Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - yugs

Pagine:  1  ...  8  9 [10]
136
Commenti sulle storie / Re: Paperino in moto ai guai
« il: Giovedì 3 Giu 2010, 12:05:03 »
Bellissima, una delle migliori di Guerrini. Piena di gag e ritmo, l'ho riletta più volte. :)

137
Le altre discussioni / Re: I nostri acquisti..
« il: Venerdì 13 Ago 2010, 12:55:35 »
Alla modica cifra di 3 €uro ho acquistato questo simpatico volume in un supermercato (era in uno scatolone tra tanti altri inutilissimi libri)!!!

questo è davvero un colpo di fortuna!!!!  :)

138
Le altre discussioni / Re: Morte
« il: Giovedì 3 Giu 2010, 21:02:24 »
Il caso più eclatante è quello della Saga...

vero, Don Rosa rappresenta proprio il momento del trapasso del papà di Paperone (che saluta dalla finestra come fantasma e poi si ricongiunge alla moglie, morta tempo prima - vedasi la puntata di ZP contro Soapy Slick sempre della Saga).

Ma il tema della morte è già visto in modo molto diverso su PK, quindi negli ultimi anni c'è un cambio di tendenza in tal senso. Ovvio che non c'è l'istigazione a uccidere nelle storie di paperi e topi (vedasi i riferimenti in altri post di questo topic a storie degli anni 50-60) anche nei dialoghi, ma in certe storie è inevitabile affrontare il tema nel modo visto a Don Rosa e i ragazzi che han sceneggiato la saga di PK.

139
Le altre discussioni / Re: Anche Topolinia esige la sua storia
« il: Martedì 12 Ott 2010, 11:51:15 »
potrebbe essere un'ottima idea da sviluppare, esplorando un territorio nuovo. Però non deve essere una cosa avulsa dalla produzione precedente, soprattutto di Gottfredson, per creare un qualcosa che leghi i pochi indizi messi in piedi nel passato dai vari artisti e dando un senso logico all'opera. Un completamento della produzione disneyana su Topolino&C quindi (alla pari del binomio Paperi-Paperopoli)

140
Grazie a Topolino, ho scoperto anch'io l'esistenza di questo cd, ho cercato una demo su youtube per farmi un'idea e dopo poco ho preso su Amazon entusiasta l'opera. Ben fatto il libretto con il doppio cd, prezzo umano e spedizione rapida, me lo sono ascoltato in lungo e in largo, come dice tuomas nell'intervista rilasciata su quest'opera, la musica funziona bene anche senza avere in mente i riferimenti alla Saga a fumetti. Complimenti davvero a lui e agli altri musicisti coinvolti per quanto hanno saputo esprimere in musica.

141
Le altre discussioni / Re: Vita di Walt Disney: uomo, sognatore, genio
« il: Lunedì 25 Ott 2010, 08:28:34 »
letto quest'estate, un ottimo acquisto decisamente. Lo consiglio.

Emerge un ritratto di Disney come lavoratore instancabile, immerso nel realizzare le sue idee (dall'animazione fino a Disneyland, passando per il debutto nella televisione) fino all'ultimo giorno di vita.
In particolare colpisce la sua presenza in mezzo alla gente nei primi tempi di apertura di Disneyland, segno di una passione irrefrenabile verso l'entertainment che ha creato.

Barrier mette in chiaro anche voci e illazioni via via accumulatesi negli anni sul presunto antisemitismo di Disney e altre accuse sulla sua personalità.
Viene altresì sottolineato il ruolo chiave del fratello Roy, molto attento nella gestione economica dell'azienda.
Interessanti anche i vari riferimenti nelle note a fondo testo, dove molti lavoratori della Disney Company si son fregiati nel tempo del titolo di Disney Legend (di cui rimando al sito: http://legends.disney.go.com/index ). Tra gli altri compaiono Gentilini e Mondadori.

142
Le altre discussioni / Re: La Disney Italia ci prende in giro?
« il: Martedì 12 Ott 2010, 11:48:16 »
completo il discorso precedente avallando le opinioni circa la maggior qualità di prodotto piuttosto della quantità.

Il Topo attuale per me potrebbe avere anche solo 4 storie, ma perlomeno 2 dovrebbero essere di maggior lunghezza e articolate come trama. In mezzo, 2 storie brevi, più di relax o divertimento. Un po' come gli anni 70 dove vi erano la prima e ultima storia più di spessore e quelle centrali rivolte ai più piccoli o più "leggere" insomma.

