Papersera.net

Mondo Papero => Il sito del Papersera => Topic aperto da: Paolo - Lunedì 9 Set 2019, 23:20:28

Titolo: 16 anni di Papersera
Inserito da: Paolo - Lunedì 9 Set 2019, 23:20:28
Benvenuti nel nuovo Papersera, rinnovato nell’aspetto e nell’entusiasmo!

Date un'occhiata alla home page del sito: http://www.papersera.net

Oggi 10 settembre 2019 sono passati 16 anni dall’apertura del sito, durante i quali sono successe un’infinità di cose, pochissime scoccianti, molte belle, alcune addirittura impensabili.

Ci sono state cose che porterò per sempre tra i miei ricordi più belli, non si dovrebbero fare elenchi per non fare torto a nessuno, ma due però le voglio ricordare in questo momento di festa: la prima più personale, ed è la visita a casa di Rodolfo Cimino con annessa fagiolata sociale; un momento quasi di completamento della mia avventura con il fumetto Disney… arrivare a vivere in prima persona uno di quei “bivacchi manducatori” letti un’infinità di volte nelle avventure di Zio Paperone con il “nipotame”, per di più condividendolo con l’autore di quelle stesse storie è stato davvero incredibile.

La seconda riguarda invece tutto il “contorno” che è cresciuto attorno al sito: il forum che ha conosciuto momenti di grande vivacità ed interesse, i periodici raduni, il Premio Papersera, la nascita dell’Associazione, la presenza diffusa ed impeccabile sui social network, citazioni e foto su Topolino, collane di libri pubblicati con successo e last but not least, le numerosissime amicizie che si sono create nel tempo, alcune sfociate addirittura in matrimoni o simili! Anche mentre scrivo queste righe fatico a credere che da un sito nato per parlare di Topolino & Co. si sia potuti arrivare a tutto quello che oggi circonda il Papersera.

Iniziative che stanno crescendo moltissimo per interesse e per qualità, e che nel tempo hanno evidenziato come fosse diventato proprio il sito ad essere rimasto indietro, refrattario a sistemi di content management e all’utilizzo da cellulare…

Grazie all’incoraggiamento, alla spinta ed alla collaborazione dei preziosi amici cui ho accennato poco più sopra, siamo ora in grado di presentarvi un sito più moderno, più fruibile, condiviso nella gestione e nell’aggiornamento delle notizie e più integrato con gli altri aspetti di quella che ci piace definire la “Galassia Papersera”.

Vi invito quindi a questa festa di compleanno di un sito adolescente, che potrà sembrare a volte scontroso ma che è pronto a spiccare il volo verso nuovi imprevedibili obiettivi.

Certo, il materiale presente nella vecchia versione del sito era moltissimo, e migrarlo su questa nuova piattaforma non è stato facile. Sappiamo che qualcosa è stato momentaneamente lasciato indietro, per essere recuperata con più calma e magari con un approccio diverso (penso al TopoOscar), altre cose sono semplicemente in attesa di essere elaborate, altre – invece – semplicemente non erano più parte del nostro orizzonte di interesse e resteranno nella memoria di chi avrà la pazienza di ricordarle.

Ripartiamo oggi, dunque, tutti insieme con la volontà di superarci, di stupire, di coinvolgere e soprattutto – come è sempre stato sinora – di divertirci!

Brindiamo!

  - Paolo
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Paperinika - Martedì 10 Set 2019, 00:58:25
Mi unisco ai festeggiamenti, orgogliosa di far parte di questo sito e di contribuire, nel mio piccolo, al suo continuo miglioramento.
16 anni sono tanti, e come giustamente dice Paolo, i rapporti interpersonali con gli altri utenti/persone/amici sparsi in tutta Italia (per non parlare delle relazioni ancora più strette che si sono venute a creare) nati tra queste pagine sono una delle cose più belle venute fuori da questa galassia, e credo che non smetterò mai di ringraziare Paolo per aver reso possibile tutto questo, oltre che per la fiducia dimostrata negli anni.

