Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
4 | |
2 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MatteZena

Pagine: [1]  2  3  ...  17 
1
Cinema, musica e letteratura / Re:Consigli Cinematografici
« il: Lunedì 20 Gen 2020, 18:16:57 »
Ieri sono andato a vedere un film che consiglio a tutti. Si chiama Jojo Rabbit, scritto diretto ed interpretato da Taika Waititi. Il film è ambientato nella Germania nazista durante gli ultimi mesi di vita del Reich e il protagonista, Jojo, è un bambino di dieci anni fanatico di nazismo, tanto che il suo amico immaginario è una versione dalla psicologia e la parlata infantile (essendo frutto dell'immaginazione di un bambino) di Adolf Hitler. Un giorno il bambino scopre che la madre nasconde una ragazza ebrea in casa e... non vi rivelo nient'altro (quello che ho detto per ora non è spoiler, essendo anche scritto nella sinossi).
Il film è veramente bellissimo, caratterizzato da una comicità di satira-black humor in alcune parti (quando serve) e da una forte drammaticità e commozione in altre (sempre quando serve), riuscendo a equilibrare molto bene entrambe le caratteristiche in modo molto funzionante e scritto bene. Dal lato comico, ci sono molte frecciatine veramente interessanti sparse per tutto il film, in aggiunta a scene di black humor satirico  che faranno impazzire chi, come me, è un fan di questo genere comico.
Gli attori, la regia, la sceneggiatura e i costumi sono veramente delle chicche spettacolari, in aggiunta ad un doppiaggio davvero ottimo.
Spero vivamente che, delle diverse nomination che ha ottenuto agli Oscar 2020, vinca almeno come miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e migliori costumi
Voto 9+

2
Cinema, musica e letteratura / Re:Cinema - Podio dei film
« il: Martedì 14 Gen 2020, 19:23:13 »
1. Saving Mr. Banks
2. Ritorno al Bosco dei 100 Acri
3. Mrs. Doubtfire
4. The truman show
5. Tre uomini e una gamba

E (citando Rockerduck87) una valanga di posti d'onore per Full Metal Jacket, Forrest Gump, Ritorno al futuro (trilogia), L'attimo fuggente, Harry Potter 1,Pirati dei caraibi 1, Django Unchained, Bastardi senza gloria, Le iene, Space Jam, Mary Poppins, Zootropolis, Il pianista, La vita è bella, Pulp Fiction, Frankestein Junior, Fantozzi 1 e 2, Coco, Inside Out, Morto Stalin se ne fa un altro, Alla ricerca di Nemo e molti altri

Aggiorno la mia classifica aggiungendo film nuovi, film che mi sono recuperato di recente o che ho rivisto recentemente e rivalutato


1.Saving mr. Banks
2.Arancia Meccanica
3.Mrs Doubtfire
4.Tre uomini e una gamba
5.Grand Budapest Hotel
6.The Truman show
7.Django Unchained
8.C'era una volta a Hollywood
9.Coco
10.Ritorno al bosco dei 100 acri

E come dicevo ci sono anche molti altri film (da Mary Poppins alla saga di Ritorno al futuro, da Zootropolis a Quo Vado, da Bastardi senza gloria a Morto Stalin se ne fa un altro, da Pirati dei Caraibi 1 a Harry potter 1 e Star Wars...) che per motivi logistici non sono rientrati nella classifica

3
Il sito del Papersera / Re:Segnalazione errori del forum
« il: Lunedì 13 Gen 2020, 19:35:27 »
So che non è il topic giusto, ma non so dove altro scriverlo:
Si sa già la data in cui è stato fissato l'inizio delle votazioni per il toposcar 2020? E in quale sezione si troverà?

4
io propongo:
1. Il canto di Natale di Topolino (Martina-Fonts)
2. Zio Paperone e la bontà Natalizia (Ziche)
3. la trittica 'Paperino e l'incombenza Natalizia', 'Topolino e lo smisurato mistero di Natale' 'Topolino, Paperino e la smisurata e misteriosa incombenza Natalizia' (Faraci-Mazzarello/Soldati/Ziche)
4. Manetta e l'indagine Natalizia (Faraci-Cavazzano)

5
Off Topic / Disney+
« il: Giovedì 9 Gen 2020, 17:06:11 »
Come sappiamo, il 31 marzo arriverà in Italia il tanto discusso (apprezzato e criticato) Disney+, nuova piattaforma di streaming legale simil-Netflix creata dalla Disney, che conterà nel suo catalogo produzioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Fox (sebbene la casa di produzione non sia indicata tra quelle sotto il logo, nella versione americana sono già presenti film come Mamma ho perso l'aereo o Garfield).
Chi di voi si abbonerà?  Cosa attendete di più da questa app? Quale prodotto originale siete più curiosi di vedere? Visti precedenti esempi di passaggio di costi da dollari a euro, quanti euro pensate diverranno i 7 dollari mensili?

