Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Castyano - Martedì 16 Feb 2016, 13:45:05

Titolo: Topolino 3143
Inserito da: Castyano - Martedì 16 Feb 2016, 13:45:05
(https://topoinfo.altervista.org/files/immagini/topolino/cover/3143.jpg)
Che aria tira a... Topolinia di Silvia Ziche.

[size=14]Storie[/size]
Paperino e l'esperienza a frutto
Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro.
Disegni di Valerio Held.

Topolino e lo sport del futuro
Soggetto e sceneggiatura di Sisto Nigro.
Disegni di Giampaolo Soldati.

Idee...geniali
Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini.

Zio Paperone, Rockerduck e la corsa all'ultimo scontrino
Soggetto e sceneggiatura di Angelo Palmas.
Disegni di Emmanuele Baccinelli.

Indiana Pipps e le pietre risonanti
Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus.
Disegni di Alessandro Gottardo.

[size=14]Rubriche[/size]
Una metropoli...bestiale!
Testo di Barbara Garufi.

Luce sì o luce no?
Testo di Simona Grandi.
Foto Matteo Ferroni.

TopoDinosauri - Penne e piume, reinventare i dinosauri!
Testo di Alessandro Carpana.

[size=14]Topogulp[/size]
Brevetto di volo - Bucato volante
Di Massimiliano Valentini e Lara Molinari.

Brevetto di volo - Modifiche
Di Massimiliano Valentini e Lara Molinari.

Dino Ciak - Novità pericolose
Di Alessandro Sisti e Renata Castellani.

Brevetto di volo - Modelli & modellini
Di Massimiliano Valentini e Lara Molinari.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: ele684 - Mercoledì 17 Feb 2016, 11:41:05
Finalmente, quasi ogni settimana riesco a commentare il topo dopo un periodo di "magra"
Mi è piaciuta molto la storia di Faccini. Mi ha strappato ben più di una risata. :)
Per quanto riguarda il nostro amico Bacci, lo preferisco di gran lunga alle prese con i paperi che con i topi, dove secondo me dà il meglio di sé. Ovviamente è una mia personale opinione.
Questa storia scorre bene e i disegni hanno qualcosa che mi ricorda vagamente Camboni.  :)
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Andrea87 - Mercoledì 17 Feb 2016, 13:23:18
onestamente ho trovato questo numero abbastanza moscetto: nemmeno una storia poco poco più interessante... toh al limite Faccini che scrive una gag allungata!

contento però per l'esordio di Bacci sul settimanale, ma avrebbe meritato ben altra storia!
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Juro - Mercoledì 17 Feb 2016, 13:54:25
onestamente ho trovato questo numero abbastanza moscetto: nemmeno una storia poco poco più interessante... toh al limite Faccini che scrive una gag allungata!
Ma serio, avevo pensato proprio la stessa cosa. Un numero proprio fiacco, pure Faccini offre solo una gag più lunga, che comunque è l'unica storia che mi abbia fatto ridere.

Paperino e l'esperienza a frutto appartiene al Panaro che non mi piace, dove tutto si svolge secondo un registro standard e chiaro dopo appena un paio di pagine. Ma almeno offre i sempreverdi disegni di Held.

Si prosegue con Topolino e lo sport del futuro, di Nigro e Soldati, in cui ci tengono a ricordaci di tanto in tanto che il ciclismo è, appunto, "lo sport del futuro!". Cosa significhi non lo so, ma non so neanche dove voleva andare a parare la storia, né cosa sia successo a Soldati, che disegna dei volti di Topolino stranissimi.
Tralasciando Faccini, che offre stavolta una semplice gag allungata, approdiamo su Zio Paperone, Rockerduck e la corsa all'ultimo scontrino, titolo lungo per una storia che fa sembrare le sue sole 22 tavole come una quarantina. Palmas mette in piedi un qualcosa di traballante e strascicato su un presupposto inconsistente, non so come altro definirlo, e i disegni di Baccinelli, che si mostrano molto più in sintonia coi paperi, di certo non possono sollevare da soli una non-trama.

Finiamo con Indiana Pipps e le pietre risonanti di Figus e Gottardo. Fiera del cliché Indiana-style, dove troviamo di fila quasi tutto ciò che considerano indispensabile per una storia di Indiana, e che io puntualmente eviterei. L'unica cosa che poteva sembrare diversa:
Spoiler: mostra
 un Kranz non avversario,ma alla fine deve comportarsi lo stesso come tale perché sì
.

