Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
2 | |
2 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
5 | |
2 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Redazione Papersera

Pagine: [1]
1
Il sito del Papersera / Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
« il: Venerdì 27 Giu 2003, 18:48:57 »

Ciao!

Questa è una breve guida all'utilizzo delle funzionalità di base del forum del Papersera, che verranno pian-piano aggiornate con le novità che di volta in volta saranno introdotte sul forum.

Prima di tutto, assicurati di esserti registrato: il box-utente è il tuo biglietto da visita ed insieme la tua porta di accesso al forum. Quello riportato nell'immagine sottostante è quello che vedi se non sei ancora registrato o se non hai effettuato l'accesso al sito.



Se hai già un'utente e una password clicca su "effettua il login", altrimenti puoi registrarti cliccando sulla parola "utenza".

Ovviamente l'iscrizione è gratuita e ti permetterà di partecipare attivamente alla vista del sito: potrai scrivere messaggi sul forum, accedere al tuo spazio web dello showcase, divertirti con i giochi del forum, dare le "polliciate" ai messaggi che ti sembrano migliori, e molto altro ancora... ma andiamo con ordine, elencando regole e consigli di utilizzo del sito!

Le regole del Forum

Una volta abilitato alla scrittura di messaggi sul forum, ti chiedo di rispettare le semplici regole che seguono, senza pensare che siano scritte solo perché al webmaster gli andava, quanto piuttosto tenendo a mente che, se non si rispettano, si può benissimo essere bannati, ossia cacciati via dal forum stesso.

Il consiglio (non è un obbligo!) che mi sento di dare ai nuovi iscritti, in special modo se molto giovani, è di frequentare per un minimo di tempo il forum lurkando, ossia leggendo i messaggi già inseriti nelle varie sezioni dagli altri utenti, senza farsi prendere dalla smania di intervenire a raffica e/o a sproposito, giusto per capire di cosa si parla ed in quali termini lo si fa.
Finalmente, quando ci si sente pronti, si può iniziare a postare; naturalmente, come nella vita reale, anche sulla rete ci sono delle regole da seguire, definite come netiquette:

1. Non urlare, ossia non scrivere in caratteri maiuscoli, se non è assolutamente necessario per rafforzare i propri concetti;

2. Non parlare (nel caso dei forum non scrivere) a sproposito, ossia non inserire nelle discussioni esistenti argomenti che non c'entrano nulla con l'argomento del thread; non aprire nuovi thread nelle sezioni sbagliate.
Riflettete sulla reale utilità dei vostri messaggi: aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti.

2a. Nella sezione "Le pubblicazioni" un nuovo thread può venire aperto per descrivere una nuova pubblicazione solamente quando si dispone del fascicolo, e il primo messaggio della discussione deve contenere l'indice della pubblicazione in oggetto, possibilmente (ma non obbligatoriamente) corredato dei link verso il COA e di un'immagine della copertina.

2b. Nella sezione "Le pubblicazioni" non sono ammessi messaggi che chiedono notizie sull'uscita, la reperibilità o altri argomenti similari di una pubblicazione; per queste domande esiste un thread apposito, nonché una pagina dedicata.

3. Non avere la presunzione di possedere la verità assoluta su qualunque argomento, ma piuttosto divulgare le proprie conoscenze agli altri in maniera che chiunque legga non si senta un emerito deficiente se non sa una cosa, ma al contrario sia contento di essere venuto a conoscenza di qualcosa che ignorava.

3a. Portare rispetto a tutti gli altri utenti del forum, e non offendere in nessun modo chiunque non sia d'accordo con il nostro pensiero, visto che a tante teste corrispondono tanti cervelli, ognuno dei quali ha una propria visione di qualsivoglia argomento.

4. Nonostante si faccia il possibile per evitarli, possono scappare a volte dei messaggi provocatori o delle polemiche che degenerano poi in flame, ossia in dibattiti anche piuttosto accesi. Quando ci sono queste discussioni palesemente dannose per il forum, non intervenite, né per cercare di pacificare gli animi, né per rimproverare, né per nessun altro motivo: i moderatori provvederanno a fare pulizia e a prendere i provvedimenti più adeguati.
In ogni caso, non richiamare gli altri utenti: ci siamo noi moderatori per questo. Se c'è qualcosa che non va, segnalatecelo.

