Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
5 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
2 | |
2 | |
1 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bunny777

Pagine: [1]  2  3  ...  48 
1
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici Disney n. 54 - Giugno 2020
« il: Lunedì 22 Giu 2020, 10:26:20 »
Non ha una comicità particolarmente brillante e non ha chissà quali guizzi. Però, il modo particolare in cui Hector Adolfo de Urtiága imposta la tavola è davvero meraviglioso. Insomma, storia che si distingue più che per la trama, per i disegni.
Ok grazie. Mi piacciono le storie 'pippidi', in particolare quei cicli di storie dove Pippo tratta tematiche 'universali ("Pippo e il tempo") o quotidiane  ("Pippo e le scarpe"), impersonando variamente gente comune.
Come ho già avuto modo di scrivere, mi piacerebbe fossero raccolte in qualche volume.

2
Topolino / Re:Topolino 3369
« il: Giovedì 18 Giu 2020, 17:25:32 »
Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. ... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
Guarda, personalmente ho letto solo la prima storia del ciclo e mi è piaciuta, tanto da comprare la seconda (nella Definitive) a scatola chiusa (devo ancora leggerla), riservandomi di leggere anche quella attuale.
Vedo però che dai un'accezione negativa al termine 'parodia', come qualcosa di troppo riduttivo per poterlo affibbiare a questa serie, ma questo termine, benchè nasca con intenti burleschi e volti alla derisione dell'oggetto parodiato, è anche inteso nel senso di semplice imitazione.
Star Top imita senz'altro i canoni della serie Star Trek, e per di più smaccatamente con intenti umoristici (non mi dirai che il tenente Sulu parodiato in 'Solu Solettu' non ti faccia ridere o non sia ideato a questo scopo!), ma ciò non gli impedisce di creare storie magari di più ampio respiro e a loro modo interessanti, nonostante l'ambientazione parodistica. Cioè, far sorridere non preclude la possibilità di far anche pensare (hai visto il recente film Joker? Riso e dramma lì convivono più che mai).
Le parodie poi non sono e non devono essere tutte uguali, cioè avere una struttura comune: il fatto che questa serie non sia un one-shot come altre parodie la rende meno parodia? Le altre parodie evidentemente non si basavano su una serie TV, dotata di tanti episodi e tante trame, e il fatto che Star Top non ricalchi pedissequamente nessuna di quelle originali non le nega la definizione, considerando che i caratteri basilari restano comunque identificati e tali da ricondurla con chiarezza alla serie originale (nomi, ambientazione, futuro, narrativa).
Mi fa comunque piacere che, pur non conoscendo bene il prodotto originale, tu sappia apprezzare questa 'parodia'. ;)

3
Topolino / Re:Topolino 3369
« il: Giovedì 18 Giu 2020, 13:46:43 »
Allora, solo perché è una saga in costume, tu mi dirai che anche WOM è una parodia.
Sono d'accordo sul fatto che 'storia in costume' non sia sinonimo di parodia, ma nel caso di Star Top è senz'altro una parodia di Star Trek.
Il fatto che sia un ciclo di storie, peraltro ad episodi, ricalca le serie TV originali, ma soprattutto si tratta di un universo che rispecchia molto da vicino quello trekker, a partire dai nomi dei personaggi e i rispettivi ruoli (TJJ Tirk somiglia a James T. Kirk ed è il capitano dell'astronave, ma anche l'ufficiale scientifico Pippok (alias Spock in Star Trek), il tenente Solu (Sulu), il tenente Calhura (Uhura), l'ingegnere capo Scotton (Scotty), Gancet Corvov (Checov), il nome dell'astronave Enter-Play (Enterprise), l'ambientazione fantascientifica e specificamente nello spazio, con viaggi interstellari, con un incipit delle storie analogo a quello delle vecchie serie TV ("Spazio, ultimo gruviera, questi sono i viaggi dell'astronave Enter-Play ... là dove nessun topo ha mai messo la coda" che riprende l'originale "Spazio, ultima frontiera, eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise ... Fino ad arrivare dove nessun uomo è mai giunto prima") e finanche lo stesso titolo del 1° episodio della nuova storia che richiama la famosa prima direttiva, cioè quella fondamentale di non interferenza nella cultura di altri popoli.
Leggevo poco sopra che non sei un fan di Star Trek, per cui un po' per questa ragione un po' magari per ragioni anagrafiche non conosci alla perfezione il mondo trekker, ma se non è una parodia questa... ;)

4
Testate Regolari / Re:I Grandi Classici Disney n. 54 - Giugno 2020
« il: Sabato 13 Giu 2020, 16:29:03 »
Qualcuno sa dirmi della qualità della storia sul giro del mondo? Diverte?

5
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Mercoledì 10 Giu 2020, 11:13:13 »
Attenzione: la collana 'Topomystery Panini' è scritta erroneamente 'Topomistery' anzichè 'Topomystery'.
Si può correggere?

6
Topolino / Re:Topolino 3361
« il: Mercoledì 29 Apr 2020, 14:39:19 »
I disegnacci per me sono quelli di Perego
Se parli di Giuseppe Perego, concordo col fatto che magari non abbia un tratto - diciamo - 'epico', ma personalmente i suoi disegni mi hanno sempre fatto divertire, nel senso che li trovo di una comicità unica. Per dire, mi fanno ridere soltanto a guardarli, anche senza leggere i balloons! I suoi personaggi - e mi riferisco soprattutto ai paperi - hanno uno stile comico innato e mi fa piacere quando in qualche raccolta ritrovo qualcuna delle storie disegnate da lui.