Io mi abbonerò, quello che attendo di più è la possibilità di vedere, finalmente, produzioni Disney e Pixar dovunque mi trovi (senza bisogno quindi del supporto del dvd) e di poter togliermi la curiosità di vedere le produzioni Marvel e Lucas senza rischiare di buttare soldi per i dvd in caso queste non mi dovessero piacere. Le produzioni originali che attendo maggiormente sono Forky asks a question (serie di cortometraggi ambientati dopo Toy Story 4), Lamp Life (medionetraggio midquel ambientato tra il secondo e il quarto capitolo della saga di Toy Story, e a mio parere necessario, dato il poco approfondimento della storia di Bo in TS4) e Monster at Work (serie sequel-spin off di Monsters e co)

6
Topolino / Re:Topolino 3333
« il: Martedì 15 Ott 2019, 16:35:07 »
forse per il 3333 si poteva fare di piu a livello di storie, inserendo validi disegnatori come la ZICHE o CASTY,SOFFRITTInon mi pare all altezza e nemmeno USAI
Beh, contando che la storia celebrativa è breve e comica (mi sembra, non lo ancora letta), ci sta usare Soffritti (abile disegnatore migliorato molto nell'ultimo periodo), Per quanto riguarda Usai, specificando che non ho ancora letto neanche la storia di Zemelo, lo reputo un bravissimo disegnatore, ma per la storia in questione avrei scelto un autore dal tratto meno comico (quindi uno come Asaro, Perina, De Lorenzi, Pastrovicchio...) (questa cosa di scegliere un disegnatore magari bravo ma con un tratto che poco c'entra con la storia è accaduta più volte, di recente con il conte di Anatran, dove è stato scelto Picone, disegnatore bravo (migliorato molto negli ultimi mesi rispetto a quella saga), ma il cui tratto prevalentemente comico non c'entra nulla con una storia di stile e ambientazione storica (per quanto bravissimi non ci sarebbero stati bene neanche, ad esempio,  Intini, Soffritti, D'Ippolito, Tosolini..., tutti autori molto bravi ma dal tratto, a mio parere, troppo comico e '''dinamico''' per una saga del genere)).

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019 : polemiche sterili
« il: Lunedì 14 Ott 2019, 19:54:50 »
Dici di non criticare i moderatori eppure lo fai, accusandoli di limitare la libertà di parola degli utenti e di scarso rispetto. Inizia a dimostrare più rispetto tu nel confronto di persone che svolgono questo ruolo da anni al fine di mantenere il forum un posto tranquillo piuttosto che sparare sentenze a zero o dicendo loro come avrebbero dovuto agire, è sempre facile giudicare stando dall'altra parte senza pensare a quanto poco ci voglia perchè una discussione degeneri in un flame senza controllo.



Non era atta a criticare, ma l'hai fatto, speri di non aver offeso nessuno eppure hai detto cose pesanti, forse è meglio che realizzi meglio ciò che pensi prima di scriverlo.
I moderatori  hanno detto ad un utente che è stato attaccato per il suo pensiero 'te la sei cercata'; non è un comportamento da 'vigilanti di giustizia'. Non ho offeso NESSUNO, ho criticato il modo in cui dei moderatori (quindi non le persone, ma gli 'avatar') hanno affrontato la questione.


E comunque sì, i nuovi utenti hanno diritto a dire la propria su una questione che VOI ritenete chiusa. Se non vi interessa leggere i loro pareri al riguardo non leggeteli, ma non limitate la libertà di opinione altrui

Ma esattamente quel "te la sei cercata" dove sarebbe stato scritto?

