Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
4 | |
2 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius Coot

Pagine: [1]  2  3  ...  650 
1
Molto simpatico questo gadget 'ibrido' con statuina e accessori.
La colonnina della Numero Uno quanto è alta?

A proposito della prossima statuina dello zione che uscirà con il n. 3449 di Topolino, volevo fare chiarezza su altre aventi la stessa caratteristica: la doratura.

Questa è la statuina del Libretto 3449


Questa è di una una serie tedesca
Mi sembra simile (se non identica) a quella uscita qualche tempo fa in edicola, in quelle bustine contenenti altri personaggi (che dovrebbero essere proprio quelli in foto) dove al tatto potevi capire (più o meno) di chi si trattava. Sbaglio?


2
Ecco dove ho appeso le Metal Plate (in uno stanzone del seminterrato che, fra Plastico, mezzi di trasporto, quadri e targhe metalliche è diventato la mia terza Topoteca.  :))  In tutto sono 26 Metal su 40, divise in quattro file (tre su una stessa colonna) e 'mezza' (visto che le ultime tre le ho appese fra una doppia porta e una struttura di legno vicino al Plastico di Paperopoli e al calendario di Don Rosa)

3
Se mi leggerà chiedo a Cornelius che da quanto ho capito ha la versione 1092 strips.Contiene le stesse strisce? Perché le ho adorate e mai più trovate mi piacerebbe rileggerle
Si anapisa, con la differenza che nel cartonato Mondadori sono a colori e arrivano fino al 2 agosto 1941 mentre nel cartonato Panini sono in bianco e nero e arrivano al 20 luglio 1940.

4
Toon Studios & altra animazione / Re:DuckTales - Nuova serie
« il: Sabato 18 Gen 2020, 17:12:43 »
Immagino saranno storie già uscite in albi americani che in questi ultimi anni hanno affiancato la nuova serie animata. Però qualcosa era già uscito su Topolino qualche tempo fa, brevi storie con questa particolare grafica del tutto simile a quella dei cartoni. Chissà se questi nuovi albi a fumetti seguiranno fedelmente quelli della IDW o saranno reimpostati per il mercato italiano.

https://www.idwpublishing.com/product-category/disney-comics/ducktales/

5
Finalmente anche da me è arrivata la tanto sospirata, attesa (e ultima) Metal Plate!  O0
Finiamo in bellezza con una 'copertina in lavorazione' delle due coppie di amici e cugini più famose del fumetto Disney. In attesa che prima o poi, chissà, arriverà la 41esima con altre a seguire.  :))


6
                                                                          CHE ARIA TIRA A...
_____________________________________________________________________________________________________________
                                                       Tutte le vignette di Silvia Ziche nel 2019
                                                               
                                                                 
                                             
Delle 52 vignette censite solo una è mista topi-paperi (quella del n. 3306, la più 'affollata con ben 14 personaggi presenti) mentre 39 sono quelle targate Paperopoli e 12 quelle con personaggi di Topolinia.
Dei 24 character scelti dall'autrice (19 maschili e 5 femminili), 17 sono paperopolesi e 7 topoliniani, utilizzati singolarmente (22 volte), in coppia (20 volte), in trii (5 volte) e in diverse vignette multiple. Il tutto sempre considerando i tre nipotini come tre unità distinte (non a caso 2 dei 5 trii hanno loro come protagonisti).

Ben 9 'Arie' topesche vedono presente Topolino mentre le rimanenti 3 hanno gli 'assolo' di Minni (3296), Pippo (3325) e Gambadilegno (3311). Paperino 'copre' 21 vignette e, considerando anche Zio Paperone, le paperopolesi che restano senza i due protagonisti principali sono di più rispetto alle topoliniane 'orfane' di Mickey, non solo in quantità (ovviamente) ma anche in proporzione: ben 12 su 39 con gli 'assolo' di Amelia, Paperina, Bassotti, QQQ, Paperoga, Pico, Brigitta e i 'duetti' Amelia-Gennarino (3329), Nonna Papera-Paperina (3339) e Paperinik-Paperina (3342).

