Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
1 | |
2 | |
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cataclysm

Pagine: [1]  2  3  ...  11 
1
Testate Regolari / Re:Pk Giant - Discussione Generale
« il: Lunedì 14 Ott 2019, 09:48:25 »
Io non ho mai apprezzato il formato giornalone del Pk Giant, motivo per cui me ne sono discostato dopo pochi numeri. Troppo scomodo da leggere, troppo scomodo da collezionare, ancor più terribile per la conservazione ottimale. Non hanno nemmeno fatto dei cofanetti sullo stile di Rat-Man gigante per permettere di conservarlo al meglio, a causa della ''morbidezza'' degli spillati e della grandezza dopo diversi anni sarà come avere dei logori giornali sullo scaffale e l'idea non mi è mai andata a genio.

Con gli ultimi numeri che sono brossurati e non spillati si è ovviato in parte al problema ma se dovessi consigliare un formato consiglierei PK Il Mito. Vero che è più piccolo ma si conserva meglio, si colleziona meglio e soprattutto è un'opera cronologica completa, indipendentemente che piaccia o meno la terza saga.

Si badi, se per PK Panini avesse adottato un formato simile a Uack, i Tesori, ecc. non avrei avuto nulla da ridire ma per come la vedo io è una collana che offre solo il gusto dell'immediatezza per chi vuole leggere i fumetti in formato gigante, senza preoccuparsi tanto di dove (e come) andranno a finire quegli albi con il tempo.

2
Testate Regolari / Re:Uack! - Discussione generale
« il: Mercoledì 2 Ott 2019, 14:36:46 »
Scusate se vado fuori topic, ma non del tutto visto che Uack! pubblicò anche qualche sua tavola...... vorrei quindi chiedere se qualcuno ha qualche anticipazione sul volume di Al Taliaferro che dovrebbe uscire in Novembre. Avevo letto che il prezzo previsto era di 34,90 €, mentre poco fa ho visto che il prezzo riportato su Panini Comics è di € 12

Semplice errore che verrà corretto, la Panini non pubblicherà mai un volume da 272 pagine per di più cartonato a meno di 25-30 euro quindi sicuramente il prezzo sarà 34,90 euro come annunciato.

3
Testate Regolari / Re:Uack! - Discussione generale
« il: Domenica 29 Set 2019, 19:53:41 »

Ci sono altri pareri/considerazioni? Anche sulla questione della percentuale di storie?

Per conoscere esattamente la percentuale delle storie pubblicate su Uack! si potrebbe utilizzare una cronologia di Barks, certo ci vorrebbe un po' di pazienza...
Per una stima veloce invece, considerando che La Grande Dinastia era composta da 48 volumi da 192 pagg. mentre Uack! da 40 albi da 120 pagine (tranne gli ultimi 6 in cui la foliazione fu ridotta a un centinaio di pagg.) penso che la percentuale del pubblicato arrivi si e no al 55%
[/quote]

Non esattamente se consideriamo la presenza delle storie di Don Rosa, Taliaferro e altri autori a partire dal numero 24 che riduce già drasticamente il conteggio, oltre alle pagine occupate da cover, bozzetti e storyboard quindi anche se sono 40 numeri ne risulteranno molti di meno pagine alla mano.

4
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Domenica 18 Ago 2019, 17:39:08 »
allora anche a me l'operazione ha dato fastidio..ma il mercato funziona così...la panini ha speso (credo) tanti soldi per avere i diritti della DRL ed era ingenuo pensare che tutto si riducesse a una edizione "popolare" (seppure a prezzo non tanto in linea)...
Ingenui fino ad un certo punto... già i fan dell'opera completa di Don Rosa rappresentano solo una nicchia di fedeli per la Panini, e per indiretta ammissione degli addetti ai lavori (così come per altre testate specifiche) lo era anche il bacino di utenza di The Don Rosa Library, che ha quindi coinvolto la gran parte degli interessati che non aveva già provveduto a procurarsi la Library della Fantagraphics.

