Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - AzureBlue

Pagine:  1 [2]
16
Sfide e richieste di aiuto / Storia di Cavazzano con Archimede
« il: Lunedì 21 Nov 2016, 23:02:21 »
Ciao a tutti. Sto cercando di recuperare una storia a firma Cavazzano, probabili metà anni '70, in cui compare Archimede con i capelli fatti da semplici linee nere (mi ricordo un primo piano). Non ho la possibilità di consultare la mia collezione e il problema sta qui, perchè la sto cercando proprio perchè era il tratto di Cavazzano che preferisco!

17
Sfide e richieste di aiuto / Paperinik - prime storie
« il: Lunedì 10 Ott 2016, 10:57:42 »
Ciao a tutti, sto cercando qualche volume che raccolga le storie del ciclo classico di Paperinik (che per me si conclude definitivamente con "Paperinik e il primo giorno di scuola", lasciando spazio al "nuovo" concept del personaggio"), ovviamente non tutte ma quelle fondamentali, che possiedo sparse su divrse testate. Quali sono i volumi a cui puntare in fatto di rapporto qualità/reperibilità/prezzo?

18
Sfide e richieste di aiuto / storia GM
« il: Domenica 20 Mar 2016, 21:33:29 »
Mi ricordo che da bambino (fine '90-inizio 2000) avevo trovato delle storie (non ricordo neppure la testata) dove Qui, Quo e Qua (in veste di GM con altri personaggi meglio identificati e con un qualche ruolo nella storia e non la solita comparsata per riempire spazio) si trovavano ad avere a che fare con questi alieni che mangiavano solo banane, un paio erano più collaborativi (uno grasso e uno più alto) ma che avevano intenzione di conquistare la Terra,
Spoiler: mostra
che poi si scopriva essere il loro pianeta natale, abbandonato eoni prima.


Qualcosa si ricorda di qualcosa el genere? Era sicuramente a puntate

19
Sfide e richieste di aiuto / Personaggio anni '90
« il: Mercoledì 6 Gen 2016, 02:37:49 »
Salve a tutti.
Scrivo per rintracciare quello che era, da quello che ricordo, un personaggio minore, ricorrente nei primi fumetti Disney nuovi (quindi non passati da fratelli) su cui misi le mani (si parla di seconda metà degli anni '90), almeno nelle rubriche. Mi ricordo un florilegio di rubriche varie e anche abbastanza divertenti, con un diffuso senso dello humor dedito al paradossale (quando torneranno) dove compariva spesso un papero kiwi, reso in maniera abbastanza geometrica. Marrone, a strisce, disegno molto caricaturale. Ne ho visto (forse) una versione più "realistica" in qualche numero di PK - possibile? Qualcuno ne sa qualcosa/riesce a fare qualche collegamento tra le due cose?
Grazie mille a tutti :)

20
Mostre, Fiere e esposizioni / Mostra Romano Scarpa Milano
« il: Venerdì 15 Gen 2016, 14:12:58 »
Non vedo da nessuna parte un thread dedicato a questo, quindi lo metto qui.

Da domani, 16/01 fino al 13/03, allo Spazio WOW di Milano sarà aperta una mostra tutta dedicata a Romano Scarpa e alla sua opera. Il biglietto viene 5 euro (3 il ridotto, 4 per gli abbonati) e sembra decisamente ben curata.

http://www.museowow.it/wow/it/dallunghia-di-kali-allultimo-balabu/

http://www.romanoscarpa.net/


21
Commenti sulle storie / Topolino e i radio-pirati circolari
« il: Mercoledì 13 Set 2017, 13:54:28 »
Avventura gialla del 1979 a firma Martina/Scala. Il Professore è ormai al tramonto (forzoso) della sua carriera mentre Scala si sta evolvendo verso quel tratto morbido e sinuoso che lo ha reso celebre.
La trama è, in realtà, abbastanza ingegnosa:Topolino e Pippo al ritorno da una giornata di pesca notano un falco che si dirige verso la città per poi tornare. Nello stesso momento la radio-ricetrasmittente della polizia che il topo ha in auto trasmette una canzonetta che, si scoprirà, è stata captata anche dalle varie macchine di agenti dislocati in città, seguendo un percorso circolare. Il giorno dopo
Spoiler: mostra
una delle vetture da l'allarme per un crimine in un punto X della città, mentre una vera rapina si tenta da tutt'altra parte. Questa viene sventata da un coraggioso cassiere che prima da l'allarme e poi esce pistola in pugno per inseguire i ladri che, però, si fanno scudo di una ragazza. La ragazza, si scoprirà attraverso dei raffronti, era in realtà una complice dei rapinatori.
A tutto questo si aggiunge il caso del professor Sandars che è convinto che il suo assistente lo abbia derubato della sua ultima invenzione
Spoiler: mostra
(un radio trasmettitore miniaturizzato)
oltre che rapire sua figlia
Spoiler: mostra
 con l'intenzione di sposarla. Si scopre che la figlia e la complice sono la stessa persona e, grazie alla deduzione, Topolino capisce quale sarà il prossimo obbiettivo riuscendo a incastrare la banda.


