Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
4 | |
3 | |
2 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Paolo

Pagine: [1]  2  3  ...  17 
1
Il sito del Papersera / Letture da fare a casa
« il: Lunedì 9 Mar 2020, 15:06:47 »
Giornate particolari queste dominate dall’ansia e dalla preoccupazione per il COVID-19...

Molti di noi si trovano a dover restare in casa, a costo di sacrifici sia economici sia emotivi per la distanza dai propri cari, altri – purtroppo – sono già stati colpiti dal contagio.

Bisogna farsi forza, non ci sono alternative se non quella di seguire consigli e direttive di chi è preposto alla gestione della salute pubblica. Tra queste quella di certo più “aliena” al nostro modo di vivere è quella dello “restare a casa”, un lusso che quasi nessuno può permettersi a cuor leggero, ma che è indispensabile.

Per cercare di supportare chi in questi giorni si trova con più tempo “libero” di quello che avrebbe voluto, e per creare comunque un po’ di “comunità” seppur virtuale tra noi appassionati di fumetti Disney, da oggi e per i prossimi giorni sul Papersera verranno pubblicati quotidianamente articoli sugli albi cui ognuno di noi è più legato, per condividere con gli altri appassionati le nostre impressioni, per sollecitarne la rilettura, il confronto, la riscoperta.

Chiunque voglia proporre un albo è il benvenuto, cerchiamo di trovare aspetti positivi anche in questa situazione, coraggio!

Conclusa questa lunga -ma doverosa- premessa, inizio questo excursus su quelli che potrei definire “gli albi del cuore” con un numero di quella che – provate a contraddirmi – è la più bella collana Disney della storia editoriale del nostro Paese: I Classici Disney (prima serie).
Settantuno numeri in cui è racchiuso il meglio della produzione (fino al 1977, per forza di cose) non solo italiana, ma anche di Barks, Gottfredson, Wright solo per citarne alcuni…

L’albo di cui vi parlerò è il numero 59: Paperofollie, il primo – tra le altre cose – ad avere il numero “ufficiale” sulla costa della copertina, pubblicato come supplemento al Topolino 1001 nel febbraio 1975.

http://www.papersera.net/wp/2020/03/09/paperofollie/

Buona lettura!

 - Paolo

2
Il sito del Papersera / TopoOscar 2019
« il: Martedì 21 Gen 2020, 09:56:29 »
Eccoci giunti all’edizione 2020 del nostro “TopoOscar“, l’attesa “sfida” annuale tra tutto ciò che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2019.

E’ anche la prima edizione da quando abbiamo cambiato il “motore” del sito, speriamo quindi vada tutto liscio da un punto di vista tecnico!

Accedi al TopoOscar 2019 - http://www.papersera.net/wp/il-topooscar/

Riassumo brevissimamente il funzionamento del TopoOscar: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo qui). Per ognuna delle categorie previste dal premio si possono esprimere da una a tre preferenze.

Le categorie da votare sono sei:
  • Le storie ambientate nel “mondo” di Topolino
  • Le storie ambientate nel “mondo” di Paperino
  • Le storie brevi
  • Gli sceneggiatori
  • I disegnatori
  • Le copertine

Come negli anni precedenti, per ognuna di queste categorie sono disponibili tre voti, da spendere secondo i propri gusti, e con tutta la calma che una decisione del genere può richiedere: è infatti possibile votare anche solo per una categoria alla volta, riservandosi di votare per le altre in un secondo momento (o scegliendo di non votare per determinate categorie). L’importante è ricordarsi che se si vota per una categoria, esprimendo anche una sola preferenza, non sarà più possibile “utilizzare” le altre due preferenze per quella categoria!

Non sono inserite nel lotto delle storie “votabili” i ciak di una sola pagina, le strip e i “Che aria tira…” di Silvia Ziche, in quanto non sono delle vere e proprie “storie”.