Un filone sempre attuale da coltivare potrebbe essere quello delle parodie, d'altronde di film e libri ne escono in continuazione, e tra le ultime uscite la versione Quacklight di Gagnor/Cavazzano mi è piaciuta molto. Non nascondo che mi piacerebbe vedere alla luce un Paperinik Begins, come da manifesto del cinema in apertura della storia testè menzionata, e così via.

143
Le altre discussioni / Re: La Disney Italia ci prende in giro?
« il: Venerdì 13 Ago 2010, 00:18:05 »
il discorso "aumento del prezzo di copertina", che c'è sempre stato (guardatevi i prezzi di Topolino negli anni '70, vi verrebbe da piangere oggi) è più ampio del mero "ci vogliono lucrare" ecc..

Da tener conto che anche l'editoria risente di crisi di vendite, i tagli ad alcune opere rilevanti dell'ultimo ventennio almeno (vedasi ZP e PK fuori produzione) son fisiologiche di quando non si raggiungono i numeri di vendita sperati per ripagarsi del lavoro. E si tira avanti con le testate solite e inossidabili, frutto quasi per intero di ristampe di storie vecchie (le inedite son sempre esordite sul Topo - in parte sul veccchio Almanacco Topolino e poco altro) e dopo qualche anno han foraggiato il mercato della ristampa.
Concordo quindi sia con chi dice che dovrebbero limitare alcune testate di pure ristampe e puntare sulla qualità di prodotto (non solo Topolino, ma anche pubblicazioni con informazioni e aneddoti quali il vecchio ZP o Tesori ecc) che soddisferebbero gli appassionati più esigenti e curiosi. Ma appunto vista la crisi e l'andazzo, mi vien da pensare che tali appassionati siano ben poco rispetto al volume globale di vendite necessario per mantenere in piedi più testate di questo tipo. E le idee geniali son difficili (da avere e azzeccare nel momento giusto, vedasi la saga di PK che ha rivoluzionato il modo di vedere sia Paperinik in sè che il fumetto Disney italico).
Non penso che manchino le capacità a chi collabora per la WDC, solo che molte idee siano limitate dal momento economico estremamente negativo..

144
Commenti sugli autori / Re: Rodolfo Cimino
« il: Domenica 1 Apr 2012, 10:45:11 »
ho letto ora, sono senza parole.
proprio l'altro giorno, vedendo sul topo l'ennesima storia da lui sceneggiata, mi son chiesto se fosse un highlander, per decenni ci ha accompagnati con le sue storie ed era ancora in piena attività....
sigh

Ciao Maestro!  :(

145
Commenti sugli autori / Re: Roberto Gagnor
« il: Sabato 20 Ago 2011, 14:55:12 »
accidenti che dibattito ho scatenato..  ;D anzitutto grazie per la risposta Gagnor.

Non vedo perché attualità e fantasia debbano essere antitetiche. Io vivo nel 2011, non nel 1960. E come me, chi mi legge. Facciamocene tutti una ragione.

Anzi: chi mi legge vede i Simpson, i Griffin, un sacco di cinema e TV. Rifiutarsi di seguire l'attualità per una presunta "fedeltà" alla tradizione (che non esiste: negli anni '80 Paperino faceva il "cugino Duck" nella parodia di Hazzard e parecchie gag erano sulla pubblicità del tempo) è non solo noioso, ma suicida. Commercialmente, certo: ma soprattutto creativamente.

Per me è normale, naturale e anzi utile mettere un po' di attualità nelle storie, nei personaggi, nelle situazioni. Senza snaturare il mondo Disney, certo. Ma se ci richiudiamo nella "tradizione" facciamo piacere a una minima parte del pubblico, secondo me. E Topolino diventa un giornale di nicchia, condannato a spegnersi.