In questa storia si segnalano un Topolino veramente insopportabile, tanto che è lo stesso Pippo a dirglielo più volte (Sgrunt! Oggi sei davvero impossibile!), ma Martina gioca anche con la sua spalla preferita. Se nelle avventure fantoniane era il canide ad essere una specie di deus ex machina inconsapevole, qui il famoso sesto senso di Pippo viene sbeffeggiato e usato come meccanismo comico. L'avventura è talmente stipata di flashback e brusche svolte che in realtà la carne al fuoco è poca, sembra quasi che Martina abbia dovuto rimpolpare una sceneggiatura un po' esile, fino a renderla quasi troppo ricca. Comunque una testimonianza di come potesse essere moderno il Professore che pesca a piene mani dal poliziottesco allora di moda in Italia.

Sarebbe interessante sapere come è stata resa la battuta "Spara e ammazzi la bella brunetta!" nella ristampa del 1986 e del 2006 soprattutto. Se qualcuno lo sa si faccia avanti!

PS: grazie infinitamente alla pagina FB Guido Martina che mi ha ricordato l'esistenza di questa storia!

22
Commenti sulle storie / Topolino e i misteri terra-terra
« il: Venerdì 17 Feb 2017, 11:59:09 »
Qui la pagina inducks.
Un ottimo giallo con un Topolino decisamente calato nel ruolo e che ricordo come una delle migliori storie d'investigazione degli ultimi 15-16 anni! Struttura classica con tanto di presentazione dei personaggi e ambiente chiuso: Enna gioca alla Christie. Camboni mi piaceva tantissimo, peccato sia finito all'estero!
Voi ve la ricordate?

23
Commenti sulle storie / Zio Paperone e il rapitore di fulmini
« il: Domenica 20 Nov 2016, 21:13:05 »
Questa storia appartiene all'ultimo e più maturo stile di Scala. Su sceneggiatura di Cimino, l'artista torinese da una prova delle sue migliori capacità interpretative senza cadere nell'affettazione di alcune storie a seguire (mi viene in mente questa) tratteggiando un'avventura dove il suo disegno rinforza decisamente una trama valida ma non eccezionale rendendola decisamente ricordabile. L'uso delle ombre, dei fregi e della caratterizzazione rappresenta, a parer mio, il punto di arrivo perfetto nel percorso di Scala. Non penso si debba sottolineare che questa, per me, è una storia scaliana più che ciminiana. In mano ad un altro non sarebbe stata nulla  ;D
Per chi non l'avesse letta: uno scienziato pazzo ha trovato il modo di immagazzinare i fulmini e di poterli dirigere su bersagli di sua scelta. La città è in pericolo e
Spoiler: mostra
si designa la massa metallica del deposito quale eventuale parafulmine, mentre si cerca una soluzione.

24
Commenti sulle storie / Quadrilogia di Rebo
« il: Martedì 4 Ott 2016, 13:21:20 »
Per me uno dei punti più alti delle saghe Disney all'italiana. Quattro episodi in cui Bottaro da il meglio di sè stesso. L'unica critica potrei farla davvero solo alla terribile copertina di https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TSD+++7#a che non rende nulla della dimensione psicotica dell'opera originale

Voi che ne pensate? Preferenze? Opinioni?

25
Commenti sulle storie / Zio Paperone e la bilancia benemala
« il: Domenica 19 Giu 2016, 19:46:59 »
Una storia a firma Michelini/Lavoradori che, sebbene non abbia ancora preso il valore di un moderno classico forse meriterebbe quantomeno di essere preso in considerazione per tale titolo. Michelini costruisce un'atmosfera che ricorda decisamente le ambientazioni ciminiane, caricate dal tratto quasi sci-fi di Lavoradori, che riesce a dare una marcia in più ad una trama che si muove ad angoli acuti quantomeno.

