Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
4 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fa.Gian.

Pagine: [1]  2  3  ...  94 
1
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Domenica 4 Gen 2015, 09:36:56 »
Non vanno bene per l`approccio, per i fiacchi tentativi di rincorrere una realtà che per paura non possono affrontare come fanno gli altri media, più appetibili e apprezzati.

leggiti gli articoli linkati da Wally e poi ne riaprliamo

Oppure torna a masturbarti sulle parodie fiacche, che evidentemente sono l`UNICA cosa che leggi, e che per te sono ilo non-plus-ultra della trasgressione

Provincialotto, appunto

2
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Domenica 4 Gen 2015, 09:20:01 »
Avvocato, ma ti sei riletto quello che scrivi?

Praticamente lo stesso "Oh tempora, Oh mores" di chi criticava "Goldrake e i cartoni violenti fatti al compIuter" in confronto ai sani "Gatto Silvestro e paperino dei nostri tempi".

I fantagenitori sono ammiccanti e hanno più livelli di lettura, adatti sia ai bambini sia ai grandi.

il Topo odierno è adatto a bambini ignoranti e adulti nostalgici, che NON SONO la maggioranza, su 7 miliardi di abitanti del pianeta

Mentre gli spettatori dei Fantagenitori lo sono.

benvenuto nel XXI secolo

3
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Domenica 4 Gen 2015, 09:02:44 »
Grazie Wally, con un solo post hai sintetizzato tutto quello che vado dicendo da 5 pagine, e molto meglio di come posso fare (che non yho TV e le serie che citi le conosco meno che di striscio)

E le reazioni cripto-bigotte di una Cip&Ciop sottolineano come in certi interlocutori manchi proprio la VOLONTÀ di vedere la realtà, preferendo un provincialismo vigliacco e rassicurante, che è poi la caratteristica degli italiani più retrivi, che pensano che andare in vacanza a Cuneo sia il massimo del trasgressivo (ci sono italiani invece che passano da Berlino a New York e infatti spesso in Italia non ci tornano più, schifati dal confronto)

Ma in Italia il motto è "l`oratorio prima di tutto", e il risultato è che il Mondo ci percepisce come "provinciali ignoranti" e ci lascia cuocere nel nostro brodo, a vendere riviste annacquate a 50.000 abitudinari che comunque constinuano a calare perfino loro.

Tra un po` dovranno fare una legge per obbligare a supportare le riviste adolescenziali nostrane, se no non se le filerà più nessuno.
Ma l`importante è che siano rassicuarnti e puzzolenti di muffa di 60 anni fa, se no i provincialotti si spaventano

4
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 23:04:37 »
Voglio una realtà non filtrata.
Cappuccetto rosso filtrava il pedofilo col lupo, ma sempre di pericolo si trattava, quello era palese sempre.

Attualmente su Topolino non si parla di pericoli nè reali nè metaforici, il pericolo maggiore è di perdere le chiavi di casa in un tombino e basta.

Troppo poco per interessare i bambini di oggi che guardano "Game of Thrones".

Poi va bene, Casty mi fa i "7 boglins", ma è un palese omaggio a Gotfredson, più unico che raro; il livello medio del Topo non è quello.

Se la realtà può affacciarsi nei telefilm di successo della ABC, perchè non in Topolino?
Se Don Rosa può parlare di morti e scene commoventi e tristi, perchè sul Topo invece qualsiasi situazione "a rischio" deve venire disinnescata preventivamente con battutine fiacche e senza sugo?

Non voglio una papera nuda che si masturba come in "Howard e il destino del mondo", ma se per qualche motivo dovesse esserci una gag tipo Miss Dronio che rimane in reggiseno, farebbe tanto scandalo?

Non chiedo cose forzate e gratuite (già troppo presenti fin da ora, a dire il vero), ma qui sembra che perfino le gag più banali debbano passare il visto censura, quando non è necessario arrivare a livello di un Rat-man con Cinzia o Jorgesson, ma il problema è che si sa già in partenza che sul Topo di cose realistiche non se ne troveanno mai, perchè con qualche scusa giustificheranno l`assenza preventivamente.

E questa è una limitazione che, sulla fiducia, disaffeziona il pubblico, che queste lacune le compensa andando a cercare altrove il "pollo arrosto" e lasciando al topo il suo "brodino sciapo".

5
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 22:24:12 »
Posso sapere perchè è sparita la mia risposta?
Paura che dalla redazione leggano cose "compromettenti"?

