Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
1 | |
2 | |
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Paperinik il templare

Pagine: [1]  2  3  ...  8 
1
Sfide e richieste di aiuto / Curiosità
« il: Mercoledì 25 Set 2019, 09:14:37 »
La statura di Paperino è cambiata nella seconda metà degli anni '30, ma qualcuno mi sa dire qual è la prima storia, o striscia, in cui appare effettivamente più alto di Topolino?

2
Le altre discussioni / Amici amici, sì ma...
« il: Martedì 24 Set 2019, 00:54:12 »
Non so se se ne è già parlato da qualche parte, ho provato a cercare ma senza successo. Rileggendo Paperino e il tesoro delle sette città ho rammentato che si trattava della storia in cui avveniva il primo incontro fra Scrooge e Archimede Pitagorico (purtroppo io non posseggo integralmente alcuna omnia di Barks, quindi ci metto sempre un po' troppo a verificare informazioni di questo tipo), e la cosa che mi ha colpito è stata il "voi" con cui Archimede si rivolge al magnate! Ovviamente la questione si pone nella traduzione italiana, non essendoci un pronome di cortesia in inglese, ma ci sarebbe da dire che, almeno tra le varie storie di Barks che ho letto, non mi sembra di averne mai trovato una in cui effettivamente i due mostrassero di essere diventati amici stretti come siamo abituati a vederli soprattutto nelle storie italiane, per cui questa traduzione non suona male; poi in effetti, l'inventore gli dà del voi ancora in Paperino e il colosso del Nilo che è di sette anni dopo, anche se probabilmente è proprio in quegli anni che le cose cambiano, visto che, per citarne una, in Paperino e il traforo di straforo che è del 1963 lo chiama, all'opposto, addirittura zio! Questa rapida e certamente frammentaria ricerca mi ha comunque fatto riflettere sul fatto che raramente si può assistere a un'evoluzione così naturale e graduale del rapporto tra due individui nel fumetto, mentre di solito tali passaggi vengono dati per scontati e un nuovo personaggio inizialmente viene approcciato da un membro della banda disney nella storia d'esordio, ma poi è introdotto al gruppo dei più "offscreen", così che in genere già dalla seconda apparizione in poi risulta già conosciuto e amato (oppure odiato, se si tratta di un antagonista) da tutti i comprimari; basti pensare a Pippo (che fu uno dei primi a inserirsi in una "comitiva" già consolidata, e lo fece da un giorno all'altro senza troppe cerimonie), ma anche Paperoga, Brigitta, o Paperetta.
Mi chiedevo dunque se qualcuno ricorda di altri casi di personaggi che passano da un rapporto prima più formale a uno più confidenziale come è accaduto nell'esemplare caso della coppia Paperone-Archimede! In parole povere, personaggi che hanno avuto il "tempo di conoscersi meglio".

3
Sfide e richieste di aiuto / Storia misteriosa
« il: Sabato 21 Set 2019, 11:23:53 »
Ricordo la sequenza di inizio di una storia in cui Topolino accompagna Eta Beta alla stazione e lo guarda partire in treno, per poi allontanarsi dicendo "Pbene... cioè, bene!" Ero convinto fosse un'avventura scarpiana, ma nonostante gli sforzi non sono riuscito a ritrovare la fantomatica storia.

4
Sfide e richieste di aiuto / Gialli di Martina
« il: Venerdì 9 Ago 2019, 14:42:53 »
Sto cercando di recuperare un po' di bei gialli di Guido Martina, vi sarei grato se mi aiutaste a buttar giù una lista dei più avvincenti. Ho letto di recente Pippo e l'albero delle popodimene, e vi posso dire che NON è questo il genere di storia che sto cercando, ma in particolare enigmi più complessi, con gli spiegoni di Topolino saccente ma gradevolmente pierangioliano per i miei gusti, e i criminali più misteriosi.
Una storia da cui partire, per quanto mi riguarda, e l'ottima Topolino e i ladri d'ombre, ma, per attingere anche al Martina anni '50, cito Topolino e il ritorno dell'artiglio magnetico.

5
Sfide e richieste di aiuto / Adesivo di Barks
« il: Sabato 3 Ago 2019, 00:02:31 »
Buonasera,
alla testiera del mio letto sono attaccati alcuni adesivi disney che devo aver trovato in qualche vecchio Topo qualcosa come quindici anni fa... tuttavia sono abbastanza certo di averli presi da un vecchio giornaletto delle mie sorelle, forse anni '90. Comunque, un adesivo rettangolare mostra una scena di Paperone e nipoti che, armati di pale, dissotterrano un forziere dalla sabbia, e sono riuscito a identificarla con la quarta vignetta della pagina di apertura di questa storia di Barks. So che gli indizi sono praticamente nulli ma... qualcuno che magari si ritrova lo stesso adesivo sarebbe capace di rivelarmi in allegato a quale numero del topo o di qualsiasi altra rivista esso si trovasse?

6
Live Action / Dumbo di Tim Burton
« il: Venerdì 12 Apr 2019, 20:30:15 »
Ciao ragazzi! Consigliate di andare a vedere il suddetto film, per le poche sale che ancora lo danno? Non ne ho letto recensioni entusiasmanti... vengo da una cocente delusione per La Bella e la Bestia, evitatemi altra sofferenza!

7
Sfide e richieste di aiuto / Formaggio mediorientale
« il: Lunedì 1 Apr 2019, 18:37:42 »
Ciao a tutti! Chi si ricorda quella storia, credo ciminiana, in cui Paperone e nipoti vanno in un qualche paese orientale in cui si producono formaggi dall'odore insopportabile?

