Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - hendrik

Pagine:  1 [2]  3 
16
Topolino / Topolino 2843
« il: Sabato 15 Mag 2010, 14:22:05 »
Il postino oggi mi è stato amico, eccomi già qua a commentare!

Zio Paperone e il moltiplicatore di Simplicius (Casty-Ferraris) - parafrasando, direi che qui Casty è più ciminiano di Cimino. Per la trama, gli strani popoli, il linguaggio forbito, la ricerca in paesi improbabili, i mezzi strampalati. Quel che ne esce sa di già visto, purtroppo. Certo, Casty si rivela uno dei migliori imitatori del Rodolfo nazionale ma... avrei preferito che ci mettesse qualcosa in più di suo! Lo si riconosce solo nel finale, diverso da quelli, ultimamente troppo affrettati, ciminiani.
Per quel che riguarda i disegni: caro Ferraris, li ho trovati ancora troppo danesi. Sarà colpa di quel maledetto codice I-D?

2010 Mondiali al cubo - Quarto episodio (Secchi-Perina) - puntata sottotono rispetto alle gradevoli ultime due e di certo non la salvano i disegni, imho troppo confusi. Settimana prossima ci aspetta il Brasile e speriamo che sia la penultima!

Indiana Pipps e le perle della saggezza (Ubezio) - storiella fiacca che non aggiunge nulla di nuovo al personaggio. Finale telefonato. Le vignette paiono vuote, come se Giampiero, qui autore completo, per finire nei tempi abbia dovuto forzare, dimenticandosi paesaggi e sfondi. Peccato.

A.A.A. Cercasi la credenza della nonna (Gagnor-O. Panaro) - filler che si affida alla dabbenaggine di Ciccio, con un solo spunto carino (quello riportato già nel sommario che rovina la sorpresa). Da salvare la sola presa in giro degli imbonitori tv.

Paperinik e lo sciopero di Archimede (Ambrosio-Held) - mi aspettavo molto da questa storia, lo spunto era buonissimo. Davvero una bella idea, bravo Stefano, rovinata però dal finale sottotono: magari qualche pagina in più avrebbe giovato. Bella la citazione a Tuba Mascherata.

Autoconclusive: filosofeggiante quella della Ziche; ritorna Soffritti; quella finale è sostituita dalla pubblicità di XL Disney Extralarge, alias Più Disney n. 47.

Next - Paperino, Zio Paperone e una questione di piume, con copertina dedicata.

Numero da se il ragazzo si impegnasse potrebbe dare di più (cit).

Cavolo, ma 'sto numero lo ho letto solo io? ;D
Approfitto dell'edit per far notare che la prossima settimana ci aspetta anche un bel Cimino (con titolo alla Cimino)!

17
Topolino / Topolino 2851
« il: Lunedì 12 Lug 2010, 21:12:52 »
Paperinik e il giorno di ghiaccio (Panaro-Mazzarello): Mi spiace per Carlo, dubito sia colpa sua, ma la storia è quanto di peggio abbia letto ultimamente: maledetti gadget! Senza scusanti invece gli occhi fissi di Gastone e Paperino: argh!
Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna (Enna-Tosolini): Ma che bello, come ogni estate torno il Paperotto di Enna. E mantiene le promesse. Non li amo ma trovo adatti i disegni di Tosolini. Tappiamoci le orecchie: sento già insorgere gli ultras di Don Rosa e della continuity a tutti i costi.
Topolino, le grandi orecchie e il cane giallo (Savini-Uggetti): riempitiva cui non giovano certo i disegni della Uggetti...
Paperino e la ruota della sfortuna (Vessella-Del Conte): storia che sa di già (troppo) visto.
Qui Quo Qua e Penny, speleologi spericolati (Badino-Gottardo): non conoscevo Penny, forse era meglio così.

Pubblicità: ce ne sono un sacco per ToyStory 3, TopoGol 4, perfino per Witch 112 ma niente circa Tesori e Anni d'Oro, uffa!

