Non vedevo Compare Orso da una vita ... neanche lo ricordavo più.Ma se lo vediamo quasi tutte le settimane nelle ristame di TL... ;) (Lol, piuttosto non mi ricordavo di questa "comare orsa"... :P)
(Lol, piuttosto non mi ricordavo di questa "comare orsa"... :P)Eh... così poco conosciuta da meritarsi una pubblicazione in questa storica testata... bah!
Io sono molto contenta delle storielline straniere di Comare Orsa e altri personaggi poco usati :)
hai mai pensato di darti al vecchio Mega 3000? gli ultimi numeri prima del cambio di formato definitivo erano pieni di queste schif... ehm storie altamente propedeutiche per la comprensione del mondo disney!
una volta si salvavano almeno le superstar, adesso 2 su 3 hanno una ristampa negli ultimi 10 anni... altro che storie rare!Il problema non è tanto la rarità delle storie, ma la qualità: a me importa poco se le storie sono straristampate, se sono belle le rileggo volentieri (certo se tutte sono state ristampate da pochissimo e ce le ho ben presenti in mente, magari i 3 euro e spiccioli non li spendo, ma è una combinazione rara da verificarsi). Ma il fatto è che tra tutte quelle dell'indice non ce n'è una che mi vien voglia di rileggere. C'è quella di chendi/rebuffi, la curiosità della storia disegnata da milazzo, ma è giusto una curiosità, visto che (forse anche per gli inchiostri di bottaro e perchè comunque era agli inizi come disegnatore) non è certo un'interpretazione personale. Quali di queste e delle altre dovrebbero essere i "grandi classici"? E sottolineo grandi e poi classici! Stavolta lascio il numero in edicola, frega assai della collezione (che tanto non è comunque completa!)
Quali di queste e delle altre dovrebbero essere i "grandi classici"? E sottolineo grandi e poi classici! Stavolta lascio il numero in edicola, frega assai della collezione (che tanto non è comunque completa!)Quoto. Stavolta manterrò la parola data un mese fa, senza marce indietro:
Io mi sa che stavolta, dopo anni e anni di ininterrotto acquisto, passo, proprio per questo motivo, visto che non mi pare di perdermi chissà cosa...
E' da mesi che salto letteralmente le storielline straniere, perché le trovo insulse, e poi mi sembra di perdere tempo, con tutti gli arretrati che ho.
Mi spiace per la collezione, ma tornerò a comprare i GC solo quando un albo sarà meritevole (specie ora che siamo arrivati a quasi 4 euro l'albo).
Comunque, per la serie "w la coerenza"... alla fine l'ho comprato lo stesso. :P
Gli do un'altra chance. ;)
-cut-
a me è sembrato un buon numero, sopra la media rispetto agli ultimi cinque sei mesi.
• il resto...Ma è proprio questo il punto (anche perché credo che diverse superstar che Boschi vorrebbe siano difficoltose da reperire o da pubblicare, per via dei contenuti, quindi per ora la sezione ristagna un po').
Be', non posso far altro che sperare che la ripresa delle italiane avvenga il più presto possibile.Quoto tutto, con un solo distinguo: direi "delle italiane meritorie", intese come storie di quei De Vita, Scarpa, Cavazzano e Cimono che dicevi... perché per il resto le straniere che ci sono ora, a me non dispiacciono affatto! (anzi, è forse uno dei motivi principali per cui, per ora, compro i GCD... superstars a parte, che però son quasi sempre più delle chicche da collezionisti, più non che belle storie da leggersi :-/)
Quoto tutto, con un solo distinguo: direi "delle italiane meritorie", intese come storie di quei De Vita, Scarpa, Cavazzano e Cimono che dicevi... perché per il resto le straniere che ci sono ora, a me non dispiacciono affatto! (anzi, è forse uno dei motivi principali per cui, per ora, compro i GCD... superstars a parte, che però son quasi sempre più delle chicche da collezionisti, più non che belle storie da leggersi :-/)Quoto. Dopo il TuttoGott tornerò a comprare GC: ieri sera, sfogliando il n° 224, mi sono imbattuto in "Paperoga incubo di Paperino" di Hubbard/Kinney: bella storia, con un Malachia in grande spolvero, assai meglio di tanti insulsi fillers nostrani. Mi auguro di ritrovare roba di questo genere (anzi, proprio Hubbard/Kinney!), a prescindere dalla nazionalità. Una buona storia è tale non in virtù della sua provenienza! ;)
Mah... Se si mettono a censurare pure una battuta che a me suona ironica, con tutti quei pol...
