Papersera.net

Mondo Papero => Il sito del Papersera => Topic aperto da: Paolo - Martedì 21 Gen 2020, 09:56:29

Titolo: TopoOscar 2019
Inserito da: Paolo - Martedì 21 Gen 2020, 09:56:29
Eccoci giunti all’edizione 2020 del nostro “TopoOscar“, l’attesa “sfida” annuale tra tutto ciò che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2019.

E’ anche la prima edizione da quando abbiamo cambiato il “motore” del sito, speriamo quindi vada tutto liscio da un punto di vista tecnico!

Accedi al TopoOscar 2019 (http://www.papersera.net/wp/il-topooscar/) - http://www.papersera.net/wp/il-topooscar/

Riassumo brevissimamente il funzionamento del TopoOscar: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo qui). Per ognuna delle categorie previste dal premio si possono esprimere da una a tre preferenze.

Le categorie da votare sono sei:

Come negli anni precedenti, per ognuna di queste categorie sono disponibili tre voti, da spendere secondo i propri gusti, e con tutta la calma che una decisione del genere può richiedere: è infatti possibile votare anche solo per una categoria alla volta, riservandosi di votare per le altre in un secondo momento (o scegliendo di non votare per determinate categorie). L’importante è ricordarsi che se si vota per una categoria, esprimendo anche una sola preferenza, non sarà più possibile “utilizzare” le altre due preferenze per quella categoria!

Non sono inserite nel lotto delle storie “votabili” i ciak di una sola pagina, le strip e i “Che aria tira…” di Silvia Ziche, in quanto non sono delle vere e proprie “storie”.

Una nota tecnica: alcuni dati relativi al numero di pagine “prodotte” dai vari autori potrebbero non essere esatti, abbiamo comunque deciso di riportarli in quanto utili per una valutazione più attenta delle ragioni di una preferenza.

Mi preme sottolineare il consueto “distinguo”: questo sondaggio non va confuso con il Premio Papersera! Si tratta solo di un “gioco” di inizio anno, mentre il suddetto premio è un evento reale, organizzato dall’Associazione Papersera e che si svolge ogni anno in occasione della mostra ANAFI primaverile di Reggio Emilia al quale siete tutti invitati a partecipare, cliccate su questo link (http://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16702.msg567064.html#msg567064) se volete fatevi abilitare alla sezione riservata ai collaboratori!

Avete tempo per votare sino a domenica 2 febbraio. Per aiutare la vostra memoria, potete cliccare sul titolo di una storia o sul nome di un autore e accedere così al dettaglio sulle pagine dell’INDUCKS.

Buon divertimento!

  - Paolo
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: camera_nøve - Mercoledì 22 Gen 2020, 11:47:22
Votato!

COPERTINE: 3295 - 3336 - 3340

SCENEGGIATORI: Beppe Zironi - Pietro Zemelo - Claudio Sciarrone

DISEGNATORI: Bacci - Francesco D'Ippolito - Beppe Zironi

Per quanto riguarda le storie ho anche realizzato un video sulle 5 MIGLIORI e le 5 PEGGIORI pubblicate su Topolino nel 2019  :P
Potrebbe essere uno spunto per rinfrescarvi la memoria: https://youtu.be/I02XUPSylFY
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: ilFumettista - Mercoledì 22 Gen 2020, 14:45:48
Uhu! Provo per la prima volta...

 Topi:
Topolino Canova e la scintilla poetica
Topolino e il settimo corvo
Topolino e il castello sulla Luna
   da nominare Foglie Rosse e Topolino e il mistero di Acquadombra

  Paperi:
Ingorgopoli - La città dell’ingorgo continuo
Zio Paperone e i tempi del Klondike
Paperinik e l’inghippo del "B&B"
   da nominare Fantomius torna a casa e la serie Filo & Brigitta e i tesori di serie B

   Brevi:
Fino all'ultimo strillo
I corti di Paperino - Le gioie del buon vicinato
Gambadilegno e Trudy in: La giornata della cactacea

   Sceneggiatori:
Sciarrone, D'Antona, Gervasio
   Disegnatori:
Rota, Mottura, Vian

   Copertine:
(http://www.papersera.net/immagini/tl/3324.jpg)  (http://www.papersera.net/immagini/tl/3313.jpg)  (http://www.papersera.net/immagini/tl/3326.jpg)

