Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
    Martedì 2 Lug 2013, 00:11:06
    Citazione da: mcduck link=1372707265/0#9 date=1372713330
    concordo con chi affermi che essa possa essere nata durante gli anni del fascismo, quando il "lei" fu sostituito proprio dal "voi", perché percepito come straniero (anglosassone cita un dizionario del `36, che ho in casa. Sebbene, in inglese, non esista alcuna forma di cortesia).

    Ricordo d`aver letto che il `lei` fu sostituito dal `voi` in quanto ritenuto troppo femminile per il virile e maschio regime fascista.
    Però ad essere percepito come straniero (inglese in particolare) sarebbe dovuto essere il `voi` piuttosto che il `lei`: evidentemente certe caratteristiche femminili erano ritenute più temibili di altre anglofone.
    « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 00:13:37 da leo_63 »

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
      Risposta #1: Martedì 2 Lug 2013, 00:20:05
      Citazione da: leo_63 link=1372707265/0#10 date=1372716666

      Ricordo d`aver letto che il `lei` fu sostituito dal `voi` in quanto ritenuto troppo femminile per il virile e maschio regime fascista.
      Però ad essere percepito come straniero (inglese in particolare) sarebbe dovuto essere il `voi` piuttosto che il `lei`: evidentemente certe caratteristiche femminili erano ritenute più temibili di altre anglofone.

      Da quel che ricordo io, il "lei" era ritenuto più che altro un`espressione troppo borghese, tipico di una certa classe sociale che il fascismo - fissato con stupidaggini di questo genere - disprezzava, un`abitudine che voleva estirpare, nell`ottica di voler cambiare la società e introdurre nuove espressioni, nuove regole, nuovi stili di vita, e quindi di istituire un nuovo modo "fascista" di rivolgersi alle pesone, per cui fu scelto il "voi" per rompere con questa tradizione del "lei".
      Non credo c`entrasse il fatto che fosse femminile.
      Tanto che, se non erro, si arrivò all`assurdo di far cambiare il nome alla rivisita "Lei" ribattezzata "Annabella" (rivista che peraltro forse esiste ancora oggi con questo nome).

        Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
        Risposta #2: Martedì 2 Lug 2013, 12:38:25
        Citazione da: mcduck link=1372707265/0#9 date=1372713330
        In particolare il "voi" non è affatto una forma inusitata, anzi! Pare che sia ancora molto utilizzata nelle regioni del sud Italia. Da pugliese confermo: i miei nonni hanno sempre usato il voi, ed anche io faccio un larghissimo uso di questa forma.
        Da siciliano confermo anche io: il "voi" è tradizionalmente usato nelle regioni del sud in segno di rispetto nei confronti dell`interlocutore, in circostanze ove il "lei" non viene usato per nulla.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10521
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
          Risposta #3: Martedì 2 Lug 2013, 13:21:45
          Citazione da: Angelo85 link=1372707265/0#12 date=1372761505
          Da siciliano confermo anche io: il "voi" è tradizionalmente usato nelle regioni del sud in segno di rispetto nei confronti dell`interlocutore, in circostanze ove il "lei" non viene usato per nulla.
          Tradizionalmente nelle regioni del sud? Non in tutte, in ogni caso.

          Io sono pugliese (anzi, nello specifico salentina), e pur essendo cresciuta a pane e Topolino, ho sempre usato il lei, così come lo usano tutti gli altri. Usare il voi mi viene davvero innaturale.

          *

          Anders And
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1760
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
            Risposta #4: Martedì 2 Lug 2013, 13:50:17
            Citazione da: Paperinika link=1372707265/0#13 date=1372764105
            Tradizionalmente nelle regioni del sud? Non in tutte, in ogni caso.

            Io sono pugliese (anzi, nello specifico salentina), e pur essendo cresciuta a pane e Topolino, ho sempre usato il lei, così come lo usano tutti gli altri. Usare il voi mi viene davvero innaturale.
            Non l`hai sempre pensata così, a quanto leggo:

            https://www.papersera.net/cgi-bin/2008/YaBB.cgi?num=1097650901/15#15

            https://www.papersera.net/cgi-bin/2009/YaBB.cgi?num=1243080591/8#8

             ;)


            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10521
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
              Risposta #5: Martedì 2 Lug 2013, 16:25:24
              Citazione da: Anders_And link=1372707265/0#14 date=1372765817
              Non l`hai sempre pensata così, a quanto leggo:

              https://www.papersera.net/cgi-bin/2008/YaBB.cgi?num=1097650901/15#15

              https://www.papersera.net/cgi-bin/2009/YaBB.cgi?num=1243080591/8#8

               ;)

              Rotfl. Anders, l`archivio vivente del forum. ;D

              Cheddevodi`, crescendo si cambia... ::) comunque, in generale intorno a me sento sempre usare il lei, evidentemente la mia "devianza" col voi è stata di breve durata; oltretutto nel periodo a cavallo tra 2007 e 2010 ero fuori per l`università, e mi trovavo esposta a influenze linguistiche da ogni dove (nello specifico, quando ho scritto quei due post ero in Erasmus in Francia...  anche l`infilare il Vous ogni tre parole influisce, dopotutto ;D).