Una nota tecnica: alcuni dati relativi al numero di pagine “prodotte” dai vari autori potrebbero non essere esatti, abbiamo comunque deciso di riportarli in quanto utili per una valutazione più attenta delle ragioni di una preferenza.

Mi preme sottolineare il consueto “distinguo”: questo sondaggio non va confuso con il Premio Papersera! Si tratta solo di un “gioco” di inizio anno, mentre il suddetto premio è un evento reale, organizzato dall’Associazione Papersera e che si svolge ogni anno in occasione della mostra ANAFI primaverile di Reggio Emilia al quale siete tutti invitati a partecipare, cliccate su questo link se volete fatevi abilitare alla sezione riservata ai collaboratori!

Avete tempo per votare sino a domenica 2 febbraio. Per aiutare la vostra memoria, potete cliccare sul titolo di una storia o sul nome di un autore e accedere così al dettaglio sulle pagine dell’INDUCKS.

Buon divertimento!

  - Paolo

3
Sfide e richieste di aiuto / Richiesta storia... filatelica
« il: Venerdì 17 Gen 2020, 16:36:09 »
Ciao,

Mi chiedono quanto segue:

"[...]mi servirebbe trovare la vignetta in cui un personaggio - forse Zio Paperone - dice qualcosa tipo: "Eccolo qui il Gronchi rosa del Bolaffone!". Molti collezionisti ricordano questo o simili riferimenti alla Bolaffi e al Gronchi rosa (forse diventato Granchio o Gronchio), ma nessuno mi sa dire quando sia uscito. Per favore, siete in grado di aiutarmi? Grazie per quanto potrete fare."

A qualcuno di voi suggerisce qualcosa?

 - Paolo

4
Il sito del Papersera / Premio Papersera 2020
« il: Venerdì 3 Gen 2020, 16:44:57 »
Ciao a tutti!

Ecco l'annuale convocazione per il Premio Papersera 2020, finalizzata ad avere la collaborazione di quanti più utenti del forum sia possibile per la realizzazione di un volume monografico dedicato all'autore che verrà insignito di tale riconoscimento.

Tale volume conterrà i nostri articoli (o disegni), attraverso i quali ripercorrere, analizzare e celebrare la sua carriera. L'idea di base è semplice: ognuno dei partecipanti scrive un articolo (o un disegno, a seconda delle capacità di ognuno) avente per tema il lavoro realizzato in Disney dall’autore che premieremo. L'elaborato andrà consegnato entro il 5 aprile, così da permetterne l'impaginazione, la correzione delle bozze e la stampa! Ovviamente tutto ciò che arriverà prima della scadenza sarà particolarmente apprezzato specialmente dai correttori di bozze.

Tutti i contributi realizzati dai frequentatori del forum verranno quindi raccolti e organizzati dal coordinatore del progetto, in modo da dare una forma più o meno organica al libro che andrà formandosi.

MI RACCOMANDO di tenere segreto sul nome del premiato (che infatti qui in pubblico non vi dirò) il più a lungo possibile, auspicabilmente sino al momento della proclamazione pubblica che avverrà a Reggio Emilia in occasione dell'incontro di sabato 23 Maggio 2020 organizzato dall'ANAFI.

Quindi se vuoi far parte del team che si datrà da fare per realizzare questo importante appuntamento, fammelo sapere (o qui sotto, o con un messaggio privato) e provvederò ad abilitarti all'apposita "sezione riservata" del forum, dove si chiarirà innanzitutto l'identità del premiato, e poi i vari aspetti tecnico-organizzativi dell'impresa!

Vi aspetto numerosi!

 - Paolo

5
Mostre, Fiere e esposizioni / Reggio Emilia 7/12/2019
« il: Mercoledì 4 Dic 2019, 11:40:16 »
Caspita, mancano 3 giorni a Reggio e qui ancora non se ne è parlato!

Io ci sarò, e potrei cogliere l'occasione di consegnare materiale Papersera (libri, quaderni, fascicoli, ecc.) a chi fosse interessato, è probabile che deciderò di venire con il trolley, quindi se ci fossero interessati, si palesassero pure!

