Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ShinSeifer

Pagine: [1]  2 
1
Testate Regolari / Re: Disney BIG - Annata 2016
« il: Martedì 28 Giu 2016, 20:59:57 »
Cioè? Quale versione hanno pubblicato, alla fine?


Questa qui. Non essendo la prima versione pubblicata tutti quanti su Ventenni (e credo anche qui sul forum) avevamo dato per scontato che fosse una sorta di censura, in cui Topolino diventa un "amico delle guardie" tradendo Gambadilegno che fino a quel momento aveva aiutato ed era stato dalla sua parte. Nella versione pubblicata su "Topolino", Mickey risponde semplicemente alle guardie "no, non l'ho visto"

Apparentemente la versione originale secondo sceneggiatura è proprio questa e pertanto Disney BIG riporta la versione "giusta". Faraci ha insistito che Mickey manda le guardie nella direzione sbagliata e che questo è il finale come lo intendeva lui.

Come ho scritto nell'altro topic, si può discutere dei meriti relativi delle due versioni. Senza nulla togliere alla volontà di Faraci, se così tante persone hanno frainteso il "suo" finale allora la redazione ha avuto ragione nell'apportare quella modifica (che personalmente continuo a preferire). Si potrebbe anche dire che la "responsabilità" ricada su Mottura che non è riuscito ad impostare le vignette in maniera tale che fosse chiaro che Mickey depistasse le guardie.

L'unica cosa certa è che non si tratta di una bieca censura come abbiamo pensato fino ad oggi

2
Testate Regolari / Re: Disney BIG - Annata 2016
« il: Lunedì 27 Giu 2016, 17:28:41 »
un indice tutto sommato buono,senza infamia e senza lode,certo il finale dell'ombra del drago non è quello originale,ma si sa che ormai la politica di ristampa è questa


L'ho scritto anche nel topic sulle censure, lo specifico anche qui.

Apparentemente, stando alle parole del figlio di Tito Faraci che ne discorso col padre contattando lo staff della pagina Facebook "Ventenni che Piangono", il finale di Disney BIG è in effetti il vero finale voluto da Faraci. Rappresenta dunque un ripristino della sceneggiatura originale.

Ha anche precisato che Topolino manda le guardie nella direzione sbagliata, proteggendo Gambadilegno, e che secondo lui questo è il finale "giusto", non la versione pubblicata su "Topolino"

3
Sfide e richieste di aiuto / Re: Topolino imputato
« il: Sabato 6 Nov 2010, 15:11:48 »
Grazie Paperinika, sei un genio^^ adesso posso cercare una ristampa!

4
Sfide e richieste di aiuto / Topolino imputato
« il: Sabato 6 Nov 2010, 01:15:25 »
Salve, ho un dubbio atroce. Qual era il titolo di quella storia in cui Topolino è accusato di furto e portato in tribunale ed alla fine si scopre che il vero ladro era il pubblico ministero, che visto di spalle è uguale a Topolino... una cosa del genere^^

Potete aiutarmi? grazie^^

5
Sfide e richieste di aiuto / Re: Cerco il titolo di una storia
« il: Domenica 26 Lug 2009, 13:45:15 »
"Per un Pugno di Fagioli", scritta e disegnata da Giulio Chierchini^^
una delle mie preferite riguardo lo scontro Paperino/Anacleto.
Seguita anche da un sequel, "Per qualche fagiolo in più"

Spero stessi cercando queste :)

6
Commenti sulle storie / Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
« il: Sabato 9 Lug 2016, 14:41:48 »

Vorrei tornare invece (finalmente) a parlare dell'argomento che da il titolo alla discussione. Volevo chiedere: quando è stato scritto il primo episodio l'allunaggio era già avvenuto? Il periodo più o meno era quello.

Quando è stato scritto esattamente non saprei, ma nel testo pubblicato che ho letto io si fa chiaramente riferimento allo "Yankee Clipper", che era il nome del modulo di comando dell'Apollo 12, la cui missione risale al Novembre 1969.
Il primo capitolo fu pubblicato, inquietantemente, una settimana esatta prima della famigerata missione dell'Apollo 13.
A meno che il testo finale non sia stato modificato, significa che almeno la prima storia fu stata realizzata tra Novembre 1969 (o poco prima, quando comunque si parlava della missione Apollo 12 su giornali e tv) e Marzo 1970

7
Commenti sulle storie / Re: Paperino e l'isola inabitabile
« il: Sabato 25 Lug 2009, 20:24:30 »
i tre mostri principali della storia, nati dalla fantasia di paperino, erano:

l'Acchiappone Notturno, il Tenebroso e il Gran Biascicone (in più venivano citati di sfuggita "Pasqualone" e lo "Svitatore Folle"). mi sembra ci sia una corrispondenza diretta con l'Arraffone, il Tenebrone e il Borbottone della novella in questione.

