Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Maximilian - Giovedì 17 Ott 2019, 22:11:48

Titolo: Estrelita
Inserito da: Maximilian - Giovedì 17 Ott 2019, 22:11:48
https://inducks.org/story.php?c=I+MM++++2-1 (https://inducks.org/story.php?c=I+MM++++2-1)

Ecco una grande storia artibanica permeata di mistero.
Lo spunto di partenza con la ricerca dell'amico scomparso (tant'è che io lo ritenevo passato a miglior vita) risulta senza dubbio interessante; aggiungiamoci un Topolino molto spontaneo e una Vera Ackermann che fa mostra di tutta la propria ambiguità ed ecco confezionata un'avventura con i fiocchi.
La trama mi ha sorpreso in diversi punti, anzitutto in uno dei suoi punti salienti, la gita fuori porta: MM era definita come la saga focalizzata su Anderville tuttavia in questa occasione l'azione si sposta quasi del tutto al di fuori di essa. Inoltre avevo subito considerato come cattivi quelli che
Spoiler: mostra
poi si rivelano i federali
mentre mai mi sarei aspettato che
Spoiler: mostra
i ladri dell'automobile erano d'accordo con Vera.


Umoristicamente, ho gradito soprattutto la scena in cui gli avventori di Little Caesar vogliono salvare Sonny perchè deve loro dei soldi.
Sono oltremodo interessanti i temi trattati: programmi di protezione per testimoni, riciclaggio di denaro, infiltrazione criminale nel mondo politico-economico...

A sorpresa, ho apprezzato pure i disegni di Zironi, a cui associo abitualmente più il bizzarro-fantastico.

Purtroppo, non mancano alcuni difetti.
Anzitutto quando Topolino va a chiedere aiuto alla polizia locale confessa di avere espatriato nascosto nel bagagliaio. Dimostra eccessiva ingenuità e sarebbe stata parecchio meglio l'invenzione di una scusa, per quanto assurda. Però ho apprezzato le battute seguenti tale sequenza: "State commettendo un errore. O forse l'ho commesso io."
Ma, ancora più importante, ho sgradito il fatto che quelli del bar con l'ausilio di oggetti come mazze da baseball si sbarazzino dei cecchini armati di mitragliatrici (senza nemmeno coglierli di sorpresa). Appartiene alla tipologia di scene infantili che ogni tanto si trova sul settimanale contro le quali proprio questa serie si schierava apertamente.

PS: prima di iniziare a leggere pensavo che Estrelita fosse il nome di una donna