Quindi chi dovrebbe comprarsi ora la nuova collana? E' mai possibile contare solo sul fan accanito che si farà una collezione doppia? E la periodicità biannuale non cambia molto la questione... tra l'altro le voci di una versione cartonata giravano da parecchio tempo, tanto dal farmi pensare che la sciatteria generale (il font poco leggibile, la traduzione non sempre impeccabile e gli ultimi numeri parlano chiaro) fosse quasi programmata...

All'epoca quando uscirono i primi numeri dell'edizione brossurata si giustificò il prezzo (non so più se fosse speculazione o meno) in virtù di quella che doveva essere una tiratura molto bassa, proprio perchè l'opera già interessava una nicchia ristretta di utenti e non potevano venderla in perdita, dato che molto probabilmente con un prezzo più basso difficilmente si sarebbe arrivati alla fine senza chiuderla anzitempo.

Alla luce di questo mi domando: alla fine questa edizione chi la comprerà davvero? Se tutti quelli che attendevano da anni una omnia di Don Rosa si sono lanciati sull'edizione brossurata a chi riusciranno a vendere questa?

Chi voleva la cartonata senza aspettare si è comprato i volumi originali, chi la voleva in Italiano si è recuperato Zio Paperone. Quindi fino a due anni fa erano rimaste fuori solo due categorie. Quelli che poi l'hanno acquistata brossurata e quelli che invece non lo hanno fatto perchè non invogliati dal formato.

Quindi la puoi vendere a chi vuole affiancare l'edizione italiana a quella americana. La puoi vendere a chi sta già vendendo la brossurata per prendere questa. E la puoi vendere a chi finalmente sei riuscito a convincere grazie al formato.

Quindi di quanti utenti stiamo parlando? Io dico una nicchia ancora più ristretta della precedente. L'utente ''casual'' se non ha acquistato quella da 17,80 euro (8,90 x 2) difficilmente oggi ne spenderà 30,00 di euro.

Cosa vuol dire dunque? Che con i soldi in eccesso della edizione brossurata sono riusciti a fare cassa per lanciare questa edizione? Oppure che 30,00 euro è un sovrapprezzo che riuscirà a compensare la tiratura bassissima.

E soprattutto: quale garanzia di arrivare alla fine considerati i precedenti? Dieci volumi con cadenza di due all'anno sono ben 5 anni di pubblicazione. Io non rischierei da qui a 5 anni di non arrivare a vedere l'ultimo volume.

Probabilmente si arriverà senza intoppi all'ultimo numero, anzi ne sono quasi convinto. Ma oggi a me non verrebbe mai in mente di svendere la sicura edizione completa per rischiare un azzardo da qui al 2024 quindi in questo caso è tutto molto fumoso.

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Sabato 10 Ago 2019, 17:47:50 »
A me non secca più di tanto, sinceramente sono più che felice di averla presa a prezzo più contenuto perchè di spendere 30 euro a volume, per una spesa totale di 300 euro, proprio non mi sarebbe andato giù.

Già mi dispiace per il prezzo della Taliaferro Collection che non so se prenderò, quindi risparmiare non mi dispiace mai in generale. Traduzioni nuove o meno, cartonatura o meno, pagata 178 euro (in realtà quasi 18 euro in meno con i vari 10% delle fumetterie e del sito Panini) contro i 300 euro di questa edizione per me sono stati un ottimo compromesso.

Che poi su Amazon si possa andare a recuperare con il 15% di sconto è vero (la si pagherebbe 255 euro a fine corsa) ma detto sinceramente, non è periodo questo per guardare al pelo nell'uovo.

Ormai i prezzi sono arrivati alle stelle, gli albi con le storie più interessanti o d'autore hanno un prezzo che parte da 10 euro per arrivare a 30-40 euro. A meno che non si sia solo interessati al Topolino (che comunque è aumentato parecchio) o alle testate più economiche mensili per leggere qualcosa di buono si deve andare a sborsare minimo il pezzo rosato dal portafoglio...