Mi sembra comunque che questo riferimento aumenti solo il valore della storia, che comunque di per sè ha il pregio di creare un'atmosfera molto inquietante!

8
Commenti sulle storie / Re: Paperino e l'isola inabitabile
« il: Mercoledì 22 Lug 2009, 21:04:55 »
Straordinaria. Una delle poche storie "horror" apparse sul Topolino. Ancora oggi, dopo 14 anni, mi mette addosso una vaga inquietudine. l'atmosfera è costruita benissimo, rimandando fino alla fine la spiegazione "buffa" e lasciando il lettore immerso per almeno una quindicina di pagine in un'aura a dir poco inquietante, con i villaggi distrutti e vaghi riferimenti a qualcosa di mostruoso ("Fantasma dalle Lunghe Zanne", come fa a non gelarvisi la schiena?), fino alla materializzazione delle più orribili paure di Paperino... l'Acchiappone, tanto quanto, era buffo, ma il lettore mettendosi nei panni di Paperino vive con lui l'angoscia e l'orrore di vedere materializzato un proprio incubo... e non parliamo neppure del Gran Biascicone, sfido chiunque a citarmi un essere più disturbante comparso sulle pagine del Topo.
Davvero un Figus ai massimi livelli.

E per una nota aggiuntiva, ho il sospetto che in qualche modo il Cavazza sia particolarmente legato a questa storia, visto che ha dato l'esatto aspetto dell'Acchiappone Notturno al virus informatico nella storia più recente sui viaggi virtuali... citazione che ho colto all'istante e non ho potuto fare a meno di apprezzare.

9
Commenti sulle storie / Re: Guerra e Pace
« il: Mercoledì 22 Lug 2009, 10:42:29 »
Citazione
Un capolavoro!
Rasputin mi divertiva parecchio e il mega cannone si adattava molto allo stile di paperone.

Ma la cosa che rende quella gag ancora più gustosa è che non è affatto un'invenzione! ;D
lo Zar Cannone esisteva davvero

Questo porta la storia a livelli superiori di gustosità. Mi tolgo il cappello di fronte a questo classico.

10
Le altre discussioni / Re: Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Giovedì 16 Giu 2016, 19:24:21 »
In "Paperino e la corsa al best-seller" (Susanna Tamaro-Cordara/Barbucci), recentemente ristampata su BIG 98, si fa più volte riferimento al fatto che Nonna Papera sia la nipote di Cornelius Coot, ma poi nell'articolo di giornale (chi ha letto la storia capirà) viene chiamata "Elvira Papera" invece di "Elvira Coot".

E' il cognome da sposata, la traduzione letterale di "Duck". Anche in Don Rosa Elvira è sempre stata soprannominata "Mamma/Nonna Papera"

11
Le altre discussioni / Re: Il Disney Alternativo
« il: Sabato 25 Lug 2009, 20:12:45 »
- Paperino si rende conto che i paperi non hanno i denti e va in crisi
- sequel: Ciccio compie una strage e poi la fa finita
- Qui Quo e Qua crescono senza sapere nulla del sesso perché non rientra nel Manuale delle Giovani Marmotte.
- Saga in due episodi: "Paperino uccide un sorcio in cucina" e "Topolino gusta un'anatra all'arancia"


Infine una storia d'autore

"L'ONU perde il conto delle nazioni del mondo. Crisi Globale" - Cimino/Chierchini

12

Allora la "prima versione" ha il pregio di correggere un errore di disegno/regia. La versione di Tito fa fare una figura veramente orribile al topo, accompagnata a quelle immagini. Se il dialogo originale fosse stato supportato da un'indicazione visiva che Gamba avesse preso un'altra strada, allora nulla da obiettare. Ma dato che dal disegno questo non si capisce, il testo del 99 allora mette una pezza bella grossa.