 - Paolo


6
Topolino e Donald Sticker Story / Paperino Sticker Story
« il: Domenica 3 Nov 2019, 11:38:06 »
Oggi vado a comprare i primi pacchetti, intanto creo questo thread di supporto agli scambi... valgono le stesse avvertenze prodotte in occasione dell'album di Topolino! :-)

 - Paolo

7
Il sito del Papersera / A.A.A.A. Cercasi esperti
« il: Mercoledì 30 Ott 2019, 11:54:38 »
Ciao,

C'è qualcuno tra di voi con una buona memoria e buona conoscenza delle storie anni 90/00/10 dello zione?

Anche un solo decennio di competenza sarebbe gradito!

Serve per un'iniziativa del forum che si è un po' arenata sulle storie più recenti...

Contattatemi per MP o qui sotto...

Grazie,

    - Paolo

8
Testate Regolari / SPOSTATO: Uack! - Discussione generale
« il: Domenica 20 Ott 2019, 18:04:40 »

9
Sfide e richieste di aiuto / Richiesta scan
« il: Giovedì 3 Ott 2019, 23:30:14 »
Chiedo per un amico... :D

Ma per davvero: una richiesta di scansione dalla Svezia, della copertina di Topolino 1396, la mia copia non è messa proprio bene (come da scan che allego), quindi se qualcuno di voi ce l'avesse a portata di mano, uno scan a 300dpi tiff sarebbe l'ideale.

Grazie.

  - Paolo



10
Il sito del Papersera / Donaldvs Anas atqve cammari mvriatici
« il: Mercoledì 2 Ott 2019, 12:20:54 »
Una volta le scuole iniziavano in ottobre, e una volta il latino era una delle principali materie, anche alle medie.

Il Papersera "celebra" (ovviamente in ritardo...) il rientro a scuola di milioni di studenti riproponendo un articolo risalente al 2005 (a proposito di scuola, ora avrebbe l'età per frequentare le superiori...) dove viene proposta la traduzione latino della storia "Paperino e i gamberi in salmì".

Rileggete la storia con indulgenza verso eventuali errori: non sarà tradotta nella forma latina preferita da Cicerone, ma la lettura dell'opera di Scarpa è decisamente più divertente di quelle dell'arpinate.

http://www.papersera.net/wp/2019/10/02/paperino-in-latino/

Chissà se Marco Sferruzza - autore dell'articolo - ancora passa da queste parti...

  - Paolo

11
Mostre, Fiere e esposizioni / Romics 3/6 Ottobre 2019
« il: Giovedì 26 Set 2019, 13:15:12 »
Sta arrivando Romics, con un paio di interessantissimi appuntamenti il Sabato:

Si inizia così:

Sab, 05/10/2019 - da 14:00 a 15:15

A Tutto Paperino! Dai 50 anni di Paperinik agli 85 del papero più amato della Disney   
con Alex Bertani, Marco Gervasio
PADIGLIONE 8 - COMICS CITY

Poi tempo un quarto d'ora e tocca correre qui:

Sab, 05/10/2019 - da 15:30 a 16:45

Romics celebra Tito Faraci, Romics d’Oro 2019: un viaggio nel grande fumetto italiano
con Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche e Tito Faraci.
PADIGLIONE 9 – PALA ROMICS - SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI

Io al solito, ci farò un salto giovedì mattina e sabato.

Incontrerò qualcuno di voi?

   - Paolo

12
Sfide e richieste di aiuto / Richiesta informazioni su "Zio Paperone"
« il: Sabato 14 Set 2019, 12:25:17 »
"Zio Paperone" nel senso della testata, non del personaggio.

In particolare mi servirebbe che qualcuno controllasse chi figura come direttore responsabile dal numero 126 in poi.

In pratica c'è stato Paolo Cavaglione dal n° 59 al n 123, Gianni Bono per i n° 124 e 125... e poi? Sono "fuori sede" e non posso controllare la mia collezione (che tra le altre cose è inaccessibile causa scatoloni di libri del Premio Papersera messi davanti a quella libreria...)