Dài siamo a questo livello di infantile capriccio?
E poi vi stupite se il Topo è considerato roba per bambini scemi e non se lo fila quasi più nessuno?

6
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 21:30:54 »
Citazione da: Pandrea link=1193576647/1428#1428 date=1420306441
Mi piacerebbe capire cosa sarebbe questo "sesso" che si chiede per fare più "adulto" Topolino.

Paperino e Paperina che trombano? Due pere piumate una sopra l`altra davvero attirerebbero più lettori?  :-?
Io non chiedo sesso nelle storie disney!!!

Non lo chiedo io, e non lo chiede Wally, l`autore del blog che ho linkato, ma è così difficile capire quello che scrivo?
Quello che chiediamo noi è un APPROCCIO alla questione invece di ignorarlo pertinacemente e anacronisticamente.

I bambini fino agli anni `80 non avevano concezione della cosa, se non in maniera "carbonara" (penso ai fumetti porno che si trovavano dal barbiere, alle vetrine posteriori delle edicole ecc. ...), ma ovviamente nemmeno loro avrebbero mai concepito cose simili sul Topo, nè le volevano.

Quello che chiediamo noi è che non sia più obbligatorio evitare di parlarne, quasi come se fosse un dovere "morale", perchè queste cose negli ALTRI fumetti ci sono dai tempi di Lady Georgie e simili.

I bambini del 2015 sanno benissimo cosa è il sesso, lo vedono ovunque, e questo anche grazie a Yattaman, Lamù, Ranma 1/2, che da decenni permeano la nostra cultura.

In Ranma non scopa nessuno, non vediamo nemmeno capezzoli, e tantomeno interno coscie, eppure le situazioni allusive sono palesi e fanno solo ridere, come le sberle di Braccio di ferro e di Bud Spencer erano alla stregua di scapellotti materni, non violenza gratuita.

I bambini ormai sono abituati, quindi qualche situazione, qualche presa di posizione chiara è ormai imprescindibile, per essere al passo coi tempi.

Se in una storia qualsiasi, Topolino dovesse salutare una coppia di Topolinesi per strada, perchè devono essere SEMPRE e COMUNQUE un uomo e una donna?
Perchè non possono essere due uomini e basta?

Senza dire che vanno a letto insieme, senza mostrarli in atteggiamenti equivoci, solo prendere atto che ci sono due uomini che a Topolinia vivono insieme.

Lo facevano Cucciolo e Beppe nei fumetti Bianconi, lo fanno perfino Paperino e Paperoga, spesso, e nessuno si sogna di gridare allo scandalo perchè si sodomizzano.

Quello che chiedo, tramite il post di stamattina, è di prendere in considerazione che al giorno d`oggi è normale che i bambini sappiano qual`è la differenza tra maschietti e femminuccie, non come noi 30 anni fa.
Sanno che ci sono dei pericoli, e come la fiaba di "Cappuccetto Rosso" gli insegnava a non andare con gli sconosciuti, oggi vorrebbero gli stessi insegnamenti anche su Topolino.

Invece oggi l`ignavia e la paura di editori e redattori, li porta a non affrontare questioni "reali".

Attenzione: quando dico "reali", non intendo che bisogna introdurre Totò Riina a paperopoli.
Ma se si dice che in città arriva un killer mafioso, non armarlo con una lampadario spara-laser, o un fucile col tappo per non turbare i lettori.

Fategli puntare una vera pistola, poi sta alla sensibilità dello sceneggiatore ovviare al successivo assassinio, come succedeva con Macchia Nera, a cui Topolino sfuggiva schivando le pallottole, non evitando in partenza di farle sparare al cattivo.

la differenza sta tutta qui

7
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 13:48:39 »
Citazione da: Pandrea link=1193576647/1412#1412 date=1420288451
Chi ha paragonato Bonvi a Topolino?
Io, perchè a livello economico mostra la fallacia del tuo paragone tendenzioso.

Bonvi prosperava con 10.000 copie vendute, il Topo è affossato con un venduto di 50.000

Citazione
Ma lo sai che alla DC e alla Marvel (stamperanno in casa anche queste?)
la DC tra poco si trasferisce dal mega grattacielo di new York a un sottoscala di los Angeles, perchè non possono più permettersi di pagare le bollette della luce, l`affitto, le tasse, financo lo stipendio delle donne delle pulizie di quel fabbricato.

