Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Disney Italiani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: I Disney Italiani
    Risposta #540: Venerdì 11 Gen 2013, 18:16:12
    Nonostante lo sconto Papersera gentilmente offertoci (grazie ancora!), ho preferito comprare il volume nella mia libreria, che mi faceva uno sconto maggiore ;D

    Dopo una prima sfogliata, direi che la prima parte si rivelerà decisamente imperdibile (ma anche le appendici di Becattini: impressionanti!).
    Per quanto riguarda la sezione degli autori, avrei dato maggiore spazio a Cimino (elevandolo al livello superiore, alla pari degli autori con i sottoparagrafi) e inserito anche Bruno Enna. Sottigliezze, comunque; quando avrò tempo, inizierò la lettura.

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1698
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Disney Italiani
      Risposta #541: Lunedì 14 Gen 2013, 15:55:36
      Qualche tempo fa avevo scritto:

      Io ho la prima edizione, quella del 1990.
      A Lucca ho sfogliato i due volumi di questa nuova edizione, ma non l'ho comprato.
      Nel primo volume non c'è in fondo nulla di più di quanto già sviluppato ventidue anni fa e nel secondo volume, un index degli autori, i profili biografici sono proprio minimali e alcuni mancano come per esempio quello della "misteriosa" Maria Luisa Ciceri presente nel vecchio volume.
      Forse ho sbagliato, ma ho lasciato perdere.

      Ho avuto due risposte:

      COMPLIMENTI!!! Campione di lettura veloce. 700 pagine in un battibaleno, tra l'altro confrontate a mente con le meno-della-metà del libro precedente. Urca!!!
      Che lavoro fai? Bibliotecario? Critico letterario? Campione di Rischiatutto?
      Vabbé.

      Questo, a mio modo di vedere, è un buon esempio di cattivo utilizzo del forum.
      Non merita replica.


      Ciao Mario,
      mi dispiace ma la tua valutazione è errata.
      Il primo libro del volume ha circa 350.000 caratteri in più su 600.000 della versione precedente.
      Cioè è praticamente un libro nuovo.
      In fondo, non puoi pensare che in 22 anni non sia successo nulla in casa disney. Quei 22 anni e una rilettura e rianalisi degli anni precedenti sono ciè che differisce questa versione del volume dalla precedente.
      Un saluto

      Riflettendo invece a quanto sopra espresso in modo educato, civile e costruttivo, dirò che in effetti potrò anche avere avuto un'impressione sbagliata sull'intero corpus dell'opera, ma io ho un debole per le biografie degli autori e ho avuto l'impressione che queste siano proprio minimali e alcune "minori" addirittura mancanti, pur presenti nell'opera del 1990.
      Aggiungi che gli ultimi 22 anni non mi interessano molto e capirai perchè ho evitato l'acquisto.  
      « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2013, 16:00:24 da MarioCX »
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      Uilli
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 218
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: I Disney Italiani
        Risposta #542: Lunedì 14 Gen 2013, 16:13:22
        Qualche tempo fa avevo scritto:


        Ho avuto due risposte:


        Questo, a mio modo di vedere, è un buon esempio di cattivo utilizzo del forum.
        Non merita replica.


        Riflettendo invece a quanto sopra espresso in modo educato, civile e costruttivo, dirò che in effetti potrò anche avere avuto un'impressione sbagliata sull'intero corpus dell'opera, ma io ho un debole per le biografie degli autori e ho avuto l'impressione che queste siano proprio minimali e alcune "minori" addirittura mancanti, pur presenti nell'opera del 1990.
        Aggiungi che gli ultimi 22 anni non mi interessano molto e capirai perchè ho evitato l'acquisto.  
        Scusa se sono stato maleducato, incivile e distruttivo. Che gli ultimi 22 anni non ti interessino molto lo scopro soltanto oggi, 2 mesi e mezzo dopo il tuo illuminante precedente intervento.
        Lo dirò con parole tue: hai avuto un'impressione sbagliata sull'intero corpus dell'opera.
        Cionondimeno, visto che non ti interessa hai fatto benissimo a non comprarla. Magari, però, ora non sprecare tempo a commentarla oltre, visto che non la possiedi.