Oh, lo sapete che a me non piace essere lapidario, pure perché poi ci sta sempre qualcuno che si fa risentire e la cosa diventa scocciante, però manco potete pigliare 5 storia una meno interessante dell'altra e farci un numero intero.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: AzureBlue - Mercoledì 17 Feb 2016, 14:04:48
Un bel riempitivo. Niente di più niente di meno, e con "bel" non intendo bello ma solamente qualcosa che funzione alla perfezione come riempitivo.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Mustacchi - Mercoledì 17 Feb 2016, 14:53:00
onestamente ho trovato questo numero abbastanza moscetto: nemmeno una storia poco poco più interessante... toh al limite Faccini che scrive una gag allungata!

contento però per l'esordio di Bacci sul settimanale, ma avrebbe meritato ben altra storia!

Scusa, magari mi sbaglio, ma Baccinelli non aveva già esordito qualche numero fa con una storia di Indiana Pipps?

Il numero odierno scorre bene a mio parere. La prima storia ha una trama abbastanza forzata per quanto concerne il comportamento di Paperone, che però alla fine si lascia leggere, con i magnifici degni di Held.

La storia di Indiana Pipps scorre abbastanza bene fino alla fine, dove c'è un colpo di scena completamente inutile e che fa cadere
Spoiler: mostra
Kranz di nuovo nel banale. Reputo che gli autori dovrebbero conferire a questo character una propria personalità e non ridurlo a semplice antagonista di Indiana Pipps. Qui speravo in ciò, ma alla fine mi sono smentito.


La storia ''in costume'' (anche se in costume non sono) vede un Gambadilegno alquanto imbelle, e ciò mi ha dato fastidio. Il finale, poi, mi è sembrato forzato: davvero
Spoiler: mostra
per un articolo di giornale volante tu vuoi ritrovare l'autore? Davvero era così bello? E come ha fatto a rintracciare Topolino?
Ma la trama scorre comunque piacevolmente.

Un intermezzo di Faccini comico e la storia di Paperone e Rockerduck completano il quadro: il primo mi ha strappato una risata (ma Faccini può dare di più), la seconda storia si
Spoiler: mostra
basa tutta sul finale colmo di ''colpi di scena''. Sembra quasi che il destino si sforzi per far vincere lo zione, però.
Bei disegni per ambo le storie.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: pkthebest - Mercoledì 17 Feb 2016, 15:35:26
A me questo numero è garbato.

Paperino e l'esperienza a frutto (Panaro/Held): simpatica idea di fondo, che ribalta il solito cliché. In fondo scorre via bene e Held è una garanzia.

Topolino e lo sport del futuro (Nigro/Soldati): letta tra le righe, dovrebbe essere un omaggio alla nascita di "Il ciclista e la tripletta", quotidiano nato nel 1896, che poi assumerà il nome di "La gazzetta dello sport". Non male, e Soldati fa bene il suo lavoro.

Idee...geniali (Faccini) sbellicosa breve, con un Paperoga scatenato: che volere di più?

Zio Paperone, Rockerduck e la corsa all'ultimo scontrino (Palmas/Baccinelli): macchinosa, ma la serie finale di colpi di scena vale la storia, oltre agli improbabili travestimenti dei personaggi. Bene Bacci, espressivo ottimamente, ma giusto un pelo pesante in qualche china.

Indiana Pipps e le pietre risonanti (Figus/Gottardo): buone gag, e la storia è piuttosto originale. Kranz che ricade nel vizietto ci sta, dai! Sennò non sarebbe antagonista. Ottimo Gottardo, anche lui con qualche china un po' pesante.

Topo medio, non certo da buttare, ecco.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Mustacchi - Mercoledì 17 Feb 2016, 15:49:53
Kranz che ricade nel vizietto ci sta, dai! Sennò non sarebbe antagonista.