PS: mi scuso con tutti per l'acidità nei commenti ma, Enna a parte, questo numero del Topo mi ha molto deluso... :(

18
Topolino / Topolino 2844
« il: Sabato 22 Mag 2010, 16:46:19 »
Come una settimana fa eccomi già qui ad aprire il topic sul nuovo Topo:
Paperino, Paperone e una questione di piume (Vitaliano-Mastantuono);
2010 Mondiali al cubo, ep. 5 (Secchi-De Lorenzi);
PdP Economics - La banca (Bosco-O. Panaro);
Gambadilegno e il furto impossibile (Di Gregorio-Pastrovicchio);
Zio Paperone e le tre torri del Gran Tarì (Cimino-Held).

Next: altro Cimino in arrivo ("Zio Paperone e le Ande imbonitrici")? Finisce la storia sui Mondiali: in copertina un giovanissimo Paperone vestito da scozzese corre dietro a un pallone. Cito: "Il calcio, una passione antica... Ricordi, Zio Paperone?"

Niente commenti: c'è un Sole troppo bello per essere sprecato! :D
Comunque, visti i nomi in gioco mi aspettavo qualcosina in più...

http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/?r=http://www.google.it/search?q=topolino.it&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=com.ubuntu:it:official&client=firefox-a#/edicola/oggi/2845.jsp: sul Cimino ci avevo visto giusto (ma era facile)! La novita' e' un altro Casty completo! :D

PS: concordo con New_AMZ sulla tristezza del piccolo Paperone calciatore. :(

19
Topolino / Topolino 2809
« il: Martedì 22 Set 2009, 09:52:22 »
Che aria tira a Paperopoli, Ziche - Paganelli: "appena sufficiente" (come dicevano alle elementari), presenta la storia di Ciccio;
Strip, Soffritti: umpf...
Pippo Reporter, ep. 3 - Crociera con ghiaccio, Radice - Turconi: unica storia che ho letto sinora. Surreale e con colori strepitosi, come sempre. Topolino non si vede, o almeno non lo ho visto! Speriamo pubblichino alla svelta gli altri episodi!
Ciccio al circo, Secchi - Ferraris;
WoM, Le leggende perdute - Il castello dell'oblio, Muzzolini - Vian: bellissima la tavola d'apertura;
Gulp - Le virtu' di Ciccio - Esempio, Cabella;
Q-Galaxy - Missione DVD: Droide Vendicatore Digitale, Ambrosio - Camerini - Gula;
Gulp - Uno zio in panchina - Shopping e pallone, Berti - Vian: un poco banale...

Editoriale, Catenacci (caporedattore comics);
Redazionali, giornalismo e circo, ciascuno segue la storia corrispondente;
Next: sbaglio o e' lui*, almeno ai disegni? Topolino e l'incubo spaziale, con copertina a tema; redazionali a tema Lucca Comics e altre mostre di fumetti.


*Lui, il Castellan, dico.

20
Topolino / Topolino 2808
« il: Lunedì 14 Set 2009, 08:42:41 »
Paperino e il segreto del tenore smemorato: Bollani&Petruccelli - Mottura;
Zio Paperone in: Missione effetto farfalle, ep. 4: Vitaliano - Mazzarello;
Pippo Reporter, ep. 2 - Vasetto Sospetto: Radice - Turconi;
Ripariamo con Orazio - Prima lezione, l'attrezzatura: Bosco - Asteriti;
Paperino, Gastone e l'alleanza temporanea: Cimino - Chierchini.

Next: LO LEGGA SOLO CHI NON HA PAURA DI ROVINARSI LA GIORNATA!!: Porca vacca, e' da mesi che la prima cosa che faccio aprendo il Topo e' guardare il next sperando in Quandomai e invece... Ritornano, contemporaneamente (sic), in un numero da... brividi, WoM e Q-Galaxy. >:( Argh! :'( Ci vorrebbe uno sciopero degli acquisti!

21
Topolino / Topolino 2789
« il: Mercoledì 6 Mag 2009, 08:59:11 »
Copertina (Mastantuono): bello il tocco di rosa anche sul titolo della testata. E il particolare del "Pdp" nello stemmino della bici.

Che aria tira a Paperopoli (Ziche - Paganelli): han fatto di meglio, ma vanno perdonati perche' non e' mai facile inventare su commissione.

Strip (Soffritti): bruttina.