La trama è presto detta: in seguito a una discussione Paperone si decide a muoversi alla ricerca della "bilancia perfetta",
Spoiler: mostra
 capace di pesare anche le persone nella loro interiorità in quanto di origine mitologica (molto carino anche il passaggio in questione)
. Costringe i nipoti a muoversi, dopo che abbiamo visto in apertura che Paperino rischia il carcere per i debiti accumulatisi (una situazione più seria del solito).
Spoiler: mostra
 Paperone, troverà la bilancia dopo una faticosa ricerca, ma, a causa della sua proverbiale ingordigia verrà inghiottito dalla terra, da cui sarà riscattato grazie al ritrovamento casuale della ricevuta che attestata il pagamento dei debiti del nipote (senza avergli detto nulla).


Vorrei sottolineare tra l'altro la bellezza complessiva del 2066, anche la storia d'apertura meritava assai!
https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2066-3

26
Le altre discussioni / Topolino su Facebook
« il: Giovedì 26 Mag 2016, 18:21:43 »
Non so quanti di voi usino facebook, ma sicuramente per tutti quelli che hanno un utenza sul social network è difficile ignorare il nuovo successo che ha incontrato la Disney (e più specificatamente il fumetto Disney) su FB. Si è partiti con pagine più o meno satiriche (Paperino e altri infami) per arrivare a comunità più ampie dove si postano intere storie e si commentano in un clima decisamente rilassato (Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de Paperoni). Ora, si tratta di un fenomeno a mio modo di vedere interessante: basta leggere i commenti per scoprire tutta una galassia di lettori che si erano perduti da anni e che ora riscoprono vecchie storie dell'infanzia, ma anche nuovi cultori che si mettono dietro a imparare che vi sono autori e disegnatori diversi, il tutto con la muta ignoranza della casa madre, visto che la pagina avrebbe potuta essere chiusa già qualche migliaia di fans fa (com'è accaduto al canale youtube DuckTales ITA che raccoglieva tutti i corti Disney). Parlando con uno degli admin (non Kaos, che è iscritto qui sul Papersera) si è notato, tra l'altro, come capiti spesso che si sviluppino discussioni interessanti e non offensive su un medium come facebook, decisamente più adatto all'utilizzo dei meme che a conversazioni più o meno colte.
Tutto questo per chiedere cosa ne pensate voi, utenti di un forum specifico, su questo allargamento e su tutto ciò che ne consegue  :)

27
Commenti sugli autori / Scarpa-Casty
« il: Domenica 3 Gen 2016, 23:08:07 »
Ciao a tutti  :)
Spero che questo post non esista già da qualche altra parte, sono totalmente nuovo di questo fantastico blog.
Il tread qui iniziato fa riferimento alla somiglianza che, almeno io riscontro, tra il compianto Scarpa e Casty, per quanto riguarda le storie su Topolino.
A parte alcuni dettagli che entrambi i disegnatori condividono (il ciuffetto  e le orecchie schiacciate di Topolino sono il primo esempio che mi viene alla mente, così come la preferenza per una colorazione più lineare e d'effetto che colloca Casty decisamente sul filo dei classici all'italiana), mi pare che entrambi i disegnatori abbiano una spiccata preferenza per certi personaggi (Atomino Bip Bip ve lo ricordate?), ma anche per un impianto di costruzione delle storie che siano di ampio respiro e, contemporaneamente, estremamente dense, capaci di avere una moltitudine di livelli di letture che le rendono apprezzabili da lettori decisamente diversi (fantascienza, complotti, leggende, gialli a livello quasi romanzesco).
Non so se la cosa è a tutti gli effetti un ovvietà, e forse dal lato artistico lo è decisamente, ma la cosa che più mi interessa riguarda il lato scritturale/compositivo, quindi datemi una opinione.

Ripeto, sono nuovo e approfitto di questo tread per presentarmi (spero positivamente) al blog.

28
Giochi / Cruciverba Disney
« il: Venerdì 8 Gen 2016, 19:47:45 »
Da bravo fan della Settimana Enigmistica, ecco un piccolo cruciverba elaborato online (purtroppo non ho trovato un programma che mi permettesse di fare il solito riquadro rettangolare, quindi spero non sia troppo facile). Al post allego lo schema, nel primo commento trovate le definizioni  :)

Pagine:  1 [2]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)