-ilFu
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Donald112 - Domenica 26 Gen 2020, 14:52:08
Mentre nel 2018 ho apprezzato maggiormente le storie di Topi (complice il 90° compleanno di Topolino) nel 2019 mi sono piaciute di di più le storie di Paperi.
Storie di Topi:
Topolino e il settimo corvo (Artibani/Pastrovicchio)
Topolino e il castello sulla luna (Casty)
Topolino e l'amico non ritrovato (Faraci/Vian)
Meritevoli anche Acquadombra, gli  ultrasogni e Topolino e Pippo e la convivenza inconveniente.

Storie di paperi
Il conte di Anatrham (Bosco/Picone, per me migliore storia dell'anno)
Paperinik e l'inghippo del B&B (Gervasio)
Zio Paperone e i tempi del Klondike (Zemelo/Celoni)

Per i paperi mi è dispiaciuto lasciar fuori Paperino contro Paperino, Klondike, Paperinik e il segreto dell'identità segreta e Qui Quo Qua e tre paperi in gioco.
Ho notato anche la presenza di Orgoglio e Pregiudizio: non era già presente nell'anno passato?

Sceneggiatori
Quest'anno sono stato molto indeciso perché non c'è stato nessun sceneggiatore che ha spiccato sopra gli altri: c'è stata una forte varietà di autori  nelle storie che mi sono piaciute. Alla fine ho votato Marco Bosco per premiare l'autore della migliore storia del 2019 (ovviamente a mio parere),  Marco Gervasio perché mi sta piacendo molto il suo nuovo ciclo di storie con Paperinik e Giulio D'Antona perchè oltre a Klondike ha realizzato un ciclo di storie che mi ha stupito in positivo, cioè quello di Paperopoli Film Festival.

Disegnatori

Casty
Emanuele Baccinelli
Paolo Mottura


Storie brevi

Amelia e lo sciroppo portentoso (Pisapia)
I corti di Paperino- tutto in... 10 minuti (Stabile/Asaro)
Zio Paperone e il deposito in fuga (Rota)

Copertine
Anche qua è stato davvero dura difficile perché il livello qualitativo raggiunto dalle copertine quest'anno è stato eccezionale. Comunque ho votato:
3307 (Freccero, Paperone cercatore nel Klondike)
3324 (Mottura, carte da gioco)
3335 (Freccero, Paperino conquistatore vichingo)

Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Vincenzo - Lunedì 27 Gen 2020, 18:23:58
I miei voti per il TopoOscar:

Paperi

Paperino conquistatore vichingo: Secchi e Guerrini omaggiano uno dei più grandi e famosi capolavori di Barks con un ottimo prequel, risultato decisamente superiore rispetto al Ventino fatale
Il conte di Anatrham: come sempre Bosco si conferma molto a suo agio con le storie in costume, gestendo molto bene molteplici personaggi
Klondike: D'Antona fa tornare Paperone nei luoghi simbolo del suo passato, imbastendo una trama solida e ben gestita.
Meritano menzione Paperino e il bastone tubetano, Zio Paperone e i tempi del Klondike, Paperoga, Teneroga, Tenebroga, il ciclo del Papersera di Mastantuono, le storie di Paperinik firmate Gervasio, Zio Paperone e l'enigmatica stoffa inconsumabile,Tre paperi in gioco, X-Music (vicenda corale) e il ciclo di Paperopoli Film Festival, in particolare Paperoga e la storia alla rovescia.

Topi
Topolino e l'amico non ritrovato: splendida riflessione di Faraci sul rapporto che lega Topolino e il suo migliore amico
Topolinio Canova e la scintilla poetica: magnifico omaggio da parte di Pisapia a uno dei più grandi artisti italiani
Topolino e il settimo corvo: Topolino e Gancio che picchiano i cattivi: basterebbe questo, ma oltre a questo Artibani costruisce una storia basata sui forti legami che legano i personaggi, che siano di amicizia o di paternità.
Menzioni speciali per La grande barriera, Topolino e il castello sulla luna, Topolino e il mistero d'Acquadombra, Topolino e gli Ultrasogni, Foglie rosse, Sezione scomparsi in dietro la maschera, Gambadilegno e l'insostituibile Sgrinfia e il ciclo di Topolino giramondo.