7
Topolino / Re:Topolino 3361
« il: Giovedì 23 Apr 2020, 10:55:39 »
Mettiamo anche la coperta, va'.


8
Commenti sugli autori / Re:Luciano Gatto
« il: Giovedì 23 Apr 2020, 10:48:46 »
Bellissimi.

9
Topolino / Re:Topolino 3360
« il: Domenica 19 Apr 2020, 19:06:46 »
Ho una mia opinione e l'ho espressa, qui e sui social, perché forse dovremmo imparare ad avere i titoli per dare opinioni, prima di darle.
GioReb non ha detto "la storia non mi piace": ha dato un giudizio tecnico, su cui qualunque fumettista difficilmente sarà d'accordo,
E senza alcuna offesa per lui né per voi, è come se io adesso mi improvvisassi virologo e vi spiegassi come battere il coronavirus.
Permettimi di dissentire dal tuo ragionamento.
Se l'opinione deriva da un tecnico potresti risentirtene e magari fare anche dell'ironia - secondo anche il tipo di rapporto che hai con il collega interlocutore - ma considerando che in questo caso proviene da un semplice appassionato, non vedo la necessità ma soprattutto l'opportunità di fare ironia - o, meglio, scherno - sull'osservazione di un lettore, quand'anche inesperto.
Il presupposto secondo cui per fare un appunto (e non un discorso) tecnico dovremmo essere tutti dei tecnici è valido quando, a seguito dell'appunto, si intavola una discussione che affonda in tecnicismi che l'interlocutore, per difetto di conoscenze, non è in grado di sostenere, eppur tuttavia insiste nella propria obiezione. E anche in questo caso il vero tecnico, sempre che l'atecnico non sfoci in arroganza, può ben mostrarsi superiore - essendolo - e glissare sull'ignoranza eventualmente manifestata dall'interlocutore.
Non mi sembra possa porsi sullo stesso piano l'appunto dell'appassionato che, da pubblico, ha il diritto di avere una sua opinione e anche di esternarla, senza per questo rendersi oggetto di ironie alquanto inopportune e fuori luogo.
La giusta risposta - da tecnico - sarebbe stata evidenziare per quale ragione il lettore incorre in errore, spiegando il punto di vista del disegnatore.
D'altra parte - correggimi - neanche tu sei esattamente un tecnico della materia - mi risulta tu sia uno sceneggiatore, non un disegnatore - cosicchè neppure tu sei perfettamente in grado di spiegare le ragioni di Mastantuono, tant'è che non le fornisci. Eppure - da atecnico, al pari del lettore - sei intervenuto a ironizzare su una sua osservazione, senza avere le competenze per smentirla professionalmente spiegando le ragioni del caso. E ciò benchè tu stesso evochi titoli per dare opinioni, anzi dissentendo nel merito rispetto all'opinione di GioReb e facendoti portavoce di un'intera categoria di fumettisti, e non specificamente di disegnatori, gli unici - questi ultimi - che potrebbero contraddire sul punto. Peraltro, neanche sappiamo con certezza se tu abbia avuto incarico diretto da Mastantuono per rispondere al lettore.
Si comprende perchè il paragone col virologo non è calzante.
Quello che vorrei sottolineare è che il tuo commento ironico non suona esattamente come quello di un qualsiasi altro lettore, suo pari, essendo tu un autore e dunque un professionista del settore, che si trova dall'altro lato del palcoscenico, cosicchè la tua opinione, in quanto espressa da posizione privilegiata, assume un peso maggiore di quella dell'uomo di strada che acquista il settimanale e che - come notava il lettore - da pagante dice la sua. Magari potrà essere smentito, ma che ciò avvenga con un riscontro sul campo e non con della facile ironia, specie se a sua volta priva di contenuti, e quindi del tutto sterile.
Cosa buona e giusta sarebbe che chi sale su un palco e si espone ad un pubblico sia consapevole che la signorilità con cui riceve gli applausi sia la stessa con cui riceva i fischi, cioè in rispettoso silenzio.


10
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Mercoledì 8 Apr 2020, 14:07:51 »
Se così fosse stanno favorendo alcune fumetterie online e non stanno mantenendo la parola data.
In effetti mi pare che nell'intervista con Fisbio abbia detto che le fumetterie che ordinano ricevono regolarmente. Non ricordo però se parlasse dei prodotti da edicola escludendo quelli da fumetteria o includesse anche questi (anche perchè non ho ancora guardato per intero l'intervista).

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Giovedì 2 Apr 2020, 13:20:12 »
Ogni lunedì dal 30 marzo sul sito web ci saranno due storie extra (una di Topi e una di Paperi).
https://www.topolino.it/?news=io-resto-a-casa-con-topolino

12
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Mercoledì 25 Mar 2020, 19:39:56 »
visto che ci freghiamo della sua amicizia
E' vero, qui ce ne 'freghiamo' tutti quanti.

13
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Lunedì 9 Mar 2020, 10:46:14 »
Attenzione: l'uscita del volume Papersera # 6 è datata 06.03.2019 anzichè 06.03.2020.
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPAPS++6

14
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2020
« il: Venerdì 28 Feb 2020, 16:15:29 »

15
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2020
« il: Giovedì 27 Feb 2020, 16:36:15 »
Mi dispiace che non ci sia una discussione dedicata ma la Flash Edt di Intini
Potresti gentilmente postarne l'indice?
Tra l'altro ho notato che dovrebbe esservi pubblicata la storia "Paperino e la trota quasi d'oro", che in effetti era già stata pubblicata sul numero della testata dedicato a Cimino: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSPD++75#k

Pagine: [1]  2  3  ...  48 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.