Zio Paperone e il centenario delle 100 bici (Marconi - Dalla Santa): senza alcun dubbio la storia migliore del numero. Bella bella, con una trama divertente (Paperino hostess: ah ah ah), ben disegnata a differenza, imho, di una delle ultime creazioni di Giuseppe il veneziano. Ed e' solo la prima puntata!

Articoli sul Giro d'Italia: un appassionato di sport come me non puo' che apprezzarli. Bella la cronistoria a pie' di pagina, belle le battute sui ciclisti e persino le loro caricature. Informazione pubblicitaria: a commento del Giro compariranno vignette di Paperino su La Gazzetta dello Sport.

Paperinik e il leggendario metropolitano (Muzzolini - Gottardo): gia' dal titolo si puo' intuire qualcosa. La storia, YouQuack a parte (tra l'altro, il neologismo e' al debutto, sbaglio?), non e' male. Devo ammettere che non conoscevo Maria e mi ha sorpreso: divertente. Certo potevano tradurre B-Movie, infilare parole inglesi e' un'abitudine che non condivido.

Tutti al giro - Il desiderio (Panaro - Barbaro): penso questa nuova serie di Gulp-Strip-Ciak, chiamatele come vi pare, ci accompagnera' per un bel po'. Basta che non son tutte come questa...

Pillole di Pico - Il libro (Bosco - Soldati): storia da collegare alla Fiera del libro di Torino. A proposito: che voglia di andarci, anche perche' distribuiranno delle copie de "Il Papersera". Ah, le gag non sono malaccio, dai.
NOTA: errore nell'Inducks, la storia ha il titolo errato.

I Bassotti e l'ariete invincibile (Figus - Cabella): storiella scontatella (visto quanti -ella in fila indiana?). Solo la scena madre (entrata-uscita dal deposito) merita piu' delle altre.

Paperino & la vettura su misura (Horace-Guerrini): solita storia catastrofica. Si tratta solo di scoprire cosa fara' andare male le cose e come ZP trovera' comunque il modo di guadagnarci qualcosa!

Tutti al giro - Preoccupazioni (Panaro - Barbaro): oh, il livello si e' alzato. Domanda impertinente: faranno mai una vignetta sul doping?

Next: ancora Giro d'Italia e una storia egizia (altro omaggio a Torino e al suo museo appunto egizio, per importanza il secondo al mondo dopo quello de Il Cairo) sulla stele di Rosetta. Mette curiosita'!

22
Topolino / Topolino 2781
« il: Martedì 10 Mar 2009, 11:31:17 »
Privilegi da abbonato, ho gia' letto il Topo: alto livello, siamo in serie positiva da un po'!

Che aria tira (Ziche): eh eh eh!

Strip (Soffritti): meglio di tante altre. Questa serie mi fa venir voglia di tornar bimbo, mandare una lettera e sperare la scelgano per la striscia.

Fabricony PdP, Il mistero del Robiolastex, Episodio 2 (Sisti - Vian): la saga ha preso una piega diversa da quella che mi aspettavo, meno misteriosa piu' comica. Certe gag son davvero riuscite (Dow e Jones). Attendo il prossimo!

Topolino e il segreto dei Mousestone (Enna-Mottura): bella, bella, bella. Senza parole per i colori caldi e soffusi che rendono l'atmosfera retro, ottimo Pippo. Con quei capelli poi... La storia migliore del numero.

Le mie prigioni - La vera fuga (Marconi-Uggetti): continua il filone. Ottima riempitiva, con citazioni colte, velate o meno. Va a parare dove si immagina, forse in modo troppo irreale. Unica pecca, i disegni: quelli della Uggetti non mi sono mai piaciuti.

Zio Paperone e l'antifurto d'eccezione (Gianatti-Chierchini): una delle migliori filler dell'ultimo periodo. Soggetto tutto sommato originale, incredibile al punto giusto. Non sono maschilista, ma neppure i disegni della Chierchini mi sono piaciuti. Neppure i disegni di Chierchini mi sono piaciuti molto. Ho trovato brutto, in particolare, Rk, anche se mi ha ricordato le prime versioni del caro John D. A proposito, strano vederlo da solo in Copertina (Intini), non trovate?