Dunque a Topolinia abbiamo una vignetta su quattro senza Mickey mentre a Paperopoli le 'Arie' senza Donald e Scrooge sono una su tre. Sicuramente i personaggi capaci di reggere da soli, senza gli attori principali, una scenetta umoristica (e, su larga scala, una storia) sono più numerosi fra i paperi che fra i topi. Inoltre vediamo che le rare vignette topoliniane senza Topolino sono solo degli 'assolo', come se due personaggi 'altri' non potessero interagire senza la presenza del 'big' (come invece accade in tre occasioni nelle vignette paperopolesi 'orfane' dei due 'big' paperi).

Però nelle storie del libretto abbiamo visto anche a Topolinia diversi protagonisti 'smarcarsi' dalla presenza dell'attore principale: Gamba e Sgrinfia, Manetta e Rock Sassi, Indiana Pipps, Pippo e Gancio (o Nocciola), Clarabella e Orazio (questi ultimi più che altro nelle brevi o one page ma in passato protagonisti degli Anni Muggenti)... Non è un caso se in 'Pippo Reporter' Topolino fosse solo evocato o, come in una serie del commissariato, solo intravisto.

Per cui, se nelle storie diversi personaggi di Topolinia si stanno 'smarcando' dal principale polo d'attrazione, la conseguenza di ciò dovrebbe ricadere anche nelle vignette umoristiche di terza pagina.
Non a caso fra le assenze 'eccellenti' nelle Arie del 2019 abbiamo più personaggi topeschi che paperi:
Indiana Pipps, Macchia Nera, Manetta, Rock Sassi, Clarabella, Orazio... Battista, Miss Paperett, Dinamite Bla...

                                                                 

____________________________________________________________________________________________________________

21   PAPERINO
14   ZIO PAPERONE
10   TOPOLINO
  9   PAPERINA
  7   MINNI
  7   PAPEROGA
  6   PIPPO
  6   QUI QUO QUA
  4   ARCHIMEDE
  4   BRIGITTA
  3   NONNA PAPERA
  2   AMELIA
  2   CICCIO
  2   GASTONE

  1   BASETTONI
  1   BASSOTTI
  1   EDI
  1   ETA BETA
  1   GAMBADILEGNO
  1   GENNARINO
  1   PAPERINIK
  1   PICO DE PAPERIS
  1   PLUTO
  1   ROCKERDUCK

____________________________________________________________________________________________________________


7
                                               

Nell'anno appena trascorso sono stati 38 i personaggi raffigurati nelle 52 copertine di 'Topolino' (nn 3293-3344) oltre che nelle 5 variant che ripropongono Paperino (una volta per Etna Comics - 3315B - e due volte per i suoi 85 anni - 3336B-3337B), Topolino e Minni (per il Comicon - 3309B) e un Drago dei Wizards of Mickey che non saprei se generico o specifico, con tanto di nome (3302B - l'ho comunque inserito nella lista).

Topolinia e Paperopoli si dividono equamente i personaggi rappresentati: 18 a testa (+ i 'neutrali' Babbo Natale e Drago dei Wizards) mentre nel conteggio delle  copertine il rapporto fra le due città cambia:
31 sono quelle 'papere' (+ 3 variant) e 16 le 'topesche' (+ 1 variant) mentre le miste sono 5 (+ 1 variant dei WoM).

Considerando i non antropomorfi draghi, cani (Pluto 3322 e Flip 3344) e scoiattoli (Cip e Ciop - 3343), due 'uomini del futuro' collegati a Eta Beta (Omicron Pi e il Presidente degli Immagingegneri - 3329) e due Vip paperizzati (Liga Duck 3318 e Piumato Zero 3334), oltre ai personaggi 'canonici', 30 sono i character maschili e 8 i femminili.