Tutte spese che un Bonvi non aveva, dato che il lavoro lo faceva dalla sua camera da letto, letteralmente.

Citazione
non sanno più dove sbattere la testa per fermare l`emorragia di lettori? Che perfino in Giappone riviste come Jump vendono un terzo che negli anni `80?
The Walking Dead vende benissimo, Fables è osannato e acquistato, "l`attacco dei giganti" è un manga vendutissimo, Rat-man ha così successo che la Panini supplica Leo Ortolani di non chiuderlo ancora.

Come Sturmtruppen, forse, ma se chi li fa ci vive bene, che gliene frega di vendere 1.000.000 di copie?
Non è un successo anche questo?

Citazione
Il fumetto  cartaceo su scala mondiale sta perdendo lettori, è un medium in declino come lo è stato il teatro e alcuni versanti del cinema. Probabilmente si salverà chi riuscirà a spostarsi sul digitale con vie di mezzo tra un fumetto e un cartone animato.
Su scala mondiale si stanno affermando successi come "Sherlock" della BBC, come "Queer as folks", come "High School Musical", come "My Little Pony" segno che non è il pubblico che si disaffeziona ai disegni animati e ai fumetti, ma solo che i fumetti classici fanno cagare e non li soddisfano come invece altri prodotti.

Vuoi sopravvivere?
fattene una ragione e adeguati; o rassegnati a chiudere, con i tuoi principi ben saldi in mano (e la vaselina nell`altra, per infilarteli meglio, dove dovrai)

8
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 13:28:36 »
Citazione da: Pandrea link=1193576647/1403#1403 date=1420287580
Ma secondo te Topolino deve prendere a modello Ken il Guerriero?  ;D

Il tuo discorso avrebbe un minimo senso se solo Topolino stesse crollando, peccato che stia crollando l`intero fumetto mondiale, manga e comics "duri" compresi.

Ripeto comunque l`impressione che tu non legga Topolino da molti anni.
Il fumetto crolla perchè non offre quello che la gente chiede, e che trova altrove

Negli anni `70 fu per "colpa" di Goldrake" che dava divertimento e valori gratis, mentre Topolino lo dovevi pagare

Oggi è per colpa di Internet che fornisce prodotti migliori e gratis a fonte di Topolino e TV a pagamento e lontani dal volere dei lettori.

E comunque il paragone da casalinga economa, è stupido.
Quando era in vita, Bonvi diceva che pubblicare "Sturmtrippen" in edicola gli conveniva farlo da casa, perchè gli costava poco, e con meno di 10.000 copie vendute ci si faceva la villa al mare.

Bonelli, Disney, Astorina e simili, hanno anche un mucchio di spese vive in più, quindi il paragone non regge.

Bonvi faceva la bella vita vendendo 10.000 copie, Topolino con 50.000 è a rischio chiusura, fai un po` te.

Inoltre "One Piece" vende 1000 copie in italia, 1000 in Arabia, 10.000 in Giappone, 5.000 in Cina e in chissà quanti altri paesi

la DC comics non vende il fumetto di Batman, ma tutto il brandt, dall`uso su tazze e magliette, ai videogiochi, i soldi non li fa con le 3000 copie al mese che venda la RW Lion, e tantomeno con SOLO quel titolo, ma con le centinaia di albi che produce settimanalmente

Topolino le sue storie dove le vende?
Italia, Brasile, Norvegia, Germani, Francia e.... basta.

Come Tex

Chi è che vende di più?

9
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 13:11:52 »
Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1400#1400 date=1420286772
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2994-1
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3067-1
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3077-1
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2940-1P
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3024-1P
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3023-1
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3083-1
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3082-4
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3058-2
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3058-1P
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3058-5

Queste storie, con più o meno leggerezza, fanno quello che dici.
Leggile di nuovo e ripetilo dopo.
(Ovviamente non sono mica le uniche, eh?).
Ripeto:

Sono a livello della caviglia della damina, quando in giro hai Shakira che ancheggia.

Ci provano a interessarti, ma sono comunque loffie a confronto con un livello più consapevole di altri media

Nel primo numero dell`osannato MMMM ricordo che il killer non spara con un fucile o una pistola, ma con un goffo e ridicolo proiettore laser

Finchè saranno QUESTE le priorità del Topo, storie "serie" finiranno comunque per essere poco più che squallide a confronto con le peggiori storie manga o dei Telefilm stranieri.

Non si può abbassare l`asticella, una volta che è stata alzata.

