Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
2 | |
1 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
5 | |
3 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Volkabug

Pagine: [1]  2  3  ...  9 
1
Sfide e richieste di aiuto / Gradi delle Giovani Marmotte
« il: Lunedì 1 Giu 2020, 13:37:44 »
Una domanda veloce, visto che siamo in tema con la seconda uscita del Manuale in edicola: le Giovani Marmotte sono suddivise in tanti gradi effettivamente distinti, o ci stanno solo il Gran Mogol, Qui Quo e Qua generali e tutti gli altri marmotte semplici? Lo chiedo anche perché con molta ignoranza ammetto di non sapere che gradi ci siano sotto a quello di "generale", nell'ambito militare.

Ah e il Gran Mogol si chiama così per qualche motivo?  :-X io so solo dei Moghul, che governavano in India nel XVII secolo...

2
Sfide e richieste di aiuto / Sfida- si sono mai parlati
« il: Martedì 26 Mag 2020, 21:15:51 »
Lancio una sfida multipla... ma in alcuni casi si tratta di mie curiosità; qualcuno mi sa trovare vignette in cui dialogano (l'uno con l'altro, non con altre persone) i seguenti personaggi:

- Topolino e Paperinik

- Zio Paperone e Clarabella

- Basettoni e Qui, Quo, Qua

- Topolino e Brigitta

- Paperoga e Pippo (non da supereroi)

- Minni e Gastone


3
Sfide e richieste di aiuto / Paperina e Gastone
« il: Domenica 10 Mag 2020, 12:10:37 »
Penso sia oggi universalmente accettato che Paperina può capitare che esca con Gastone per far ingelosire Paperino, o che comunque apprezzi il corteggiamento di Gastone perché le piace ricevere attenzioni, ma in fondo resta innamorata di Paperino e, come già si era visto fin dai tempi di Barks, in verità non è per nulla attratta da Gastone perché lo trova noioso e presuntuoso.

Ma ieri rileggendo Paperino e i chiodi della verità ho ritrovato evidenti manifestazioni amorose tra la papera e il biondo cugino, con tanto di cuori per aria, e per di più essi si frequentano per qualche mese se consideriamo la permanenza di Paperino in prigione.

Per cui la mia domanda è

-Grandi Parodie escluse, ad esempio in Paperino e Paperotta
Spoiler: mostra
 i due persino si sposano!
-

ci sono altre storie in cui questi due personaggi appaiono immersi in una vera e propria love story?

4
Sfide e richieste di aiuto / Pikappa
« il: Lunedì 4 Mag 2020, 13:44:48 »
Salve!
Breve storia triste: la mia unica grande lacuna per quanto riguarda il fumetto Disney al giorno d'oggi riguarda PK. Nel 2001 non avevo cinque anni e l'edicolante consigliò a mio padre di comprarmi i Viaggiatori del tempo dei Super Miti Mondadori. Io però a quell'età leggevo lentamente e guardavo le figure, e i disegni così elaborati dello stile PKNA mi facevano persino paura. Sta di fatto che preferivo leggere i topolini o i classici, e così in qualche modo questo volume, abbandonato e dimenticato, venne perso durante un trasloco nel 2003. Nei successivi dieci anni ho costruito la mia collezione acquistando Topolino e recuperando tantissime storie del passato, ma non sapevo quasi chi o cosa fosse PK per un lungo periodo, o comunque lo associavo a qualcosa di bassa qualità; tutt'al più, mi è capitato di leggere qualcosa di PK - Frittole su Paperinik Cult. Dopo Topolino 3000, ormai cresciuto, ho smesso di collezionare e anche di leggere fumetti, e quindi non ho mai conosciuto neanche PKNE. Solo recentemente ho rimesso mano ai miei tesori, quindi mi chiedevo... qual è il modo migliore in termini di rapporto qualità/prezzo per recuperare PKNA e PK2?

5
Sfide e richieste di aiuto / Storia di Cimino
« il: Lunedì 13 Apr 2020, 19:09:48 »
Sto andando a ripescare qualche storia di Cimino che non leggo da un po', ma ce n'è una di cui ho un vago ricordo e che quindi mi è introvabile... si tratta certamente di una qualche caccia al tesoro paperoniana, penso una storia non precedente agli anni '90, e l'unico particolare che mi è rimasto nella memoria riguarda Paperino che nelle prime scene attua qualunque tipo di sistema per risultare irreperibile allo zio ed evitare quindi di essere coinvolto nell'ennesima spedizione... ad un certo punto rimane persino da solo se non sbaglio, in quanto i nipotini aderiscono al progetto, e Paperone riesce infine a "espugnare le sue difese" mandando Battista a prelevarlo; il normalmente ingessato maggiordomo svolge il suo compito rinchiudendo Paperino in una gabbia come un animale!