Peccato perchè questa situazione è nuova per me, non mi sono mai lamentato dei prezzi in passato (per passato intendo il periodo pre-Panini) e nonostante tutto dal 2014 al 2017 ho ben tollerato la gestione pur con qualche remora; ma nell'ultimo anno non si è capito più nulla, volendo un budget da investire lo avrei anche ma mi è proprio passato l'entusiasmo.

Hanno silurato l'ottima Tesori Made in Italy per sostituirla con Disney D'Autore, una collana che costa più del doppio per la medesima qualità. Hanno eliminato Tesori International che era fantastica. Tutti albi da 7 euro. Hanno chiuso il povero Uack che nonostante tutto offriva ancora un ottimo compromesso qualità-prezzo.

Mi domando: se tagliano fuori il pubblico scolare e adolescenziale (che per ovvi motivi dovrebbe essere quello più interessato a queste storie e che per altrettanti ovvi motivi non può permettersi di dilapidare la paghetta dei genitori) e contano solo sul pubblico adulto e lavorante, quello che insomma si può permettere di sganciare mega-ton di 20-30-40 euro alla volta, quanto dureranno?

Ai posteri l'ardua sentenza, per ora io ho la mia collezione ferma e acquisto solo un Topolino o un Grandi Classici ogni tanto, perchè di fare i soliti discorsi triti non mi va ma ormai la barca è questa e si può solo lasciare andare.

6
Testate Regolari / Re:I Classici Disney 1 - La Grande Caccia al Tesoro
« il: Lunedì 15 Lug 2019, 13:30:37 »
Come l'avreste vista, chiedo solo per mera curiosità, se avessero ''fuso'' i Grandi Classici e i Classici in un'unica testata (lasciando magari invariato il nome dei Classici Disney) mensile chiudendo dunque una delle due ma lasciandone aperta una sola che coniugasse il passato con il moderno? Che poi ''moderno'' è un concetto relativo data l'età di alcune storie sui Classici.

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Venerdì 31 Mag 2019, 15:08:32 »
Sono 9 euro di differenza risparmiati è vero ma c'è da considerare che l'edizione originale ha anche costi differenti in primo luogo per la carta differente (che di certo ha un costo maggiore della carta classica ruvida) e in secondo luogo per via della cartonatura.

Ma onestamente sulla Don Rosa Library non me la sento di tirare in ballo il discorso risparmio perchè già è tanto averla avuta e soprattutto essere arrivati ormai alla fine.

Per Taliaferro avrei preferito adottassero uno standard simile. Invece di volumi da 35 euro per 270 pagine avrei di gran lunga gradito un formato più economico con la medesima carta della Don Rosa Library e nessuna cartonatura, dividendo le uscite in volumetti da 130-135 pagine l'uno per un costo massimo di 9,90 euro. Un risparmio di 15 euro a volume (originale) insomma, sacrificando carta e rilegatura a vantaggio di una spesa più contenuta. Ma ormai hanno deciso quello che hanno deciso quindi pazienza.

8
Testate Speciali / Re:Le più belle storie... (Disney Libri/Giunti)
« il: Martedì 28 Mag 2019, 11:10:52 »
Ho acquistato il volume per gli 85 anni di Paperino. Purtroppo devo riconoscere che la qualità generale della carta e della stampa è calata. Inizialmente avevamo della carta più liscia, non direi patinata ma qualitativamente migliore e le pagine con l'effetto dorato proprio per sottolineare la natura ''Special'' di questa collana collaterale.

Con la Topoantologia il livello della carta era già calato ma con questo abbiamo pagine si porose ma che sembrano appunto carta riciclata e con colori meno ''vivi'' rispetto alla precedenti pubblicazioni. Inoltre con C'era una Volta in America hanno anche eliminato l'effetto dorato sulle pagine.

