Papersera.net

Fumetti Disney => Commenti sulle storie => Topic aperto da: Maximilian - Giovedì 13 Ago 2020, 21:41:41

Titolo: Topolino e il processo di Pluto
Inserito da: Maximilian - Giovedì 13 Ago 2020, 21:41:41
https://inducks.org/story.php?c=YM+104 (https://inducks.org/story.php?c=YM+104)

Questa vicenda, una delle migliori del periodo, spicca per varie ragioni.
•   Il nuovo accalappiacani si impunta di sopprimere Pluto e per raggiungere il suo obiettivo corrompe senza tentennamento alcuno i testimoni del processo
•   Topolino e Pippo non vanno tanto per il sottile e per riprendersi il cane si presentano dall’antagonista minacciandolo con mazze da baseball e compiendo a tutti gli effetti un sequestro di persona
•   Ciò di cui sopra sembra avvenire con il beneplacito della polizia.

Il sentimento di amicizia tra i protagonisti si manifesta nei fatti mentre viene ridotto al minimo nelle parole, annichilendo ogni traccia di facile e pedante retorica.

La storia mostra sfiducia nei confronti dei programmi per la rieducazione dei galeotti, malgrado Walsh usualmente tenda a presentare sotto una buona luce chi è malvisto dalla società. Si apprezza questa deviazione dalle situazioni tipiche dell’autore in quanto queste ultime rischiavano, a lungo andare, di diventare a loro volta uno stereotipo.

Curiosità: all’inizio si annuncia che il solito accalappiacani lascia il suo lavoro, tuttavia in seguito lo ritroveremo in quello stesso ruolo (ciò non stupisce, considerando la fine che fa chi ricopre tale mestiere in questa occasione).