Paperino e il volo fatto in casa (Hedman-Andersen): danese in cui ho ritrovato un nonsoche' di Barksiano. Magari qualcuno la vedra' come una bestemmia, ma non vuole esserlo. Storia molto buona, perche' andare a pescare all'estero altrimenti?, rovinata dai soliti coloracci (una $ del deposito mi ha fatto rabbrividire) che usano spesso su al Nord.

Gulp (ehm... non ricordo gli autori!): uno solo, invece dei canonici due, con PP8 e (evitiamo lo spoiler). Lo so che non piace a tutti, ma io ho un debole per lui... L'ultima vignetta chiude bene un numero ottimo.

Next: ancora la Fabricony in evidenza.

23
Topolino / Topolino 2784
« il: Lunedì 30 Mar 2009, 09:18:58 »
E' il numero per i sessant'anni: eccheccavolo, potevano farlo un po' meglio! Sono deluso, che sia perche' i 60 non sono come i 50 (quelli del mitico TL 2264)? Non credo!

Copertina: a quelle del sondaggio in corso in questo momento (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1237640861/0) a ghe tira gna' a dre'e i sciavatt!. Brutto il gratta e vinci, anche se rendera' rari gli albi non grattati.

Che aria tira...: (Ziche) Sotto tono. Unica nota di merito l'essere ecologica!

Strip (Soffritti): anonima come le domande dell'insulsa posta.

Topolino e il dilemma parabolico (Enna - Cavazzano): meno male che c'era questa storia a rallegrare il numero. Ottimi disegni, bello il volto di Macchia Nera anche se lo preferisco in versione total balck, non male l'intreccio. Il solito grande Mickey!

Paperino, Amelia e il mitico Numero Uno (Sarda - Dalla Santa): a meta' storia sono tornato indietro, non mi capacitavo che i disegni fossero di un artista che spesso ho adorato! Storia a mio parere o-r-r-i-b-i-l-e. Davvero, mi ha lasciato senza parole. Un unico momento di spirito nel nome della citta', per il resto trama fiacca, debole e fin troppo inverosimile. E non credo ci fosse bisogno di un doppione maschile alla mitica Numero Uno. La trama ricorda vagamente l'assai piu' riuscita Chi ha rubato Topolino 2000?.

Ciccio e i sogni da guardia (Ambrosio - O. Panaro): stiamo parlando di paperi e di un mondo fantastico, e' vero, ma qui si rasenta il ridicolo! Episodi assurdi e molto simili a quelli dell'ultima poco riuscita creazione di Ambrosio, Paperino e la bilancia della fortuna. Basta Ciccio, stra-abusato ultimamente, non ne posso piu'... Pieta', vi prego... (piango come un bimbo, con questo scempio mi stanno distruggendo Topolino libretto)

DoubleDuck - Souvenir de Paris (Bosco - Mangiatordi): bei disegni, davvero. Per il resto... sara' che non sono un amante di DD, pur avendo apprezzato Prima della Prima. Lo trovo, DD, incompatibile con Paperinik.

Gulp (Tosolini, se non ricordo male): un pelo piu' simpatica di altre. Protagonisti? Beh, i soliti Paperotto e Tom!

Next: parte una nuova serie con protagonisti Qui Quo Qua in versione futuristica. Copertina dedicata. Temo l'ennesima bambinata.

Dimenticavo: c'e' un lungo articolo sul nostro amato fumetto, con le storia finaliste ben presentate. Solo non capisco una cosa: era cosi' difficile scrivere i numeri dei TL da cui provengono?!?

24
Testate Straniere / Alles Gute, Micky!  (75esimo)
« il: Lunedì 23 Mar 2009, 13:15:36 »
Recentemente mi han portato questo http://coa.inducks.org/issue.php?c=de/LTB+318 dalla Germania. E' un albo del 2003, e lo han trovato usato in un mercatino.

Davvero bello: doppia copertina, quella esterna con buchi a forma di Topolino e quella sotto rappresenta una festa di compleanno.
Purtroppo non so una parola di tedesco, mi sarebbe piaciuto leggere "http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-015", pubblicata perfino in Cina e non in Italia!