Ben 11 dei 38 personaggi protagonisti (quasi un terzo) compaiono per la prima e unica volta alla fine dell'anno, nelle due cover natalizie componibili raffiguranti i due gruppi di Paperopoli e Topolinia (nn 3343-3344). Da notare come le copertine miste topi-paperi siano comparse in occasioni speciali: oltre al Natale, il Capodanno 2019 (n. 3293), il particolare numero 3333 e la saga di X-Music (n. 3341).

                                                         https://inducks.org/publication.php?c=it/TL

                                                                     

_____________________________________________________________________________________________________________

23   PAPERINO     (+ 3 variant)
19   TOPOLINO      (+ 1 variant)
14   ZIO PAPERONE
10   QUI QUO QUA
  4   PAPERINA
  4   PAPERINIK
  4   PAPEROGA
  3   ETA BETA
  3   GAMBADILEGNO
  3   PIPPO
  3   TIP e TAP
  2   ARCHIMEDE
  2   ATOMINO BIP-BIP
  2   GANCIO
  2   GASTONE
  2   MINNI     (+ 1 variant)

  1   AMELIA
  1   BABBO NATALE
  1   BASETTONI
  1   BATTISTA
  1   BRIGITTA
  1   CLARABELLA
  1   CICCIO
  1   CIP e CIOP
  1   FLIP
  1   INDIANA PIPPS
  1   LIGA DUCK
  1   MISS PAPERETT
  1   NONNA PAPERA
  1   OMICRON PI
  1   ORAZIO
  1   PIUMATO ZERO
  1   PLUTO
  1   PRESIDENTE IMMAGINGEGNERI
  1   REGINELLA
  1   ROCKERDUCK
  1   ZAPOTEC


_____________________________________________________________________________________________________________

                                                                       

Rispetto al 2018 Zio Paperone e QQQ raddoppiano, Paperino e Topolino restano stabili (considerando per Mickey le variant), Pippo e Minni 'crollano' letteralmente (10 cover in meno per il primo, 9 in meno per la seconda - variant incluse). Anche Ciccio ha il suo 'crollo' (da 5 a 1 compresa variant). Leggero calo per Gambadilegno, Paperoga e Paperina (2 presenze in meno) e per Paperinik (una in meno). Exploit per Eta Beta, Tip e Tap (3 presenze ognuno), Atomino e Gancio (2) che tornano in classifica dopo svariati anni.

http://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16011.msg554347.html#msg554347

Tra le assenze che 'pesano':
a Paperopoli sicuramente quelle dei Bassotti, di Pico de Paperis, Dinamite Bla, Fantomius e Dolly Paprika;
a Topolinia non hanno avuto 'vetrina' Manetta, Rock Sassi e Macchia Nera.

                                                                   

Pochi ma buoni (anzi, ottimi) i disegnatori che si sono alternati ad illustrare le 57 copertine (regolari e variant) del Topolino annata 2019. Un fantastico trio si è diviso la maggior parte del lavoro (48 cover complessive) mentre gli altri hanno disegnato un numero a testa, tranne Casty con due. In tutto sono 11 i copertinisti, decisamente meno rispetto ai 20 del 2018 e ai 18 del 2017.
____________________________________________________________________________________________________________

17   ANDREA FRECCERO
16   GIORGIO CAVAZZANO
15   ALESSANDRO PERINA
  2   CASTY
  1   MARCO GERVASIO
  1   ROBERTO MARINI
  1   CARLO MASTANTUONO
  1   PAOLO MOTTURA
  1   GIADA PERISSINOTTO
  1   BLASCO PISAPIA
  1   MARCO ROTA


____________________________________________________________________________________________________________

                                                                         

8
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici Disney n. 49 - Gennaio 2020
« il: Giovedì 16 Gen 2020, 12:33:23 »
Da segnalare tre prime ristampe di brevi americane (quattro tavole ognuna), tutte disegnate da Jack Bradbury e scritte da Carl Falberg e Vic Lockman, tratte dagli Almanacchi Topolino delle annate 1959/60.