6
Cinema, musica e letteratura / Film da ritrovare
« il: Venerdì 10 Apr 2020, 17:54:46 »
Salve a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare un film che vidi in televisione molti anni fa ma che non sono riuscito a ripescare sulla base di ciò che ricordo. Si tratta di un film sui viaggi nel tempo, un gruppo di personaggi va nel passato e in particolare (l'ho dedotto sulla base del contesto) nel periodo della Guerra dei Cent'anni, suppongo in territorio francese... alcuni di loro muoiono miseramente tra cui uno che era miope e non potendosi portar dietro gli occhiali per ragioni di anacronismo viene tipo massacrato quasi subito perché non vede gli aggressori. Non ricordo molto di come si sviluppa la trama ma quasi certamente i francesi danno la caccia ai protagonisti per l'idioma anglosassone che parlano. Alla fine i superstiti riusciranno a tornare a casa, tranne uno che ha deciso di restare perché innamorato di una qualche principessa che sposerà, ma prima di farlo perde un dito o un orecchio e così capisce di essere lui il re realmente esistito che aveva questa menomazione. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

7
Sfide e richieste di aiuto / Curiosità
« il: Mercoledì 25 Set 2019, 09:14:37 »
La statura di Paperino è cambiata nella seconda metà degli anni '30, ma qualcuno mi sa dire qual è la prima storia, o striscia, in cui appare effettivamente più alto di Topolino?

8
Le altre discussioni / Amici amici, sì ma...
« il: Martedì 24 Set 2019, 00:54:12 »
Non so se se ne è già parlato da qualche parte, ho provato a cercare ma senza successo. Rileggendo Paperino e il tesoro delle sette città ho rammentato che si trattava della storia in cui avveniva il primo incontro fra Scrooge e Archimede Pitagorico (purtroppo io non posseggo integralmente alcuna omnia di Barks, quindi ci metto sempre un po' troppo a verificare informazioni di questo tipo), e la cosa che mi ha colpito è stata il "voi" con cui Archimede si rivolge al magnate! Ovviamente la questione si pone nella traduzione italiana, non essendoci un pronome di cortesia in inglese, ma ci sarebbe da dire che, almeno tra le varie storie di Barks che ho letto, non mi sembra di averne mai trovato una in cui effettivamente i due mostrassero di essere diventati amici stretti come siamo abituati a vederli soprattutto nelle storie italiane, per cui questa traduzione non suona male; poi in effetti, l'inventore gli dà del voi ancora in Paperino e il colosso del Nilo che è di sette anni dopo, anche se probabilmente è proprio in quegli anni che le cose cambiano, visto che, per citarne una, in Paperino e il traforo di straforo che è del 1963 lo chiama, all'opposto, addirittura zio! Questa rapida e certamente frammentaria ricerca mi ha comunque fatto riflettere sul fatto che raramente si può assistere a un'evoluzione così naturale e graduale del rapporto tra due individui nel fumetto, mentre di solito tali passaggi vengono dati per scontati e un nuovo personaggio inizialmente viene approcciato da un membro della banda disney nella storia d'esordio, ma poi è introdotto al gruppo dei più "offscreen", così che in genere già dalla seconda apparizione in poi risulta già conosciuto e amato (oppure odiato, se si tratta di un antagonista) da tutti i comprimari; basti pensare a Pippo (che fu uno dei primi a inserirsi in una "comitiva" già consolidata, e lo fece da un giorno all'altro senza troppe cerimonie), ma anche Paperoga, Brigitta, o Paperetta.
Mi chiedevo dunque se qualcuno ricorda di altri casi di personaggi che passano da un rapporto prima più formale a uno più confidenziale come è accaduto nell'esemplare caso della coppia Paperone-Archimede! In parole povere, personaggi che hanno avuto il "tempo di conoscersi meglio".

