Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dopplermind

Pagine: [1]  2 
1
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« il: Venerdì 12 Apr 2019, 10:04:58 »
Sono interessato all'acquisto del libro di Gaudenzio Capelli. Ho mandato un PM a Paolo martedì ma, ad oggi, purtroppo ancora nessuna risposta :(

2
Commenti sulle storie / Re: Zio Paperone e il ritorno alla natura
« il: Martedì 4 Mag 2010, 16:57:22 »
 ;)

3
Commenti sulle storie / Re: Zio Paperone e il ritorno alla natura
« il: Domenica 2 Mag 2010, 19:15:15 »
è strano, come di consueto prima di aprire il topic ho controllato su https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1128864407 per evitare `doppioni` ma, come si può vedere ancora adesso, non c`è risultato.

4
Commenti sulle storie / Zio Paperone e il ritorno alla natura
« il: Sabato 1 Mag 2010, 10:27:11 »
Una storia alquanto curiosa, ambientata nella Paperopoli del futuro. La città è invasa da pillole che sostituiscono i pasti, mezzi di locomozione futuristici, centri per la pesca elettronica della trota radiocomandata, superstagni sterilizzati con sponde in plastica policroma e ranocchi di gomma, prati in erba sintetica ed altro che la rende inedita rispetto a quella usuale. Insomma, è già la `tipica` città che in passato si immaginava per il 2000, con le automobili sostituite da navicelle e marciapiedi automatizzati.

Paperone, poi, è smanioso (quanto antipatico) di fare soldi senza badare a niente e a nessuno, e calpesta la natura a suo completo piacimento. Paperino fa la spola nello spazio, tra un pianeta e l`altro, a bordo di un razzo in cerca di minerali, ed è incredibilmente combattivo nei confronti dell`energico zio (cosa decisamente poco frequente).

Pubblicata ad agosto 1969 (Topolino 716) e ristampata tre volte (io l`ho ritrovata in un Classico del 1983), la storia (scritta da Rodolfo Cimino ed illustrata da Giorgio Bordini) tratta, a neanche un mese dallo sbarco dell`uomo sulla Luna, la tematica ambientale e dei rischi che si sarebbero creati con l`uso improprio del progresso. Rischi che oggi sono più veri che mai.

5
Il sito del Papersera / Minni & Company
« il: Giovedì 3 Dic 2009, 16:32:48 »
Ciao a tutti
mi chiedevo come mai, in Galleria, non presenzia la testata Minni & Company, varata nel giugno 1993 e (secondo info tratte da Inducks) proseguita sino al marzo 2001.
Ps: dal numero 78 (novembre 1999) Minni & Company cambia nome in Minni Mag.

6
Commenti sulle storie / Topolino e il caso dei fumetti solidi
« il: Martedì 17 Nov 2009, 18:58:11 »
Ciao a tutti gli utenti del Papersera,
è il mio primo topic 'ufficiale' ma per un pò di tempo mi sono limitato a leggervi con attenzione ed un pizzico di ammirazione per quanta passione nutrite per il mondo disneyano.

Sicuramente qualcuno la ricorda: apparve su Topolino 1509 (ottobre 1984) e fu realizzata da Alessandro Sisti e Sandro Dossi. Non ho mai inquadrato con certezza il motivo, ma è una delle storie che mi sta più a cuore, forse perchè da piccolo la rileggevo in continuazione.


7
Commenti sulle storie / Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
« il: Sabato 2 Gen 2010, 11:40:25 »
Il motore di ricerca del forum fa (molto) spesso le bizze.
ah ecco, pensavo di aver fatto qualche errore nella ricerca ;)

Però la prossima volta, per trovare i topic delle storie, ti basterà dare un'occhiata all'indice dei thread. In questo modo si va sul sicuro. ;)
sarà fatto :) Grazie mille ed ancora auguri!


8
Commenti sulle storie / Re: Topolino e il fantastico "Tokamak"
« il: Sabato 2 Gen 2010, 11:29:41 »
ps per Pacuvio: prima di aprire un nuovo topic, ho fatto la ricerca (per ben 2 volte) nel forum con la parola 'Tokamak' e non ha trovato nulla, ad eccezione di un post relativo a Romano Scarpa (ossia Fumetti Disney / Commenti sugli autori / Re: Romano Scarpa su: 26.04.05 alle 22:36:54, il tredicesimo risultato degli attuali).
Per questo motivo ho iniziato una nuova discussione, altrimenti avrei scritto in quella già esistente.
Ho rifatto adesso la ricerca e trova tutti i risultati. Boh...

9
Commenti sulle storie / Topolino e il fantastico "Tokamak"
« il: Sabato 2 Gen 2010, 11:11:48 »
Tratta da Topolino 1459 del 13/11/1983.
Un UFO viene avvistato nell'orbita terrestre e Topolino (e il suo amico Bruto) viene convocato per indagare. L'UFO, a forma di piramide, si rivela un magazzino spaziale che contiene il necessario per soccorrere intere popolazioni. Semi capaci di crescere senza acqua e senza fertilizzanti, macchinette per produrre bistecche dall'aria, pillole per l'intelligenza e sciroppi antignoranza fanno da cornice al Tokamak, un reattore termonucleare che, fondendo gli atomi in idrogeno e trasformandoli in elio, sprigiona energia simile a quella solare. Sembra prospettarsi un mondo pieno di pace e prosperità, in netto contrasto con la tematica della guerra affrontata nelle prime vignette.
Il rimando è quasi ovvio alla realtà (nel 1983 la Guerra Fredda era ancora in corso, e proprio in quell'anno Reagan propose una nuova iniziativa di Difesa Strategica, impegnandosi a rafforzare le strutture difensive anziché quelle offensive -lo Scudo Spaziale-; parallelamente venne invasa Grenada, piccola isola caraibica a sud di Cuba).
Il finale, però, fa tornare coi piedi per terra.
La storia, scritta da Giorgio Pezzin ed illustrata dal grande Romano Scarpa, offre tematiche non così distanti dal ramo della fantascienza: Pezzin è un vero maestro nello sfruttare concetti futuristici applicati alla vita quotidiana.
ps: auguro a tutti i lettori del Papersera un buon 2010 :)

