Papersera.net

Animazione & Film Disney => Live Action => Topic aperto da: fdl 98 - Mercoledì 6 Mar 2013, 21:21:12

Titolo: Il grande e potente Oz
Inserito da: fdl 98 - Mercoledì 6 Mar 2013, 21:21:12
Non ho notato nessun topic sull'argomento, quindi scrivo qui.
(http://cdn.blogosfere.it/pellicolerovinate/images/OZ_%20TRIPTYCH_FULL_ITALY.jpg)
Il grande e potente Oz nuovo film live-action della Disney, co-prodotto con la Roth Films.
Regia di Sam Raimi
Con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff, Bill Cobbs, Joey King
Sceneggiatura di Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire
Prodotto da Joe Roth
Segnalo John Frazier (pluri nominato agli Oscar) agli effetti speciali.
La Storia è il prequel del romanzo "Il mago di Oz" di L. Frank Baum, stranamente non deriva da nessuno dei romanzi dello scrittore sulla terra di Oz ma invece si inventa una storia in cui incotreremo un protagonista poco eroe. Qua  (http://www.youtube.com/playlist?list=PL8CCFCE31AEA60780)trovate tutte le clip e i trailer ufficiali del film. Di seguito una breve sinossi tratta da MyMovies.

"Sam Raimi dirige il prequel del Mago di Oz (1939) di Victor Fleming, che racconta come il celebre e amato mago, creato da L. Frank Baum, sia arrivato nel mondo di Oz. Questo prequel è una versione più dark dei libri scritti da Baum sull'universo di Oz.
Quando Oscar Diggs, un piccolo mago circense dall'etica dubbia, viene scagliato dal polveroso Kansas al vivace regno di Oz, crede di aver vinto alla lotteria. Fortuna e gloria sembrano essere a portata di mano, finché non incontra tre streghe, Theodora, Evanora e Glinda, non così convinte che sia lui il grande mago che tutti stavano aspettando. Costretto contro la sua volontà ad affrontare i problemi epici del regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi sono i buoni e chi i cattivi, prima che sia troppo tardi. Mettendo a disposizione la sua arte attraverso l'illusionismo, l'ingegnosità e anche un po' di magia, Oscar diventa non solo il grande e potente mago, ma anche un uomo migliore. "
 
Film che mi incuriosisce.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: MIK - Giovedì 7 Mar 2013, 13:06:29
Incuriosisce anche me, anche se temo che avranno fatto sparire una delle 4 streghe dalla trama, come già accadde nel film con Judy Garland (del 1939, se non erro). In quel film Glinda risultava essere la strega del nord, mentre è in realtà quella del sud.

Vedremo, se è stato fatto bene auguro comunque un successo strepitoso a questo film prequel. Dopotutto "Il meraviglioso mago di Oz" è stato il primo libro che ho letto durante l' infanzia e di recente l' ho riletto con immutato entusiasmo.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Tinti - Giovedì 7 Mar 2013, 18:38:37
Anch'io sono incuriosito dall'uscita di questa produzione e lo andrò a vedere al più presto. Ho letto molte recensioni - tutte positive - e in ciascuna di esse è chiarito che nonostante, per certi aspetti, il film possa avere punti in comune con Alice in Wonderland; esso è molto superiore all'opera di Tim Burton. La mia preoccupazione era proprio che si effettuasse un copia e incolla di Alice per ripetere il successo al botteghino; in ogni caso questo aspetto lo giudicherò personalmente.
Un altra cosa su cui i critici sono d'accordo è che il regista effettua dei piccoli omaggi alla settima arte seppur in maniera differente da come visto in Hugo Cabret. :)  
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Piccola Pker - Giovedì 7 Mar 2013, 19:31:09
Spero di avere l'occasione di vederlo al cinema (uno vero, non il centro culturale del mio paese che storpia tutte le immagini, ma se proprio gli impegni me lo impediranno mi accontenterò...)
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: fdl 98 - Sabato 9 Mar 2013, 15:06:10
Due interviste. La prima (http://www.badtaste.it/articoli/il-grande-e-potente-oz-badtaste-intervista-james-franco-e-zach-braff) riguarda James Franco, cosa gli hanno fatto di male quei capelli che li tinge ogni intervista di un colore diverso, e Zach Braff, per chi non lo conoscesse "Scrubs" e non solo, che interpreta la scimmietta del Mago nel suo viaggio. La seconda (http://www.badtaste.it/articoli/il-grande-e-potente-oz-badtaste-intervista-michelle-williams) invece è a Michelle Williams, Glinda.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: SerPilade - Lunedì 11 Mar 2013, 14:16:55
Ciao!
Confermo che a tutti gli effetti il film è un prequel al film del 1939. Almeno, non inserisce alcun elemento in contraddizione con le modifiche apportate dall'adattamento della Warner, tra omaggi, citazioni esplicite e continuità narrativa (sì, ci sono solo tre streghe ;) ).