Quando Archimede fa notare che Veronika è una macchina che usa ingranaggi di POLiestere POLietilene POLipropano POLinesiano, e che va pertanto oliata con olio di... Paperone lo interrompe proponendo "olio di GOMITO?"Di tutte le correzioni idiote...
Oltre alla battuta sul polipo, ho visto altre censure, come quella della fabbrica di giocattoli, probabilmente in originale era di un qualche alcolico.
Penso comunque che queste censure vengano dal Classico numero 165, unica ristampa dopo questa.
Oltre alla battuta sul polipo, ho visto altre censure, come quella della fabbrica di giocattoli, probabilmente in originale era di un qualche alcolico.
Penso comunque che queste censure vengano dal Classico numero 165, unica ristampa dopo questa.
Sebbene le due storie con Compare Orso e Comare Orsa siano due fetecchie assolute ...Dissento fortemente da questa affermazione, per due motivi.
-cut-
Adesso il punto che mi preme di più >:(
Dissento fortemente da questa affermazione, per due motivi.
Innanzi tutto,qualche mese fa discutevamo se la pubblicazione sui GCD di storie con i personaggi non canonici ormai scomparsi, come Cip & Ciop, Ezechiele, Compare Orso, Penna Bianca, Lillo etc, poteva essere gradita. Io ero favorevole, perchè alcune di queste storie mi erano rimaste più impresse di altre con personaggi canonici, e comunque perchè una ripescaggio filologico di questo aspetto del TL degli anni '50-'60 è un' operazione meritoria. Sotto questo aspetto la scelta di quelle due storie con Comare Orsa protagonista è ineccepibile: ripresenta un personaggio, che nemmeno ricordavo più, in un' ambientazione da fairy tale in cui questi personaggi hanno spesso dato il meglio.
L' altro motivo è che sono fiabe/parodia, o citazioni di altre storie disney (il fagiolo che cresce fino alla casa del gigante è lo spunto usato in almeno altre 3 o 4 storie); una parodia secondo me obbliga a uno sforzo creativo anche maggiore che la realizzazione di una storia su uno stampo riusato fino alla nausea, proprio per la necessità di distinguersi in qualche modo dal modello. Questo ripresentazione dissonante, o anche dissacrante, delle favole o storie tradizionali, cosa che al contrario non si vedeva sul Corriere dei Piccoli di quegli anni, secondo me è un momento estremamente importante nella formazione intellettuale di un adolescente, come una stimolante doccia fredda che costringe a guardare il proprio universo culturale anche da un altro punto di vista.
Insomma, un po' di sarcasmo è un esercizio salutare anche oggi ;)
numero buono mi mancano tante storie ho fatto bene a tornare a riaquistare i gcd sono soddisfatta!! :)Qualcuno puo' scannerizzare la copertina, oppure descriverla?
p.s all'interno c'è la pubblicità di disney anni d'oro n 10 che uscirà il 20 del mese. non vedo l'ora esca! :D
Qualcuno puo' scannerizzare la copertina, oppure descriverla?
Grazie.
Forse quando ha scritto V la cover non era stata ancora inserita...Oppure è lo scanner che si ruifiuta di scannerizzarla? ;D
Comunque, lol, l'unica tavola di apertura che manca fra le storie in sommario è proprio quella di Comare Orsa... forse avete paura che vi si scassi lo scanner, di quanto è brutta? ;D
Forse quando ha scritto V la cover non era stata ancora inserita...Forse V si riferiva a "Disney Anni d'oro", quella con Paperon de Paperozzi. :)
Forse V si riferiva a "Disney Anni d'oro", quella con Paperon de Paperozzi. :)In effetti, Malachia, è proprio così. Mi riferisco ad Anni d'Oro.
ma in tutte le copertine del gcd 286 il setaccio di paperone è in rilievo?Nel mio sí, ma piú che in rilevo il setaccio sono leggermente infossate tutte le parti di colore metallico, compreso tutto lo sfondo. Probabilmente l' applicazione di quell' inchiostro richiede una maggiore pressione sulla carta.