10
Commenti sulle storie / Zio Paperone e il fascino sottile dei precotti
« il: Giovedì 18 Mar 2010, 11:22:46 »
Tratta da Paperino Mese 77, del novembre 1986.
Riprende la tematica alimentare, affrontata in modo simile nel 1973 ne Zio Paperone e i cibi genuini (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1258625117) ma ovviamente aggiornandola.
Con l'esplosione (in Italia) dei fast food (erano i tempi dei paninari!), si diffonde la mania dei cibi precotti di ogni tipo. Naturalmente Zio Paperone rivede a modo suo l'idea ma la sfortuna (che questa volta NON assilla il buon Paperino) è dietro l'angolo.
E' scritta da Bruno Concina ed illustrata da Sandro Dossi e, a quanto pare, non è mai stata ristampata.

11
Commenti sulle storie / Zio Paperone e i ladri di ricordi
« il: Sabato 3 Apr 2010, 10:38:18 »
Paperone lamenta problemi di memoria e chiede aiuto, come di consueto, ad Archimede. L'inventore allora gli offre una macchina che materializza i ricordi su speciali tavolette. A questo punto s'inseriscono i Bassotti, che dopo aver rubato le tavolette, iniziano una serie di ricatti.
Tra i vari personaggi, si segnala la presenza del simpatico quanto imbranato 'detective' Umperio Bogarto.
Edita nel 1985 sul Super Almanacco Paperino, è stata ristampata solo una volta, nel 1991 (Paperino Mese 135).
Scritta da Staff di IF, matite di Marçal Abella Bresco, inchiostri di Studio Recreo.

12
Commenti sulle storie / Paperino e le contravvenzioni boomerang
« il: Mercoledì 10 Feb 2010, 11:05:56 »
Tratta da Topolino n. 1267, del marzo 1980.
Paperino vince il concorso, in assenza di altri candidati, per diventare vigile urbano. Poichè il regolamento prevede che al vigile venga assegnata una percentuale sulle multe, il papero cerca di elevarne più possibili ma per futili motivi. La sua sfortuna però, come sempre, è dietro l'angolo, visto che tutti i multati concorrono alla rimozione dell'incarico (Zio Paperone, che ha molta influenza sul sindaco, lo fa trasferire in periferia, Gastone lo fa cadere in un tranello attraverso una registrazione vocale che lo incastra irrimediabilmente).
Scritta da Gian Giacomo Dalmasso ed illustrata da un già bravo Sandro Del Conte, la simpatica storia mi ha fatto riflettere su quanto siano importanti, anche a Paperopoli, le 'giuste' conoscenze. :)

13
Commenti sulle storie / Zio Paperone e i viaggi computerizzati
« il: Domenica 24 Gen 2010, 15:32:26 »
Tratta da Topolino 1485, del maggio 1984.
Per venire incontro a tutti quelli che (come Paperino) vorrebbero fare una vacanza nelle città più note del mondo ma sono impossibilitati economicamente, Zio Paperone s'inventa i viaggi computerizzati: i turisti viaggiano (ma senza muoversi di un solo centimetro!) a bordo di pullman provvisti di speciali monitors al posto dei finestrini, che danno l'impressione di visitare città importanti e ricche di monumenti.
L'intervento di Rockerduck, anzichè ripercuotersi negativamente sugli affari di Paperone, ispira i cosiddetti 'viaggi del terrore', destinati agli impavidi in cerca di forti emozioni.
E' scritta da Gabriella Damianovich (che avrei confuso con Pezzin vista l'impostazione piuttosto futuristica) e disegnata da Giorgio Cavazzano.

14
Commenti sulle storie / Zio Paperone e i campi galleggianti
« il: Sabato 23 Gen 2010, 11:34:22 »
Tratta da Topolino n. 1312-1313, del gennaio 1981.
A causa dell'inquinamento, il clima di Paperopoli sembra impazzito (nevica al mare, si suda in alta montagna). Paperone allora s'inventa i campi galleggianti: si tratta di due piattaforme (ognuna di 1 kmq) trainate da un rimorchiatore, che vengono utilizzate sia per la coltivazione di ortaggi (destinati allo scambio con un magnate del petrolio), sia per traghettare i paperopolesi al sole, evitando così le continue piogge improvvise che rovinano le agognate ferie estive. A mettere i bastoni tra le ruote è il solito Rockerduck (che chiede aiuto ai Bassotti) ma, alla fine, l'unico vincitore resta Paperone.
Scritta dal mitico Pezzin, illustrata dall'altrettanto mitico De Vita.

15
Commenti sulle storie / Re: Zio Paperone e il pericolo giallo
« il: Martedì 5 Gen 2010, 15:29:15 »
Ho 30 anni e, a dire il vero, avevo immaginato che i prodromi dell'attuale invasione cinese risalissero proprio a quei tempi (metà degli anni Ottanta).
Credo comunque che Pezzin sia tra i più bravi a cogliere particolari eventi-situazioni per ri-trasmetterli, opportunamente e sapientemente riadattati, alle generazioni dei più giovani.

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)