5. Non essere insistenti, ossia non richiedere in continuazione risposte alle proprie domande o interventi nei topic, sia perché non è detto che gli utenti siano sempre connessi al forum, sia perché l'argomento proposto potrebbe in quel momento (o anche in assoluto) non interessare nessuno (ebbene si, può capitare anche questo in un forum).

6. Evitare accuratamente i discorsi "a due", sono inutili e allontanano gli altri utenti: esistono i messaggi privati (detti MP) per questo.

7. Non rispondere ai messaggi altrui solo per il gusto di farlo (o per fare aumentare il proprio conta-post), magari scrivendo solo "Hai ragione" o inserendo solo faccine: è molto più utile rispondere che non si è d'accordo e motivarne il perché (tenete presente che questo tipo di risposte irritano particolarmente il webmaster... anzi, considerate che ogni messaggio contenente più di 3 faccine consecutive mi fa diventare cattivo!).
Se si è semplicemente d'accordo con un messaggio c'è il pollice da cliccare (le cosiddette "polliciate").

7a. Evitare supposizioni: mai dire "forse è così", state togliendo spazio a chi può effettivamente rispondere alle domande.

8. Tenete bene in mente qual è l'argomento principale di discussione del forum: non iscrivetevi qui se volete parlare solo di politica, di televisione, di giochi: qui si parla di Disney, con particolare attenzione al fumetto Disney!

9. Non riempire i propri messaggi e le proprie firme con immagini pesanti da scaricare e non necessarie alla comprensione degli stessi, visto che in un forum quello che è importante è quello che si scrive. Quando si risponde ai post, non quotare le immagini; limitare le immagini nella firma ad un'altezza inferiore ai 200 pixel.

10. Cerchiamo di facilitare il nostro riconoscimento da parte degli altri utenti usando avatar diversi. Se ve ne piace particolarmente uno utilizzato da qualcun altro fatemelo sapere, probabilmente è possibile modificarlo per colori, orientamento, sfondo e quant'altro per renderlo "unico". Non costringetemi a mettervene uno a caso per fare chiarezza! Ce ne sono disponibili moltissimi!

11. Utilizzate i segni grafici normalmente previsti dalla lingua italiana, piuttosto che il linguaggio da SMS (k al posto di c, x al posto di per e simili...).

Per concludere, accettando questo insieme di regole, dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Dichiari inoltre di non postare materiale protetto da copyright (a meno che tu non ne possieda il copyright o abbia il permesso del proprietario). Sono vietate catene di Sant'Antonio o simili, schemi piramidali, pubblicità, spam ed altre mostruosità del genere.

Registrandoti hai la possibilità di scegliere uno user name; ti preghiamo di sceglierlo appropriato, non offensivo o volgare.
Non cedere a terzi la tua password (per questioni di sicurezza e di validità del forum) e di non utilizzare la password di un altro membro per entrare nel forum.
Una volta registrato ed entrato nel forum, avrai la possibilità di inserire un tuo profilo dettagliato. E' tua responsabilità fornire informazioni accurate, vere ed appropriate. Qualsiasi informazione riterremo inappropriata sarà rimossa senza preavviso.

Lo staff del Papersera (rappresentato dai Moderatori) ha il diritto di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione.

Gli amministratori ed i moderatori del forum di si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni momento quello che viene scritto dagli utenti.

Ogni messaggio esprime l'opinione dell'autore e non quella dello staff del Papersera che non può quindi essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi.

2
Il sito del Papersera / A.A.A. Collaboratori cercasi...
« il: Martedì 27 Gen 2004, 17:10:58 »
Ciao a tutti!

Per le recenti versione del file delle storie Italiane dell'I.N.D.U.C.K.S. abbiamo bisogno di uno (o piu') volontari per due compiti particolarmente ardui, specialmente per chi, come il sottoscritto, ha un po' perso di vista gli ultimi numeri di Topolino (non fraintendetemi: li leggo, ma da qui ad esserne un esperto... ce ne corre!).