9
Topolino / Re:Topolino 3346.
« il: Giovedì 16 Gen 2020, 10:25:10 »
Sfogliandolo è davvero un piacere intravedere i disegni di Rota, sembra di tornare indietro nel tempo
Di almeno 15 anni ci si torna indietro davvero  :))

10
peccato più per la mancanza del raccoglitore, che dovrò 'autoprodurmi' o riciclare da altre pubblicazioni
Raccoglitore relativamente utile anche perché immagino che queste Metal Plate le vorrete appendere da qualche parte  :))

11
Topolino / Re:Topolino 3347
« il: Mercoledì 15 Gen 2020, 20:37:46 »
E' risaputo che le copie in abbonamento non contengono gli allegati, quindi anche per i paperdollari vale la stessa cosa.
Però le segretarie Panini inizialmente hanno detto che i paperdollari ci sarebbero stati per gli abbonati nei primi due Topi e poi solamente nel primo (quello uscito oggi). Adesso sembra che neanche nel primo ci siano e dunque un abbonato che non avesse prolungato di dodici numeri il suo abbonamento (per avere i paperdollari tutti insieme con il contenitore) dovrà necessariamente comprare i due libretti in edicola, fotografare le banconote e richiedere alla Panini una prolunga di due numeri.

12
Da me fino a qualche mese fa uscivano il mercoledì, poi sempre il giovedì. Aspettiamo domani (anche perché il mio edicolante, moooolto paziente con il Plastico, sembra un po' innervosito dalle Metal)  :))

13
Commenti sulle storie / Re:Young Indiana Tales
« il: Martedì 14 Gen 2020, 22:27:13 »
In che senso, scusa? De Vita mi sembra vivo e vegeto...
Si ma ha annunciato il ritiro dalle scene fumettistiche. A meno che non abbia problemi tipo Don Rosa, sembra strano che voglia abbandonare le matite quando disegna ancora divinamente. In ogni caso resta Bruno Sarda, il vero padre di Indiana, oltre ad altri scrittori e disegnatori all'altezza delle avventure del Pipps.

14
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2020
« il: Martedì 14 Gen 2020, 22:06:37 »
Novità interessanti sono il cartonato sulle copertine del '19 (in effetti meritano un volume speciale che, se avrà successo, potrebbe essere riproposto negli anni a venire e diventare un appuntamento fisso per gli amanti delle cover), il primo albo riguardante la nuova serie DuckTales (dal prezzo potrebbe essere un cartonato di non so quante pagine - spero non poche - riguardanti storie a fumetti uscite in America e altri paesi) e un misterioso gadget marzolino (gioia e dolore per noi abbonati e per le segretarie della Panini).

15
Collezionabili Disney / Re:Banconote
« il: Martedì 14 Gen 2020, 11:33:03 »
Io ho ricevuto solo la conferma dell'avvenuto mini abbonamento, senza ulteriori specificazioni riguardo il contenitore e i paperdollari.
Contenitore sicuramente migliore di quello della BNL al punto che anch'io sono arrivato a prenderne due:
in uno, come già scritto, ho messo le banconote Accornero e nell'altro proprio quelle della BNL, ulteriormente valorizzate da questa nuova cornice più ariosa.
Vedendone ancora diversi in giro per le edicole, sono quasi tentato da prenderne un terzo, considerando le mini banconote della Elah (11) e gli assegni circolari dell'Istituto Bancario Italiano (6) che al momento ho in altri contenitori. Senza contare altre banconote sparse che però sono più grandi delle custodie dei paperdollari.

_____________________________________________________________________________________________

Interessante questo collegamento della memoria fatto in Ventenni Paperoni, sebbene il paragone fra i Paperon Dollars e i PaperDollari può essere valido solo come assonanza fonetica perché, di fatto, sono due modelli cartacei opposti. Strano che la 'Ventenne' non ricordi le banconote della BNL, sicuramente paragonabili a quest'ultime.

https://www.ventennipaperoni.com/2020/01/13/i-paperdollari-in-edicola-un-ritorno-al-passato/

Pagine: [1]  2  3  ...  650 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.