Inoltre, sinceramente, mi annoierei parecchio a scrivere sempre le stesse storie.

concordo. Anzi se andate a rileggere molte storie cult dei decenni scorsi (anche quelle dei Maestri Barks e Gottfredson) sicuramente sfuggiranno molti rimandi ad opere o situazioni di quell'epoca, perchè non le conosciamo (se non ce le fanno notare Boschi o Beccattini nei loro commenti alle storie quando ci sono le collane dedicate a un autore specifico) vivendo noi in un periodo storico ormai diverso.
Di conseguenza le nuove storie realizzate oggi devono appoggiarsi alla realtà circostante, sia come società (vi immaginate ancora Paperino che risponde ai telefoni anni '40?) che come arte (film o libri attuali ecc)

Premettendo che la serie di twilight io non l'ho nè letta nè vista e conoscendola quindi solo per sentito dire, la parodia per come è stata realizzata è per me divertente. Poi appunto la parodia ha molteplici sfumature: può essere totalmente un ricalco della vicenda di base, uno stravolgimento totale oppure uno sfottò/satira. L'intento finale è intrattenere il lettore senza annoiarlo, poi ci sono parodie più serie (Casablanca, Novecento) e altre nettamente più goliardiche (Quacklight compreso).

La fantasia sta per gli autori nel riuscire a mantenere i protagonisti Disney attuali e allo stesso tempo farli risultare sempre godibili ai lettori. E non è cosa da poco, vista la produzione immensa di storie nei decenni riuscire a proporre cose accattivanti ancora oggi.

146
Commenti sugli autori / Re: Roberto Gagnor
« il: Venerdì 19 Ago 2011, 23:34:31 »
Gagnor, quando arriva una nuova parodia? (dopo l'ottimo Quacklight)  :)

intanto vado a recuperar la storia di Dinamite Bla, son indietro di un Topo con le ferie d'agosto...  :D

147
Commenti sugli autori / Re: Francesco Guerrini
« il: Domenica 9 Mag 2010, 12:13:10 »
Anche a me Guerrini è sempre piaciuto tantissimo!
Le sue storie che adoro sono queste:
Paperino in moto ai guai, Don Paperigo e il "sogno" di Zorro,
Zio Paperone e l'inversore gravitazionale (la sua che mi piace in assoluto di più), Zio Paperone & il tesoro del fantasma... o viceversa, senza contare i suoi numeri di PKNA, tra i quali il mio preferito, questo: La notte più buia.
Mi spiace di non aver mai letto Zio Paperone e l'odissea nello strazio, che a quanto ho sentito, meriterebbe.

Mi piacciono moltissimo le sue espressioni dei paperi, i suoi Bassotti "classici"molto tarchiati con le barbe incolte e il suo tratto guizzante. Per me soprattutto le sue storie sono piene di un senso dell'umorismo che oggi si vede raramente, che emerge proprio dai disegni.
Davvero un eccellente disegnatore ;)

Ti quoto tutto. Ha uno stile molto personale e comico, invoglia ad analizzare tutte le vignette. Le trame poi risultano frenetiche e godibili anche per questo modo di disegnare. I molti particolari presenti a contorno dei personaggi mi ricordano un po' il modus operandi di Don Rosa.
Tra le belle storie citate, ne aggiungo una pubblicata a inizio '90 (topolino n° 1871): Paperino aiuto vice I.C.S.
Paperino e Paperoga ne combinano di tutti i colori nell'agenzia spaziale di zio Paperone (mi son sbellicato dal ridere quando l'ho letta), se non l'avete mai letta cercatevi il numero in questione. :D

148
Commenti sugli autori / Re: Roberta Migheli
« il: Lunedì 7 Lug 2014, 08:54:07 »
anche a me (tra i disegnatori più "recenti" sul Topo) lo stile della Migheli risulta troppo statico e sgraziato in molte espressioni dei protagonisti. Che poi sia un gusto solo mio, di pochi o tanti è un altro paio di maniche.

149
Commenti sugli autori / Re: Del Connell
« il: Venerdì 19 Ago 2011, 23:36:38 »
:(

150
Off Topic / Re: Calcio: Mondiali SudAfrica 2010
« il: Lunedì 14 Giu 2010, 07:50:51 »
germania molto pimpante e veloce nell'attaccare un'australia di contro ben misera (e le poche occasioni sotto porta le han sbagliate malamente).
Non l'avrei detto, il progetto di rinnovamento avviato dai mondiali 2006 sta iniziando a portare frutti (cosa che dovremmo fare anche noi, sono scettico per l'Italia, ma ovviamente resto aperto a qualsiasi sorpresa in positivo per noi).

Inghilterra tradita da una papera del suo portiere, argentina ok a fatica, Francia scialba e assente. Finora solo la Germania ha giocato alla grande direi.

Pagine:  1  ...  8  9 [10]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)