Il Topo si vergogna e nemmeno ci prova a superare (con buon gusto e abilità) la concorrenza, ma pretende che sia la concorrenza ad abbassarsi al suo livello, per non faticare.

Beh.... SORPRESA!!! non funziona.
E il crollo delle vendite ne è il sintomo

10
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 12:49:18 »
Citazione da: Rockerduck87 link=1193576647/1393#1393 date=1420285301

Se mi è concesso, io sono moderatamente d`accordo sul rinnovamento della rivista.
Ma bisogna capire su cosa e porsi dei limiti.
Allora:abbiamo parlato di violenza e sensualità. Topolino non può parlare di queste cose, al massimo, ma massimo, può giocare su allusioni.

Cosa dovremmo vedere secondo te? Rockerduck che fa uccidere i suoi rivali in affari? Paperina che dice a Paperino di usare l`altro becco?
Sarebbero talmente ridicoli da risultare inquietanti. Così perdi i lettori che hai e quelli a cui punti non ti toccano neanche con i guanti. Ripeto, chi cerca elementi di questo genere cerca comunque altrove.
Il paragone con il manga e l`anime ha senso fino ad un certo punto. L`essenza alla fine è la rappresentazione da quello che sono: paperi e topi.
E dicendo questo non credo sia un`apologia delle storie di Brigittik...
Ho fatto l`esempio di Doraemon, una delle prime storie trasmesse in Italia, parlava di Guglia che si struggeva pensando alla sua nonna morta, e lui si sentiva in colpa perchè da piccolo le gridò contro facendo i capircci, offendendola e ora rimpiangedolo.

La storia è triste, delicata, adatta a bambini piccoli, ma non per questo mielosa o accomodante.

Una storia diretta, che condanna i capricci e insegna a voler bene alle persone care, perchè non sempre le avremo accanto.

Una storia degli anni `70, vista in Italia negli anni `80

Topolino dove è stato in tutto questo tempo?

mentre i bambini crescevano con storie così, il Topo cosa ha pubblicato?
"le criminose imprese dei GUFO robot", che è a livello di "Quando il cielo gli cadde sulla testa" di Asterix, come disamina del fenomeno manga invasore.

Ce la vedete una storia senza battute idiote, in cui Paperino ricorda la nonna morta, e si spiace di aver fatto innocenti capricci quando era paperotto?
E magari Archimede che, come Doraemon, gli concede la macchina del tempo per tornare per un`ora sola a salutare la nonna ancora viva?

No, dobbiamo fare storie in cui i cibi in scadenza, volano via dal supermercato per non sprecare la "pappa buona".

Non stupitevi se la sensibilità dei bambini odierni, il topo lo usa come alternativa al Guttalax.

EDIT:
Eccola

[media]http://youtu.be/jdafDy-JqDw[/media]

Roba per psicopatici, pornofili e violenti?
Che però sul Topo non si può vedere.

Ma in TV la si vede da 35 anni.
E piace

11
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 12:36:48 »
Citazione da: inthenight link=1193576647/1391#1391 date=1420284498


FaGian, ci sono parti del tuo discorso sulle quali sono d`accordo e parti sulle quali non lo sono... e mi piacerebbe anche discuterne.
Però il modo con cui porti avanti il tuo ragionemento, oltre al continuo rimarcare "per voi", "cazzi vostri", e affermazioni del genere è francamente troppo sopra le righe.

Abbassiamo i toni, e discutiamone più serenamente.
È già la quarta volta che suggerisco di vedere l`ep di Creamy che ho postato (e ce ne sarebbe pure uno di Lamù, che non trovo), e invece mi sento rispondere con autentiche STRONZATE del tipo

Citazione
Scene volgari, nudi, riferimenti al sesso, violenza gratuita

Come se il mondo fosse solo la "pura e bianca disney, tutta cuoricini e pucci-pucci", oppure "i brutti e neri cartoni giapponesi, fatti col computer" con donne nude, squartamenti e violenza.

perdo le staffe perchè mi sembra di parlare con i dirigenti di Comunione e Liberazione, non con appassionati di fumetti

ma davvero per voi ci sono solo questi due estremi e basta?

Ho postato un aricolo esaustivo ed esempi chiari: i bambini di oggi sanno cosa è il sesso, cosa è la mafia, cosa è la corruzione, Topolino ne ha sempre tenuto conto e dava ai piccoli cose che conoscevano e che potevano riconoscere.

