Papersera.net

Mondo Papero => Il sito del Papersera => Topic aperto da: Paolo - Mercoledì 2 Ott 2019, 12:20:54

Titolo: Donaldvs Anas atqve cammari mvriatici
Inserito da: Paolo - Mercoledì 2 Ott 2019, 12:20:54
Una volta le scuole iniziavano in ottobre, e una volta il latino era una delle principali materie, anche alle medie.

Il Papersera "celebra" (ovviamente in ritardo...) il rientro a scuola di milioni di studenti riproponendo un articolo risalente al 2005 (a proposito di scuola, ora avrebbe l'età per frequentare le superiori...) dove viene proposta la traduzione latino della storia "Paperino e i gamberi in salmì".

Rileggete la storia con indulgenza verso eventuali errori: non sarà tradotta nella forma latina preferita da Cicerone, ma la lettura dell'opera di Scarpa è decisamente più divertente di quelle dell'arpinate.

http://www.papersera.net/wp/2019/10/02/paperino-in-latino/

Chissà se Marco Sferruzza - autore dell'articolo - ancora passa da queste parti...

  - Paolo
Titolo: Re:Donaldvs Anas atqve cammari mvriatici
Inserito da: andry - Lunedì 16 Nov 2020, 16:13:41
So che è passato tempo ma mi piace l'idea di segnalare il mio interesse per questo topic. Vorrei segnalare inoltre, a proposito di Disney e Latino, la collana "Disney Lingua Latina" dell'European Language Institute" (pagina INDUCKS https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDLL)
Questa traduzione di Paperino e gamberi in salmì è un bell'esperimento e la lingua latina è tutt'altro che morta: le realtà educative che utilizzano il metodo Ørberg (che insegna a parlare latino) per l'insegnamento del latino sono molteplici e si avvalgono sovente di fumetti. Forse sono informazioni conosciute, ma penso che sarebbe bello organizzare qualcosa per diffonderle e magari sollecitare la ripresa di iniziative editoriali che si muovano in tal direzione...