Il nuovo sito è senza dubbio un punto di (ri) partenza verso ulteriori e ancor più soddisfacenti traguardi.

Grazie Paolo, e ancora auguri al Papersera tutto, nelle sue tante sfaccettature! :)
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Hero of Sky - Martedì 10 Set 2019, 08:36:59
Posso dire, senza attirarmi gli strali di nessuno, che trovo la nuova interfaccia davvero anonima? Non è brutta, ma oggigiorno molti siti hanno un'interfaccia simile. Ah, tra le altre cose e sparito il Se lo sai, rispondi, immagino per problemi di compatibilità
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: raes - Martedì 10 Set 2019, 08:48:25
'pensare che io 16 anni fa non avevo neanche il computer e i mie genitori erano ancora con me
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Topdetops - Martedì 10 Set 2019, 08:51:41
Mi unisco ai festeggiamenti, sul Papersera io sono cresciuto (mi ricordo 4 anni fa che non sapevo neanche come si scrive un post), ho conosciuto persone meravigliose e ho imparato tanto.
Grazie veramente a tutti!
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Paolo - Martedì 10 Set 2019, 09:00:21
oggigiorno molti siti hanno un'interfaccia simile.

Ci sarà un motivo...  :D

Facezie a parte, se si vuole avere un'interfaccia fruibile da desktop, telefonino, tablet, smart Tv, pelapatate, maniglia della finestra, ecc... bisogna cedere qualcosa alla personalizzazione in favore dello "standard".

Ah, tra le altre cose e sparito il Se lo sai, rispondi, immagino per problemi di compatibilità

Lei mi offende! ;D

http://www.papersera.net/wp/gioca-con-noi/

  - Paolo
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: camera_nøve - Martedì 10 Set 2019, 09:41:25
Il grande giorno è finalmente arrivato!

Quando ne parlavamo più di un anno fa tutto sembrava così lontano e difficilmente realizzabile, ma il lavoro di squadra a supporto di Paolo ha permesso di realizzare tutto ciò, ringiovanirci e stare al passo con i tempi moderni dell'era digitale.
Il lavoro "dietro le quinte" non è ancora finito, ci sono ancora diverse cose in cantiere, ma lo sforzo maggiore era quello di rilanciare in primis il sito che era stato in parte accantonato a discapito del forum e altre piattaforme social, ma ci siamo prefissati l'obiettivo di renderlo nuovamente il cuore pulsante del Papersera!

Ovviamente come in tutte le cose oltre ai complimenti non mancheranno le critiche, com'è giusto che sia, ma almeno per oggi (16° compleanno del Papersera) lasciateci festeggiare ed unitevi al nostro brindisi "virtuale" in attesa di rivederci dal vivo alla prossima fiera del fumetto, per bere alla salute nostra  :))

Ringrazio Paolo per i tanti sacrifici, la pazienza e l'attenzione che ha avuto nei nostri confronti. Lo abbiamo parecchio sollecitato, stressato, stalkerato, coccolato e sgridato. Per il bene del Papersera questo ed altro e lui lo sa bene  ;D

Perché oltre ad essere il fondatore e presidente dell'Associazione, per me in particolare è un amico in primis e sono sicuro che in questo momento sia la persona più felice al mondo per quanto ha fatto in questi 16 anni, proiettandosi già nei successivi quando sarà un pensionato rincoglionito ancora alle prese con Topolino & co.  :))
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Sir Top de Tops - Martedì 10 Set 2019, 10:04:16
Auguri Papersera  :-* :-* :-*
Anche se non sono tra i piu attivi, vengo qui ormai da tanti anni  :flower:
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Doctor Einmug - Martedì 10 Set 2019, 10:27:02
Ben fatto!  ;D
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Scrooge4 - Martedì 10 Set 2019, 10:29:06
Complimenti a Paolo e a tutti quelli che si sono sobbarcati l'enorme lavoro di restyling.