Ma nella storia non era un villain. Anzi, direi che, ai fini della storia, è stato un personaggio come Publio ne L'esule da Roma: egli appare all'inizio e ha il merito di far avviare l'azione, per poi sì continuare ad apparire, ma senza fare nulla di utile, se nonché alla fine fa l'ennesima figura barbina. So che spesso ci lamentiamo che gli antagonisti sono ormai dei bonaccioni, ma qui Kranz non era un bonaccione che si basa sull'amicizia, ma semplicemente un uomo che si è alleato per puro interesse a Indiana, il quale non esita d'altro canto a punzecchiarlo. Questa però è sempre la mia opinione.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Lucandrea - Mercoledì 17 Feb 2016, 23:19:04
Il mio commento:
Paperino e l'esperienza a frutto voto 7,5
E' una storia dal sapore classico e tutto si svolge con logicità, tutto scorre liscio. Bene Held
Topolino e lo sport del futuro voto 7,5
E'vero che Gambadilegno risulta snaturato però abbiamo una trama valida che non cade nel banale, un buon uso dei personaggi topolinesi e un Soldati in cambio stilistico. A me sta bene così
Idee...geniali voto 7,5
Faccini è una garanzia del divertimento
Zio Paperone, Rockerduck e la corsa all'ultimo scontrino voto 7
Un pò allungata ma comunque riempitiva godibile con un buon Bacci
Indiana Pipps e le pietre risonanti voto 7,5
Buona avventura abbastanza originale di Indiana Pipps e con un Kranz al 98% inedito
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Topdetops - Giovedì 18 Feb 2016, 15:28:27
La mia recensione:
Paperino e l'esperienza a frutto-Questo genere di storie non mi piacciono per niente,forse perché il contesto che viene utilizzato nella caratterizzazione di Paperino e' quello classico,e di conseguenza anche la storia rimane sulla falsa riga di quel contesto,generando perciò qualcosa di "già visto" e talvolta banale. Voto 5.
Topolino e lo sport del futuro-Altro genere che non mi piace più di tanto:le storie sportive. Un po' di tempo fa "Paperino e il futuro campione" mi piacque,ma quella fu un'eccezione. Questa storia qua non mi ha convinto per niente. Sarà perché la caratterizzazione di Gambadilegno qui utilizzata non mi ha convinto,sarà per il genere,ma forse anche per l'autore:Sisto Nigro non mi e' mai piaciuto. E poi,la trama in se' l'ho trovata molto banale. Voto 5.
Idee...geniali-Le storie di Faccini di solito mi piacciono,soprattutto le brevi di questo tipo,ma questa proprio non mi e' piaciuta. L'idea di Paperoga e' parsa un tantino troppo...pazza. Capisco,infatti,che il protagonista e' un pazzoide universale,ma qui proprio ci tuffiamo nella banalità. E poi dura pochissimo,concordo con chi ha detto che e' solo una gag allungata. Rimontandola ed eliminando qualche vignetta e' solo un Gulp. Voto 5.
Zio Paperone,Rockerduck e la corsa all'ultimo scontrino-Bellissimi i disegni,purtroppo lo stesso non si può dire della trama. Anche questa storia,come la prima,sa di già visto. E poi,Angelo Palmas e' uno che in trent'anni di carriera ha fatto solo una ventina di storie. L'idea della sfida fra i due multimiliardari l'abbiamo già vista un milione di volte. Stavolta pero' e' un tantino diversa:e' si' una sfida,ma anche una
Spoiler: mostra
 punizione
. Voto 5.
Indiana Pipps e le pietre risonanti-Ultima storia del numero,e' allo stesso livello di tutte le altre storie del numero. La trama si svolge in un modo troppo affrettato e non viene approfondita abbastanza. I disegni non sono abbastanza convincenti. Voto 5.
Voto finale Topolino 3143: [smiley=voto1.gif].
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: brigo - Giovedì 18 Feb 2016, 15:30:49
Qualcuno può spiegarmi perché la breve di Faccini dovrebbe essere divertente?
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Topdetops - Giovedì 18 Feb 2016, 15:37:56
Qualcuno può spiegarmi perché la breve di Faccini dovrebbe essere divertente?
Hai letto la mia recensione?
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: pkthebest - Giovedì 18 Feb 2016, 15:55:46
Qualcuno può spiegarmi perché la breve di Faccini dovrebbe essere divertente?

Le facce del Paperoga "occhialuto" e le sue espressioni sono comicamente geniali.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Dani_Delux - Giovedì 18 Feb 2016, 16:13:14
[...] non mi ha convinto,sarà per il genere,ma forse anche per l'autore:Sisto Negro non mi e' mai piaciuto.
Credo che ti convenga modificare..
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: brigo - Giovedì 18 Feb 2016, 16:22:23

Le facce del Paperoga "occhialuto" e le sue espressioni sono comicamente geniali.

Nella prima vignetta in cui indossa le lenti posso capire, ma non nelle restanti 5 pagine in cui bofonchia in modo incomprensibile restando fuori campo.

Hai letto la mia recensione?

Sì. Evidentemente non sono l'unico ad esser rimasto totalmente indefferente a questa breve, che poteva tranquillamente essere risolta con una vignetta, nella rubrica delle barzellette.