Mi spiego: per realizzare un indice il piu' possibile completo, sarebbe opportuno inserire anche tutti i personaggi delle storie, cosa che gia' avviene abitualmente nell'I.N.D.U.C.K.S., solamente che per le serie piu' nuove per il notevole numero di personaggi nuovi i dati sono spesso incompleti o, peggio, sbagliati!

In particolare questo succede con due delle serie di successo piu' recenti: Paperino Paperotto e Le Storie della Baia: sarebbe necessario, per ogni storia, tener conto di tutti i personaggi, o almeno di quelli che hanno un nome, visto che, spesso, nella prima apparizione tali personaggi non hanno un nome, perche' considerati "usa e getta", poi invece vengono riproposti con il loro nome in storie successive.

Insomma, se c'e' qualche volontario tra voi, si puo' scaricare questi due fogli excel (in formato Excel 95 per avere maggiore compatibilita') dove ci sono tutte le storie in oggetto con il codice, il titolo e una colonna per le apparizioni (xapp in gergo I.N.D.U.C.K.S.). In tale colonna andranno messe, possibilmente, le abbreviazioni standard per i personaggi (se esistono) altrimenti potete mettere il nome per esteso del personaggio.

 Paperino Paperotto
 Le Storie della Baia

L'elenco completo dei personaggi I.N.D.U.C.K.S. con le loro abbreviazioni lo potete scaricare da qui:

 Personaggi Disney

...fatemi sapere e GRAZIE!

p.s.: Naturalmente ai volenterosi e' assicurata gloria imperitura negli archivi dell'I.N.D.U.C.K.S. e nelle pagine web formate da questi dati, prime su tutte il Papersera e le pagine di Marcobar

3
Il sito del Papersera / Fantasia: quando la musica si fa immagine
« il: Martedì 6 Apr 2004, 22:25:15 »
Ciao!

Vi invito tutti a dare un'occhiata al nuovo articolo pubblicato sul Papersera!

http://www.papersera.net/articoli/aIIn2.php

Buona lettura!

4
Il sito del Papersera / Grande novita'!!!
« il: Venerdì 21 Nov 2003, 23:14:27 »
Da oggi c'e' una grande novita' (e un grande onore) per il Papersera:

La grandiosa agenzia di informazione del mondo del fumetto AFNews riprendera' con lanci d'agenzia le recensioni dei fumetti Disney che appariranno sulle pagine del Papersera (nell'edicola).

Il primo lancio e' gia' on-line, all'indirizzo http://www.fumetti.org/afnews/news.shtml

GRAZIE, a Gianfranco Goria innanzitutto, a tutti quelli che collaborano con le loro recensioni e a tutti quelli che le leggono!!! ;D

 - La Redazione!

5
Commenti sugli autori / Guido Scala
« il: Venerdì 9 Gen 2004, 18:09:07 »
Oggi 9/1/2004 sono gia' tre anni che Guido Scala, uno degli autori piu' interessanti e amati della Disney, e' venuto a mancare.

Scala è stato il primo autore che la redazione di Topolino, in tre distinte occasioni (due volte su Topolino ed una su Zio Paperone), ha ricordato.
Il primo messaggio di ricordo di Scala e' avvenuto su ZP 137 del febbraio 2001 ed è stato scritto da un lettore della testata, poi su Topolino 2361 in cui e' stata pubblicata la  storia "Paperino e Paperoga pirati in carriera" preceduta da un commosso ricordo della redazione e, infine, su Topolino 2408 del 23/1/2002 e' stata stampata la storia "Zio Paperone, il grande fiume e la campana d'argento" per ricordare il prematuro passaggio a miglior vita dell'autore.

La redazione del Papersera, non potendo purtroppo far di piu', ha deciso, oggi, per ricordare uno degli artisti preferiti dai lettori - ma nel contempo meno conosciuto - di aprire una discussione su di lui il giorno del terzo anniversario della sua morte.

Tutto questo viene fatto affinche' tutti i lettori Disney che seguono con regolarita' questo sito internet possano dare anche loro un caro saluto ad un Maestro di questa fama: saremmo veramente felici se in questo topic vorrete raccontarci quali sono le vostre storie preferite di Guido Scala, cosa fareste per ricordarlo in modo degno e, perchè no, anche cosa gli rimproverate.

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.