Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
2 | |
4 | |
5 | |
2 | |
3 | |
3 | |
3 | |
5 | |
3 | |
3 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Doctor Einmug

Pagine: [1]  2  3  ...  183 
1
Il sito del Papersera / Re:Il Papersera... su Facebook
« il: Mercoledì 30 Set 2020, 10:50:04 »
Che c'è?
Per come la vedo io la maggior parte degli utenti con accesso Fb si sposterà lì per comodità. Magari già seguono pagine di vari disegnatori o altro collegato al mondo del fumetto....non vorrei che si impoverisse in questa maniera questo sito...vedremo...

P.s. ho fatto controllare da un'amica i post nuovi odierni su Fb sono 47, qui quanti???

Stessa cosa che ho pensato anch'io, più o meno.

2
Commenti sugli autori / Re:Federico Povoleri
« il: Sabato 26 Set 2020, 12:04:53 »
Citazione
Ho letto il libro di Povoleri all'inizio di quest'anno...

Ma grazie... :-)

Ciao a tutti... Ogni tanto riemergo... Vorrei chiedervi una cosa:

Mi ha preso una specie di raptus e sto scrivendo un libro che racconta la mia esperienza alla Walt Disney... Mi piacerebbe concluderlo inserendo i disegni che mi sono stati regalati dagli artisti e amici che ho conosciuto in quegli anni e vorrei anche aggiungere le sceneggiature che ho scritto qui per i fan di perfidus...

...Secondo voi è una buona idea? La ritenete una cosa interessante?

A me interesserebbe sicuramente  :D

3
Ma io intanto vorrei capire una cosa, visto che non conosco per nulla la produzione di Cavazzano extra-disney. Qualitativamente, ne vale la pena? Cioè per i disegni immagino di sì. Ma come sceneggiature?

4
Le altre discussioni / Re:Universo Disney e religione
« il: Domenica 21 Giu 2020, 11:28:01 »
quando si legge una storia Disney si entra in un universo parallelo con sue regole e sue consuetudini, premesso che comunque si intuisce che si da per scontata la presenza di un essere superiore, è giusto che  si evitino tutti gli argomenti che possono generare divisioni, in quanto forma d'arte si ha il dovere di farlo ! l'arte deve unire non dividere perciò va bene così, se tutti avessimo lo stesso credo sarebbbe giusto parlarne, ma non essendo cì.....    ( e io sono credente e praticante cattolico convinto)
Hai una visione un po' edulcorata dell'Arte.

5
Commenti sugli autori / Re:90 anni di Topolino... fumetto!
« il: Lunedì 8 Giu 2020, 12:40:27 »
Un set di cartoline con questi soggetti sarebbe fantastico!

Se fossi in Paolo, io ci penserei. Utilizzare questi disegni per qualche iniziativa a tema del Papersera secondo me può essere un'ottima pensata  SmMickey :inLove:

6
(Poi c'è anche questa cosa per cui per voi IO sono per forza superficiale, mentre questa vostra ossessione per i dettagli è benemerita e importante. Parliamone.)
Ciao Roberto,
non ho ancora letto le tue storie, quindi mi tengo fuori da questa discussione. Però, a mio avviso, le questioni che sono state sollevate riguardo Uno, se veritiere, nell'economia della serie di Pk, non dovrebbero essere considerate un dettaglio  O0

7
Topolino / Re:Topolino 3361
« il: Venerdì 8 Mag 2020, 12:27:08 »
Questa discussione è molto interessante e vorrei dire la mia opinione al riguardo.

Innanzitutto, credo che non esistano "anni belli" quanto piuttosto anni dove abbiamo talmente apprezzato alcune cose, che siano film, fumetti o cartoni animati, che a distanza di anni riteniamo capolavori assoluti, pur se non privi di difetti, e che, soprattutto, tendiamo a gonfiare in qualsiasi confronto con opere moderne.
Sicuramente questa tendenza di cui parli è una dinamica realmente esistente, non ci piove.
Ma allo stesso tempo gli "anni belli" esistono, e ripeto, non è una questione di oggettività statistica, quanto di categoria storico-critica.