Vorrei solo dire che trovo un po' eccessivo l'accanimento che ho ricevuto da altri utenti e moderatori solo per aver esternato un mio fastidio nel vedere l'ennesimo VIP paperizzato. Non è la prima volta che percepisco in questo forum un po' di isterismo, di certo questo atteggiamento non invoglia la gente a contribuirci.
Non è neanche la prima volta però che torna la solita polemica contro i Vip, che, detto per inciso, non serve a nulla.
Quindi, ok una volta, ok la seconda, ok la terza... ma poi ci si stanca a vedere sempre le stesse sterili polemiche che non portano da nessuna parte.
E no, non è eccessivo, anche le volte precedenti sono state fatte notare le stesse identiche cose, così come è stato chiesto di evitare di ricaderci ogni volta (cosa che invece puntualmente accade).
Questo a casa mia significa 'te la sei un po' cercata'



Sì, hai offeso, te ne esci con una qeustione di lana caprina ma dire che non viene rispettata la libertà di parola o che è stato dimostrato scarso senso di giustizia o equità o che si è adempiuto con scarso rispetto del ruolo di moderatore significa offendere.

Io non ho offeso nessuna persona, ho criticato il modo in cui dei moderatori (dietro il cui avatar può esserci Ciccio il cassiere come Giuseppina l'edicolante, non tocco la persona) hanno affrontato una situazione. Un'offesa, non per fare la "vittima", è per esempio quella che mi è stata rivolta l'anno scorso, quando un utente mi diede dell'ignorante perchè avevo un'opinione diversa dalla sua su un argomento.




Ora non ho intenzione di portare ulteriormente avanti la discussione, ognuno si tenga la propria opinione (che, finché non limita la libertà di altri, è libera). Noi nuovi (che poi io sono qui da 2 anni, quindi tanto nuovo non sono) continueremo a pensare così, voi veterani colà, ci sta, è la vita.


Buona serata



8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019 : polemiche sterili
« il: Lunedì 14 Ott 2019, 16:43:09 »
Vorrei unirmi a questa discussione, giusto per esprimere la mia opinione.
Io penso che, andando avanti nel tempo la questione dei vip paperizzati, la discussione su questi non sia conclusa e ognuno sia libero di esprimere la propria opinione, senza intaccare la libertà di parola di nessuno. Ora... uno degli utenti che ha detto la sua sulla questione è stato quasi aggredito da molti altri utenti solo perchè per alcuni la discussione è conclusa. Questa mi sembra limitazione della libertà di parola e, senza voler attaccare il modus operandi di nessuno, il fatto che i moderatori intervenuti invece di riprendere o 'punire' chi si è accanito con l'1utente sopracitato abbiano detto che questo 'se la sia cercata' sia poco rispettoso del proprio ruolo di moderatori nel forum e dimostri, in QUESTA situazione (non mi permetto di criticare le altre occasioni in cui hanno adempiuto al proprio compito), scarso senso di giustizia e equità.
Sperando di essermi fatto capire e che nessuno possa sentirsi offeso dalla mia opinione, che non era atta a criticare il lavoro di nessuno.
Buona giornata

9
Topolino / Re:Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Giovedì 10 Ott 2019, 22:15:03 »
Specifico che non ho niente contro i vip paperi/topolinizzatti, e, se sono belle, neanche contro le copertine con questi. Però non capisco veramente com'è che Alex Bertani abbia detto a Febbraio che non avremmo mai più visto vip paperizzati in copertina e in pochi mesi ce ne siano già stati 2

10
Testate Chiuse / Re:Uack! - Discussione generale
« il: Lunedì 30 Set 2019, 19:52:06 »
Scusate, domanda: essendo la raccolta ormai chiusa da diversi mesi (ed è stato confermato che non è una chiusura temporanea ma definitiva), questo topic non andrebbe spostato nella sezione delle testate chiuse?

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Lunedì 30 Set 2019, 17:22:20 »
Notiamo che dal prossimo numero ri-scompare il codice a barre.
Potrebbero aver deciso di spostarlo definitivamente dietro, per permettere alla copertina (già pulita dagli strilli e dalle scritte l'anno scorso) di essere visibile completamente

12
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Lunedì 30 Set 2019, 16:59:18 »
Editoriale del Topo3331 e anteprima del numero in uscita la prossima settimana



Mi fa molto piacere leggere l'editoriale in cui Alex parla di questo anno passato e del futuro, con un doveroso ringraziamento a Valentina.
La copertina del numero 3333 mi piace parecchio, anche perchè mi ricorda le copertine del periodo Muci (che mi sono sempre molto piaciute)