Brevi
Gambadilegno e Trudy in la giornata della cactacea
I corti di Paperino: un bel grattacapo
I corti di Paperino: le gioie del buon vicinato

Sceneggiatori
Francesco Artibani
Bruno Enna
Giulio D'Antona

Disegnatori
Andrea Freccero
Paolo Mottura
Giuseppe Zironi

Copertine
3331
3336
3340
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Dippy - Lunedì 27 Gen 2020, 22:14:22
Questi i miei voti. Prima di esporli, vorrei fare notare una cosa: Orgoglio e Pregiudizio compare quest'anno come l'anno scorso. Sarebbe curioso se risultasse vincitrice in due annate diverse... Voi che dite?

Storie di topi

Atomino, Topolino e l'elemento qualsivoglia
Topolino e il mistero di Acquadombra
Topolino e il castello sulla Luna

Storie di paperi

Paperino e il mezzopienismo
Qui, Quo, Qua e il patto dei cugini
Paperino conquistatore vichingo

Storie brevi

Le gioie del buon vicinato
Paperino e l'amaca delle meraviglie
Paperina... e Paperino

Sceneggiatori

Panaro
Casty
Mastantuono

Disegnatori

Pisapia
Casty
Mottura

Copertine

3324
3343
3344
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Atius - Martedì 28 Gen 2020, 13:47:48
Io ho votato:

STORIE NEL MONDO DI TOPOLINO:
Topolino e il Settimo Corvo (Francesco Artibani-Lorenzo Pastrocchio): per me, la storia migliore in assoluto del 2019. Un racconto dai sapori scarpiani come da tempo non si vedeva sul Topolino. Narrazione intrigante e dal ritmo incalzante, intramezzata anche da divertenti gag. Bellissimo aver rispolverato dopo tempo i personaggi di Gancio e Bruto, svelandoci anche alcuni retroscena legati al loro rapporto. Ottimi i disegni del Pastro, che rendono al meglio nelle scene di azione in cui Topolino non si fa problemi ad usare le maniere forti. Una perla.

Foglie Rosse (Claudio Sciarrone): vera e propria storia rivelazione. Da un soggetto semplice, Claudio Sciarrone, alla prima prova da autore completo, ricava una signora storia. I disegni fanno la differenza: alcune vignette mute hanno una potenza espressiva notevole. Unico difetto? Non aver saputo rendere tridimensionali i personaggi degli Sgharroz, sempre un po' ingabbiati nello stereotipo degli alieni malvagi. Sviluppato molto bene, invece, il personaggio di Phil.

Topolino e il mistero di Acquadombra (Casty): un giallo tipico di Casty sviluppato in maniera egregia. Come in diverse storie dell'autore, a spiccare sono i comprimari. Eta Beta è gestito alla perfezione e anche la figura di Ombrelline funziona. Giallo classico, ma davvero godibile.

STORIE NEL MONDO DI PAPERINO:
Ingorgopoli (Marco e Stefano Rota): grande ritorno di Marco Rota, che imbastisce una trama dal ritmo forsennato. Racconto davvero divertente, un Paperino strepitosamente spassoso e disegni superlativi. Per i Paperi, secondo me, la migliore.

Paperinik e l'inghippo del B&B (Marco Gervasio): dopo il flop di Tutto cominciò così, Gervasio non stecca e tira fuori dal cilindro una gran bella storia dai sapori molto classici. Il tutto è un insieme di situazioni nuove e omaggi martiniani più o meno evidenti. Il disegno è quello tipico di Gervasio, classico e godibile. Remake del Diabolico Vendicatore pienamente riuscito.

Zio Paperone e i tempi del Klondike (Pietro B. Zemelo-Fabio Celoni): poetico omaggio di Zemelo alla gioventù di Zio Paperone. Una trama quasi onirica, surreale, supportata in questo intento dalle superbe tavole di Celoni, che dispensa arte pagina dopo pagina. Azzeccatissima per gli amanti del Klondike nonostante, allo stesso tempo, tratti il tema in una maniera diversa dall'ordinario. Grande prova dei due autori.