Che nella Letteratura Latina gli anni di fine Repubblica/età di Augusto siano un'età aurea rispetto ai secoli successivi è una realtà acclarato, ma di certo non esiste una formula matematica che lo stabilisce in maniera oggettiva. Altrettanto per quanto riguarda la Letteratura Italiana delle Tre Corone rispetto magari a quella del '500, e qui la cosa è ancora meno oggettiva, ma normalmente sui manuali trovi affermazioni di questo genere.

E' anche una questione di "comodità" per maneggiare meglio in sede storico-critica una mole di materiale vasta ed eterogenea. Perché rifiutare per il Fumetto Disney che (grazie a Dio) rientra nel suo piccolo, secondo me, nella tipologia di materiale di cui parlavo poc'anzi, una categoria che va bene per opere di ben altro spessore - come ho visto fare a molti anche con una certa veemenza pure in un altro topic?

E comunque il discorso sulla soggettività delle opinioni è veramente ridicolo, se dovesse fondarsi tutto su quello non si discuterebbe più niente. Bisogna trovare un giusto equilibrio. Ma è ovvio che quando faccio delle ipotesi critiche sono più o meno convinto di quello che dico, e cerco di convincere anche l'altro. E quell'altro mi risponderà portando avanti le proprie argomentazioni. E da questa discussione magari cambiamo entrambi un poco le nostre posizioni rispetto al punto di partenza e ci arricchiamo entrambi e anche tutti quelli che leggono la discussione. Ma se a inizio discussione uno viene a dirmi "sono i miei gusti personali e tu non puoi farci nulla", questa muore sul nascere e ne perdiamo un po' tutti. Queste cose che sto dicendo sono in realtà banali, e credo siano alle fondamenta stesse dell'esistenza di un forum. E le ho imparate (anche) proprio frequentando questo forum qui. E mi stupisce vedere come utenti anche di vecchia data le abbiano in parte perse di vista.

8
Topolino / Re:Topolino 3361
« il: Mercoledì 6 Mag 2020, 19:54:25 »
Sentirsi dare dell'ignorante da uno che non compra Topolino da ventisei (!) anni e che, nonostante questo, si dà un sacco di arie da Grande Esperto, è quantomeno singolare! ;D

Comunque, basta così: tra le altre cose, siamo ampiamente fuori tema...
Leggo solo ora questa discussione, ma non posso fare a meno di rispondere. Prima di tutto, vorrei esprimere la mia stima per Mario CX: che compri o no Topolino da 26 anni, frequenta come me questo forum praticamente dagli albori, e posso confermare che è un grande esperto, o almeno questa è l'impressione che io ho sempre avuto.

Ma andiamo al nodo cruciale: non capisco perché rivendicare con orgoglio che "anni belli" non siano esistiti nel fumetto Disney o in generale. Posso capire che aiuti a sopportare meglio alcuni tratti negativi della produzione attuale, illudendosi che sia sempre stato così.

E non voglio nemmeno affermare nello specifico che questi anni che stiamo vivendo lo siano o non lo siano. Ma mi preme far passare che negare con fermezza questo concetto è un atteggiamento assolutamente miope, e che in più o meno qualsiasi ambito dell'esperienza umana età "auree" ed età "di decadenza" ci sono sempre state, ed è secondo me inevitabile che questo si possa applicare anche al Fumetto Disney, specialmente con la lunga storia che ha alle spalle.

Il punto è che "età aurea" non significa automaticamente che qualsiasi storia sia stata prodotta in quell'epoca sia peggiore di quella prodotta nelle altre epoche, e così via. Ad esempio secondo me alcuni dei prodotti migliori della Letteratura Latina sono stati scritti nel Basso Impero, età che già viene considerata di decadenza. Tanto per fare un esempio.

E un altro concetto che vorrei far passare è che quello di "anni d'oro" ed "anni meno d'oro", diciamo così, è un concetto ben più ampio e complesso del semplice "contiamo quante storie belle c'erano nei numeri di Topolino dell'epoca e quante ce ne sono nei Topolino di adesso". Così facendo sicuramente si rischia di andare nel dominio dei gusti personali, e la discussione perde qualsiasi senso di esistere... E' secondo me un concetto che investe molti altri fattori.