Oggi è la nostra festa. Auguri a tutti noi!!  SmMickey

Brindiamo virtualmente, in attesa di farlo presto di persona.  :D
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: bunny777 - Martedì 10 Set 2019, 10:42:11
Auguri al nuovo Papersera e sempre ad maiora. SmMickey
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: ilFumettista - Martedì 10 Set 2019, 11:29:50
(http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Smilies/beer.gif)
Brindiamo!

Ecco, sono qui da tre mesi, dopodomani. In questi tre mesi ho conosciuto alcune grandi persone, che mi hanno aiutato, commentato, apprezzato (? :P) e disprezzato.
Ho fatto tante figure di ***, post stupidotti e letto belle e brutte storie. Tutto grazie a voi. Grazie ad un certo signor Castagno e la sua banda, ricercati in tutta Italia.
E nei 189 mesi precedenti la mia iscrizione questa banda ha creato cose che non potevo neanche immaginare.
*adesso incomincia a sbrodolare che il fumetto Disney è definito solo "da bambini" eccetera eccetera...*

No, non lo farò. Dirò solo grazie al grande Google che, dopo aver cercato informazioni sul quotidiano di Paperopoli (chi lo aveva inventato, quando è apparso la prima volta...) mi ha portato qui, ad esplorare il mega-forum con annesso il sito.
(che c'è di male ad avere originalità? Scherzo, grazie mille solo al Papersera!)

-

Sito che ha avuto uno stravolgimento così radicale che lo ha portato a diversificarsi dalle altre versioni, anche di molto.
Dal 2004 (così (http://web.archive.org/web/20040615082731/http://www.papersera.net/)) al 2011 (qui (http://web.archive.org/web/20110226014952/http://www.papersera.net/)) fino al 2017 (cioè come si mostrava il sito fino a ieri (http://web.archive.org/web/20170622064147/http://www.papersera.net/)) non ci sono stati grandi cambiamenti. Adesso...
Lo sfondo del sito è uguale a quello del forum, a dimostrare una grande unione (in effetti prima parevano due siti diversi), sono stati creati dei profili per ogni collaboratore, le recensioni vengono messe sullo stesso piano degli altri articoli.
Bravissimi!

-

Aspetta 'spetta...
Ma non l'ho ancora detto?

Auguri Papersera!
(https://images.emojiterra.com/google/android-oreo/512px/1f942.png) 

Grazie,
-ilFu
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Conte Max - Martedì 10 Set 2019, 11:32:52
Complimenti a Paolo e a tutti coloro che hanno collaborato per far sì che si raggiungesse un meraviglioso risultato!  :)
Avanti così  :)
Buona giornata a tutti!!!!!!!!!
 
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: ilFumettista - Martedì 10 Set 2019, 12:09:17
Una cosa: nel sito non si differenzia gli utenti online dai visitatori: non si può creare un boxino come c'era prima?
Grazie,
-ilFu
ahhh il nuovo avatar di Pacuvio!!!
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Pacuvio - Martedì 10 Set 2019, 12:38:55
Mi unisco al cin cin pure io!  SmMickey

Il nuovo vestito del sito è proprio gradevole e adeguato ai giorni nostri... senza dimenticare che siamo solo al day one!

In quanto al compleanno del Papersera... be', fermarsi un attimo a spendere due parole su ciò che è stato ed è ancora il forum per tutti noi, da 16 anni a questa parte, diventa ogni anno sempre più difficile, quindi potrei solo rimarcare concetti già espressi da altri.

Il caso ha voluto che proprio tra ieri e oggi il mio storico avatar, che mantenevo da oltre 12 anni di fila, spirasse nei meandri del web per la chiusura del servizio di hosting (non lo avevo colpevolmente salvato altrove), quindi un po' amaramente mi sono dovuto adoperare nella ricerca di un sostituto, ideato tempo fa su una mia richiesta di "disneyanizzazione" dal bravo Emanuele Virzì.