13
Topolino / Re:Topolino 3331
« il: Domenica 29 Set 2019, 14:55:46 »
Young Donald è stata una saga tutta in discesa: se i primi 2 episodi promettevano bene, il terzo faceva esattamente l'opposto di quello che si prefiggeva (episodio per sensibilizzare sul tema del bullismo in cui mostrano che se sei bullizzato e lo dici agli adulti, questi non ti credono) dal quarto episodio non ha avuto più senso: non raccontava più la vita scolastica ma raccontava cose senza un vero senso (vedi l'episodio sul personaggio dei videogiochi) e di come Paperino, essendo nipote di un multi miliardario, non venisse mai punito veramente per le sue azioni.
Soggetto molto scarso di Ambrosio, sceneggiatura pessima per quanto riguarda gli episodi scritti da Ferrari e salvabile per quelli di Artibani (che ha fatto storie mooooolto migliori).
Disegnatori bravi, ma la gestione della divisione è stata buttata lì (lo stesso disegnatore che disegnava 2 storie di seguito, un altro che ne disegna 1 invece che le pre-annunciate 2...)

14
Le altre discussioni / Re:Direttori:Alex Bertani
« il: Mercoledì 18 Set 2019, 22:26:24 »
Come ho già detto, mi piacerebbe fare ogni tot mesi il resoconto delle novità introdotte (in generale, sia positive che negative) dal nuovo direttore (e che si sanno essere introdotte da lui o per annunci o per ovvi motivi di tempo), quindi, ecco l'aggiornamento a 1 anno di direzione (infatti si sa che lui è entrato in carica il 17 settembre 2018):
-restyling dell'indice e dell'editoriale di apertura
-introduzione di due pagine intere dedicate all'anteprima del numero successivo
-rimozione degli strilli e di scritte fastidiose dalle copertine
-nuova "generazione" di copertine, più ricordabili o maestose o "guardabili" anche senza pensare alla prima storia, più un nuovo ciclo di copertine estive, molto belle graficamente  e che 'fanno sentire' l'estate
-rimozione degli Sgrunt e reintroduzione dei TopoGulp
-introduzione o annunci di raccolte o mino-raccolte interessanti (Papersera, le raccolte molto simili a quelle anni '90-2000 per gli 85 anni di Paperino, Topomystery, 'le copertine', Gli Archivi...)
-molte iniziative interessanti per festeggiare i 70 anni della testata, tra cui un interessantissimo volumetto che riassume in modo comunque dettagliato la storia della rivista, attraversando la storia, i dati, i direttori, gli autori, le storie e i personaggi.
-Annuncio di voler "spostare l'attenzione" sui fumetti, prima che su tutto il resto (articoli, interviste, gadget...)
-reboot o revival di alcune serie di storie Disney storiche (Papersera, Filo e Brigitta, P.I.A....)
-affidamento al grande autore Freccero del ruolo di coordinatore artistico
-nuovo reclutamento di autori (sceneggiatori e disegnatori)
-revival di PK con una nuova squadra di autori
-revival di Paperinik con una nuova squadra di autori
-Ha riportato grande attenzione sul genere giallo, sia con nuove storie che, soprattutto, con raccolte dedicate (come Topomystery, The best of Paperopoli-giallo, the best of topolinia-noir)
-introduzione (per ora in sole due occasioni) di riferimenti alla cultura generale e alle persone, sopratutto giovani, che 'fanno cose belle' (come scritto nell'introduzione della rubrica) con 'il personaggio della settimana' (per ora si è parlato di Greta Thumberg e Iacopo Melio)
-anche se da molti non è stato apprezzato, è capitato molte volte, in particolare nelle ultime settimane, la presenza degli stessi autori in più storie nello stesso numero e in più numeri consecutivi

15
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
« il: Lunedì 16 Set 2019, 20:11:10 »
se non ho capito male, qualche mese fa Gatto scrisse su Facebook che De Vita aveva appeso la matita al chiodo da diversi mesi e che gli rimaneva solo più una storia da pubblicare. Questa è la prima storia di De Vita da quel momento: contando che è scritta da lui, dopo anni che non accadeva, e che vede come protagonisti i personaggi che lui più di tutti ha valorizzato e con cui ha ''collaborato'' (Indiana Pipps e Zapotec e Marlin), penso proprio che questa sia l'ultima storia del maestro.

Pagine: [1]  2  3  ...  17 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.