Se dovessi azzardare così, all'impronta, un'ipotesi, direi che sicuramente gli anni '90 lo sono stati per il Fumetto Disney italiano: coesistenza fra vecchi Maestri e nuove ottime leve, ottima gestione del settore creativo e di quello più attinente alla direzione e gestione economica delle testate, alta dose di creatività e voglia di sperimentare segnalate da nascita di nuovi personaggi, filoni, testate... Eccellenti risultati nelle vendite, grande successo del brand Disney a livello mondiale e anche al di fuori del medium fumetto...

Insomma come vedete gli "anni belli" non solo possono esistere, ma vale quantomeno la pensa ragionare sul concetto senza mettere il paraocchi e attaccare chi la pensa diversamente.

Ci tengo infine a dire una cosa anche a costo di risultare antipatico: conviene che se questo forum si smetta di deligittimare continuamente le opinioni degli altri, e si diminuisca la dose di sarcasmo, perché così viene uccisa ogni discussione sul nascere, e di conseguenza il forum tout court.

9
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Venerdì 24 Apr 2020, 12:16:43 »
Auguri Maestro  SmMickey

10
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Domenica 19 Apr 2020, 12:11:02 »
Buongiorno, tutti. E passato molto tempo da quanto ho pubblicato qui.

Sto lavorando a un progetto a fumetti fancomic, seguito di "La Spada di Ghiaccio" di Massimo de Vita. Vi ricordate?
Ho gia disegnata due pagine!




Grazie a Monkey_Feyerabend per aiutarme con la traduzione! (Non sono madrelingua e sto ancora imparando l'italiano)
Ciao! E' bello che per una volta non si facciano fanfiction su PK o su Don Rosa, ma su qualcosa di diverso  O0

11
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Sabato 11 Apr 2020, 21:24:18 »
Tanti auguri!  ;D

12
Topolino / Re:Topolino 3358
« il: Sabato 4 Apr 2020, 17:51:25 »
nonostante siano presenti un paio di storie prelevate dal magazzino.
E' dall'avvento della De Poli che sento parlare di questi fondi di magazzino. Ma sono infiniti?  SmRoll

13
Il sito del Papersera / Re:Letture da fare a casa
« il: Lunedì 23 Mar 2020, 20:16:02 »
Paolo, scusa se te lo faccio presente, ma c'è un errore nell'attribuzione 
Quando puoi, potresti correggere il nome e mettere Francesco Grilli?


Che scemo che sono! Mi sono dimenticato di agiornare l'autore dell'articolo (e ovviamente wordpress per default mette quello di chi lo sta inserendo a sistema).

Ora ho corretto... se hai un'immagine migliore di Einmug da utilizzare mandamela, e - questo vale anche per Giona - se avete 3-4 righe di micro-biografia inviatemi anche quelle che le aggiungo al vostro profilo utente.

  - Paolo
Non preoccuparti!
Mmm... Come immagine, non essendo esperto di queste cose, non saprei giudicare sulla qualità. Ti mando una che ho trovato in rete, ma non saprei giudicare se sia migliore, peggiore o addirittura la stessa di questa che usai all'epoca  SmShame2 Però, a parte quelle stile anni '30, mi sembra non se ne trovino altre carine...
Riguardo la bio, sì ce l'ho, ti mando tutto per e-mail  ;)

14
Il sito del Papersera / Re:Letture da fare a casa
« il: Lunedì 23 Mar 2020, 15:43:12 »
Oggi il Doctor Einmug ci suggerisce un volume decisamente "pesante" per qualità degli autori presentati!

http://www.papersera.net/wp/2020/03/23/super-miti-mondadori-5/

  - Paolo
Paolo, scusa se te lo faccio presente, ma c'è un errore nell'attribuzione  ???
Quando puoi, potresti correggere il nome e mettere Francesco Grilli?  :) Grazie ;)

15
Il sito del Papersera / Re:Letture da fare a casa
« il: Giovedì 19 Mar 2020, 22:46:12 »
Paolo anche io ho terminato il mio. Scusami per il ritardo ma nonostante la quarantena sono comunque stra-impegnato  :'(
Come te lo mando?

Pagine: [1]  2  3  ...  183 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.