Mi dispiace perchè al prezzo proposto era partita bene, poi dopo C'era una Volta in America non sono più usciti volumi con storie prestigiose, saghe complete o saghe storiche. Il tutto si è ridotto a una semplice raccolta di storie, discutibile nel caso della Topoantologia, apprezzabile nel caso della Paperantologia.

Ma c'è da dire che mi aspettavo ben altro, complessivamente parlando, credo non comprerò altri volumi in futuro se il livello deve essere questo. Non hanno nemmeno ristampato la Saga di Messer Papero e di Ser Paperone, che ritenevo quasi ovvia data la ristampa degli altri due Golden.

A questo punto credo sia apprezzabile solo tramite la lettura digitale, approfittando delle numerose promozioni di Kindle Unlimited che ogni tanto permettono di leggerseli gratis. Ma per il materiale attualmente proposto ritengo 9,99 eccessivi. Forse 7,99 euro sarebbe stato più corretto.

9
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Domenica 26 Mag 2019, 11:19:01 »
I volumi Rizzoli Lizard, inutile girarci attorno, non vendevano. E non garantivano un determinato ritorno economico dato che ad acquistarli evidentemente erano quattro gatti.

Oggi pubblicare costa, quindi se l'editore non è certo di quanto venderà non può garantire una tiratura alta e un prezzo basso. Ma questo si traduce nel fatto che ormai la barca sta affondando e continuerà a farlo, perchè se in passato i prezzi erano più popolari oggi il mercato di queste storie sta diventando sempre più di nicchia.

E' questo il motivo per cui le storie non classiche, le storie più recenti, costano poco e vengono proposte a prezzo popolare in edizione popolare mentre le storie più classiche di autori classici vengono proposte in edizioni economicamente poco accessibili.

Ormai le storie di qualità e le storie degli autori classici sono sinonimo di prezzi alti e anche autori come Barks, nonostante le storie siano state pluri-ristampate, vengono proposti a prezzi più alti del normale, proprio perchè quelle storie non interessano più alle nuove generazioni che vogliono spendere poco e una storia di Topolino o Paperino vale l'altra, che tanto la leggono sulla tazza del gabinetto.

Il concetto di ''collezionismo'' ormai è la scusante per cercare di rientrare nei costi grazie a quelle persone che in questa forma di lettura ancora ci crede. Perchè è una forma di collezionismo che non ha ritorno economico (il ''vale'' che tanto piace sventolare ai collezionisti) dato che spesso vediamo collezioni complete dell'omnia di Barks terminare a 180-200 euro su ebay e a volte mi è capitato di vedere prezzi molto bassi anche per l'omnia di Gottfredson.

I racconti Disney sono ormai per nostalgici, per questo vediamo più adulti che bambini al cinema quando esce un nuovo live action ispirato ai classici o un nuovo film disney / pixar perchè le attuali generazioni, quelle che dovrebbero garantire il maggior bacino di vendite, sono merce assai rara.

Per questo si punta su chi i soldi può spenderli, ossia gli adulti, perchè sono gli unici (o al massimo i pochi) a credere che spendere 70 euro per un volume su Barks o 35 euro su un volume di Taliaferro sia una buona idea.

Il problema è che ormai recuperare queste grandi storie a prezzi accessibili è sempre più difficile e l'unico modo è scavare negli usati logori del passato oppure spendere molti soldi per le nuove edizioni rivolte ad un determinato target.

Altrimenti l'alternativa è accontentarsi delle storie più recenti che spesso godono di prezzi molto popolari in un formato accessibile, in caso contrario inutile aspettarsi prezzi economici per Barks (si vede com'è naufragato Uack, cominciato in pompa magna e ridotto a qualcosa che cercava di sopravvivere) Taliaferro, Gottfredson, Don Rosa perchè sono autori che permettono di fare cassa su una limitata schiera di lettori, rispetto a quanto non avverrebbe ad esempio con un Cavazzano, un De Vita, una Ziche, un Casty che allargando il bacino di vendite e lettori possono garantire (chissà fino a quando tra l'altro) un maggior numero di vendite.