Il risultato è soddisfacente (anche se siamo lontani anni luce dalla grandezza de Il Mago di Oz), anche se temo che Raimi e Co. siano stati limitati dal dover realizzare un prequel di un film del quale non potevano sfruttare gli elementi protetti da copyright.

Il paragone più appropriato è quello con Alice di Burton, forse. E per me Raimi stravince.
 
Se volete approfondire...ecco la mia recensione ;)

http://notinkansasblog.wordpress.com/2013/03/08/il-grande-e-potente-oz/
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Tinti - Lunedì 11 Mar 2013, 19:03:10

Se volete approfondire...ecco la mia recensione ;)

http://notinkansasblog.wordpress.com/2013/03/08/il-grande-e-potente-oz/

Molto molto ben scritta; mi ha invogliato ancora di più a vedere questo film del quale vorrei far notare il grande successo al botteghino; entro breve recupererà i 200 milioni del budget... e io che credevo che sarebbe stato di poco superiore al kolossal fantasy Il Cacciatore di Giganti.
Nel frattempo vorrei riportare tre recensioni da diversi siti di cinema:
BadTaste -
http://www.badtaste.it/recensioni/il-grande-e-potente-oz-la-recensione
Movieplayer - http://www.movieplayer.it/film/articoli/recensione-il-grande-e-potente-oz_10566/
UltimoCiak - http://ultimociak.com/film/il-grande-e-potente-oz-recensione-trama-2013/
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: sixmonselice - Mercoledì 13 Mar 2013, 15:43:52
viene fuori anche NON in 3D?
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Astrus - Giovedì 14 Mar 2013, 00:43:16
Visto il primo giorno di programmazione al primo spettacolo ;D
Non è certo un film da Oscar, ma sicuramente onesto, racconta una storia e lo fa bene e in maniera assai più riuscita di Alice in Wonderland, appassionando sinceramente lo spettatore. Inoltre, non posso che trovare deliziosa questa consuetudine disneyana del live-action primaverile.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: morositas87 - Giovedì 14 Mar 2013, 12:04:17
La mia recensione, io sono stata invitata dalla Disney all'anteprima italiana. Enjoy it!

http://curiositadisney.iobloggo.com/410/il-grande-e-potente-oz-recensione-in-anteprima
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: fdl 98 - Giovedì 14 Mar 2013, 12:21:01
Devo ancroa andarlo a vedere e non so neanche cosa aspettarmi, essendo un kolossal c'è la solita marea di recensioni che non riescono a trovare accordo, nonostante quasi tutte vertano sul film bello, più che su uno dei suoi contrari.
Un paio di aggiornamenti: ha fatto i preannunciati 80 milioni di $ negli USA, a cui si sommano i 70 accumulati nel resto del mondo. Infine, da Domenica a oggi il film ha racimolato circa 20 milioni di $ negli USA, non male per delle proiezioni extra-weekend.
Da "Variety" a Mila Kunis confermano le voci su un sequel anche se non si sa di che tipo.
Ecco le ultime tre interviste: le streghe  Mila Kunis (http://www.badtaste.it/articoli/il-grande-e-potente-oz-badtaste-intervista-mila-kunis) e Rachel Weisz (http://www.badtaste.it/articoli/il-grande-e-potente-oz-badtaste-intervista-rachel-weisz) e il regista Sam Raimi (http://www.badtaste.it/articoli/il-grande-e-potente-oz-badtaste-intervista-sam-raimi).
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: SerPilade - Giovedì 14 Mar 2013, 12:50:28
I giudizi su quesyo genere di film non possono che essere discordanti, e saranno sempre fondati sull'opinione dello spettatore riguardo operazioni largamente commerciali e per nulla artistiche. Se si hanno pregiudizi in tal senso, questi influiranno senz'altro perchè un film come questo non ha la forza artistica di nascondere i suoi compromessi con il marketing, l'ufficio legale, i contratti degli attori....

Visto senza pretese, resta un film divertente e leggero, nonostante il peso del confronto con un classico e direi che di questi tempi basta e avanza....

Il 3D è inutile e pretestuoso...alla Disney non hanno ancora capito o non vogliono capire la differenza tra un'attrazione di un parco a tema e un film...quindi il valore del film non è inficiato, almeno per me, dalla visione in 2D.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Grrodon - Giovedì 14 Mar 2013, 14:48:47
Dai su, tiratela meno.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: cianfa88 - Giovedì 14 Mar 2013, 19:59:16
A me è piaciuto, anche se indubbiamente c'è qualche bucherello di sceneggiatura qua e là. Visivamente mi ha appagato, e gli attori sono stati bravi. Promosso.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: SerPilade - Venerdì 15 Mar 2013, 14:00:32
Dai su, tiratela meno.