Oltretutto le altre del numero- anche se non in modo esagerato- non mi sono nemmeno dispiaciute, chi più chi meno.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: pkthebest - Giovedì 18 Feb 2016, 16:36:30
Confesso che la scena mi fa ridere proprio perché è fuori campo e ci si deve accontentare dei mugugni di Paperoga e delle facce di Paperino...
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Dippy - Giovedì 18 Feb 2016, 21:14:16
Non ho letto tutto il Topo integralmente, ma permettetemi lo stesso di commentare quello che ho visto al momento: innanzitutto complimenti a Bacci! Nonostante sia agli esordi, il suo stile, soprattutto quello dei paperi, mi sembra già da disegnatore ben navigato! Se non avessi letto il suo nome sotto, non avrei detto mai che si trattava di un nuovo disegnatore!
La storia sul ciclismo a me è piaciuta parecchio, sia nella trama che nei fondali, sui quali mi pare non vi siate soffermati abbastanza... Molto piacevoli, mi han fatto venire in mente un film che vidi alcuni anni fa, intitolato I Ragazzi del Marais... Mancava solo un bel fiume a completare il paesaggio...
Faccini invece mi sembra sempre molto insipido in questo genere di storie... Lo preferisco sempre più in trame vere ed articolate che non in brevi, semibrevi, mute o che dir si voglia... Che nostalgia i trattati di tetratricoctomia... (cit.)!!! ;)
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: MiTo - Giovedì 18 Feb 2016, 22:26:58
Un bel numero che possiamo definire di transizione, nel senso che manca la storia di spicco. Ma questo non vuol dire che sia un cattivo numero, anzi! La qualità delle storie è alta.

Occhio, possibili spoiler!

Paperino e l'esperienza a frutto :)
Una storia gradevole che paga il prezzo della prevedibilità. L'idea che Paperino si proponga come guida esperta grazie all'esperienza maturata con lo Zione è interessante e originale, ma le intenzioni dei due "clienti" appaiono più o meno palesi dalla prima vignetta in cui compaiono.
A ogni modo è una lettura piacevole, anche grazie ai sempre bei disegni di Held.

Topolino e lo sport del futuro :) :)
Una storia molto particolare e assai gradevole. All'inizio credevo fosse un'avventura della macchina del tempo, mentre invece è una bella storia in "costume". Una bella promozione del ciclismo che non tira in ballo il "solito" Giro d'Italia, e non adotta stereotipi (per esempio il ruolo di Gamba è azzeccato e assolutamente non scontato).
Bravissimo anche Soldati.

Idee...geniali ;)
Surreale gag di Faccini, da godersi più per quanto riguarda i disegni che non la vicenda in sè.

Zio Paperone, Rockerduck e la corsa all'ultimo scontrino :) :)
Divertente e tutto sommato originale, che nonostante sia molto lunga rispetto alla trama piuttosto semplice, non risulta noiosa.
Bacci con i paperi lo vedo ancora più a suo agio che con i topi. E se nella scorsa storia con Indiana avevamo ravvisato qualche difetto (veniale) qui trovare imperfezioni evidenti è sinceramente molto, molto difficile.

Indiana Pipps e le pietre risonanti :)
Altra avventura piuttosto tradizionale, con un Kranz che è cattivo solo all'ultimo e una ennesima popolazione indagine con relativo tesoro. Comunque piacevole anche questa.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Juro - Venerdì 19 Feb 2016, 08:41:44
Qualcuno ha notato l'easter egg nella storia di Indiana Pipps? Pag 137 prima vignetta? :P
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: AndyHawkGamma - Venerdì 19 Feb 2016, 20:20:59
Le trame di Panaro sono troppo prevedibili e forzate, non c'è storia delle sue ultime che non presenti i personaggi che chiariscono tutte le loro intenzioni, i loro movimenti e come si sono trovati coinvolti nelle vicende centrali, quasi l'autore volesse per forza giustificare al lettore tutte le sue scelte con una quasi ossessività che secondo me è controproducente: preferirei una trama più classica, rilassata ma di ampio respiro, che una trama interessante ma che si perde negli spiegoni dei personaggi (che oramai è un topòs di Panaro), sacrificando l'azione alla descrizione. Ma di per sé non è nuovo da parte dell'autore, soprattutto per il fatto che in tutte le sue avventure in cui c'è un antagonista o un personaggio positivo che entra improvvisamente in scena c'è tutto un meccanismo di coincidenze/forzature che attecchisce tutto il ritmo narrativo.
Un dispiacere, questo, considerato che Panaro potrebbe scrivere trame molto più interessanti e meno standard, solo è sbagliata la priorità che secondo me sembra dare alle sue storie, cerca troppo la coerenza e meno ancora l'intrattenimento.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Cornelius - Sabato 20 Feb 2016, 01:45:51

PAPERINO E L'ESPERIENZA A FRUTTO
Interessante l'iniziativa di Paperino e divertente nella sua insopportabilità la reazione dello zio che si sente parte in causa. Talmente coinvolto che trasformerà le sue reazioni negative in azioni positive. Il tutto condito da un malinteso che rende più articolata l'intera vicenda. 'Spiegoni' a parte (che poi sono una caratteristica generale di certi soggetti disneyani e non solo di Panaro, che magari li approfondisce di più), la storia si sviluppa bene mantenendo alto l'interesse del lettore.
Held ok se non per i becchi troppo aperti (e anche un po' storti) dei paperi quando sorridono (Paperino anche troppo, a mio parere).

