Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
3 | |
2 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
4 | |
2 | |
4 | |
4 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - AzureBlue

Pagine: [1]  2 
1
Le altre discussioni / Sanitari
« il: Mercoledì 22 Mag 2019, 09:07:02 »
Ciao a tutti,
Apro questo topic per una domanda cui pensavo, da insonne, l'altra notte.
Vi vengono in mente storie in cui compaiano fattualmente dei servizi igienici?
Docce/vasche da bagno chiaramente si, ma per il resto?
L'unico che mi viene in mente è il bugigattolo dentro cui PdP fa infilare chi vuole rubargli la concessione nella storia di Don Rosa sulla miniera di rame. Un altro accenno, sempre in Rosa, è in "Una lettera da casa" dove Paperino si infila in un condotto di scarico.
A voi ne vengono in mente altri?

2
Sfide e richieste di aiuto / Grande Saga dei Paperi
« il: Martedì 15 Gen 2019, 00:49:33 »
Ciao a tutti, torno sul forum dopo lunghissima assenza con una domanda! Ho visto che su alcuni siti che annunciavano l'uscita (anni fa) imminente de la Grande Saga dei Paperi che nel #2 avrebbe dovuto esserci un poster. Voi ne sapete qualcosa?  :)

3
Sfide e richieste di aiuto / Collezione Disney
« il: Lunedì 27 Ago 2018, 22:42:09 »
Ciao a tutti,
Mi ricordo che a inizio 2000 usciva on edicola una serie per assemblare un'isola, con scivoli e capanne. Probabilmente era Disney ma non ne sono sicurissimo, qualcuno se la ricorda?
Grazie!
Edit: probabilmente non Disney, spiaggia componibile con anche pezzi di mare in plastica blu trasparente

4
Sfide e richieste di aiuto / Libro pop up
« il: Venerdì 15 Dic 2017, 20:09:44 »
Ciao a tutti, faccio una richiesta quasi impossibile!
Mio padre si ricorda di un libro pop up di Topolino, formato abbastanza grosso  (tenete conto che era un bambino), con dei castelli, che lui aveva a fine anni 50.
Qualcuno ne sa qualcosa?

5
Testate Regolari / The Don Rosa Library 2 - Zio Paperone e Paperino
« il: Martedì 12 Dic 2017, 09:27:06 »
Secondo volume per la collana di Rosa in Italia che completa il primo uscito nella collection estera.
Personalmente mi ritrovo nella recensione scritta da Camera ma vorrei evidenziare il punto dolente dell'opera: il fatto di dividere in due in maniera indiscriminata dei tomi che sono stati pensati come unitari indebolisce il tutto. L'ordine cronologico fa da padrone, ma conosciamo tutti il classico sistema per cui prima del piatto forte che chiude un volume ci sono un po' di brevi e di gag pages, per dare una pausa rispetto all'inizio, far vedere l'evoluzione ecc. Qui succede questo, il problema è che le brevi costituiscono il 90% del (breve) mensile visto che la parte iniziale è uscita il mese scorso.
Paperino e i pasticci di zucca
Paperino e l'albero di Natale
Paperino e la fortuna sott'olio
Zio Paperone a caccia del giornale
Zio Paperone l'ultima slitta per Dawson
Paperino e il sogno spaziale
Paperino e la punizione con stile
Zio Paperone in forma per il fisco


6
Testate Speciali / Il '900 visto da Topolino
« il: Martedì 5 Gen 2016, 12:47:10 »
Non avendo trovato un tread relativo a questo volume nel forum attuale, ho deciso di riproporvelo  :)
Volume decisamente bello: uscito nel dicembre del 2000 è ancora perfetto nonostante il numero di letture. Grande formato e buona cura editoriale. Ogni storia ha una pagina di presentazione del contesto da cui prende lo spunto la trama, che permette così una maggiore comprensione del contesto e dell'origine della storia stessa.

Indice di tutto rispetto:
-"Paperino al tour" (1954) di Martina/Perego
-"Paperino alle olimpiadi" (1956) di Martina/Carpi (storia di una brutalità rara)
-"Paperino a botte o risposte?" (1956) di Martina/Perego
-"Zio Paperone e il telescrocco" (1963) di Chendi/Bottaro (uno degli autori che più ha curato il personaggio di Nocciola)
-"Topolino: obbiettivo Luna" (1970) ?/Carpi (fantascientifica, disegni old school eccezionali)
-"Paperinika e il filo d'Arianna" (1973) Martina/Cavazzano (il leggendario esordio del personaggio ma chevvelodicoafare?)
-"Zio Paperone alla conquista del Leone d'Oro" (1986) Cavazzano (grosso salto temporale, forse un po' forzato ma la storia è comunque godibile, tagliente in certi punti)
-"La tragica avventura di Paperon de Paperozzi" (1988) Marconi/Cavazzano
-"Paperino e Gastone... Scherzi a parte" Michelini/Scarpa (1994) Michelini/Scarpa (forse la storia meno interessante, nonostante il disegno sia del Maestro)
-"Paperino Oscar del centenario" (1995) Mollica/Cavazzano (unica storia non scritta da un professionista Disney, decisamente preziosa nel suo celebrare quella che è stata tutta la storia del cinema con una grande eleganza)
-A queste storie si aggiungono tre de "Gli spot della settimana" di Scala

