, siamo a posto.
                            In che senso se scrivono come me? :-?
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            gongoro72
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 437
                            • ...la variegata verde...!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                              Risposta #28: Giovedì 21 Ago 2008, 13:07:34
                              temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                                Risposta #29: Domenica 24 Ago 2008, 16:44:28
                                io li ho sempre collezionati..non ho mai smesso...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)