TOPOLINO E LO SPORT DEL FUTURO
Piacevole storia di fine '800 padano che mette in rilievo uno sport, il ciclismo, popolarissimo (più del calcio) almeno fino alla metà del secolo successivo.
Credo ci sia anche un indiretto omaggio alla 'rosea' Gazzetta che nacque proprio in quegli anni (la più longeva testata sportiva europea).

IDEE... GENIALI
Molto divertente tanto da meritare un finale meno banale.

ZIO PAPERONE, ROCKERDUCK E LA CORSA ALL'ULTIMO SCONTRINO
Divertente soggetto di Palmas, molto ben ritmato. E Bacci tiene bene il ritmo con dei disegni ad hoc.
Paperone cerca sempre una situazione positiva e vincente anche quando, trovandosi in tutt'altra, si arrampica un po' sugli specchi ma, contento lui... Piuttosto non si capisce l'arrabbiatura di RK: per uno che non bada a spese, mangiarsi anche in questa occasione il cappello per un giochino creato ad arte da Scrooge (e che in fondo interessa solo a lui) mi pare eccessivo. Ma questa ennesima follia ha reso il tutto ancor più divertente.
 
INDIANA PIPPS E LE PIETRE RISONANTI
Momentanea tregua con Kranz dovuta a presenze ancor più ingombranti. Ma alla fine la negatività del classico rivale di Indiana viene comunque fuori, sebbene non rivolta direttamente verso il Pipps.

TOPOGULP - BREVETTO DI VOLO
Tre belle one page scritte da Valentini e ben illustrate da Molinari in cui Paperoga, presenza fissa, interagisce con Paperina, Archimede e Paperino.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Chen Dai-Lem - Sabato 20 Feb 2016, 10:14:47
Dopo aver letto il numero di questa settimana ho provato a riscorrere l'indice per vedere quale storia potesse avermi colpita di più..devo dire che di questo Topolino mi è rimasto ben poco purtroppo.
Ovviamente sono molto contenta di aver visto i disegni di Bacci e anche il ritorno di Gottardo mi ha fatto piacere, ma il vero problema di questo numero sono, secondo me, proprio le trame. Queste storie (direi tutte tranne Faccini che merita un discorso a parte) sanno di già visto, e già anche rivisto.. Insomma abbiamo già visto un milione di volte la sfida Rockerduck-Paperone con gli scontrini, lo stesso vale per la storia di Panaro (che comunque non mi è comunque dispiaciuta rispetto alle altre del numero), per non parlare di quella di Indiana Pipps, dove il tradimento dell'antipatico di turno era telefonato praticamente da quando il personaggio è entrato in scena. So che dopo 3143 numeri di Topolino sia difficile trovare sempre trame originali e che in un numero può capitare di leggere storie più o meno belle, ma questo numero mi ha abbastanza delusa.
Parlando di Faccini, invece..beh vince facile. Ed è vero che, probabilmente, è solo una gag allungata, ma dovrebbe far riflettere il fatto che le espressioni di Paperoga con le lenti in queste otto pagine riescano a svettare senza problemi sulle altre storie.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Cornelius - Sabato 20 Feb 2016, 10:57:50

Ciò che scrive Cip e Ciop è in parte vero però proprio in questo numero possiamo vedere situazioni che non ricordo in passato o comunque avvenute raramente:

1)  Paperino fa tesoro di tutta la sua lunga esperienza in giro per il mondo al seguito dello zio per sfruttarla a suo vantaggio.

2)  Paperone e Rockerduck sono condannati dal presidente del Club (una figura tucana molto autoritaria) a dover spendere reciprocamente almeno 10.000 $ nei vari negozi del rivale, con una sfida in più puramente inventata da Paperone che vede nello spendere solo poco più della cifra dovuta ma poco meno di quella del suo avversario come una sua personale vittoria nei confronti di RK che poi si arrabbia, per quanto possa importargli, vista la sua filosofia di vita e di spesa.

3) Indiana e Kranz sono meno rivali del solito ed emotivamente più vicini contro un terzo collega, più losco e insopportabile del piccolo biondastro.

   
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Chen Dai-Lem - Sabato 20 Feb 2016, 11:19:39
Ciò che scrive Cip e Ciop è in parte vero però proprio in questo numero possiamo vedere situazioni che non ricordo in passato o comunque avvenute raramente:

1)  Paperino fa tesoro di tutta la sua lunga esperienza in giro per il mondo al seguito dello zio per sfruttarla a suo vantaggio.