I modi di fare vittoriani, andavno bene negli anni `50, OGGI i bambini non le riconoscono, non le condividono e non le vogliono, anche perchè dal 1978 a oggi hanno scoperto che Actarus può piangere per la morte di Rubina, Candy Candy può subire angherie e soprusi che non si risolvono con le car-can o il mattarello di Paperina.

E sono cose che vogliono anche a Topolinia

Non dargliele significa avviarsi verso la certezza del fallimento del Topo, e voi difensori dei valori ammuffiti ci sbatterete il muso, che vi piaccia o no

12
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 12:22:56 »
"Snaturare" la rivista significa pubblicarci sopra "Brigittik la romantica vendicatrice" o quell`idiozia di Moby Dick/Pinocchio o "Dracula il vampiro barbabietola", quando in passato Topolino era sinonimo di realtà seria, come "Topolino giornalista".

Vedetevi "Gli occhi di marion" che ho postato qua sopra, l`ep. 37 di Creamy e cercate di capire che, che vi piaccia o no, QUESTA è una storia per bambini odierni (e lo è dal 1985), non le cavolate che il Topo pubblica oggigiorno.

I giovani lettori si aspettano cose serie, non stronzatine ridacchiose tipo il fantasma formaggino, fatevene una ragione.

L`articolo di Wally è chiarissimo, ignorarlo significa solo una cosa: A voi non interessa salvare la rivista, ma solo rassicurarvi nel vostro egoistico rifiuto della realtà.

peccato che il resto del Mondo non sia d`accordo

13
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 12:03:59 »
Citazione
Topolino per risollevarsi dovrebbe mostrare squartamenti, sesso spinto e tragedie greche? Allibisco

A parte il fatto che lo ha sempre fatto (da Ub Iwerks in poi, passando per Biancaneve ecc. ...), ma... sì.
perchè oggi è questo che i bambini (con i dovuti modi) vogliono.
E se non lo trovano nel Topo, se lo vanno a leggere altrove sicuri di trovarlo

L`episodio di Creamy l`ho postato qua sopra, vedetevelo, se non lo ricordate.
È tutto giocato sull`atmosfera, sulla paura, ma non succede nulla; la cosa più splatter è uno spruzzo di liquido rosso, da un calice di vino.

Perfetto anche per Topolino, se solo non avessero paura di scontentare il vaticano e i suoi bigotti fuori dal mondo

14
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 11:58:28 »
Citazione da: Angelo85 link=1193576647/1382#1382 date=1420282243

Se è per questo allora abbiamo anche visto questo

Ma ce la vedi Paperina che perde il reggiseno?  :-?
No, finchè gli sceneggiatori avranno paura a farlo.

I bambini e i cartoni giapponesi ci sono arrivati già da 40 anni, invece, e non si torna indietro, anche se ai dinosauri farebbe comodo

Guardatevi l`episodio 37 di Creamy, una storia quasi horror, in cui risate e barzellette sono escluse del tutto, eppure è un episodio bellissimo, ben fatto e adatto a tutti.

E quel che è peggio (per voi) è che i bambini ci sono cresciuti, e oggi l`asticella deve tenere conto anche di queste cose.

E parliamo di Creamy, non di Ranma 1/2 o del "Cuneo dell`amore"

http://www.dailymotion.com/video/x10shi1_l-incantevole-creamy-37-gli-occhi-di-marion_shortfilms

15
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Sabato 3 Gen 2015, 11:50:11 »
Citazione da: Angelo85 link=1193576647/1378#1378 date=1420281569
E allora?

Vorresti trovare sul topo gli intrecci sentimentali di violetta o di high school musical?
Senza offesa per nessuno, ma sarei il primo ad abbandonare la testata. Con profondo disgusto.

Voglio dire, il tuo discorso fila alla perfezione se citi telefilm, ma qui si parla di fumetto con protagonisti paperi e topi, non liceali in preda a tempeste ormonali.
Non sono io a volerli ritrovare sul topo, sono i bambini, quelli che 30 anni fa avrebbero letto Topolino, e che oggi invece che leggersi quella cavolata di giornaletto, si guardano "Violetta" e "HSM".

E voi 50.000 potete continuare a pretendere paperina col mattarello, i bambini di oggi, preferiscono altro, e sul vostro giornaletto non lo trovano e non lo leggono.

Ecco perchè il topo sta fallendo

Pagine: [1]  2  3  ...  94 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.