(Che poi, tra la bugia e il mandarli fuori strada, penso sia molto piu' onorevole la bugia. Poi degustibus. Scania, ad esempio)


Concordo praticamente su tutto. Anche dopo questa scoperta continuo a preferire la prima versione pubblicata del '99.
Ma dal resoconto che mi ha fatto il figlio di Tito, sembra proprio che l'autore la consideri un errore, tant'è che oggi tutte le ristampe riportano la versione "da sceneggiatura", il che implica che qualcuno (Faraci stesso, credo) ha fatto pressione per ripristinarla.

A questo punto tra Faraci che insiste sulla sua versione e centinaia di lettori che hanno frainteso chi sta in mezzo è Paolo Mottura: non ho idea se abbia lavorato su uno storyboard o su una sceneggiatura testuale ma se la sceneggiatura era chiara sul fatto che Topolino mandasse i soldati nella direzione opposta, stava alla matita di Mottura fare in modo che si capisse in maniera non ambigua e ciò non è successo.

13
Abbastanza insensata e discutibile è invece la censura apportata alla storia in costume "L'ombra del drago", un mezzo capolavoro di Faraci e Mottura. (mi pare - nel caso avvisatemi- che in questo topic non se ne sia parlato).

Per chi non l'avesse letta, vi basti sapere che Topolino, nel finale originale, quando gli viene chiesto se avesse visto il fuorilegge Gambadilegno (con cui ha vissuto tutta l'avventura), il Topo risponde di no. Per salvare quello che ormai è un amico.
Nel finale "rivisto e corretto", invece, Topolino indica la direzione in cui Gamba è fuggito. Stravolgendo tutto il senso del finale.
Vi posto le tavole originale e rivista...

         

E poi ci chiediamo perchè si crea il "Topolino perfettino"... capisco che il Topo non può coprire un furfante e mentire alle forsze dell'ordine. Ma le azioni vanno viste nel contesto nelle quali vengono decise. E in quel contesto Topolino era reduce di un'avventura di coppia e formativa.
Di un percorso di crescita.
Nel finale corretto dimostra di essere immutabile e immutato.

Che ne pensate?


Ho informazioni fresche su questa modifica.

Sulla pagina Facebook dei "Ventenni che Piangono" (da dove per quanto mi è dato vedere, nacque tutta la polemica) è capitato, nella discussione riferita alla storia di "Ombra del Drago", il figlio di Tito Faraci il quale, incuriosito dalla questione, ha chiesto delucidazioni al padre.

Ci ha contattati privatamente per confermarci che la realtà era l'esatto opposto di quello che tutti avevamo creduto: la versione originale secondo sceneggiatura è la seconda, ripristinata nelle recenti ristampe ma modificata sul Topolino originale.

Stando a Faraci l'interpretazione corretta è che Topolino manda attivamente le guardie nella direzione sbagliata. Per di più, a tutt'oggi Faraci considera questo il "vero" finale e non approva la modifica della prima pubblicazione.

Immagino si possa discutere sui meriti relativi della modifica (in fondo se così tante persone hanno frainteso il finale "vero" magari la modifica era necessaria), ma di certo non si tratta di censura nè di rendere Topolino più edulcorato.

14
Le altre discussioni / Re: Voi come leggete L'Inferno Di Topolino?
« il: Mercoledì 13 Lug 2016, 14:55:11 »
Le primissime volte anch'io saltavo le terzine, che Martina abbia pietà della mia anima. Ho cominciato a leggerle dopo un po' perché molte vignette non avevano senso senza il contesto dei versi però.

La struttura della storia sembra suggerire (controintuitivamente, visto che i versi erano quasi sempre in fondo alla vignetta) che i versi vadano letti PRIMA dei balloons: molti dialoghi specialmente nella prima parte della storia commentano o completano direttamente i versi di Martina.

Non avevo mai pensato alla possibilità di leggere prima tutto un canto in versi e poi tornare indietro e leggere le vignette, ma immagino sia una cosa fattibile: le vignette, come so per esperienza, non si reggono da sole ma la verseggiatura sì.

15
Le altre discussioni / Re: Soggetti e sceneggiature
« il: Mercoledì 3 Ago 2016, 22:24:20 »
Qui un interessante confronto con sceneggiatura, storyboard, prima versione e versione rimaneggiata pubblicata della storia "Topo-San e i Guerrieri d'Oriente", originariamente "I Tre Samurai" di Goria e Sciarrone

http://www.fumetti.org/goria/3samurai-confronto-1-2/index.html

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)