9
Sfide e richieste di aiuto / Storia misteriosa
« il: Sabato 21 Set 2019, 11:23:53 »
Ricordo la sequenza di inizio di una storia in cui Topolino accompagna Eta Beta alla stazione e lo guarda partire in treno, per poi allontanarsi dicendo "Pbene... cioè, bene!" Ero convinto fosse un'avventura scarpiana, ma nonostante gli sforzi non sono riuscito a ritrovare la fantomatica storia.

10
Sfide e richieste di aiuto / Gialli di Martina
« il: Venerdì 9 Ago 2019, 14:42:53 »
Sto cercando di recuperare un po' di bei gialli di Guido Martina, vi sarei grato se mi aiutaste a buttar giù una lista dei più avvincenti. Ho letto di recente Pippo e l'albero delle popodimene, e vi posso dire che NON è questo il genere di storia che sto cercando, ma in particolare enigmi più complessi, con gli spiegoni di Topolino saccente ma gradevolmente pierangioliano per i miei gusti, e i criminali più misteriosi.
Una storia da cui partire, per quanto mi riguarda, e l'ottima Topolino e i ladri d'ombre, ma, per attingere anche al Martina anni '50, cito Topolino e il ritorno dell'artiglio magnetico.

11
Sfide e richieste di aiuto / Adesivo di Barks
« il: Sabato 3 Ago 2019, 00:02:31 »
Buonasera,
alla testiera del mio letto sono attaccati alcuni adesivi disney che devo aver trovato in qualche vecchio Topo qualcosa come quindici anni fa... tuttavia sono abbastanza certo di averli presi da un vecchio giornaletto delle mie sorelle, forse anni '90. Comunque, un adesivo rettangolare mostra una scena di Paperone e nipoti che, armati di pale, dissotterrano un forziere dalla sabbia, e sono riuscito a identificarla con la quarta vignetta della pagina di apertura di questa storia di Barks. So che gli indizi sono praticamente nulli ma... qualcuno che magari si ritrova lo stesso adesivo sarebbe capace di rivelarmi in allegato a quale numero del topo o di qualsiasi altra rivista esso si trovasse?

12
Live Action / Dumbo di Tim Burton
« il: Venerdì 12 Apr 2019, 20:30:15 »
Ciao ragazzi! Consigliate di andare a vedere il suddetto film, per le poche sale che ancora lo danno? Non ne ho letto recensioni entusiasmanti... vengo da una cocente delusione per La Bella e la Bestia, evitatemi altra sofferenza!

13
Sfide e richieste di aiuto / Formaggio mediorientale
« il: Lunedì 1 Apr 2019, 18:37:42 »
Ciao a tutti! Chi si ricorda quella storia, credo ciminiana, in cui Paperone e nipoti vanno in un qualche paese orientale in cui si producono formaggi dall'odore insopportabile?

14
Sfide e richieste di aiuto / Autori delle storie
« il: Giovedì 24 Gen 2013, 17:02:22 »
Volevo chiamare il topic "nomi degli autori" ma poichè questo titolo mi sembra sia già di un altro topic nella sezione Altre Discussioni e poichè la mia mente malata ha fatto incubi che vedevano l'archivio del papersera sballarsi per colpa mia, ho cambiato nome... [smiley=other_lam.gif]. Dunque, mi chiedo: pur sapendo che sul Topo i nomi degli autori sono comparsi a partire dal 1989 (il numero preciso non lo so comunque), quando invece è avvenuta la modernizzazione anche per le altre testate? Ovvero PM, GC, Classici... e quando invece hanno iniziato a scrivere anche i nomi degli autori stranieri? Perchè ad esempio sul Topo dei primi anni '90 le storie italiane avevano un padre, ma quelle straniere riempitive no!

15
Sfide e richieste di aiuto / Sommario story
« il: Martedì 15 Gen 2013, 16:16:31 »
Quante volte è cambiato nella storia del Topo il sommario??? Quello attuale (che personalmente mi piace, mi sa di un ritorno ai sommari semplici e funzionali anni '90) è in auge dal numero 2902 se non erro (dal 2011) quando le topolinee (che a me risultavano un po'indigeste) sono state abolite... ma per i 62 anni precedenti??? Il mio preferito comunque resterà quello del periodo 2004- 2005-2006 che era largo due pagine e trasmetteva un bellissimo senso di ricchezza di storie... :D

Pagine: [1]  2  3  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.