Grazie a chi potrà!

  - Paolo

13
Il sito del Papersera / 16 anni di Papersera
« il: Lunedì 9 Set 2019, 23:20:28 »
Benvenuti nel nuovo Papersera, rinnovato nell’aspetto e nell’entusiasmo!

Date un'occhiata alla home page del sito: http://www.papersera.net

Oggi 10 settembre 2019 sono passati 16 anni dall’apertura del sito, durante i quali sono successe un’infinità di cose, pochissime scoccianti, molte belle, alcune addirittura impensabili.

Ci sono state cose che porterò per sempre tra i miei ricordi più belli, non si dovrebbero fare elenchi per non fare torto a nessuno, ma due però le voglio ricordare in questo momento di festa: la prima più personale, ed è la visita a casa di Rodolfo Cimino con annessa fagiolata sociale; un momento quasi di completamento della mia avventura con il fumetto Disney… arrivare a vivere in prima persona uno di quei “bivacchi manducatori” letti un’infinità di volte nelle avventure di Zio Paperone con il “nipotame”, per di più condividendolo con l’autore di quelle stesse storie è stato davvero incredibile.

La seconda riguarda invece tutto il “contorno” che è cresciuto attorno al sito: il forum che ha conosciuto momenti di grande vivacità ed interesse, i periodici raduni, il Premio Papersera, la nascita dell’Associazione, la presenza diffusa ed impeccabile sui social network, citazioni e foto su Topolino, collane di libri pubblicati con successo e last but not least, le numerosissime amicizie che si sono create nel tempo, alcune sfociate addirittura in matrimoni o simili! Anche mentre scrivo queste righe fatico a credere che da un sito nato per parlare di Topolino & Co. si sia potuti arrivare a tutto quello che oggi circonda il Papersera.

Iniziative che stanno crescendo moltissimo per interesse e per qualità, e che nel tempo hanno evidenziato come fosse diventato proprio il sito ad essere rimasto indietro, refrattario a sistemi di content management e all’utilizzo da cellulare…

Grazie all’incoraggiamento, alla spinta ed alla collaborazione dei preziosi amici cui ho accennato poco più sopra, siamo ora in grado di presentarvi un sito più moderno, più fruibile, condiviso nella gestione e nell’aggiornamento delle notizie e più integrato con gli altri aspetti di quella che ci piace definire la “Galassia Papersera”.

Vi invito quindi a questa festa di compleanno di un sito adolescente, che potrà sembrare a volte scontroso ma che è pronto a spiccare il volo verso nuovi imprevedibili obiettivi.

Certo, il materiale presente nella vecchia versione del sito era moltissimo, e migrarlo su questa nuova piattaforma non è stato facile. Sappiamo che qualcosa è stato momentaneamente lasciato indietro, per essere recuperata con più calma e magari con un approccio diverso (penso al TopoOscar), altre cose sono semplicemente in attesa di essere elaborate, altre – invece – semplicemente non erano più parte del nostro orizzonte di interesse e resteranno nella memoria di chi avrà la pazienza di ricordarle.

Ripartiamo oggi, dunque, tutti insieme con la volontà di superarci, di stupire, di coinvolgere e soprattutto – come è sempre stato sinora – di divertirci!

Brindiamo!

  - Paolo

14
Le altre discussioni / Quale Zio Paperone?
« il: Mercoledì 29 Mag 2019, 12:35:37 »
Topic leggero, giusto per fare due chiacchiere...

Cercando sull'inducks alcune informazioni, sono incappato in questa immagine, di adesivi inseriti all'interno della pubblicazione finlandese Roope Seta:



Secondo voi - indipendentemente dalla bellezza della storia dalla quale l'immagine è stata presa e dall'importanza dell'autore, qual'è il Paperone migliore?

Secondo me quello di De Vita è strepitoso!

  - Paolo




Pagine: [1]  2  3  ...  17 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.