Ma dici a me???  ;D

Ho solo risposto!!!  ;) Anzi, mi pare di aver dato un parere normalissimo...il 3D non influenza la visione del film, e il fatto che ci siano recensioni discordanti deriva dal fatto che nessun critico possiede la verità assoluta (benchè ognuno lo pensi!!) e che questi film sono per natura esposti alle critiche preconcette...o no? Non mi pare di essermela tirata...preferisco dare un minimo di ragionamento piuttosto che sparare un "bello" o "brutto"...
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: fdl 98 - Sabato 16 Mar 2013, 14:28:37
Tocca pure a me!
Un film carino, non un capolavoro ma si vede volentieri e ha più pregi che difetti. Inizio elencando i numerosi pregi: ottimi attori (Oz/James Franco è un campionario di espressioni straordinario), una sceneggiatura carina che raggiunge il suo apice nella caratterizazzione dei personaggi, quasi tutti hanno profondità e mi ha stupito molto come le cattive non lo siano "tanto per" come in molte fiabe sia cinematografiche che non, ma abbiano motivazioni; la regia è ottima per la scelta delle inquadrature e anche dal punto di vista visivo rimane un film eccezionale con paesaggi e ambientazioni mozzafiato. Il difetto è un difetto che frena non poco il film, la mancanza di un vero mordente che faccia breccia dentro te, gli manca il famoso "qualcosa" che lo renda indimenticabile.
Il tutto IMHO.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Piccola Pker - Venerdì 29 Mar 2013, 22:19:32
Eccomi fresca fresca dal cinema (bè? Mica è obbligatorio andare il primo giorno d'uscita... ;) )
Premetto, non ho visto il film precedente, ma ho letto il libro; il mio accompagnatore, in compenso, aveva fatto esattamente l'opposto, per cui ci compensiamo.

Niente male. Qualche scena che mi ha fatto saltare sulla sedia dallo spavento, ma molto carino. Trovo Oz molto azzeccato alla personalità che aveva nel libro e il suo modo di risolvere la situazione adatto a un prestigiatore. Tuttavia mi rimane qualche perplessità sulle streghe... non erano quattro, tanto per cominciare?  E poi, se Glenda era la figlia del re, le altre due quali pretese potevano avere?
Inquietante la strega trasformata in una pseudo-hulk  ;D persino la sorella aveva paura di lei.
Credo che però la cosa che mi rimarrà più impressa sarà la bambina affianco a me che nella scena dove Oz si blocca prima di seguire Glenda giù dal burrone si alza in piedi, indica lo schermo e grida, tutta convinta: "E buttati!"  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Tigrotta - Mercoledì 17 Lug 2013, 16:10:20
Purtroppo devo andare a memoria, come sapete l'università negli ultimi mesi non mi ha dato tregua (tanto è vero che questo film l'ho visto nelle ore di buco fra una lezione e l'altra). Del Mago di Oz so veramente poco, anche se ho intenzione di recuperare, ho già pronti libro e film del 1939 (che avevo visto da piccola, ma che non ricordavo quasi per niente) appena ho un po' di tempo provvedo.

Comincio col dire che ho amato l'estetica del film (passaggio ai colori e al widescreen su tutto, anzi io avrei fatto partire il 3D da lì per rendere l'effetto completo) e alcuni personaggi, mentre mi hanno sorpreso alcuni aspetti della trama (ma questo perchè non conosco l'opera originale), per esempio non mi sarei mai aspettata che la strega dei poster fosse Theodora, o che dopo la trasformazione restasse cattiva. A questo punto non vedo l'ora di rivederlo dopo aver completato il recupero per vedere che effetto mi fa.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Bekir - Giovedì 29 Ago 2013, 10:51:16
A me e' piaciuto. James Franco e' davvero bravo, forse uno degli attori migliori ultimamente. Mila Kunis non e' male. Il primo tempo mi e' sembrato molto piu' bello e coinvolgente, direi inaspettato, ma la seconda parte poi e' diventata prevedibile, senza grossissimi colpi di scena. La scenografie e molto bella. Io sinceramente non penso che il 3d sia inutile, non rende la visione eccezionale, ma aggiunge quel qualcosa in piu'.
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Aoimoku - Lunedì 6 Apr 2015, 01:58:00
Sinceramente? Dopo avermi mostrato questa ninfa, potrei perdonare al film qualsiasi cosa  ;D

(http://static.screenweek.it/2013/1/25/oz-the-great-and-powerful-mila-kunis_mid.jpg)
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Ser Soldano - Domenica 10 Gen 2016, 23:44:05
Toh, mi va di riattizzare questo topic.

Il personaggio che mi è piaciuto di più è, pensate un po', la ragazza di porcellana.

Non ho poi ben capito il discorso finale che Oz fa alla strega Theodora: "se tu dovessi cambiare, sappi che io sarò qua ad aspettarti" o qualcosa del genere... sembra preludere a sviluppi futuri che, invece, sappiamo benissimo che non ci saranno. Anzi, sappiamo pure che brutta fine farà Theodora...
Titolo: Re: Il grande e potente Oz
Inserito da: Paper Bat 16 - Martedì 3 Mag 2016, 17:39:49
Film carino, non mi è dispiaciuto. Alcune scene forzatamente girate soltanto per il 3d (visione che non ho scelto). Darei tre stelle su cinque. Franco simpatico ma non molto espressivo. Si sa già se uscirà un eventuale seguito?