STORIE BREVI:
Dal momento che sono totalmente imbranato e disattento, non avevo capito che, una volta votato per una categoria (avendo espresso anche solo un voto) non sarebbe più stato possibile ritornare ad esprimere i restanti due voti. Pazienza, colpa mia. Ho espresso quindi un solo voto per: I Corti di Paperino-Un barattolo di guai (Vito Stabile-Roberto Marini), una simpatica avventura che segna il ritorno di Cip e Ciop e che strappa più di una risata.

SCENEGGIATORI:
Francesco Artibani: impegnato anche nel ciclo Comics and Science, scrive un gruzzolo di avventure tutte di livello (meno che YDD, ma vista la situazione non gli imputerei troppe colpe). Per il resto è una garanzia di qualità.

Claudio Sciarrone: all'esordio da autore completo, dimostra di aver imparato qualcosa in questi anni di carriera al fianco di grandi autori. Una sola storia sceneggiata, ma di livello: credo che ci regalerà delle soddisfazioni.

Casty: quest'anno non dà prova del suo talento con kolossal epocali, ma quattro storie all'attivo, tutte di qualità, gli consentono di entrare nelle mie scelte.

DISEGNATORI:
Paolo Mottura: coinvolto sulle pagine del Topo abbastanza spesso, non fa mancare qualità e accuratezza maniacale nel disegno. Alcune tavole sono vere e proprie opere d'arte.

Andrea Freccero: solo una storia all'attivo per il nuovo direttore artistico, ma decine di copertine che sono una gioia per gli occhi: non potevo lasciarlo fuori.

Fabio Celoni: come Freccero, solo una storia disegnata, ma che storia. Lasciarlo fuori? Non se ne parla.

COPERTINE:
3328
3307
3344



Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Cornelius Coot - Martedì 28 Gen 2020, 14:32:20
Nello scegliere gli autori che più mi hanno convinto nel 2019 ho cercato un compromesso fra qualità e quantità: per quanto possa amare e ammirare uno sceneggiatore o un disegnatore, se mi scrive o mi disegna solo una o due storie all'anno non mi sento di poterlo votare. Ho deciso che almeno un centinaio di tavole siano una base minima per poter poi decidere i miei preferiti.

Storie di Topolinia
FOGLIE ROSSE
ATOMINO, TOPOLINO E L'ELEMENTO QUALSIVOGLIA
TOPOLINO E IL SETTIMO CORVO

Storie di Paperopoli
FANTOMIUS TORNA A CASA
PAPERINIK E LA DISFIDA DI VILLA ROSA
QQQ - TRE PAPERI IN GIOCO

Storie Brevi
PIPPO vs NOCCIOLA - MAGIC & MONSTERS
ROCKERDUCK E LE BOMBETTE ISTRUITE
EDI E I RIFIUTI RETICENTI

Disegnatori  
GIUSEPPE ZIRONI               (per il taglio sempre più spigoloso all'interno di un tratto comunque classico)
MARCO MAZZARELLO       (pur non essendo fra i miei top, premio la notevole evoluzione del suo disegno)
PAOLO MOTTURA                (la sua arte sublime dispensata senza risparmio in 5 storie)

Sceneggiatori  
BRUNO ENNA                  (da segnalare per le nuove caratterizzazioni di QQQ in saga di X Music)
MARCO GERVASIO         (ottimo rilancio del Paperinik classico e bella conferma della saga di Fantomius)
ALESSANDRO SISTI        (plot convincenti in ambiti molto variegati: polizieschi-stregoneschi-quotidiani)

Copertine
3307   Zio Paperone nel Klondike
3332   Paperinik a Villa Rosa
3343   Canto di Natale dei Paperi
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 31 Gen 2020, 22:16:44
Votando per il Topooscar ho notato che ho fatto fatica a trovare tre storie e tre sceneggiatori (le storie brevi neanche ci ho provato!): me ne ricordavo pochissime, e quelle poche non mi sembravano neanche eccezionali...
Invece, ho avuto l'imbarazzo della scelta per i disegnatori (ne avrei votati almeno 6!) e le copertine (anche di più!): non so se è un buon segno... ???
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: conker - Sabato 1 Feb 2020, 14:45:02
Storie coi topi: Foglie Rosse la preferita, a ruota le castyane Acquadombra e il Castello sulla Luna

Storie coi paperi: Il condono natalizio la preferita insieme a Orgoglio e Pregiudizio, a ruota i Tempi del Klondike