Considerazioni personali: è un volume estremamente interessante con diversi lati positivi e qualche lato negativo, sicuramente. Tra i pro metterei:
-Buona presenza di G.Martina con ottime storie (forse non tutte sono le più rappresentative in assoluto ma decisamente belle), che in assenza di una sua omnia, fa sempre piacere da trovare riunito per quanto solo per quattro storie
-Bella l'idea di un criterio di selezione su base cronologica, incastrate nel mondo reale
-Prezzo onesto e buona confezione

Lati (purtroppo) contro:
-L'assenza di Scarpa (mostruoso!) se non per una storia dove, tra l'altro, fa solo i disegni e sicuramente passa in sordina
-Il salto temporale di circa 15 anni tra due delle storie, il che crea un buco non indifferente.

Detto questo, è un acquisto che consiglio.


PS: online l'ho trovato su cifre intorno ai 10€

7
Testate Speciali / Il grande Pippo
« il: Lunedì 4 Gen 2016, 20:20:30 »
Segnalo questo volume che ho trovato per puro caso su una bancarella dell'usato. Copertina rigida, grande formato e pagine spesse, molto curato. Il contenuto è di tre storie, tutte e tre a firma di Hector Adolfo de Urtiága (grazie a feidhelm per la correzione della svista iniziale) e data al 1979. Come si vede dalla copertina si tratta di tre parodie (Galileo, Da Vinci e Colombo) realizzate in maniera abbastanza delirante: vignette stracariche di dettagli scherzosi e inside jokes che quasi fanno perdere il segno della storia a seguirli tutti. Bella presa ironica e decisamente buon acquisto, anche se la copertina non promette benissimo. Se trovo qualche immagine on the net la posto nei commenti sotto.

8
Sfide e richieste di aiuto / Dubbio su una storia
« il: Giovedì 14 Set 2017, 20:45:04 »
Navigando in rete ho trovato questa immagine. Una storia con quel titolo "Robin Hood rides again" non esiste, quindi volevo appianare il mio dubbio: è semplicemente uno slogan pubblicitario per la storia gottfredsoniana sul tema o hanno sviluppato un seguito? Non ho l'avventura originale sottomano per controllare se la vignetta in copertina compare al suo intero.

9
Sfide e richieste di aiuto / Scena Barks (Don Rosa)
« il: Martedì 24 Gen 2017, 22:37:18 »
Come probabilmente sapete Rosa ha prodotto una serie di immagini raffiguranti varie scene prese dalle storie di Barks. Solitamente le individuo quasi tutte, ma questa (quella all'interno del quadrato rosso) non riesco a capire da dove provenga. Ho pensato ad un collegamento con "Christmas Carol" ma che io sappia non esiste una storia del genere.


10
Sfide e richieste di aiuto / Storia di Cavazzano con Archimede
« il: Lunedì 21 Nov 2016, 23:02:21 »
Ciao a tutti. Sto cercando di recuperare una storia a firma Cavazzano, probabili metà anni '70, in cui compare Archimede con i capelli fatti da semplici linee nere (mi ricordo un primo piano). Non ho la possibilità di consultare la mia collezione e il problema sta qui, perchè la sto cercando proprio perchè era il tratto di Cavazzano che preferisco!

11
Sfide e richieste di aiuto / Paperinik - prime storie
« il: Lunedì 10 Ott 2016, 10:57:42 »
Ciao a tutti, sto cercando qualche volume che raccolga le storie del ciclo classico di Paperinik (che per me si conclude definitivamente con "Paperinik e il primo giorno di scuola", lasciando spazio al "nuovo" concept del personaggio"), ovviamente non tutte ma quelle fondamentali, che possiedo sparse su divrse testate. Quali sono i volumi a cui puntare in fatto di rapporto qualità/reperibilità/prezzo?

12
Sfide e richieste di aiuto / storia GM
« il: Domenica 20 Mar 2016, 21:33:29 »
Mi ricordo che da bambino (fine '90-inizio 2000) avevo trovato delle storie (non ricordo neppure la testata) dove Qui, Quo e Qua (in veste di GM con altri personaggi meglio identificati e con un qualche ruolo nella storia e non la solita comparsata per riempire spazio) si trovavano ad avere a che fare con questi alieni che mangiavano solo banane, un paio erano più collaborativi (uno grasso e uno più alto) ma che avevano intenzione di conquistare la Terra,
Spoiler: mostra
che poi si scopriva essere il loro pianeta natale, abbandonato eoni prima.


