Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
4 | |
5 | |
4 | |
3 | |
2 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bramo

Pagine: [1]  2  3  ...  259 
1
Il sito del Papersera / Re:Letture da fare a casa
« il: Lunedì 6 Apr 2020, 17:42:13 »
Oggi il Doctor Einmug ci suggerisce un volume decisamente "pesante" per qualità degli autori presentati!

http://www.papersera.net/wp/2020/03/23/super-miti-mondadori-5/

  - Paolo
Recupero questo in ritardo per dire che anch'io ho un rapporto di grande affetto nei confronti di questo specifico volume: mi ricordo distintamente che ne vidi la pubblicità in televisione una sera e chiesi di getto a mia mamma di comprarmelo. La mattina dopo lo trovò in edicola e me lo portò: lo conservo ancora gelosamente, piuttosto rovinato sul dorso per le mille letture che ha subito, tanto che quelle storie le sapevo praticamente a memoria!
Ho sempre trovato la copertina, peraltro, decisamente evocativa, sia per lo stile di disegno di Limido che per quel blu notte che la caratterizzava :)
Come dice Paolo era un volume con autori maiuscoli e al loro meglio, ma all'epoca io ne sapevo ben poco: ma la grandezza di quelle storie era evidente di per sé, così come il rilievo che dava loro l'edizione Mondadori :)

2
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Mercoledì 25 Mar 2020, 14:32:56 »
Volume 31 da domani in edicola, però dalle mie parti è arrivato già oggi:
Paperinik e il perfido riflesso;
Paperinik minieroe;
Paperinik e il ritorno a Villa Rosa;
Paperinik e il biglietto vincente dei guai;
Paperinik e gli infallibili oroscopi.
Anticipando la tipica domanda che giunge in queste occasioni, non posso che reputare consigliato questo numero anche solo per Il ritorno a Villa Rosa, ottima storia di Michelini e una delle ultime disegnate da Carpi, con tratto non certo pari al suo apice ma che, forse anche per quello, risulta particolarmente gotico e inquieto, servendo bene le atmosfere della claustrofobica avventura, che riporta in auge l'imprinting da "vendicatore" e lo stretto legame con le origini del personaggio, anni prima rispetto a quanto avrebbe fatto successivamente Marco Gervasio. Il fatto che questo avvenne in un periodo in cui su Topolino il personaggio era pressoché sparito dava ancora più risalto alla cosa.

Degna di nota, volendo, anche Gli infallibili oroscopi per l'esordio di Lola Duck, affascinante villain al femminile creata da Bruno Sarda tornata successivamente in altre tre storie.

3
Il sito del Papersera / Re:Letture da fare a casa
« il: Venerdì 20 Mar 2020, 00:56:04 »
Finalmente un articolo ad qualcun altro! :-)

Giona ci parla del numero 25 de Super Miti Mondadori:

http://www.papersera.net/wp/2020/03/19/super-miti-mondadori-25/

Grazie!

  -Paolo
Il percorso che Giona illustra per quanto riguarda il suo approccio a PK è praticamente sovrapponibile al mio: anch'io ho conosciuto la saga praticamente tramite quel volumone dei SuperMiti (se si esclude lo Speciale 00, mio vero battesimo iniziale) e bastò per farmene innamorare, tanto da farmi seguire PK2 e recuperare successivamente tutto PKNA :)

Paolo, se riesco ne weekend provo a buttare giù anch'io un paio di pezzi su miei "albi del cuore", se posso :)

4
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Giovedì 20 Feb 2020, 17:09:47 »
Vedo che sono arrivati alle inedite di Paperinik e altri supereroi del periodo in cui lo seguivo quasi costantemente, da bambino. Ricordo con piacere quelle storie, a cui sono ovviamente affettivamente legato :)

5
Testate Regolari / Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
« il: Martedì 4 Feb 2020, 15:22:51 »
Recensione su Lo Spazio Bianco (uno degli autori credo sia l'utente Bramo).
https://www.lospaziobianco.it/un-nuovo-eroe-involuzione-di-pk/
Credi bene ;)

6
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Venerdì 31 Gen 2020, 15:14:19 »
Nemo (il personaggio salgariano, non il pesciolino) in arrivo?
Yep. Fu anticipato (in modo sibillino ma piuttosto chiaro) alla scorsa Lucca Comics per il periodo Cartoomics ;)

7
Testate allegate a periodici / Re:Paperinik - Le origini del Mito
« il: Sabato 18 Gen 2020, 13:25:38 »
Nel suo pezzo Boschi ne approfitta per motivarne la pubblicazione in questa sede, oltre che per raccontare i retroscena relativi alla creazione di questa storia, firmata da lui medesimo.
A questo punto sarei curioso di sapere *come* la motiva, visto appunto la presenza risibile di Paperinik al suo interno. Perlomeno in situazioni come Il totem decapitato o La pietra zodiacale un episodio era interamente dedicato al personaggio, qui no...