Brevi: Paperina... e Paperino su tutte, poi il Deposito in Fuga e la Soluzione Economica

Scrittori: Casty, Enna e Radice

Disegnatori (con almeno 70 tavole pubblicate): Intini, Mastantuono e Turconi

Copertine: Frex dominante, con lo zione pioniere omaggio a Barks e la splendida doppia natalizia
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: gott - Domenica 2 Feb 2020, 20:29:44
Ecco i miei voti (purtroppo limitati ai soli primi 2 mesi dell'anno)

TOPI

- Superpippo Indiana Pipps e l’alleanza piramidale (Zironi)
- Topolino e l'amico non ritrovato (Faraci - Vian)
- Topolino e la mala... parata (Nigro - Perina)

PAPERI

- Paperino e il mezzopienismo (Sarda - Leoni)
- Paperino e lo spirito del collezionista (Faccini)
- Paperetta, Paperoga e l'improponibile "Grumby" (D'Antona / Ragonese - Mangiatordi)

BREVI

- Pluto archeologo sportivo (Secchi - Coppola)
- Consegne Paperino & Paperoga – Il piano per l’ultimo piano (Zemelo - Amendola)
- Zio Paperone prende l'autobus (Zemelo - Rigano)

SCENEGGIATORI

- Arrighini
- Bosco
- D'Antona

DISEGNATORI

- Celoni
- Perina
- Turconi

COPERTINE

- 3295
- 3300
- 3301

Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Paperinika - Domenica 2 Feb 2020, 21:01:44
Ho votato in extremis, quest'anno, anche perchè ho sempre rimandato un po' per non aver avuto tempo e un po' perchè le volte che ci provavo l'Inducks svalvolava e non consentiva di rinfrescarsi la memoria come facevo sempre gli altri anni... e anche adesso l'Inducks è down, quindi sono andata esclusivamente a memoria (e dimenticandomi anche una piccola perla, mannaggia, a cui però ho rimediato dando almeno il voto allo sceneggiatore).

Topi:
Topolino e il mistero di Acquadombra
Topolino e il settimo corvo
Il viaggio della grande Liz


Paperi:
Il conte di Anatrham
Zio Paperone e la crisi dei sali auriferi
Paperino misterioso bodyguard


La memoria del fenicottero l'avevo rimossa fino a quando ho guardato i nomi in lizza tra gli sceneggiatori... avrebbe meritato sicuramente la mia seconda scelta. In compenso alla dimenticanza, il voto ad Alessio Coppola è tutto merito suo.
Menzione per Battista misterioso batterista.

Brevi:
Pippo Vs. Nocciola - Che stress!
Pippo Vs. Nocciola . Magic & Monsters


Sceneggiatori:
Alessio Coppola
Casty
Marco Bosco


Disegnatori:
Emmanuele Baccinelli
Lorenzo Pastrovicchio
Lucio Leoni


Copertine:
3306 (http://www.papersera.net/immagini/tl/3306.png) 3307 (http://www.papersera.net/immagini/tl/3307.jpg) 3325 (http://www.papersera.net/immagini/tl/3325.jpg)
Menzione anche per la 3340
(http://www.papersera.net/immagini/tl/3340.jpg)
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Cornelius Coot - Lunedì 3 Feb 2020, 09:29:58
E i Topo Oscar 2019 vanno a...
_____________________________ _____________________________ _____________________________ ______________________

Topolino e il Castello sulla Luna   
(per le Storie di Topolinia - 35 voti)

Il Conte di Anatrham
Zio Paperone e i tempi del Klondike   
(ex aequo per le Storie di Paperopoli - 20 voti)

I corti di Paperino - Le gioie del buon vicinato
Paperina... e Paperino
Zio Paperone e il deposito in fuga   
(ex aequo per le Storie Brevi - 8 voti)

Casty   
(per gli sceneggiatori - 40 voti)

Paolo Mottura   
(per i disegnatori - 23 voti)

'Topolino' n. 3307 - Zio Paperone e i tempi del Klondike   
(per le copertine - 45 voti)
____________________________________________________________________________________________________________