Segno del destino? E allora abbandoniamo totalmente il vecchio per il nuovo e w il Papersera! ;D
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Ladro Gentiluomo - Martedì 10 Set 2019, 13:25:42
Ci sarebbero tante cose da dire ma penso che si possano riassumere in queste 2 parole
W Papersera
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Paper_Butler - Martedì 10 Set 2019, 14:11:33
Tanti auguri al Papersera anche da parte mia!
E complimenti a Paolo e agli altri amici per l'ottimo lavoro di restyling!
Felice di far parte di questa galassia! :)
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Dippy - Martedì 10 Set 2019, 14:23:35
Bravissimi a tutti quelli che hanno collaborato a questi cambiamenti e auguri a Paolo, al sito, al forum, a tutti! :)

P.S. Pacuvio perlamordiddiocercailvecchioavatarnellacachedigoogle!
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Gancio - Martedì 10 Set 2019, 14:54:12
Auguroni al caro vecchio "paper" (ma da oggi tutto nuovo) e tantissimi complimenti a tutti quelli che hanno lavorato e contribuito alla nuova veste!
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: ilFumettista - Martedì 10 Set 2019, 15:21:57
P.S. Pacuvio perlamordiddiocercailvecchioavatarnellacachedigoogle!
http://web.archive.org/web/20160411025445im_/http://i29.tinypic.com/2ag2cdy.jpg nella pagina 7 della finale delle Scarpiadi.

E anche quello di Cornelius che ha ora l'omino di TinyPic:
https://web.archive.org/web/20160411025432im_/http://i60.tinypic.com/28u7ii9.jpg
(per questo ringraziate un post di Mr.Verne che linkava la discussione del TuttoScarpa con le Paperolimpiadi!)
Coincidenza come entrambi siano ricavati da qualcosa legato a Romano Scarpa, in questo giorno di festa poi... :)
-ilFu
trovato anche Duck Fener!
http://web.archive.org/web/20170324043314im_/http://i43.tinypic.com/n6t2y8.jpg
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Luxor - Martedì 10 Set 2019, 15:35:56
Complimenti a tutti per l'enorme lavoro che avete fatto e tantissimi auguri al Papersera, che mi ha rivoluzionato la vita più di quanto mi sarei aspettato al momento dell'iscrizione, qui ho trovato moltissimi amici, un coniglio da scannare, che male non fa mai, e una persona davvero speciale...

Brindo alla tua salute, Paolo, ti devo davvero tanto e non credo riuscirò mai a sdebitarmi!
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: luciochef - Martedì 10 Set 2019, 16:05:04
Complimenti a tutti coloro che si sono sobbarcati una mole enorme di lavoro (non sapete nemmeno quanto...) !
A coloro che tentativo dopo tentativo hanno cercato di confezionare un prodotto sempre migliore e funzionale.
A Paolo che ha diretto tutti con pazienza, una pazienza che chiunque di noi al posto suo avrebbe terminato al primo giorno.
A tutti i redattori che hanno portato nella comunità ogni loro conoscenza per raggiungere un obiettivo unico.
Un grande grande applauso a tutti coloro che hanno tentato fino allo sfinimento, sbagliando più volte, di elaborare alcuni dei compiti assegnati. Perché è semplice svolgere un lavoro per il quale si è portati o che ci riesce naturale. Molto più difficile è cozzare di continuo contro un ostacolo e tentare, ostinatamente, ogni strada per aggirarlo.
Insomma GRAZIE per un lavoro e che ha portato via a tante persone tempo, attenzione e pazienza.
Tutto questo per festeggiare un luogo fantastico nel quale ci ritroviamo quotidianamente.
Grazie ancora ed auguri ad ogni singolo utente, partecipante o persino semplice lurkatore.

e una persona davvero speciale...