8
Ovviamente. Panini non può vendere i fumetti Disney che pubblica in libreria, ma solo in edicola, fumetteria e online. Il mercato disneyano delle librerie è appannaggio della sola Giunti, infatti.

9
Testate Speciali / Re:Don Rosa - Calendario 2020 (Disney Special Events 11)
« il: Mercoledì 13 Nov 2019, 17:43:25 »
Domanda per chi l'ha già acquistato: quanto spazio è riservato ai giorni del mese? Dalle foto online pare sia una strisciolina schiacciata verso il basso, mamaspero spero che non sia uno spazio così risicato come sembra mantenga ben visibili i giorni...
Lo spazio complessivo sotto la locandina è di 5 cm, i gg. sono su due file alte 3,5 cm.
Grazie per la precisione nella risposta! :)

10
Testate Speciali / Re:Don Rosa - Calendario 2020 (Disney Special Events 11)
« il: Mercoledì 13 Nov 2019, 15:28:35 »
Domanda per chi l'ha già acquistato: quanto spazio è riservato ai giorni del mese? Dalle foto online pare sia una strisciolina schiacciata verso il basso, mamaspero spero che non sia uno spazio così risicato come sembra mantenga ben visibili i giorni...

11
Topolino / Re: Topolino 3327
« il: Venerdì 30 Ago 2019, 11:12:49 »
Se non erro questa dovrebbe essere la prima di una serie di storie su Reginella: resto fiducioso, considerando il nome dell'autore (che dovrebbe firmare anche i successivi episodi).
Erri: è la seconda.
La prima fu Reginella e i cristalli di Pacificus.

12
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Domenica 11 Ago 2019, 20:46:03 »
Qualche commentino anche da parte mia su quanto Anteprima agostano.
Ricchissimo, innanzitutto, a livello proprio quantitativo: credo sia il più "grasso" da un anno a questa parte (ricorderete che l'estate scorsa era il periodo in cui si annunciavano più chiusure che novità), e già ora quanto preparato per Lucca Comics mi sembra porti a un'edizione della kermesse toscana più grande e opulenta rispetto alle ultime targate Disney-Panini.

C'è anche da dire che l'offerta è piuttosto polarizzata: il 90% dei volumi hanno a che fare con PK e con Don Rosa :P
Nel secondo caso la motivazione è ovvia, vista la presenza dell'autore in fiera (altro colpaccio vero!): comprerò probabilmente il calendario, mentre il resto non mi interessa. Per quanto riguarda la Don Rosa Library Deluxe... non mi stupisce più di tanto. Io avevo ignorato (dopo le iniziali sirene) la versione brossurata, accontentandomi di recuperare i pochi Zio Paperone con storie del fumettista del Kentucky che ancora mi mancavano, e mi accontento di averle tutte così, con colorazioni, lettering e traduzioni a cui sono affezionato da vent'anni, e a maggior ragione ignorerò questa versione iper-costosa a cui avrei preferito in ogni caso quella più modesta, per motivi economici e di praticità (ché poi per me non era granché economica nemmeno quella, ma vabbè :P )
La scelta di Panini è lecita, anche se chiaramente può indisporre chi si è fidato di tutti gli slogan iniziali e chi pensava che per il mercato italiano si fosse optato per questa edizione low-profile e punto. Magari fra qualche anno se ne potevano anche uscire con un rifacimento migliorativo, come è spesso capitato anche fuor di Disney, ma così a stretto giro capisco che possa essere visto come colpo basso.

Per quanto concerne PK, sono sorpreso: dato per morto - ufficiosamente, almeno - l'anno scorso, tra chiusura del Giant e storia nuova sul Topo pubblicata in sordina, risorge in grande stile con un buon investimento da parte di Panini: spicca ovviamente la storia inedita - 10 euro per quel prodotto è un prezzo, ahimè, equo, e personalmente mi aspettavo 3-4 euro in più, considerando che si tratta di 48 pagine di materiale inedito per cui si è dovuto pagare sceneggiatore e disegnatore - ma anche la prosecuzione del Giant con la ristampa di PK2, la Deluxe di Droidi - quella sì a un prezzo assassino - e il Frittole che approda su Paperinik come già accadde ai tempi del Cult. Mi fa piacere vedere questo impegno verso il pikappero, e spero Panini abbia un ritorno al riguardo.