(https://www.lospaziobianco.it/alcaffedelcappellaiomatto/wp-content/uploads/sites/4/2019/04/topolino3307-cover.jpg)
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Cornelius Coot - Lunedì 3 Feb 2020, 13:01:46
Note di merito anche a :
_________________________________________________________________________________________________________

Marco Bosco e Nico Picone                                                 
(sceneggiatore e disegnatore del 'Conte di Anatrham')
Pietro Zemelo e Fabio Celoni                                               
(sceneggiatore e disegnatore di 'Zio Paperone e i tempi del Klondike')
Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio                     
(sceneggiatore e autore di 'Topolino e il Settimo Corvo', seconda storia topesca classificata con 34 voti)
Teresa Radice e Stefano Turconi                                         
(sceneggiatrice e disegnatore di 'Orgoglio e Pregiudizio', terza storia papera classificata con 19 voti)
Claudio Sciarrone                                                               
(autore completo di 'Foglie Rosse', quarta storia topesca classificata con 26 voti)
Marco Rota                                                                        
(autore completo di 'Ingorgopoli' - quarta storia papera con 14 voti - e di una delle tre Storie Brevi vincenti)
Silvia Ziche, Vito Stabile, Maurizio Amedola                         
(autori e disegnatori delle Storie Brevi vincenti)
Andrea Freccero e Andrea Cagol                                         
(disegnatore e colorista della cover vincente e della doppia cover natalizia, la cui parte papera è arrivata seconda e quella topesca quarta)
__________________________________________________________________________________________________________

(https://inducks.org/hr.php?image=https://outducks.org/webusers/webusers/2019/07/it_tl_3321p011_001.jpg&normalsize=1)
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Paolo - Lunedì 3 Feb 2020, 16:46:26
Ed ecco la proclamazione ufficiale dei vincitori del TopoOscar 2019:

http://www.papersera.net/wp/2020/02/03/topooscar-2019-i-risultati/

Complimenti a loro e grazie a chi ha partecipato!

 - Paolo
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 3 Feb 2020, 17:29:09
"Dicci cosa ne pensi sul forum, e – perché no – proponi le tue idee per migliorare e rendere più coinvolgente la prossima edizione del TopoOscar!"

Un'idea che mi è venuta così al volo: si potrebbe pensare di fare un turno di qualificazione, in modo da scremare le storie e ridurre la "dispersione" dei voti...
Si potrebbero ammettere alla "finale" solo i primi dieci partecipanti per ogni categoria, o quelli che prendono almeno un tot di voti; a quel punto, sarebbe anche più facile ricordarsi le storie, o anche rileggersele, cosa impossibile con il sistema attuale!
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Hero of Sky - Lunedì 3 Feb 2020, 17:59:37
Purtroppo quest'anno mi sono dimenticato di votare, anche per via di un brusco calo di interesse
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: luciochef - Lunedì 3 Feb 2020, 20:03:10
"Dicci cosa ne pensi sul forum, e – perché no – proponi le tue idee per migliorare e rendere più coinvolgente la prossima edizione del TopoOscar!"

Un'idea che mi è venuta così al volo: si potrebbe pensare di fare un turno di qualificazione, in modo da scremare le storie e ridurre la "dispersione" dei voti...
Si potrebbero ammettere alla "finale" solo i primi dieci partecipanti per ogni categoria, o quelli che prendono almeno un tot di voti; a quel punto, sarebbe anche più facile ricordarsi le storie, o anche rileggersele, cosa impossibile con il sistema attuale!
Proposta che trova il mio pieno appoggio (per quel che vale...  :)) )
Aggiungerei poi di allungare un pochino i tempi di votazione e di inserire magari un banner luminoso con un conto alla rovescia sulla parte superiore dello schermo per ricordare la scadenza delle votazioni.
D'altronde è un momento di convivialità del forum ed è un peccato che non tutti possano partecipare per impegni o dimenticanze...
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Cornelius Coot - Lunedì 3 Feb 2020, 20:15:25
Condivido anch'io la proposta di Dippy Dawg: in fondo agli Oscar vanno solo 5 partecipanti per ogni categoria, mica tutti gli attori o i film usciti nell'ultimo anno!  :D

E 5 potrebbero essere anche le storie, gli autori e le copertine per ogni categoria, magari aggiungendone qualcuna, tipo il personaggio che più ci ha convinto o ci è piaciuto in una determinata storia, sia protagonista che non protagonista, proprio come agli Academy Awards, non facendo distinzione fra paperi e topi ma tra character maschili e femminili.