              Comunque, sul serio, fai paura... :P
              « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 16:30:14 da Paperinika »

              *

              Delta
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 269
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
                Risposta #6: Martedì 2 Lug 2013, 16:51:42
                Anacronistico? Forse...però portandomi dietro dall`infanzia questo modo grammaticale  fumettistico prettamente Italo/Disneyano, credo che un suo eventuale futuro diniego mi lascerebbe l`amaro in bocca...negli anni delle elementari il Topo mi è stato utilissimo per sviluppare un repertorio lessicale abbastanza variegato...
                Ci vedo anche una punta di "snobismo" che non guasta mai nell`uso del "voi", infine credo che molte storie, anche (o soprattutto) comiche, riscritte con dialoghi improntati al "lei", perderebbero molto o del tutto il loro fascino, IMHO...
                ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                  Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
                  Risposta #7: Martedì 2 Lug 2013, 19:00:16
                  Citazione da: Paperinika link=1372707265/0#13 date=1372764105
                  Tradizionalmente nelle regioni del sud? Non in tutte, in ogni caso.

                  Io sono pugliese (anzi, nello specifico salentina), e pur essendo cresciuta a pane e Topolino, ho sempre usato il lei, così come lo usano tutti gli altri. Usare il voi mi viene davvero innaturale.
                  Beh, guarda che con quel "tradizionalmente" intendevo dire che si tratta di usanza antica, che pian piano si sta perdendo e che è più facile ritrovare nelle persone di una certa età, meglio se dell`entroterra.

                  Io non lo uso il voi, i miei nonni si, tanto per farla semplice, ecco. ;)

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
                    Risposta #8: Martedì 2 Lug 2013, 21:36:29
                    Citazione da: Paperinika link=1372707265/0#13 date=1372764105
                    Tradizionalmente nelle regioni del sud? Non in tutte, in ogni caso.

                    Io sono pugliese (anzi, nello specifico salentina), e pur essendo cresciuta a pane e Topolino, ho sempre usato il lei, così come lo usano tutti gli altri. Usare il voi mi viene davvero innaturale.

                    [OT]

                    Vabbè, ma il Salento è una regione a parte, non conta come sud ;D
                    Ci fosse una parola che assomigliasse anche solo al tarantino, in leccese...!
                    Fonte: 4 lunghissimi anni di vita a Lecce.

                    [/Fine OT]

                    Tornando OT, dal sito dell`accademia della crusca: "oggi l`uso del voi non è certo scomparso, ma è sempre più limitato sia regionalmente (Italia meridionale), sia come registro (familiare), sia generazionalmente (è in forte declino presso i giovani)"

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10521
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
                      Risposta #9: Martedì 2 Lug 2013, 22:22:46
                      Citazione da: mcduck link=1372707265/15#18 date=1372793789
                      Vabbè, ma il Salento è una regione a parte, non conta come sud ;D
                      Lol? Vorrei capire come conta, allora... :P ;D
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Lug 2013, 22:23:19 da Paperinika »

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1452
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Il "voi" nel linguaggio disneyano
                        Risposta #10: Lunedì 1 Lug 2013, 21:34:24
                        Ciao a tutti!
                        Mentre sto studiando grammatica italiana per un esame, mi è capitato di scorrere il paragrafo dedicato ai pronomi allocutivi, ovvero quelli usati per rivolgersi a una singola persona in un discorso (es: Tu dovresti andare a casa, Lei è stato molto gentile, Voi, ascoltatemi!)
                        In un paragrafo si discuteva del fatto che il voi ormai è completamente disusato...
                        ... ma non nei fumetti Disney, dove ci si dà del tu, del voi, ma mai per esempio del lei!
                        Da dove deriva quest`uso? E secondo voi ha senso che continui a persisterne l`uso in una società in cui ormai il lei ha completamente soppiantato il voi?
                        A voi la parola!

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
                          Risposta #11: Lunedì 1 Lug 2013, 21:47:10
                          Credo sia abbastanza anacronistico, in generale.

                          Però ormai l`abitudine di sentirlo fra Topolino e Basettoni....non so perchè, ma non ce lo vedrei Topolino dare del lei o del tu al commissario! Troppo radicata come abitudine!

                          (Almeno credo. Topolino da ancora del "voi" a Basettoni? Mi sta venendo il dubbio....non ricordo di storie recenti.... :o)

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
                            Risposta #12: Lunedì 1 Lug 2013, 21:48:49
                            E` possibile che sia un retaggio del tempo in cui Topolino, unico fumetto americano superstite della falcidie autarchica (fu risparmiato, si dice, perchè piaceva ai figli di Mussolini) veniva tradotto in Italia: allora il lei era strettamente proibito...è un`ipotesi, credo plausibile...

                            *

                            Piccola Pker
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1452
                            • Fantasia portami via!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
                              Risposta #13: Lunedì 1 Lug 2013, 21:54:33
                              Questa è un ipotesi interessante. Io invece pensavo che fosse perchè tratti da storie americane, visto che in inglese si usa sempre you (tradotto poi in tu e voi)...

                              *

                              Anders And
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1760
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il "voi" nel linguaggio disneyano
                                Risposta #14: Lunedì 1 Lug 2013, 22:01:09
                                Citazione da: Piccola_Pker link=1372707265/0#3 date=1372708473
                                Questa è un ipotesi interessante. Io invece pensavo che fosse perchè tratti da storie americane, visto che in inglese si usa sempre you (tradotto poi in tu e voi)...
                                Prova a dare un`occhiata qui ;):

                                https://www.papersera.net/cgi-bin/2008/YaBB.cgi?num=1097650901

                                https://www.papersera.net/cgi-bin/2007/YaBB.cgi?num=1180877458

                                https://www.papersera.net/cgi-bin/2009/YaBB.cgi?num=1243080591

                                https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1266073855

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)