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1698
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: I Disney Italiani
          Risposta #543: Lunedì 14 Gen 2013, 17:10:34
          ......sono stato maleducato, incivile e distruttivo. Che gli ultimi 22 anni non ti interessino molto lo scopro soltanto oggi, 2 mesi e mezzo dopo il tuo illuminante precedente intervento....

          Eh si.
          E continui ad essere indisponente ed inutile.
          « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2013, 17:11:34 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Uilli
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 218
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: I Disney Italiani
            Risposta #544: Lunedì 14 Gen 2013, 17:35:43

            Eh si.
            E continui ad essere indisponente ed inutile.
            Farò come te: non replicherò.

            *

            camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1127
            • Bentornati al The Fisbio Show!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: I Disney Italiani
              Risposta #545: Venerdì 15 Feb 2013, 12:33:24
              Finalmente ho terminato la lettura di questo splendido tomo, ho iniziato circa un mesetto fa ma solo nei weekend trovavo un po' di tempo libero da dedicarci, che dire.. magnifico!!
              Letteralmente divorato pagina dopo pagina, la maggior parte delle nozioni mi erano nuove e questo ha contribuito a rendere appassionante ogni singolo minuto di lettura, ora posso dire di aver colmato tutte le mie lacune sulla storia del fumetto italiano Disney! :)

              Ho trovato alcuni piccoli errori qua e là, soprattutto nel capitolo dedicato agli autori, nel paragrafo in cui si parla di Tito Faraci a pag. 360 dove si parla della storia Topolino e il campione terrestre erroneamente viene riportato il numero 2315 di Topolino libretto anzichè il numero 2135.
              Sempre Faraci protagonista a pag. 350 viene riportato Cavazzano come autore dei disegni nella storia Agente Gambadilegno, il caso è tuo! mentre come ben sappiamo è opera del giovane Fabio Celoni come descritto correttamente nel paragrafo a lui dedicato a pag. 343.

              Perdonate la pignoleria, ma ero così attento nella lettura che questi errori mi sono subito saltati all'occhio essendo poi autori e storie recenti di cui ho un bellissimo ricordo!

              Questo non cambia il giudizio più che positivo per quest'opera, un lavoro straordinario svolto da persone competenti in materia, un capolavoro che custodirò gelosamente e che mostrerò in bella vista nella mia libreria! :)
              "Anche io una volta ero curioso..."

              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

              @instafisbio su Instagram

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1698
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Disney Italiani
                Risposta #547: Martedì 19 Mar 2013, 21:51:11
                Beh...all'offerta di Amazon non ho resistito...vi farò sapere che ne penso dopo accurata lettura.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                DorettaDucklair
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 84
                • Nuova arrivata, utente di PaperPedia e PK Fan Zone
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: I Disney Italiani
                  Risposta #548: Domenica 26 Mag 2013, 12:24:47
                  Quanto mi piacerebbe possederlo!!! Purtroppo i miei non approvano molto il fatto che io voglia spendere 80 euro in "Topolate varie"... Sigh!
                  Questa utente vorrebbe vedere sposati Paperone e Doretta Doremì.
                  Questa utente odia PK2 più di qualunque altra cosa al mondo.
                  Questa utente NON crede al fatto che Everett Ducklair sia un alieno.
                  Questa utente attende con ansia l'arrivo

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: I Disney Italiani
                    Risposta #549: Domenica 26 Mag 2013, 17:29:03
                    Quanto mi piacerebbe possederlo!!! Purtroppo i miei non approvano molto il fatto che io voglia spendere 80 euro in "Topolate varie"... Sigh!

                    Un giorno lo avrai, e l'attesa te lo farà gustare ancora di più ;)
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: I Disney Italiani
                      Risposta #550: Domenica 21 Lug 2013, 18:49:03

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: I Disney Italiani
                        Risposta #551: Lunedì 29 Lug 2013, 10:34:11
                        « Ultima modifica: Lunedì 29 Lug 2013, 17:13:52 da piccolobush »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)