2)  Paperone e Rockerduck sono condannati dal presidente del Club (una figura tucana esteticamente molto autoritaria) a dover spendere reciprocamente almeno 10.000 $ nei vari negozi del rivale, con una sfida in più puramente inventata da Paperone che vede nello spendere solo poco più della cifra dovuta ma poco meno di quella del suo avversario come una sua personale vittoria nei confronti di RK che poi si arrabbia, per quanto possa importargli, vista la sua filosofia di vita e di spesa.

Ma sì, se ci si mette ad analizzare le situazioni nello specifico magari la punta di novità la si trova, e ci mancherebbe insomma. Per quanto riguarda la storia di Panaro lo spunto non mi sembra originale, nel senso che ci sono state altre storie in cui Paperino cerca di sfruttare le competenze acquisite stando con lo zio, per poi ritrovarsi a non riuscire a portare avanti l'attività intrapresa nonostante inizi promettenti.
Per quanto riguarda la storia di Paperone, sì è vero che magari non erano mai stati cotretti a comprare l'uno dall'altro, ma boh non mi è sembrato originale tutto lo svolgimento..cioè ero sempre lì ad aspettare
Spoiler: mostra
l'ultimo scontrino che avrebbe fatto vincere Paperone
, perchè era chiaro che sarebbe arrivato e più o meno anche le modalità le ho trovate abbastanza scontate.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: AndyHawkGamma - Sabato 20 Feb 2016, 11:31:52
PAPERINO E L'ESPERIENZA A FRUTTO
Interessante l'iniziativa di Paperino e divertente nella sua insopportabilità la reazione dello zio che si sente parte in causa. Talmente coinvolto che trasformerà le sue reazioni negative in azioni positive. Il tutto condito da un malinteso che rende più articolata l'intera vicenda. 'Spiegoni' a parte (che poi sono una caratteristica generale di certi soggetti disneyani e non solo di Panaro, che magari li approfondisce di più), la storia si sviluppa bene mantenendo alto l'interesse del lettore.
Held ok se non per i becchi troppo aperti (e anche un po' storti) dei paperi quando sorridono (Paperino anche troppo, a mio parere).

Verissimo il fatto che Panaro non sia l'unico a ricorrere agli spiegoni al fine di incastrare la trama senza che ci siano buchi narrativi - anche se spesso ottiene l'effetto di creare brutte forzature e trame macchinose, quasi fosse prevedibile il comportamento dei suoi personaggi - tuttavia è più una sua cifra stilistica che di altri autori.
Gli spiegoni sono funzionali quando la trama è di per sé intricata ed è difficile venirne a capo, tuttavia vanno studiati in modo da non risultare predominanti sulla storia: la parte finale, infatti, sono tutti vignette in cui i personaggi spiegano il perché e il per come si sono ritrovati coinvolti in quella vicenda, Panaro aveva fatto lo stesso tante volte coi suoi vari antagonisti, tutti a dire perché lo facevano (in tutte le storie avventurose con Paperone, ce l'avevano sempre con Paperone), come avevano colto l'occasione, cosa avevano progettato ecc... capite che sacrificare così tanto l'azione alla descrizione può essere più che controproducente. Oltre che, onestamente, tale espediente narrativo è di una banalità assurda: perché il villain di turno deve giustificarsi? Si tratta di un cliché che rende certe figure delle macchiette, non può essere il lettore ad arrivarci? Il fascino di certe figure sta proprio nell'intuirne le intenzioni, in Panaro non c'è un cattivo degno di nota perché tutti costantemente rivelano i loro piani e si fanno puntualmente battere nel giro di pochissime vignette perché tante altre sono state usate per costruire in modo forzato intenti e azioni.
Poi, per carità, ci sta a volte che il malvagio di turno si lasci scappare qualcosa sui propri piani o tenti di giustificare ai protagonisti e ai lettori le sue motivazioni, ma la bellezza dei "monologhi" dei malvagi sta nella loro unicità, non nel loro abuso: l'espediente, se usato costantemente in quasi tutte le storie dallo stesso autore, non genera fascino ma prevedibilità, e di conseguenza più noia che diletto.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Cornelius - Sabato 20 Feb 2016, 12:47:57

Sicuramente interessante il ragionamento di Andy che critica la standardizzazione dello spiegone, utilizzato anche in casi in cui se ne potrebbe fare a meno o potrebbe essere comunque ridimensionato.
Interessante sarebbe anche sapere cosa ne pensa l'autore, Carlo Panaro, sempre molto disponibile all'interno del forum: la questione potrebbe essere rivolta direttamente a lui, nel suo topic.