10
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Sabato 18 Mag 2019, 12:56:40 »
I classici volumi 17/18 x 24/25 non sono poco funzionali alla lettura, tutt'altro. Partendo dal presupposto che ''funzionale alla lettura'' è un ragionamento molto personale (per me un albo Library è funzionale alla lettura tanto quanto un volumetto della grandezza libretto) posso essere daccordo che una Marvel Omnibus sia poco funzionale alla lettura ma non un formato di gran lunga inferiore a quello della Deluxe e della Super Deluxe. Quelli ad esempio li ritengo ingestibili. Eppure c'è chi li compra e non ha problemi. Trovo assurdo pubblicare anche gli albi nel formato Absolute tipico degli RW Lion ma qualcuno l'ho dovuto comprare costretto dal fatto che non esistessero altri formati.

Un classico volume Library, quale ad esempio un Marvel Collection o poco più invece oltre ad offrire una discreta maneggevolezza permette di gustare le vignette senza le esagerazioni di una Deluxe o le ristrettezze di un libretto stile Topolino.

Sono il miglior compromesso e non vedo come si possano criticare, tra l'altro il formato libretto (che sia un Topolino, un Grandi Classici o un Zio Paperone) paradossalmente si rovina più facilmente a causa della rilegatura ''malleabile'' quindi meglio un formato cartonato di grandezza media.

Un buon compromesso tra il formato libretto e il formato Library potrebbe essere quello dei volumetti Giunti cartonati ma sono troppo piccoli e non si godrebbe appieno della lettura.

11
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2019
« il: Martedì 14 Mag 2019, 13:12:46 »
Cose davvero molto interessanti ma per il prezzo passo, onestamente se questa è la piega per le storie rivolte ai collezionisti mi accontenterò di quello che ogni tanto (spero) pubblicheranno a prezzo onesto. Un vero peccato, perchè i due volumi su Barks erano veramente molto intriganti. Sull'eventuale Taliaferro attendo conferme circa materiale e foliazione, sperando che i 35 euro richiesti siano in qualche modo parzialmente giustificati.

12
Testate Speciali / Re:Le più belle storie... (Disney Libri/Giunti)
« il: Giovedì 9 Mag 2019, 11:51:55 »
Qualcuno conosce l'indice di Paperantologia?

Ero entrato per chiedere la stessa cosa  :D

Speriamo sia davvero ''commemorativo'' e non solo una raccolta di storie relativamente recenti come nel caso della Topoantologia.

13
Topolino / Re:Aumenti di Prezzo
« il: Martedì 9 Apr 2019, 12:30:17 »
Hanno detto che però aumentano la qualità delle storie per esempio il numero 3306 è stato un bel numero e i prossimi annunciano storie interessanti.io non penso che 30 cents fate la fame

Queste dichiarazioni sono sempre un'arma a doppio taglio, perchè giustificare un aumento di prezzo con la scusa della qualità delle storie cosa vorrebbe dire? Che prima le storie non erano all'altezza? Che costavano meno perchè non erano di qualità? E soprattutto chi decide e in base a quale parametro, prima che venga recensita e assimilata dal pubblico, che una storia possa o meno essere di qualità?

14
Testate Speciali / Re:Le più belle storie... (Disney Libri/Giunti)
« il: Venerdì 8 Mar 2019, 17:52:01 »
Ho visto (o meglio intravisto) su Amazon che il prossimo volume Special uscirà a Maggio e si chiamerà Paperantologia. Sarà qualcosa sulla falsariga della Topoantologia?

15
Il Mercatino / Re:OFFRO 1500 euro Moneta Zio Paperone in Oro...
« il: Martedì 5 Mar 2019, 10:25:47 »
Ciao ho una moneta con effige zio paperone..l'ho trovata in terra..sembra d'oro..nn so vedi tu..c è anche una data 1947 dammi risp subito grazie

Lo avete visto vero che è un topic del 2013? Perchè lo riesumate?

Pagine: [1]  2  3  ...  11 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.