Tutto ciò comporterebbe una serie di sondaggi pre-TopoOscar da fare in Gennaio per poi arrivare al sondaggio finale, vero e proprio, in Febbraio con l'annucio dei vincitori per i primi di Marzo. La festa e l'impegno per il Topo Oscar verrebbero dunque allungati catturando magari l'attenzione di più partecipanti.
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Paolo - Martedì 4 Feb 2020, 09:16:50
Prima di confrontarmi con voi su quello che avevo in mente io, condivido quelle che sono state le mie preferenze per l'anno appena trascorso.

Le storie di Topolino, in particolare, sono state abbastanza difficili da scegliere, con almeno 5-6 storie che meritano di essere ricordate/votate, non vi dico quali ho scelto, ma le migliori sono state secondo me queste, in ordine alfabetico:


Per i paperi.. anzi per Paperone, visto che in realtà è lui il protagonista delle storie migliori, non ho avuto difficoltà a trovare tre storie da votare:


Però ci sono state anche altre due storie ben fatte: Paperinik e l’inghippo del "B&B", Paperino e il bastone tubetano e Qui Quo Qua in... Tre paperi in gioco, mentre non mi è piaciuta affatto Ingorgopoli - La città dell’ingorgo continuo.

Per le storie brevi, come detto ho avuto difficoltà a ricordarne più di qualcuna, e tra queste solamente "Paperina... e Paperino" di Ziche mi è sembrata memorabile.

Sceneggiatori: sì, preferisco gli autori "completi": Casty, Zironi e Faccini

Per i disegnatori sono stato in difficoltà, mi sarebbe piaciuto votare Celoni, ma una sola storia mi è sembrata troppo poco... quindi ho votato Baccinelli (anche perché è riuscito a farmi leggere WoM con i suoi disegni), Mottura perché è bravo e Faccini perché è folle! :-)

Copertine, tante belle, ho preferito la "famosa" copertina censurata di Freccero di TL 3307, la copertina-omaggio di Gervasio a "Paperinik il Diabolico" di TL 3316 e l'espressione di ZP e lo Yak di TL 3300

  - Paolo
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: conker - Martedì 4 Feb 2020, 12:01:47
"Dicci cosa ne pensi sul forum, e – perché no – proponi le tue idee per migliorare e rendere più coinvolgente la prossima edizione del TopoOscar!"

Un'idea che mi è venuta così al volo: si potrebbe pensare di fare un turno di qualificazione, in modo da scremare le storie e ridurre la "dispersione" dei voti...
Si potrebbero ammettere alla "finale" solo i primi dieci partecipanti per ogni categoria, o quelli che prendono almeno un tot di voti; a quel punto, sarebbe anche più facile ricordarsi le storie, o anche rileggersele, cosa impossibile con il sistema attuale!

si potrebbe anche fare un lavoro di selezione delle storie più apprezzate in modo progressivo, durante l'anno, per trimestre o quadrimestre ad esempio, invece di portarsi tutto a inizio anno nuovo... renderebbe anche più vivace l'annata  :)

se no ci vorrebbe la possibilità di dare e raccogliere i voti degli utenti sulle singole storie, settimana dopo settimana... a fine anno avresti possibilità di scremare quelle con media punteggio più bassa e organizzare un TopoOscar più efficace

in sintesi, la scrematura va fatta prima... mentre i lettori leggono le storie :)
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Zironi - Mercoledì 5 Feb 2020, 11:23:07
Che felicità!
Ben 4 (su 6 dell'anno) mie storie tra le nominate nella categoria Topi!
Tripudio!
Titolo: Re:TopoOscar 2019
Inserito da: Donald112 - Venerdì 7 Feb 2020, 17:27:46
Concordo anche io sulla possibilità di fare delle "scremature" e poi votare alla fine tra un lotto ristretto di storie per le prossime edizioni. Inoltre sarebbe bello anche fare un Topooscar del decennio appena trascorso: non ci sarebbe neanche bisogno di fare delle eliminatorie tra le storie perché si prenderebbero i risultati delle edizioni dei TopoOscar passati (per esempio prendendo per ogni anno le prime 3 o 5 storie classificate).