Grazie Luxor ! Ma così mi fai arrossire....
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Cornelius Coot - Martedì 10 Set 2019, 16:14:35
Per quanto 'disavatarato'... auguri e complimenti a tutti !  :))

PS - Ma tornerà da solo o dovrò andarlo a ricercare da qualche parte?  :surprised:
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Ciube27 - Martedì 10 Set 2019, 16:21:35
Auguri al Papersera!!!
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: paolobar - Martedì 10 Set 2019, 18:39:19
Complimenti a tutti quelli che lavorano dietro le quinte per permettere a tutti noi di divertirci, perché quando si è qui a passare un po' di tempo dopo una lunga giornata di lavoro, ci si deve divertire, e voi lo sapete fare con impegno!
Grazie
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: rikki-tikki-tavi - Martedì 10 Set 2019, 18:42:32
Auguri Papersera!...ed un grazie e stragrazie a tutte le persone che spendono il loro tempo e la loro energia  per creare e far "vivere" qualcosa di veramente speciale!!! :heart:
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: paperenzo strafalcino - Martedì 10 Set 2019, 23:04:19
Non proprio 16 anni fa, ma quasi, vi stavo lurkando, e l'avrei fatto per altri nove anni  :D.

Quanto tempo perso senza di voi...

Oggi sono contento di essermi finalmente registrato a suo tempo, sia pure in ritardo, e sono contento soprattutto di festeggiare insieme a tutti voi.

Ah, oggi ho scoperto anche di essere "vulcanico"  :D
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Pacuvio - Mercoledì 11 Set 2019, 10:55:21
P.S. Pacuvio perlamordiddiocercailvecchioavatarnellacachedigoogle!
http://web.archive.org/web/20160411025445im_/http://i29.tinypic.com/2ag2cdy.jpg nella pagina 7 della finale delle Scarpiadi.
Apperò, grazie! Avevo provato a cercare, ma senza risultati... mi dici in privato come hai fatto esattamente che non capisco?

Detto questo, non so se tornerò comunque ad usarlo... penso sia il arrivato il momento di indossare un avatar unico e solo mio, e più personale di questo...  anche se dalle reazioni mi pare di avere capito che o non vi piace o non vi abituate all'idea di un cambio perchè siete tradizionalisti come me...  :)
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Uncle Carl - Mercoledì 11 Set 2019, 15:10:22
Tanti Auguri alla splendida comunità del Papersera, anche da parte mia :)) :))

@ Pacuvio
Il tuo avatar nuovo è bellissimo :))

PS) Ho dovuto fare anche io il restyling delle immagini della mia firma, essendo sparite quelle originali :o
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: tang laoya - Mercoledì 11 Set 2019, 17:41:55
Grazie di cuore anche da parte mia, siamo una comunità davvero splendida.
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Cornelius Coot - Giovedì 12 Set 2019, 13:05:58
Un augurio... inaspettato?  Ma non troppo e che fa comunque piacere.

Francesco Artibani dalla sua pagina fb scrive:

"Il Papersera compie 16 anni.
Ho discusso spesso con alcuni suoi utenti e mi è capitato di non essere d'accordo su varie questioni ma, malgrado tutto, rimane uno spazio che porta avanti con passione e impegno la divulgazione del fumetto disneyano.
Dunque, auguri!"
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Vito65 - Venerdì 13 Set 2019, 12:25:23
Un augurio da parte mia per questa bella realtà.
Titolo: Re:16 anni di Papersera
Inserito da: Babs_Gordon - Venerdì 13 Set 2019, 23:49:19
Mi unisco anch'io ai festeggiamenti.
È vero, ho scoperto il sito all'incirca 8 mesi fa e scrivo pochissimo, tuttavia leggo articoli e discussioni sul forum molto spesso e posso dire di frequentarlo attivamente.
E sono felice di sapere che, da così tanti anni, esista questa piattaforma, e che ci siano così tante persone che la tengano in vita e la rinnovino constantemente.
Perciò... auguri, Papersera!