Qualcosa si ricorda di qualcosa el genere? Era sicuramente a puntate

13
Sfide e richieste di aiuto / Personaggio anni '90
« il: Mercoledì 6 Gen 2016, 02:37:49 »
Salve a tutti.
Scrivo per rintracciare quello che era, da quello che ricordo, un personaggio minore, ricorrente nei primi fumetti Disney nuovi (quindi non passati da fratelli) su cui misi le mani (si parla di seconda metà degli anni '90), almeno nelle rubriche. Mi ricordo un florilegio di rubriche varie e anche abbastanza divertenti, con un diffuso senso dello humor dedito al paradossale (quando torneranno) dove compariva spesso un papero kiwi, reso in maniera abbastanza geometrica. Marrone, a strisce, disegno molto caricaturale. Ne ho visto (forse) una versione più "realistica" in qualche numero di PK - possibile? Qualcuno ne sa qualcosa/riesce a fare qualche collegamento tra le due cose?
Grazie mille a tutti :)

14
Mostre, Fiere e esposizioni / Mostra Romano Scarpa Milano
« il: Venerdì 15 Gen 2016, 14:12:58 »
Non vedo da nessuna parte un thread dedicato a questo, quindi lo metto qui.

Da domani, 16/01 fino al 13/03, allo Spazio WOW di Milano sarà aperta una mostra tutta dedicata a Romano Scarpa e alla sua opera. Il biglietto viene 5 euro (3 il ridotto, 4 per gli abbonati) e sembra decisamente ben curata.

http://www.museowow.it/wow/it/dallunghia-di-kali-allultimo-balabu/

http://www.romanoscarpa.net/


15
Commenti sulle storie / Topolino e i radio-pirati circolari
« il: Mercoledì 13 Set 2017, 13:54:28 »
Avventura gialla del 1979 a firma Martina/Scala. Il Professore è ormai al tramonto (forzoso) della sua carriera mentre Scala si sta evolvendo verso quel tratto morbido e sinuoso che lo ha reso celebre.
La trama è, in realtà, abbastanza ingegnosa:Topolino e Pippo al ritorno da una giornata di pesca notano un falco che si dirige verso la città per poi tornare. Nello stesso momento la radio-ricetrasmittente della polizia che il topo ha in auto trasmette una canzonetta che, si scoprirà, è stata captata anche dalle varie macchine di agenti dislocati in città, seguendo un percorso circolare. Il giorno dopo
Spoiler: mostra
una delle vetture da l'allarme per un crimine in un punto X della città, mentre una vera rapina si tenta da tutt'altra parte. Questa viene sventata da un coraggioso cassiere che prima da l'allarme e poi esce pistola in pugno per inseguire i ladri che, però, si fanno scudo di una ragazza. La ragazza, si scoprirà attraverso dei raffronti, era in realtà una complice dei rapinatori.
A tutto questo si aggiunge il caso del professor Sandars che è convinto che il suo assistente lo abbia derubato della sua ultima invenzione
Spoiler: mostra
(un radio trasmettitore miniaturizzato)
oltre che rapire sua figlia
Spoiler: mostra
 con l'intenzione di sposarla. Si scopre che la figlia e la complice sono la stessa persona e, grazie alla deduzione, Topolino capisce quale sarà il prossimo obbiettivo riuscendo a incastrare la banda.


In questa storia si segnalano un Topolino veramente insopportabile, tanto che è lo stesso Pippo a dirglielo più volte (Sgrunt! Oggi sei davvero impossibile!), ma Martina gioca anche con la sua spalla preferita. Se nelle avventure fantoniane era il canide ad essere una specie di deus ex machina inconsapevole, qui il famoso sesto senso di Pippo viene sbeffeggiato e usato come meccanismo comico. L'avventura è talmente stipata di flashback e brusche svolte che in realtà la carne al fuoco è poca, sembra quasi che Martina abbia dovuto rimpolpare una sceneggiatura un po' esile, fino a renderla quasi troppo ricca. Comunque una testimonianza di come potesse essere moderno il Professore che pesca a piene mani dal poliziottesco allora di moda in Italia.

Sarebbe interessante sapere come è stata resa la battuta "Spara e ammazzi la bella brunetta!" nella ristampa del 1986 e del 2006 soprattutto. Se qualcuno lo sa si faccia avanti!

PS: grazie infinitamente alla pagina FB Guido Martina che mi ha ricordato l'esistenza di questa storia!

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.