Per quanto riguarda la storia di Panaro lo spunto non mi sembra originale, nel senso che ci sono state altre storie in cui Paperino cerca di sfruttare le competenze acquisite stando con lo zio, per poi ritrovarsi a non riuscire a portare avanti l'attività intrapresa nonostante inizi promettenti.
In generale si, Paperino ha fatto tesoro di esperienze avute con lo zio in situazioni magari più specifiche e quotidiane, da svolgersi in città o in campagna.
In questo caso, il proporsi come guida esplorativa per ricerca di tesori mi è sembrata nuova e addirittura clamorosa, viste le difficoltà oggettive.
Diciamo che Donald si è un po' montato la testa. ;D
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Vincenzo - Sabato 20 Feb 2016, 14:43:10
Di sicuro non ci sono storie memorabili,nel 3143, ma nemmeno così pessime. Panaro confeziona una storia piacevole,per quanto rimanga negli standard non eccezionali dell' autore,negli ultimi tempi.
La storia di Nigro è la migliore del numero e ha parecchi spunti interessanti, dalla nascita del giornalismo sportivo alla ambientazione italiana,ritratta alla perfezione da un Soldati in grandissimo spolvero.
Non capisco le critiche, sinceramente.
Faccini ci ha senz'altro abituati a ben altre perle di comicità, ma vedere i suoi disegni è sempre un piacere.
Carina la storia di Palmas,un po' meno quella di Indiana,personaggio che forse ha bisogno di un po' di "riposo", vista la sua presenza abbastanza costante negli ultimi numeri.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: McDuck - Sabato 20 Feb 2016, 16:06:08
Sicuramente non è uno dei migliori numeri, e non ci sono capolavori, però rispetto alla media desolante della testata nelle ultime settimane/mesi qui siamo su un buon livello.
Carina l'idea di fondo di Panaro in Paperino e l'esperienza a frutto, anche se non mi convince il messaggio che lascia alla fine (
Spoiler: mostra
Paperino, sei un incapace, rassegnati!
). Ottimi i disegni di Held.
Meglio Topolino e lo sport del futuro. La storia sa intrattenere e i disegni di Soldati valorizzano tantissimo l'aspetto medievale delle città presentate.
Non convince Idee... Geniali: gag allungata con un finale che... non fa ridere.
Buona Zio Paperone, Rockerduck e la corsa all'ultimo scontrino, storia abbastanza divertente con un
Spoiler: mostra
doppio colpo di scena finale
.
E buona anche Indiana Pipps e le pietre risonanti, anche se dal finale un po' scontato (
Spoiler: mostra
e anche a me non è piaciuto granché vedere Kranz tornare "avversario" nelle ultime vignette: soluzione di comodo che serve solo a mandare avanti il cliché
).
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: SilverPK - Sabato 20 Feb 2016, 19:57:54
Tutte le storie sono buone nel complesso, ma nessuna che lascia il segno. Sicuramente si poteva fare di meglio, ma almeno non ci sono storie brutte. Per i disegni invece direi che tutto il numero è ottimo.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Dippy - Domenica 21 Feb 2016, 21:41:32
Onestamente non capisco questa piccola (spero) ondata di critiche contro gli spiegoni, come li chiamate voi, di Panaro. Ogni autore ha il proprio stile e le proprie tecniche narrative. Fermo restando il rispetto per il parere di ognuno, se il modo di raccontare di Panaro è questo, o fosse anche un altro, non vedo perché doverlo criticare. Mille autori, mille modi diversi di scrivere; a ognuno il suo. Senza aggiungere poi che le storie di Panaro, che sono pure un numero enorme, sono sempre godibilissime. Mi sembra che certe volte il lettore (parlo in generale, nulla di personale contro Andy o chicchessia) cerchi di complicarsi la vita da solo, fissandosi su cose che di per sé non dovrebbero avere particolare rilevanza o sarebbero marginali (vedi, ad esempio, la polemica sui viaggi nel tempo con l'ultima storia di Casty). Ma perché non vi godete la storia e basta?! ;)
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: AndyHawkGamma - Domenica 21 Feb 2016, 22:22:44
Onestamente non capisco questa piccola (spero) ondata di critiche contro gli spiegoni, come li chiamate voi, di Panaro. Ogni autore ha il proprio stile e le proprie tecniche narrative. Fermo restando il rispetto per il parere di ognuno, se il modo di raccontare di Panaro è questo, o fosse anche un altro, non vedo perché doverlo criticare. Mille autori, mille modi diversi di scrivere; a ognuno il suo. Senza aggiungere poi che le storie di Panaro, che sono pure un numero enorme, sono sempre godibilissime. Mi sembra che certe volte il lettore (parlo in generale, nulla di personale contro Andy o chicchessia) cerchi di complicarsi la vita da solo, fissandosi su cose che di per sé non dovrebbero avere particolare rilevanza o sarebbero marginali (vedi, ad esempio, la polemica sui viaggi nel tempo con l'ultima storia di Casty). Ma perché non vi godete la storia e basta?! ;)