26
Sfide e richieste di aiuto / Pkers - Cronologia della fanzine
« il: Mercoledì 15 Feb 2012, 20:08:23 »
Chiedo aiuto ai Pkers più incalliti per stilare, a fini collezionistici, una cronologia completa delle fanzine Pkers e Pkers2.

In rete ho trovato conferme per la prima serie e mi risultano 13 numeri trimestrali.
I primi nove usciti come allegati a PKNA #23, #26, #29, #32, #35, #38, #41(?), #44(?), #47; gli altri quattro a PK2 #1, #4(?), #7, #10(?).
Il punto di domanda (?) indica che non sono completamente certo del numero cui erano allegate, perché non le posseggo.

Molto più caotica è la situazione relativa a Pkers2. Quest'ultima, a differenza della precedente, non era numerata. Non ne conosco neppure la periodicità.

Posseggo questi esemplari, di cui riporto i dati riportati:
- gennaio 2002, allegata a PK2 #13
- febbraio 2002,  allegata a PK2 #13 (nessun errore di battitura, su entrambe c'è scritto 13)
- maggio 2002, allegata a PK2 #16
- novembre 2002, allegata a PK #4
- gennaio 2003, allegata a PK #13 (non so perché abbiano scritto 13 anziché 6 o 7)
- maggio 2003, allegata a PK2 #10 (è certamente un errore di stampa, intendevano PK). Nell'editoriale di quest'ultima sta scritto che è la penultima.

Supponendo vera anche in questo caso la trimestralità (anche se il caso gennaio e febbraio 2002 suggerisce altro), ipotizzo quindi che esistano anche quelle dei mesi:
- Agosto 2002
- Agosto 2003.

Qualcuno può darmi conferme?
Grazie. :)

27
Sfide e richieste di aiuto / Volume cartonato Witch Rewind
« il: Sabato 30 Gen 2016, 22:49:24 »
Qualcuno possiede il volume in questione? Avrei bisogno di alcune info.

Tra l'altro andrebbe anche indicizzato...

Grazie.

28
Sfide e richieste di aiuto / Grandi Parodie 65 - versione lusso
« il: Venerdì 27 Lug 2012, 20:02:22 »
Qualcuno potrebbe postare la quarta di copertina dello speciale cartonato che ristampa Le grandi parodie n. 65?

Mi sembra di ricordare che ci fosse un rilievo riproducente l'immagine di copertina, ma nella mia copia non ne trovo traccia... Che ne esistano due versioni?

Grazie!

29
Sfide e richieste di aiuto / Adesivi
« il: Lunedì 8 Ago 2011, 10:40:32 »
Qualcuno conosce la provenienza degli adesivi di questo tipo?
Grazie!

30
Sfide e richieste di aiuto / Copertine doppie
« il: Martedì 12 Gen 2010, 16:50:18 »
Doppie nel senso che ne sono state realizzate due per lo stesso albo.
Mi vengono in mente quelle del Topolino n. 2717 e del numero 2301.

2301: addirittura ne scopro una terza a pag, 11 di http://www.papersera.net/articoli/aIn5.pdf... a proposito: ehi, New_AMZ, e' solo una bozza o uno scherzo, vero?
Grazie, cianfa88!

In Italia esistono altri casi, che voi sappiate?

Da qualche parte (nella descrizione di http://cgi.ebay.it/Topolino-lotto-prestigioso-numeri-dal-2030-al-2800_W0QQitemZ170416475594QQcmdZViewItemQQimsxZ20091206?IMSfp=TL091206163001r18677: by the way, che prezzo agghiacciante!) ho letto che anche il 2300 ha una doppia copertina (ma immagino sia un refuso) e che la 2301-Topolino e' rara perche' distribuita solo agli abbonati (http://cgi.ebay.it/Fumetti_Fumetti-Occidentali__Topolino-n-2301-ENTRAMBI-I-FUMETTI-RARISSIMI_W0QQitemZ150401827561QQadiZ8348QQddiZ7809QQadnZFumettiQ20OccidentaliQQddnZFumettiQQcmdZViewItemQQptZFumetti_Occidentali?hash=item2304a5c2e9). Qualcuno puo' confermare o dirmene di piu'?
Grazie a tutti!

Pagine:  1 [2]  3 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.