8
Sfide e richieste di aiuto / Autori delle storie
« il: Giovedì 24 Gen 2013, 17:02:22 »
Volevo chiamare il topic "nomi degli autori" ma poichè questo titolo mi sembra sia già di un altro topic nella sezione Altre Discussioni e poichè la mia mente malata ha fatto incubi che vedevano l'archivio del papersera sballarsi per colpa mia, ho cambiato nome... [smiley=other_lam.gif]. Dunque, mi chiedo: pur sapendo che sul Topo i nomi degli autori sono comparsi a partire dal 1989 (il numero preciso non lo so comunque), quando invece è avvenuta la modernizzazione anche per le altre testate? Ovvero PM, GC, Classici... e quando invece hanno iniziato a scrivere anche i nomi degli autori stranieri? Perchè ad esempio sul Topo dei primi anni '90 le storie italiane avevano un padre, ma quelle straniere riempitive no!

9
Sfide e richieste di aiuto / Sommario story
« il: Martedì 15 Gen 2013, 16:16:31 »
Quante volte è cambiato nella storia del Topo il sommario??? Quello attuale (che personalmente mi piace, mi sa di un ritorno ai sommari semplici e funzionali anni '90) è in auge dal numero 2902 se non erro (dal 2011) quando le topolinee (che a me risultavano un po'indigeste) sono state abolite... ma per i 62 anni precedenti??? Il mio preferito comunque resterà quello del periodo 2004- 2005-2006 che era largo due pagine e trasmetteva un bellissimo senso di ricchezza di storie... :D

10
Sfide e richieste di aiuto / Cortometraggi
« il: Lunedì 17 Dic 2012, 17:46:41 »
Riguardo ai cortometraggi disney (in particolare quelli anni 1928 - 1948), mi domando: sono stati proiettati nei cinema italiani (che pure all'epoca erano ancora molto rari) o eliminati dato che si era in epoca fascista? E per quelli prodotti negli anni '50 - '60? Insomma, venivano visti proprio come i lungometraggi o gli Italiani li hanno ammirati per la prima volta tra i cartoni animati in tv dopo il 1954? :-/


11
Sfide e richieste di aiuto / Limousine
« il: Domenica 23 Dic 2012, 11:48:08 »
Qual è la prima storia in cui compare la limousine storica di Zio Paperone??? E se è anch'essa un'invenzione d'oltreoceano, quando e da chi è stata importata in Italia? Forse Guido Martina e Giorgio Cavazzano negli anni '70?

12
Sfide e richieste di aiuto / Quizzone
« il: Lunedì 17 Dic 2012, 17:51:42 »
Superquizzone per chi ha una buona memoria o tanta pazienza: chi mi trova la storia ITALIANA, in cui Nonna Papera all'arrivo di Paperino gli dice: "Oh Paperino, la mia messa in piega...?" ::) chi la troverà riceverà come premio... la gloria imperitura stile ricompense paperonesche, una manciata di smilie celebrativi e tanti ma tanti auguri di buon Natale!!! ;D ;D ;D

13
ehm... :-? Sembrerebbe una distorsione di Buon compleanno Paperino!: qui Nonna Papera e Paperone trovano lungo la strada il piccolo Paperino appena uscito dall'uovo e lo adottano!

14
Sfide e richieste di aiuto / Babbo Natale
« il: Giovedì 13 Dic 2012, 16:19:58 »
Chi mi trova la prima storia ITALIANA in cui è comparso Babbo Natale??? ::)

15
Sfide e richieste di aiuto / Interrogativi millenari
« il: Domenica 25 Nov 2012, 13:05:36 »
Interrogativi millenari perchè me li chiedo da anni e ancora non ho una risposta:

1) Perchè nelle storie di Gottfredson ci sono delle vignette contigue che sono tra loro uguali? Cioè una scena si ripete due volte?

2) Che differenza c'è tra strisce giornaliere e strisce quotidiane? Negli USA escono ancora le strisce? Quanto erano lunghe, a cosa erano abbinate? Si vede che non ho collezionato gli Anni d'oro di Topolino ;D

3) Ogni quanto usciva Topolino giornale? Perchè se ha fatto 17 anni, come settimanale avrebbe dovuto avere 900 numeri circa mentre ne ha totalizzati poco più di 700 mi sembra... come si spiega? e poi, vi sono state pubblicate tutte le storie americane a strisce? Oppure solo le storie lunghe ma non le avventure brevi? E come era organizzato? Con storie e rubriche o in modo diverso?

4)La prima storia made in Italy qual è stata?

5) I corti disneyani sono stati proiettati nei cinema italiani (che pure all'epoca erano ancora molto rari) o eliminati dato che si era in epoca fascista? E per quelli prodotti negli anni '50 - '60? Insomma, venivano visti proprio come i lungometraggi o gli Italiani li hanno ammirati per la prima volta tra i cartoni animati in tv dopo il 1954?

6) Come sono cambiate le cose in America? Un tempo tutto dipendeva da Disney, poi ad esempio Barks lasciò la redazione (per andare dove?) e spediva le storie (a chi?). E oggi come stanno le cose? I fumetti Disney americani sono tramontati? E se no, sono ancora legati alla Disney che produce i film o no?

7) Come arrivavano le storie straniere in Italia, e come arrivano tuttora? E la faccenda del copyright?

A voi la patata bollente ;D

Pagine: [1]  2  3  ...  8 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.