Interessante ragionamento: di conseguenza, se questo è il sunto del tuo discorso, stai palesemente affermando che qualunque scrittore non prescinde dalle critiche altrui perché va a sua difesa l'argomento del "è quello il suo modo di scrivere"? E sulla base di tale argomento non si può nemmeno discutere o confrontare?

Mi viene da ridere, siamo tutti bravi a tessere lodi sperticate verso ciò che ci piace, ma non appena arriva qualcuno a sfatare il mito piovono tutte le perplessità - e in certi casi gli odi - del caso... dimmi, allora, di cosa dovremmo discutere? Di quanto sia bravo quello? Di quanto la storia di quell'altro sia priva di errori? Di quanto sia perfetta la composizione di un altro?

Fra l'altro, se non fosse ben chiaro ad utenti come te, non sono nemmeno andato a cercare il pelo nell'uovo, anzi, trovo inutile andare a criticare il particolare più infimo. Infatti, la mia critica/spunto di riflessione parte da un'atteggiamento tipico di Panaro, ossia quello degli spiegoni, manco avessi cercato a tutti i costi un pretesto per trovargli un difetto... ma se è questo quello che hai letto in me - e quindi anche in altri - che ti devo dire... faresti meglio a fare un po' di luce sui tuoi occhi, prima di cogliere sfumature che non ci sono...
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: McDuck - Lunedì 22 Feb 2016, 16:20:18
Topolate, Cavallate... Ma stanno dalle parti di Gallarate?

Probabilmente la tua voleva essere una battuta, ma il punto è che la storia è palesemente ambientata in Lombardia, e quindi il suffisso -ate non è casuale (Segrate, Linate ecc.)
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Paper Bat 82 - Lunedì 22 Feb 2016, 22:38:17
La copertina è carina..

(sono diventato verde senza essere arrivato a 200...)
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: 【Mirko】 - Martedì 23 Feb 2016, 08:20:45
La copertina è carina..

(sono diventato verde senza essere arrivato a 200...)

Anche a me piace tantissimo, sono contento che abbiano accantonato lo sfondo bianco, che era diventato un pó monotono.

Per quanto riguarda il verde, non so se lo sai, ma Paolo ha aggiornato i livelli e quindi anche i colori.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: OkQuack - Martedì 23 Feb 2016, 15:06:08
Numero discreto,non comprendo le critiche eccessive in merito.

PAPERINO E L'ESPERIENZA A FRUTTO L'idea iniziale di Paperino è abbastanza inusuale e ben sfruttata.Si comprende dall'inizio che quei due hanno qualcosa di losco ma,se devo essere sincero,il finale mi ha spiazzato positivamente.

TOPOLINO E LO SPORT DEL FUTURO Davvero una bella storia impreziosita da egregi disegni che in alcune tavole ricordano vagamente il bravo Mottura. Non ho trovato per nulla snaturato il personaggio di Gambadilegno (insomma è il perfetto s*****o di sempre!) e la trama scorre piacevolmente. Benché sia una storia improntata sullo sport non pesa per nulla il tema di fondo.
Com'è riuscito a trovare Topolino il direttore alla fine?Beh,in un paese di poche anime non è difficile trovare una persona conoscendone il nome. ;)

IDEE... GENIALI Divertente sì,ma amo il Faccini più "impegnato"!

ZIO PAPERONE, ROCKERDUCK E LA CORSA ALL'ULTIMO SCONTRINO Storia divertente condita da ottimi disegni. Il finale è davvero ben riuscito.
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: Luxor - Mercoledì 24 Feb 2016, 21:50:12
Probabilmente esagero io, ma nella storia di Indiana Pipps ho visto una sorta di parodia/omaggio a una storia di Barks che ho sempre adorato, precisamente riguardo l'idolo di smeraldo :)
Titolo: Re: Topolino 3143
Inserito da: TRAM - Giovedì 25 Feb 2016, 10:19:18

Probabilmente la tua voleva essere una battuta, ma il punto è che la storia è palesemente ambientata in Lombardia, e quindi il suffisso -ate non è casuale (Segrate, Linate ecc.)
Bhè, era un riferimento agli animali: Topi e Cavalli stanno con i Galli. Già in altre storie si menzionava Gallarate in questo senso