Per il resto poco da segnalare. Rimango dubbioso sul mercato che possano avere le inedite di Wizards of Mickey fuor di Topolino, a 10 euro a botta poi; mi sembra che il parco-lettori di riferimento non sia così danaroso né numeroso come quello pikappico, ma ovviamente sono tutte riflessioni campate per aria.
Operazione Quack mi sembra si presenti con un'edizione esageratamente costosa e curata per il tipo di storia che raccoglie, però si pone sulla falsariga di Storia e Gloria come progetto di ristampa (là si riproponevano le monete, qua i francobolli come a suo tempo), mentre bene Mottura come nuovo nome per i Disney d'Autore (anche se non seguo la testata).
La Flash Edition su Sciarrone era attesa e annunciata: spero ci sia spazio anche per storie anni '90 e non solo post-2005 come appare dall'anticipazione.

Tanta roba... ma di tutto ciò, mi sa che prenderò solo il calendario del Don e il nuovo PK (per il quale ero indeciso, ma il prezzo mi porta a dargli una chance).
Mi pare però si prospetti una Lucca (e per estensione, un autunno) piuttosto vitale e vivace per quanto riguarda le pubblicazioni Disney, segno di un inizio di assestamento positivo nelle politiche editoriali Panini per Disney, forse anche per mano di Bertani, e in controtendenza con i segnali più "scalcinati" che si intravedevano nel 2018.
Certo, appare sempre più chiaro che i prodotti per collezionisti hanno prezzi significativamente più alti rispetto anche solo a un paio d'anni fa, e per questo destinati alle sole fumetterie e con realizzazioni di pregio (cartonatura ecc), mentre per l'edicola e per "tutte le tasche" rimangono i periodici storici o dall'impostazione più classica, senza troppi fronzoli o attenzioni filologiche ma destinati perlopiù ai casual reader. Una distinzione quasi manichea che è probabilmente la strada scelta dall'editore per arrivare in maniera migliore e più mirata ai target di riferimento di ciascun tipo di prodotto, senza rischiare di disperdere risorse e fondi nella realizzazione di volumi "un po' e un po'" o che dovevano avere tirature elevate per la distribuzione in edicola, ma in fin dei conti non giustificate dalle vendite reali.

13
Testate Speciali / Re:Topomistery 1-4
« il: Mercoledì 7 Ago 2019, 10:54:57 »
Scusate il doppio post, ma mi era balenata una curiosità: è confermato che la miniserie termina con questo numero, come previsto, e che almeno per il momento non ci sarà una prosecuzione? Viene indicato da qualche parte nell'albo?

14
Testate Speciali / Re:Topomistery 1-4
« il: Mercoledì 7 Ago 2019, 00:16:15 »
Mi manca questa di Casty, ne consigliate il recupero visto il prezzo dell’albo e la qualità delle altre storie (che anche mi mancano tutte)?
Personalmente consiglio l'acquisto del numero: la storia di Casty non è forse tra le più memorabili, ma è fresca e ben scritta, e introduce un villain che poi continuerà a incrociare la propria strada con Topolino.
Inoltre anche le altre storie contenute non sono affatto male, in particolare Vanisheen scomparso e La villa dei misteri le ricordo con particolare affetto e come storie molto buone.
Il promontorio delle nebbie mi manca, ma una Pezzin/De Vita di base promette bene ;)

15
Non Solo Disney / Re:FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
« il: Martedì 6 Ago 2019, 16:00:43 »
Voglio segnalare, per chi non lo conoscesse, "Triplo Guaio" di Isabella Di Leo (che è poi la "nostra" NuttyIsa, anche se non interviene da un po')...

Il libro raccoglie le pagine già pubblicate su internet in cui racconta le sue vicissitudini con QBM, integrate con altre tavole inedite, tra cui un vero e proprio finale!

 :)

Mi unisco al consiglio di Dippy: Triplo Guaio, specie per essere un'opera prima, è un fumetto davvero valido sotto diversi aspetti, in particolare la capacità di parlare con leggerezza di un tema complesso e tutt'altro che piacevole.
Ne ho parlato anche su Lo Spazio Bianco, e chi fosse interessato a un parere più approfondito può leggerlo a questo link ;)

Pagine: [1]  2  3  ...  259 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.